CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Volkswagen T3, consiglio per acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
niaszavatta
niaszavatta
20/09/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 17:10:03
Buonasera, scrivo in questo forum per chiedere consiglio a chi sicuramente è più informato di me: ho visto un T3 del' '83 in buone condizioni e ad un buon prezzo.  Il dubbio me lo ha fatto venire il mio meccanico di fiducia dicendomi che essendo il modello con  il motore dietro, è quasi impossibile trovare eventuali pezzi di ricambio una volta che dovessero essere necessari.
Per caso qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso modello e sa darmi qualche informazioni o consiglio? 
Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 18:09:49
In risposta al messaggio di niaszavatta del 20/09/2024 alle 17:10:03

Buonasera, scrivo in questo forum per chiedere consiglio a chi sicuramente è più informato di me: ho visto un T3 del' '83 in buone condizioni e ad un buon prezzo.  Il dubbio me lo ha fatto venire il mio meccanico di fiducia
dicendomi che essendo il modello con  il motore dietro, è quasi impossibile trovare eventuali pezzi di ricambio una volta che dovessero essere necessari. Per caso qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso modello e sa darmi qualche informazioni o consiglio?  Grazie mille
...
Cosa ci devi fare con un veicolo di 40anni?
Se è per fare il giretto della domenica, puoi anche rischiare, se l'intento è girare Italia o peggio Europa, lascia stare
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 18:11:03
Te lo ha detto il tuo meccanico, è di fiducia, chi meglio di lui ?
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 18:48:27

Buonasera, scrivo in questo forum per chiedere consiglio a chi sicuramente è più informato di me: ho visto un T3 del' '83 in buone condizioni e ad un buon prezzo.  Il dubbio me lo ha fatto venire il mio meccanico di fiducia
dicendomi che essendo il modello con  il motore dietro, è quasi impossibile trovare eventuali pezzi di ricambio una volta che dovessero essere necessari. Per caso qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso modello e sa darmi qualche informazioni o consiglio?  Grazie mille
...
quello che può creare problemi è la carrozzeria contrpllare presenza di rugine 
per curiosità che motore ha ? montava anche motori della golf
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Transporter_(1979)
prodotto fino al 2002 in sudafrica Ci sono ancora venditori pezzi motpri usati rigenerati 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/09/2024 alle 18:57:15
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:33:30
Non sono un esperto ma so che, se è un td, ci si possono mettere i motori golf 1.6/1.9 fino ai primi anni 90. Non è conforme al cds  e comporta rivalsa e responsabilità penale in caso di incidente. Ovviamente parliamo di un autocaravan? Viceversa non vale la candela.  Il motore originale è ovviamente fuori produzione ma ci sono un sacco di appassionati e si trovano ricambi commerciali. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 22:29:35
Valuterei l’acquisto solo se fosse col 1.6td da 75hp e solo se syncro (che avrebbe un suo perchè come mezzo da fuori strada poichè ben bilanciato e col motore al posto giusto.Amche se poi voglio vedere andarci in fuoristrada.
Pur ammettendo che ha il suo fascino resta comunque un chiodo e se nella versione benzina pure un’idrovora.
piuttosto il t4
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 19:16:07

...
Le uniche motorizzazioni veramente da evitare sono il 1.6 benzina aircooled (codice motore CT di derivazione tipo 1/maggiolone) e il 1.6 diesel aspirato di derivazione golf mk1. I ricambi di meccanica si trovano tutti con discreta facilità e, in particolare per il 1.6 TD, a prezzi molto accessibili. I benzina  aircooled 1800 e 2000 (di derivazione typ4/porsche 914) sono i migliori in assoluto, assetati di benzina ma affidabilissimi, robusti e discretamente prestanti. I successivi 1.9 e 2.1 benzina wasserboxer sono rognosi (a causa della mancata osservanza, per decenni, di banali operazioni di manutenzione all'impianto di raffreddamento). Qualcuno ti chiede cosa ci devi fare di un mezzo di 40 anni. Io ho un westfalia Sven Hedin su VW LT dell'86 ed è perfetto sia meccanicamente che di allestimento. Solo la ruggine è un tormento. Ci sono andato e tornato dalla germania e dalla grecia, senza il minimo problema (e anche senza fretta). il successivo e più moderno T4, se caschi male, è un ginepraio di elettronica che se dà problemi causa più di un'emicrania. Facci sapere
5
Frax
Frax
01/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 18:40:24
In risposta al messaggio di gommapiuma del 23/09/2024 alle 19:16:07

Le uniche motorizzazioni veramente da evitare sono il 1.6 benzina aircooled (codice motore CT di derivazione tipo 1/maggiolone) e il 1.6 diesel aspirato di derivazione golf mk1. I ricambi di meccanica si trovano tutti con
discreta facilità e, in particolare per il 1.6 TD, a prezzi molto accessibili. I benzina  aircooled 1800 e 2000 (di derivazione typ4/porsche 914) sono i migliori in assoluto, assetati di benzina ma affidabilissimi, robusti e discretamente prestanti. I successivi 1.9 e 2.1 benzina wasserboxer sono rognosi (a causa della mancata osservanza, per decenni, di banali operazioni di manutenzione all'impianto di raffreddamento). Qualcuno ti chiede cosa ci devi fare di un mezzo di 40 anni. Io ho un westfalia Sven Hedin su VW LT dell'86 ed è perfetto sia meccanicamente che di allestimento. Solo la ruggine è un tormento. Ci sono andato e tornato dalla germania e dalla grecia, senza il minimo problema (e anche senza fretta). il successivo e più moderno T4, se caschi male, è un ginepraio di elettronica che se dà problemi causa più di un'emicrania. Facci sapere
...
Grazie!! Stavo cercando informazioni sul mezzo che ho comprato.. motore cu... temevo di essere cascato male. Ma quindi questo motore era montato su porsche 914?

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 07:24:33
Buongiorno;

dal 1983 ad oggi sono 42 anni.
nessuno mezzo è in buone condizioni dopo 42 anni, tantomeno questo.fortunatamente ha chiesto un parere ad un meccanico.
ascolti i suoi consigli e lasci dove stà ,potrebbe perdere le ruote muovendosi.

saluti
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 07:39:37
In risposta al messaggio di oigroig del 24/07/2025 alle 07:24:33

Buongiorno; dal 1983 ad oggi sono 42 anni. nessuno mezzo è in buone condizioni dopo 42 anni, tantomeno questo.fortunatamente ha chiesto un parere ad un meccanico. ascolti i suoi consigli e lasci dove stà ,potrebbe perdere le ruote muovendosi. saluti Giorgio
consiglio tardivo 
"""""''''
Grazie! Stavo cercando informazioni sul mezzo che ho comprato.. motore cu... temevo di essere cascato male. Ma quindi questo motore era montato su porsche 914?
""""'''
sognando la Porsche ...ci si può aggiungere tutte la altre attività piu umili ma profique dove sono stati usati i motori vw ...dalle teleferiche materiali che collegavano i tanti masi del Alto Adige...pompe irrigazione...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/07/2025 alle 08:01:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 08:08:17
In risposta al messaggio di Frax del 23/07/2025 alle 18:40:24

Grazie!! Stavo cercando informazioni sul mezzo che ho comprato.. motore cu... temevo di essere cascato male. Ma quindi questo motore era montato su porsche 914?  
No, quel motore è di derivazione,  nel senso che è simile per cubatura e alcuni materiali ,non ha nulla a che fare con quello del Porsche 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 09:58:38

...
Ci dovresti dire di che motore parliamo.

Io l'ho avuto nella peggiore versione, il 1600 benzina del maggiolone, dire che era un chiodo è ancora poco, soffriva in salita e aveva problemi di raffreddamento.laugh.

Però sotto l'aspetto di guidabilita' e confort era eccellente, a quei tempi il confronto era con il 238 Fiat, quello si che era una schifezza sotto tutti gli aspettilaugh.

Concordo, un mezzo del 83 in buone condizioni non puo' esistere.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 23:02:04
Buonasera;

motore di derivazione porsche?
tipico motore WW raffredato ad aria  montato posteriore di quei anni.
motore che scaldava come una vaporiera, pieni di lamierini che vibravano sempre.
mezzo idoneo x recarsi in qualsiasi sagra paesana e fare aperitivi,
saluti
Giorgio 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 23:44:50
Buonasera:

dimenticavo un particolare 
era un OSSO da morto WW come il suo concorrente 238 FIAT.
saluti
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link