In risposta al messaggio di dr68 del 03/09/2018 alle 12:48:21il motorhome, no di sicuro.
Buongiorno, stò valutando l'acquisto di un motorhome di 7,40mt. con motore Ducato 130 cv. secondo la vostra esperienza voi è sottodimensionato? Grazie dr
In risposta al messaggio di dr68 del 03/09/2018 alle 13:38:02allora dovrebbe essere un EURO5...
Si tratta di un Adria sonic del 2014.
In risposta al messaggio di speedo del 03/09/2018 alle 13:14:1337q 130 cv su euro 5...sono pienamente d'accordo con te!!
Non di solo motore vive il camper….. 7.40m su un ducato, avrà il suo bel peso da portarsi appresso, magari 40q su un telaio light omologato 35q, con sbalzo pronunciato e ruote da 15”? mi preoccuperei più di questo,chè dei cavalli. E parlando di meccanica prettamente mi preoccuperei più del cambio a 2 alberi che ha il 130cv, piuttosto della potenza effettiva. Si parla del nuovo? In tal caso sceglierei il 150cv (ma per via del cambio a 3 alberi, non per la potenza) e telaio heavy certamente.
In risposta al messaggio di speedo del 03/09/2018 alle 13:14:13Per quanto riguarda il peso non mi preoccuperei più di tanto... sia per il telaio che per la portata degli pneumatici. Il telaio light può essere omologato fino a 3,85t e per motivi di dimensionamento supporta più di 3,85t (ovviamente non bisogna caricare troppo sullo sbalzo); gli pneumatici a 5.5bar portano, se non ricordo male, 1030kg (15'') all'indice di velocità quindi totale di 4120kg a 160kmh... A velocità inferiore, teoricamente, portano più carico.
Non di solo motore vive il camper….. 7.40m su un ducato, avrà il suo bel peso da portarsi appresso, magari 40q su un telaio light omologato 35q, con sbalzo pronunciato e ruote da 15”? mi preoccuperei più di questo,chè dei cavalli. E parlando di meccanica prettamente mi preoccuperei più del cambio a 2 alberi che ha il 130cv, piuttosto della potenza effettiva. Si parla del nuovo? In tal caso sceglierei il 150cv (ma per via del cambio a 3 alberi, non per la potenza) e telaio heavy certamente.
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/09/2018 alle 10:43:37Da quello che so sull'E5 130cv c'è la stessa trasmissione del 150cv E5 che ha ha 20cv in più e 30Nm in più... Oltretutto già a 1400 giri ha 350Nm grazie alla geometria variabile; il 130cv ha 320Nm ma da 1750-1800 giri. Quindi se si fa mappare il 130cv non penso che la frizione molli precocemente... Un conto è se uno fa mappare il 150cv più altre modifiche... Allora la frizione potrebbe soffrire dato che il motore raggiungerebbe una coppia pari circa a quella del 180cv. Soffrirebbe ancor di più con le ruote da 16'' dato che il cambio è per il telaio light
Semmai e' la frizione a patire. Io l'ho sempre sentita troppo leggera e poco progressiva. Rimappando si rischia di cuocerla se non si sta attenti alle partenze in salita o alle retromarce in pendenza. Il mio pesa 35ql inassetto vacanza, il 130cv mi va bene. I mezzi Adria sono ottimi, rarissime le infiltrazioni , costruiti con materiali di buona qualita' generale e assemblati con cura. Il mio Matrix usa componentistica buona, usata anche su mezzi da 100.000 euro come Laika e Hymer