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Motorhome 7,40 mt con motore 130cv

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1 20 12
7
dr68
dr68
30/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:48:21
Buongiorno,
stò valutando l'acquisto di un motorhome di 7,40mt. con motore Ducato 130 cv.
secondo la vostra esperienza voi è sottodimensionato?

Grazie
dr
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:50:27
In risposta al messaggio di dr68 del 03/09/2018 alle 12:48:21

Buongiorno, stò valutando l'acquisto di un motorhome di 7,40mt. con motore Ducato 130 cv. secondo la vostra esperienza voi è sottodimensionato? Grazie dr
il motorhome, no di sicuro.
il motore, se e' fino ad EURO4, lo si fa andare piu' che decentemente con un mappa ben fatta.
se invece e' da E5 in avanti sara' un po' fiacco, ma si e' sempre andati in giro anche con 70 cv...
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:14:13
Non di solo motore vive il camper….. 7.40m su un ducato, avrà il suo bel peso da portarsi appresso, magari 40q su un telaio light omologato 35q, con sbalzo pronunciato e ruote da 15”?  mi preoccuperei più di questo, chè dei cavalli. E parlando di meccanica prettamente mi preoccuperei più del cambio a 2 alberi che ha il 130cv, piuttosto della potenza effettiva. Si parla del nuovo? In tal caso sceglierei il 150cv (ma per via del cambio a 3 alberi, non per la potenza) e telaio heavy certamente.
 
Edo & Manu
7
dr68
dr68
30/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:38:02
Si tratta di un Adria sonic del 2014.
dr
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:54:49
Io ho un semintegrale di 7,4 metri con il 2.3 130CV euro IV, mi trovo benissimo la potenza e' piu' che adeguata anche quando ho i serbatoi pieni e lo scooter al seguito. Non e' bruciante nei sorpassi, ma consente una guida rilassata. Anche in salita spinta, si va su allegri in terza e non mi sono mai trovato a dover mettere la prima se non per partire da fermo. Anche nei tornanti, seconda e terza. In autostrada butti la sesta e non la togli mai, se non dopo un rallentamento importante.
La velocita' di punta al tachimetro, sul mio camper e' di 145-150 KM/h pari a 130-135 km/h effettivi. Ma normalmente viaggio a 100.
I consumi sul Mio Adria, sono discreti. Guidando con tranquillita' sto sempre sui 10 km/l , in statale anche 11 km/l...

Poi dipende da che esigenza hai.. io in autostrada vengo spesso superato a manetta da Mansardati che viaggiano a 130-140 reali e che magari hanno sotto motori da 180cv e poi fanno 6-7km/l
Andrea IW5CI
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magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:26:51
In risposta al messaggio di dr68 del 03/09/2018 alle 13:38:02

Si tratta di un Adria sonic del 2014.
allora dovrebbe essere un EURO5...
per esperienza personale, anche rimappandolo difficilmente riuscirai ad avere risultati soddisfacenti in termini di coppia.
se invece elimini FAP ed EGR i risulltati dovrebbero migliorare, ma mai come con la vecchia EDC16 Bosch...

Modificato da magis il 03/09/2018 alle 15:28:43
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:40:53
Ciao  il mio c,i elliot 84xt     130cv su ford    2018 lunghezza  7.45     va benissimo  stabile   motore  progressivo   silenzioso    consuma poco
certo vedevi usare  il cambio  per adeguare  la Potenza alle situazioni  che  si trovano  in strada
usato   in  montagna   Livigno     poi verso  la Liguria   gallerie   viadotti  vento    per ora tutto   bene
trent'anni  fa  giravo  con un Bradford   6  mt   con 70cv
e non mi  lamentavo    
ciao a tutti
buba
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:47:56
Io ho un MH del 2012 con il 130cv da 7mt... Quando sono a pieno carico (pieno di acqua, gasolio, 2 bombole, 4 persone adulte e animali) sono a 37-38q.li
Dopo aver fatto delle modifiche lo ritengo giusto come potenza e coppia in basso, prima in alta montagna dovevo per forza andare di seconda comunque sufficienti... Per dire sempre con questo mezzo ho fatto 2000km in recovery (non so quanti cavalli ha in recovery però il turbocompressore è bypassato e la carburazione è molto magra) andando giù in Puglia fino a Monte Sant'Angelo (partendo da Mantova circa). Nessun problema, basta capire dove il motore è in coppia quindi lavorare di cambio. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
dr68
dr68
30/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:44:59
Grazie a tutti ora ho qualche elemento in più per decidere 
​​​​​​Qualcuno di voi sa darmi indicazioni in merito a pregi e difetti dei MH Adria? 
dr
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:32:02
In risposta al messaggio di speedo del 03/09/2018 alle 13:14:13

Non di solo motore vive il camper….. 7.40m su un ducato, avrà il suo bel peso da portarsi appresso, magari 40q su un telaio light omologato 35q, con sbalzo pronunciato e ruote da 15”?  mi preoccuperei più di questo,
chè dei cavalli. E parlando di meccanica prettamente mi preoccuperei più del cambio a 2 alberi che ha il 130cv, piuttosto della potenza effettiva. Si parla del nuovo? In tal caso sceglierei il 150cv (ma per via del cambio a 3 alberi, non per la potenza) e telaio heavy certamente.  
...
37q 130 cv su euro 5...sono pienamente d'accordo con te!!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 22:27:16
In risposta al messaggio di speedo del 03/09/2018 alle 13:14:13

Non di solo motore vive il camper….. 7.40m su un ducato, avrà il suo bel peso da portarsi appresso, magari 40q su un telaio light omologato 35q, con sbalzo pronunciato e ruote da 15”?  mi preoccuperei più di questo,
chè dei cavalli. E parlando di meccanica prettamente mi preoccuperei più del cambio a 2 alberi che ha il 130cv, piuttosto della potenza effettiva. Si parla del nuovo? In tal caso sceglierei il 150cv (ma per via del cambio a 3 alberi, non per la potenza) e telaio heavy certamente.  
...
Per quanto riguarda il peso non mi preoccuperei più di tanto... sia per il telaio che per la portata degli pneumatici. Il telaio light può essere omologato fino a 3,85t e per motivi di dimensionamento supporta più di 3,85t (ovviamente non bisogna caricare troppo sullo sbalzo); gli pneumatici a 5.5bar portano, se non ricordo male, 1030kg (15'') all'indice di velocità quindi totale di 4120kg a 160kmh... A velocità inferiore, teoricamente, portano più carico.
Per quanto riguarda il cambio del 130cv non mi pare abbia gran problemi di dimensionamento. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:43:37
Semmai e' la frizione a patire. Io l'ho sempre sentita troppo leggera e poco progressiva. Rimappando si rischia di cuocerla se non si sta attenti alle partenze in salita o alle retromarce in pendenza. Il mio pesa 35ql in assetto vacanza, il 130cv mi va bene. I mezzi Adria sono ottimi, rarissime le infiltrazioni , costruiti con materiali di buona qualita' generale e assemblati con cura.
Il mio Matrix usa componentistica buona, usata anche su mezzi da 100.000 euro come Laika e Hymer
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 12:45:14
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/09/2018 alle 10:43:37

Semmai e' la frizione a patire. Io l'ho sempre sentita troppo leggera e poco progressiva. Rimappando si rischia di cuocerla se non si sta attenti alle partenze in salita o alle retromarce in pendenza. Il mio pesa 35ql in
assetto vacanza, il 130cv mi va bene. I mezzi Adria sono ottimi, rarissime le infiltrazioni , costruiti con materiali di buona qualita' generale e assemblati con cura. Il mio Matrix usa componentistica buona, usata anche su mezzi da 100.000 euro come Laika e Hymer
...
Da quello che so sull'E5 130cv c'è la stessa trasmissione del 150cv E5 che ha ha 20cv in più e 30Nm in più... Oltretutto già a 1400 giri ha 350Nm grazie alla geometria variabile; il 130cv ha 320Nm ma da 1750-1800 giri. Quindi se si fa mappare il 130cv non penso che la frizione molli precocemente... Un conto è se uno fa mappare il 150cv più altre modifiche... Allora la frizione potrebbe soffrire dato che il motore raggiungerebbe una coppia pari circa a quella del 180cv. Soffrirebbe ancor di più con le ruote da 16'' dato che il cambio è per il telaio light
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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