CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 248
17
fede08
fede08
02/08/2008 12
Inserito il 03/08/2009 alle: 14:59:17
Salve a tutti vi scrivo per avere delle informazioni riguardo ad un motorhome Hymer B 694SL. Il problema riguarda le sospensioni anteriori che durante il viaggio causano fastidiosi rumori e vibrazioni. é come se le sospensioni non fossero presenti, sembra di viaggiare con un carro con ruote di ferro. altro che tecnologia tedesca!! Tale problema comporta un notevole fastidio tanto da ridurne notevolmente l'utilizzo. non è possibile che un veicolo di questo classe abbia questi problemi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto o è a conoscenza di tale problema. Ciao a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 03/08/2009 alle: 15:21:31
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009  14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semiassite? Cosa è un ducato su 18? Ci sono molti argomenti aperti su questo problema, sembra, dico sembra ma informati meglio, che la Fiat li cambi anche se fuori garanzia. Comunque portalo dal meccanico, io ti ho dato una risposta in riferimento al problema più freguente

Modificato da Grinza il 03/08/2009 alle 15:22:44
17
fede08
fede08
02/08/2008 12
Inserito il 03/08/2009 alle: 15:31:28
Grazie della risposta 18? il mio è un ducato 3000, 160 cv non credo sia un un problema di semiasse, ma si sospensione.. ne sai cmq qualcosa? grazie a cosa ti riferisci con ducato su 18
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/08/2009  15:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 03/08/2009 alle: 15:56:41
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009  15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo è sulle nuove meccaniche il problema semiassite non è riscontrato, come ti ho scritto fallo vedere, non mi par di aver letto nel forum un problema al 160. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/08/2009 alle: 16:05:14
La definizione "18" o "15" o "14", "13", "10", sui Ducato delle generazioni precedenti alla tua indicano i Q.li di portata del mezzo e a sua volta il peso max ammissibile a pieno carico. Se non ricordo male 18=35q.li, 15=33q.li, 14=32q.li, 13=31q.li, 10= 29q.li. I 18 solitamente avevano cerchi da 16", sospensioni e telaio piu' rigido, passo differente(in alcuni casi) sulle ultime versioni i dischi post. e non so se cambiava qualcosa anche a livello di cambio, per lo meno come differenziale, data la differente circonferenza delle ruote. Su qualche mezzo so che si e' presentato il problema dei semiassi...una partita "troppo corta" montata mi sembra tra fine 2003 e primi 2004 dava problemi. Sul 3.0 non ci sono problemi di quel tipo. Il problema che hai tu, detto così e' un po' difficile da individuare. La spiegazione e' un po' troppo generica. Vibrazioni e rumori possono venir fuori per migliaia di motivi, compresa la sola sede stradale con delle buche o una pressione sbagliata delle gomme che in alcuni casi porta a fenomeni tipo quelli da te descritti. Inoltre i rumori che senti sono di origine meccanica o da cellula tipo legno che flette o cose simili? Cosa diversa e' se invece c'e' qualcosa che struscia o se proviene proprio dalla meccanica stessa. Altra cosa: in caso di buche il mezzo affonda o rimane rigido??? Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 03/08/2009 alle 16:06:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:32:30
Salve. Anch'io ho un motorhome Hymer. Il problema che descrivi si presenta anche nel mio mezzo. In pratica, passando sopra anche ad una piccola asperità dell'asfalto il colpo è così forte che sembra di aver scavalcato un gradino e si riperquote su tutta la struttura del mezzo. Io penso che sia dovuto alle sospensioni troppo caricate dal peso del mezzo e dalla pressione degli pneumatici che per forza di cose devono essere gonfiati al massimo: 5.5 Bar. Ho provato a vuotare il mezzo e ad abbassare la pressione degli pneumatici a 4.5 bar le cose migliorano decisamente. Ma siccome non possiamo certo viaggire vuoti, non vedo una soluzione facile per questo problema. Saluti. Pietro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:10:50
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009  14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a pesare il veicolo(in ordine di marcia,non vuoto) un asse alla volta:poi leggi sulla placchetta del telaio il massimo valore ammesso per l'anteriore e molto facilmente ti accorgerai che il valore è molto prossimo al limite ammesso. Ciò limita molto le capacità di assorbimento delle sconnessioni che si trasformano in scossoni ed insaccamenti. Bisognerebbe rivedere tutta la parte elastica della sospensione ma i costi sono alti e si va fuori omologazione. Davide Lissandrin
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:49:33
In effetti mi hanno proposto di sostituire l'intero gruppo molla e ammortizzatore anteriori, con molle più alte di 4 cm. Mantenendo comunque lo stesso pre carico e la stessa taratura degli ammortizzatori, ma utilizzando ammortizzatori a doppio effetto. Il mezzo ha un assetto pittosto basso sull'anteriore e decisamente più alto al posteriore. Essendo così assettato credo che il peso gravi di più sull'anteriore contribuendo ad amplificare il proplema.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:59:03
messaggio di fede08: "...é come se le sospensioni non fossero presenti, sembra di viaggiare con un carro con ruote di ferro. altro che tecnologia tedesca..." ...che c'entra la tecnologia tedesca[?][?].....si tratta di una FIAT...tecnologia itaGLiana, casomai...[;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/08/2009 alle: 23:07:20
Il telaio è ALKO!!!!!!! Tedesco!!! Ciao. Gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/08/2009 alle: 23:59:44
Le sospensioni anteriori non fanno parte del telaio alko, che comunque è costruito nei pressi di Bressanone, ma di fiat. Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/08/2009 alle: 08:19:52
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 03/08/2009  21:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piit, prova del nove che è vero quanto ho immaginato.... Dodo
19
Pomata
Pomata
16/02/2006 22
Inserito il 04/08/2009 alle: 15:15:40
Ciao, Hymer B574SL del 2008 con telaio Maxi 18 cerchi da 17. Stesso problema di rigidità sull'anteriore. Ho ortato il mezzo alla OMA ed ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori e le molle anteriori con quelle rinforzate. Mezzo molto piu' morbido, guidabile e senza eccessivi sconquassi in presenza di buche. Bye Lui
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 04/08/2009 alle: 19:11:58
Per Pomata. Per caso hai fatto alzare anche l'assale posteriore? So che la barra di torsione Al-Ko si può alzare. Cerco di spiegarmi meglio: siccome tu hai installato la modifica di cui parlavo io, quindi l'anteriore è sicuramente alzato di 4cm, per ripristinare l' assetto precedente dovresti alzare il posteriore della stessa altezza. E' così?
17
fede08
fede08
02/08/2008 12
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:02:08
Ciao a tutti Vi ringrazio della risposta... Volevo spiegare meglio la situazione. Ho cambiato due volte le molle presso l'officina Fiat. La prima volta sembra abbiano messo quelle originali rinforzate, ma le cose non sono cambiate. La seconda volta hanno messo le molle rinforzate con il doppio dello spessore di quelle original e circa7-8 cm più alte, ma le cose sono rimaste quasi uguale. Il camper si è alzato davanti ma il problema di vibrazione è rimasto lo stesso. Una giuntura di un ponte, una buca anche piccola provoca un effetto salto con ricaduta, trema il cruscotto e stanno cominciando a scricchiolare anche i mobili. Se non riesco a risolvere il problema sono costretto a cambiare il mezzo. Per questo sto chiedendo consigli a voi. Chiedo se qualcuno di voi ha un motorhome di buona marca che non abbia questi problemi e quindi sia silenzioso. per quanto riguarda invece la tecnologia tedesca voglio rispondere si lo so che il furgone è Fiat, ma credo che anche la Hymer debba cmq controllare i suoi prodotti e ne sia quindi responsabile. grazie
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:10:37
A Carmagnola (TO) c'è un balestraio che può farti costruire le molle delle sosp. anteriori a secondo delle tue esigenze e condzioni del mezzo.
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 04/08/2009 alle: 23:01:22
Ciao fede08 ho anch'io un mezzo su telaio alko e anch'io quando prendevo una giuntura di un ponte o comunque qualcosa di secco sentivo un contraccolpo sul cruscotto e sulla mobilia ma stando attento ho capito che il contraccolpo veniva dal posteriore e si ripercuoteva sull'anteriore. Per farla breve ho montato le sospensioni ad aria della goldschmitt che sono di una morbidezza e un confort eccezionali. Ho risolto il problema del contraccolpo il mezzo è ora più morbido guidabile soffre meno dei risucchi laterali in autostrada, lo posso alzare ed abbassare anche mentre guido e altri miglioramenti che non sto ad elencarti. Unico neo il costo ma per il resto solo bene. ciao Aramis65

Modificato da aramis65 il 04/08/2009 alle 23:02:34
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:47:47
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 04/08/2009  22:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fede08 Il sitema elastico anteriore lo devi considerare un insieme molla/ammortizzatore:l'ammortizzatore deve essere parametrato alla rigidità della molla e non può essere sempre lo stesso per tutte le molle che uno può montare. Se non riesci a risolvere, allora devi andare da qualcuno che ha un banco a rulli (tipo quelli per la revisione) che abbia voglia di perdere una mattinata inserendo un disturbo nei rulli (tacco, alcuni banchi ce lo hanno per il test sospensioni)e farlo girare fino a che riesci a capire da dove origina esattamente il disturbo, poi deciderai sul lavoro da fare. Lo so, è difficile trovare chi abbia voglia di tribolare e sicuramente costa, ma sempre meno che fare sostituzioni "a campione" che non sortiscono alcun risultato e costano ancora di +. Davide Lissandrin
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/08/2009 alle: 18:21:34
Ciao , non so di dove sei , ma se vai a Pavullo in provincia di Modena alla Orap , li ti possono studiare ( in modo strumentale) una sospensione che possa fare il caso tuo, e ti assicuro che come prezzi non sono male. Saluti Paolo
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:11:54
Ciao Fede08. Come ho già spiegato anch'io ho un motorhome Hymer modello B654SL del 2008 con lo stesso problema. Se vuoi si potrebbe raccogliere il suggerimento di Paolo 61 per lo studio strumentale presso la ORAP e dividere così le spese relative allo studio del problema. Fammi sapere cosa ne pensi. Saluti Pietro.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:41:43
Premetto che anche io ho un mezzo su meccanica fiat heavy+alko (peso max 4250) però il problema nel mio caso è lievissimo perchè il mezzo è abbastanza leggero (è un semintegrale di 6,9 metri), premesso ciò sono arrivato alla conclusione che la rigidità dell'avantreno è dovuta a due fattori: rigidità della molla originale sommata alla notevole rigidità del pneumatico camper. Ho verificato che durante l'inverno quando uso gomme invernali (michelin agilis sow+ice gonfiate a 4.5 bar) il problema sparisce completamente. Fermo restando che bisogna verificare il peso del veicolo prima di inetrvenire, però credo che difficilmente il veicolo sarà fuori peso visto che il suddetto telaio con portata complessiva 4250 kg ha un limite max per l'assale anteriore di 2100 kg e per l'assale posteriore di 2400 kg, l'intervento per me più opportuno ed economico è di passare a delle gomme normali non camping (rispettando il carico dell'omologazione) o di passare a delle gomme camping con spalla più morbida (sembra infatti che la michelin si sia resa conto della spalla troppo rigida e detto da un utente qui dentro, io non l'ho verificato, abbia progettato le nuove camping con una carcassa più confortevole). Io personalmente, facendo le mie considerazioni tecniche, ho ridotto sensibilmente il problema girando con le gomme ant. gonfiate a 4.3/4.5 e le post. a 4.5/4.7 a seconda del carico; qualcuno potrà obbiettare che la michelin consiglia di gonfiare a 5.5 tutte le gomme, ma io ho considerato che lo stesso mezzo con gomme normali (quindi con carcassa meno rigida) e caricato di letame fino a 4250 kg gira con pneumatici a 4.5 (da libretto) senza nessun problema quindi posso girarci anche io a quelle pressioni senza problemi di sorta. Con questo non voglio spingere nessuno a fare come me, ma giusto per dovere di cronaca con camper carico a 3750 kg ho incollato delle strisce adesive di riscontro temperatura sugli pneumatici (le uso nelle gare in moto) ed ho potuto verificare dopo un tratto di 50 km un innalzamento di soli 2/3 gradi della temperatura dello stesso con pressione ridotta di 1 bar (da 5.5 a 4.5), quindi ininfluente sulla sicurezza della gomma.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link