quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009 14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semiassite? Cosa è un ducato su 18? Ci sono molti argomenti aperti su questo problema, sembra, dico sembra ma informati meglio, che la Fiat li cambi anche se fuori garanzia. Comunque portalo dal meccanico, io ti ho dato una risposta in riferimento al problema più freguente
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/08/2009 15:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009 15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non lo è sulle nuove meccaniche il problema semiassite non è riscontrato, come ti ho scritto fallo vedere, non mi par di aver letto nel forum un problema al 160. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 03/08/2009 14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a pesare il veicolo(in ordine di marcia,non vuoto) un asse alla volta:poi leggi sulla placchetta del telaio il massimo valore ammesso per l'anteriore e molto facilmente ti accorgerai che il valore è molto prossimo al limite ammesso. Ciò limita molto le capacità di assorbimento delle sconnessioni che si trasformano in scossoni ed insaccamenti. Bisognerebbe rivedere tutta la parte elastica della sospensione ma i costi sono alti e si va fuori omologazione. Davide Lissandrin
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 03/08/2009 21:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piit, prova del nove che è vero quanto ho immaginato.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di fede08 inserito in data 04/08/2009 22:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fede08 Il sitema elastico anteriore lo devi considerare un insieme molla/ammortizzatore:l'ammortizzatore deve essere parametrato alla rigidità della molla e non può essere sempre lo stesso per tutte le molle che uno può montare. Se non riesci a risolvere, allora devi andare da qualcuno che ha un banco a rulli (tipo quelli per la revisione) che abbia voglia di perdere una mattinata inserendo un disturbo nei rulli (tacco, alcuni banchi ce lo hanno per il test sospensioni)e farlo girare fino a che riesci a capire da dove origina esattamente il disturbo, poi deciderai sul lavoro da fare. Lo so, è difficile trovare chi abbia voglia di tribolare e sicuramente costa, ma sempre meno che fare sostituzioni "a campione" che non sortiscono alcun risultato e costano ancora di +. Davide Lissandrin