CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 248
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:26:38
Mentre aspettiamo che Etj, si scateni con un po' di Km, e che poi ci sappia dare le sue impressioni, sarà anche utile sapere da Lui stesso, quanto pesa il suo Carthago sull'asse anteriore in assetto di vacanza. Non sono riuscito ( per ora ) a trovare dati sulle M11 (Range operativo). I dati in mio possesso sulle molle 01.02246 parlano di carico "effettivo" 2000 kg, e NON da........ "oltre 2000 Kg". Chi potesse fornire maggiori delucidazioni, è benvenuto. Magari indicandoci la fonte internet dove essi possono essere letti. In tedesco sarà un vero problema, ma se ci fossero in inglese me la caverei.... Leggo che qualcuno afferma che le molle M9 sono montate di serie su alcuni Heavy ? Per esempio i Carthago,ma gli Hymer di serie,...che cavolo di molla hanno? Molla Fiat? Molla M9? Molla made in Cina?? In Madagascar? A Sorrento ? Per quanto riguarda la diatriba B-514 SL, o Best Line 660, forse oggi come oggi guarderei con più attenzione il Mercedes, ( E' solo 10 cm più lungo del B-614 -SL) Ma credo che al di là di una meccanica più accurata, una miglior sospensione anteriore ( ci vuole poco) probabilmente ha delle lacune nella sospensione posteriori ( e non ha il telaio Alko) inoltre è carente del doppio pavimento della serie Hymer Alko. Credo che sotto il profilo strettamente meccanico ( non parlo di allestitore, o di piantine) il capolavoro sia nei Frankia Mercedes, che sono tra i pochi ad avere un telaio meraviglioso Alko, progettato per le trazioni posteriori, con ottime sospensioni sia anteriori che posteriori, ma si tratta di veicoli da 50 quintali per di più. In questo caso il telaio è veramente "special", e permette l'esistenza di un vero doppio pavimento tipo "SL" ma con trazione posteriore, ed una meccanica sulla quale c'è poco da commentare. Costa di più sicuramente,.....ma non si può avere "Tutto" dalla vita... Io mi accontento, al massimo brontolo, e cerco di por rimedio, alle altrui ingenuità di progetto...( dove si può)
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 26/10/2009 alle: 12:56:30
Niesmann sugli Arto con telaio Heavy monta DI SERIE le Gold M11. Daltronde loro i collaudi su strada li fanno, a differenza di altri allestitori anche blasonati. Riguardo il "capolavoro" Frankia Mercedes-AlKo cui ti riferisci, penso che anche li se non si ricorre alle sospensioni pneumatiche Goldschmitt son dolori....Saluti
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/10/2009 alle: 13:48:03
Aspettiamo che Etj, si avvicini alla tastiera e ci illumini sul suo caso. geo65, con Niesmann ed M11,ci aveva promesso le sue sensazione dopo lo sgonfiaggio dei pneumatici... Magari adesso è già arrivato ad un buon compromesso? Se noi( Hymer) mettessimo le M11, al massimo arriveremmo alla condizione attuale di geo65...quindi è importante sapere se con le gomme a 4,2-4,5 ritenga le sospensioni accettabili, o meno! Sarebbe utile sapere quanti kg risiedono sul suo Niesmann nell'avantreno, in crociera vacanzifera? Grazie anticipate. Poi per il fatto che Niesmann collaudi i suoi mezzi, non ho ombra di dubbio, un po' meno che lo faccia invece la casa madre ( Niesmann è della Hymer), altrimenti si sarebbero resi conto che il mezzo è totalmente sprofondato sull'avanti già da vuoto,ed alla consegna dal concessionario! Figuriamoci poi quando uno mette acqua, bombole,guidatore, e passeggero che gravitano complessivamente al 75% sull'asse anteriore. Per salvare capra e cavoli, bisognerebbe mettere una moto da 250 kg in garage.....( o suocera e bambini con tutti i loro giocattoli)
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:38:53
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/10/2009  13:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che il compromesso l'ho trovato con l'installazione del kit sospensioni pneumatiche autolivellanti della Gold (ant+post) che mi monteranno a dicembre. Mi avanzeranno quindi dei molloni M11, chi li vuole... Saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:57:15
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/10/2009  17:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, ma 6000 eurini sono proprio troppi. Per quanto mi riguarda per ora non sono totalmente soddisfatto, in quanto le M11 sono comunque dure, però un buon 50% delle botte secche sono sparite, ma seppur sorde esistono ancora. Molto cmq è migliorato anche in abbinamento alla pressione a 4.5 sia anteriore che posteriore e conto di portare l'anteriore a 4.3, salvo verificare le temperatura per lunghe percorrenze ad alta velocità. L'assetto è cambiato moltissimo nel senso che ora è praticamente in piano e il tutto si evince dalle foto pubblicate stamane nel post Carthago tra il mio e quelli di Topolone e Claudiomare. Ulteriore prova la farò con il montaggio delle termiche che ovviamente non saranno Mich..... cercando una gomma con fianchi + morbidi. Sarebbe interessante sapere se spessorando le M9 originali di 5 cm il risultato sia migliore, ma poi ci sarebbe il discorso omologazione e certificazione non proprio da sottovalutare.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/10/2009 alle: 20:27:56
Ringrazio Etj,e geo65 della collaborazione. Ho anche visto su "Marchi"e Carthago l'effetto della risalita di 5cm, si apprezza a occhio nudo anche in foto. Rimane il fatto che sarebbe veramente interessante che ambedue ( con estremo comodo) mi forniste il peso dei Vs.mezzi sull'avantreno. Il funzionamento di una molla piuttosto di un altra è strettamente collegato al peso che gravita su di essa. Avete notato che esiste la M9.....e la M11?? Magari quella perfetta sarebbe stata la M10...ma "UN C'E'". Bisognerà prendere una M11 e sottoporla a fresatura chimica....sino arrivare allo spessore perfetto di compromesso?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/10/2009 alle: 22:06:32
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/10/2009  17:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che,provenendo da un marchio noto, tale sistema di sospensione pneumatica integrale funzioni davvero bene: dovrebbe essere simile al quella utilizzata dagli autocarri pesanti (ovviamente ridotta) utilizzando bombole di accumulo/compensazione e una valvola speciale a livello costante per ciascun asse, inoltre il consumo d'aria non è proprio indifferente. Anche la taratura di ESP ed ABS è un po diversa nei veicoli a sospensione pneumatica integrale a causa di una differente risposta del sistema alle sollecitazioni improvvise: almeno sugli autocarri è cosi..... Sara interessante conoscere la prova pratica di funzionamento. Dodo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/11/2009 alle: 07:52:06
so che altri si stanno attivando verso Fiat.... sarebbe interessante che studiassero il problema che secondo me sta nella progettazioine sbagliata delle sospensioni del nuovo Ducato, visto che anche i furgoni maxi hanno lo stesso problemaid="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2009 alle: 19:12:50
Risulta anche a me, ma sappiamo anche, che sono lentissimi a prendere provvedimenti. Il vero titolo di questo Post, dovrebbe essere : << Problemi alle sospensioni anteriori Heavy ( o Maxi) e non Hymer, dato che in realtà la rogna, è condivisa a tutti i veicolo che montano questa meccanica, vedi Carthago,Frankia, Laika,ecc. E, ....sicuramente a tutti i furgoni Maxi 160.( per via del peso maggiore del motore) La sospensione, purtroppo è la stessa. Mi sembrava però che Lei, Etj avesse trovato un po' di sollievo con le M11 ?? O, sbaglio??
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 06/11/2009 alle: 19:28:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/11/2009  19:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che nel forum non amo ricevere e dare del lei, effettivamente va meglio, ma non come mi sarei aspettato. Secondo me le molle sono troppo corte e troppo dure, dovrebbero studiare qlc di + morbido. Il vecchio 244 era sicuramente un altro pianeta, in meglio naturalmente.id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2009 alle: 19:59:04
Premesso che do del Lei, per una forma di educazione a delle persone che non conosco,mi dispiace che questo possa offenderla. Prendo nota che le molle sono ancora troppo dure, e che il 244 era migliore in tal senso.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:07:54
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/11/2009  19:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> offendermi? Giammai, semmai il contrario, preferisco mi si dia del tu, qui anche se sconosciuti, nell'ambito forum siamo tutti pseudoamici
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/11/2009 alle: 10:17:57
Mi correggo allora, mi dispiace che le "tue" molle si siano dimostrate troppo dure... Sorge a questo punto un dubbio.. Se ci rivolgessimo alle ditte O...( di Prato), o alla O...( di Pavullo), che molle ci offrirebbero? Sempre le Gold...M11, o, un'altra di loro produzione? Questo al di là del fatto che loro tendono a volerci abbinare anche degli ammortizzatori di loro produzione. ( ognuno il suo,..ovviamente) Mahh? Sul fatto che la molla sia troppo corta, credo che ci sia ben poco da fare, dato che l'allogiamento dove risiede la molla,e le distanze dei vincoli di attacco, è prestabilito da Fiat già in fase di progetto. Sarebbe interessante sapere ( io non lo so) se quelle del 244( che avevi) fossero più lunghe o meno, e se la tua versione del medesimo fosse Light, o Maxi( Heavy)di allora.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 07/11/2009 alle: 15:47:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/11/2009  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di sicuro dalla Toscana montano le gold..., anche le originali credo siano idem e quindi è da supporre che esistano solo quelle. Ergo quindi che dovrebbe essere un difetto di progettazione (non sarebbe di certo il primo nè l'ultimo purtroppo). Il 244/2800 maxi che avevo sul 660 Adria non so come aveva le molle, ma di certo andava che era una favola senza bisogno di nulla, quindi secondo me hanno toppato progettualmente nel 250, magari spronati a rispettare qlc altro parametro. A questo punto l'unica alternativa da percorrere, ammesso che qlcn voglia farlo è quella di spessorare le M9, che in teoria dovrebbero essere + morbide, dando loro spazio di lavoro per evitare che vadano in battuta.id="brown">
16
trixli
trixli
08/08/2009 5
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:25:49
[:)]Ciao a Tutti ,dei consigli , per far montare sul mio Hymer B524 i nuovi AirTop della casa AK-Ko , se quacuno li ha già fatti montare , vorrei sapere come sono, e se il problema sia risolto ,
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:17:44
La ditta Tosacana, da poco tempo, produce delle molle proprie . Me lo ha detto a Rimini il titolare e a suo dire sono più morbide delle altre. Massimo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:52:24
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/11/2009  20:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che se entri lì cerca di tosarti al completo ...id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/11/2009 alle: 12:34:24
In questo caso si potrebbe dire << Cornuti e poi mazziati >>. C'è forse la speranza che quelli Di Pavullo Sul Frignano, abbiano fatto anche loro una molla " Su misura" ? In tal caso essendo "notoria" la differenza di prezzo che intercorre tra i due, forse saremo meno mazziati?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/11/2009 alle: 10:36:04
Mi rispondo da solo, e vi giro una informazione. Confermo quanto ha detto Maxime, la ditta in Toscana ha una propria molla, ma anche la ditta di Pavullo ha provveduto a farsele fare. Quindi le molle in circolazione sono 3 adesso, tutte più o meno identiche. A Pavullo, sono disponibili a mandarvele a casa ( prezzo super, super interessante) dato che adesso è inverno,( e sono in zona di montagna) loro lavorano i camper solo all'aperto, quindi per montarle bisognerebbe aspettare la prossima primavera. Il Vs. meccanico di fiducia, dovrebbe impiegare 2,5-3 ore per tutto il lavoro, dato che va smontato un pezzo del cruscotto sia a Dx, che a Sx per accedere ai bulloni che trattengono gli ammortizzatori.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/11/2009 alle: 06:23:03
Dopo ca 2000 km con nuova molla posso esserne tutto sommato soddisfatto. Con gomme invernali percorsi ca 1000 km ed è migliorato ulteriormente, le coperture originali smontate sono rigide anche senza cerchi. Prox mossa: proverò a passare le anteriori da 4.5 a 4.3 e vedremo l'evoluzione, magari inserendo dei sensori... si vedrà e vi relazionerò. Cmq ripeto che sia il caso di modificare il titolo perchè il problema è generalizzato sul tipo di carro e non su una marca specifica.id="brown">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link