quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/10/2009 13:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che il compromesso l'ho trovato con l'installazione del kit sospensioni pneumatiche autolivellanti della Gold (ant+post) che mi monteranno a dicembre. Mi avanzeranno quindi dei molloni M11, chi li vuole... Saluti
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/10/2009 17:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, ma 6000 eurini sono proprio troppi. Per quanto mi riguarda per ora non sono totalmente soddisfatto, in quanto le M11 sono comunque dure, però un buon 50% delle botte secche sono sparite, ma seppur sorde esistono ancora. Molto cmq è migliorato anche in abbinamento alla pressione a 4.5 sia anteriore che posteriore e conto di portare l'anteriore a 4.3, salvo verificare le temperatura per lunghe percorrenze ad alta velocità. L'assetto è cambiato moltissimo nel senso che ora è praticamente in piano e il tutto si evince dalle foto pubblicate stamane nel post Carthago tra il mio e quelli di Topolone e Claudiomare. Ulteriore prova la farò con il montaggio delle termiche che ovviamente non saranno Mich..... cercando una gomma con fianchi + morbidi. Sarebbe interessante sapere se spessorando le M9 originali di 5 cm il risultato sia migliore, ma poi ci sarebbe il discorso omologazione e certificazione non proprio da sottovalutare.
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/10/2009 17:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che,provenendo da un marchio noto, tale sistema di sospensione pneumatica integrale funzioni davvero bene: dovrebbe essere simile al quella utilizzata dagli autocarri pesanti (ovviamente ridotta) utilizzando bombole di accumulo/compensazione e una valvola speciale a livello costante per ciascun asse, inoltre il consumo d'aria non è proprio indifferente. Anche la taratura di ESP ed ABS è un po diversa nei veicoli a sospensione pneumatica integrale a causa di una differente risposta del sistema alle sollecitazioni improvvise: almeno sugli autocarri è cosi..... Sara interessante conoscere la prova pratica di funzionamento. Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/11/2009 19:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che nel forum non amo ricevere e dare del lei, effettivamente va meglio, ma non come mi sarei aspettato. Secondo me le molle sono troppo corte e troppo dure, dovrebbero studiare qlc di + morbido. Il vecchio 244 era sicuramente un altro pianeta, in meglio naturalmente.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/11/2009 19:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> offendermi? Giammai, semmai il contrario, preferisco mi si dia del tu, qui anche se sconosciuti, nell'ambito forum siamo tutti pseudoamici
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/11/2009 10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro dalla Toscana montano le gold..., anche le originali credo siano idem e quindi è da supporre che esistano solo quelle. Ergo quindi che dovrebbe essere un difetto di progettazione (non sarebbe di certo il primo nè l'ultimo purtroppo). Il 244/2800 maxi che avevo sul 660 Adria non so come aveva le molle, ma di certo andava che era una favola senza bisogno di nulla, quindi secondo me hanno toppato progettualmente nel 250, magari spronati a rispettare qlc altro parametro. A questo punto l'unica alternativa da percorrere, ammesso che qlcn voglia farlo è quella di spessorare le M9, che in teoria dovrebbero essere + morbide, dando loro spazio di lavoro per evitare che vadano in battuta.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/11/2009 20:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che se entri lì cerca di tosarti al completo ...id="brown">