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15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 22:41:57
In risposta al messaggio di LeoRapido del 22/03/2019 alle 22:37:47

Grazie. Certamente farò controllare anche il posteriore. Ma cosa in particolare, dato che l'asse posteriore non permette alcuna regolazione?
Si interpongono degli spessori per registrare il posteriore
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 23:28:06
In risposta al messaggio di LeoRapido del 22/03/2019 alle 22:35:25

Grazie per i suggerimenti. Si, il telaio è Al-ko e le molle anteriori originali sono state cambiate con delle Goldschmitt. Il mezzo è stato sollevato per girare le ruote a circa 25000 km. I due centri che hanno effettuato
la convergenza sono di primo ordine anche se non dotati di mezzi laser come da voi suggerito. Quindi direi che le geometrie sono a posto. Le gomme hanno un consumo regolare. Le Michelin Alpine che avevo erano usurate in maniera perfettamente omogenea.
...
Lo supponevo, ti ho chiesto se era un telaio AL-Ko e se il mezzo era stato alzato perché quel telaio é avvitato e non saldato, un errato punto di posizionamento del crick può provocare danni al telaio.
Potrebbe non essere questo il problema ma proverei a chiamare la AL-ko a Verona e spiegargli cosa é successo, sono persone gentilissime e disponibili.
Ovviamente non é detto che sia questo il problema ma avendo anch’io un telaio Al-ko éuna cosa che mi hanno detto loro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 23:52:55
In risposta al messaggio di LeoRapido del 22/03/2019 alle 22:37:47

Grazie. Certamente farò controllare anche il posteriore. Ma cosa in particolare, dato che l'asse posteriore non permette alcuna regolazione?
controlla angolo di spinta
l' angolo formato tra l'asse longitudinale del veicolo e l' asse del ponte posteriore.
se fuori tolleranza, il veicolo ha un andamento "canino" ovvero il veicolo tende a viaggiare leggermente obbliquo rispetto alla corsia di marcia le ruote si riallineano mentre il volante risulta essere non in asse ruotato verso una delle due direzioni
dove hai invertito i pneumatici?
se il gommista non stà attento, può con il cricco di sollevamento danneggiare l' asse posteriore
Io quando ho invertito i pneumatici tra asse anteriore e posteriore sono andato da un gommista che trattava anche i veicoli industriali.
per togliere le ruote posteriori hanno utilizzato due sollevatorii, uno sull' attacco della sospsensione e l' altro verso il centro dell' asse. Il gommista che l' ha fatto mi ha detto che usavano così per non danneggiare il ponte posteriroe.
il mio ha un telaio normale non alko (niente di particolare).
saluti
Giorgio
18
LeoRapido
LeoRapido
21/02/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 15:40:22
Alla fine abbiamo scoperto l'arcano!
A seguito di una forte oscillazione (vai a sapere se una buca o un forte avallamento) si era ruotata all'interno della propria  sede la molla dell'ammortizzatore destro che quindi non lavorava più correttamente. Lo si è scoperto sollevando il mezzo nel corso della sostituzione dei pneumatici con quelli estivi. Inoltre, probabilmente a causa degli accessori montati (immagino la tenda) la pressione della ruota ant dx è stata posta a 5,2 bar e la ant sx a 4,7 bar. Ora il mezzo è perfetto. Meno male. Comunque grazie a tutti perché al meccanico sono state fornite tutte le vostre indicazione per procedere ad esclusione. 
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 17:47:08
In risposta al messaggio di LeoRapido del 22/03/2019 alle 22:37:47

Grazie. Certamente farò controllare anche il posteriore. Ma cosa in particolare, dato che l'asse posteriore non permette alcuna regolazione?
Hai mai fatto  ingrassare le boccole del ponte Alko?
Roberto 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 20:01:27
In risposta al messaggio di LeoRapido del 23/04/2019 alle 15:40:22

Alla fine abbiamo scoperto l'arcano! A seguito di una forte oscillazione (vai a sapere se una buca o un forte avallamento) si era ruotata all'interno della propria  sede la molla dell'ammortizzatore destro che quindi non
lavorava più correttamente. Lo si è scoperto sollevando il mezzo nel corso della sostituzione dei pneumatici con quelli estivi. Inoltre, probabilmente a causa degli accessori montati (immagino la tenda) la pressione della ruota ant dx è stata posta a 5,2 bar e la ant sx a 4,7 bar. Ora il mezzo è perfetto. Meno male. Comunque grazie a tutti perché al meccanico sono state fornite tutte le vostre indicazione per procedere ad esclusione. 
...
Scusa, intendi la molla della sospensione anteriore destra? (Tanto x essere sicuro d'aver capito giusto)
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 07:25:15
In risposta al messaggio di LeoRapido del 23/04/2019 alle 15:40:22

Alla fine abbiamo scoperto l'arcano! A seguito di una forte oscillazione (vai a sapere se una buca o un forte avallamento) si era ruotata all'interno della propria  sede la molla dell'ammortizzatore destro che quindi non
lavorava più correttamente. Lo si è scoperto sollevando il mezzo nel corso della sostituzione dei pneumatici con quelli estivi. Inoltre, probabilmente a causa degli accessori montati (immagino la tenda) la pressione della ruota ant dx è stata posta a 5,2 bar e la ant sx a 4,7 bar. Ora il mezzo è perfetto. Meno male. Comunque grazie a tutti perché al meccanico sono state fornite tutte le vostre indicazione per procedere ad esclusione. 
...
5.2 anteriore! è dietro a quanto? 
hai pure gli pneumatici da 15'? Non è che sei un tantino fuori peso.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 11:59:46
Meglio così, certo che è strana quella rotazione 
Sulle indicazioni divAl-ko le gomme, se sono CP vanno gonfiati 5 ant e 5,5 posteriori e se sono C 4,2 e 4,7 atm.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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