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19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 02/02/2012 alle: 14:36:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2012  19:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai,sono d'accordo con te. La Thema del mio amico aveva certe poltrone Frau che ora te le sogni!![:p][:p] Però quello che ho detto è vero: in un paio di occasioni il turbo gli è "entrato" così di brutto che un paio di denti alla distribuzione sono saltati facendolo andare fuori fase. Per quanto riguarda il motore nulla da ridire. Posseggo tuttora una magnifica Croma Turbo i.e.del '94 bianca che era destinata al ministero dell'interno e non è mai stata ritirata. Comprata nuova a prezzo di saldo. Praticamente ho ancora tutte le blindature. Adriano
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:21:07
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 31/01/2012  18:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa la fanchezza; non ci credo! il motore turbo della thema è il leggendario 4.16 che utilizzava la thema e che con pochissimi interventi arrivava a potenze proibitive, non credo che 1000kg di rulotte le facesse saltare i denti della distribuzione. e poi che un gancio traino si allunghi grazie all'accelerazione... hahahhahahha un amico mio cn una audi RS6 da 580cv (e non 205 della thema) traina tranquillamente la barca e ti garantisco che al semaforo sono piu le volte che spalanca tutto per fare lo sborone che quele in cui fa la persona seria. ma ti garantisco che con 1500kg sul gancio e 580cv che tirano non hanno nemmeno intccato la vernice del gancio...
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:23:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/01/2012  11:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 238 era 1.2 nella prima versione. 1.4 della 124 nella versione E e per ultima nell'80 hanno fatto l'ultimo aggiornamento con il 1.4 della 131.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:30:40
il problema dei motori a benzina per i camper è che le case costruttrici montano motori poco potenti e quindi non competitivi. nessuno vorrebbe un camper con motore aspirato da 100cv quando ci sono i td da 180... se ci fossero motori 3000con i turbo moderni che spingono in basso meglio dei diesel con un 170-180cv sono sicuro che qualche camper a gas in piu ci sarebbe il mio per primo... una volta avevo un 238 a gpl era lento ma dava soddisfazione quando a -20 con mezzo giro si accendeva quando i diesel restavano bloccati dal solidificazione della paraffina nel filtro gasolio... il mio songo sarebbe un bel 6v 3.0 turbo da 200cv automatico... considerate che ci sono motori benzina tipo il 2.5turbo della volvo da 220cv e con coppia max costante dai 1500 ai 4000giri.... un diesel se lo scorda una corposità del genere.... lo stesso motore lo fanno fino a 350cv
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:54:11
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 02/02/2012  19:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, va bene la fiducia, va bene l'amore per il Vintage, ma.... esternazioni come l'ultima....[:I][:I][:I][:I][:I][:I] sono motori diversi, diversamente si comportano, NON sono paragonabili, si può "Im*******ire" uno per farlo assomigliare all'altro (Diesel negli MJet...), ma sostanzialmente NON cambiano le caratteristiche distintive[;)] Un Corridore con un Marciatore, non si possono paragonare per una sola delle unità di misura, tempo e Distanza, sono caratteristiche Diverse, pur essendo entrambi degli Sportivi, che sfruttano piedi e gambe...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/02/2012 alle: 20:46:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2012  19:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale affermazione ti sembra inadatta? non ho capito.. dico solo che i motori a benzina sovralimentati con turbine a bassa pressione rescono ad avere una coppia che un diesel se la sogna.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 22:35:50
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 02/02/2012  20:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto Quella...[:I][:I][:I] sarebbe a dire...a parità di cilindrata(ma anche no...) [?] Ducato (Iveco) 2.3MJet 130CV sui 320Nm a 1800giri/min.... peso a vuoto 1890Kg Benzina [?] ti riferisci forse al Volvo 2.5Turbo, con 220Cv a 5000 giri/min e coppia di 320Nm fra 1500 e 4500 giri/min ([?][?]) e con pressione Turbina di 1.6bar [?][?][?] del peso di circa 2200Kg a Pieno Carico Credimi, il valore di Coppia Massima di un motore, deriva dalle caratteristiche costruttive che ho prima elencato, e Difficilmente...i due motori saranno Mai equiparabili, si potrà avere un picco di coppia alto, ma con Rapida decadenza su un benzina, ed uno abbastanza costante su un Diesel, poi, come già detto, Tutto si può *******are ma...conviene Poco e...a Nessuno[;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/02/2012 alle: 06:52:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2012  08:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto tante volte che i motori in ciclo otto e in ciclo diesel sono due cose diverse, solo che Tu hai tanta pazienza... e un pò come far fare sollevamento pesi ad un maratoneta, passatemi il paragone, non ha la struttura, poi si può fare di tutto con un motore, metti il turbo, cambia i rapporti, aumenta la cilindrata ecc... però mi complico la vita e non so, a questo punto, se i costi di acquisto/gestione/pesi siano ancora convenienti. Saluti Eddy (testa da meccanico)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2012 alle: 12:14:35
La contrapposizione diesel-benzina è presto riassunta. Il diesel è preferibile solo per i consumi, ma il benzina è superiore in tutto, in qualsiasi applicazione lo si utilizzi, dall'utilitaria al carro armato. Augh. [:p]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 12:17:24
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/02/2012  12:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:o)][:o)][:o)] [8)][8)] [|)] [xx(] [8]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:16:04
Io ho sia un 2000 benza-gpl che un 2500td, entrambi su ducato anni 88-89, mansardato il primo e mh il secondo. Il confronto tra le tipologie di motore, per iniziare, andrebbe fatto su mezzi di pari cilindrata, dato che la coppia, parlo di aspirati, è un'espressione della cilindra, ma generalmente si tende a confrontare il 2000 benza con il 2500 diesel... Chi, poi, ha pure i dati con le caratteristiche tecniche dei 2 motori può vedere che la coppia del benza non è così tanto inferiore a quella del diesel, pur con una buona differenza di cilindrata, 500cc, a favore di quest'ultimo. I consumi (a parità di utilizzo) vanno dai 6,5 ai 7 km/l per il gpl, e sono sui 10 per il diesel; basta fare alcuni conti e si vede cosa conviene... Ma la cosa da dire in modo chiaro è che il benza si muove bene anche in salita se è un mezzo leggero, non oltre i 28 q.li, in queste condizioni, almeno rispetto all'aspirato di confronto, non è certo scarso. Altri aspetti, che ritengo positivi, sono la minore rumorosità in marcia e la manutenzione meno onerosa e alla portata di (quasi) tutti, data l'assenza di componenti tipo iniettori e pompa, che necessitano di specialisti quando ci si deve mettere le mani...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:49:54
e se accoppiassimo le due cose??.... chi di voi non ha mai visto i Bus urbani con tanto di cartello vanesio..." alimentato a metano"...ecco a questo punto perchè non applicare lo stesso sistema ....che si può fare...metto a metano un Turbodiesel...ad esempio il Daily...che ne pensate?.. Si riuscirebbe ad avere la forza e la potenza del Diesel e il costo alla colonnetta del metano? A voi la risposta....( a voi vuol intendere il triestino volante)...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:57:42
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 02/02/2012  14:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Croma la conosco bene e la Thema l'ho avuta in veste civile come turbodiesel ..era il Sofim del Ducato da 100 cv.... PERO' ADESSO TI FACCIO SCOPPIARE E TI DICO CHE A CASA FRA' LE TANTE...HO UNA MERAVIGLIOSA 8.32 ROSSO METALLIZZATO CON INETRNO IN ALCANTARA TABACCO...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:34:21
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 03/02/2012  18:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei Sempre Entusiasmante [:D][:D][:D] quando poi, ci racconti del tuo "Harem", beh allora ci fai sognare [:p][:p][:p] Mi pare che Tu abbia centrato uno dei problemi, che stanno uscendo[;)] ovvero la possibilità, oltre che la convenienza di impiegare combustibili gassosi, in un motore, che per Sua Natura, nasce per essere un "Pluricombustibile" [:)][:)][:)] Dal canto mio, da semplice...fessacchiotto, e come me (meno fessacchiotti , ma altrettanto ispirati) altri "Curiosi", ho realizzato, per pura prova, un Ducato, Diesel Aspirato, con combustione mista Gasolio/ Gas GPL[;)] Correva l'anno...boh, che ne sò, forse il 1988 o 89, o forse prima, e su un veicolo con Sofim aspirato ed un serbatoio di recupero di GPL per autotrazione, ho fatto dei giochi per esperimento, mettendo un ubello, direttamente nel collettore di aspirazione. Dopo varie prove, e capito che NON sarebbe mai partito a GPL e basta, ho installato un interruttore con elettrovalvola, da attivare a motore già avviato, il che funzionava egregiamente, necessitava soltanto di trovare la portata dell'ugello adatta. Il problema era l'impossibilità di regolare la portata al variare dei giri, mantenendo però una portata tale da alimentare il mezzo a medi alti regimi, in coppia con il Gasolio, si otteneva che, all'apertura dell'elettrovalvola, il mezzo spingeva con vigore, diventava incredibilmente silenzioso, anche sotto sforzo NON Fumava assolutamente, e a mantenere i 130 km/h si poteva alleggerire Notevolmente il gas (gasolio intendo...col pedale[;)]), ottenendo medie di consumo, combinato di circa 4-5% di Gasolio e circa il 3% di Gas[:)][:)][:)] Ora, questi test erano primordiali, non poco pericolosi, ma anche curiosi, sono convinto che, sviluppandone e raffinandone il concetto, si sarebbero ottenuti risultati eccellenti. Allora, avevo contattato la BRC, la quale, dal canto suo, mi confidò che stava già sviluppando un sistema del tipo, ma che incontrava delle Grosse ... opposizioni, nell'omologazione di qualsiasi cosa al proposito (si pagava ancora il superbollo per le vetture Diesel[;)][}:)]) Credo che, ad oggi, con tecnologia, controlli elettronici e sistemi, di cui la tecnica dispone, un sistema a Sola alimentazione a Gas o, al peggio, combinata, possa essere fattibile e conveniente, almeno nei confronti dell'abbattimento del PM 10 o PM 2,5 come con i..."Moderni" sistemi FAP [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/02/2012 alle 19:37:05
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:52:01

http://web.iveco.com/italy/prod...

Iveco nella gamma camper propone la motorizzazione credo a metano,che un'allestitore provi ad allestirne qualcuno? Ciao
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 03/02/2012 alle: 21:29:56
ti dico la mia: ho un ford transit 2.0 benzina/gpl del 1991 è il mio 1° camper e mi sto divertendo grazie ad esso. In fondo quando si esce in camper si va tranquilli, senza dover correre da un cliente e poi dall'altro e rischi di far tardi. Mia moglie è felicissima che non corro troppo e tutta la famiglia si gode il viaggio. Chiaramente su grosse salite ripidissime un po' di sforzo lo deve fare per forza,in fondo ha sempre una casa sulle spalle,no? Ma anche le auto 2000 non è che salgono tanto in fretta. Prendi quello che ti senti di prendere ,ma una cosa è certa: col gpl non hai limitazioni. ciaoooooooooooooooooooo
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 03/02/2012 alle: 23:07:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2012  22:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la coppia è sempre 320 ma sul benzina è costante per 3000giri sul diesel no! <lla fine come guidabilità è un altro pianeta...
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 04/02/2012 alle: 10:33:34
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 03/02/2012  23:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considerate che ci sono motori benzina tipo il 2.5turbo della volvo da 220cv e con coppia max costante dai 1500 ai 4000giri... un diesel se lo scorda una corposità del genere...id="navy"> Il problema del benzina è lì, arrivarci a 4000 rpm, quando sei lanciato tira e quando lo devi lanciare da carico il problema. A sav dem Eddy
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 11:59:20
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 03/02/2012  23:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti, non voglio fare il saputello, ma, giusto perchè non diventi un dialogo fra sordi e sovraccarichi il post, [:X] ti dico che, di motori a Benzina, e Diesel, ne ho smontati, modificati, persino costruiti (con risultati...termicamente Orribili quindi Fallimenti completi [V][xx(]) parecchi, TUTTI, oggi compreso, sono finiti e Finiscono al banco prova motori, per cui, di come si comporta, come si sviluppa, per quanti giri, a che carico ecc ecc, insomma la Curva Caratteristica, ce l'ho Ben Presente, pertanto, Riassumo Definitivamente, che la Curva di coppia dipende dalla conformazione del sistema manovellismo del motore, e dalla forza che si applica allo stantuffo, solo per semplicità di analisi, faccio presente che, elevati valori di coppia e costanza di sviluppo della stessa (riferito al regime di rotazione) sono in Contapposizione ad elevati regimi di rotazione massimi, per cui SOLO un motore di Elevata cilindrata e Turbocompresso, con elevati valori di Sovrapressione (quindi, in soldoni Altissime cilindrate, dato che esiste un coefficente di moltiplicazione per ottenere la cilindrata finale), con alimentazione a Benzina, può essere in grado di sviluppare Potenze specifiche e valori di coppia assimilabili ad un Motore Diesel, il quale per natura Progettuale e Tecnica, NON riesce a sviluppare elevati regimi di rotazione, otterremo quindi, a far...Defecare il Mulo per Forza...[:o)], che un Motore a ciclo Otto, quindi a Benzina, sarà Costretto ad assomigliare ad un Motore a ciclo Diesel, con rendimento Termo Dinamico...assolutamente Scarso, anzi Ridicolo, con consumi da...Petroliera, insomma...un Assoluto Flop Produttivo ! [:D][:D][:D] Detto questo, credo che, se vogliamo rimanere a discutere sul motore di Perendev o i sistemi brevettati (ma...carpiti...[V][V][V]) da Valeo http://www.valeo.com/innovation/en/#/fiche1 facciamolo pure, ma, continuare a parlare così per chiacchierare, credo non sia bello [;)] [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 04/02/2012 alle: 12:16:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2012  11:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, per questo gli Americani hanno cilindrate così grosse cosa ne pensi delle meccaniche americane? Ciao e buoni chilometri a tutti Raffaello
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