quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 01/10/2009 22:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piccoli motori ma molto potenti sembra il futuro ma personalmente preferirei grossi e obsoleti motoroni stile u s a. ho una 207 gti (1600 turbo iniez.diretta di benza e 175 cv )quindi figlia di questa tendenza e ne sono molto soddisfatto ma penso che questo motore non farà tanta strada....così come non ne faranno i diesel bi-turbo molto spinti.però trovo anche logico ridurre le cilindrate sulle auto....mentre sui commerciali e i camper lo trovo poco sensato! un grosso motore che a velocità di codice quasi sonnecchia avrebbe lunga vita,consumi accettabili e costi di progettazione e manutenzione irrisori.......mentre i nuovi piccoli ma cattivi sono sofisticatissimi e troppo costosi. esempio:a breve tutte le meccaniche dei camper avranno una versione top che supererà i 200cv e per ottenere ciò tanta elettronica e componenti delicati con prezzo di acquisto alle stelle quando non costerebbe nulla fare un 4000cc con 200cv,un solo turbo,niente iniettori piezzoelettrici e mille sensori e molte centraline ecc ecc oppure meglio ancora:un bel 6000cc gpl,aste/bilanceri acquistato in stock da qualche produttore u s a in crisi e trapiantato sui nostri veicoli con prezzo di acquisto inferiore di 7-8mila euro rispetto alle versioni entry-level...............se non avessimo problemi di peso non sarebbe utopia!
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 01/10/2009 22:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per forza, minor prezzo d'acquisto, minor consumo, minor peso, minor inquinamento = POTENZA KE STORIA!! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 02/10/2009 09:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto anche io avevo il vecchio 2800 tdid adesso il 2300 jtd 130 cv , e tutto un altro discorso potenza fluidita coppia, e non ce da sfrizionare anzi basta lasciare la frizione senza dare gas anche in salita, provate provate provate prima di dare giudizi, ( come facevo anche io) saluti
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/10/2009 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io apprezzo i motoroni, ma un 4000 da 200CV emeterebbe una tonnellata di CO2 anche a regimi tranquilli (farlo EURO 5 sarebbe un incubo) e peserebbe il doppio [B)]di un biturbo con gli stessi cavalli e la metà di cc. Un motore più piccolo inoltre prende giri con ben altro brio
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 02/10/2009 21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh evidentemente i due motori hanno curve di coppia molto diverse, non sto dicendo che piccolo è sempre meglio. Quello che voglio dire è che adesso esistono motori che con cilindrate minori riescono ad avere curve di coppia ,non solo uguali, ma migliori di motori molto più grossi ma di una generazione precedente . Il nuovo 2000 TDI Biturbo VW ha praticamente la stessa curva di coppia (MAX di 4kgm compreso) del JTD 3000. Se il dubbio è l'affidabilità basta pensare che questa è la versione tranquilla e sono previste versioni più spinte[:p]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/10/2009 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o finalmente uno che parla la mia lingua[:)][:)][;)] un grosso motore che a velocità di codice quasi sonnecchia avrebbe lunga vita,consumi accettabili e costi di progettazione e manutenzione irrisori.......mentre i nuovi piccoli ma cattivi sono sofisticatissimi e troppo costosi. questo le case non lo vogliono,le cose oggi non son fatte per durare[}:)]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/10/2009 21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma chi li vuole i giri a me serve solo della" coppia in basso".
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 03/10/2009 19:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EVVIVA i motorini!!!!!!!!! (Piccoli motori....) [:)] [:)] [:)] [:)]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/10/2009 16:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono meccanico ma quando leggo di motori aspirati di 20 annifa faccio presente che oltre la differenza meccanica c'è un particolare che allora non c'era: elettronica. Oggi nel funzionamento ha un'importanza notevole. Per capire ciò basta vedere quando vai in officina, mica prendono la chiave inglese, la prima cosa che fanno collegano ilPC. e tu lo preferisci, una volta con un pezzo di fil di ferro e un cacciavite 90%delle volte tornavi a casa ,oggi se non vengono con il camice bianco e 7 compiuter sta li dove sei.