CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori di piccola conlindrata: ok o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 01/10/2009 alle: 22:17:14
Ciao a tutti. Vi espongo una piccola riflessione, così magari mi dite come la pensate voi e dove il ragionamento non fila, premetto che ho il fiat 2.8 127cv. Oggi le case tendono a produrre motori di piccola cilindrata ed alta potenza, mentre anni or sono si producevano motori di grossa cilindrata e potenza più modesta. Come esempio porto il vecchio fiat 2.8 127cv ed il nuovo 2.3 130cv. Lo svantaggio di questi nuovi mezzi, è che fino a quando il turbo non gira bene, non tirano. Quindi, se devi fare una partenza in salita, dato che siamo sempre sovraccarichi, vai di frizione. La rampa del garage dove tengo il mezzo è decisamente ripida con accesso in curva a 90°: quindi niente rincorsa, che comunque non potrei prendere altrimenti lascierei il posteriore del camper alla base della rampa. Credo che sui nostri mezzi, a parità di potenza, sia meglio avere cilindrate alte, piuttosto che basse. Penso anche a vw che adesso mette sui furgoni un 2.0 biturbo da 180cv, tanto per fare un altro esempio. E allora, perchè riducono le cilindrate??? Bye. Pilly.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 01/10/2009 alle: 23:06:49
I vecchi diesel avevano grosse cilindrate non per scelta ma per necessità: scarse potenze specifiche e necessità di componenti dimensionate per il notevole rapporto di compressione. Adesso con i nuovi sistemi di iniezione e i turbo (anche doppi) i diesel hanno potenze e rapporti di compressione simili ai benzina, e con due turbo la coppia non è un problema a nessun regime. Un motore piccolo pesa meno, tutto quello che gli sta intorno può essere dimensionato di conseguenza, ha minori attriti e un rendimento migliore quindi un consumo minore (e emissioni minori , anche di CO2) soprattutto a regimi più frequenti cioè quando si sfrutta una piccola parte della potenza massima. La stessa cosa sta avvenendo sulle auto e credo sia un processo inarrestabile, ma non tutti i costruttori possono reagire con la stessa reattività....
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 02/10/2009 alle: 09:29:52
Personalmente,non sono assolutamente d'accordo sull'associazione:cilindrata minore/consumi minori,Il mio Ducato da lavoro(nuovo,2300/120 cv)mai a pieno carico finora,se li sogna i 9 km/l che fa il mio camper su Ducato 2500 D (con quasi metà cavalli)ma a pieno carico stabile,come quasi tutti i camper.Ritengo che la doppia turbina,nei motori moderni,di piccola cilindrata,sia una scelta obbligata,altrimenti il motore ai bassi regimi sarebbe morto,altro che sfrizionare,bisognerebbe cambiare marcia di continuo,ad ogni piccola salita,in pratica avrebbero i problemi dei vecchi motori aspirati, o forse peggio,perchè quando la turbina spinge sei ormai al limite dei giri,e quindi vai di cambio.Se qualche tecnico fa chiarezza,è il benvenuto.Oh,opinione personale,ma credo abbastanza realistica,altrimenti che senso avrebbero le nuove meccaniche 3000,che in proporzione dovrebbero avere almeno 300 cavalli,e invece sono relativamente tranquille[:)]?
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 02/10/2009 alle: 09:58:52
non sono un meccanico e poco me ne intendo ma ti assicuro che come utilizzatore aver avuto un 2.8jtd common rail 127cv e adesso un 2.3jtd common rail multijet 130cv la differenza e' abissale.. , non ci sono paragoni in tutti i sensi .. fluidita potenza tenuta dei giri rumorosita' e protrei andare avanti...
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/10/2009 alle: 11:10:04
Sono sicuro della validità delle Vostre impressioni, il giudizio dell'utente finale è in fondo quello sempre più veritiero, ma state confrontando motori della stessa generazione e con tecnologie simili. In questo caso è ovvio che motori con maggior cilindrata abbiano prestazioni migliori, soprattutto su mezzi come i camper. Il 3000 per esempio è giovane all'anagrafe ma è l'ennesima (ottima) versione di una famiglia già esistente Il mio post si riferiva invece ai motori effetivamente nuovi, per es. quelli VW a cui faceva riferimento Pilly. Nelle auto questo fenomeno di downsizing, così si chiama, è già iniziato e i risultati sono notevoli. Se avete modo di provare i motori T-Jet Fiat o i TSI VW scoprirete che non solo non fanno rimpiangere le cilindrate maggiori ma risultano molto più piacevoli ed elastici. Anche per i Diesel avviene la stessa cosa ormai cilindrate da 1,2l a 1,6l sono la norma con risultati ottimi, anche se per ora il doppio turbo rimane per motivi di costi solo per le ammiraglie Nel settore dei furgoni ci vorrà più tempo ma arriverà con tutti i suoi vantaggi: meno peso, meno spazio necessario per il vano motore, minori consumi, etc. I biturbo hanno poi una curva di coppia impensabile per gli altri motori con valori vicini al massimo appena fuori minimo, quindi niente più sfrizionate[:D]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:06:07
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 01/10/2009  22:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piccoli motori ma molto potenti sembra il futuro ma personalmente preferirei grossi e obsoleti motoroni stile u s a. ho una 207 gti (1600 turbo iniez.diretta di benza e 175 cv )quindi figlia di questa tendenza e ne sono molto soddisfatto ma penso che questo motore non farà tanta strada....così come non ne faranno i diesel bi-turbo molto spinti.però trovo anche logico ridurre le cilindrate sulle auto....mentre sui commerciali e i camper lo trovo poco sensato! un grosso motore che a velocità di codice quasi sonnecchia avrebbe lunga vita,consumi accettabili e costi di progettazione e manutenzione irrisori.......mentre i nuovi piccoli ma cattivi sono sofisticatissimi e troppo costosi. esempio:a breve tutte le meccaniche dei camper avranno una versione top che supererà i 200cv e per ottenere ciò tanta elettronica e componenti delicati con prezzo di acquisto alle stelle quando non costerebbe nulla fare un 4000cc con 200cv,un solo turbo,niente iniettori piezzoelettrici e mille sensori e molte centraline ecc ecc oppure meglio ancora:un bel 6000cc gpl,aste/bilanceri acquistato in stock da qualche produttore u s a in crisi e trapiantato sui nostri veicoli con prezzo di acquisto inferiore di 7-8mila euro rispetto alle versioni entry-level...............se non avessimo problemi di peso non sarebbe utopia!
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:26:48
Esperienza personale: per lavoro mi sono comprato un Mercedes Vito 2200 cc. con ben 150 cv. E' un mezzo meraviglioso, trazione posteriore sei marce elasticità impensabile a volte mi sembra di guidare una vettura da corsa.....bellissima sensazione con accelerazioni brucianti e riprese fulminanti anche con il motore quasi al minimo.Saluti a tutti.
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:29:26
Allora dico la mia, per lavoro come macchina aziendale fino a 3 mesi fà avevo una punto vecchio mod. del 2005, 199 jtd 80 cavalli con la quale ho percorso 190000 km. al 90% in montagna. Da tre mesi dispongo della nuova punto 1300 multjet 90 cavalli, ormai ho percorso 13000 km. ottima vettura con un gran motore almeno sulle starde piane, appena la uso in montagna rimpiango subito il vecchio 1900 anche se con 10cv. in meno andava come un missile (volendo si potevano fare i tornanti in terza marcia da quanta coppia aveva!), adesso invece sono sempre con la leva del cambio in mano. Per quanto riguarda i consumi col vecchio 1900 consumavo leggermente meno. queste le mie impressioni ciao
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:33:13
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 01/10/2009  22:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per forza, minor prezzo d'acquisto, minor consumo, minor peso, minor inquinamento = POTENZA KE STORIA!! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

Modificato da miciaguri il 02/10/2009 alle 21:39:56
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:45:36
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 02/10/2009  09:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto anche io avevo il vecchio 2800 tdid adesso il 2300 jtd 130 cv , e tutto un altro discorso potenza fluidita coppia, e non ce da sfrizionare anzi basta lasciare la frizione senza dare gas anche in salita, provate provate provate prima di dare giudizi, ( come facevo anche io) saluti
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:54:17
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/10/2009  21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io apprezzo i motoroni, ma un 4000 da 200CV emeterebbe una tonnellata di CO2 anche a regimi tranquilli (farlo EURO 5 sarebbe un incubo) e peserebbe il doppio [B)]di un biturbo con gli stessi cavalli e la metà di cc. Un motore più piccolo inoltre prende giri con ben altro brio
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/10/2009 alle: 22:06:17
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 02/10/2009  21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh evidentemente i due motori hanno curve di coppia molto diverse, non sto dicendo che piccolo è sempre meglio. Quello che voglio dire è che adesso esistono motori che con cilindrate minori riescono ad avere curve di coppia ,non solo uguali, ma migliori di motori molto più grossi ma di una generazione precedente . Il nuovo 2000 TDI Biturbo VW ha praticamente la stessa curva di coppia (MAX di 4kgm compreso) del JTD 3000. Se il dubbio è l'affidabilità basta pensare che questa è la versione tranquilla e sono previste versioni più spinte[:p]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2009 alle: 08:11:12
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/10/2009 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o finalmente uno che parla la mia lingua[:)][:)][;)] un grosso motore che a velocità di codice quasi sonnecchia avrebbe lunga vita,consumi accettabili e costi di progettazione e manutenzione irrisori.......mentre i nuovi piccoli ma cattivi sono sofisticatissimi e troppo costosi. questo le case non lo vogliono,le cose oggi non son fatte per durare[}:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2009 alle: 08:18:24
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/10/2009 21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma chi li vuole i giri a me serve solo della" coppia in basso".
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/10/2009 alle: 11:29:52
Parlo da felice possesssore di un Ducato mansarsato arca , motore neanche 2.5, ma 2.445cc (il primo ducato aspirato, anno '83, dall''84 ha il 2.499cc). E anche possessore di una Punto 1.7TD del 98, e di un Honda XL125R del 1986...sono un giovane poco incline alle novità del mercato :D Il downsizing, cioè l'idea di fare motori più piccoli, è l'espressione migliore di intelligenza applicata male che si ha davanti di questi tempi, secondo me. Un motore piccolo con un picco di potenza elevato è ottimo per chi ha una piccola auto ma vuole brio per i sorpassi, o per fare una tirata ogni tanto. Un furgone con motore piccolo ma pompato, ha senso se viene usato in città (per fare consegne, magari), ma credo che se caricassimo il nuovo T5 al massimo e gli facessimo fare il brennero, per non dire un paio di passi tipo falzarego e pordoi, andrebbe peggio di come andrebbe un mezzo con pari o poco meno Cv ma con una bella dose di cilindrata in più... Dico credo perchè non l'ho provato, in realtà l'idea di avere due turbo dovrebbe sopperire ala cilindrata anche ai bassi e bassissimi regimi, parlo solo per esperienza, mia e di altri. Se però ad un motore pompato(e quindi solitamente con la potenza in alto) accoppiamo un cambio con tanti o "infiniti" (CVT) rapporti, sono i Cv a farla da padrone, e non la curva di coppia (per assurdo, consumi a parte, andrebbero uguale uguale un mezzo con un 6000 da 180 Cv e uno con il motore della R1, sempre da 180Cv). La "cattiva" applicazione del downsizing è tutta lì, secondo me... Inutile avere un motore con curva di coppia e potenza "corsaiola" se poi lo accoppiamo ad un cambio che non ci permette di sfruttarlo. Le 5 marce, o 6, van bene per i motori "grossi", se dobbiamo trasportare peso... Che poi per un discorso di inquinamento i motori molto spinti siano anche molto delicati, è sempre stato così. Da quando hanno messo il turbo sul ducato c'è stato chi preferiva l'aspirato, perchè quello che non c'è non si rompe.

Modificato da dadovrc il 03/10/2009 alle 11:32:53
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 03/10/2009 alle: 19:15:52
Io ho il mio vecchio (1976) che gira sempre con oltre km 200.000 percorsi e con i consumi vedo che sono sempre simili a quelli nuovi, non ci faccio le corse, ma arrivo sempre da per tutto [:D] Christian
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 04/10/2009 alle: 00:48:12
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 03/10/2009  19:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EVVIVA i motorini!!!!!!!!! (Piccoli motori....) [:)] [:)] [:)] [:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/10/2009 alle: 15:08:10
Avevo un mansardato su Ducato 2.3 jtd 110cv, 5 marce e quinta corta, euro 3. In quinta a 100 km/h girava a 2800 giri. Ora ho un semintegrale su Transit 2.2 140cv 6 marce euro 4, in sesta a 100 km/h gira sornione a 2000 giri/min e spinge in tutte le marce che è un piacere. Chiaranmente due mezzi differenti per caratteristiche, ma tra i motori c'è un'abisso generazionale. La coppia e l'elasticità di marcia non dipendono solamente dalla cilindrara, ma da un insieme di innovazioni tecnologiche in continua evoluzione. Non rimpiangiamo i megamotoroni con megacilindrate, erano fumosi, rumorosi e consumavano come aerei provare per credere, ve lo dice uno che non ci avrebbe mai scommesso un centesimo. Davide
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/10/2009 alle: 16:22:48
Non sono meccanico ma quando leggo di motori aspirati di 20 annifa faccio presente che oltre la differenza meccanica c'è un particolare che allora non c'era: elettronica. Oggi nel funzionamento ha un'importanza notevole. Per capire ciò basta vedere quando vai in officina, mica prendono la chiave inglese, la prima cosa che fanno collegano ilPC. Come si fa a dire che erano meglio motori di una volta piu piccoli e meno potenti!!! I diesel di oggi oltre a tirare da subito hanno il vantaggio che salgono di giri mentre quelli di una volta si piantano subito. Saluti Paolo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/10/2009 alle: 17:57:51
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/10/2009 16:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono meccanico ma quando leggo di motori aspirati di 20 annifa faccio presente che oltre la differenza meccanica c'è un particolare che allora non c'era: elettronica. Oggi nel funzionamento ha un'importanza notevole. Per capire ciò basta vedere quando vai in officina, mica prendono la chiave inglese, la prima cosa che fanno collegano ilPC. e tu lo preferisci, una volta con un pezzo di fil di ferro e un cacciavite 90%delle volte tornavi a casa ,oggi se non vengono con il camice bianco e 7 compiuter sta li dove sei.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/10/2009 alle: 18:02:14
evviva l 'evoluzione anche se sbagliata nei termini , altrimenti eravamo a tirare i camper ancora con i cavalli... [:)] [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link