CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori di piccola conlindrata: ok o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/10/2009 alle: 18:12:52
Mi Pare che MAX qui sopra ti abbia gia risposto sinteticamente piu di quanto possa fare io. Con tutto ilrispetto se ragioni così saremmo ancora all'età della pietra. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2009  17:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 04/10/2009 alle: 20:53:30
Sembra appunto che la tendenza sia diminuire la cilindrata pur aumentando la potenza. Inizialmente sulle vetture, ora anche sui veicoli commerciali. Pur vero che diminuiscono anche i consumi, ma non proporzionalmente. Potrebbero concentrarsi su quest'ultimi, rinunciando magari a qualche cavallo. Ma daltronde propongono quello che vuole il mercato (NOI): sempre più potenza in strade sulle quali bisogna andare sempre più piano.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 05/10/2009 alle: 00:18:35
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2009  11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma credo che se caricassimo il nuovo T5 al massimo e gli facessimo fare il brennero, per non dire un paio di passi tipo falzarego e pordoi, andrebbe peggio di come andrebbe un mezzo con pari o poco meno Cv ma con una bella dose di cilindrata in più..id="size1"> Sei sicuro? Il nuovo T5 ha la coppia massima di 400 Nm tra 1500 e 2000 giri, ovvero più robusta a regimi più bassi della maggiorparte degli altri motoroni, compresi molti 3000. Secondo me in cima al pordoi si mangia anche una fetta di strudel mentre aspetta gli altri[:D] In questi motori piccoli la potenza massima alta è un effetto collaterale, quello che si ricerca è proprio la coppia a bassi regimi per limitare i consumi.

Modificato da quattroD il 05/10/2009 alle 00:20:23
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:26:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/10/2009 18:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cento teste,cento idee,io la penso diversamente da te. Cosa ne pensi delle aziende che prendono fuoristrada tipo la hdj 100 toyota e buttano nel cesso tutta l'elettronica compresi i turbo e finestrini elettrici per quella clientela che per raid vuole più affidabilità? tutti pazzi? pensa al proprietario di un bel pezzo di ferro rotto(pieno di raffinatezze moderne)[:D] in mezzo al deserto che telefona in toyota e chiede un intervento con il compiuterino[:D][:D][:D][:D] Guarda non so di che motori parli ,moderni con della coppia a parte quelli con della cilindrata ma per me,solo per darti un'idea ,i motori vanno tutti bene basta che siano 8 cilindri[:D](la prendo in prestito da mr Ford) tutti gli altri sono mezzi motori.(e questo non vuol dire che viaggio solo con dei motoroni,purtroppo[V]).il mio motore preferito è ancora il 401 AMC da 180cv aste e bilancieri e ti dico quando ogni tanto ci faccio un giro sulla mia vecchia jeep cj rigorosamente 5, sento che cosa è la coppia,non credo tu conosca questo motore obsoleto ma ti dico 401 sono i c.i.d. se sei pratico sai convertire in c.c. poi come ti dicevo ognuno la pensa come vuole cordialmente
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 06/10/2009 alle: 22:45:03
ok. ho capito una cosa: vado a provare il t5 con 180 cv. poi vi dico. il mio dubbio è solo rivolto alle rampe da attaccare a velocità molto ridotta. mi chiedevo se in questo caso non fosse effettivamente meglio avere + cc. nella guida normale, non ho dubbi: se il turbo gira, allora c'è anche coppia. avevo il t5 130 cv con turbina a geometria variabile: da 1500 giri in su uno spettacolo. sotto i 1500 nessun problema, dato che era un 2.5 con 5 cilindri. mi avete messo addosso una curiosità...[:D] grazie dei contributi. bye. pilly.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:54:20
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 04/10/2009  18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a prova contraria li tiriamo ancora con i cavalli, anche se meccanici. Solo che i cavalli, quelli veri, hanno una curva di coppia estremamente migliore di quelli a gasolio, un rendimento eccelso, e un inquinamento irrisorio.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:59:39
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/10/2009  21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è vero, la CO2 non è nei parametri Euro, se non erro...e correggere le emissioni su grandi volumi di gas è più facile!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/12/2009 alle: 21:03:33
Personalmente ho un punto di vista leggermente diverso che espongo: se da un lato il downsizing delle cubature dei motori porta sicuramente a minori pesi ed in parte a minori consumi non viene mai,o molto raramente indicata la vita utile di progetto di tali propulsori. Ricordo che qualche anno fa timidamente Fiat powertrain, indicava per il piccolo diesel da 1.3 lt una vita media di 200.000 km, ma aveva 70 hp e nelle versioni successive 75 e poi 90 tale informazione è sparita dalla pubblicità. Questo per dire che va bene fare i sensazionalisti con potenze e coppie inimmaginabili (per poi scoprire che ti divorano pneumatici,giunti e frizioni in men che non si dica perchè queste componenti se prodotte allo stato dell'arte costano e non fanno vendere più di tanto)ma se si investisse magari non di più, ma meglio nelle tecnologie dei materiali (non solo perchè pesino meno e costino meno)al fine di una maggiore affidabilità ci si guadagnerebbe tutti. Esempi: gomme che in realtà sono plastiche volgari e non polimeri di qualità, leghe di alluminio per le scatole dei cambi che si ossidano in modo abnorme rispetto al passato (ma sono il 10% più leggere a parità di resistenza)che se devi smontare qualche tappo o sensore su un veicolo che e stato soggetto a sale devi accendere un cero sperando che no ti si spezzi. Oppure, attualmente non siamo ancora riusciti a costruire EGR con tecniche e materiali tali che non diano noie per almeno 100.000 km (almeno in campo automobilistico). L'elettronica poi in se è affidabile( se qualcuno ricorda le prime iniezioni fine anni 70 sa cosa voglio dire)ma una vagonata di guasti arriva dalla sensoristica di scarsa qualità o da soluzioni di applicazione meccanica al limite del ridicolo: sensori di fase montati su supporti in plasticaccia,sensori pressioni carburanti in delicatissimi bicchieri di materiale plastico che con il tempo ed il contatto del prodotto si "incrudiscono"...ecc. Ci sono poi anche esempi positivi come gli iniettori piezo: si guastano anche loro, ci mancherebbe ma pensiamo a quanti cicli di lavoro e termici subiscono, i catalizzatori che col tempo stanno diventando sempre meno delicati ecc. Questo per sintetizzare la mia posizione in: va bene 2lt 150 hp però costuiamoli bene, sen non si riesce ad arrivare a 180 hp e 400 nm non fa nulla ma garantiamo che non compriamo i componenti dell'impianto di raffreddamento in China di bassisima qualità,che i cerchioni non arrivino dalla Turchia già ovali in origine,che non si smontino i piantoni di sterzo per difetto dei componenti,che le verniciature non siano talmente fragili che un'unghia di signora possa arrivare alla lamiera, che non si recicli un gruppo cambio anche se sottodimensionato perchè progettarne un'altro ci fa perdere utili....e si potrebbe continuare per pagine e pagine. I costi dei veicoli sono tali ormai da porli tra i beni durevoli, vero ma non 4/5 stagioni poi o per legge o per qual si voglia altra causa già e opportuno guardarsi in torno per cercare il sostituto! Parere personale Dodo
arturino
arturino
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 21:14:32
Ricordate i vecchi dieseloni Mercedes? Io possedetti un /8 2.0 60 cv e un W124 2.4 75 cv, molto pochi sì, ma sempre a tavoletta senza una noia di alcun genere per centinaia di migliaia di chilometri ... e circolano ancora adesso.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/12/2009 alle: 21:17:56
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009  21:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è una questione di costi, pura e semplice. Concettualmente e praticamente è possibile costruire un motore con potenza specifica di 1000cv/litro (non diesel per ora, non è stato fatto, ma lì si arriva sui 110Cv/l già ora, su motori elaborati). Il problema è concentrare energia in componenti piccoli...perchè una biella di un 1000cc non potrà mai essere grossa come quella di un 3000cc. Questo è fattibile, ma costa...e portarlo in grossa serie è quasi impossibile. Fare diesel ad alta potenza specifica, rispettando delle emissioni sempre più restrittive, è difficile...ci vogliono alte pressioni di sovralimentazione, alte pressioni di iniezione, e soprattutto, emmense pressioni in camera di combustione. Potenza a bassi giri vuol dire coppia, e la coppia è il vero limite per la torsione a cui sono sottoposti i componenti, utti, a partire dall'albero motore fino ai mozzi. L'insieme di tutto questo auenta la delicatezza del motore. Sovradimensionare è impossibile... Insomma, potenzialmente cala l'affidabilità. Io non voglio restare a piedi in ferie, spendo la vita a lavorare, e voglio godermele... Infatti viaggio su un mezzo 2.5l da 72cv...mai avuto problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link