CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori diesel con impianto a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 27/09/2009 alle: 18:52:04
Ho letto su internet che in Germania stanno sperimentando un tipo di impianto G.P.L. x motori diesel....ne sapete qualcosa,cosa ne pensate? DiBi
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:58:20
C'è una ditta ad Udine che esegue queste modifiche, l'anno scorso ho mandato una mail, ma non ho mai avuto risposta. [:(] Bye
Massimof
Massimof
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:49:26
Ho visto anch'io qualcosa. Ho letto che un meccanico romagnolo, di quelli ruspanti, lo ha montato sulla sua alfa 166 jtd con risultati sorprendenti a prescindere dai consumi ma asseriva di avere quasi raddoppiato la potenza del motore. In Australia già esiste e viene montato persino sui famosi e lunghissimi camion, auto articolati, con + rimorchi. Funziona sempre a gasolio ma con una percentuale maggiore di gpl, in pratica vieve miscelato e si risparmia, a livello di costo di carburante in Australia, circa il 30%.- ..... Ovviamente in Italia non é ancora permessa l'installazione e l'omologazione!!!!!.... Saluti Max

Modificato da Massimof il 27/09/2009 alle 21:51:52
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 05/11/2009 alle: 01:11:10
dipende dalla carburazione ma credetemi non è che la resa sia maggiore,solo un po' piu' di coppia e e l'aumento del km /l da 7 a nove.in compenso un po' di puzza di gas al minimo e salite su per la bo-fi con 38q in quarta a 90-95 di gps.[:)]
16
Max81
Max81
21/09/2009 7
Inserito il 05/11/2009 alle: 10:01:50
Su vintagecamper sono aperte divverse discussioni su come dopare i nostri camper con GAS, Metano, GPL, Acqua, HHO etc
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:23:59
se e' solo per risparmiare conosco uno che ha una vecchia mondeo cha va al 30% con olio per friggere del discount...
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 05/11/2009 alle: 13:38:10
altesfa dove hai trovato queste info ?? lo hai provato personalmente per dire cio. delucidaci di tali meraviglie saremmo interessati in molti. ciao sandro
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/11/2009 alle: 15:00:25
Prendendo spunto della discussione dello scorso anno, ho provato ad iniettare del G.P.L. nel condotto di aspirazione tarata da un ugello per gas. Dopo alcune prove ho realizzato un impiantino manuale con due livelli di erogazione da usare quando è richiesta una iniezione di potenza e devo dire che i dati che ha dato Atesfa sono molto simili a quanto ho provato io ( se non ricordo male anche lui ha un Ford Transit 2500 TD con pompa meccanica Bosch ). Comunque la mia realizzazione non è definitiva perchè ho in mente delle migliorie con successive prove di collaudo sulla strada. In Italia sarà moooolto difficile poter montare quanto già da anni utilizzato all'estero, che oltre a ridurre i consumi riduce l'inquinamento per una migliore combustione del gasolio, così come succede su quei mezzi pubblici che recano la dicitura " bus a metano ". Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/11/2009 alle 15:07:03
17
leguf
leguf
11/09/2008 28
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:22:49
Tecnicamente l'alimentazione gasolio+GPL è fattibilissima, vedi Australia e Inghilterra (peraltro con componentistica in gran parte italiana). Il problema nasce dal fatto che la legge italiana non ammette l'alimentazione dei motori con due combustibili diversi contemporaneamente, quindi il sistema gasolio+GPL non è omologabile (così come benzina+GPL o benzina+metano). Il discorso cambia con l'E85 (benzina+alcol) perchè i due carburanti sono miscelati alla fonte. ciao - leguf

Modificato da leguf il 05/11/2009 alle 18:27:05
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:46:16
Però in tante citta italiane circolano bus cittadini con doppia alimentazione gasolio-metano dove il gasolio funge da innesco al metano. Per cui vorrei sapere perchè i bus possono avere la doppia alimentazione e gli altri mezzi no, specie se oggi si grida cotanto contro gli inquinatori-peccatori e poi non si permette loro di potersi redimere. La stessa storia del filtro retrofit anti-particolato. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/11/2009 alle 19:34:31
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:08:24
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/11/2009  18:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se i vecchi e inquinanti mezzi dopo diventassero puliti.... cosa venderebbero spacciandolo per ecologico????
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:12:02
Giusto!!!![:(!] Cordiali saluti. Max.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:14:07
A Rovereto c'è la Etra che ha un know How invidiato da tutti in Europa. Produce già apparecchiature per alimentazione bifuel di mezzi pesanti ma NON riesce ad omologare apparecchiature per mezzi come i nostri in Italia nonostante le presenti da un'infinità di tempo. Io credo che gli interessi del petrolio blocchino ogni cosa....alla faccia dell'inquinamento che non si vuol risolvere scientemente se non con i bla bla bla. Saluti: Francesco
17
leguf
leguf
11/09/2008 28
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:36:00
Come avete già capito da soli è solo ed escusivamente una questione di soldi! E di farli girare! Provate ad immaginare cosa succederebbe se le case automobilistiche vendessero da domani auto euro25 (numero a caso) invece che passare i vari stadi (euro0, euro1, euro2, ecc.) e che fanno 100 Km con 1 litro. Ci perderebbero TUTTI i poteri forti. La salute dei cittadini non è tra le priorità. "C'è l'argent qui fait la guerre" (sempre attuale). ciao - leguf PS. Altro problema: in Italia si pagano le tasse in base ai Kw, aggiungendo GPL nei diesel questo parametro varia ed è una variabile incontrollabile (capisci a me).
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 05/11/2009 alle: 20:00:30
Anche io mi sono interessato alla faccenda, ho trovato tempo fa diverse cose molto interessanti in rete, ho mandato mail ma non ho avuto risposta. A quanto sembra le prime prove empiriche risalgono a diversi anni orsono. L'idea di far respirare GPL al motore a gasolio è meno nuova di quanto sembri. Non è una questione di tecnologia, ma solo di interessi. Quando faranno un motore che va a pipì di cavallo, metteranno le tasse sugli escrementi equini. Se comuni mortali riescono con un po' di manualità ad effettuare prove empiriche con buoni risultati, pensiamo forse che gli ingegneri delle più grandi case automobilistiche non sappiano già come agire per ottenere più prestazioni e meno consumo? Ma davvero crediamo che sia necessario sostituire l'auto ogni paio d'anni per il nobile gesto di non inquinare? Come se di tutto l'inquinamento mondiale la colpa sia dell'autotrazione. Abbiamo idea di quanto si risparmierebbe in termini di inquinamento se i trasporti non avvenissero per la quasi totalità su gomma?
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 13:14:40
discorso interessante......
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 07/11/2009 alle: 00:53:24
salve a tutti. per rispondere alle domande, si io ho un mezzo pirata. ho un ford transit 2.5td alimentato nafta al 75% e gpl 25%. l'impianto non è artigianale, è materiale italiano comprato da un installatore inglese che a sua volta compra ilmateriale da noi per installarlo sulle auto la dove sono omologabili.lui usa omegagas. in australia e filippine usato tartarini,ma sulle mappature sono rigidi e non le cedono al di fuori del territorio nazionale. il mio sistema invece è meccanico. il motore riceve gas quando il rele riceve l'impulso dal sensore temp olio superiore ad 80°c.sto testandolo ancora perchè sul bombolone non ho installato il rilevatore di quantita' per cui veificavo la stessa al minimo staccando ed attaccando il pulsante,(il motore varia i giri).sicuramente va' posizionato in sicurezza. ho promesso che postavole foto poi i tempi purtroppo dilatano le cose.se qualcuno vuole chiedere ,la etra produce ma rintracciare l'ingegnere che segue il progetto è una chimera , è sempre fuori ditta.per l'iniezione del metano nel motore diesel non ci sono problemi,puoi iniettargli tutta la capacita ,mantenendo il getto nafta l minimo come innescante perchè piu' compressione il motore ha meglio con il metano va'.con il gpl no, ti serve solo per addizionare altrimenti si rompe il basamento o salta la testa ps la pompa non è la meccanica ,ma la semi elettronica che presto se non trovo da permutarlo, (il camper con aggiunta di conguaglio con un mezzo garagato),la faro rimappare in modo da portarlo sui 115cv.buonkm a tutti e luci sempre accese.[8D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/11/2009 alle: 14:27:35
Per non lasciarti da solo ad affrontare la platea( [:D][:D][:D] ) mi dichiaro anche io colpevole di possedere un mezzo taroccato. Io non ho utilizzato un impianto automatico, ma ho semplicemente portato un condotto nel collettore di aspirazione con a monte una taratura calibrata da uno o due ugelli gestione manuale con pulsanti secondo necessità ) del tipo in uso nelle cucine a gas. L'impiantino è in fase gassosa a bassa pressione e tutto realizzato in tubo di rame con valvole elettrice saldate per la perfetta tenuta. Le valvole sono legate all'effettivo funzionamento del motore, nel senso che se il motore non è in moto, cioè la spia della pressione olio motore è accesa, l'impianto non entra in funzione. Ho eseguito delle prove con diversi ugelli e ancora penso che non ho finito. Anche il mio motore è un Ford Transit 2500 TD anno 1993 100 Hp con pompa meccanica Bosch. Cordiali saluti. Max.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 07/11/2009 alle: 16:07:30
Saluti a tutti, vedo che prima o poi ci si ritrova a parlare di gas, anch'io sto sperimentando su una "cavia", dopo molto tempo di fermo. Chiusa la parentesi dell'impianto fatto per vedere, adesso sto finendo di mettere insieme un'evoluzione, oltre che lavorare sul filtro aria per un miglior respiro del motore. Quello che uso è un rail-gas comandato da una scheda che rileva la posizione dell'acceleratore tramite un sensore di posizione valvola a farfalla di un vecchio motore ie montato sulla pompa iniezione. In questo modo si possono usare 3/4 elettrovalvole per rendere + lineare l'erogazione in base alla posizione del pedale. In uscita non uso getti calibrati ma piccoli regolatori di portata aria per pneumatica, semplici e comodi xchè si possono regolare in base allla quantità di gas che si vuole avere in uscita. Nessun polmone ma utilizzo, per ora, di bombola da campeggio; ma meglio un bombolone con uscita in fase gassosa per alimentare il tutto.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/11/2009 alle: 16:50:20
In effetti il mio impianto è proprio un rail-gas però fino ad ora con solo due elettrovalvole comandate manualmente. Era mia intenzione creare un impianto più complesso con micro-interruttori per rilevare la posizione dell'acceleratore, al fine di regolare sia l'apertura che la chiusura delle valvole. Poi dopo un primo allestimento non ho più apportato altre modifiche se non quello delle variazioni delle tarature. Anche il montaggio del bombolone l'ho, per ora, accantonato utilizzando una normale bombola di gas propano per uso domestico. Nell'uso che ne faccio io la suddetta bombola da 15 Kg. mi dura per circa 4.000 Km.. E' palese che il mio uso si limita alle salite più impegnative, dove l'aiuto che il motore riceve dall'immissione di gas si sente in modo evidente. Cordiali saluti. Max.
smax
smax
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 17:35:56
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/11/2009  16:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti.... DO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link