CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorino avviamento transit gira lento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 19/02/2011 alle: 15:27:38
Salve a tutti, l anno scorso avevo gia avuto problemi di avviamento a freddo, che avevo attribuito (ed era cosi) a gasolio congelato, termoavviatore che non scaldava etc. ora da un po di tempo il motorino al mattino gira molto lentamente, e ho anche pensato che la colpa fosse della batteria, in quanto vecchiotta. qui dove mi trovo io siamo di media a -15. il motorino di avviamento è stato revisionato l anno scorso. l unica cosa che mi viene da pensare è che l olio motore a quelle temperature sia troppo denso e ostacoli la rotazione del motorino. é possibile? (15/40) oppure cè un rele dedicato che influisce sul funzionamento? ho notato che se la temperatura si aggira intorno ai -5 -10 il regime di rotazione cambia e il motore al secondo 3 tentativo va in moto. escludo anche la batteria in quanto ne ho comprata una nuova da 100 ah con 800 A Di spunto, e la canzone con cambia. Gasolio artico con 10 % di benzina per cui mi viene da escludere anche il congelamento. tubi che sfiatano anche, in quanto un mesetto fa ho lasciato il mezzo fermo per oltre 3 settimana ma "al caldo" ed è partito al primo colpo con mezzo giro di chiave e con la batteria vecchio. scusate la lungaggine ma volevo fornire un quadro preciso della situazione. Grazie e buona giornata a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 15:58:38
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011  15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tikrita, sicuramente a freddo il motore fà più fatica a girare, proprio per l'olio, comunque sia, può darsi che sia proprio il motorino a girare lento, vedi per durezza dello stesso(anche se è stato revisionato, potrebbe non essere perfetto), oppure la massa del motore "Scarsa" Per provare quest'ultima, è sufficiente montare un caso di quelli per avviamento d'emergenza (con le pinze in testa), fra un punto metallico del motore e il polo negativo della batteria, se la musica cambia, allora è sufficiente rifare la massa, altrimenti, o è motorino, o gira lento e basta[;)] Tubi, Filtri, Gasolio, con la velocità di rotazione, non centrano[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:19:31
al motorino vanno direttamente due cavi grossi direttamente dalla batteria. ad ogni modo provo a rinforzare la massa. il motorino comunque a temperature accettabili, gira normale, veloce, e fluido e nel resto della giornata, basta guardare la chiave che subito va in moto. diversamente sembra proprio che ci sia un intoppo meccanico che rallenta la rotazione.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:45:24
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011  16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un transit aspirato e me l'hanno consegnato con un olio 15 w 40 ..il motorino a freddo(molto )girava lento a fatica..sembrava che fosse la batteria scarica..(nuova)messo un 5 w 40 e gira molto ma molto piu' veloce e il motore è molto piu' fluido fin dai primi metri...provare costa solo un po di olio nuovo..
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:05:33
penso anch io.a meno che pure la batteria NUOVA, considerando la mia sfiga, non sia difettosa. comunque mi ero sbagliato a scrivere :è un 10/40. ho messo 2 campioni di olio in congelatore. un 10/40 e un 5/40. entrambi dopo un ora molto densi. proverò a fare la cosa inversa. tiro fuori dal motore 2 litri d olio (fortuna che è molto accessibile la cosa) li scaldo e li riverso nel motore. se gira bene vorrà dire che è l olio. se cosi fosse pensate che una resistenza tipo scaldafiltro applicata alla coppa dell olio, potrebbe risolvere il problema oppure occorrerebbe troppo tempo? oppure si puo coibentare la coppa dell olio? grazie ancora
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:07:59
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011  16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi l'impianto e il motorino stesso sono OK, se abiti in zona molto fredda, allora effettivamente, ti conviene impiegare un olio con indiceW più basso(viscosità a 0°C), ma solo se lo impieghi per lunghi periodi in zone Molto fredde, altrimenti, non è del tutto consigliabile, anche se l'indice di viscosità a 100°C lo lasci invariato, oggi, con la varietà di Multigradi che ci sono, hai voglia a sciegliere[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:13:31
beh piu che freddo direi gelido. vivo in Lituania. e qui è di norma stare sotto lo zero per molto tempo. avevo avuto problemi simili prima di natale (causa -20), poi tutto ok fino alla settimana scorsa( di nuovo -20). attribuivo sempre il tutto alla batteria che di notte con il gelo probabilmente si scaricava,ma ora che ci penso a volte capitava dopo una notte di non poter ripartire e altre volte dopo 3 4 giorni. pensavo sempre alla batteria defunta ma a questo punto credo proprio che sia l olio. comunque domani massimo lunedi faccio la prova dell olio caldo.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:15:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/02/2011  18:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be' dal 10 w 40 al 5 w 40 cambia solo la viscosita' a freddo ..poi a caldo è indifferente..anzi penso che un sintetico protegga di piu' ..almeno io lo sempre usato su tutti i mezzi e non ho avuto problemi...[?]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:48:50
Fai anche un'altra prova.... Tieni la batteria al caldo, magari in casa , poi la metti su al momento di avviare il motore e vedi che succede. E' vero che l'olio è più denso, ma è anche vero che la batteria al freddo cala parecchio di efficienza![;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:48:41
Salve credo che nei paesi nordici sia veramente utile un Webasto Thermo top, lo accendi e parti con il motore caldo anche con temperature polari, se scaldi solo il motore in 30 minuti ti porta l'acqua da meno 20 a piu' 30 e parti con mezzo giro di chiave. Un saluto Enzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:56:07
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011  15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , quale tipo di transit hai? Saluti Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 20/02/2011 alle: 08:09:04
verifica i cavi che alimentano il motorino d'avviamento non siano cotti,non penso sia l'olio a causarti questo problema
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/02/2011 alle: 10:58:21
al freddo anche la batteria nuova perde potenza,ma a parte questo,direi che potresti risolvere i tuoi problemi montando un preriscaldatore a gasolio.lo accendi ,il motore si scalda e questo si avvia senza problemi e per ultimo ti trovi anche la cabina riscaldata. certo costa,ma visto dove vivi,ti si ammortizzerebbe tranquillamente,calcolando poi che preservi il motore(ogni avviamento a freddo per il motore comporta un usura come se avesse fatto 70 km). ciao
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:11:59
buona domenica a tutti. io vivo qui in lituania, non ho un camper ma solo un transit 2500 diesel 52kw con termoavviatore. i cavi dalla batteria vanno direttamente al motorino e sono belli grossi,e prima dell estate scorsa il motorino è stato revisionato. il sintomo è proprio quello di "batteria scarica". Non accenna assolutamente a mettersi in moto. nessun borbottio, sembra proprio che i giri del motorino non siano sufficienti. ma poi dopo partito (quando ci riesco) anche dopo un minuti spengo e riaccendo e il motorino gira velocissimo e va in moto. non è che centri l olio del cambio? il motorino muove il volano giusto? e il volano è lubrificato dall olio motore o dall olio cambio? ve lo chiedo anche perche ora che mi viene in mente, a volte e sempre con il molto freddo,nei primi 1-2 km è molto difficoltoso inserire le marce basse (non che grattino) ma dure da inserire.ma comunque per il resto il cambio va benissimo ma l olio potrebbe essere vecchissimo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:51:39
Ciao , ti ho chiesto che mezzo hai x individuare il tipo di motorino di avviamento , quel mezzo potrebbe montarne 2 tipi , il vecchio tipo , era un motorino di grosse dimensioni , che è stato sostituito da un motorino molto più piccolo , ma dotato di un moltiplicatotre di giri epicicloidale insomma , questo motorino gira molto più forte del precedente, inoltre , x climi con basse temperature , l'olio 15/40 non va assolutamente bene , quello più indicato x la tua zona è il 5/30, vedrai c che sostituendo l'olio ed il motorino piccolo, risolverai il problema , un ulteriore consiglio è quello di rinforzare i collegamenti di massa tra la batteria ed il motore. Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:56:56
l olio è 10/40 , avevo sbagliato a scrivere. e il motorino di avviamento a vederlo è grande. comunque mi da problemi solo a temperature gelide, ho notato che fino a -8 -10 parte. Tanto per capire:è problema di olio motore o di olio cambio? cos è che lubrifica il volano? provero domani a tirar fuori l olio , scaldarlo e rimetterlo. se è tutto ok, dovro cercare un motorino come dice lei. Per le masse, avevo gia provveduto a sistemare e sembrava funzionare tutto. grazie.

Modificato da tikrita il 20/02/2011 alle 12:03:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:02:49
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/02/2011  11:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Volano NON lo lubrifica nessuno, ci mancherebbe[:D] quando il motore gira, se la frizione è innestata(se non premi il pedale) gira anche l'alberino primario del cambio, e certamente, uno sforzo in più c'è[;)] Indubbiamente, se premi la frizione, almeno quello sforzo lo elimini, prova e facci sapere[;)] Ricordo un racconto di un Vecchio Camionista, il quale mi raccontava che, in Siberia, più d'una volta era stato costretto ad accendere delle braci sotto in differenziale, in quanto durante la notte(il motore era acceso perchè dormivano in cabina[:0][:0][:0]) lo stesso si gelava e al mattino...non si muoveva di un millimetro come se fosse frenato[:0][:0][:0][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/02/2011 alle 12:04:11
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:14:18
grazie per la info. quindi per capire: il motorino fa girare il volano ad ogni modo mi riferivo al cambio, in quanto da queste parte si ha l usanza di non usare il freno a mano per cui si lascia sempre la marcia inserita. io certo che metto in moto con la frizione abbassata,ma non vorrei che qualcosa rimanesse comunque inceppato a causa della marcia lasciata inserita precedentemente. possibile?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:17:54
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/02/2011  12:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO ![;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:22:49
grazie, quindi escludendo questo, potrebbe essere un cuscinetto della distribuzione che si grippa con il gelo? io ho la sensazione che giri sotto sforzo a causa di un impedimento meccanico. forse sto sparando caxxate [:D] ma è per avere un quadro pulito della situazione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29578
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:48:30
se un cuscinetto della distribuzione si grippasse, salterebbe la cinghia con conseguenze catatstofiche. come già consiglitoti, cambia tipo di olio motore e anche cambio e differenziale. se hai a disposizione del libretto di uso e manutenzione c'è una taballa con i vari olii da utilizzare per i vari climi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link