quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tikrita, sicuramente a freddo il motore fà più fatica a girare, proprio per l'olio, comunque sia, può darsi che sia proprio il motorino a girare lento, vedi per durezza dello stesso(anche se è stato revisionato, potrebbe non essere perfetto), oppure la massa del motore "Scarsa" Per provare quest'ultima, è sufficiente montare un caso di quelli per avviamento d'emergenza (con le pinze in testa), fra un punto metallico del motore e il polo negativo della batteria, se la musica cambia, allora è sufficiente rifare la massa, altrimenti, o è motorino, o gira lento e basta[;)] Tubi, Filtri, Gasolio, con la velocità di rotazione, non centrano[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011 16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un transit aspirato e me l'hanno consegnato con un olio 15 w 40 ..il motorino a freddo(molto )girava lento a fatica..sembrava che fosse la batteria scarica..(nuova)messo un 5 w 40 e gira molto ma molto piu' veloce e il motore è molto piu' fluido fin dai primi metri...provare costa solo un po di olio nuovo..
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011 16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi l'impianto e il motorino stesso sono OK, se abiti in zona molto fredda, allora effettivamente, ti conviene impiegare un olio con indiceW più basso(viscosità a 0°C), ma solo se lo impieghi per lunghi periodi in zone Molto fredde, altrimenti, non è del tutto consigliabile, anche se l'indice di viscosità a 100°C lo lasci invariato, oggi, con la varietà di Multigradi che ci sono, hai voglia a sciegliere[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/02/2011 18:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' dal 10 w 40 al 5 w 40 cambia solo la viscosita' a freddo ..poi a caldo è indifferente..anzi penso che un sintetico protegga di piu' ..almeno io lo sempre usato su tutti i mezzi e non ho avuto problemi...[?]
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 19/02/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , quale tipo di transit hai? Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/02/2011 11:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Volano NON lo lubrifica nessuno, ci mancherebbe[:D] quando il motore gira, se la frizione è innestata(se non premi il pedale) gira anche l'alberino primario del cambio, e certamente, uno sforzo in più c'è[;)] Indubbiamente, se premi la frizione, almeno quello sforzo lo elimini, prova e facci sapere[;)] Ricordo un racconto di un Vecchio Camionista, il quale mi raccontava che, in Siberia, più d'una volta era stato costretto ad accendere delle braci sotto in differenziale, in quanto durante la notte(il motore era acceso perchè dormivano in cabina[:0][:0][:0]) lo stesso si gelava e al mattino...non si muoveva di un millimetro come se fosse frenato[:0][:0][:0][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/02/2011 12:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO ![;)] [;)] Ciao Gianfranco