CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorizzazione e omologazione kit FAP retrofit

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 3
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:46:51
Buongiorno a tutti,
un mio caro amico ha un valido camper su base Sprinter del 1997 - Euro 2 con nemmeno 100.000 km
Si è informato per installare un kit retrofit per il FAP/DPF per il passaggio a un Euro superiore e alla Mercedes di Milano gli hanno detto che il kit esisterebbe, ma la Motorizzazione italiana non recepisce la modifica e quindi non aggiorna il Libretto: di conseguenza non installano retrofit con FAP.
Io ero rimasto all'ondata del 2008 (mi sembra), con gli incentivi a chi installava il retrofit e alla Pirelli che si vantava di avere aperto una fabbrica di retrofit in Ungheria o Romania. Ma vado a memoria e mi potrei sbagliare.
Il mio amico mi ha fatto anche vedere il Decreto Ministeriale del 1/2/2008 n° 42 che ha sventolato in Mercedes, che mi sono scaricato e che in effetti a me sembra di capire autorizzi l'installazione di retrofit.
Ma che è successo nel frattempo? 
E' una situazione limitata alla D.G.T. del Nord Ovest o riguarda tutta Italia? 
Grazie in anticipo a chi ne sa di più

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:54:38
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/06/2018 alle 16:46:51

Buongiorno a tutti, un mio caro amico ha un valido camper su base Sprinter del 1997 - Euro 2 con nemmeno 100.000 km Si è informato per installare un kit retrofit per il FAP/DPF per il passaggio a un Euro superiore e
alla Mercedes di Milano gli hanno detto che il kit esisterebbe, ma la Motorizzazione italiana non recepisce la modifica e quindi non aggiorna il Libretto: di conseguenza non installano retrofit con FAP. Io ero rimasto all'ondata del 2008 (mi sembra), con gli incentivi a chi installava il retrofit e alla Pirelli che si vantava di avere aperto una fabbrica di retrofit in Ungheria o Romania. Ma vado a memoria e mi potrei sbagliare. Il mio amico mi ha fatto anche vedere il Decreto Ministeriale del 1/2/2008 n° 42 che ha sventolato in Mercedes, che mi sono scaricato e che in effetti a me sembra di capire autorizzi l'installazione di retrofit. Ma che è successo nel frattempo?  E' una situazione limitata alla D.G.T. del Nord Ovest o riguarda tutta Italia?  Grazie in anticipo a chi ne sa di più   Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
io lo ho montato su un nissan cabstar della Baumot, e fatto il collaudo in motorizzazione con tanto di aggiornamento. ora il veicolo è inquadrato euro 5 per il solo particolato ( che è quello che interessa per i divieti) idem sul camion più grosso actros della mercedes, ma su questo è stato montato un Hjs, e prima di questi, uno scania con montato pirelli, che non producono più ( fortunatamente)
un utente di COL ( mirton) lo ha da poco montato proprio su uno sprinter ( Baumot) contattalo e saprà delucidarti.
Silvio
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:13:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2018 alle 16:54:38

io lo ho montato su un nissan cabstar della Baumot, e fatto il collaudo in motorizzazione con tanto di aggiornamento. ora il veicolo è inquadrato euro 5 per il solo particolato ( che è quello che interessa per i divieti)
idem sul camion più grosso actros della mercedes, ma su questo è stato montato un Hjs, e prima di questi, uno scania con montato pirelli, che non producono più ( fortunatamente) un utente di COL ( mirton) lo ha da poco montato proprio su uno sprinter ( Baumot) contattalo e saprà delucidarti.
...
Grazie per le info.
Cercherò di far iscrivere il mio amico così che contatti direttamente Mirton
Solo una curiosità: quando hai installato il retrofit sul Cabstar?
Perchè da quanto ha capito il mio amico, sembra sia una questione relativamente recente

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/06/2018 alle 17:13:22

Grazie per le info. Cercherò di far iscrivere il mio amico così che contatti direttamente Mirton Solo una curiosità: quando hai installato il retrofit sul Cabstar? Perchè da quanto ha capito il mio amico, sembra sia una questione relativamente recente  
3 anni fa., mirton lo ha installato lo scorso anno
non vorrei che il fap della mercedes, non sia omologato per la motorizzazione.
solo 2 case hanno le omologazioni per la motorizzazione italiana ( e cee) per l'after market, la Baumot e la Hjs.
contatta prima la Baumot italia a san giuliano milanese.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/06/2018 alle 17:20:02
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.