In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2020 alle 12:39:58Scusa, ma non ti capisco... a Roma, che poi è la tua città, la sindaca ti ha appena dimostrato che se ne frega altamente degli euro 6 A,B,C,D,D Temp, bloccandoli tutti senza distinzione di sorta e tu sei ancora qui a dire che la differenza la fa avere o no l'ADBLUE?
Tutte uguali? Non penso. Intanto la differenza la fa il tappo blu dell'Adblue, quella vedrai che durante i controlli sarà la prima cosa che andranno a vedere senza star tanto a guardare il libretto. Se non lo si ha!, come si risolve? , come tutte le cose di questo paese, basta montarne uno farlocco, Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/02/2020 alle 10:01:25Aggiornati, quella di bloccare tutte le Euro6 in generale è stata un boiata della sindaca, probabilmente, "sicuramente", mal consigliata, tanto è vero che nella successiva ordinanza ha permesso la circolazione anche alle Diesel Euro 4 con filtro particolato.
Scusa, ma non ti capisco... a Roma, che poi è la tua città, la sindaca ti ha appena dimostrato che se ne frega altamente degli euro 6 A,B,C,D,D Temp, bloccandoli tutti senza distinzione di sorta e tu sei ancora qui a dire che la differenza la fa avere o no l'ADBLUE? Mha!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2020 alle 16:24:10Bisogna specificare una cosa riguardo ai benzina, CO2 emessa, NOx etc... A parità di combustibile bruciato il diesel emette più CO2, circa un 10-11% in più.
Aggiornati, quella di bloccare tutte le Euro6 in generale è stata un boiata della sindaca, probabilmente, sicuramente, mal consigliata, tanto è vero che nella successiva ordinanza ha permesso la circolazione anche alleDiesel Euro 4 con filtro particolato. Da indiscrezioni trapelate, dalla giunta, vista la brutta figura fatta, anche a seguito dei dati rilevati dalle centraline dell'Arpa, nonostante che si erano fermate tutte le diesel, i dati sulll'inquinamento era aumentati , metti anche la risonanza dei commenti su stampa di illustri scienziati e delle rimostranze dell'intera categoria dei concessionari, Alla fine così si è voluto giustificare quel provvedimento di fermo di tutti i diesel : la impossibilità di poter valutare da parte dei controlli I vari tipi di Euro6, (ti ricordo che esistono anche gli EURO VI) in quanto è complicato interpretare le Normative e i Reg. UE così come sono scritti sui libretti di circolazione, sostanzialmente non essendo i preposti in grado di individuare tra le Euro6 le ultimissime, ovvero quelle più ecologiche con l'Adblue, hanno avuto la bella pensata di includere tutti i diesel. Dico io, basta vedere, quando fermi a campione, il tappo blu dell'Adblue, che non siano le prossime istruzione per gli organi competenti. Ti rammento che la UE classifica le classi ecologiche in base alle emissioni di CO2 e su base scientifica, le diesel sono quelle che emettono meno CO2 rispetto alle benzina, (ricordo il fatto che una Panda paga e non la BMWdiesel) che invece emettono meno NOx, ora con l'SCR i diesel di ultima generazione nei confronti delle benzina emettono meno CO2 e meno NOx,tanto è vero che le ultimissime Euro6 a benzina stanno predisponendo dei catalizzatori per gli NOx, le EVAP ISC. per qualsiasi commento sono a tua disposizione Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2020 alle 17:54:50Non ci resta che: 1° il cavallo,possibilmente che mangi poco,perché poi come la mettiamo con la CO2 e gas stercali.
Bisogna specificare una cosa riguardo ai benzina, CO2 emessa, NOx etc... A parità di combustibile bruciato il diesel emette più CO2, circa un 10-11% in più. Altro punto, nei benzina si sta iniziando ad utilizzare il GPF,equivalente del FAP/DPF, solo sui motori iniezione diretta (GDI) mentre su quelli ad iniezione indiretta no.. Questi ultimi producono meno NOx pur avendo altri svantaggi. Ma comunque ci sono motori benzina ad iniezione diretta che utilizzano il GPF, esempio quello di Mazda Skyactiv-X, non per questioni di antinquinamento ma per altri motivi quali la delicatezza di alcune componenti. Nell'utilizzo reale tutti i valori dichiarati su carta hanno valore zero... Vero che fanno anche il test RDE su strada con il PEMS; ma questo che accuratezza ha? Che capacità gravimetrica ha? Oltretutto il test viene effettuato ad auto nuova e quindi il FAP/DPF non credo che faccia la rigenerazione... Poi il decadimento delle prestazioni dato dal deterioramento dei vari filtri? Malfunzionamenti dell'iniettore SCR? Da nuovo tutto funziona in modo ottimale e secondo progetto... Ma poi... Vero anche che le auto omologate EVAP ISC (omologazione entrata in vigore il 1° Settembre 2019) possono essere sottoposte a test fino a 5 anni di età o massimo 100.000km.. Ma per il momento nessuna auto nuova ha 100.000km o 5 anni di età. Quindi, ancora, siamo distanti dalla realtà e dal reale inquinamento prodotto da un'auto nel suo periodo di vita.. E dal mio punto di vista non bisogna solo valutare l'inquinamento prodotto dalla sola auto durante l'utilizzo ma anche dei ricambi che necessita, smaltimento dei pezzi guasti, produzione dei pezzi stessi (vedi FAP, filtro SCR)... Senza contare l'inquinamento indiretto dovuto dalla produzione di additivi per pulire il FAP oppure fare le tirate in autostrada per tenere pulito il FAP. o che altro.. Allora che senso ha se poi si deve utilizzare il mezzo in tal modo da aumentare i consumi e quindi l'inquinamento per cercare di evitare certe problematiche?
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