CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorizzazione ideale per Motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 12:34:50
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 21:58:42

Quale motorizzazione per un Motorhome con peso in ordine di marcia di circa 3300 kg, su meccanica Ducato (2021). 160 o 180 cv. Entrambi con cambio automatico 9 rapporti. 
Ecco la formula per tutti i tuoi quesiti:
Cancella tutti i reports fin qui letti e vai sul listino Hymer e trovati un motorhome montato su Sprinter a Trazione Anteriore, vai tranquillo che è il miglior motore Euro6D finale, non hai il problema del livello di potenza perché è già allo step superiore , ma non è tutto, perché combinabile con lo stesso cambio automatico ZF a 9 marce montato sul Ducato, la ciliegina sulla torta è che ti costa anche qualche migliaio di euro in meno,
strano ma vero : per il sovrapprezzo per il 180 si risparmiano tra i 2/3k €, stessa cosa per lo ZF9 costa in Mercedes qualche centinaia di euro in meno. 
Roberto
PS. In Hymer hai la possibilità di accedere a due telai, c'è l'originale Mercedes sulla linea Tramp (non sbagli mai).
Poi c'è il Modern Confort specifico telaio ingegnerizzato tra Hymer e Mercedes che monta l'assale di Alko, secondo me è più performante rispetto a quello originale montato da Alko. 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2020 alle 12:46:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 12:36:06
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/10/2020 alle 12:21:30

Dei problemi di gioventù o di riscaldamento del 180cv ho cercato in rete ma senza esito. Fuori topic...il 180cv ha per caso la distribuzione a catena invece che a cinghia?   
No, ha la cinghia come tutti i 2300. Io di riscaldamento eccessivo non ne ho mai avuto né ne ho sentito parlare. Il mio però è un 2018. Il mio camper resta nei 3500 kg ma traino, seppur saltuariamente, 1800 kg abbondanti di gommone. Sono stato anche in Grecia dove il caldo certo non scherza e quel problema proprio non mi si è mai manifestato. Oggi sono a 25.000 km.
Grecia00005.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 13:34:01
In risposta al messaggio di Ikigai del 26/10/2020 alle 11:34:23

Sulle autostrade tedesche ho consumato circa 5l ogni 1000 km... Fiat da un consumo che può arrivare a 7! Nell'uso misto il consumo si riduce.  Anche io viaggio pieno di Adblu, ed ho sempre una tanica nel serbatoio. Andrò al Bricomen, grazie per la segnalazione!
Sicuramente piu che nello Sprinter, ma costa così poco che non vale la pena preoccuparsi.
Quando sono andato in Norvegia, Shetland etc, avevo con me la tanica da 10litri in garage, ma poi ho visto che si trova ovunque e ora non me la porto piu.
Io ho comperato un apposito tubo con cui travasare senza spandere neppure una goccia e ferma automaticamente il flusso una volta che il serbatoio è pieno.
I serbatoi hanno tutti filettatuura standard e le taniche anche e quindi quel tubo è universale, veramente impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 13:36:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2020 alle 12:13:29

Adesso ti succederebbe la stessa cosa anche con il manuale vista la presenza dell'ASR che taglia la potenza (e/o frena) in accelerazione. Oggi il controllo elettronico permette una gestione assoluta della trazione anche se
tieni il pedale dell'acceleratore premuto a fondo.  Circa l'Ad Blue si trova nei distributori a meno di 0,50 Euro/litro senza doversi portare appresso la tanica e con l'indubbio vantaggio che il sistema di carico è Poca Yoke e non si spande neanche un goccio.  Io sull'auto faccio così e (mi tocco ) mi è sempre andata bene.
...
Il controllo elettronico interviene sui mezzi a TA perchè se dai gas tende a pattinare, ma con la TP schiacci a fondo, e il mezzo scatta che ti attacca al sedile e con tutto il peso sull asse di trazione il controllo elettronico non interviene mai, neppure sul bagnato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 13:43:43
In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 10:20:05

Il mio vecchio 2700 5 cilindri da 157 HP viaggia a 100 km/h reali (da GPS) a 2500 RPM, un po' tantini, ci vorrebbe la sesta marcia. Ma ha una elasticità invidiabile, entro nelle rotonde in terza con un filo di gas ed in uscita ha una accelerazione fluida e senza strappi senza scalare marcia. Gli americani hanno ragione su questo, la cilindrata conta!
Ho guidato quel motore su una GD250 di un amico....favoloso! Rispetto alla mia GD240 eta un altro pianeta.

Per quello che dico che con i motori piccoli meglio automatico e cruise control, che ti mette la marcia giusta e i giri giusti per tenere la velocità anche in salita.
Io vedo che il mio motore arriva bene ai 4mila giri e rende ancora benissimo, ai 4200 interviene il limitatore e quindi bisogna cambiare un po prima per non perdere nulla. Penso che con l automatico se parti tenendo sempre il piede a tavoletta debb atirare tutte le marce fino ai 4mila giri per ottenere la accelerazione piu rapida possibile, ma che riesca a cambiare piu rapidamente di quanto si possa fare con il manuale e quindi non si ha quella piccola perdita di accelerazione durante la cambiata anche se si fa piu rapida possibile. Vedo che quando mi fermo alle barriere autostradali e riparto, sfruttando bene tutti i giri, arrivo ai 100 di crociera prima di essere uscito dal piazzale dei caselli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:37:19
Tutti gli Sprinter hanno l'ASR, anche il mio primo 412  anni 90 lo aveva, credo interagisse con L'ABS, i successivi anche con l'introduzione dell'ESP, agiscono sulla frenata delle singole ruote quando avvertono la perdita di aderenza.
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:46:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2020 alle 13:36:40

Il controllo elettronico interviene sui mezzi a TA perchè se dai gas tende a pattinare, ma con la TP schiacci a fondo, e il mezzo scatta che ti attacca al sedile e con tutto il peso sull asse di trazione il controllo elettronico non interviene mai, neppure sul bagnato.
Non mi addentro troppo in questa questione perchè non ne ho la certezza e non vorrei riportare cose non vere o quantomeno del quale io non sono sicuro. Devo dire che su Passat (TA) il momento di intervento dell'ESP/ASR era ben percettibile. Ma secondo me funzionava anche sul Rimor che era montato su Ford TP. Non ne sono certo, ma a mio avviso si perchè notai la differenza tra quel veicolo ed il successivo su Iveco che montava il differenziale autobloccante. Sempre e solo su neve, ovviamente. Sulla BMW sono sicuro che interveniva (TP) ma quell'auto aveva anche il cambio automatico, però quando interveniva si accendeva la spia dell' ASR e sono più propenso a pensare che fosse proprio quello che, nonostante le accelerate, teneva basso il numero di giri più che il cambio automatico. Ma mi fermo qui perchè non ne ho certezza.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 07:49:26
A giugno mi anno immatricolato il mi MH Adria 7,5mt su 160cv con ADblu ,all'inizio un po' perche era in rodaggio e poi venivo da un 244 146cv che era molto arrembante mi sembrava fiacco ,adesso che ci ho fatto circa 5000km di qui Trentino in Agosto su e giu dai passi devo dire che non e' cosi fiacco come all'inizio ,in salita e' molto arrembante ,in autostrada ti trovi a 130km senza problemi ,rispetto al 244 che avevo lo trovo meno pronto ma diciamo anche che 500cc piu' piccolo pero' e molto progressivo .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 08:08:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2020 alle 14:46:17

Non mi addentro troppo in questa questione perchè non ne ho la certezza e non vorrei riportare cose non vere o quantomeno del quale io non sono sicuro. Devo dire che su Passat (TA) il momento di intervento dell'ESP/ASR era
ben percettibile. Ma secondo me funzionava anche sul Rimor che era montato su Ford TP. Non ne sono certo, ma a mio avviso si perchè notai la differenza tra quel veicolo ed il successivo su Iveco che montava il differenziale autobloccante. Sempre e solo su neve, ovviamente. Sulla BMW sono sicuro che interveniva (TP) ma quell'auto aveva anche il cambio automatico, però quando interveniva si accendeva la spia dell' ASR e sono più propenso a pensare che fosse proprio quello che, nonostante le accelerate, teneva basso il numero di giri più che il cambio automatico. Ma mi fermo qui perchè non ne ho certezza.  
...
L ASR interviene e è giusto che intervenga se una ruota perde aderenza e tende a pattinare.
In un camper TA dove casomai ci sono 22q dietro e 18 davanti, in salita ma anche se si prova a partire veloci sul bagnato, le ruote pattinerebbero fuori controllo e quindi è giusto che l ASR tagli la potenza.
Su camper TP, per esempio il mio ha 2400kg dietro e 1500 davanti, puoi partire a palla, anche sul bagnato, che è quasi impossibile fare pattinare le ruote e quindi puo partire rapido con tutta la potenza e senza intervento dell ASR.
Nella tua BMW, trazione posteriore, tutto il peso davanti, e immagino una grosa potenza relativa, giustamente interviene.
Sulla neve discorso a parte, li dovrebbe esserela delicatezza del piede di chi guida a evitare che intervenga troppo.
L ASR, inizialmente frena la pinza della ruota che pattina trasferendo la traziione sull altra, poi se non è sufficente taglia potenza al motore (dovrebbe funzionare cosi).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:22:17
Scusate, ma quante volte avete operato sul tasto dell'ASR, personalmente che ricordi,  MAI!
pensare che avrò posseduto  decine e decine di meccaniche tra auto e camper,
se ripenso forse una volta anni 90 con uno Sprinter TP gemellato con l'ABS, tanto per giocare, sfidavo un manto nevoso di almeno 10cm senza catene e a quel tempo "ALIENI" gli pneumatici da neve.
Per dire, se ci vai di testa e non te le vai a cercare. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:44:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2020 alle 10:22:17

Scusate, ma quante volte avete operato sul tasto dell'ASR, personalmente che ricordi,  MAI! pensare che avrò posseduto  decine e decine di meccaniche tra auto e camper, se ripenso forse una volta anni 90 con uno Sprinter
TP gemellato con l'ABS, tanto per giocare, sfidavo un manto nevoso di almeno 10cm senza catene e a quel tempo ALIENI gli pneumatici da neve. Per dire, se ci vai di testa e non te le vai a cercare.  Roberto 
...
L ASR è normalmente inserito, con il tasto puoi momentaneamente disinserirlo.

Da me nel Ducato l ASR non ha mai funzionato (e neppure ABS), in FIAT non hanno mai trovato nessun difetto ,almeno fino a quando è scaduta la garanzia, e poi preventivo di 6mila euro.
Quindi ne ho fatto sempre a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:54:44

Nel mio Mh 544 con meccanica 2800, l'ASR interveniva specialmente in autostrada quando pioveva e si formavano grandi pozzanghere d'acqua e, dandomi fastidio, lo escludevo.
Anche salendo su strade ghiacciate interveniva rendendo poca sicura la salita o la discesa.

Personalmente non l'ho trovato un grande ausilio alla guida.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:14:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2020 alle 10:44:48

L ASR è normalmente inserito, con il tasto puoi momentaneamente disinserirlo. Da me nel Ducato l ASR non ha mai funzionato (e neppure ABS), in FIAT non hanno mai trovato nessun difetto ,almeno fino a quando è scaduta la garanzia, e poi preventivo di 6mila euro. Quindi ne ho fatto sempre a meno.  
Confermo che l'ASR è normalmente inserito, si disattiva dopo una certa velocità, utilizza i sistemi di ABS e ESP per correggere gli slittamenti delle ruote,
Si disinserisce tramite tasto per  eliminare l'intervento dei freni e dare maggior trazione, nel caso dell'episodio citato, la doppia ruota posteriore e il magistrale dosaggio dell'acceleratore servirono allo scopo di procedere su neve fresca, ma si era in piano e si giocava. 
poi certamente mi sarà successo in passato di esser rimasto impantanato con il Ducato,è bastata quella volta che non lo scordi più, ai voglia a disinserirlo, ti serve il trattore. 
Ci vuole cervello, anche con un SUV, per quanti ce ne sono, quelli veri, si contano sulle dita di una mano , figuriamoci i camper, a 130km/h ti senti sicuro, ma appena metti le ruote fuori l'asfalto non sai mai che ti può capitare. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:44:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2020 alle 11:14:52

Confermo che l'ASR è normalmente inserito, si disattiva dopo una certa velocità, utilizza i sistemi di ABS e ESP per correggere gli slittamenti delle ruote, Si disinserisce tramite tasto per  eliminare l'intervento dei
freni e dare maggior trazione, nel caso dell'episodio citato, la doppia ruota posteriore e il magistrale dosaggio dell'acceleratore servirono allo scopo di procedere su neve fresca, ma si era in piano e si giocava.  poi certamente mi sarà successo in passato di esser rimasto impantanato con il Ducato,è bastata quella volta che non lo scordi più, ai voglia a disinserirlo, ti serve il trattore.  Ci vuole cervello, anche con un SUV, per quanti ce ne sono, quelli veri, si contano sulle dita di una mano , figuriamoci i camper, a 130km/h ti senti sicuro, ma appena metti le ruote fuori l'asfalto non sai mai che ti può capitare.  Roberto 
...
l ASR si disinserisce sulla neve, e in certi casi potrebbe aiutare, ma se uno poi sa regolarsi bene con l acceleratore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2020 alle 11:45:47
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:48:37
Anche io in tanti anni e km l'ho disinserito 3 volte in tutto, una volta per una salita su ghiaccio con un filo di gas e 2 volte per salite sterrate con grandi sparate di ghiaia alle spalle, ma non c'era nessuno dietro  angel
Gieffe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2020 alle 08:08:38

L ASR interviene e è giusto che intervenga se una ruota perde aderenza e tende a pattinare. In un camper TA dove casomai ci sono 22q dietro e 18 davanti, in salita ma anche se si prova a partire veloci sul bagnato, le ruote
pattinerebbero fuori controllo e quindi è giusto che l ASR tagli la potenza. Su camper TP, per esempio il mio ha 2400kg dietro e 1500 davanti, puoi partire a palla, anche sul bagnato, che è quasi impossibile fare pattinare le ruote e quindi puo partire rapido con tutta la potenza e senza intervento dell ASR. Nella tua BMW, trazione posteriore, tutto il peso davanti, e immagino una grosa potenza relativa, giustamente interviene. Sulla neve discorso a parte, li dovrebbe esserela delicatezza del piede di chi guida a evitare che intervenga troppo. L ASR, inizialmente frena la pinza della ruota che pattina trasferendo la traziione sull altra, poi se non è sufficente taglia potenza al motore (dovrebbe funzionare cosi).
...
Grazie della spiegazione, il controllo della stabilità, su BMW funziona in maniera eccezionale, Se non si va di inerzia, non si riesce a sbandare neanche impegnandosi. Io ci ho provato sia sul bagnato che sulla neve. Puoi accelerare anche a tavoletta, ma se non c'è aderenza la potenza non arriva alle ruote e l'auto continua a girare come se usassi l'acceleratore con il bilancino del farmacista !  Sul primo camper, che era su Ford TP secondo me c'era qualcosa del genere perchè sulla neve mi è capitato di perdere aderenza e di riacquistarla immediatamente grazie all'intervento di questo dispositivo, ovviamente a bassissima velocità sulla neve. Per il resto non ho mai visto intervenire questi dispositivi sul camper proprio in virtù della guida che certo non è quella che si conduce in auto... 
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 13:31:27
Anche io ho BMW  320 e trovo molto ben fatto il controllo della trazione ma è anche divertente ogni tanto escluderlo...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:52:48
Per ora mi tengo il Daily 35c21 come motore
e ancora per molti anni , vedrò di trattarlo con i guanti
e rifornirlo di Castrol di ottima annata.
Poi quando sarà disponibile , in funzione in USA
sui Ford F150 picup

https://youtu.be/usmauFigpzk?t=6

cercherò un camper con quel motore a
2 tempi e 3 cilindri- e 6 pistoni
che promette cose quasi miracolose sia
di consumi che di inquinamento.

Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale

Achates motor

https://www.newsauto.it/guide/m...

immagine(3403).png
immagine(3404).png

https://youtu.be/4ehfzTZrJww?t=5

Franco

Modificato da franco49tn il 01/11/2020 alle 17:22:02
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4025
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 08:00:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/10/2020 alle 20:52:48

Per ora mi tengo il Daily 35c21 come motore e ancora per molti anni , vedrò di trattarlo con i guanti e rifornirlo di Castrol di ottima annata. Poi quando sarà disponibile , in funzione in USA sui Ford F150 picup cercherò
un camper con quel motore a 2 tempi e 3 cilindri- e 6 pistoni che promette cose quasi miracolose sia di consumi che di inquinamento. Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale Achates motor  
...
senzaltro dopo decenni non paragonabile con motore montato sui camion FORD TRANSCONTINENTAL che avevano prestazioni superiori ai nostri fiat e cabine enormi per quei tempi ma per il resto....
nonno pat 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:26:28
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2020 alle 08:00:00

senzaltro dopo decenni non paragonabile con motore montato sui camion FORD TRANSCONTINENTAL che avevano prestazioni superiori ai nostri fiat e cabine enormi per quei tempi ma per il resto....
E' in "giro" per gli USA anche su alcuni tir
Peterbilt per consegne a lunga percorrenza

immagine(3409).png

Tra i primi motori prodotti da  Achates Power è un  10,6 litri a gasolio rivolto specificatamente alle motrici degli autotreni che eroga  450 cv con una coppia di 2372 Nm, ma con una riduzione del  -15% di CO2 e del  -90% di NOx rispetto alle norme federali anti inquinamento.  Questo motore sarà montato dal 2019 su  motrici Peterbilt delle aziende  Tyson Foods e  Walmart che le utilizzeranno quotidianamente per le loro consegne in California.  Inoltre, Achates Power sta collaborando con  Cummins Inc., uno tra i maggiori produttore al mondo di motori diesel, per realizzare una versione militare del motore a  4 cilindri (8 pistoni) da  14,3 litri da montare sui tank  Bradley.

immagine(3408).png

E come consumi dicono che il Ford F 150 che prima consumava
oltre 13 lt/100km , con il nuovo 2 tempi si accontenti di soli 6,4 lt/100km.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/10/2020 alle 09:35:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link