In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 21:58:42Ecco la formula per tutti i tuoi quesiti:
Quale motorizzazione per un Motorhome con peso in ordine di marcia di circa 3300 kg, su meccanica Ducato (2021). 160 o 180 cv. Entrambi con cambio automatico 9 rapporti.
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/10/2020 alle 12:21:30No, ha la cinghia come tutti i 2300. Io di riscaldamento eccessivo non ne ho mai avuto né ne ho sentito parlare. Il mio però è un 2018. Il mio camper resta nei 3500 kg ma traino, seppur saltuariamente, 1800 kg abbondanti di gommone. Sono stato anche in Grecia dove il caldo certo non scherza e quel problema proprio non mi si è mai manifestato. Oggi sono a 25.000 km.
Dei problemi di gioventù o di riscaldamento del 180cv ho cercato in rete ma senza esito. Fuori topic...il 180cv ha per caso la distribuzione a catena invece che a cinghia?

In risposta al messaggio di Ikigai del 26/10/2020 alle 11:34:23Sicuramente piu che nello Sprinter, ma costa così poco che non vale la pena preoccuparsi.
Sulle autostrade tedesche ho consumato circa 5l ogni 1000 km... Fiat da un consumo che può arrivare a 7! Nell'uso misto il consumo si riduce. Anche io viaggio pieno di Adblu, ed ho sempre una tanica nel serbatoio. Andrò al Bricomen, grazie per la segnalazione!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2020 alle 12:13:29Il controllo elettronico interviene sui mezzi a TA perchè se dai gas tende a pattinare, ma con la TP schiacci a fondo, e il mezzo scatta che ti attacca al sedile e con tutto il peso sull asse di trazione il controllo elettronico non interviene mai, neppure sul bagnato.
Adesso ti succederebbe la stessa cosa anche con il manuale vista la presenza dell'ASR che taglia la potenza (e/o frena) in accelerazione. Oggi il controllo elettronico permette una gestione assoluta della trazione anche setieni il pedale dell'acceleratore premuto a fondo. Circa l'Ad Blue si trova nei distributori a meno di 0,50 Euro/litro senza doversi portare appresso la tanica e con l'indubbio vantaggio che il sistema di carico è Poca Yoke e non si spande neanche un goccio. Io sull'auto faccio così e (mi tocco ) mi è sempre andata bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 10:20:05Ho guidato quel motore su una GD250 di un amico....favoloso! Rispetto alla mia GD240 eta un altro pianeta.
Il mio vecchio 2700 5 cilindri da 157 HP viaggia a 100 km/h reali (da GPS) a 2500 RPM, un po' tantini, ci vorrebbe la sesta marcia. Ma ha una elasticità invidiabile, entro nelle rotonde in terza con un filo di gas ed in uscita ha una accelerazione fluida e senza strappi senza scalare marcia. Gli americani hanno ragione su questo, la cilindrata conta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2020 alle 13:36:40Non mi addentro troppo in questa questione perchè non ne ho la certezza e non vorrei riportare cose non vere o quantomeno del quale io non sono sicuro. Devo dire che su Passat (TA) il momento di intervento dell'ESP/ASR era ben percettibile. Ma secondo me funzionava anche sul Rimor che era montato su Ford TP. Non ne sono certo, ma a mio avviso si perchè notai la differenza tra quel veicolo ed il successivo su Iveco che montava il differenziale autobloccante. Sempre e solo su neve, ovviamente. Sulla BMW sono sicuro che interveniva (TP) ma quell'auto aveva anche il cambio automatico, però quando interveniva si accendeva la spia dell' ASR e sono più propenso a pensare che fosse proprio quello che, nonostante le accelerate, teneva basso il numero di giri più che il cambio automatico. Ma mi fermo qui perchè non ne ho certezza.
Il controllo elettronico interviene sui mezzi a TA perchè se dai gas tende a pattinare, ma con la TP schiacci a fondo, e il mezzo scatta che ti attacca al sedile e con tutto il peso sull asse di trazione il controllo elettronico non interviene mai, neppure sul bagnato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2020 alle 14:46:17L ASR interviene e è giusto che intervenga se una ruota perde aderenza e tende a pattinare.
Non mi addentro troppo in questa questione perchè non ne ho la certezza e non vorrei riportare cose non vere o quantomeno del quale io non sono sicuro. Devo dire che su Passat (TA) il momento di intervento dell'ESP/ASR eraben percettibile. Ma secondo me funzionava anche sul Rimor che era montato su Ford TP. Non ne sono certo, ma a mio avviso si perchè notai la differenza tra quel veicolo ed il successivo su Iveco che montava il differenziale autobloccante. Sempre e solo su neve, ovviamente. Sulla BMW sono sicuro che interveniva (TP) ma quell'auto aveva anche il cambio automatico, però quando interveniva si accendeva la spia dell' ASR e sono più propenso a pensare che fosse proprio quello che, nonostante le accelerate, teneva basso il numero di giri più che il cambio automatico. Ma mi fermo qui perchè non ne ho certezza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2020 alle 10:22:17L ASR è normalmente inserito, con il tasto puoi momentaneamente disinserirlo.
Scusate, ma quante volte avete operato sul tasto dell'ASR, personalmente che ricordi, MAI! pensare che avrò posseduto decine e decine di meccaniche tra auto e camper, se ripenso forse una volta anni 90 con uno SprinterTP gemellato con l'ABS, tanto per giocare, sfidavo un manto nevoso di almeno 10cm senza catene e a quel tempo ALIENI gli pneumatici da neve. Per dire, se ci vai di testa e non te le vai a cercare. Roberto
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2020 alle 10:44:48Confermo che l'ASR è normalmente inserito, si disattiva dopo una certa velocità, utilizza i sistemi di ABS e ESP per correggere gli slittamenti delle ruote,
L ASR è normalmente inserito, con il tasto puoi momentaneamente disinserirlo. Da me nel Ducato l ASR non ha mai funzionato (e neppure ABS), in FIAT non hanno mai trovato nessun difetto ,almeno fino a quando è scaduta la garanzia, e poi preventivo di 6mila euro. Quindi ne ho fatto sempre a meno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2020 alle 11:14:52l ASR si disinserisce sulla neve, e in certi casi potrebbe aiutare, ma se uno poi sa regolarsi bene con l acceleratore.
Confermo che l'ASR è normalmente inserito, si disattiva dopo una certa velocità, utilizza i sistemi di ABS e ESP per correggere gli slittamenti delle ruote, Si disinserisce tramite tasto per eliminare l'intervento deifreni e dare maggior trazione, nel caso dell'episodio citato, la doppia ruota posteriore e il magistrale dosaggio dell'acceleratore servirono allo scopo di procedere su neve fresca, ma si era in piano e si giocava. poi certamente mi sarà successo in passato di esser rimasto impantanato con il Ducato,è bastata quella volta che non lo scordi più, ai voglia a disinserirlo, ti serve il trattore. Ci vuole cervello, anche con un SUV, per quanti ce ne sono, quelli veri, si contano sulle dita di una mano , figuriamoci i camper, a 130km/h ti senti sicuro, ma appena metti le ruote fuori l'asfalto non sai mai che ti può capitare. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2020 alle 08:08:38Grazie della spiegazione, il controllo della stabilità, su BMW funziona in maniera eccezionale, Se non si va di inerzia, non si riesce a sbandare neanche impegnandosi. Io ci ho provato sia sul bagnato che sulla neve. Puoi accelerare anche a tavoletta, ma se non c'è aderenza la potenza non arriva alle ruote e l'auto continua a girare come se usassi l'acceleratore con il bilancino del farmacista ! Sul primo camper, che era su Ford TP secondo me c'era qualcosa del genere perchè sulla neve mi è capitato di perdere aderenza e di riacquistarla immediatamente grazie all'intervento di questo dispositivo, ovviamente a bassissima velocità sulla neve. Per il resto non ho mai visto intervenire questi dispositivi sul camper proprio in virtù della guida che certo non è quella che si conduce in auto...
L ASR interviene e è giusto che intervenga se una ruota perde aderenza e tende a pattinare. In un camper TA dove casomai ci sono 22q dietro e 18 davanti, in salita ma anche se si prova a partire veloci sul bagnato, le ruotepattinerebbero fuori controllo e quindi è giusto che l ASR tagli la potenza. Su camper TP, per esempio il mio ha 2400kg dietro e 1500 davanti, puoi partire a palla, anche sul bagnato, che è quasi impossibile fare pattinare le ruote e quindi puo partire rapido con tutta la potenza e senza intervento dell ASR. Nella tua BMW, trazione posteriore, tutto il peso davanti, e immagino una grosa potenza relativa, giustamente interviene. Sulla neve discorso a parte, li dovrebbe esserela delicatezza del piede di chi guida a evitare che intervenga troppo. L ASR, inizialmente frena la pinza della ruota che pattina trasferendo la traziione sull altra, poi se non è sufficente taglia potenza al motore (dovrebbe funzionare cosi).
https://youtu.be/usmauFigpzk?t=6
https://www.newsauto.it/guide/m...
https://youtu.be/4ehfzTZrJww?t=5
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/10/2020 alle 20:52:48senzaltro dopo decenni non paragonabile con motore montato sui camion FORD TRANSCONTINENTAL che avevano prestazioni superiori ai nostri fiat e cabine enormi per quei tempi ma per il resto....
Per ora mi tengo il Daily 35c21 come motore e ancora per molti anni , vedrò di trattarlo con i guanti e rifornirlo di Castrol di ottima annata. Poi quando sarà disponibile , in funzione in USA sui Ford F150 picup cercheròun camper con quel motore a 2 tempi e 3 cilindri- e 6 pistoni che promette cose quasi miracolose sia di consumi che di inquinamento. Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale Achates motor
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2020 alle 08:00:00E' in "giro" per gli USA anche su alcuni tir
senzaltro dopo decenni non paragonabile con motore montato sui camion FORD TRANSCONTINENTAL che avevano prestazioni superiori ai nostri fiat e cabine enormi per quei tempi ma per il resto....