quote:Risposta al messaggio di maxim1063 inserito in data 01/08/2011 15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizzando la funzione "cerca" troverai di tutto. Così, come principio generale direi che per un settemetri con bella sezione frontale come un motorhome...potendo e volendo scegliere sarebbe meglio una motorizzazione più potente. E ti dirò di più: se lo sbalzo è consistente sarebbe meglio pure la trazione posteriore, ma qui diventa tutto più difficile. Adesso interverrà un sacco di gente dicendoti che hanno mezzi lunghi 26/27 metri e che il Ducato 130 va benissimo... [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maxim1063 inserito in data 01/08/2011 15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho un motorhome da 6,99 metri con passo da 4035 mm. su telaio alko con motore da 130 cv . Devo dire che , non mi serve solo per spostarmi : mi trovo meravigliosamente bene , vado in ogni luogo e i consumi sono ragionevoli = 10,50 km. con un litro . Il motore e' brillante ,molto elastico . Ho provato il 160 cv : e' certamente un'altra cosa , ma ...mi chiedo se , per quello che facciamo noi e lo spirito che ci anima , sia veramente necessario alimentare questa continua rincorsa ad incrementare sempre di piu' le prestazioni . Considera che il 160 ,oltre a costare 2300 euro in piu' , pesa anche 50 kg. in piu' e questo pregiudica necessariamente la disponibilita' di carico . L'affidabilita' FIAT , la conosciamo tutti ; comunque se l' 85% dei costruttori europei ha adottato queste meccaniche il motivo non voglio pensare che sia solo economico . ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 03/08/2011 09:52:38 il motivo non voglio pensare che sia solo economico >> No, infatti è anc he estetico, il Ducato è moltoooo più bello [:D][:D] Scherzi a parte, io ho un mansardato da 7.21 e ho preso il 2.3 solamente per motivi economici e tempi di attesa più lunghi. Mi trovo bene anche perchè non faccio montagna e le mie medie autostradali sono basse (100 km/h da TT), però mi accorgo che appena inizia una pendenza, non necessariamente una salita, il motore "muore", va giù di giri e il mezzo rallenta , quindi devo ricorrere all'uso del cambio per "riprenderlo", niente di tragico però quando succede guardo mia moglie e lei: "Si, lo so, con il 3.000 non ti sarebbe successo, me lo ripeti tutte le volte!" [:D][:D][:D]