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maxim1063
maxim1063
01/08/2011 2
Inserito il 01/08/2011 alle: 15:46:18
Salve a tutti, sono un nuovo futuro camperista e mi sono appena registrato al sito. Volevo chiedere una Vs. opinione per quanto riguarda la motorizzazione del camper che mi accingo ad acquistare. Ho trovato un'occasione di un motorhome Bavaria 169LG lunghezza fuori tutto 698 e Vi chiedo come vedete voi il rapporto peso/potenza. Il motore è adatto a questo tipo di veicolo oppure è sacrificato e sarebbe meglio una motorizzazione più grossa? In assoluto è un motore valido? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.Massimo
arturino
arturino
-
Inserito il 01/08/2011 alle: 18:38:57
quote:Risposta al messaggio di maxim1063 inserito in data 01/08/2011  15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizzando la funzione "cerca" troverai di tutto. Così, come principio generale direi che per un settemetri con bella sezione frontale come un motorhome...potendo e volendo scegliere sarebbe meglio una motorizzazione più potente. E ti dirò di più: se lo sbalzo è consistente sarebbe meglio pure la trazione posteriore, ma qui diventa tutto più difficile. Adesso interverrà un sacco di gente dicendoti che hanno mezzi lunghi 26/27 metri e che il Ducato 130 va benissimo... [:D][:D]
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FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 02/08/2011 alle: 09:16:38
Io ho un motorhome di 6,98 e con il 2.3 ci si sposta e niente di più. Leggendo i vari post sull'affidabilità si spera sempre di tornare a casa. Il consumo è da formula 1. Se tornassi indietro e dovessi per forza comprare fiat (visto che il 90% è fiat) prenderei il meno peggio cioè il 3.0. ciao e auguri
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perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 02/08/2011 alle: 09:46:34
Leggi il mio post " Caro dott. Marchionne Frizione ducato " , la frizione -cambio hanno dei problemi,a mio giudzio il motore è molto buono. ciao .Angelo
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 02/08/2011 alle: 21:45:00
Il 130 cv è adatto a piccoli semintegrali,che gia' faticano su certe salite.Non per niente la Fiat ha aumentato le potenze dei Ducato,per ovviare questo problema.Figuriamoci un M.H.di sette metri con le ruotine da 15",uno sbalzo discreto,e la scarsa potenza che possiede.Dovrai rimapparlo,mettere le sospensioni pneumatiche,tanto per iniziare,ma poi sicuramente rimpiangerai il 160cv,con le ruote da 16",una maggior coppia e quindi piu' elasticita'.Freni piu' potenti,cambio migliore,catena di distribuzione,e non cinghia di gomma,ecc..Anche i consumi sono piu'ragionevoli rapportando peso potenza.Poi troverai camperisti con mansardati sul 130 che ti diranno che va benissimo.Ognuno giudica secondo il proprio metro,pero'ti consiglierei di provare il Bavaria su un bel tratto di salitone o su qualche tornante montano.Li'potrai giudicare il 130cv,ma dai retta a me prima dell'acquisto chiedi di provarlo. Saluti ed auguri.
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yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 02/08/2011 alle: 21:56:43
Io ho il 130cv e come dico sempre fino a 7 metri e' un ottimo motore...se puoi ovviamente punta sul 160 Ciao
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maxim1063
maxim1063
01/08/2011 2
Inserito il 02/08/2011 alle: 23:06:13
...intanto grazie agli amici che mi hanno risposto. Ho cmq nutrito dubbi sul motore da subito e voi me lo avete confermato...lascio stare...aspetterò altre occasioni...non ho fretta! Il mio sogno resta il motorhome magari con motorizzazione mercedes...
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 03/08/2011 alle: 07:50:34
Vedo che ragioni con saggezza.L'acquisto di un camper è un "investimento" importante,percio' fai bene a non avere fretta.Scegli una buona meccanica e un buon telaio adeguato al mezzo che cerchi,ma soprattutto non farti abbindolare da concessionari che vogliono solo vendere. Saluti
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:25:36
Ho da pochi mesi acquistato un semintegrale tra i più piccoli, bassi e leggeri che ci sono in commercio, posso confermarti che la meccanica ducato 2300 130 cv risponde in modo brillante ed è possibile fare dei richiami per effetturae dei sorpassi. Facendo alcune salite lunghe e impegnative mi sono reso conto che non si ha tutta questa 'spinta' e quindi mi permetto di suggerirti che per un mezzo più pesante e lungo opterei per altre meccaniche. Cordialmente Claudio
cucky48
cucky48
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:52:38
quote:Risposta al messaggio di maxim1063 inserito in data 01/08/2011  15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho un motorhome da 6,99 metri con passo da 4035 mm. su telaio alko con motore da 130 cv . Devo dire che , non mi serve solo per spostarmi : mi trovo meravigliosamente bene , vado in ogni luogo e i consumi sono ragionevoli = 10,50 km. con un litro . Il motore e' brillante ,molto elastico . Ho provato il 160 cv : e' certamente un'altra cosa , ma ...mi chiedo se , per quello che facciamo noi e lo spirito che ci anima , sia veramente necessario alimentare questa continua rincorsa ad incrementare sempre di piu' le prestazioni . Considera che il 160 ,oltre a costare 2300 euro in piu' , pesa anche 50 kg. in piu' e questo pregiudica necessariamente la disponibilita' di carico . L'affidabilita' FIAT , la conosciamo tutti ; comunque se l' 85% dei costruttori europei ha adottato queste meccaniche il motivo non voglio pensare che sia solo economico . ciao - PIERO

Modificato da cucky48 il 03/08/2011 alle 10:11:52
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MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/08/2011 alle: 10:46:54
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 03/08/2011  09:52:38 il motivo non voglio pensare che sia solo economico >
> No, infatti è anc he estetico, il Ducato è moltoooo più bello [:D][:D] Scherzi a parte, io ho un mansardato da 7.21 e ho preso il 2.3 solamente per motivi economici e tempi di attesa più lunghi. Mi trovo bene anche perchè non faccio montagna e le mie medie autostradali sono basse (100 km/h da TT), però mi accorgo che appena inizia una pendenza, non necessariamente una salita, il motore "muore", va giù di giri e il mezzo rallenta , quindi devo ricorrere all'uso del cambio per "riprenderlo", niente di tragico però quando succede guardo mia moglie e lei: "Si, lo so, con il 3.000 non ti sarebbe successo, me lo ripeti tutte le volte!" [:D][:D][:D]
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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:41:31
sicuramente il 160cv e meglio, ma sera' meglio del 160 anche un 200 e cosi via, alla fine con il camper non ci si va per correre, il 130 fa gia 150km/h penso che basti e avanzi per andare ovunque, poi come detto se si ha le possibilita' e sempre meglio prendere quello con piu cv anche se poi non lo si sfrutta! P.s. con il mio (7,15mt) riesco a fare i 10km/l che mi pare piu che buono quindi non sento la necessita' di avere il 3000!
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:49:48
adria matrix 680,ducato 2300 130cv 7,36mt io personalmente non mi trovo male con questa meccanica è vero che in salite autostradali affrontate in 6 marcia tende a sedersi,ma basta saperle affrontare anticipando la salita magari scalando in 5 marcia e la cosa si risolve brillantemente e gli organi di trasmissione ne traranno beneficio.è chiaro che il 3000 con 160cv avrà meno problemi,ma ripeto non lo trovo un grosso impedimento.comunque sia 2300 o 3000 buoni km a tutti[:)][:)]
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euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:08:17
[:)]Io ho il tremila pero salvo qualche salitona se hai un semintegrale o motorhome il 2.3 e più che sufficiente, se vogliamo correre vendiamo il camper ci compriamo una bella sportiva e andiamo in pista , a parte gli scherzi , con il motorhome precedente su ducato 2.8 da 127 cavalli portato a 140 percio non esagerando(e 5 lunga) e mettendo un filtro sportivo in carbonio per aumentare la coppia ai bassi regimi, peso in ordine di marcia 42-43qin rettilineo una scheggia (non vi dico quanto provato 2 volte solo per prova)sulle salite impegnative 4 marcia , il moncenisio a chi lo conosce fatto in 3marcia
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:12:52
Certo che se con certe misure e certi pesi, qualche volta si deve scalare in quinta, non mi sembra poi così grave da pensare che sarebbe stato meglio il 3000. Poi dipende dalle pretese che ogni uno di noi ha, poichè è ovvio che il 3000 è meglio del 2300. Ivo PS: camper più corti no hè!...[:)]
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:05:10
Sono passato da un ford 2000td 100cv del 2005 su un mansardato di 6,40 a un ducato 2300 130cv su un mansardato di 6,99, devo dire che la differenza si sente tantissimo, il ducato è anche piu' comodo e bello, quando accendi il clima il motore non ne risente, qualcuno ha avuto dei problemi ma ho conosciuto un signore che con il suo ducato 130cv telaio light su mansardato di oltre 7m e con in garage uno scooter 150cc ha percorso quasi 60000km in 4 anni cambiando solamente il porta filtro-gasolio che gli è esploso[:D].
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lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:54:36
salve a tutti io ho un mansardato di 7,15 mt con il 2300 sinceramente non ho grossi problemi scalando in quinta si affronta la maggior parte delle salite. per i consumi si fanno i 10/11 al litro non mi sembra male. secondo me è una meccanica valida. poi siamo in vacanza non siamo a correre. tanti e buoni km a tutti
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/08/2011 alle: 23:00:30
Ci siamo dimenticati dei vecchi camper che avevano 70-80cv [:D],
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 04/08/2011 alle: 09:59:17
Cero che quando dite 10/11 km/l ... mah? Io, mansardato di 7metri, in autostrada 100/110 kmh faccio fatica a fare 7-7,5. Se faccio strada normale 1 km/l in più riesco a farlo. Ma 10/11, come fate?
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/08/2011 alle: 10:50:40
ciao a tutti...non voglio infierire...ma, se pensate che, cento anni con 15 cv. facevano volare aerei!! alla faccia della tecnologia....ciao Tony ps.Alessandro Ambrogio Anzani, grande "operaio ingegnere" (Gorla Primo, 5 dicembre 1877 – Franceville, 23 luglio 1956) è stato un progettista, pilota motociclistico e imprenditore italiano. Anzani aeromotocicletta 1906 Realizzò il primo motore a tre cilindri, nel 1907 ed è ricordato come uno dei più geniali ideatori di motori a scoppio dell'epoca pionieristica. Pur essendo celebre soprattutto come inventore, fu anche il primo pilota a fregiarsi del titolo di campione del mondo di motociclismo, nel 1905.
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paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 04/08/2011 alle: 10:55:43
il mio e un simintegrale da 290cm lungo 7,15 e andando alle velocita' che dici tu, autostrada mai sopra i 110 e di solito viaggio sui 100 e strade extraurbane a velocita' codice i 10li faccio tranquillamente.
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