In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 13:02:05questo è un caso limite.
Ecco cosa diventa inevitabile su un mezzo pesante a TP anche se ha gomme dedicate alla situazione. Peggio diventa se ha un blocco al!100% Senza SE e senza MA
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/11/2025 alle 13:37:30Non è un caso limite. Ne lo è la pendenza laterale. La conseguenza è dovuta alla trazione. Altrimenti la scivolata sarebbe stata anche anteriore.
questo è un caso limite. Successo oggi in Valseriana su strada che conosco bene ed in contropendenza. li o hai le catene...o chiudi gli occhi
In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 14:23:01Si chiaro , li con o senza blocco differenziale posteriore sarebbe successa la stessa cosa.
Non è un caso limite. Ne lo è la pendenza laterale. La conseguenza è dovuta alla trazione. Altrimenti la scivolata sarebbe stata anche anteriore. Quando un mezzo TP per qualsivoglia ragione su un fondo di scarsa aderenza deve spingere, cercherà la scappatoia più comoda.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/11/2025 alle 14:32:48Sul trattore no, li tengo sempre fisso il 4x4, ma sul Suzuki Jimny e sul camper più di una volta ho risolto col blocco differenziale posteriore, senza bisogno di inserire il 4x4.
Si chiaro , li con o senza blocco differenziale posteriore sarebbe successa la stessa cosa. Teniamo presente cmq che di fatto un pullman per la portata che ha e l'efettivo carico (saranno stati a bordo 4 gatti che scendevanodalla valle) era come se viaggiasse scarico. Ho visto pullmann analoghi a Seefeld (sopra Innsbruck) una mattina che nevicava in una maniera assurda , senza catene che salivano carichi di persone affrontando due tornanti consecutivi quasi a passo d'uomo con un dislivello importante senza battere ciglio. Sicuramente li conta anche il manico dell'autista. Io ho avuto modo di guidare il daily cassonato di un amico muratore con il quale siamo andati a girare in pista da cross con le moto. Parcheggiati nel pratone bagnato post pioggia. Se non avesse avuto il blocco differenziale saremmo la ancora. Infatti quasi tutti gli altri furgoni sono stati poi trainati dal trattore della pista. Non farà i miracoli il blocco differenziale ma in quel caso ha fatto la differenza. Poi magari oggi i daily nuovi con ESP ed ASR simulano il blocco differenziale pinzando la ruota con meno aderenza ed assolvono la stessa funzione senza dover avere un blocco meccanico.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2025 alle 16:49:28Vedo ben che comincia la considerazione!
Sul trattore no, li tengo sempre fisso il 4x4, ma sul Suzuki Jimny e sul camper più di una volta ho risolto col blocco differenziale posteriore, senza bisogno di inserire il 4x4. Ma noi non siamo ragazzini che fanno gli scemi con un Quad, con un camper non si deve rischiare e mai essere al limite della trazione, servono margini, ampi margini...
In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 17:54:48
Vedo ben che comincia la considerazione! Il 4x4 non può far miracoli. Ma fra averlo e non, la differenza e sostanziale. Ecco il distinguo con il Defender > 4x4 che , se non preparato, vale poco assai. Non a caso un G(MB) che ha tutto costa molto di più. Solo che però anche il Defender costa parecchio. Per me - il mito senza sostanza. Ma se costa parecchio, mi conviene o no vedere chessò un paragone con un Isuzu? (4x4 poco considerato dai più) Non ha molto ma comunque è meglio attrezzato... e di serie! Mia esperienza è il consiglio dell' autobloccante parziale. Mezzi come un camper TP, il parziale, lo vedo meglio. Su un TA sarebbe comunque ideale... Ma non credo sia di facile adozione. Quindi per me il mezzo è meglio che nasca già pronto. Io scelgo quale per è il mio bisogno. Conscio dei limiti miei del mezzo.
https://youtu.be/j3mUnb61lGI?si...