CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Necessità di 4x4?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 186
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:37:30
In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 13:02:05

Ecco cosa diventa inevitabile su un mezzo pesante a TP anche se ha gomme dedicate alla situazione. Peggio diventa se ha un blocco al!100% Senza SE e senza MA                      
questo è un caso limite.
Successo oggi in Valseriana su strada che conosco bene ed in contropendenza.
li o hai le catene...o chiudi gli occhi
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 14:23:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/11/2025 alle 13:37:30

questo è un caso limite. Successo oggi in Valseriana su strada che conosco bene ed in contropendenza. li o hai le catene...o chiudi gli occhi
Non è un caso limite. Ne lo è la pendenza laterale. La conseguenza è dovuta alla trazione. Altrimenti la scivolata sarebbe stata anche anteriore.
Quando un mezzo TP per qualsivoglia ragione su un fondo di scarsa aderenza deve spingere, cercherà la scappatoia più comoda.  
Temisto
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 14:32:48
In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 14:23:01

Non è un caso limite. Ne lo è la pendenza laterale. La conseguenza è dovuta alla trazione. Altrimenti la scivolata sarebbe stata anche anteriore. Quando un mezzo TP per qualsivoglia ragione su un fondo di scarsa aderenza deve spingere, cercherà la scappatoia più comoda.  
Si chiaro , li con o senza blocco differenziale posteriore sarebbe successa la stessa cosa.
Teniamo presente cmq che di fatto un pullman per la portata che ha e l'efettivo carico (saranno stati a bordo 4 gatti che scendevano dalla valle) era come se viaggiasse scarico.

Ho visto pullmann analoghi a Seefeld (sopra Innsbruck) una mattina che nevicava in una maniera assurda , senza catene che salivano carichi di persone affrontando due tornanti consecutivi quasi a passo d'uomo con un dislivello importante senza battere ciglio. Sicuramente li conta anche il manico dell'autista.

Io ho avuto modo di guidare il daily cassonato di un amico muratore con il quale siamo andati a girare in pista da cross con le moto.
Parcheggiati nel pratone bagnato post pioggia.
Se non avesse avuto il blocco differenziale saremmo la ancora. Infatti quasi tutti gli altri furgoni sono stati poi trainati dal trattore della pista.
Non farà i miracoli il blocco differenziale ma in quel caso ha fatto la differenza.
Poi magari oggi i daily nuovi con ESP ed ASR simulano il blocco differenziale pinzando la ruota con meno aderenza ed assolvono la stessa funzione senza dover avere un blocco meccanico.

Modificato da SilverHaze il 21/11/2025 alle 14:36:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 16:49:28
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/11/2025 alle 14:32:48

Si chiaro , li con o senza blocco differenziale posteriore sarebbe successa la stessa cosa. Teniamo presente cmq che di fatto un pullman per la portata che ha e l'efettivo carico (saranno stati a bordo 4 gatti che scendevano
dalla valle) era come se viaggiasse scarico. Ho visto pullmann analoghi a Seefeld (sopra Innsbruck) una mattina che nevicava in una maniera assurda , senza catene che salivano carichi di persone affrontando due tornanti consecutivi quasi a passo d'uomo con un dislivello importante senza battere ciglio. Sicuramente li conta anche il manico dell'autista. Io ho avuto modo di guidare il daily cassonato di un amico muratore con il quale siamo andati a girare in pista da cross con le moto. Parcheggiati nel pratone bagnato post pioggia. Se non avesse avuto il blocco differenziale saremmo la ancora. Infatti quasi tutti gli altri furgoni sono stati poi trainati dal trattore della pista. Non farà i miracoli il blocco differenziale ma in quel caso ha fatto la differenza. Poi magari oggi i daily nuovi con ESP ed ASR simulano il blocco differenziale pinzando la ruota con meno aderenza ed assolvono la stessa funzione senza dover avere un blocco meccanico.  
...
Sul trattore no, li tengo sempre fisso il 4x4, ma sul Suzuki Jimny e sul camper più di una volta ho risolto col blocco differenziale posteriore, senza bisogno di inserire il 4x4.
Ma noi non siamo ragazzini che fanno gli scemi con un Quad, con un camper non si deve rischiare e mai essere al limite della trazione, servono margini, ampi margini...
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 17:54:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2025 alle 16:49:28

Sul trattore no, li tengo sempre fisso il 4x4, ma sul Suzuki Jimny e sul camper più di una volta ho risolto col blocco differenziale posteriore, senza bisogno di inserire il 4x4. Ma noi non siamo ragazzini che fanno gli scemi con un Quad, con un camper non si deve rischiare e mai essere al limite della trazione, servono margini, ampi margini...
Vedo ben che comincia la considerazione!
Il 4x4 non può far miracoli. Ma fra averlo e non, la differenza e sostanziale.
Ecco il distinguo con il Defender > 4x4 che , se non preparato, vale poco assai.
Non a caso un G (MB) che ha tutto costa molto di più.
Solo che però anche il Defender costa parecchio. Per me - il mito senza sostanza.
Ma se costa parecchio, mi conviene o no vedere chessò un paragone con un Isuzu? (4x4 poco considerato dai più)
Non ha molto ma comunque è meglio attrezzato... e di serie!

Mia esperienza è il consiglio dell' autobloccante parziale. Mezzi come un camper TP, il parziale, lo vedo meglio.
Su un TA sarebbe comunque ideale... Ma non credo sia di facile adozione.
Quindi per me il mezzo è meglio che nasca già pronto. Io scelgo quale per è il mio bisogno. Conscio dei limiti miei del mezzo.
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 18:04:51
In risposta al messaggio di temisto del 21/11/2025 alle 17:54:48

Vedo ben che comincia la considerazione! Il 4x4 non può far miracoli. Ma fra averlo e non, la differenza e sostanziale. Ecco il distinguo con il Defender > 4x4 che , se non preparato, vale poco assai. Non a caso un G
(MB) che ha tutto costa molto di più. Solo che però anche il Defender costa parecchio. Per me - il mito senza sostanza. Ma se costa parecchio, mi conviene o no vedere chessò un paragone con un Isuzu? (4x4 poco considerato dai più) Non ha molto ma comunque è meglio attrezzato... e di serie! Mia esperienza è il consiglio dell' autobloccante parziale. Mezzi come un camper TP, il parziale, lo vedo meglio. Su un TA sarebbe comunque ideale... Ma non credo sia di facile adozione. Quindi per me il mezzo è meglio che nasca già pronto. Io scelgo quale per è il mio bisogno. Conscio dei limiti miei del mezzo.
...

https://youtu.be/j3mUnb61lGI?si...

Osservare il momento 19,20 a 20,44.
Errore gigantesco! Il 6x6 ribaltato per aver abusato dell'ortocentro! Non era poi così inclinato altrimenti da ribaltarsi. Condividete?
Temisto

Modificato da temisto il 21/11/2025 alle 18:07:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link