In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2025 alle 07:36:10Sei stato fortunato io ne ho raccolto uno qualche tempo fà con una gamba maciullata i pompieri hanno dovuto segare con la fresa mezzo trattore perché non riuscivamo a tirarlo fuori ho chiamato subito l'eliambulanza l'abbiamo stabilizzato e se salvato la pellaccia.
Con questo trattore invece la retta perpendicolare dal baricentro è uscita improvvisamente dall'area di appoggio mentre lavoravo, a causa di un guasto meccanico. Sono qui a raccontarla perché mi lanciai dal mezzo per salvarmi la pelle, non potendo più ne frenarlo ne comandarlo. Io le cose le provo...sul campo, poi parlo, ahah!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 10:31:11Siamo OT, comunque non è questione di sola fortuna. È rendersi conto di quello che si sta facendo, una macchina si può sempre rompere all'improvviso, i freni, una frizione, una pompa idraulica: quando si lavora in condizioni difficili non bisogna mai rilassarsi, essere sempre pronti a qualsiasi cosa e non lavorare in condizioni di stanchezza.Â
Sei stato fortunato io ne ho raccolto uno qualche tempo fà con una gamba maciullata i pompieri hanno dovuto segare con la fresa mezzo trattore perché non riuscivamo a tirarlo fuori ho chiamato subito l'eliambulanza l'abbiamo stabilizzato e se salvato la pellaccia.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2025 alle 10:45:37E infatti il roll bar è la prima cosa che ho vistoÂ
Siamo OT, comunque non è questione di sola fortuna. È rendersi conto di quello che si sta facendo, una macchina si può sempre rompere all'improvviso, i freni, una frizione, una pompa idraulica: quando si lavora in condizionidifficili non bisogna mai rilassarsi, essere sempre pronti a qualsiasi cosa e non lavorare in condizioni di stanchezza. In quel caso tenevo il volante regolabile alzato per avere sempre le gambe libere, niente vestiti svolazzanti, niente ciabatte o simili, niente pancia, niente cabina chiusa: soprattutto ho capito in una frazione di secondo che non ci sarebbe stato niente da fare per salvare la macchina e mi sono tuffato a parecchi metri di distanza, rotolando anch'io per il pendio e osservando il trattore che volava a 4 metri di altezza e rotolava come un pallone. I bracci della trincia hanno letteralmente strappato il cambio, facendo uscire fuori gli ingranaggi. Ma soprattutto, non ero legato con la cintura di sicurezza, come richiesto dalle normative, altrimenti mi sarei ridotto a polpetta. Notare il rollbar, anch'esso richiesto dalle normative, che fine ha fatto. La macchina, ha funzionamento totalmente idraulico, viene ancora oggi venduta dalla John Deere senza valvole di blocco di sicurezza e senza nessuna specifica di limitazione di pendenza. Addirittura la si vede nei depliant utilizzata per i trattamenti nelle vigne a ritocchino, in forte pendenza e con tanto di cabina. MORTALE.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2025 alle 07:31:06 ".. Ti ricordo che il ribaltamento di un corpo avviene quando la retta perpendicolare del bericentro cade fuori dell'area di appoggio del corpo stesso. .."
Temisto, il tuo van è sicuramente un mezzo molto stabile e prestazionale, essendo un piccolo van 4x4. Ma, per onestà e chiarezza non può avere un baricentro ad altezza dei mozzi ruota. Ti riporto la definizione fisicadel baricentro di un corpo che non si può certo definire una somma di carichi sospesi: il baricentro, anche chiamato centro di gravità , è il punto in cui si può considerare applicata la forza peso totale di un corpo o di un sistema di corpi. È il punto in cui, se si applicasse una forza di sostegno, il corpo rimarrebbe in equilibrio. Ti posso fare un esempio di un mezzo che posseggo e che (forse) ha il baricentro sotto i mozzi ruota, è un trattore specializzato, nel quale ho riempito i pneumatici per il 50% di acqua e applico spesso una trinciasarmenti del peso di circa mezza tonnellata che striscia a terra : in queste condizioni probabilmente il baricentro rimane sotto i mozzi ruota, ovviamente non ho lo ho calcolato ma lo ho messo di traverso in piani inclinati ben superiori a quelli dell'immagine del carro armato senza.problemi di ribaltamento. Ti ricordo che il ribaltamento di un corpo avviene quando la retta perpendicolare del bericentro cade fuori dell'area di appoggio del corpo stesso. Scusate per l'OT, ma visto che si parla di 4x4 è bene ripassare certi concetti.
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2025 alle 19:35:28Certo che si
 .. Ti ricordo che il ribaltamento di un corpo avviene quando la retta perpendicolare del bericentro cade fuori dell'area di appoggio del corpo stesso. .. Refuso .. ovviamente non è la perpendicolare ma la direzionedel vettore peso, che di solito è verticale. Se però ci sono accelerazioni (soprattutto le trasversali) allora la massa non pesa più in verticale ma secondo la composizione delle accelerazioni e allora potrebbe uscire dalla base d'appoggio, anche se prima era a posto, .. e ci si ribalta. In pratica è abbastanza banale: anche un mezzo che a V costante mantiene l'equilibrio anche inclinato di lato, appena facciamo una brusca sterzata nella direzione sbagliata puó ribaltarsi.
https://youtube.com/shorts/XXXa...
https://youtu.be/mMlvGvVIrvc?si...
https://youtu.be/BJKzEqBnQgU?si...
https://youtu.be/RkOdSvUA9oY?si...
https://youtu.be/dqk887LDwBA?si...
https://youtu.be/zMWpYA6cQbg?si...
https://youtu.be/pB2Gb-NEbRY?si...
https://youtu.be/jDJX_LuevDg?si...
https://youtu.be/NqZK1B0WHVo?si...
https://youtu.be/_VnUaufhyvQ?si...
https://youtu.be/D6nJola1Ei8?si...
https://youtu.be/DQHEZRZ1Z64?si...
In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2025 alle 03:16:14Ho guardato il primo link "che sfata i pensieri più ostinati sulla verticale ecc." .. beh a proposito di verticale si dovrebbe verificare come stava inclinata la videocamera. Riporto uno screenshot
Allora, finito il discorso sulla trazione ne è seguito questo sul baricentro nato dalla mia scrittura di contorno ritenuta paradossale. Con questo non voglio convincervi per forza - ne tantomeno fare il saccente, non fossein quanto non ne sarei capace e per via che il suddetto presenta una vastità di varianti e variabili da caso a caso. Intanto mi autocorreggo poichè i carichi sospesi non è la terminologia esatta . va sostituita con masse sospese. Il frangente postato da Salito è perfetto. Le 2 figure del carico sul tetto fanno capire bene cosa succede spostando una massa, e si capisce anche quanto concerne l'altezza sulla dipendenza al baricentro. Vi posto 2 link che possono sfatare i pensieri più ostinati sulla verticale delle masse sospese in movimento Vi posto 2 link elementari a scopo titolo didattico che però non hanno alcun nesso. Vederli è facoltativo. A noi però ci interessa la variante laterale... Il commento dell'autista alla fine del pericolo è assolutamente normale per un principiante al pensiero di danneggiare il mezzo > Link Altro link incredibile. Ditemi dove vedete il baricentro. Non sta graffiando la fiancata Io mi son trovato quasi come il secondo. Avanti con la carrellata... Divertimento assicurato In questo vecchio link ( è stato ripreso da tutte le angolazioni, ma ho trovato solo questo e si vede anche male) andiamo contro le normalità con l' inerzia Bravo l'autista! Chiuderei con un cenno alle citroen . in particolare la Dyane che ricorderete tutti e con questo link la prova dell'alce Io ho finito. Se vi piace continuate pure con cart; trattori; muletti ecc che però nulla hanno con le masse sospese
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/07/2025 alle 11:00:40strano ho sempre letto/sentito di avere/tenere il 4x4:in basse velocità Â
Ho un trattore specializzato (di cui avevo gia' postato le foto) che oltre ai vari blocaggi comandanti con pulsanti ne ne ha uno che disinserisce la doppia trazione, ma la centralina è presisposta che oltre una certavelocità  (12kmh) inserisce in automatico la trazione. Succede quindi che quando viaggio su strada per andare a fare dei lavori fuori zona il mezzo va in 4x4. Da qual he tempo però il sensore del contachilometri digitale si è guastato, quindi alla centralina non arriva più il segnale della velocità . Posso così viaggiare su strada con solo un asse traente, il mezzo viaggia molto più libero, silenzioso e gira meglio. Mi guarderò bene dal riparare il contachilometri.
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2025 alle 12:31:02È un mezzo specializzato e nasce per muoversi sempre in 4x4. All'avviamento è 4x4, si può disinserire per manovrare ma per sicurezza ritorna in 4x4 all'aumentare della velocità .Â
strano ho sempre letto/sentito di avere/tenere il 4x4:in basse velocità Â
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2025 alle 15:29:24controlla questo e pensaci sù
La trazione integrale permanente è sempre meglio di una trazione 4x2 oppure 4x4 inseribile Quella part time (inseribile) può essere usata solo su fondi sdrucciolevoli, su asfalto o su terreni aderenti non avendo il differenzialecentrale, i due assi ruotano sempre alla stessa velocita ma su terreni con poca aderenza il problema non c'è perchè le ruote slittano, mentre su asfalto si creano attriti pericolosi soprattutto in curva Con il riduttore/differenziale centrale, si possono ottenere tutte e tre 4x2, 4x4 part e 4x4 full Ma ci vogliono i mozzi ruota libera per staccare l'anteriore e il blocco sul centraleÂ
https://imulitoyota.forumfree.i...
In risposta al messaggio di temisto del 25/07/2025 alle 00:19:16Perchè?
controlla questo e pensaci sù Se usi i mozzi rivoluzioni la trazione originale. No! Non mi piace. Piuttosto toglierei il motorino.., renderei meccanico l'innesto usando un bilanciere e 2 funi a mo' freno di stazionamento per capirci. Â
In risposta al messaggio di rubylove del 25/07/2025 alle 01:33:25ma perchè tutta la trazione rimane collegata alle sole ruote dietro senza però essere aiutata dalle 2 a riposo (mozzi liberi).
Perchè? Con i mozzi innestati e il centrale NON bloccato viaggi in trazione 4x4 permanente come se i mozzi non ci fossero, se blocchi il centrale viaggi in 4x4 bloccato, tutto esattamente come è adesso, l'unica differenzaè che se disinserisci i mozzi e blocchi il differenziale, viaggi in 4x2 e su quel mezzo non sarebbe male il problema è trovarli, ho visto che una volta la KIK li produceva per i vecchi daily che nascevano con trazione inseribile ma non esiste più e non so neanche se sarebbero adattabili Â
In risposta al messaggio di temisto del 25/07/2025 alle 03:31:11Quindi secondo te la trazione 4x4 con i mozzi bloccati perde di affidabilità ? Certo che se il prodotto è scadente è possibile ma ci sono tantissimi utilizzatori che montano i mozzi a ruota libera su mezzi preparati, anche sulla serie 7 e 8 land cruiser che sono mezzi da deserto più di qualsiasi altro
ma perchè tutta la trazione rimane collegata alle sole ruote dietro senza però essere aiutata dalle 2 a riposo (mozzi liberi). Inserendo i mozzi spartisci sì la forza.., ma la resistenza allo stress del medesimo è di gran lunga minore dall'originale. il risultato> è l'indebolimento completo del sistema< Non la vedo come una mossa furba...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/07/2025 alle 21:23:42In un sistema 4x4 fulltime con albero anteriore staccato o mozzi ruota libera, se il riduttore non ha il blocco centrale non è in grado di trasferire nulla, è come se fosse in folle, non gira nulla né dietro né davanti proprio perchè c'è il differenziale centrale in funzione
Un sistema 4x4 full a cui sono applicati i mozzi ruota libera continua a fare girare comunque l'albero di trasmissione e differenziale anteriori. Forse lo sterzo sarà più leggero ma la rumorosità non dovrebbe diminuire.