CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Necessità di 4x4?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 186
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 15:19:01
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2025 alle 08:13:18

In un sistema 4x4 fulltime con albero anteriore staccato o mozzi ruota libera, se il riduttore non ha il blocco centrale non è in grado di trasferire nulla, è come se fosse in folle, non gira nulla né dietro né davanti
proprio perchè c'è il differenziale centrale in funzione il differenziale centrale se ha il blocco, trasferisce la trazione sia davanti che dietro ma se davanti è staccato l'albero non può trasferire all'anteriore e la flangia di uscita del riduttore gira a vuoto, mentre se l'albero c'e ma ci sono i mozzi a ruota libera fa girare il differenziale anteriore a vuoto mentre alle ruote non trasferisce nulla e girano solo per il trascinamento sul terreno  Nel mio caso il mezzo diventa molto silenzioso e di sicuro diminuiscono gli attriti, un conto è girare a vuoto e un conto è traferire coppia. I consumi dovrebbero diminuire magari di poco e francamente non me ne importa nulla, se ti fai un mezzo di questo tipo non puoi certo fare i conti della serva. Sulla land cruiser kdj95 non mi sognerei mai di farlo perchè il veicolo ha una trasmissione 4x4 permanente a dir poco perfetta e con i suoi oltre 400.000 km sul groppone va ancora a 160 all'ora senza sforzarsi molto  e rimane silenziosa   
...
con i mozzi innestati dopo i 50kmo faranno vibrare la trasmissione. arriveranno ad esplodere. anche l'utilizzo continuo e contrindicato. si usano per tratti brevi. per tratti lunghi e sabbiosi conviene il blocco.
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 22:12:56
In risposta al messaggio di temisto del 02/08/2025 alle 15:19:01

con i mozzi innestati dopo i 50kmo faranno vibrare la trasmissione. arriveranno ad esplodere. anche l'utilizzo continuo e contrindicato. si usano per tratti brevi. per tratti lunghi e sabbiosi conviene il blocco.
Scusa ma i mozzi a ruota libera vengono usati su mezzi che hanno la trazione 4x2 con 4x4 inseribile, questo tipo di mezzo non ha il bloccaggio del differenziale centrale perchè non ha il differenziale centrale, quando si inserisce la trazione 4x4 equivale a viaggiare con la trazione permanente e il differenziale bloccato, cioè solo su fondi non aderenti, la trazione inseribile non si può usare su fondi aderenti tipo asfalto perchè i due assi girano alla stessa velocità sempre e in curva gli attriti possono creare problemi alla trasmissione

Unico dubbio, se si usa la trazione 4x4  permanente i mozzi ruota libera dovrebbero sempre essere inseriti e il mio mezzo arriva anche a 150 all'ora e in questo caso ci potrebbero anche essere dei problemi, in questo caso avresti ragione visto che forse non sono fatti per alte velocità, non sò ma non rischio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 03:30:33
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2025 alle 22:12:56

Scusa ma i mozzi a ruota libera vengono usati su mezzi che hanno la trazione 4x2 con 4x4 inseribile, questo tipo di mezzo non ha il bloccaggio del differenziale centrale perchè non ha il differenziale centrale, quando si
inserisce la trazione 4x4 equivale a viaggiare con la trazione permanente e il differenziale bloccato, cioè solo su fondi non aderenti, la trazione inseribile non si può usare su fondi aderenti tipo asfalto perchè i due assi girano alla stessa velocità sempre e in curva gli attriti possono creare problemi alla trasmissione Unico dubbio, se si usa la trazione 4x4  permanente i mozzi ruota libera dovrebbero sempre essere inseriti e il mio mezzo arriva anche a 150 all'ora e in questo caso ci potrebbero anche essere dei problemi, in questo caso avresti ragione visto che forse non sono fatti per alte velocità, non sò ma non rischio
...
e anche qui troviamo l'intesayes - di fatto, se uno scrive è anche per avere risposte.
Faccio un passo indietro per far luce alle cose in modo da rendere vita facile anche chi non mastica il 4x4

Per fare ciò metto un link che racconta la sfi-ga - Basta guardare dal minuto 4 al 5 

https://youtu.be/u8K1MEzkIPwsi=...

sempre per lo stesso motivo aggiungo un link di cosa si intende per "mozzi liberi" e viene comodo a noi per capire come mai poi vibra tutto

https://youtu.be/3siQxvIYy3o?si...

Il semiasse entra nel mozzo senza lasco e viene serrato dal dado.
il mozzo libero è meno preciso - altrimenti l'innesto al giunto sarebbe difficile. dovrebbe essere perfettamente allineato.
va da se che il giunto non ha più la perpendicolare fissa e crea vibrazioni - a bassa velocità non sono avvertibili, ma ad un certo numero di giri il giunto fa sentire il suo peso e si ripercuoterà sulla trasmissione prima e lo sterzo dopo con colpetti repentini.

nel sistema 4x4 senza il centrale non ti serve se già cammini bene. però è possibile lasciare i mozzi bloccati con il solo intervento interno con l'apposita leva in modo da innestare l'anteriore quando vedi una incertezza - ti premunisci - passato il tratto incerto conviene sbloccare tutto che è più sicuro a non far usure o danni.

Quindi hai fatto bene a dirlo - l'eco di ritorno,.. spero cada a fagiolo 
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 23:32:30
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2025 alle 03:30:33

e anche qui troviamo l'intesa - di fatto, se uno scrive è anche per avere risposte. Faccio un passo indietro per far luce alle cose in modo da rendere vita facile anche chi non mastica il 4x4 Per fare ciò metto un link
che racconta la sfi-ga - Basta guardare dal minuto 4 al 5  F2ghIT4kHbrvVpSo  sempre per lo stesso motivo aggiungo un link di cosa si intende per mozzi liberi e viene comodo a noi per capire come mai poi vibra tutto Il semiasse entra nel mozzo senza lasco e viene serrato dal dado. il mozzo libero è meno preciso - altrimenti l'innesto al giunto sarebbe difficile. dovrebbe essere perfettamente allineato. va da se che il giunto non ha più la perpendicolare fissa e crea vibrazioni - a bassa velocità non sono avvertibili, ma ad un certo numero di giri il giunto fa sentire il suo peso e si ripercuoterà sulla trasmissione prima e lo sterzo dopo con colpetti repentini. nel sistema 4x4 senza il centrale non ti serve se già cammini bene. però è possibile lasciare i mozzi bloccati con il solo intervento interno con l'apposita leva in modo da innestare l'anteriore quando vedi una incertezza - ti premunisci - passato il tratto incerto conviene sbloccare tutto che è più sicuro a non far usure o danni. Quindi hai fatto bene a dirlo - l'eco di ritorno,.. spero cada a fagiolo 
...
Non ho ne la certezza che non crei problemi ma neanche la certezza che li crei, se a causa dei mozzi ruota libera aumentano i giochi, è possibile che si introducano vibrazioni causate da qualche disassamento ma basta non usare la trazione integrale dopo una certa velocità, quindi questo non disturberebbe il funzionamento

Se faccio questa modifica è proprio per non usare il 4x4 permanente dove ne posso fare a meno

Il sistema migliore sarebbe segare in due l'albero, riflangiare e inserire un box dove c'è dentro un innesto ad inserimento elettrico magari esiste, ad esempio la presa di forza come funziona?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 13:06:06
Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto.
Guardate invece dove arrampica oggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)

https://youtu.be/pUjiiozU_7s?si...

Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 14:16:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/11/2025 alle 13:06:06

Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampica
oggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)  
...
non clicco per principio e percycomunque so che gli youtuber...loro si che sono i numero  numero uno 
ps 

non mi interessano i 4x4 mi bastano i TP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/11/2025 alle 14:17:19
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 14:55:12

Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampica
oggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)  
...
Un mese fa siamo andati in Sardegna per due settimane, di solito facciamo giri su sterrati un pò ovunque e anche un pò di mare

Non avevo ancora riparato il blocco centrale perchè non riuscivo ad andare dal meccanico, mi sono informato in Toyota e l'attuatore del riduttore che consta in un motore DC un ingranaggio e due fine corsa costa 2250 euro +IVA (TOYOTA italia) in Europa da rivenditori indipendenti tra 900 e mille euro, in EAU 500 + trasporto, dogana e Iva 
in Giappone 228 euro al cambio+ trasporto DHL, Ho pagato 330 euro totali, inclusi i dazi e l'iva

Me lo sono cambiato da solo, 4 bulloni e un po di pasta grigia sigillante, però ho dovuto smontare il silenziatore per arrivarci.

Tornando alla Sardegna, questa volta abbiamo fatto quasi tutto asfalto ma su sterrati duri anche in salita va bene lo stesso, solo in un'occasione in un salitone sterrato e con sassi liberi, il mezzo perdeva aderenza ma sono salito comunque in prima lunga senza ridotte e senza blocchi esattamente come un daily a trazione posteriore con qualche slittamento che in 4x4 non avviene

Adesso che l'ho riparato mi sono accorto che il blocco si poteva disinserire anche a mano smontando il motorino, l'ingranaggio del riduttore fa un mezzo giro e uno scatto, il tutto senza nessuno sforzo, il riduttore è Toyota mica Fiat! 

Modificato da rubylove il 09/11/2025 alle 14:59:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 15:27:09
In risposta al messaggio di temisto del 02/08/2025 alle 15:19:01

Il trasferimento di tutta la coppia al posteriore è già previsto dal riduttore Toyota perché con lo stesso chassis ne fa due tipi
HF2A Trazione integrale permanente con blocco del differenziale centrale 
HF1A Trazione 4x2 e 4x4 inseribile 

Sono lo stesso riduttore, quello inseribile non ha il differenziale, l'HF2A (quello che ho io) ha il differenziale all'interno, se lo togli diventa un HF1A, si trovano dei kit gia pronti

Questo significa che in 4x2 sono entrambi in grado di trasferire la coppia su un unica uscita
Sono andato in sardegna in 4x2 visto che era rotto e ho fatto anche dei salitoni, se fosse stato non in grado di trasferire tutto dietro damò  che s'era rotto

Casomai sono gli alberi che possono essere sottodimensionati ma non nel mio caso, l'albero psteriore è originale iveco, solo accorciato

temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 01:51:57

...
Può essere che chi usa un mezzo a 4 ruote motrici non vada mai fuori asfalto. La dotazione è garante anche su asfalto!
Ad esempio il mio si sporca abbastanza spesso. Se il fango sulla carrozzeria non è poco, entro subito in un autolavaggio.
Im vacanza, mi basta uno sterrato polveroso e zac! Lavaggiooo!

Ho visto il video. Sicuramente ci vuole anche coraggio! Un po' di menefreghismo sul mezzo, pure. Però, oltre ad avere delle gomme toste mette le catene. Capirai! Con il mio, li, ci vado son gomme stradali...
Ho notato una cosa buffa> lo snorkel< Mi piacerebbe vedere un video mentre si cimenta in un guado.
Un guado vero.. no 30/40cm che lo fai anche senza
Temisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 07:17:40

...
Mi sono detto subito e' proprio matto.
Pero' fa capire che sta moda del 4x4 e' proprio na moda.
Alla fine il coraggio e le pxlle sono piu importanti del mezzo.
Hymer ha fatto anni fa la scelta giusta, ti vendo il mezzo a caro prezzo che ti fa sognare quello che potresti fare, ma che in realta' non farai mai perche non ne hai le capacita'.
Fu cosi anche per me negli anni 80-90 sognavo moto Enduro come la Africa Twin. L'ho comprata, ma sterrato non ne ho mai fatto, soffro di vertigini figurarsi fare strade del genere.
Il video mi e' piaciuto, A chi è dovuto l'onore, rendi onore dicevano i nostri antenati.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/11/2025 alle 07:19:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:47:36
Io ho un camper Iveco 4x4, però ho anche le ridotte (1:2,72) e il bloccaggio differenziale posteriore, il tutto con ruote tassellate.
Questo tipo di trazione l'ho utilizzato con successo in Islanda e a primavera prossima mi servirà sulle piste sabbiose della "costa vicentina" a sud di Lisbona.
Senza 4x4 si fanno molte cose, nel 1981 mi sono iscritto ad una associazione di volontariato negli antincendi boschivi, eravamo poveri e nel bosco tra le fiamme ci andavamo con i furgoncini Fiat 850 "ex SIP" con motopompa e 250 litri di acqua, tutto bello, ma quando è arrivata la prima Campagnola 4x4 Fiat AR59 abbiamo festeggiato.

Certi passaggi difficili vanno fatti lentamente con la trazione adatta, il metodo della... rincorsa sullo sconnesso non è adatto ad un camper con i pensili incollati col biadesivo pieni di stoviglie.
Col TA si va in tanti posti, ma certe scenari non sono fattibili in sicurezza, quindi si deve scegliere se evitare o rischiare.
Il rischio va bene a Yari Ghidone che viaggia da solo, le rotture meccaniche e le piantate per lui fanno audience e ci guadagna soldi, ma in vacanza con la famiglia serve sicurezza, non si può viaggiare al limite strutturale della trazione, quindi si scelgono solo percorsi dove ci sono margini...

Quando in Islanda ho percorso la F208 per il Lanmannalaugar, 4x4 obbligatorio per legge, ho capito cosa il mio camper mi permette di fare.
2027 sarà deserto marocchino in occasione di una eclissi di Sole.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/11/2025 alle 11:12:39
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:49:12
Sono d'accordo con tutti voi che ben sapete dove e come serve avere realmente un 4x4 , per giunta camper.
La riflessione era indirizzata  au meno esperti, per fare capire quanto sia importante avere la giusta copertura per ogni situazione (in questo caso le catene nel fango e poi nella neve fresca) prima ancora di avere la doppia trazione ed eventuali bloccaggi differenziali. 
Ad esempio, su strade ghiacciate meglio un TA o un TP con quattro  chiodate o un 4x4 con le gomme all terrain? Certamente la prima soluzione. 
Non faccio le veci di Yari (che ad ognuno può piacere o non piacere), ma lui ha semplicemente montato sospensioni più alte di 6cm , oltre a gomme all terrain ed catene alla bisogna, e ben dimostra dove possa arrivare un camper (non di grandi dimnensioni) senza 4x4. 
Direi che oltre il problema sia non sfondare tutti gli interni, cosa che lui ha già fatto, perché una volta gli sono crollati tutti i pensili del suo Possl.
Un ultima precisazione sullo snorkel: quando lo ha montato ha dichiarato sui suoi video di averlo fatto semplicemente perché fa figo, non certo x andare un metro sott'acqua. Beata sincerita'.

Furio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:06:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 11:49:12

Sono d'accordo con tutti voi che ben sapete dove e come serve avere realmente un 4x4 , per giunta camper. La riflessione era indirizzata  au meno esperti, per fare capire quanto sia importante avere la giusta copertura per
ogni situazione (in questo caso le catene nel fango e poi nella neve fresca) prima ancora di avere la doppia trazione ed eventuali bloccaggi differenziali.  Ad esempio, su strade ghiacciate meglio un TA o un TP con quattro  chiodate o un 4x4 con le gomme all terrain? Certamente la prima soluzione.  Non faccio le veci di Yari (che ad ognuno può piacere o non piacere), ma lui ha semplicemente montato sospensioni più alte di 6cm , oltre a gomme all terrain ed catene alla bisogna, e ben dimostra dove possa arrivare un camper (non di grandi dimnensioni) senza 4x4.  Direi che oltre il problema sia non sfondare tutti gli interni, cosa che lui ha già fatto, perché una volta gli sono crollati tutti i pensili del suo Possl. Un ultima precisazione sullo snorkel: quando lo ha montato ha dichiarato sui suoi video di averlo fatto semplicemente perché fa figo, non certo x andare un metro sott'acqua. Beata sincerita'.  
...
Yari sta allestendo un Iveco Daily 4x4 da 70 q.
Marco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:23:25
Da quando questa discussione è stata creata, ho sempre pensato che fosse strumentale e provocatoria, fatta da un utente già iscritto con un altro profilo, solo per ribadire un suo punto di vista. Ho letto i primi commenti e poi non l'ho più calcolata.
 ho riletto adesso un commento negativo, Immagino che siano tutti dello stesso tenore: le persone comprano un veicolo 4x4 perché va di moda o per mettersi in mostra. 
 trovo davvero ridicolo questo genere di commenti, visto anche che oggi la maggior parte dei Camperisti possiede mezzi costosissimi con accessori spesso inutili.
 Personalmente credo che la cosa più bella da fare con un camper sia avventurarsi su strade poco battute, cosa che faccio con il mio veicolo TP, solo che non di rado mi sono insabbiato, a volte ho toccato, altre sono stato costretto a tornare indietro, altre ancora mi sono preso uno spavento. Direi quindi che il 4x4 serve a chi serve, se poi è integrato da altre attrezzature specifiche che migliorano la trazione e la capacità di superare asperità, tanto meglio.
 ancora, sei una persona vuole semplicemente avere un margine di sicurezza in più in condizioni in cui magari non andrà mai a trovarsi sono fatti i suoi, così come se lo preferisce da un punto di vista estetico.
 leggendo il forum mi sono reso conto che nella passione per i camper, e specifico la passione, non il semplice utilizzo, c'è molto un tratto che ci fa tornare  bambini, è un giocattolone, e quindi suscita anche emozioni infantili,: desiderio, invidia, senso di impotenza, esaltazione e così via
 è evidente che se non si va mai al di fuori delle strade asfaltate non si potrà che vedere questi mezzi in quei contesti, a me è capitato di arrivare distrutto con mia moglie che mi guardava in cagnesco e con la preoccupazione di tornare sani e salvi, in luoghi dove erano presenti mezzi attrezzati per il fuoristrada che erano Giunti lì Rilassati e senza alcuna preoccupazione.
è da qualche anno che studio il mezzo dei miei sogni, che dovrà essere un veicolo compatto con ottime doti Off Road, ma capace anche di viaggiare in discreto comfort e velocità adeguate. Non appena le condizioni saranno favorevoli credo proprio che mi toglierò questo sfizio, poi spero di utilizzare al meglio le sue doti, ma se anche dovesse essere poche volte, dal mio punto di vista saranno comunque soldi spesi bene.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:12:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2025 alle 12:23:25

Da quando questa discussione è stata creata, ho sempre pensato che fosse strumentale e provocatoria, fatta da un utente già iscritto con un altro profilo, solo per ribadire un suo punto di vista. Ho letto i primi commenti
e poi non l'ho più calcolata.  ho riletto adesso un commento negativo, Immagino che siano tutti dello stesso tenore: le persone comprano un veicolo 4x4 perché va di moda o per mettersi in mostra.   trovo davvero ridicolo questo genere di commenti, visto anche che oggi la maggior parte dei Camperisti possiede mezzi costosissimi con accessori spesso inutili.  Personalmente credo che la cosa più bella da fare con un camper sia avventurarsi su strade poco battute, cosa che faccio con il mio veicolo TP, solo che non di rado mi sono insabbiato, a volte ho toccato, altre sono stato costretto a tornare indietro, altre ancora mi sono preso uno spavento. Direi quindi che il 4x4 serve a chi serve, se poi è integrato da altre attrezzature specifiche che migliorano la trazione e la capacità di superare asperità, tanto meglio.  ancora, sei una persona vuole semplicemente avere un margine di sicurezza in più in condizioni in cui magari non andrà mai a trovarsi sono fatti i suoi, così come se lo preferisce da un punto di vista estetico.  leggendo il forum mi sono reso conto che nella passione per i camper, e specifico la passione, non il semplice utilizzo, c'è molto un tratto che ci fa tornare  bambini, è un giocattolone, e quindi suscita anche emozioni infantili,: desiderio, invidia, senso di impotenza, esaltazione e così via  è evidente che se non si va mai al di fuori delle strade asfaltate non si potrà che vedere questi mezzi in quei contesti, a me è capitato di arrivare distrutto con mia moglie che mi guardava in cagnesco e con la preoccupazione di tornare sani e salvi, in luoghi dove erano presenti mezzi attrezzati per il fuoristrada che erano Giunti lì Rilassati e senza alcuna preoccupazione. è da qualche anno che studio il mezzo dei miei sogni, che dovrà essere un veicolo compatto con ottime doti Off Road, ma capace anche di viaggiare in discreto comfort e velocità adeguate. Non appena le condizioni saranno favorevoli credo proprio che mi toglierò questo sfizio, poi spero di utilizzare al meglio le sue doti, ma se anche dovesse essere poche volte, dal mio punto di vista saranno comunque soldi spesi bene.  
...
Sono pienamente d'accordo sulle tue considerazioni e spero che non mi hai messo dalla parte di quelli che scrivono post carichi di invidia o provocazione ed affini.
Per quanto mi riguarda, rispetto le scelte di ognuno quand'anche sia solo per moda, e perche' no?

Quanto a Yari, spero che riesca a realizzare il suo sogno, ovvero di allestire il daily 4x4 che ha comperato, sia per lui, per la sua passione, e anche perché ce ne farebbe vedere delle belle.
Furio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:17:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2025 alle 12:23:25

Da quando questa discussione è stata creata, ho sempre pensato che fosse strumentale e provocatoria, fatta da un utente già iscritto con un altro profilo, solo per ribadire un suo punto di vista. Ho letto i primi commenti
e poi non l'ho più calcolata.  ho riletto adesso un commento negativo, Immagino che siano tutti dello stesso tenore: le persone comprano un veicolo 4x4 perché va di moda o per mettersi in mostra.   trovo davvero ridicolo questo genere di commenti, visto anche che oggi la maggior parte dei Camperisti possiede mezzi costosissimi con accessori spesso inutili.  Personalmente credo che la cosa più bella da fare con un camper sia avventurarsi su strade poco battute, cosa che faccio con il mio veicolo TP, solo che non di rado mi sono insabbiato, a volte ho toccato, altre sono stato costretto a tornare indietro, altre ancora mi sono preso uno spavento. Direi quindi che il 4x4 serve a chi serve, se poi è integrato da altre attrezzature specifiche che migliorano la trazione e la capacità di superare asperità, tanto meglio.  ancora, sei una persona vuole semplicemente avere un margine di sicurezza in più in condizioni in cui magari non andrà mai a trovarsi sono fatti i suoi, così come se lo preferisce da un punto di vista estetico.  leggendo il forum mi sono reso conto che nella passione per i camper, e specifico la passione, non il semplice utilizzo, c'è molto un tratto che ci fa tornare  bambini, è un giocattolone, e quindi suscita anche emozioni infantili,: desiderio, invidia, senso di impotenza, esaltazione e così via  è evidente che se non si va mai al di fuori delle strade asfaltate non si potrà che vedere questi mezzi in quei contesti, a me è capitato di arrivare distrutto con mia moglie che mi guardava in cagnesco e con la preoccupazione di tornare sani e salvi, in luoghi dove erano presenti mezzi attrezzati per il fuoristrada che erano Giunti lì Rilassati e senza alcuna preoccupazione. è da qualche anno che studio il mezzo dei miei sogni, che dovrà essere un veicolo compatto con ottime doti Off Road, ma capace anche di viaggiare in discreto comfort e velocità adeguate. Non appena le condizioni saranno favorevoli credo proprio che mi toglierò questo sfizio, poi spero di utilizzare al meglio le sue doti, ma se anche dovesse essere poche volte, dal mio punto di vista saranno comunque soldi spesi bene.  
...
Tanto per dare un'idea di cosa si può fare solo con un 4x4 "vero".
Screenshot_20251112_131029_WhatsApp.jpg
Qui stavo percorrendo un fiume per immettermi a T in un altro fiume prima di una rampa sterrata che mi avrebbe condotto su una strada molto (molto) accidentata.
Vulcano Laki (Lakagigar) sulla F207 in Islanda.
Eravamo solo noi e due pikup 4x4 dei Rangers.
Panorami indescrivibili a 100 km dalla casa più vicina.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:38:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 10:47:36

Io ho un camper Iveco 4x4, però ho anche le ridotte (1:2,72) e il bloccaggio differenziale posteriore, il tutto con ruote tassellate. Questo tipo di trazione l'ho utilizzato con successo in Islanda e a primavera prossima
mi servirà sulle piste sabbiose della costa vicentina a sud di Lisbona. Senza 4x4 si fanno molte cose, nel 1981 mi sono iscritto ad una associazione di volontariato negli antincendi boschivi, eravamo poveri e nel bosco tra le fiamme ci andavamo con i furgoncini Fiat 850 ex SIP con motopompa e 250 litri di acqua, tutto bello, ma quando è arrivata la prima Campagnola 4x4 Fiat AR59 abbiamo festeggiato. Certi passaggi difficili vanno fatti lentamente con la trazione adatta, il metodo della... rincorsa sullo sconnesso non è adatto ad un camper con i pensili incollati col biadesivo pieni di stoviglie. Col TA si va in tanti posti, ma certe scenari non sono fattibili in sicurezza, quindi si deve scegliere se evitare o rischiare. Il rischio va bene a Yari Ghidone che viaggia da solo, le rotture meccaniche e le piantate per lui fanno audience e ci guadagna soldi, ma in vacanza con la famiglia serve sicurezza, non si può viaggiare al limite strutturale della trazione, quindi si scelgono solo percorsi dove ci sono margini... Quando in Islanda ho percorso la F208 per il Lanmannalaugar, 4x4 obbligatorio per legge, ho capito cosa il mio camper mi permette di fare. 2027 sarà deserto marocchino in occasione di una eclissi di Sole.
...
Stai attento in Portogallo che vicino al mare c'è sabbia bastava! Ci siamo rimasti quasi una giornata dentro! 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:02:06
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2025 alle 13:38:54

Stai attento in Portogallo che vicino al mare c'è sabbia bastava! Ci siamo rimasti quasi una giornata dentro! 
Già... sono in contatto con gente che c'è andata con un Daily 4x4 identico al mio con gomme 7.50r16 (talmente strette che sembrano rotelle per tagliare la pizza).
Spero per allora di poter omologare e montare le 265/75r16, magari sgonfiate fino a 0,8

Verricello "volante" e piastre da sabbia vere le avrò.

Marco

Modificato da Emme48 il 12/11/2025 alle 14:13:35
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:20:17
Io invece ho fatto decine di km sulle spiagge della Danimarca senza problemi con la TA, basta un po' esperienza per sapere cosa fare e cosa no, mentre invece ho visto altri (anche 4x4) insabbiati. Per fortuna che la c'e' quasi sempre qualcuno che li tira fuori. 
Come ho già raccontato, ho visto anche un camper  importante 4x4 cappottato sulle dune, aveva osato troppo. 

Furio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:27:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 14:20:17

Io invece ho fatto decine di km sulle spiagge della Danimarca senza problemi con la TA, basta un po' esperienza per sapere cosa fare e cosa no, mentre invece ho visto altri (anche 4x4) insabbiati. Per fortuna che la c'e'
quasi sempre qualcuno che li tira fuori.  Come ho già raccontato, ho visto anche un camper  importante 4x4 cappottato sulle dune, aveva osato troppo.   
...
La sabbia non è tutta uguale, cambia se è umida, bagnata, asciutta, vaporosa, cambia tra le sette di mattino e le due del pomeriggio e cambia anche alla sera, inoltre cambia anche la sabbia stessa che non è uguale ovunque 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link