In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2025 alle 08:13:18con i mozzi innestati dopo i 50kmo faranno vibrare la trasmissione. arriveranno ad esplodere. anche l'utilizzo continuo e contrindicato. si usano per tratti brevi. per tratti lunghi e sabbiosi conviene il blocco.
In un sistema 4x4 fulltime con albero anteriore staccato o mozzi ruota libera, se il riduttore non ha il blocco centrale non è in grado di trasferire nulla, è come se fosse in folle, non gira nulla né dietro né davantiproprio perchè c'è il differenziale centrale in funzione il differenziale centrale se ha il blocco, trasferisce la trazione sia davanti che dietro ma se davanti è staccato l'albero non può trasferire all'anteriore e la flangia di uscita del riduttore gira a vuoto, mentre se l'albero c'e ma ci sono i mozzi a ruota libera fa girare il differenziale anteriore a vuoto mentre alle ruote non trasferisce nulla e girano solo per il trascinamento sul terreno Nel mio caso il mezzo diventa molto silenzioso e di sicuro diminuiscono gli attriti, un conto è girare a vuoto e un conto è traferire coppia. I consumi dovrebbero diminuire magari di poco e francamente non me ne importa nulla, se ti fai un mezzo di questo tipo non puoi certo fare i conti della serva. Sulla land cruiser kdj95 non mi sognerei mai di farlo perchè il veicolo ha una trasmissione 4x4 permanente a dir poco perfetta e con i suoi oltre 400.000 km sul groppone va ancora a 160 all'ora senza sforzarsi molto e rimane silenziosa
In risposta al messaggio di temisto del 02/08/2025 alle 15:19:01Scusa ma i mozzi a ruota libera vengono usati su mezzi che hanno la trazione 4x2 con 4x4 inseribile, questo tipo di mezzo non ha il bloccaggio del differenziale centrale perchè non ha il differenziale centrale, quando si inserisce la trazione 4x4 equivale a viaggiare con la trazione permanente e il differenziale bloccato, cioè solo su fondi non aderenti, la trazione inseribile non si può usare su fondi aderenti tipo asfalto perchè i due assi girano alla stessa velocità sempre e in curva gli attriti possono creare problemi alla trasmissione
con i mozzi innestati dopo i 50kmo faranno vibrare la trasmissione. arriveranno ad esplodere. anche l'utilizzo continuo e contrindicato. si usano per tratti brevi. per tratti lunghi e sabbiosi conviene il blocco.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2025 alle 22:12:56e anche qui troviamo l'intesa
Scusa ma i mozzi a ruota libera vengono usati su mezzi che hanno la trazione 4x2 con 4x4 inseribile, questo tipo di mezzo non ha il bloccaggio del differenziale centrale perchè non ha il differenziale centrale, quando siinserisce la trazione 4x4 equivale a viaggiare con la trazione permanente e il differenziale bloccato, cioè solo su fondi non aderenti, la trazione inseribile non si può usare su fondi aderenti tipo asfalto perchè i due assi girano alla stessa velocità sempre e in curva gli attriti possono creare problemi alla trasmissione Unico dubbio, se si usa la trazione 4x4 permanente i mozzi ruota libera dovrebbero sempre essere inseriti e il mio mezzo arriva anche a 150 all'ora e in questo caso ci potrebbero anche essere dei problemi, in questo caso avresti ragione visto che forse non sono fatti per alte velocità, non sò ma non rischio
https://youtu.be/u8K1MEzkIPwsi=...
https://youtu.be/3siQxvIYy3o?si...
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2025 alle 03:30:33Non ho ne la certezza che non crei problemi ma neanche la certezza che li crei, se a causa dei mozzi ruota libera aumentano i giochi, è possibile che si introducano vibrazioni causate da qualche disassamento ma basta non usare la trazione integrale dopo una certa velocità, quindi questo non disturberebbe il funzionamento
e anche qui troviamo l'intesa - di fatto, se uno scrive è anche per avere risposte. Faccio un passo indietro per far luce alle cose in modo da rendere vita facile anche chi non mastica il 4x4 Per fare ciò metto un linkche racconta la sfi-ga - Basta guardare dal minuto 4 al 5 F2ghIT4kHbrvVpSo sempre per lo stesso motivo aggiungo un link di cosa si intende per mozzi liberi e viene comodo a noi per capire come mai poi vibra tutto Il semiasse entra nel mozzo senza lasco e viene serrato dal dado. il mozzo libero è meno preciso - altrimenti l'innesto al giunto sarebbe difficile. dovrebbe essere perfettamente allineato. va da se che il giunto non ha più la perpendicolare fissa e crea vibrazioni - a bassa velocità non sono avvertibili, ma ad un certo numero di giri il giunto fa sentire il suo peso e si ripercuoterà sulla trasmissione prima e lo sterzo dopo con colpetti repentini. nel sistema 4x4 senza il centrale non ti serve se già cammini bene. però è possibile lasciare i mozzi bloccati con il solo intervento interno con l'apposita leva in modo da innestare l'anteriore quando vedi una incertezza - ti premunisci - passato il tratto incerto conviene sbloccare tutto che è più sicuro a non far usure o danni. Quindi hai fatto bene a dirlo - l'eco di ritorno,.. spero cada a fagiolo
https://youtu.be/pUjiiozU_7s?si...
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/11/2025 alle 13:06:06non clicco per principio e percycomunque so che gli youtuber...loro si che sono i numero numero uno
Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampicaoggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/11/2025 alle 13:06:06Un mese fa siamo andati in Sardegna per due settimane, di solito facciamo giri su sterrati un pò ovunque e anche un pò di mare
Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampicaoggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)
In risposta al messaggio di temisto del 02/08/2025 alle 15:19:01Il trasferimento di tutta la coppia al posteriore è già previsto dal riduttore Toyota perché con lo stesso chassis ne fa due tipi
con i mozzi innestati dopo i 50kmo faranno vibrare la trasmissione. arriveranno ad esplodere. anche l'utilizzo continuo e contrindicato. si usano per tratti brevi. per tratti lunghi e sabbiosi conviene il blocco.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/11/2025 alle 13:06:06Può essere che chi usa un mezzo a 4 ruote motrici non vada mai fuori asfalto. La dotazione è garante anche su asfalto!
Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampicaoggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/11/2025 alle 13:06:06Mi sono detto subito e' proprio matto.
Riapro questo argomento dopo un lungo viaggio nel nord della Francia, dove come ormai di consueto ho incontrato mezzi camperizzati 4x4 di ogni specie, sempre lucidi e ben parcheggiati sull'asfalto. Guardate invece dove arrampicaoggi il grande Yari Ghidone con il suo Ducatone trazione anteriore, ognuno tragga le sue conclusioni (sulla necessità di trazione, non su Yari, se possibile)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 11:49:12Yari sta allestendo un Iveco Daily 4x4 da 70 q.
Sono d'accordo con tutti voi che ben sapete dove e come serve avere realmente un 4x4 , per giunta camper. La riflessione era indirizzata au meno esperti, per fare capire quanto sia importante avere la giusta copertura perogni situazione (in questo caso le catene nel fango e poi nella neve fresca) prima ancora di avere la doppia trazione ed eventuali bloccaggi differenziali. Ad esempio, su strade ghiacciate meglio un TA o un TP con quattro chiodate o un 4x4 con le gomme all terrain? Certamente la prima soluzione. Non faccio le veci di Yari (che ad ognuno può piacere o non piacere), ma lui ha semplicemente montato sospensioni più alte di 6cm , oltre a gomme all terrain ed catene alla bisogna, e ben dimostra dove possa arrivare un camper (non di grandi dimnensioni) senza 4x4. Direi che oltre il problema sia non sfondare tutti gli interni, cosa che lui ha già fatto, perché una volta gli sono crollati tutti i pensili del suo Possl. Un ultima precisazione sullo snorkel: quando lo ha montato ha dichiarato sui suoi video di averlo fatto semplicemente perché fa figo, non certo x andare un metro sott'acqua. Beata sincerita'.
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2025 alle 12:23:25Sono pienamente d'accordo sulle tue considerazioni e spero che non mi hai messo dalla parte di quelli che scrivono post carichi di invidia o provocazione ed affini.
Da quando questa discussione è stata creata, ho sempre pensato che fosse strumentale e provocatoria, fatta da un utente già iscritto con un altro profilo, solo per ribadire un suo punto di vista. Ho letto i primi commentie poi non l'ho più calcolata. ho riletto adesso un commento negativo, Immagino che siano tutti dello stesso tenore: le persone comprano un veicolo 4x4 perché va di moda o per mettersi in mostra. trovo davvero ridicolo questo genere di commenti, visto anche che oggi la maggior parte dei Camperisti possiede mezzi costosissimi con accessori spesso inutili. Personalmente credo che la cosa più bella da fare con un camper sia avventurarsi su strade poco battute, cosa che faccio con il mio veicolo TP, solo che non di rado mi sono insabbiato, a volte ho toccato, altre sono stato costretto a tornare indietro, altre ancora mi sono preso uno spavento. Direi quindi che il 4x4 serve a chi serve, se poi è integrato da altre attrezzature specifiche che migliorano la trazione e la capacità di superare asperità, tanto meglio. ancora, sei una persona vuole semplicemente avere un margine di sicurezza in più in condizioni in cui magari non andrà mai a trovarsi sono fatti i suoi, così come se lo preferisce da un punto di vista estetico. leggendo il forum mi sono reso conto che nella passione per i camper, e specifico la passione, non il semplice utilizzo, c'è molto un tratto che ci fa tornare bambini, è un giocattolone, e quindi suscita anche emozioni infantili,: desiderio, invidia, senso di impotenza, esaltazione e così via è evidente che se non si va mai al di fuori delle strade asfaltate non si potrà che vedere questi mezzi in quei contesti, a me è capitato di arrivare distrutto con mia moglie che mi guardava in cagnesco e con la preoccupazione di tornare sani e salvi, in luoghi dove erano presenti mezzi attrezzati per il fuoristrada che erano Giunti lì Rilassati e senza alcuna preoccupazione. è da qualche anno che studio il mezzo dei miei sogni, che dovrà essere un veicolo compatto con ottime doti Off Road, ma capace anche di viaggiare in discreto comfort e velocità adeguate. Non appena le condizioni saranno favorevoli credo proprio che mi toglierò questo sfizio, poi spero di utilizzare al meglio le sue doti, ma se anche dovesse essere poche volte, dal mio punto di vista saranno comunque soldi spesi bene.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2025 alle 12:23:25Tanto per dare un'idea di cosa si può fare solo con un 4x4 "vero".
Da quando questa discussione è stata creata, ho sempre pensato che fosse strumentale e provocatoria, fatta da un utente già iscritto con un altro profilo, solo per ribadire un suo punto di vista. Ho letto i primi commentie poi non l'ho più calcolata. ho riletto adesso un commento negativo, Immagino che siano tutti dello stesso tenore: le persone comprano un veicolo 4x4 perché va di moda o per mettersi in mostra. trovo davvero ridicolo questo genere di commenti, visto anche che oggi la maggior parte dei Camperisti possiede mezzi costosissimi con accessori spesso inutili. Personalmente credo che la cosa più bella da fare con un camper sia avventurarsi su strade poco battute, cosa che faccio con il mio veicolo TP, solo che non di rado mi sono insabbiato, a volte ho toccato, altre sono stato costretto a tornare indietro, altre ancora mi sono preso uno spavento. Direi quindi che il 4x4 serve a chi serve, se poi è integrato da altre attrezzature specifiche che migliorano la trazione e la capacità di superare asperità, tanto meglio. ancora, sei una persona vuole semplicemente avere un margine di sicurezza in più in condizioni in cui magari non andrà mai a trovarsi sono fatti i suoi, così come se lo preferisce da un punto di vista estetico. leggendo il forum mi sono reso conto che nella passione per i camper, e specifico la passione, non il semplice utilizzo, c'è molto un tratto che ci fa tornare bambini, è un giocattolone, e quindi suscita anche emozioni infantili,: desiderio, invidia, senso di impotenza, esaltazione e così via è evidente che se non si va mai al di fuori delle strade asfaltate non si potrà che vedere questi mezzi in quei contesti, a me è capitato di arrivare distrutto con mia moglie che mi guardava in cagnesco e con la preoccupazione di tornare sani e salvi, in luoghi dove erano presenti mezzi attrezzati per il fuoristrada che erano Giunti lì Rilassati e senza alcuna preoccupazione. è da qualche anno che studio il mezzo dei miei sogni, che dovrà essere un veicolo compatto con ottime doti Off Road, ma capace anche di viaggiare in discreto comfort e velocità adeguate. Non appena le condizioni saranno favorevoli credo proprio che mi toglierò questo sfizio, poi spero di utilizzare al meglio le sue doti, ma se anche dovesse essere poche volte, dal mio punto di vista saranno comunque soldi spesi bene.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 10:47:36Stai attento in Portogallo che vicino al mare c'è sabbia bastava! Ci siamo rimasti quasi una giornata dentro!
Io ho un camper Iveco 4x4, però ho anche le ridotte (1:2,72) e il bloccaggio differenziale posteriore, il tutto con ruote tassellate. Questo tipo di trazione l'ho utilizzato con successo in Islanda e a primavera prossimami servirà sulle piste sabbiose della costa vicentina a sud di Lisbona. Senza 4x4 si fanno molte cose, nel 1981 mi sono iscritto ad una associazione di volontariato negli antincendi boschivi, eravamo poveri e nel bosco tra le fiamme ci andavamo con i furgoncini Fiat 850 ex SIP con motopompa e 250 litri di acqua, tutto bello, ma quando è arrivata la prima Campagnola 4x4 Fiat AR59 abbiamo festeggiato. Certi passaggi difficili vanno fatti lentamente con la trazione adatta, il metodo della... rincorsa sullo sconnesso non è adatto ad un camper con i pensili incollati col biadesivo pieni di stoviglie. Col TA si va in tanti posti, ma certe scenari non sono fattibili in sicurezza, quindi si deve scegliere se evitare o rischiare. Il rischio va bene a Yari Ghidone che viaggia da solo, le rotture meccaniche e le piantate per lui fanno audience e ci guadagna soldi, ma in vacanza con la famiglia serve sicurezza, non si può viaggiare al limite strutturale della trazione, quindi si scelgono solo percorsi dove ci sono margini... Quando in Islanda ho percorso la F208 per il Lanmannalaugar, 4x4 obbligatorio per legge, ho capito cosa il mio camper mi permette di fare. 2027 sarà deserto marocchino in occasione di una eclissi di Sole.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2025 alle 13:38:54Già... sono in contatto con gente che c'è andata con un Daily 4x4 identico al mio con gomme 7.50r16 (talmente strette che sembrano rotelle per tagliare la pizza).
Stai attento in Portogallo che vicino al mare c'è sabbia bastava! Ci siamo rimasti quasi una giornata dentro!
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In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 14:20:17La sabbia non è tutta uguale, cambia se è umida, bagnata, asciutta, vaporosa, cambia tra le sette di mattino e le due del pomeriggio e cambia anche alla sera, inoltre cambia anche la sabbia stessa che non è uguale ovunque
Io invece ho fatto decine di km sulle spiagge della Danimarca senza problemi con la TA, basta un po' esperienza per sapere cosa fare e cosa no, mentre invece ho visto altri (anche 4x4) insabbiati. Per fortuna che la c'e'quasi sempre qualcuno che li tira fuori. Come ho già raccontato, ho visto anche un camper importante 4x4 cappottato sulle dune, aveva osato troppo.