In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2025 alle 15:27:05Esatto, infatti ho scritto che ci vuole un po'di esperienza.
La sabbia non è tutta uguale, cambia se è umida, bagnata, asciutta, vaporosa, cambia tra le sette di mattino e le due del pomeriggio e cambia anche alla sera, inoltre cambia anche la sabbia stessa che non è uguale ovunque

In risposta al messaggio di mausone46 del 13/11/2025 alle 07:32:29Questa della necessità del 4x4 sta diventando veramente una lagna
Si, in effetti diventiamo bambini quando compriamo il giocattolo di turno. Lo scorso anno vicino Husum, vado da un conce Hymer perche ho un problema allo scarico elettrico. Vidi un Hymer 4x4 pronto ad andare in guerra, domandoal concessionario se il cliente si preparava ad andare a Samarkanda, sorridendo mi rispose che al massimo andava alla gelateria dei dintorni ahahahhaha Buon per Hymer e buon per il concessionario che ha venduto un mezzo da 170k € e buon anche per il cliente che sicuramente sara' soddisfatto di poter sognare.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2025 alle 09:48:16Ha molto più senso un camper 4x4 di un motorhome da 100.000€ parcheggiato una settimana in campeggio a 20 metri di distanza da un bungalow.
Questa della necessità del 4x4 sta diventando veramente una lagna Ci sono persone come quella ma ci sono persone che hanno la passione per questo tipo di mezzi e amano avventurarsi in luoghi remoti, difficili, percorsicomplicati che in certi paesi sono gli unici possibili perchè non esiste un'alternativa Se si continua a vedere i veicoli di questo tipo e le passioni di questo tipo dall'ottica del camperista medio, non se ne uscirà mai fuori Lo sforzo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 è inutile o poco più che inutile, rimane chiuso tra chi comunque non se ne farebbe nulla, perche certe cose non le farebbe mai, salvo sentirsi al sicuro se al campeggio c'è l'erba e piove.. Qui si vince facile visto che non è un forum di appassionati di questo tipo di veicoli. 4x4 dice poco, la definizione si limita ad affermare che la trazione è sulle 4 ruote, non dice se il veicolo è adatto a certi percorsi, differenziali bloccabili, riduttori, SOSPENSIONI, gommatura, telaio, fanno la differenza tra veicoli 4x4 o veicoli adatti a fare certi percorsi l'africa il sud /centro america, l'Australia, sono i paesi dove il veicolo di un certo tipo è il viaggiatore di un certo tipo trovano le condizioni per l'uso di un mezzo di quel tipo Non che un 4x2 non possa andare fino in Mongolia ma arrivati a Ulanbator poi rimane poco da fare.. in Mauritania dove le strade asfaltate sono 4 non capisco cosa ci vadano a fare certi camperisti, visto che se c'è qualcosa da fare o/e vedere è nel deserto in europa non ci sono tanti motivi per avere un 4x4 tantomeno preparato, se non alcuni paesi nordici, in Islanda l'asfalto è solo sul ring, all'interno solo piste, lapilli, fango guadi, poi tutto si fa ma ci rimani pure a volte il resto dell'Europa è tutto asfalto e divieti, salvo poca roba che te la vai a cercare solo se ti piace, oppure qualche pezzetto per scendere al mare o salire dove gli altri non possono Per chi teme l'erba bagnata al campeggio c'è la soluzione del blocco differenziale che molti veicoli offrono come opzione e che ha costi tra 1000 e 2000 euro se ordinata al momento dell'acquisto, invece che buttare soldi per improbabili navigatori radio android cinesi e ****ate varie, spendeteli per un blocco sui mezzi che lo hanno come opzione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/11/2025 alle 07:50:594x4 è un concetto molto vago, si va dal Fiat Ducato modificato 4x4 da Dangel, all'Iveco Daily 4x4, sono veicoli molto diversi tra loro, anche nel prezzo.
Ho riaperto io l'argomento e mi sento tirato in ballo, sia chiaro non certo per discutere cosa ha senso e cosa no, cosa serva.e.cosa no. Ripeto per l'ultima volta, qualsiasi cosa ha senso se rende.felice il suo proprietarioe ancora di più se gli serve. E se lo rende felice anche solo per il gusto di esibirla o di possederla, a me non mi da fastidio, anzi, è una occasione per ammirarla anch'io. Il mio ragionamento era rivolto ai meno esperti, non certo a chi ha esperienza di 4x4, ed era focalizzato sul punto della importanza delle coperture adeguate ai fondi, che viene molto prima della necessità di soluzioni meccaniche di ogni genere. Un TA è il mezzo peggiore in assoluto in salita su fango e neve ma arriva in cima ad una montagna con delle catene. Un TA o un TP con i chiodati sul ghiaccio della Lapponia è molto più sicuro di un 4x4 con le gomme all terrain (ne ho visti diversi andare con difficoltà senza.chiodi in Lapponia). Tutto qui. Ci sono condizioni che senza 4x4 e soprattutto relativi bloccaggi differenziali non si va da.nessuna parte, ma prima ci vogliono sempre le coperture adeguate. Questo era il concetto che volevo far passare, magari rivolto a chi sta decidendo di comprare un camper e si chiede , vista la notevole offerta sul mercato, della necessità reale di prenderlo 4x4. Tutto qui, nessuna critica, nessuna derisione, solo tanta passione anche da parte mia per tutto quello che si muove su ruote.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2025 alle 09:48:16Sono completamente d'accordo sulla questione opzional bloccaggio del differnziale sui TP che a mio avviso anche su un camper standard dovrebbe essere di serie...
Questa della necessità del 4x4 sta diventando veramente una lagna Ci sono persone come quella ma ci sono persone che hanno la passione per questo tipo di mezzi e amano avventurarsi in luoghi remoti, difficili, percorsicomplicati che in certi paesi sono gli unici possibili perchè non esiste un'alternativa Se si continua a vedere i veicoli di questo tipo e le passioni di questo tipo dall'ottica del camperista medio, non se ne uscirà mai fuori Lo sforzo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 è inutile o poco più che inutile, rimane chiuso tra chi comunque non se ne farebbe nulla, perche certe cose non le farebbe mai, salvo sentirsi al sicuro se al campeggio c'è l'erba e piove.. Qui si vince facile visto che non è un forum di appassionati di questo tipo di veicoli. 4x4 dice poco, la definizione si limita ad affermare che la trazione è sulle 4 ruote, non dice se il veicolo è adatto a certi percorsi, differenziali bloccabili, riduttori, SOSPENSIONI, gommatura, telaio, fanno la differenza tra veicoli 4x4 o veicoli adatti a fare certi percorsi l'africa il sud /centro america, l'Australia, sono i paesi dove il veicolo di un certo tipo è il viaggiatore di un certo tipo trovano le condizioni per l'uso di un mezzo di quel tipo Non che un 4x2 non possa andare fino in Mongolia ma arrivati a Ulanbator poi rimane poco da fare.. in Mauritania dove le strade asfaltate sono 4 non capisco cosa ci vadano a fare certi camperisti, visto che se c'è qualcosa da fare o/e vedere è nel deserto in europa non ci sono tanti motivi per avere un 4x4 tantomeno preparato, se non alcuni paesi nordici, in Islanda l'asfalto è solo sul ring, all'interno solo piste, lapilli, fango guadi, poi tutto si fa ma ci rimani pure a volte il resto dell'Europa è tutto asfalto e divieti, salvo poca roba che te la vai a cercare solo se ti piace, oppure qualche pezzetto per scendere al mare o salire dove gli altri non possono Per chi teme l'erba bagnata al campeggio c'è la soluzione del blocco differenziale che molti veicoli offrono come opzione e che ha costi tra 1000 e 2000 euro se ordinata al momento dell'acquisto, invece che buttare soldi per improbabili navigatori radio android cinesi e ****ate varie, spendeteli per un blocco sui mezzi che lo hanno come opzione
In risposta al messaggio di Giampi 1 del 03/07/2025 alle 16:42:33Mi sono dimenticato di mostrare il modello scelto, dopo ho preso il camper:
Se fosse una moto, quale sceglieresti ? Io ho fatto così e sono soddisfatto ! Buoni viaggi
https://moto-station.com/maxite...
https://youtu.be/HWKV5kJDZk0?si...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2025 alle 11:48:57Bellissima la foto
4x4 è un concetto molto vago, si va dal Fiat Ducato modificato 4x4 da Dangel, all'Iveco Daily 4x4, sono veicoli molto diversi tra loro, anche nel prezzo. Oltre alla trazione sulle ruote, con o senza ridotte e bloccaggiodifferenziale, ci sono differenze enormi sul telaio, sulle sospensioni e anche sui cerchioni. Sul mio camper ho le sospensioni posteriori a balestre composte da ben 9 fogli, ogni cerchione in acciaio pesa 27 Kg, gomma esclusa... gomme da 80 cm di diametro (7.50r16) ma potrebbero essere anche da 92 cm (9.0r16) Quando in Islanda ho fatto la F208 piena di ondulazioni, sassi, guadi e buche, ho capito che certi 4x4 light, magari con cerchi in lega, rischino danni molto gravi su certe strade. Chi sta pensando al 4x4, magari nell'ottica di necessità o voglie future, deve sapere che ci sono differenze abissali tra le varie tipologie di trazione integrale, va anche detto che una meccanica più performante può aiutare molto in caso di scarsa esperinza col 4x4, la guida su terreno sconnesso va saputa fare. Ma percorrendo quella strada il premio finale è questo (colori reali)... difficile che a qualcuno non venga voglia di mete simili.
In risposta al messaggio di temisto del 14/11/2025 alle 19:08:15Sul Daily 4x4 i cerchi in lega si rompono.
Quel tale Yari, mi par di capire, si è fatto la sua fortuna usando la rete e la sua persona come fonte. Adesso penso al camion da 70q...! Gran mezzo sicuramente! Paragonando i veri viaggiatori, col camion, percorrevanoil mondo senza bisogno di chiamare l'assistenza. Si arrangiavano. Non erano altri tempi. Erano persone preparate e motivate da altri impulsi. Comunque, se lo snorkel fa tanto figo, (io) pensare di passare sulle mulattiere con 20q già mi si alza la pressione. Reggerà la massicciata? Un conto è un ramo che struscia la fiancata... è già nel preventivo. Altro conto è il mezzo che segue il cedimento della massicciata. Questo Non mi piace nel preventivo. Io lo evito!! (per chi vuole guardare cosa faccio di solito.. ma oltre non vado...sono 40secondi) Questo mi basta. Il mezzo passa. L'elettronica gestisce gli slittamenti. Un mezzo più grande non è adatto. A me comunque fa arrivare dove un 2 wd, anche preparato, non può! Resto comunque nel sensato sottolineando che un fuoristrada li ci sguazza tranquillo. Poi leggo la questione del blocco al posteriore. Non concordo per niente! Non è adatto ad un camper TP 2wd. Non va avanti... Si mette di traverso. Meglio un LSD. Questo aiuta anche sull'asfalto. Poi (a mio avviso,< perchè non ho intenzione fare un trattato>) le gomme pesanti vanno male quanto le AT su neve/ghiaccio! Mi pare ovvio che davanti ai chiodi non valgono niente. Come dire: ma chi ti ha dato la patente per fare questo paragone! Le AT , su neve e ghiaccio nessuno che sa di cosa parla le consiglierebbe. Le gomme pesanti spostano l'ortocentro di tantissimo quando la ruota si stacca dal terreno. Sulla sabbia poi tende ad infossarsi. Quel carico non sospeso non è indice di pregio. Sempre restando nel sensato, capisco, dei cerchi leggieri costerebbero na cifra non indifferente da montare su mezzi come l'Iveco di M48. Va poi a farti l'esperienza necessaria perchè si può avere tutto - restare che si è cosi equipaggiati uguale a sinonimo di sicurezza è enormemente sbagliato. Supponiamo una Land Rover Defender. Pensare sia un bidone è giusto o sbagliato? La LR sa che deve dare il nulla osta per ogni cosa. L'unica cosa buona sono le altezze da terra. Quindi, o la prepari o non ti muovi! Questo concetto scorna con i miei presupposti. Scelgo la macchina che sia già studiata per fare OR! I limiti della macchina sono superati se io so guidarla. Non andrò a spendere per modifiche. Se io non sono all'altezza e la macchina è già al limite, ma non passa, cambio percorso e amen. Di certo non vado a forzare quello che già ha raggiunto il limite ipotetico. PS. il discorso è vasto. ci sarà chi non lo comprenderà! Tranquilli. In rete trovate tutto. La chiave per cercare è scritta (l'ho scritta). Basta solo usarla e così arrivate diretti sui punti salienti dove il concreto è sicuro. Non mille cose della rete alla CA°°UMM
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/11/2025 alle 07:32:29Guarda che per andare a Samarkanda,non serve 4x4,sono andato in primavera con il mio motorhome da 7,5m.Anzi ho fatto di più,ho girato i 5 Stan ex Unione Sovietica che credo che molti qui non sanno neanche dove sono e quali siano!
Si, in effetti diventiamo bambini quando compriamo il giocattolo di turno. Lo scorso anno vicino Husum, vado da un conce Hymer perche ho un problema allo scarico elettrico. Vidi un Hymer 4x4 pronto ad andare in guerra, domandoal concessionario se il cliente si preparava ad andare a Samarkanda, sorridendo mi rispose che al massimo andava alla gelateria dei dintorni ahahahhaha Buon per Hymer e buon per il concessionario che ha venduto un mezzo da 170k € e buon anche per il cliente che sicuramente sara' soddisfatto di poter sognare.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/11/2025 alle 12:20:41Quelli che li vendono sono i maggiori colpevoli, nel 90% dei casi non capiscono una s. per il 9% poco, e il resto capisce qualcosa, dovrebbero essere loro a promuovere accessori utili e non inutili ma a loro va bene così, non si sforzano più di tanto
Sono completamente d'accordo sulla questione opzional bloccaggio del differnziale sui TP che a mio avviso anche su un camper standard dovrebbe essere di serie... Ma torno a dire...il 99% della gente non sa manco cos'è un differenziale. Oppure non riesce a salire perchè il traction control taglia ponteza e non sanno che è disinseribile.
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/11/2025 alle 19:15:55Verissimo ma andare a Samarcanda (dove spero di poter andare presto) mica devi fare fuoristrada, anche qui puoi andare fino a Reggio Calabria con sterrati invece che con l'autostrada, figurati negli Stan..
Guarda che per andare a Samarkanda,non serve 4x4,sono andato in primavera con il mio motorhome da 7,5m.Anzi ho fatto di più,ho girato i 5 Stan ex Unione Sovietica che credo che molti qui non sanno neanche dove sono e quali siano!
In risposta al messaggio di rubylove del 16/11/2025 alle 19:44:46prima potevi fare il fuori strada pure qui vicino casa ma ora non più ultimamente la hanno riparata era la Transpolesana con proseguimento sul RA8...
Verissimo ma andare a Samarcanda (dove spero di poter andare presto) mica devi fare fuoristrada, anche qui puoi andare fino a Reggio Calabria con sterrati invece che con l'autostrada, figurati negli Stan.. Dipende sempre da quello che vuoi fare
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 16:08:10Vabbè... anche se mi fa strano che si piegano e si rompono... Questi normali cerchioni reggono: A memoria questo modello uscì con i lega - MOOLto preparato. Mi pare volessero inserirlo sulla categoria suv
Sul Daily 4x4 i cerchi in lega si rompono. I cerchi tubless in ferro del Daily stradale andrebbero davanti ma non dietro a causa del tamburo maggiorato, uno che conosco ha messo il ponte posteriore del Daily stradale pertrasformare i rapporti da 1:5,22 a 1:4,44, poi autobloccante sull'anteriore con rapporto 1:4,44, ma i cerchi dello stradale li ha piegati, ora sta modificando il vecchio ponte posteriore originale con coppia conica 9/40 anche per riavere il bloccaggio differenziale. Ha cambiato i rapporti di entrambi i differenziali per andare in autostrada a più di 80 Km/h. Sul mio ho dei cerchi in acciaio scomponibili tubless del VM, con 27 Kg di metallo ciascuno.
https://www.bing.com/th?id=OIP....
In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 02:05:10L'Iveco 4x4 ha i tamburi dei freni posteriori maggiorati, un cerchio in lega che riesce ad entrare è troppo sottile per resistete, ci vuole in acciaio e anche così ho meno di un cm tra cerchio e tamburo del freno.
Vabbè... anche se mi fa strano che si piegano e si rompono... Questi normali cerchioni reggono: A memoria questo modello uscì con i lega - MOOLto preparato. Mi pare volessero inserirlo sulla categoria suv Altracosa che mi torna strana> il tuo amico che cambia il rapporto ai ponti per avere più velocità< Quindi non ha il terzo differenziale? Ma se anche fosse avrebbe un transfer. Li va messo un rapporto modificato. Sui ponti si modifica per alleggerire... Non capisco... Mi scappa qualcosa? PS non sono interessato. Non seguirei mai quella strada.., è solo per fare 2 chiacchere
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 05:22:20OK
L'Iveco 4x4 ha i tamburi dei freni posteriori maggiorati, un cerchio in lega che riesce ad entrare è troppo sottile per resistete, ci vuole in acciaio e anche così ho meno di un cm tra cerchio e tamburo del freno. Il ripartitorecentrale non è presente, c'è un albero fisso che da trazione all'anteriore (escludibile) e al posteriore. Il rapporto della quinta marcia non può essere modificato perchè non è presente, nell'Iveco 4x4 II serie la quinta è una presa diretta, senza ingranaggi, quindi si allunga dai differenziali o con ruote maggiorate.
In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 06:25:02Però, senza "polemicare" da parte mia, fare ciò è un controsenso. Sul fango o sabbia - terreni pesanti - va ad affaticare la trasmissione. Molto sconveniente. E' l'esatto contrario che si fa sui fuoristrada.
OK Ora capisco!