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Necessità di 4x4?

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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 07:16:37
In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 02:05:10

  Vabbè... anche se mi fa strano che si piegano e si rompono...  Questi normali cerchioni reggono: A memoria questo modello uscì con i lega - MOOLto preparato. Mi pare volessero inserirlo sulla categoria suv Altra
cosa che mi torna strana> il tuo amico che cambia il rapporto ai ponti per avere più velocità<  Quindi non ha il terzo differenziale?  Ma se anche fosse avrebbe un transfer. Li va messo un rapporto modificato. Sui ponti si modifica per alleggerire...  Non capisco... Mi scappa qualcosa? PS non sono interessato. Non seguirei mai quella strada.., è solo per fare 2 chiacchere
...
Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera, sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale.

In un 4x4 il rapporto al ponte va cambiato su entrambi i differenziali, posteriore e anteriore, altrimenti la differenza di rotazione degli stessi, crea degli attriti tra l'anteriore e il posteriore che coinvolgono tutta la trasmissione, gli stessi differenziali, ripartitore e gli alberi

Le trazioni sono fondamentalmente di due tipi, 4x4 inseribile e 4x4 permanente

Se si tratta di un veicolo 4x4 inseribile, viaggia normalmente in 4x2 e il 4x4 si inserisce al bisogno, questo tipo di ripartitore non avendo un differenziale centrale (che nei veicoli 4x4 permanenti è all'interno del ripartitore) NON può utilizzare il 4x4 su fondi  aderenti, perché non essendoci il differenziale centrale, la rotazione dell'asse anteriore e posteriore è identica e su fondi aderenti si creano attriti tra i due assali che, oltre ad essere pericolosi non permettono una guida agevole (lo sterzo diventa rigido e i pneumatici frizionano a terra ad ogni curva)  il 4x4 inseribile va usato solo su fondi NON aderenti, questa è la trasmissione che usava il vecchio Daily 4x4 ma anche molti veicoli 4x4 ancora in produzione ma di tipo tradizionale, Marco ha un 4x4 inseribile, quindi ha due differenziali + il ripartitore che all'interno ha il riduttore (ridotte) ma non il differenziale

Sempre il Land Cruiser serie 7, non più importato da Toyota in europa e acquistabile nel mercato parallelo dai paesi arabi ma solo nella versione a benzina 4000 6 cilindri, ha di base la trazione 4x4 inseribile, il 4x4 permanente è opzionale e in africa si usa poco perché quei mezzi sono da lavoro e il 4x4 inseribile usa l'anteriore solo quando serve, diminuendo gli attriti e di conseguenza la manutenzione e anche i consumi, mezzo da 80 mila euro nella versione basica con i finestrini a manovella, in EAU costa circa la metà, Toyota ne vende ancora tantissime spaziando da veicoli ambulanza, ONU, in dotazione a molti eserciti, e anche a ISIS, Hamas ecc.. ecc...

I veicoli 4x4 permanenti, hanno il ripartitore di coppia con all'interno il differenziale (differenziale centrale) che fa la stessa cosa che fanno i differenziali posteriore e anteriore ma non tra le ruote sx e dx, bensì tra l'asse anteriore e posteriore, ciò permette di differenziare la rotazione tra i due assi e consentire l'utilizzo del 4x4 su qualsiasi fondo 
I vecchi daily sono 4x4 inseribile, i nuovi (dal 2005 mi pare) hanno la trazione integrale permanente

Molti veicoli di tipo stradale hanno la trazione integrale permanente ma non hanno il ripartitore con le ridotte e non hanno i blocchi, sono solo delle 4x4 (da preferirsi comunque a qualsiasi 4x2) ad esempio la Suzuki Vitara o altre 4x4 ad uso stradale 4x4 (BMW, AUDI ecc..)

Il Daily 4x4 permanente ha il ripartitore con differenziale centrale ma ha anche le ridotte, i blocchi (centrale, posteriore e anteriore) il tutto montato su una meccanica adeguata, lo rende un vero fuoristrada.

Ma non può viaggiare in 4x2, solo in 4x4 o 4x4 con le ridotte o con inseriti i blocchi 

I mezzi 4x4 che hanno il blocco centrale, possono essere solo a trazione integrale permanente, perché HANNO il differenziale centrale, inserendo il blocco, diventano esattamente come un trazione 4x4 inseribile (assi anteriore e posteriore che ruotano in modo identico) si usa il blocco per evitare che un asse rimanga fermo se non ha aderenza (esattamente come fa tra le due ruote di un assale, il differenziale anteriore o posteriore tra le due ruote) i veicoli 4x4 inseribili non hanno il blocco centrale perché non hanno il differenziale e quando si inserisce la trazione 4x4 si comporta come un 4x4 permanente con blocco centrale inserito


Ci sono veicoli 4x4 permanente che hanno anche il 4x2, uno era il Pajero con trazione "Super Select" che permetteva il 4x4 permanente, il 4x4 bloccato (come un inseribile) e il 4x2 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/11/2025 alle 09:19:53
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 07:40:31
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanza
di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
Alexander, se vuoi mettere un'opzione utile al tuo mezzo, prendilo gia di serie con blocco posteriore, sempre che quel fabbricante lo abbia come opzione che non è molto frequente.

Il blocco del differenziale sull'asse di trazione costa poco e ti permette di uscire fuori da situazioni dove il mezzo rimane impantanato perchè una delle due ruote di trazione è sollevata o non ha aderenza e l'altra rimane inchiodata a causa del differenziale 

Risolve il 99% delle problematiche da impantanamento e consente anche di avventurarsi su terreni non asfaltati mantenendo una trazione accettabile

Una salita ripida con fango alto e molle, potresti non riuscire a farla neanche con un 4x4


Se ti pace uscire frequentemente dall'asfalto ma non solo per fare il pezzettino per trovare il posto dove fermarsi ma anche  avventurarsi in posti più remoti e difficili, allora puoi tenere in considerazione il 4x4 e magari anche preparato, ricorda che l'europa, salvo poche eccezioni non offre molto in tal senso 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 17/11/2025 alle: 07:49:10
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 07:16:37

Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera,
sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale. In un 4x4 il rapporto al ponte va cambiato su entrambi i differenziali, posteriore e anteriore, altrimenti la differenza di rotazione degli stessi, crea degli attriti tra l'anteriore e il posteriore che coinvolgono tutta la trasmissione, gli stessi differenziali, ripartitore e gli alberi Le trazioni sono fondamentalmente di due tipi, 4x4 inseribile e 4x4 permanente Se si tratta di un veicolo 4x4 inseribile, viaggia normalmente in 4x2 e il 4x4 si inserisce al bisogno, questo tipo di ripartitore non avendo un differenziale centrale (che nei veicoli 4x4 permanenti è all'interno del ripartitore) NON può utilizzare il 4x4 su fondi  aderenti, perché non essendoci il differenziale centrale, la rotazione dell'asse anteriore e posteriore è identica e su fondi aderenti si creano attriti tra i due assali che, oltre ad essere pericolosi non permettono una guida agevole (lo sterzo diventa rigido e i pneumatici frizionano a terra ad ogni curva)  il 4x4 inseribile va usato solo su fondi NON aderenti, questa è la trasmissione che usava il vecchio Daily 4x4 ma anche molti veicoli 4x4 ancora in produzione ma di tipo tradizionale, Marco ha un 4x4 inseribile, quindi ha due differenziali + il ripartitore che all'interno ha il riduttore (ridotte) ma non il differenziale Sempre il Land Cruiser serie 7, non più importato da Toyota in europa e acquistabile nel mercato parallelo dai paesi arabi ma solo nella versione a benzina 4000 6 cilindri, ha di base la trazione 4x4 inseribile, il 4x4 permanente è opzionale e in africa si usa poco perché quei mezzi sono da lavoro e il 4x4 inseribile usa l'anteriore solo quando serve, diminuendo gli attriti e di conseguenza la manutenzione e anche i consumi, mezzo da 80 mila euro nella versione basica con i finestrini a manovella, in EAU costa circa la metà, Toyota ne vende ancora tantissime spaziando da veicoli ambulanza, ONU, in dotazione a molti eserciti, e anche a ISIS, Hamas ecc.. ecc... I veicoli 4x4 permanenti, hanno il ripartitore di coppia con all'interno il differenziale (differenziale centrale) che fa la stessa cosa che fanno i differenziali posteriore e anteriore ma non tra le ruote sx e dx, bensì tra l'asse anteriore e posteriore, ciò permette di differenziare la rotazione tra i due assi e consentire l'utilizzo del 4x4 su qualsiasi fondo  I vecchi daily sono 4x4 inseribile, i nuovi (dal 2005 mi pare) hanno la trazione integrale permanente Molti veicoli di tipo stradale hanno la trazione integrale permanente ma non hanno il ripartitore con le ridotte e non hanno i blocchi, sono solo delle 4x4 (da preferirsi comunque a qualsiasi 4x2) ad esempio la Suzuki Vitara o altre 4x4 ad uso stradale 4x4 (BMW, AUDI ecc..) Il Daily 4x4 permanente ha il ripartitore con differenziale centrale ma ha anche le ridotte, i blocchi (centrale, posteriore e anteriore) il tutto montato su una meccanica adeguata, lo rende un vero fuoristrada. Ma non può viaggiare in 4x2, solo in 4x4 o 4x4 con le ridotte o con inseriti i blocchi  I mezzi 4x4 che hanno il blocco centrale, possono essere solo a trazione integrale permanente, perché HANNO il differenziale centrale, inserendo il blocco, diventano esattamente come un trazione 4x4 inseribile (assi anteriore e posteriore che ruotano in modo identico) si usa il blocco per evitare che un asse rimanga fermo se non ha aderenza (esattamente come fa tra le due ruote di un assale, il differenziale anteriore o posteriore tra le due ruote) i veicoli 4x4 inseribili non hanno il blocco centrale perché non hanno il differenziale e quando si inserisce la trazione 4x4 si comporta come un 4x4 permanente con blocco centrale inserito Ci sono veicoli 4x4 permanente che hanno anche il 4x2, uno era il Pajero con trazione Super Select che permetteva il 4x4 permanente, il 4x4 bloccato (come un inseribile) e il 4x2 
...
scusami Ruby (sgratt sgratt)
Ma  il minestrone... è per me? 
e me lo devo mangiare tutto? Rischio una indigestionefrown
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/11/2025 alle: 08:51:00
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 07:16:37

Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera,
sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale. In un 4x4 il rapporto al ponte va cambiato su entrambi i differenziali, posteriore e anteriore, altrimenti la differenza di rotazione degli stessi, crea degli attriti tra l'anteriore e il posteriore che coinvolgono tutta la trasmissione, gli stessi differenziali, ripartitore e gli alberi Le trazioni sono fondamentalmente di due tipi, 4x4 inseribile e 4x4 permanente Se si tratta di un veicolo 4x4 inseribile, viaggia normalmente in 4x2 e il 4x4 si inserisce al bisogno, questo tipo di ripartitore non avendo un differenziale centrale (che nei veicoli 4x4 permanenti è all'interno del ripartitore) NON può utilizzare il 4x4 su fondi  aderenti, perché non essendoci il differenziale centrale, la rotazione dell'asse anteriore e posteriore è identica e su fondi aderenti si creano attriti tra i due assali che, oltre ad essere pericolosi non permettono una guida agevole (lo sterzo diventa rigido e i pneumatici frizionano a terra ad ogni curva)  il 4x4 inseribile va usato solo su fondi NON aderenti, questa è la trasmissione che usava il vecchio Daily 4x4 ma anche molti veicoli 4x4 ancora in produzione ma di tipo tradizionale, Marco ha un 4x4 inseribile, quindi ha due differenziali + il ripartitore che all'interno ha il riduttore (ridotte) ma non il differenziale Sempre il Land Cruiser serie 7, non più importato da Toyota in europa e acquistabile nel mercato parallelo dai paesi arabi ma solo nella versione a benzina 4000 6 cilindri, ha di base la trazione 4x4 inseribile, il 4x4 permanente è opzionale e in africa si usa poco perché quei mezzi sono da lavoro e il 4x4 inseribile usa l'anteriore solo quando serve, diminuendo gli attriti e di conseguenza la manutenzione e anche i consumi, mezzo da 80 mila euro nella versione basica con i finestrini a manovella, in EAU costa circa la metà, Toyota ne vende ancora tantissime spaziando da veicoli ambulanza, ONU, in dotazione a molti eserciti, e anche a ISIS, Hamas ecc.. ecc... I veicoli 4x4 permanenti, hanno il ripartitore di coppia con all'interno il differenziale (differenziale centrale) che fa la stessa cosa che fanno i differenziali posteriore e anteriore ma non tra le ruote sx e dx, bensì tra l'asse anteriore e posteriore, ciò permette di differenziare la rotazione tra i due assi e consentire l'utilizzo del 4x4 su qualsiasi fondo  I vecchi daily sono 4x4 inseribile, i nuovi (dal 2005 mi pare) hanno la trazione integrale permanente Molti veicoli di tipo stradale hanno la trazione integrale permanente ma non hanno il ripartitore con le ridotte e non hanno i blocchi, sono solo delle 4x4 (da preferirsi comunque a qualsiasi 4x2) ad esempio la Suzuki Vitara o altre 4x4 ad uso stradale 4x4 (BMW, AUDI ecc..) Il Daily 4x4 permanente ha il ripartitore con differenziale centrale ma ha anche le ridotte, i blocchi (centrale, posteriore e anteriore) il tutto montato su una meccanica adeguata, lo rende un vero fuoristrada. Ma non può viaggiare in 4x2, solo in 4x4 o 4x4 con le ridotte o con inseriti i blocchi  I mezzi 4x4 che hanno il blocco centrale, possono essere solo a trazione integrale permanente, perché HANNO il differenziale centrale, inserendo il blocco, diventano esattamente come un trazione 4x4 inseribile (assi anteriore e posteriore che ruotano in modo identico) si usa il blocco per evitare che un asse rimanga fermo se non ha aderenza (esattamente come fa tra le due ruote di un assale, il differenziale anteriore o posteriore tra le due ruote) i veicoli 4x4 inseribili non hanno il blocco centrale perché non hanno il differenziale e quando si inserisce la trazione 4x4 si comporta come un 4x4 permanente con blocco centrale inserito Ci sono veicoli 4x4 permanente che hanno anche il 4x2, uno era il Pajero con trazione Super Select che permetteva il 4x4 permanente, il 4x4 bloccato (come un inseribile) e il 4x2 
...
Inserendo le "ridotte 4x4", ma con i mozzi anteriori aperti, la trazione diventa "4x2 ridotte", utilizzabile su asfalto.

Il cambio del Daily 4x4 seconda serie è... particolare, in teoria ha le marce dalla prima alla quinta, ma il cambio Iveco ha un albero secondario con ingranaggi solo per la seconda, terrza e quarta; la quinta è in "presa diretta" tra gli alberi di ingresso e uscita del cambio, null'altro.
Poi c'è un riduttore del Ford Bronco che fa il "primino" e la corta retromarcia, gestisce anche l'inserimento del 4x4 e la riduzione a 1:2,72 che è tantissimo.

Ridurre tramite le coppie coniche non è banale, il Daily 4x4 ha la pera dei dfferenziali più robusta e più grande, la coppia conica originale 9/47 (rapporto 1:5,22) ha la corona maggiorata di 248 mm.
Le coppie coniche alternative sono tutte del Daily stradale con corona di 240 mm, quindi il pignone deve sbucare dalla sede di 4 mm in più, anzi no.
Sarebbero 4 mm se il pignone fose nel centro della corona, ma siccome è posizionato su una parallela del raggio con offset 30 mm, la trigonometia mi dice che il pignone deve essere spessorato di 4,125 mm per poter mettere le coppie coniche dello stradale nel differenziale del 4x4.

Con i mozzi anteriori aperti e in 4x2 faccio ben oltre i 10 Km con un litro, ma quando "il gioco si fa duro" la trazione del Daily 4x4 è spettacolare.
Marco

http://www.m48.it

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04/01/2024 815
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Inserito il 17/11/2025 alle: 09:36:45
Siete dei super specialisti.
E' un piacere leggere questi post così tecnici.



 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 09:37:15
In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 07:49:10

scusami Ruby (sgratt sgratt) Ma  il minestrone... è per me?  e me lo devo mangiare tutto? Rischio una indigestione
Te gratti? laugh

Si era per te perchè dai tuoi dubbi sembrava che non avessi ben compreso la differenza tra un tipo di trazione e l'altra, se non è così perché fai quelle domande?

se si vuole cambiare il rapporto ai ponti, vanno sostituite entrambe le coppie coniche dei due differenziali, anteriore e posteriore ma che centra il ripartitore? il ripartitore ha i due alberi di uscita che girano alla stessa velocità e trasmettono coppia avanti e dietro, sono le ruote che introducono attriti dovuti alla diversa rotazione se ad esempio giri a destra o a sinistra oppure prendi un'asperità che fa si che una ruota faccia più o meno strada dell'altra, il ripartitore non ha bisogno di cambiare nulla.

A mio parere si te lo devi pappare il minestrone! laugh perché è buono e fa bene, io alla sera (ma non tanto in estate) mangio una bella minestra di verdure o legumi ma alterno con lenticchie, piselli, cicerchie, fagioli, ceci, poi dopo ho tutto più chiaro, anche i rapporti al ponte!  sono i rapporti con gli altri che vengono ad essere rovinatilaugh

 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/11/2025 alle 09:57:55
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 09:52:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 08:51:00

Inserendo le ridotte 4x4, ma con i mozzi anteriori aperti, la trazione diventa 4x2 ridotte, utilizzabile su asfalto. Il cambio del Daily 4x4 seconda serie è... particolare, in teoria ha le marce dalla prima alla quinta,
ma il cambio Iveco ha un albero secondario con ingranaggi solo per la seconda, terrza e quarta; la quinta è in presa diretta tra gli alberi di ingresso e uscita del cambio, null'altro. Poi c'è un riduttore del Ford Bronco che fa il primino e la corta retromarcia, gestisce anche l'inserimento del 4x4 e la riduzione a 1:2,72 che è tantissimo. Ridurre tramite le coppie coniche non è banale, il Daily 4x4 ha la pera dei dfferenziali più robusta e più grande, la coppia conica originale 9/47 (rapporto 1:5,22) ha la corona maggiorata di 248 mm. Le coppie coniche alternative sono tutte del Daily stradale con corona di 240 mm, quindi il pignone deve sbucare dalla sede di 4 mm in più, anzi no. Sarebbero 4 mm se il pignone fose nel centro della corona, ma siccome è posizionato su una parallela del raggio con offset 30 mm, la trigonometia mi dice che il pignone deve essere spessorato di 4,125 mm per poter mettere le coppie coniche dello stradale nel differenziale del 4x4. Con i mozzi anteriori aperti e in 4x2 faccio ben oltre i 10 Km con un litro, ma quando il gioco si fa duro la trazione del Daily 4x4 è spettacolare.
...
Non conosco nei particolari il cambio del daily vecchie serie, sò che ha una prima cortissima 

Certo tu puoi viaggiare anche con le ridotte in autostrada ma non in 4x4, io viaggio sempre in 4x4, posso mettere anche le ridotte non necessariamente inserendo il blocco, ovvero posso inserire il blocco centrale anche senza le ridotte

I mozzi a ruota libera ti servono solo per scollegare la trasmissione dalle ruote e non farla girare perché tu viaggi normalmente in 4x2, non hai bisogno di staccare, già hai lo stacco del 4x4 

Non so se hai letto ma avrei intenzione di fare una modifica  per avere  anche il 4x2, con il differenziale bloccato posso trasferire tutto dietro ma mica mi posso smontare l'albero ogni volta!  la soluzione ideale per me è questo che vedi qui con un comando elettrico devo andare in india o nelle filippine a farlo fare? qui sembra che chiedi la fusione nucleare

https://www.facebook.com/reel/6...




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/11/2025 alle 09:55:29
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Inserito il 17/11/2025 alle: 10:17:14
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 09:52:39

Non conosco nei particolari il cambio del daily vecchie serie, sò che ha una prima cortissima  Certo tu puoi viaggiare anche con le ridotte in autostrada ma non in 4x4, io viaggio sempre in 4x4, posso mettere anche le
ridotte non necessariamente inserendo il blocco, ovvero posso inserire il blocco centrale anche senza le ridotte I mozzi a ruota libera ti servono solo per scollegare la trasmissione dalle ruote e non farla girare perché tu viaggi normalmente in 4x2, non hai bisogno di staccare, già hai lo stacco del 4x4  Non so se hai letto ma avrei intenzione di fare una modifica  per avere  anche il 4x2, con il differenziale bloccato posso trasferire tutto dietro ma mica mi posso smontare l'albero ogni volta!  la soluzione ideale per me è questo che vedi qui con un comando elettrico devo andare in india o nelle filippine a farlo fare? qui sembra che chiedi la fusione nucleare  
...
Certo, devi disconnettere elettricamene l'albero di trasmissione anteriore e inserire il blocco del differenziale centrale.
Sei sicuro che il gioco valga la candela?
Marco

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In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/11/2025 alle 09:36:45

Siete dei super specialisti. E' un piacere leggere questi post così tecnici.  
Ma nei 4x4 "rugged" ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera.
Scomponibile6%2C5.jpg
Il cerchio "A" comprende il 98% del metallo che compone il cerchio e cioè il cilindro col suo il bordo verticale interno.
Poi c'è un disco "B" che entra ed esce libero che permette di togliere e mettere lo pneumatico senza sforzo e senza attrezzatura.
Infine l'anello "C" blocca tra loro "A" e "B" creando un cerchio SCOMPONIBILE perfettamente bloccato in un unico oggetto.
Un anello in gomma a sezione triangolare permette allo pneumatico di fare tenuta non sul bordo esterno ma sul cilindro, li produce anche Michelin.

In caso di foratura sono delle tubless, quindi con questo Kit 
71sMw2ths%2BL__AC_SY355_.jpg
posso ripararla, ma nel caso che il danno sia serio oppure sul fianco, posso smontare il cerchio scomponibile e agire dalla parte interna dello pneumatico utilizzando questo toppe e del mastice vulcanizzante.
614k5ziVoCL__AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg
La possibilità di smontare, riparare o cambiare lo pneumatico addirittura senza dover togliere la ruota dal mezzo, permette di affrontare più serenamente anche i percorsi più accidentati...

Niente cerchi in lega leggera, solo in acciaio, scomponibili e anche tubless.
Posso portarmi di scorta anche dei semplici e più leggeri pneumatici invece di ruote complete, l'idea è quella di tenere una ruota di scorta completa e un  leggero pneumatico vecchio avvitato sotto il telaio, da qualche parte...

Quei cerchi, dopo riverniciati, sono molto più belli.
Marco

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Modificato da Emme48 il 17/11/2025 alle 10:58:26
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Inserito il 17/11/2025 alle: 11:31:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:17:14

Certo, devi disconnettere elettricamene l'albero di trasmissione anteriore e inserire il blocco del differenziale centrale. Sei sicuro che il gioco valga la candela?
Dipende, se il costo non è esagerato, sarebbe comodo per i lunghi trasferimenti  di autostrada o statali per risparmiare un pò la trasmissione anteriore, avere meno rumore dovuto all'anteriore e magari meno manutenzione, dei consumi mi interessa relativamente anche perché non credo che si posano ottenere dei risparmi realmente avvertibili.

Il transfer case è in grado di trasferire tutto dietro perché Toyota ne fa due tipi, Part time o fulltime, per il mio c'è un kit per trasformarlo in part time, diventerebbe come il tuo e quello che ora comanda il blocco, inserirebbe le 4x4, però non voglio rinunciare al fulltime, quindi o risolvo in quel modo oppure rimane così

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/11/2025 alle 11:37:31
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:45:34

Ma nei 4x4 rugged ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera. Il cerchio A comprende il 98% del metallo che compone il cerchio e cioè il cilindro col suo il
bordo verticale interno. Poi c'è un disco B che entra ed esce libero che permette di togliere e mettere lo pneumatico senza sforzo e senza attrezzatura. Infine l'anello C blocca tra loro A e B creando un cerchio SCOMPONIBILE perfettamente bloccato in un unico oggetto. Un anello in gomma a sezione triangolare permette allo pneumatico di fare tenuta non sul bordo esterno ma sul cilindro, li produce anche Michelin. In caso di foratura sono delle tubless, quindi con questo Kit  posso ripararla, ma nel caso che il danno sia serio oppure sul fianco, posso smontare il cerchio scomponibile e agire dalla parte interna dello pneumatico utilizzando questo toppe e del mastice vulcanizzante. La possibilità di smontare, riparare o cambiare lo pneumatico addirittura senza dover togliere la ruota dal mezzo, permette di affrontare più serenamente anche i percorsi più accidentati... Niente cerchi in lega leggera, solo in acciaio, scomponibili e anche tubless. Posso portarmi di scorta anche dei semplici e più leggeri pneumatici invece di ruote complete, l'idea è quella di tenere una ruota di scorta completa e un  leggero pneumatico vecchio avvitato sotto il telaio, da qualche parte... Quei cerchi, dopo riverniciati, sono molto più belli.
...
Esistono cerchi in lega beadlock scombonibili. Poi, se per te non sono abbastanza rugged...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:27:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2025 alle 18:12:06

Esistono cerchi in lega beadlock scombonibili. Poi, se per te non sono abbastanza rugged...
È il tamburo del freno maggiorato che non lascia spazio per dei cerchi in lega abbastanza robusti.
Sono iscritto ad un gruppo di possessori di Daily 4x4, nessuno usa dischi di alluminio e chi ci ha provato ora monta cerchi in acciaio.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:48:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:45:34

Ma nei 4x4 rugged ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera. Il cerchio A comprende il 98% del metallo che compone il cerchio e cioè il cilindro col suo il
bordo verticale interno. Poi c'è un disco B che entra ed esce libero che permette di togliere e mettere lo pneumatico senza sforzo e senza attrezzatura. Infine l'anello C blocca tra loro A e B creando un cerchio SCOMPONIBILE perfettamente bloccato in un unico oggetto. Un anello in gomma a sezione triangolare permette allo pneumatico di fare tenuta non sul bordo esterno ma sul cilindro, li produce anche Michelin. In caso di foratura sono delle tubless, quindi con questo Kit  posso ripararla, ma nel caso che il danno sia serio oppure sul fianco, posso smontare il cerchio scomponibile e agire dalla parte interna dello pneumatico utilizzando questo toppe e del mastice vulcanizzante. La possibilità di smontare, riparare o cambiare lo pneumatico addirittura senza dover togliere la ruota dal mezzo, permette di affrontare più serenamente anche i percorsi più accidentati... Niente cerchi in lega leggera, solo in acciaio, scomponibili e anche tubless. Posso portarmi di scorta anche dei semplici e più leggeri pneumatici invece di ruote complete, l'idea è quella di tenere una ruota di scorta completa e un  leggero pneumatico vecchio avvitato sotto il telaio, da qualche parte... Quei cerchi, dopo riverniciati, sono molto più belli.
...
Ciao, hai i dati tecnici per quei cerchi? 
Altezza 16?
Canale'
a vederli sembrano 6x170x130 (6 fori, interasse 170, centraggio 130) sarebbero come i miei ma a me sembra che il 4x4 delle serie precedenti li avevano diversi
Offset?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:57:11
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 18:48:02

Ciao, hai i dati tecnici per quei cerchi?  Altezza 16? Canale' a vederli sembrano 6x170x130 (6 fori, interasse 170, centraggio 130) sarebbero come i miei ma a me sembra che il 4x4 delle serie precedenti li avevano diversi Offset?  
Canale 6,5"
R16
Le forature non sono compatibili con i Daily recenti.
Marco

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2025 alle: 22:59:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 18:57:11

Canale 6,5 R16 Le forature non sono compatibili con i Daily recenti.
Anche io sapevo così ma vedendo il cerchio sembra un 6X170X130 ma mi sbaglierò
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 18/11/2025 alle: 23:18:45
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 09:37:15

Te gratti?  Si era per te perchè dai tuoi dubbi sembrava che non avessi ben compreso la differenza tra un tipo di trazione e l'altra, se non è così perché fai quelle domande? se si vuole cambiare il rapporto ai ponti,
vanno sostituite entrambe le coppie coniche dei due differenziali, anteriore e posteriore ma che centra il ripartitore? il ripartitore ha i due alberi di uscita che girano alla stessa velocità e trasmettono coppia avanti e dietro, sono le ruote che introducono attriti dovuti alla diversa rotazione se ad esempio giri a destra o a sinistra oppure prendi un'asperità che fa si che una ruota faccia più o meno strada dell'altra, il ripartitore non ha bisogno di cambiare nulla. A mio parere si te lo devi pappare il minestrone!  perché è buono e fa bene, io alla sera (ma non tanto in estate) mangio una bella minestra di verdure o legumi ma alterno con lenticchie, piselli, cicerchie, fagioli, ceci, poi dopo ho tutto più chiaro, anche i rapporti al ponte!  sono i rapporti con gli altri che vengono ad essere rovinati    
...
Guarda  che ti sbagli sai?
E' evidente che non hai compreso il discorso che facevo con M48...
Ma poi ti intrometti così?... e fai osservazioni che, dal tuo punto di vista sono inerenti, ma in realtà sono completamente fuori luogo!
Quindi analizzando lo scritto deduco che: Non solo manchi in intuito, ma vedo un penoso "savoir faire", in più noto che pecchi di presunzione!  Ma se piace a te... Buon divertimento!

Se ti è utile sapere da dove ho visto la presunzione, sappi che riguarda il  blocco posteriore al 100% su un camper con trazione posteriore. Insisti con questa teoria da principiante, ovviamente, senza nemmeno aver testato come si comporta in realtà! 

PS) oh.. se ce l'hai con me... Frega nientelaugh   ( mi firmo come in passato <  De Giullars Capo dei sCarYolati laughlaughlaugh <
Temisto
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2025 alle: 07:08:41
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 22:59:41

Anche io sapevo così ma vedendo il cerchio sembra un 6X170X130 ma mi sbaglierò
I cerchi moderni hanno il foro centrale più grande e non posso usarli, non ci sono dei bulloni a testa conica ma dei dadi piatti, quindi il peso lavora sul buco centrale che deve essere preciso rispetto al mozzo.
Se riesco a omologare le 265/75 r16, questi con gola 6,5" vanno bene.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/11/2025 alle: 10:41:45
In risposta al messaggio di temisto del 18/11/2025 alle 23:18:45

Guarda  che ti sbagli sai? E' evidente che non hai compreso il discorso che facevo con M48... Ma poi ti intrometti così?... e fai osservazioni che, dal tuo punto di vista sono inerenti, ma in realtà sono completamente
fuori luogo! Quindi analizzando lo scritto deduco che: Non solo manchi in intuito, ma vedo un penoso savoir faire, in più noto che pecchi di presunzione!  Ma se piace a te... Buon divertimento! Se ti è utile sapere da dove ho visto la presunzione, sappi che riguarda il blocco posteriore al 100% su un camper con trazione posteriore. Insisti con questa teoria da principiante, ovviamente, senza nemmeno aver testato come si comporta in realtà!  PS) oh.. se ce l'hai con me... Frega niente   ( mi firmo come in passato <  De Giullars Capo dei sCarYolati  <
...
Non ce l'ho con te, stai tranquillo.. anzi non ho nulla contro di te, però non è vero che dico fesserie.

il blocco posteriore si può montare solo su un mezzo a trazione posteriore, mentre il blocco anteriore andrebbe montato su un mezzo che ha la trazione anteriore (se esiste)

Poi in un 4x4 si può 1) non avere 2) avere al posteriore 3) avere al posteriore e all'anteriore, se il mezzo è un trazione integrale permanente (fulltime) potrebbe esserci anche il blocco centrale 

Iveco lo ha come opzione sui daily a trazione posteriore, non è come avere il 4x4 ma bloccare le ruote posteriori consente di evitare quelle situazioni dove quella che non ha aderenza gira a vuoto, mentre quella che ha aderenza rimane ferma   

Tutto qui!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/11/2025 alle: 10:52:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2025 alle 07:08:41

I cerchi moderni hanno il foro centrale più grande e non posso usarli, non ci sono dei bulloni a testa conica ma dei dadi piatti, quindi il peso lavora sul buco centrale che deve essere preciso rispetto al mozzo. Se riesco a omologare le 265/75 r16, questi con gola 6,5 vanno bene.
si i vecchi hanno la centratura più piccola, i nuovi sono o 6x170x130 ma quelli da 50 qli in su hanno il 6x205 (non mi ricordo la centratura)

le colonnine con dado sono robuste ma non sono un gran che come precisione, i fori hanno un po di gioco e quando il cerchio di centratura fa un po di tolleranza possono vibrare, meglio i bulloni conici, ho ovviato a questo problema facendo fare 3 boccoleche entrano precise nelle colonnine e che eliminano quel gioco che hanno in origine  


Intendi dire cerchio con canale da 6,5 con gomma 265? 

io ho omologate le 255 85 16 che sono ottime ma ci vorrebbe come misura il cerchio da 8 e pur facendolo fare, non passa per via del braccetto superiore che tocca, forse il 6,5 andrebbe bene ma pensavo all 235 85 16 (che ho omologata) 

Questa cosa dei cerchi mi pare strana, se vedi le tabelle per una 255 ci vuole un cerchio da 8, eppure tante persone che conosco hanno le 255 su cerchi da 6,5/7 (soprattutto defender) ma anche un mio amico con un daily carabinieri ha le 255 con cerchio da 6,5 o 7 (non si ricorda bene ma me lo fa sapere)


 
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temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 21/11/2025 alle: 13:02:05
Ecco cosa diventa inevitabile su un mezzo pesante a  TP anche se ha gomme dedicate alla situazione.
Peggio diventa se ha un blocco al!100%
Senza  SE e senza  MA

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Temisto
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