In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 02:05:10Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera, sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale.
Vabbè... anche se mi fa strano che si piegano e si rompono... Questi normali cerchioni reggono: A memoria questo modello uscì con i lega - MOOLto preparato. Mi pare volessero inserirlo sulla categoria suv Altracosa che mi torna strana> il tuo amico che cambia il rapporto ai ponti per avere più velocità< Quindi non ha il terzo differenziale? Ma se anche fosse avrebbe un transfer. Li va messo un rapporto modificato. Sui ponti si modifica per alleggerire... Non capisco... Mi scappa qualcosa? PS non sono interessato. Non seguirei mai quella strada.., è solo per fare 2 chiacchere
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24Alexander, se vuoi mettere un'opzione utile al tuo mezzo, prendilo gia di serie con blocco posteriore, sempre che quel fabbricante lo abbia come opzione che non è molto frequente.
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanzadi avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 07:16:37scusami Ruby (sgratt sgratt)
Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera,sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale. In un 4x4 il rapporto al ponte va cambiato su entrambi i differenziali, posteriore e anteriore, altrimenti la differenza di rotazione degli stessi, crea degli attriti tra l'anteriore e il posteriore che coinvolgono tutta la trasmissione, gli stessi differenziali, ripartitore e gli alberi Le trazioni sono fondamentalmente di due tipi, 4x4 inseribile e 4x4 permanente Se si tratta di un veicolo 4x4 inseribile, viaggia normalmente in 4x2 e il 4x4 si inserisce al bisogno, questo tipo di ripartitore non avendo un differenziale centrale (che nei veicoli 4x4 permanenti è all'interno del ripartitore) NON può utilizzare il 4x4 su fondi aderenti, perché non essendoci il differenziale centrale, la rotazione dell'asse anteriore e posteriore è identica e su fondi aderenti si creano attriti tra i due assali che, oltre ad essere pericolosi non permettono una guida agevole (lo sterzo diventa rigido e i pneumatici frizionano a terra ad ogni curva) il 4x4 inseribile va usato solo su fondi NON aderenti, questa è la trasmissione che usava il vecchio Daily 4x4 ma anche molti veicoli 4x4 ancora in produzione ma di tipo tradizionale, Marco ha un 4x4 inseribile, quindi ha due differenziali + il ripartitore che all'interno ha il riduttore (ridotte) ma non il differenziale Sempre il Land Cruiser serie 7, non più importato da Toyota in europa e acquistabile nel mercato parallelo dai paesi arabi ma solo nella versione a benzina 4000 6 cilindri, ha di base la trazione 4x4 inseribile, il 4x4 permanente è opzionale e in africa si usa poco perché quei mezzi sono da lavoro e il 4x4 inseribile usa l'anteriore solo quando serve, diminuendo gli attriti e di conseguenza la manutenzione e anche i consumi, mezzo da 80 mila euro nella versione basica con i finestrini a manovella, in EAU costa circa la metà, Toyota ne vende ancora tantissime spaziando da veicoli ambulanza, ONU, in dotazione a molti eserciti, e anche a ISIS, Hamas ecc.. ecc... I veicoli 4x4 permanenti, hanno il ripartitore di coppia con all'interno il differenziale (differenziale centrale) che fa la stessa cosa che fanno i differenziali posteriore e anteriore ma non tra le ruote sx e dx, bensì tra l'asse anteriore e posteriore, ciò permette di differenziare la rotazione tra i due assi e consentire l'utilizzo del 4x4 su qualsiasi fondo I vecchi daily sono 4x4 inseribile, i nuovi (dal 2005 mi pare) hanno la trazione integrale permanente Molti veicoli di tipo stradale hanno la trazione integrale permanente ma non hanno il ripartitore con le ridotte e non hanno i blocchi, sono solo delle 4x4 (da preferirsi comunque a qualsiasi 4x2) ad esempio la Suzuki Vitara o altre 4x4 ad uso stradale 4x4 (BMW, AUDI ecc..) Il Daily 4x4 permanente ha il ripartitore con differenziale centrale ma ha anche le ridotte, i blocchi (centrale, posteriore e anteriore) il tutto montato su una meccanica adeguata, lo rende un vero fuoristrada. Ma non può viaggiare in 4x2, solo in 4x4 o 4x4 con le ridotte o con inseriti i blocchi I mezzi 4x4 che hanno il blocco centrale, possono essere solo a trazione integrale permanente, perché HANNO il differenziale centrale, inserendo il blocco, diventano esattamente come un trazione 4x4 inseribile (assi anteriore e posteriore che ruotano in modo identico) si usa il blocco per evitare che un asse rimanga fermo se non ha aderenza (esattamente come fa tra le due ruote di un assale, il differenziale anteriore o posteriore tra le due ruote) i veicoli 4x4 inseribili non hanno il blocco centrale perché non hanno il differenziale e quando si inserisce la trazione 4x4 si comporta come un 4x4 permanente con blocco centrale inserito Ci sono veicoli 4x4 permanente che hanno anche il 4x2, uno era il Pajero con trazione Super Select che permetteva il 4x4 permanente, il 4x4 bloccato (come un inseribile) e il 4x2
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 07:16:37Inserendo le "ridotte 4x4", ma con i mozzi anteriori aperti, la trazione diventa "4x2 ridotte", utilizzabile su asfalto.
Bisogna vedere quali cerchi, sul Daily si usano in acciaio, non è tanto il 4x4 ma la portata che determina quale cerchio usare, i cerchi del 3,5 T e del 7 T sono diversi, come e diverso anche il telaio come spessore di lamiera,sulla Toyota Land Cruiser serie 7 (la più pesante e adatta al fuoristrada) ci sono anche in lega ma non sono gli stessi cerchi che monta una BMW stradale. In un 4x4 il rapporto al ponte va cambiato su entrambi i differenziali, posteriore e anteriore, altrimenti la differenza di rotazione degli stessi, crea degli attriti tra l'anteriore e il posteriore che coinvolgono tutta la trasmissione, gli stessi differenziali, ripartitore e gli alberi Le trazioni sono fondamentalmente di due tipi, 4x4 inseribile e 4x4 permanente Se si tratta di un veicolo 4x4 inseribile, viaggia normalmente in 4x2 e il 4x4 si inserisce al bisogno, questo tipo di ripartitore non avendo un differenziale centrale (che nei veicoli 4x4 permanenti è all'interno del ripartitore) NON può utilizzare il 4x4 su fondi aderenti, perché non essendoci il differenziale centrale, la rotazione dell'asse anteriore e posteriore è identica e su fondi aderenti si creano attriti tra i due assali che, oltre ad essere pericolosi non permettono una guida agevole (lo sterzo diventa rigido e i pneumatici frizionano a terra ad ogni curva) il 4x4 inseribile va usato solo su fondi NON aderenti, questa è la trasmissione che usava il vecchio Daily 4x4 ma anche molti veicoli 4x4 ancora in produzione ma di tipo tradizionale, Marco ha un 4x4 inseribile, quindi ha due differenziali + il ripartitore che all'interno ha il riduttore (ridotte) ma non il differenziale Sempre il Land Cruiser serie 7, non più importato da Toyota in europa e acquistabile nel mercato parallelo dai paesi arabi ma solo nella versione a benzina 4000 6 cilindri, ha di base la trazione 4x4 inseribile, il 4x4 permanente è opzionale e in africa si usa poco perché quei mezzi sono da lavoro e il 4x4 inseribile usa l'anteriore solo quando serve, diminuendo gli attriti e di conseguenza la manutenzione e anche i consumi, mezzo da 80 mila euro nella versione basica con i finestrini a manovella, in EAU costa circa la metà, Toyota ne vende ancora tantissime spaziando da veicoli ambulanza, ONU, in dotazione a molti eserciti, e anche a ISIS, Hamas ecc.. ecc... I veicoli 4x4 permanenti, hanno il ripartitore di coppia con all'interno il differenziale (differenziale centrale) che fa la stessa cosa che fanno i differenziali posteriore e anteriore ma non tra le ruote sx e dx, bensì tra l'asse anteriore e posteriore, ciò permette di differenziare la rotazione tra i due assi e consentire l'utilizzo del 4x4 su qualsiasi fondo I vecchi daily sono 4x4 inseribile, i nuovi (dal 2005 mi pare) hanno la trazione integrale permanente Molti veicoli di tipo stradale hanno la trazione integrale permanente ma non hanno il ripartitore con le ridotte e non hanno i blocchi, sono solo delle 4x4 (da preferirsi comunque a qualsiasi 4x2) ad esempio la Suzuki Vitara o altre 4x4 ad uso stradale 4x4 (BMW, AUDI ecc..) Il Daily 4x4 permanente ha il ripartitore con differenziale centrale ma ha anche le ridotte, i blocchi (centrale, posteriore e anteriore) il tutto montato su una meccanica adeguata, lo rende un vero fuoristrada. Ma non può viaggiare in 4x2, solo in 4x4 o 4x4 con le ridotte o con inseriti i blocchi I mezzi 4x4 che hanno il blocco centrale, possono essere solo a trazione integrale permanente, perché HANNO il differenziale centrale, inserendo il blocco, diventano esattamente come un trazione 4x4 inseribile (assi anteriore e posteriore che ruotano in modo identico) si usa il blocco per evitare che un asse rimanga fermo se non ha aderenza (esattamente come fa tra le due ruote di un assale, il differenziale anteriore o posteriore tra le due ruote) i veicoli 4x4 inseribili non hanno il blocco centrale perché non hanno il differenziale e quando si inserisce la trazione 4x4 si comporta come un 4x4 permanente con blocco centrale inserito Ci sono veicoli 4x4 permanente che hanno anche il 4x2, uno era il Pajero con trazione Super Select che permetteva il 4x4 permanente, il 4x4 bloccato (come un inseribile) e il 4x2
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In risposta al messaggio di temisto del 17/11/2025 alle 07:49:10Te gratti?
scusami Ruby (sgratt sgratt) Ma il minestrone... è per me? e me lo devo mangiare tutto? Rischio una indigestione
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 08:51:00Non conosco nei particolari il cambio del daily vecchie serie, sò che ha una prima cortissima
Inserendo le ridotte 4x4, ma con i mozzi anteriori aperti, la trazione diventa 4x2 ridotte, utilizzabile su asfalto. Il cambio del Daily 4x4 seconda serie è... particolare, in teoria ha le marce dalla prima alla quinta,ma il cambio Iveco ha un albero secondario con ingranaggi solo per la seconda, terrza e quarta; la quinta è in presa diretta tra gli alberi di ingresso e uscita del cambio, null'altro. Poi c'è un riduttore del Ford Bronco che fa il primino e la corta retromarcia, gestisce anche l'inserimento del 4x4 e la riduzione a 1:2,72 che è tantissimo. Ridurre tramite le coppie coniche non è banale, il Daily 4x4 ha la pera dei dfferenziali più robusta e più grande, la coppia conica originale 9/47 (rapporto 1:5,22) ha la corona maggiorata di 248 mm. Le coppie coniche alternative sono tutte del Daily stradale con corona di 240 mm, quindi il pignone deve sbucare dalla sede di 4 mm in più, anzi no. Sarebbero 4 mm se il pignone fose nel centro della corona, ma siccome è posizionato su una parallela del raggio con offset 30 mm, la trigonometia mi dice che il pignone deve essere spessorato di 4,125 mm per poter mettere le coppie coniche dello stradale nel differenziale del 4x4. Con i mozzi anteriori aperti e in 4x2 faccio ben oltre i 10 Km con un litro, ma quando il gioco si fa duro la trazione del Daily 4x4 è spettacolare.
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In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 09:52:39Certo, devi disconnettere elettricamene l'albero di trasmissione anteriore e inserire il blocco del differenziale centrale.
Non conosco nei particolari il cambio del daily vecchie serie, sò che ha una prima cortissima Certo tu puoi viaggiare anche con le ridotte in autostrada ma non in 4x4, io viaggio sempre in 4x4, posso mettere anche leridotte non necessariamente inserendo il blocco, ovvero posso inserire il blocco centrale anche senza le ridotte I mozzi a ruota libera ti servono solo per scollegare la trasmissione dalle ruote e non farla girare perché tu viaggi normalmente in 4x2, non hai bisogno di staccare, già hai lo stacco del 4x4 Non so se hai letto ma avrei intenzione di fare una modifica per avere anche il 4x2, con il differenziale bloccato posso trasferire tutto dietro ma mica mi posso smontare l'albero ogni volta! la soluzione ideale per me è questo che vedi qui con un comando elettrico devo andare in india o nelle filippine a farlo fare? qui sembra che chiedi la fusione nucleare
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/11/2025 alle 09:36:45Ma nei 4x4 "rugged" ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera.
Siete dei super specialisti. E' un piacere leggere questi post così tecnici.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:17:14Dipende, se il costo non è esagerato, sarebbe comodo per i lunghi trasferimenti di autostrada o statali per risparmiare un pò la trasmissione anteriore, avere meno rumore dovuto all'anteriore e magari meno manutenzione, dei consumi mi interessa relativamente anche perché non credo che si posano ottenere dei risparmi realmente avvertibili.
Certo, devi disconnettere elettricamene l'albero di trasmissione anteriore e inserire il blocco del differenziale centrale. Sei sicuro che il gioco valga la candela?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:45:34Esistono cerchi in lega beadlock scombonibili. Poi, se per te non sono abbastanza rugged...
Ma nei 4x4 rugged ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera. Il cerchio A comprende il 98% del metallo che compone il cerchio e cioè il cilindro col suo ilbordo verticale interno. Poi c'è un disco B che entra ed esce libero che permette di togliere e mettere lo pneumatico senza sforzo e senza attrezzatura. Infine l'anello C blocca tra loro A e B creando un cerchio SCOMPONIBILE perfettamente bloccato in un unico oggetto. Un anello in gomma a sezione triangolare permette allo pneumatico di fare tenuta non sul bordo esterno ma sul cilindro, li produce anche Michelin. In caso di foratura sono delle tubless, quindi con questo Kit posso ripararla, ma nel caso che il danno sia serio oppure sul fianco, posso smontare il cerchio scomponibile e agire dalla parte interna dello pneumatico utilizzando questo toppe e del mastice vulcanizzante. La possibilità di smontare, riparare o cambiare lo pneumatico addirittura senza dover togliere la ruota dal mezzo, permette di affrontare più serenamente anche i percorsi più accidentati... Niente cerchi in lega leggera, solo in acciaio, scomponibili e anche tubless. Posso portarmi di scorta anche dei semplici e più leggeri pneumatici invece di ruote complete, l'idea è quella di tenere una ruota di scorta completa e un leggero pneumatico vecchio avvitato sotto il telaio, da qualche parte... Quei cerchi, dopo riverniciati, sono molto più belli.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2025 alle 18:12:06È il tamburo del freno maggiorato che non lascia spazio per dei cerchi in lega abbastanza robusti.
Esistono cerchi in lega beadlock scombonibili. Poi, se per te non sono abbastanza rugged...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 10:45:34Ciao, hai i dati tecnici per quei cerchi?
Ma nei 4x4 rugged ci sono anche altre cose importanti, ecco perché i cerchi devono essere in acciaio e non in lega leggera. Il cerchio A comprende il 98% del metallo che compone il cerchio e cioè il cilindro col suo ilbordo verticale interno. Poi c'è un disco B che entra ed esce libero che permette di togliere e mettere lo pneumatico senza sforzo e senza attrezzatura. Infine l'anello C blocca tra loro A e B creando un cerchio SCOMPONIBILE perfettamente bloccato in un unico oggetto. Un anello in gomma a sezione triangolare permette allo pneumatico di fare tenuta non sul bordo esterno ma sul cilindro, li produce anche Michelin. In caso di foratura sono delle tubless, quindi con questo Kit posso ripararla, ma nel caso che il danno sia serio oppure sul fianco, posso smontare il cerchio scomponibile e agire dalla parte interna dello pneumatico utilizzando questo toppe e del mastice vulcanizzante. La possibilità di smontare, riparare o cambiare lo pneumatico addirittura senza dover togliere la ruota dal mezzo, permette di affrontare più serenamente anche i percorsi più accidentati... Niente cerchi in lega leggera, solo in acciaio, scomponibili e anche tubless. Posso portarmi di scorta anche dei semplici e più leggeri pneumatici invece di ruote complete, l'idea è quella di tenere una ruota di scorta completa e un leggero pneumatico vecchio avvitato sotto il telaio, da qualche parte... Quei cerchi, dopo riverniciati, sono molto più belli.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 18:48:02Canale 6,5"
Ciao, hai i dati tecnici per quei cerchi? Altezza 16? Canale' a vederli sembrano 6x170x130 (6 fori, interasse 170, centraggio 130) sarebbero come i miei ma a me sembra che il 4x4 delle serie precedenti li avevano diversi Offset?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2025 alle 18:57:11Anche io sapevo così ma vedendo il cerchio sembra un 6X170X130 ma mi sbaglierò
Canale 6,5 R16 Le forature non sono compatibili con i Daily recenti.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 09:37:15Guarda che ti sbagli sai?
Te gratti? Si era per te perchè dai tuoi dubbi sembrava che non avessi ben compreso la differenza tra un tipo di trazione e l'altra, se non è così perché fai quelle domande? se si vuole cambiare il rapporto ai ponti,vanno sostituite entrambe le coppie coniche dei due differenziali, anteriore e posteriore ma che centra il ripartitore? il ripartitore ha i due alberi di uscita che girano alla stessa velocità e trasmettono coppia avanti e dietro, sono le ruote che introducono attriti dovuti alla diversa rotazione se ad esempio giri a destra o a sinistra oppure prendi un'asperità che fa si che una ruota faccia più o meno strada dell'altra, il ripartitore non ha bisogno di cambiare nulla. A mio parere si te lo devi pappare il minestrone! perché è buono e fa bene, io alla sera (ma non tanto in estate) mangio una bella minestra di verdure o legumi ma alterno con lenticchie, piselli, cicerchie, fagioli, ceci, poi dopo ho tutto più chiaro, anche i rapporti al ponte! sono i rapporti con gli altri che vengono ad essere rovinati
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2025 alle 22:59:41I cerchi moderni hanno il foro centrale più grande e non posso usarli, non ci sono dei bulloni a testa conica ma dei dadi piatti, quindi il peso lavora sul buco centrale che deve essere preciso rispetto al mozzo.
Anche io sapevo così ma vedendo il cerchio sembra un 6X170X130 ma mi sbaglierò
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In risposta al messaggio di temisto del 18/11/2025 alle 23:18:45Non ce l'ho con te, stai tranquillo.. anzi non ho nulla contro di te, però non è vero che dico fesserie.
Guarda che ti sbagli sai? E' evidente che non hai compreso il discorso che facevo con M48... Ma poi ti intrometti così?... e fai osservazioni che, dal tuo punto di vista sono inerenti, ma in realtà sono completamentefuori luogo! Quindi analizzando lo scritto deduco che: Non solo manchi in intuito, ma vedo un penoso savoir faire, in più noto che pecchi di presunzione! Ma se piace a te... Buon divertimento! Se ti è utile sapere da dove ho visto la presunzione, sappi che riguarda il blocco posteriore al 100% su un camper con trazione posteriore. Insisti con questa teoria da principiante, ovviamente, senza nemmeno aver testato come si comporta in realtà! PS) oh.. se ce l'hai con me... Frega niente ( mi firmo come in passato < De Giullars Capo dei sCarYolati <
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2025 alle 07:08:41si i vecchi hanno la centratura più piccola, i nuovi sono o 6x170x130 ma quelli da 50 qli in su hanno il 6x205 (non mi ricordo la centratura)
I cerchi moderni hanno il foro centrale più grande e non posso usarli, non ci sono dei bulloni a testa conica ma dei dadi piatti, quindi il peso lavora sul buco centrale che deve essere preciso rispetto al mozzo. Se riesco a omologare le 265/75 r16, questi con gola 6,5 vanno bene.