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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:02:53
Possibile che fra tutti i progettisti
nessuna delle case prestigiose
presenti un frontale aerodinamico
su mezzi di 8-912 mt. ?
Quale sarà la ragione ,visto che poi viaggiano
sempre e solo in due con un cagnolino mini.
immagine(2993).png
immagine(2994).png
Servirebbe pure a loro per vendere nuovi modelli .
 
Franco
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:33:52
Ciao, secondo me la risposta è molto semplice, per fare un muso aereodinamico ci vuole ben che vada un metro di muso. Tutta lunghezza in più sottratta alla cellula abitativa. Poi a chi spende certe cifre per l'acquisto di camper di fascia alta non cambia nulla spendere un po' di più in gasolio.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 09/06/2020 alle 10:35:54
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 12:06:21
Oltre le considerazioni fatte da Esprit libre... Aggiungo, andando sull'aspetto fluidodimanico, che non serve solo un frontale aerodinamico per ridurre i consumi, bisognerebbe anche ridurre le turbolenze del fondo e delle pareti (esempio maniglie, finestre, serrature) per evitare i distacchi di vena fluida, ridurre le turbolenze regolarizzando il flusso attorno alle ruote... E poi rimarrebbe comunque il drag al posteriore, ovvero la resistenza all'avanzamento, poichè appena il flusso aggira gli spigoli posteriori genera un considerevole drag (dietro al veicolo c'è una zona di bassa pressione.. A dimostrazione di ciò infatti capita di vedere i ciclisti dietro ai mezzi e pur pedalando poco riescono a viaggiare a velocità elevate).
Alla fine il miglioramento aerodinamico del frontale migliorerebbe di poco nel complessivo..
Non per niente i migliori Cx si hanno con profili affusolati o chiamati anche a goccia perchè i flussi al posteriore si ricongiungono quasi totalmente così da ridurre al minimo il drag e dunque i consumi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:06:49
Che poi viaggiano ai favolosi stratosferici cento km orari quelli di tachimetro... Giusto giusto i novanta ...per consumar dimeno lo lasci al concessionario...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:15:40
Credo che ci sarebbero anche dei problemi per l'intervento sulla meccanica. In un autocarro si ribalta la cabina, in un camper questo non sarebbe possibile. Già nei MH i problemi non sono pochi.
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:25:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2020 alle 10:02:53

Possibile che fra tutti i progettisti nessuna delle case prestigiose presenti un frontale aerodinamico su mezzi di 8-912 mt. ? Quale sarà la ragione ,visto che poi viaggiano sempre e solo in due con un cagnolino mini. Servirebbe pure a loro per vendere nuovi modelli .   Franco
Come non darti ragione, per esempio c'è un marchio che dal 2006 ha la stesso manufatto di vetroresina anteriore, al limite cambiano da un anno all'altro qualche particolare, ora I fari o la griglia radiatore, tutto il resto della struttura portante è sempre quello, al colpo d'occhio sembra così, poi può essere che mi sbaglio,
Comunque qualcuno che cambia c'è,il problema è farlo bello, efficiente ed  aereodinamico, ma siccome vanno a 100km/h ha poca influenza e hanno soldi da spendere in carburanti, poi ma quanti km fanno in un anno con quei bestioni? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/06/2020 alle 14:29:13
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:55:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2020 alle 10:02:53

Possibile che fra tutti i progettisti nessuna delle case prestigiose presenti un frontale aerodinamico su mezzi di 8-912 mt. ? Quale sarà la ragione ,visto che poi viaggiano sempre e solo in due con un cagnolino mini. Servirebbe pure a loro per vendere nuovi modelli .   Franco

Esistono già, ne aveva Moira Orfei. Tu prendi ad esempio i veicoli industriali ma, quelli, son alti molto oltre i tre metri; il conducente siede sopra il motore e di motore ne sporge anche dietro il sedile di guida. Senza parlare dell'altezza delle ruote per far posto al motore. Secondo me è un esempio che non lega, son due tipologie completamente diverse. Su un veicolo che va massimo a 100-110 km orari, a parte il mansardato che ne soffre un po' di più, per i profilati, motorhome ed i furgonati c'è poco o niente da guadagnare, comunque sempre molto a scapito delle comodità interne.

Di fondo, il camper è una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore; puoi studiare tutte le combinazioni possibili ma sempre una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore sarà sempre. Io vedo che nel tempo, comunque, anche le linee esterne si sono evolute, modernizzate; il confronto è facile da fare. Solo pochissimi marchi son rimasti più attuali degli altri, cioè dimostrano un'anzianità inferiore ma, in generale, l'evoluzione ha interessato un po' tutti.

Giovanni
17
barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 17:45:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2020 alle 15:55:29

Esistono già, ne aveva Moira Orfei. Tu prendi ad esempio i veicoli industriali ma, quelli, son alti molto oltre i tre metri; il conducente siede sopra il motore e di motore ne sporge anche dietro il sedile di guida. Senza
parlare dell'altezza delle ruote per far posto al motore. Secondo me è un esempio che non lega, son due tipologie completamente diverse. Su un veicolo che va massimo a 100-110 km orari, a parte il mansardato che ne soffre un po' di più, per i profilati, motorhome ed i furgonati c'è poco o niente da guadagnare, comunque sempre molto a scapito delle comodità interne. Di fondo, il camper è una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore; puoi studiare tutte le combinazioni possibili ma sempre una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore sarà sempre. Io vedo che nel tempo, comunque, anche le linee esterne si sono evolute, modernizzate; il confronto è facile da fare. Solo pochissimi marchi son rimasti più attuali degli altri, cioè dimostrano un'anzianità inferiore ma, in generale, l'evoluzione ha interessato un po' tutti. Giovanni
...
Ciao, scusate l'OT...Giovanni ti ho scritto in pvt.
grazie.
[:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 18:21:58
Messaggio reinviato...grazie, ancora scusate...
[:D][^][:p][:)][:X]
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:13:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/06/2020 alle 12:06:21

Oltre le considerazioni fatte da Esprit libre... Aggiungo, andando sull'aspetto fluidodimanico, che non serve solo un frontale aerodinamico per ridurre i consumi, bisognerebbe anche ridurre le turbolenze del fondo e delle
pareti (esempio maniglie, finestre, serrature) per evitare i distacchi di vena fluida, ridurre le turbolenze regolarizzando il flusso attorno alle ruote... E poi rimarrebbe comunque il drag al posteriore, ovvero la resistenza all'avanzamento, poichè appena il flusso aggira gli spigoli posteriori genera un considerevole drag (dietro al veicolo c'è una zona di bassa pressione.. A dimostrazione di ciò infatti capita di vedere i ciclisti dietro ai mezzi e pur pedalando poco riescono a viaggiare a velocità elevate). Alla fine il miglioramento aerodinamico del frontale migliorerebbe di poco nel complessivo.. Non per niente i migliori Cx si hanno con profili affusolati o chiamati anche a goccia perchè i flussi al posteriore si ricongiungono quasi totalmente così da ridurre al minimo il drag e dunque i consumi.
...
In effetti durante i quasi due mesi passati nel 2019 in US
e visitati 12 stati moltissimi o quasi tutti  gli autosnodati
avevano :
Cabina con muso prolungato e molto sagomata
Minigonne alla motrice fino a 5 cm da terra
Pannelli aggiuntivi tra la ralla e le ruote posteriori
sagomate e fino quasi a terra
Alette posteriori anti drag sporgenti dal limite post. di quasi un metro
sia di lato che sul tetto e trattenute da trapezi e parti elastiche.
immagine(2997).png
Franco

Modificato da franco49tn il 09/06/2020 alle 20:13:48
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:36:26
Già una ventina di anni fa on prima quando ci fu una crisi petrolifera fecero studi aerodinamici sui camion nel tentativo di abbassare i loro consumi ( mi sembra consumano 30% ) e a parte tutte le costruzioni raccordi laterali ricordo la creazione allungamento parte posteriore per ottimizzare i consumi ma dovento rispettare la lunghezza del camion 12metri per non perdere capacità di carico tale allungamento c'era solo in corsa come si fermava la struttura si afflosciava Tutto fu abbandonato visto che il risparmio ci sarebbe stato solo a velocità sopra i cento ma allora dovevano intervenire sulla meccanica cominciando dai freni...ecc...eccc
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2020 alle 20:40:02
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