In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2020 alle 10:02:53Come non darti ragione, per esempio c'è un marchio che dal 2006 ha la stesso manufatto di vetroresina anteriore, al limite cambiano da un anno all'altro qualche particolare, ora I fari o la griglia radiatore, tutto il resto della struttura portante è sempre quello, al colpo d'occhio sembra così, poi può essere che mi sbaglio,
Possibile che fra tutti i progettisti nessuna delle case prestigiose presenti un frontale aerodinamico su mezzi di 8-912 mt. ? Quale sarà la ragione ,visto che poi viaggiano sempre e solo in due con un cagnolino mini. Servirebbe pure a loro per vendere nuovi modelli . Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2020 alle 10:02:53
Possibile che fra tutti i progettisti nessuna delle case prestigiose presenti un frontale aerodinamico su mezzi di 8-912 mt. ? Quale sarà la ragione ,visto che poi viaggiano sempre e solo in due con un cagnolino mini. Servirebbe pure a loro per vendere nuovi modelli . Franco
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2020 alle 15:55:29Ciao, scusate l'OT...Giovanni ti ho scritto in pvt.
Esistono già, ne aveva Moira Orfei. Tu prendi ad esempio i veicoli industriali ma, quelli, son alti molto oltre i tre metri; il conducente siede sopra il motore e di motore ne sporge anche dietro il sedile di guida. Senzaparlare dell'altezza delle ruote per far posto al motore. Secondo me è un esempio che non lega, son due tipologie completamente diverse. Su un veicolo che va massimo a 100-110 km orari, a parte il mansardato che ne soffre un po' di più, per i profilati, motorhome ed i furgonati c'è poco o niente da guadagnare, comunque sempre molto a scapito delle comodità interne. Di fondo, il camper è una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore; puoi studiare tutte le combinazioni possibili ma sempre una stanza rettangolare con una cabina di guida e relativo motore sarà sempre. Io vedo che nel tempo, comunque, anche le linee esterne si sono evolute, modernizzate; il confronto è facile da fare. Solo pochissimi marchi son rimasti più attuali degli altri, cioè dimostrano un'anzianità inferiore ma, in generale, l'evoluzione ha interessato un po' tutti. Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/06/2020 alle 12:06:21In effetti durante i quasi due mesi passati nel 2019 in US
Oltre le considerazioni fatte da Esprit libre... Aggiungo, andando sull'aspetto fluidodimanico, che non serve solo un frontale aerodinamico per ridurre i consumi, bisognerebbe anche ridurre le turbolenze del fondo e dellepareti (esempio maniglie, finestre, serrature) per evitare i distacchi di vena fluida, ridurre le turbolenze regolarizzando il flusso attorno alle ruote... E poi rimarrebbe comunque il drag al posteriore, ovvero la resistenza all'avanzamento, poichè appena il flusso aggira gli spigoli posteriori genera un considerevole drag (dietro al veicolo c'è una zona di bassa pressione.. A dimostrazione di ciò infatti capita di vedere i ciclisti dietro ai mezzi e pur pedalando poco riescono a viaggiare a velocità elevate). Alla fine il miglioramento aerodinamico del frontale migliorerebbe di poco nel complessivo.. Non per niente i migliori Cx si hanno con profili affusolati o chiamati anche a goccia perchè i flussi al posteriore si ricongiungono quasi totalmente così da ridurre al minimo il drag e dunque i consumi.
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