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New Ducato a Giugno 2021

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5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 20:38:58
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2020 alle 13:25:55

Ciao ledzep. Forse potresti chiarire meglio il tuo pensiero. Che PSA e FCA siano confluite in un unica societa' (Stellantis) e' cosa nota. Non conosco quale siano  i rapporti di forza all'interno dei due gruppi.
I rapporti di forza sono chiari... fca si fonde 'ufficialmente' con psa ma di fatto poi è una acquisizione da parte di psa a scapito di fca a cui rimane una presidenza che è più immagine che altro.
Dan
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 21:18:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 19:50:41

Il 242 non era male per i tempi, carrozzeria squadrata e sfruttabile e meccanica valida, fu usato tantissimo per camperizzarlo. Ma era prodotto dalla Citroen in Francia e con i motori derivati dalla Citroen CX, venduto anche come Citroen C35
Ciao Tommaso, ho avuto tutti e due, sia il 238 che il 242, tutti e due con problemi di ruggine ai passaruota...
Il 238 era molto rumoroso con il fatto di avere il motore in cabina, il 242 sarebbe stato un furgone fantastico, spazi giusti, squadrato per bene ma lentissimo, quello che avevo acquistato io era stato fatto artigianalmente, ma regolarmente omologato autocaravan..., misteri italici.
Fatto con multistrato recuperato da casse di imballaggio ed aveva un boiler a gas americano, come quello di casa..., il Wc nautico, dinette posteriore quattro posti dove, abbassando il tavolo, veniva il letto matrimoniale, cuccetta anteriore per un bambino, ma ci ho dormito anch'io..., allora ero magro..., a Passo Coe con meno 10 gradi... con l'oblo semiaperto per paura di soffocare per esalazioni stufa...
Saluti.
 
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 23:41:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/12/2020 alle 21:18:25

Ciao Tommaso, ho avuto tutti e due, sia il 238 che il 242, tutti e due con problemi di ruggine ai passaruota... Il 238 era molto rumoroso con il fatto di avere il motore in cabina, il 242 sarebbe stato un furgone fantastico,
spazi giusti, squadrato per bene ma lentissimo, quello che avevo acquistato io era stato fatto artigianalmente, ma regolarmente omologato autocaravan..., misteri italici. Fatto con multistrato recuperato da casse di imballaggio ed aveva un boiler a gas americano, come quello di casa..., il Wc nautico, dinette posteriore quattro posti dove, abbassando il tavolo, veniva il letto matrimoniale, cuccetta anteriore per un bambino, ma ci ho dormito anch'io..., allora ero magro..., a Passo Coe con meno 10 gradi... con l'oblo semiaperto per paura di soffocare per esalazioni stufa... Saluti.  
...
Allora la ruggine era lo spauracchio di tutte le auto e furgoni.
Il mio primo fu un REnault Master del 1979 , allestito artigianalmente a camper nel 1982 (anche il mio regolarmente veicolo speciale a uso abitazione) , ma ho combattuto con la ruggine. Il mio aveva il motore IVECO 35-8  (quindi i mmezzi fatti un po da una marca e un po dall altra non è novità) , che perdeva olio da tutte le parti, e lentissimo, ricordo la salita al Passo S.Pellegrino in gran parte in prima penso a non piu di 15km/h....poi sensa servosterzo e con passo di oltre 4m....per fortuna che ero giovane e forte.

Altra salita epica, da Campo Tures alla diga di Neves, tutta prima e se mi fossi fermato non si ripartiva piu...pensarci ora! blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/12/2020 alle 23:43:16
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 07:27:59
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/12/2020 alle 20:38:58

I rapporti di forza sono chiari... fca si fonde 'ufficialmente' con psa ma di fatto poi è una acquisizione da parte di psa a scapito di fca a cui rimane una presidenza che è più immagine che altro.
A parte qualche pensiero che arranca letto tra i post, non si può pretendere, l'intelligenza è merce rara, condivido pienamente il pensiero qui esposto che corrisponde precisamente ai fatti nei rapporti di acquisizione di PSA verso FCA.
Quattroruote negli ultimi mesi ha dedicato lunghi e articolati interventi sull'operazione, politicamente camuffata per non dispiacere gli italiani, che effettivamente perdono la guida del loro marchio storico, cui si aggiungono anche gli altri.
Poi certo, le fabbriche restano, ma è del tutto evidente che FCA è destinata come marchio a svolgere il ruolo di DACIA per RENAULT, lo è già adesso, basta vedere le condizioni della gamma FIAT rispetto a PEUGEOT, sembra di vedere auto di 10 anni fa.
Circa il nostro DUCATO CAMPER, il tema non è..esce, non esce, esce nel 2022, ecc. il dato è, ESCE A GIUGNO 2021, punto!
Si presenterà ai saloni e da li si ordinerà, chi lo vorrà.
Omnifurgone.it, aveva già dato l'intervista di Gigou, capo di FCA EMEA, che dava la notizia dei NUOVO DUCATO, adesso nell'ambiente lo sanno tutti.
Il resto sono opinioni e la mia non è un'opinione, ma un dato certo.
Il senso dell'intervento è solo informare, considerando che l'ordine dei mezzi sta diventando di 8-12 mesi e credo non piaccia a nessuno ordinare un mezzo da 50 o 60 ml/€ che ti arriva vecchio con una normativa ambientale superata..di questi tempi!
Poi condivido perfettamente i rischi del nuovo, ma non sarà un mezzo nuovo come ben chiarito.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 11:33:30
Se con la prossima stagione esce il nuovo ducato effet comprare oggi ha poco senso ..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 12:30:41
Quello che è da capire, il Ducato vecchio è attualmente in produzione? Quello nuovo quando avverrà? Non ci vuole molto a capirlo visto che Atessa non è dall'altra parte del mondo.
Mi domando tutti quelli prodotti fino alla data del lancio che fine fanno? Vengono assorbiti dal mercato, anche quello dei camper che richiedono stock di approvvigionamenti. Pertanto con ordini di un anno è come la lotteria, ci saranno numeri fortunati altri boo! 
Roberto 
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 12:38:41
In risposta al messaggio di rolko del 25/12/2020 alle 07:27:59

A parte qualche pensiero che arranca letto tra i post, non si può pretendere, l'intelligenza è merce rara, condivido pienamente il pensiero qui esposto che corrisponde precisamente ai fatti nei rapporti di acquisizione
di PSA verso FCA. Quattroruote negli ultimi mesi ha dedicato lunghi e articolati interventi sull'operazione, politicamente camuffata per non dispiacere gli italiani, che effettivamente perdono la guida del loro marchio storico, cui si aggiungono anche gli altri. Poi certo, le fabbriche restano, ma è del tutto evidente che FCA è destinata come marchio a svolgere il ruolo di DACIA per RENAULT, lo è già adesso, basta vedere le condizioni della gamma FIAT rispetto a PEUGEOT, sembra di vedere auto di 10 anni fa. Circa il nostro DUCATO CAMPER, il tema non è..esce, non esce, esce nel 2022, ecc. il dato è, ESCE A GIUGNO 2021, punto! Si presenterà ai saloni e da li si ordinerà, chi lo vorrà. Omnifurgone.it, aveva già dato l'intervista di Gigou, capo di FCA EMEA, che dava la notizia dei NUOVO DUCATO, adesso nell'ambiente lo sanno tutti. Il resto sono opinioni e la mia non è un'opinione, ma un dato certo. Il senso dell'intervento è solo informare, considerando che l'ordine dei mezzi sta diventando di 8-12 mesi e credo non piaccia a nessuno ordinare un mezzo da 50 o 60 ml/€ che ti arriva vecchio con una normativa ambientale superata..di questi tempi! Poi condivido perfettamente i rischi del nuovo, ma non sarà un mezzo nuovo come ben chiarito.
...
Ciao Rolko
"basta vedere le condizioni della gamma FIAT rispetto a PEUGEOT, sembra di vedere auto di 10 anni fa."
Non conosco la gamma Peugeot in particolare per quanto riguarda i motori a gasolio.
In cosa consisterebbe la superiorita' dei veicoli PSA rispetto ai veicoli Fca.?
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:15:10
Anche il "nuovo" T6 della Volkswagen sarebbe dovuto essere, a regola, un furgone tutto nuovo e completamente riprogettato come successo tra il T1, il T2, il T3, il T4 ed il T5, invece è quasi solo un restyling del T5.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:19:46
In risposta al messaggio di rolko del 25/12/2020 alle 07:27:59

A parte qualche pensiero che arranca letto tra i post, non si può pretendere, l'intelligenza è merce rara, condivido pienamente il pensiero qui esposto che corrisponde precisamente ai fatti nei rapporti di acquisizione
di PSA verso FCA. Quattroruote negli ultimi mesi ha dedicato lunghi e articolati interventi sull'operazione, politicamente camuffata per non dispiacere gli italiani, che effettivamente perdono la guida del loro marchio storico, cui si aggiungono anche gli altri. Poi certo, le fabbriche restano, ma è del tutto evidente che FCA è destinata come marchio a svolgere il ruolo di DACIA per RENAULT, lo è già adesso, basta vedere le condizioni della gamma FIAT rispetto a PEUGEOT, sembra di vedere auto di 10 anni fa. Circa il nostro DUCATO CAMPER, il tema non è..esce, non esce, esce nel 2022, ecc. il dato è, ESCE A GIUGNO 2021, punto! Si presenterà ai saloni e da li si ordinerà, chi lo vorrà. Omnifurgone.it, aveva già dato l'intervista di Gigou, capo di FCA EMEA, che dava la notizia dei NUOVO DUCATO, adesso nell'ambiente lo sanno tutti. Il resto sono opinioni e la mia non è un'opinione, ma un dato certo. Il senso dell'intervento è solo informare, considerando che l'ordine dei mezzi sta diventando di 8-12 mesi e credo non piaccia a nessuno ordinare un mezzo da 50 o 60 ml/€ che ti arriva vecchio con una normativa ambientale superata..di questi tempi! Poi condivido perfettamente i rischi del nuovo, ma non sarà un mezzo nuovo come ben chiarito.
...
Io sarò tra quelli poco intelligenti ma tutto questo sbilanciamento non lo vedo.
L’amministratore delegato, come il presidente, non sono i padroni dell’azienda.
Ma è più facile fare qualunquismo pensandolo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:33:16
Io per lavoro ho un ducato x250 3.0 160cv del 2007 lungo 599 cm questo autunno lo volevo cambiare con un ducato x290 , lo sono andato a provare e avevano un modello 2.3 150cv , durante la prova mi é passata la voglia di cambiarlo, ai fini pratici mi sembrava di guidare il solito furgone con l handicap di avere la sensazione che andasse la metá . Molto bello il muso devo dire, le plastiche del cruscotto sono nere anziche grigie , l aitoradio é diversa , ma per il resto é identico. Quindi dopo 13 anni ti vendono il solito furgone che però va di meno 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:35:45
Però, per essere sicuri che il vaccino arrivasse sano e salvo laugh...

2020_12_25_14_34_301.jpg


non sparatemi, era solo una battuta angel, e poi per Natale siamo tutti piu buoni wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:37:08
Magari,  cone scritto,  nella versione 2021 appiccicheranno qualcosa sul cruscotto una mascherina diversa e poco più e lo venderanno per nuovo modello 
cris
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 25/12/2020 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 15:35:45

Però, per essere sicuri che il vaccino arrivasse sano e salvo ... non sparatemi, era solo una battuta , e poi per Natale siamo tutti piu buoni  
SCORTATO DALLA JEEP DEL GRUPPO FCA!laughcheekywink
Non volermene neanche tu
Ciao
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 25/12/2020 alle: 16:01:32
Slitta al 2022
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/12/2020 alle: 16:17:58
In risposta al messaggio di 100176 del 25/12/2020 alle 15:37:08

Magari,  cone scritto,  nella versione 2021 appiccicheranno qualcosa sul cruscotto una mascherina diversa e poco più e lo venderanno per nuovo modello 
il Ducato X290 è un mezzo maturo, finalmente ha raggiunto una buuona affidabilità, ha una linea veramente molto bella e ineguagliata dalla concorrenza, speriamo che con il restyling non lo rovinino, che Fiat è brava in queste cose.
Basta vedere la bella linea pulita del Ducato X230 come fiu appesantita e storpiata con la versione X244.

Cosa migliorerei nel Ducato 2021 ? 
- eliminare da tutte le versioni le ruote da 15" e usare solo ruote da 16", eventualmente in varie sezioni
- rendere disponibile una versione 4x4, eventualmente con trazione elettrica on demand all asse posteriore
- sportellino serbatoio bloccato a portiera chiusa
- razionalizzare il cruscotto, rendendolo piu lineare ma con numerosi vani e ripostigli
- riscaldatore ausiliario automatico a gasolio, di serie (come nello Sprinter)
- come opzione, nei furgoni la porta laterale a due battenti al posto del portellone scorrevole
- differenziale a slittamento limitato (gia disponibile sulle versioni Citroen)
- prima e retromarcia molto piu corte
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:19:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/12/2020 alle 15:19:46

Io sarò tra quelli poco intelligenti ma tutto questo sbilanciamento non lo vedo. L’amministratore delegato, come il presidente, non sono i padroni dell’azienda. Ma è più facile fare qualunquismo pensandolo.
Mi associo, non sarò cosi intelligente..., ma tutto questo sbilanciamento non lo vedo neanch'io.
Più che altro vedo che l'erba del vicino sembra sempre più verde e che i prodotti che fanno all'estero, per gli italiani, sono quasi sempre i migliori...wink
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:31:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:39:28

SCORTATO DALLA JEEP DEL GRUPPO FCA! Non volermene neanche tu
Perché non le BMW e le Audi? se le son tutte prese i nostri politici, le Panda al popolo.
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/12/2020 alle: 16:33:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:39:28

SCORTATO DALLA JEEP DEL GRUPPO FCA! Non volermene neanche tu
hai ragione ! winklaugh

A proposito dell ultimo mio post, dove auspicavo nel Ducato una trazione 4x4 con motore elettrico all assale posteriore, se non sbaglio è un sistema gia adottato nella Renegade, e sembra un sistema furbo e che funziona bene, quindi penso che applicarlo sul Ducato, ovviamente dimensionandolo a dovere, non dovrebbe essere difficile.

Sarebbe un sistema utile per trarsi di impaccio dovendo affrontare brevi tratti sdrucciolevoli, e anche per potere accedere ai centri città (parlo per lavoro, non per camper) in modalità solo elettrica con sufficente autonomia per quell uso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:51:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 16:33:57

hai ragione ! A proposito dell ultimo mio post, dove auspicavo nel Ducato una trazione 4x4 con motore elettrico all assale posteriore, se non sbaglio è un sistema gia adottato nella Renegade, e sembra un sistema furbo
e che funziona bene, quindi penso che applicarlo sul Ducato, ovviamente dimensionandolo a dovere, non dovrebbe essere difficile. Sarebbe un sistema utile per trarsi di impaccio dovendo affrontare brevi tratti sdrucciolevoli, e anche per potere accedere ai centri città (parlo per lavoro, non per camper) in modalità solo elettrica con sufficente autonomia per quell uso.
...
Non penso che le richieste di mercato per un eventuale ducato 4X4 siano tali da giustificarne la messa in produzione.
Intanto presto dovrebbe uscire la versione totalmente elettrica, poi chissà cosa deciderà il marketing?
Ciao
19
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 17:39:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 16:51:21

Non penso che le richieste di mercato per un eventuale ducato 4X4 siano tali da giustificarne la messa in produzione. Intanto presto dovrebbe uscire la versione totalmente elettrica, poi chissà cosa deciderà il marketing?
casomai come camper no, ma come furgone da lavoro potrebbe esserci richiesta. Nella mia zona appenninica, i furgoni 4x4 sono richiestissimi, anche usati, e si va dalla Panda Van 4x4, al Renault Kangoo 4x4 qui diffusissimo ma non piu prodotto, e ora molti acquistano la WV Kaddy 4x4.  Per un artigiano potersi muovere ovunque anche se nevica, è fondamentale, ci sono strade che per la pendenza, basta uun dito di neve che se non hai un 4x4 e ottime gomme, non le fai neppure con le catene.

Un sistema ibrido come quello della renegade 4xe, non è un vero 4x4, ma nei tratti dove la trazione anteriore scivola, da un aiuto inserendo la trazione posteriore elettrica di supporto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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