Secondo me a 4 vai benissimo e stai comunque tranquillo.

In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2016 alle 23:00:12
I pesi non li ricordo e li ho nel camper, per davanti secondo continental dovrei tenere forse 3.5 e dietro 5 bar. se ricordo quando vado al camper guardo i pesi e li scrivo.....
io, con i miei pesi, dovrei tenere 3,8 e 4,8 ma tengo 4 e 5 così per tranquillità.
http://www.fratellidipaola.it/1...
In risposta al messaggio di zeno2 del 22/07/2016 alle 11:16:35
Grazie a tutti per le gentili e competenti risposte. Sono d’accordo che sia peggiore una pressione troppo bassa che troppo alta, ma ciò non toglie che comunque esista una pressione per così dire corretta. Non mi sembrainoltre giusto gonfiare alla pressione massima ammessa gli pneumatici se non necessario visti i carichi minori e quindi stressare maggiormente i pneumatici e non farli lavorare per come sono stati progettati. Per informazione ho ri-mandato una mail con i miei dubbi sul sovra-gonfiaggio alla Continental che mi ha gentilmente risposto (ringrazio pubblicamente la Continental per disponibilità e gentilezza); visto che reputo sia un argomento utile per molti vi allego lo scambio con le mie domande e le Loro risposte: MIA DOMANDA: La ringrazio per la sua gentilissima e precisa risposta. Le pongo una ulteriore domanda: quali sarebbero gli inconvenienti in un eventuale sovra-gonfiaggio? Certamente rimanendo comunque sotto la pressione massima prevista per quel pneumatico. Le chiedo questo perchè avendo un uso saltuario del mezzo, lasciandolo fermo anche 3 settimane, preferirei mantenere una pressione di 4 bar per evitare possibili ovalizzazioni del pneumatico. Al momento sono gonfiate a 4,5 ma appunto come lei mi ha detto abbasserei a 4,0 se non ci sono controindicazioni. Grazie mille, rimango in attesa di una sua cortese risposta. LORO RISPOSTA: Buongiorno, quando il veicolo è fermo, anche per periodi abbastanza lunghi, mantenere una pressione più alta (4 o 4,5 bar) è indicato al fine di evitare il processo di ovalizzazione del prodotto. Quando invece il veicolo è in marcia, le consigliamo di abbassare la pressione in funzione del carico posto sugli assi, seguendo quindi le indicazioni della tabella fornita. Come le abbiamo detto, mantenere una pressione superiore anche di 1 solo bar rispetto a quella indicata, potrebbe comportare un fenomeno di usura rapida al centro de battistrada: per chiarezza potrà trovare in allegato una scheda tecnica relativa a questa problematica. A disposizione per ulteriori chiarimenti speriamo di averle fornito il miglior servizio Cordiali saluti, After Sales Customer Service, Training & Product management Continental Italia S.p.A. Via G. G. Winckelmann 1 20146 Milano, Italia Allego il link alla documentazione cui fa riferimento il personale Continental ed è la slide numero 8: Quindi, dopo questo scambio di opinioni credo che abbasserò ulteriormente la pressione su entrambi gli assi a 3,8. (Ovviamente sono tutte mie opinioni/scelte personali) Saluti.
Guarda che la differenza dii 1 bar vuol dire tanto.
In risposta al messaggio di paolof del 22/07/2016 alle 14:58:15
Guarda che la differenza dii 1 bar vuol dire tanto. Quando è stabiliat la pressione sulla base del peso la differenza di 2/3 decimali di bar non cambia più di tanto. Per arrivare a consumare il centro del battistrada vuoldire avere la pressione esageratamente alta. Con i pneumatici odierni radiali l'impronta a terra è ottimizzata su un range di pressione ampio senza che ne sia modificata più di tanto Meglio avere una pressione leggermente alta che bassa. La pressione bassa ha molti più svantaggi rispetto della alta Stai attento a non eccedere nell'abbassare
secondo te paolo che sei del mestiere che si rischia a tenere la pressione massima sui pneumatici posteriori del camper oltre a questa usura centrale del battistrada che io non ho avuto finora ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2016 alle 15:06:31
secondo te paolo che sei del mestiere che si rischia a tenere la pressione massima sui pneumatici posteriori del camper oltre a questa usura centrale del battistrada che io non ho avuto finora ?
ora paolof che è un tecnico poi ti dirà tutto, e ascolta lui, ma secondo me dietro, dove il peso è molto alto, meglio stare un po piu alti, che tanto dietro non cambia piu di tanto anche avendo una pressione parecchio piu alta del giusto, mentre davanti, sempre secondo me, meglio cercare una pressione giusta, o appena piu alta del giusto, senza comunque esagerare, perchè davanti c'è molto meno peso, e sullo sterzo, una pressione troppo alta si sente in curva dando quella brutta sensazione di sterzo troppo leggero.