CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nokian Weatherproof c vs Continental vanco 4 seaso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:50:35
le mie dietro le tengo a 5.75 bar, il massimo per la mia misura col mio indice di carico.

davanti 4.75 bar.

Modificato da sergiozh il 21/07/2016 alle 13:51:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:36:00

Secondo me a 4 vai benissimo e stai comunque tranquillo.

Come dice la Continental, le gomme sottogonfiate non vanno bene, ma neppure troppo gonfie in quanto con gomme troppo gonfie si riduce tantissimo l'impronta a terra, e quindi tenuta in curva molto minore e si allungano molto gli spazi di frenata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:37:21

Dire la pressione senza dire il peso sugli assi non ha molto significato.

Secondo me le hai molto gonfie, io che ho il mezzo come il tuo (mi sembra anche il tuo ruota singola?)  tengo 4 davanti e 5 dietro con 1500kg davanti e 2400kg dietro e forse davanti mi basterebbe 3,8

Con le ruote troppo gonfie si rischia di uscire di strada in curva sul bagnato o di allungare molto la frenata di emergenza. Senza parlare se capita di girare su neve, erba o fango.

Però, ascolta il gommista, non mi voglio prendere la responsabilità di tali consigli, solo una mia idea da NON tecnico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/07/2016 alle 14:42:43
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/07/2016 alle: 18:44:12
Con le moderne strutture delle Carcasse non si verifica l'effetto di RIDUZIONE dell'area a terra
Ciascuno scelga in base ad attenta valutazione a quanto gonfiare le gomme, ma è certo che i pericoli del sottogonfiaggio siano maggiori
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 21/07/2016 alle: 20:03:09

probabilmente non sarà così evidente come con le gomme di 30 anni fa, ma se gonfi troppo senti subito lo sterzo leggero e sottosterzante, e questo non può essere che dovuto a una minore tenuta della gomma perchè ha meno area di contatto.

La differenza si sente sullo sterzo gia con 2 decimi di differenza, o almeno io la sento, casomai mia moglie non sentirebbe neppure una gomma quasi a terra laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/07/2016 alle 20:04:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:00:12
I pesi non li ricordo e li ho nel camper, per davanti secondo continental dovrei tenere forse 3.5 e dietro 5 bar.

se ricordo quando vado al camper guardo i pesi e li scrivo.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:33:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2016 alle 23:00:12

I pesi non li ricordo e li ho nel camper, per davanti secondo continental dovrei tenere forse 3.5 e dietro 5 bar. se ricordo quando vado al camper guardo i pesi e li scrivo.....

io, con i miei pesi, dovrei tenere 3,8 e 4,8 ma tengo 4 e 5 così per tranquillità.

Comunque lo Sprinter davanti giustamente è molto leggero e il pes giustamente si concentra dietro, quindi per questo la grande differenza di pressione tra davanti e dietro.

Secondo me se davanti dai 4,75 che mi sembrano molti, passi a 4, dovresti avere migliore tenuta in curva e maggiore sicurezza in eventuali manovre brusche di emergenza. Però, sei tu che sai i tuoi pesi e quindi sei tu che devi decidere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 01:03:27

Non ho mai notato problemi di tenuta in curva o altri che posso attribuire ai pneumatici. Le curve vanno affrontate con la velocita' adeguata per quel tipo di curva.

i primi anni mi scocciava molto che i pneumatici dietro sulle spalle fanno un po' di pancetta ma ora ho notato che succede piu' o meno a tutti i camper non gemellati e non ci penso piu'. Per questo ho iniziato a tenere la pressione alta dietro, per cercare di controbattere alle pancette sulle spalle del pneumatico dove tocca terra.

un altro probleme e' che non so esattamente quanto pesa l'asse posteriore in tenuta da viaggio di un mese e allora se sto sul massimo penso che sto a posto.

tu hai pesato il tuo camper pieno prima di partrire per l'inghilterra consideramdo pure che magari in inghilterra tieni il serbatoio dell'acqua quasi pieno ?

mi piacerebbe vedere una foto dei tuoi pneumatici posteriori presa da dietro quando stai lontano in viaggio col camper carico per vedere come e' la spalla interna ed esterna dei tuoi pneumatici in prossimita' del suolo.

magari anche una foto dei pneumatici posteriori da dietro dopo che li hai gonfiati al massimo con lo stesso carico sul camper che nella foto precedente.

credo di ricordare che da me con un po' piu' di pressione miglioravano leggermente.....

Modificato da sergiozh il 22/07/2016 alle 01:12:26
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:16:35
Grazie a tutti per le gentili e competenti risposte.
Sono d’accordo che sia peggiore una pressione troppo bassa che troppo alta, ma ciò non toglie che comunque esista una pressione per così dire corretta.
Non mi sembra inoltre giusto gonfiare alla pressione massima ammessa gli pneumatici se non necessario visti i carichi minori e quindi stressare maggiormente i pneumatici e non farli "lavorare" per come sono stati progettati.
Per informazione ho ri-mandato una mail con i miei dubbi sul sovra-gonfiaggio alla Continental che mi ha gentilmente risposto (ringrazio pubblicamente la Continental per disponibilità e gentilezza); visto che reputo sia un argomento utile per molti vi allego lo scambio con le mie domande e le Loro risposte:

MIA DOMANDA:
La ringrazio per la sua gentilissima e precisa risposta.

Le pongo una ulteriore domanda:
quali sarebbero gli inconvenienti in un eventuale sovra-gonfiaggio? Certamente rimanendo comunque sotto la pressione massima prevista per quel pneumatico.
Le chiedo questo perchè avendo un uso saltuario del mezzo, lasciandolo fermo anche 3 settimane, preferirei mantenere una pressione di 4 bar per evitare possibili ovalizzazioni del pneumatico.
Al momento sono gonfiate a 4,5 ma appunto come lei mi ha detto abbasserei a 4,0 se non ci sono controindicazioni.
Grazie mille, rimango in attesa di una sua cortese risposta.

LORO RISPOSTA:
Buongiorno, 
quando il veicolo è fermo, anche per periodi abbastanza lunghi, mantenere una pressione più alta (4 o 4,5 bar) è indicato al fine di evitare il processo di ovalizzazione del prodotto. 
Quando invece il veicolo è in marcia, le consigliamo di abbassare la pressione in funzione del carico posto sugli assi, seguendo quindi le indicazioni della tabella fornita. 
Come le abbiamo detto, mantenere una pressione superiore anche di 1 solo bar rispetto a quella indicata, potrebbe comportare un fenomeno di usura rapida al centro de battistrada: per chiarezza potrà trovare in allegato una scheda tecnica relativa a questa problematica. 

A disposizione per ulteriori chiarimenti speriamo di averle fornito il miglior servizio 

Cordiali saluti, 

After Sales 
Customer Service, Training & Product management 

Continental Italia S.p.A. 
Via G. G. Winckelmann 1 
20146  Milano, Italia 

Allego il link alla documentazione cui fa riferimento il personale Continental ed è la slide numero 8:

http://www.fratellidipaola.it/1...

Quindi, dopo questo scambio di opinioni credo che abbasserò ulteriormente la pressione su entrambi gli assi a 3,8. (Ovviamente sono tutte mie opinioni/scelte personali)

Saluti.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:43:56
grazie, molto gentile per la condivisione della corrispondenza con continental.

nel mio caso particolare pur mantenendo da 6 anni la pressione massima consentita sui pneumatici posteriori non ho notato finora nessun maggior uso del pneumatico al centro del battistrada. neppure i pneumatici anteriori pure gonfiati a forse 1 bar superiore alla pressione consigliata da continental mostrano un'usura superiore al centro del battistrada.

col camper faccio circa 10'000 km annuali, gli ultimi due anni forse un po' meno.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/07/2016 alle: 14:58:15
In risposta al messaggio di zeno2 del 22/07/2016 alle 11:16:35

Grazie a tutti per le gentili e competenti risposte. Sono d’accordo che sia peggiore una pressione troppo bassa che troppo alta, ma ciò non toglie che comunque esista una pressione per così dire corretta. Non mi sembra
inoltre giusto gonfiare alla pressione massima ammessa gli pneumatici se non necessario visti i carichi minori e quindi stressare maggiormente i pneumatici e non farli lavorare per come sono stati progettati. Per informazione ho ri-mandato una mail con i miei dubbi sul sovra-gonfiaggio alla Continental che mi ha gentilmente risposto (ringrazio pubblicamente la Continental per disponibilità e gentilezza); visto che reputo sia un argomento utile per molti vi allego lo scambio con le mie domande e le Loro risposte: MIA DOMANDA: La ringrazio per la sua gentilissima e precisa risposta. Le pongo una ulteriore domanda: quali sarebbero gli inconvenienti in un eventuale sovra-gonfiaggio? Certamente rimanendo comunque sotto la pressione massima prevista per quel pneumatico. Le chiedo questo perchè avendo un uso saltuario del mezzo, lasciandolo fermo anche 3 settimane, preferirei mantenere una pressione di 4 bar per evitare possibili ovalizzazioni del pneumatico. Al momento sono gonfiate a 4,5 ma appunto come lei mi ha detto abbasserei a 4,0 se non ci sono controindicazioni. Grazie mille, rimango in attesa di una sua cortese risposta.   LORO RISPOSTA: Buongiorno,  quando il veicolo è fermo, anche per periodi abbastanza lunghi, mantenere una pressione più alta (4 o 4,5 bar) è indicato al fine di evitare il processo di ovalizzazione del prodotto.  Quando invece il veicolo è in marcia, le consigliamo di abbassare la pressione in funzione del carico posto sugli assi, seguendo quindi le indicazioni della tabella fornita.  Come le abbiamo detto, mantenere una pressione superiore anche di 1 solo bar rispetto a quella indicata, potrebbe comportare un fenomeno di usura rapida al centro de battistrada: per chiarezza potrà trovare in allegato una scheda tecnica relativa a questa problematica.  A disposizione per ulteriori chiarimenti speriamo di averle fornito il miglior servizio  Cordiali saluti,  After Sales  Customer Service, Training & Product management  Continental Italia S.p.A.  Via G. G. Winckelmann 1  20146  Milano, Italia    Allego il link alla documentazione cui fa riferimento il personale Continental ed è la slide numero 8:   Quindi, dopo questo scambio di opinioni credo che abbasserò ulteriormente la pressione su entrambi gli assi a 3,8. (Ovviamente sono tutte mie opinioni/scelte personali)   Saluti.  
...

Guarda che la differenza dii 1 bar vuol dire tanto.
Quando è stabiliat la pressione sulla base del peso la differenza di 2/3 decimali di bar non cambia più di tanto.
Per arrivare a consumare il centro del battistrada vuol dire avere la pressione esageratamente alta.
Con i pneumatici odierni radiali l'impronta a terra è ottimizzata su un range di pressione ampio senza che ne sia modificata più di tanto
Meglio avere una pressione leggermente alta che bassa.
La pressione bassa ha molti più svantaggi rispetto della alta Stai attento a non eccedere nell'abbassare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:06:31
In risposta al messaggio di paolof del 22/07/2016 alle 14:58:15

Guarda che la differenza dii 1 bar vuol dire tanto. Quando è stabiliat la pressione sulla base del peso la differenza di 2/3 decimali di bar non cambia più di tanto. Per arrivare a consumare il centro del battistrada vuol
dire avere la pressione esageratamente alta. Con i pneumatici odierni radiali l'impronta a terra è ottimizzata su un range di pressione ampio senza che ne sia modificata più di tanto Meglio avere una pressione leggermente alta che bassa. La pressione bassa ha molti più svantaggi rispetto della alta Stai attento a non eccedere nell'abbassare
...

secondo te paolo che sei del mestiere che si rischia a tenere la pressione massima sui pneumatici posteriori del camper oltre a questa usura centrale del battistrada che io non ho avuto finora ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 22/07/2016 alle: 17:05:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2016 alle 15:06:31

secondo te paolo che sei del mestiere che si rischia a tenere la pressione massima sui pneumatici posteriori del camper oltre a questa usura centrale del battistrada che io non ho avuto finora ?

ora paolof che è un tecnico poi ti dirà tutto, e ascolta lui, ma secondo me dietro, dove il peso è molto alto, meglio stare un po piu alti, che tanto dietro non cambia piu di tanto anche avendo una pressione parecchio piu alta del giusto, mentre davanti, sempre secondo me, meglio cercare una pressione giusta, o appena piu alta del giusto, senza comunque esagerare,  perchè davanti c'è molto meno peso, e sullo sterzo, una pressione troppo alta si sente in curva dando quella brutta sensazione di sterzo troppo leggero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:45:09
La pressione non è mai alta o bassa in assoluto. 
Va parametrata sulla base del peso che si porta.
Comunque è meglio una pressione alta (non esagerata) che bassa.
Sono decisamente maggiori e pericolosi i danni dati da una pressione bassa
La pressione alta da meno comfort (maggior rigidità).
Il consumo anomalo della parte centrale dell'impronta avviene solamente in presenza di una pressione costantemente ed esageratamente elevata.
Pochi decimi di bar in più non danno problemi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link