CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non arriva corrente alla pompa --- Risolto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 11:52:08
Ciao, ho un quesito da porvi...
Premessa: l'anno scorso mentre viaggiavo ho preso una buca ed il camper (Fiat Ducato 2.5 TD dell'89) si è spento di colpo, e mentre ero fermo è uscito un filo di fumo da dietro il volante, proprio da sotto il quadro del contachilometri. Ho provato a riavviarlo ma niente, però dopo aver aspettato qualche minuto, ho riprovato ed è ripartito. Non mi ha dato più problemi, l'ho usato per portarlo a fare la revisione e poi l'ho rimessato per l'inverno... Ieri, visto, purtroppo, l'impossibilità di uscire di casa, ho smontato le protezioni in plastica sotto al volante per cercare qualche cavetto abbrustolito e quindi cercare di capire cosa fosse successo quel giorno. Ho trovato un cavetto rosa con striscia nera schiacciato e un pò aperto quindi ho controllato se i fili di rame all'interno fossero intatti e lo erano... poi ho provato a far partire il motore ma non ne ha voluto sapere, quindi ho portato corrente diretta alla pompa e magicamente il motore è partito al primo giro di chiave...
Cosa può essere successo?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:10:02
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 11:52:08

Ciao, ho un quesito da porvi... Premessa: l'anno scorso mentre viaggiavo ho preso una buca ed il camper (Fiat Ducato 2.5 TD dell'89) si è spento di colpo, e mentre ero fermo è uscito un filo di fumo da dietro il volante,
proprio da sotto il quadro del contachilometri. Ho provato a riavviarlo ma niente, però dopo aver aspettato qualche minuto, ho riprovato ed è ripartito. Non mi ha dato più problemi, l'ho usato per portarlo a fare la revisione e poi l'ho rimessato per l'inverno... Ieri, visto, purtroppo, l'impossibilità di uscire di casa, ho smontato le protezioni in plastica sotto al volante per cercare qualche cavetto abbrustolito e quindi cercare di capire cosa fosse successo quel giorno. Ho trovato un cavetto rosa con striscia nera schiacciato e un pò aperto quindi ho controllato se i fili di rame all'interno fossero intatti e lo erano... poi ho provato a far partire il motore ma non ne ha voluto sapere, quindi ho portato corrente diretta alla pompa e magicamente il motore è partito al primo giro di chiave... Cosa può essere successo?
...
il cavetto rosa è quello che alimenta il solenoide, è sotto un fusibile che si trova nella scatola dei fusibili, probabilmente è saltato, controlla e poi trova il motivo .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:33:57
I fusibili sembrano tutti integri, e poi sulla legenda della scatola fusibili non è menzionato il fusibile della pompa... Poi da uno schema elettrico che ho scaricato il cavetto dovrebbe essere quello rosa/nero... ti risulta?
Allego foto...
schema%20turbodiesel.png
e poi dopo quel giorno l'ho usato ancora ed è partito tranquillamente come sempre, se fosse stato il fusibile non sarebbe più partito....

Modificato da tipino il 28/03/2020 alle 12:35:56
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:44:44
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 12:33:57

I fusibili sembrano tutti integri, e poi sulla legenda della scatola fusibili non è menzionato il fusibile della pompa... Poi da uno schema elettrico che ho scaricato il cavetto dovrebbe essere quello rosa/nero... ti risulta?
Allego foto... e poi dopo quel giorno l'ho usato ancora ed è partito tranquillamente come sempre, se fosse stato il fusibile non sarebbe più partito....
...
non sono in grado di aiutarti ,non sono un elettrauto, cerca di trovare il motivo per cui non arriva corrente al solenoide, Alla pompa arriva il cavo rosa , controlla che non abbiano preso corrente  per qualche accessorio  da quel cavo .
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:47:38
Alla mia pompa arriva il rosa/nero...comunque grazie ugualmente...ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 18:52:35
Prova con un pò di spray per contatti nel blocchetto chiave accensione, lo ha fatto anche il mio (contemporaneamente non si accendevano i fari). Puoi provare con un tester se, quando fa il difetto, è presente tensione sul filo rosa con la chiave in posizione marcia.
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:02:28
In risposta al messaggio di walter2 del 28/03/2020 alle 18:52:35

Prova con un pò di spray per contatti nel blocchetto chiave accensione, lo ha fatto anche il mio (contemporaneamente non si accendevano i fari). Puoi provare con un tester se, quando fa il difetto, è presente tensione sul filo rosa con la chiave in posizione marcia.
Sul filo rosa/nero c'è tensione, sto cercando di seguirlo fino alla pompa e ho trovato un altro pezzo spellato ma senza bruciature. La tensione arriva fino a  prima di entrare nel vano motore... Però devo capire se stò seguendo il filo giusto visto che ho trovato altri fili rosa/nero che vanno da altre parti... Non riesco a capire il fumo.... Comunque il filo che stò seguendo risulta rovinato, incollato agli altri fili ecc.spero di riuscire a risolvere, magari c'è un fusibile volante che è saltato...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 20:14:13
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 19:02:28

Sul filo rosa/nero c'è tensione, sto cercando di seguirlo fino alla pompa e ho trovato un altro pezzo spellato ma senza bruciature. La tensione arriva fino a  prima di entrare nel vano motore... Però devo capire se stò
seguendo il filo giusto visto che ho trovato altri fili rosa/nero che vanno da altre parti... Non riesco a capire il fumo.... Comunque il filo che stò seguendo risulta rovinato, incollato agli altri fili ecc.spero di riuscire a risolvere, magari c'è un fusibile volante che è saltato...
...
se è incollato ad altri fili/conduttori, ha fatto da resistenza e si è fuso l’isolante, se fosse solo quello, devi escluderlo da ambo le parti e sostituirlo con uno nuovo volante
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 07:04:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2020 alle 20:14:13

se è incollato ad altri fili/conduttori, ha fatto da resistenza e si è fuso l’isolante, se fosse solo quello, devi escluderlo da ambo le parti e sostituirlo con uno nuovo volante
Si può eliminare il cavetto rovinato e portare un cavo nuovo, diretto e sotto chiave fino alla pompa? Vorrei mettere anche un fusibile ma di quante Ah?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 12:27:16
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 07:04:38

Si può eliminare il cavetto rovinato e portare un cavo nuovo, diretto e sotto chiave fino alla pompa? Vorrei mettere anche un fusibile ma di quante Ah?
lo puoi fare tranquillamente , fusibile da 10 amp.
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 12:33:14
Finalmente dopo tanti smadonnamenti sono riuscito a risolvere il problema...Ho seguito il cavetto rosa/nero dal blocchetto accensione (con non poca difficoltà) fino al contenitore sopra la batteria che contiene la  scheda che regola il termo riscaldatore, da li riparte dallo stesso morsetto e va alla pompa, in quest'ultimo tratto (tutto sotto nastro isolante e quindi non visibile) è stato tagliato e inseriti i cavetti per un antifurto stacca pompa posto nell'abitacolo, ebbene un cavo del suddetto era tranciato e molto probabilmente facendo corto ha bruciato anche l'interruttore stacca pompa. Ho eliminato il tutto ho unito il cavo rosa/nero ed andato tutto a posto....partito al primo colpo. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti con i loro consigli...
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 12:36:29
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 12:27:16

lo puoi fare tranquillamente , fusibile da 10 amp.
Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente?
Grazie ancora.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 13:49:27
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 12:36:29

Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente? Grazie ancora.
di solito i fusibili sono a protezione dell’impianto, devi metterlo in partenza, da dove parte l’alimentazione, se dal blocchetto chiavi, da li 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 12:36:29

Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente? Grazie ancora.
quindi avevano usato il cavo per un'altra utenza ,giusto?winkNon si deve fare ,proprio per evitare problemi di questo tipo 

Modificato da morodirho il 29/03/2020 alle 14:14:57
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 14:31:15
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 14:13:33

quindi avevano usato il cavo per un'altra utenza ,giusto?Non si deve fare ,proprio per evitare problemi di questo tipo 
Non saprei, ma sullo schema che ho postato è il cavo rosa/nero che và dall'accensione all pompa ed infatti questo ho seguito. Il problema è stato il cavetto dello stacca pompa che si è spezzato e ha fatto anche corto rovinando tutto il cavetto rosa/nero...possibile che il cavo corrente per la pompa e la  scheda che regola il termo riscaldatore non sia protetto da fusibile?? Io, lungo la linea non ne ho trovati....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:22:52
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 14:31:15

Non saprei, ma sullo schema che ho postato è il cavo rosa/nero che và dall'accensione all pompa ed infatti questo ho seguito. Il problema è stato il cavetto dello stacca pompa che si è spezzato e ha fatto anche corto
rovinando tutto il cavetto rosa/nero...possibile che il cavo corrente per la pompa e la  scheda che regola il termo riscaldatore non sia protetto da fusibile?? Io, lungo la linea non ne ho trovati....
...
non tutti i mezzi dell'epoca nascevano con il termo avviatore dall'origine , potrebbe essere stato applicato in un secondo tempo, e potrebbero aver usato il cavo rosa .
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:05:36
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 16:22:52

non tutti i mezzi dell'epoca nascevano con il termo avviatore dall'origine , potrebbe essere stato applicato in un secondo tempo, e potrebbero aver usato il cavo rosa .
Si, può essere....smiley
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:38:08
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 17:05:36

Si, può essere....
dico questo perchè il termoavviatore originale è collegato con una elettrovalvola collegata con il serbatoio dell'elettrovalvola stessa, che permette al gasolio di scendere nella candeletta. Questa elettrovalvola è alimentata da un filo nero , ma  , a differenza del solenoide della pompa entra in funzione solo all'avviamento, dopo di che la centralina lo esclude , se lo colleghi al filo rosa rimane sempre in tensione e puo' causare l'inconveniente riscontrato In pratica l'elettrovalvola apre un foro che da la possibilità al gasolio di scendere nella candeletta 
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:49:58
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 17:38:08

dico questo perchè il termoavviatore originale è collegato con una elettrovalvola collegata con il serbatoio dell'elettrovalvola stessa, che permette al gasolio di scendere nella candeletta. Questa elettrovalvola è alimentata
da un filo nero , ma  , a differenza del solenoide della pompa entra in funzione solo all'avviamento, dopo di che la centralina lo esclude , se lo colleghi al filo rosa rimane sempre in tensione e puo' causare l'inconveniente riscontrato In pratica l'elettrovalvola apre un foro che da la possibilità al gasolio di scendere nella candeletta 
...
non conosco il funzionamento del termoavviatore, quindi ti ringrazio per la spiegazione...
Riccardo magnum 1989
Riccardo mag...
08/03/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:21:15
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 11:52:08

Ciao, ho un quesito da porvi... Premessa: l'anno scorso mentre viaggiavo ho preso una buca ed il camper (Fiat Ducato 2.5 TD dell'89) si è spento di colpo, e mentre ero fermo è uscito un filo di fumo da dietro il volante,
proprio da sotto il quadro del contachilometri. Ho provato a riavviarlo ma niente, però dopo aver aspettato qualche minuto, ho riprovato ed è ripartito. Non mi ha dato più problemi, l'ho usato per portarlo a fare la revisione e poi l'ho rimessato per l'inverno... Ieri, visto, purtroppo, l'impossibilità di uscire di casa, ho smontato le protezioni in plastica sotto al volante per cercare qualche cavetto abbrustolito e quindi cercare di capire cosa fosse successo quel giorno. Ho trovato un cavetto rosa con striscia nera schiacciato e un pò aperto quindi ho controllato se i fili di rame all'interno fossero intatti e lo erano... poi ho provato a far partire il motore ma non ne ha voluto sapere, quindi ho portato corrente diretta alla pompa e magicamente il motore è partito al primo giro di chiave... Cosa può essere successo?
...
Ciao ma elangh magnum è un615tx dell'anno? Ma è ancora tuo? Sei di Roma?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link