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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/04/2025 alle: 11:04:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 10:36:19

Si, grazie, nel pensarci mi si è chiarito ilmtuo.ragionamento Quando misuravo sotto il sedile, un puntale al.cavo che va alla BS e l'altro al sedile che è ovviamente a massa  Mentre quando misuravo il cavo proveniente dal relè, mettevo il puntale al polo negativo, ovviamente se non era collegato al telaio non poteva chiudere il circuito
esattamente quello che stavo scrivendo, la misura sul positivo della batteria devi fare con un negativo certo non con il suo visto che c'è il sospetto che sia farlocco

Hektor, se si scollega del tutto il negativo ma il relè è chiuso, le utenze funzionerebbero lo stesso con la batteria motore, inoltre non so a quel negativo cosa c'è collegato, magari più cavi e non è detto che alcuni abbiano un contatto buono e altri no, quindi la batteria potrebbe anche essere collegata ma male e fintanto che circolano pochi A in uscita funziona ma con correnti di 30A di ricarica (se c'è solo il relè tutto è possibile) questa trovi una resistenza elevata e la corrente sia talmente poca che se la ciucciano le utenze

Le problematiche che danno le masse sono molteplici e proprio per non fare confusione sarebbe meglio che lui controllasse in modo metodico proprio quelle, una volta a posto si passa ad altro se il problema persiste 

Non escludo che il problema possa essere sul positivo,per essere certi che il positivo non arriva è sufficiente misurare tra massa (non quella della batteria servizi) e il cavo che esce dal relè e poi il positivo della batteria/e, la caduta di tensione a motore in moto e batteria scarica deve essere accettabile (zero no) ma se la batteria/e è carica deve essere circa quella dell'uscita del relè perchè la caduta sarebbe quasi nulla
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 21/04/2025 alle: 11:41:37
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 11:04:51

esattamente quello che stavo scrivendo, la misura sul positivo della batteria devi fare con un negativo certo non con il suo visto che c'è il sospetto che sia farlocco Hektor, se si scollega del tutto il negativo ma il
relè è chiuso, le utenze funzionerebbero lo stesso con la batteria motore, inoltre non so a quel negativo cosa c'è collegato, magari più cavi e non è detto che alcuni abbiano un contatto buono e altri no, quindi la batteria potrebbe anche essere collegata ma male e fintanto che circolano pochi A in uscita funziona ma con correnti di 30A di ricarica (se c'è solo il relè tutto è possibile) questa trovi una resistenza elevata e la corrente sia talmente poca che se la ciucciano le utenze Le problematiche che danno le masse sono molteplici e proprio per non fare confusione sarebbe meglio che lui controllasse in modo metodico proprio quelle, una volta a posto si passa ad altro se il problema persiste  Non escludo che il problema possa essere sul positivo,per essere certi che il positivo non arriva è sufficiente misurare tra massa (non quella della batteria servizi) e il cavo che esce dal relè e poi il positivo della batteria/e, la caduta di tensione a motore in moto e batteria scarica deve essere accettabile (zero no) ma se la batteria/e è carica deve essere circa quella dell'uscita del relè perchè la caduta sarebbe quasi nulla
...
Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro
Non credo sia il positivo ad avere problemi, infatti, pulito quel cavo di massa come meglio potevo con quello che hai a disposizione, la tensione è tornata, meno di quella misurata al relè, ma c'è 
Sono abbastanza sicuro che la tensione minore che rilevo sia imputabile a quel cavo di massa che sostituirò quando sono a casa
Silvio
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camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 12:00:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 11:41:37

Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro Non credo sia il positivo ad avere problemi, infatti, pulito quel cavo di massa come meglio potevo con quello che hai a disposizione, la tensione è tornata,
meno di quella misurata al relè, ma c'è  Sono abbastanza sicuro che la tensione minore che rilevo sia imputabile a quel cavo di massa che sostituirò quando sono a casa
...
Evidentemente, visti i risultati degli interventi di Silvio, il cavo da BS a massa serve in questo caso solo per il parallelo, mentre per i servizi la massa BS va direttamente in centralina (nell'ecovip di quegli anni ce ne è una, non ricordo ora il produttore, anche piuttosto evoluta, con display remoto touch). 

In altri impianti il negativo BS va solo a telaio e la centralina è ovviamente anch'essa a telaio, di qui le diverse visioni.  Bene che si sia individuato il problema! 
Luca

Modificato da camper66 il 21/04/2025 alle 12:01:00
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/04/2025 alle: 13:10:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 11:41:37

Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro Non credo sia il positivo ad avere problemi, infatti, pulito quel cavo di massa come meglio potevo con quello che hai a disposizione, la tensione è tornata,
meno di quella misurata al relè, ma c'è  Sono abbastanza sicuro che la tensione minore che rilevo sia imputabile a quel cavo di massa che sostituirò quando sono a casa
...
Se è uno solo e si stacca del tutto le utenze non potrebbero funzionare a mezzo fermo ma a motore acceso e relè chiuso si (sempre che non ci sia un DC/DC charger)

O il contatto è deficitario e correnti piccole passano ma quelle piu importanti sono fortemente limitate dalla resistenza che si viene a creare oppure se la massa è una sola (quella della batteria) significa che ci sono altri punti di massa dovè è possibile che convergano piu cavi 

comunque se mettendo a massa il puntale dello strumento in un punto comune e misurando il positivo dal rele verso la batteria la tensione di ricarica è quella dell'alternatore, significa  che il problema è sul negativo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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14/01/2010 29465
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Inserito il 21/04/2025 alle: 14:19:34
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 13:10:33

Se è uno solo e si stacca del tutto le utenze non potrebbero funzionare a mezzo fermo ma a motore acceso e relè chiuso si (sempre che non ci sia un DC/DC charger) O il contatto è deficitario e correnti piccole passano
ma quelle piu importanti sono fortemente limitate dalla resistenza che si viene a creare oppure se la massa è una sola (quella della batteria) significa che ci sono altri punti di massa dovè è possibile che convergano piu cavi  comunque se mettendo a massa il puntale dello strumento in un punto comune e misurando il positivo dal rele verso la batteria la tensione di ricarica è quella dell'alternatore, significa  che il problema è sul negativo
...
Le utenze funzionavano correttamente tutte
L'unica cosa che non funzionava era la ricarica da alternatore
Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 21/04/2025 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 14:19:34

Le utenze funzionavano correttamente tutte L'unica cosa che non funzionava era la ricarica da alternatore
è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto.
Il motivo è semplice: se il motore è acceso l'alimentazione della centralina viene prevalentemente effettuata dalla BM, che è quella che dopo tutto porta tensione alla BS passando per il parallelatore e questa per far funzionare tutto gode di una MASSA AUTONOMA, la stessa utilizzata per la messa in moto.

Quando il motore è spento e quindi il positivo della BM non arriva più sulla BS le utenze vengono alimentate dalla BS, la quale DEVE AVERE il proprio negativo a massa, altrimenti non funziona nulla. Poi che questa massa sia farlocca o meno, è chiaro che se l'utenza collegata utilizza pochissimi Watt magari ce la può anche fare, ma se i Watt richiesti fossero tanti, ad esempio i classici 30/40A per poco tempo che una BS chiede all'avvio del mezzo non ce la farà mai.

Se le utenze di bordo funzionano a motore spento e a negativo della BS scollegato, significa che queste vengono alimentate da un'altra fonte sia di negativo che di positivo, ad esempio il FV.

Non vi sono altre possibilità
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 18:09:16
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2025 alle 18:01:48

è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto. Il motivo è semplice: se il motore è acceso l'alimentazione della centralina viene prevalentemente effettuata dalla BM, che è quella che dopo tutto porta tensione alla
BS passando per il parallelatore e questa per far funzionare tutto gode di una MASSA AUTONOMA, la stessa utilizzata per la messa in moto. Quando il motore è spento e quindi il positivo della BM non arriva più sulla BS le utenze vengono alimentate dalla BS, la quale DEVE AVERE il proprio negativo a massa, altrimenti non funziona nulla. Poi che questa massa sia farlocca o meno, è chiaro che se l'utenza collegata utilizza pochissimi Watt magari ce la può anche fare, ma se i Watt richiesti fossero tanti, ad esempio i classici 30/40A per poco tempo che una BS chiede all'avvio del mezzo non ce la farà mai. Se le utenze di bordo funzionano a motore spento e a negativo della BS scollegato, significa che queste vengono alimentate da un'altra fonte sia di negativo che di positivo, ad esempio il FV. Non vi sono altre possibilità
...
Le utenze funzionavano benissimo a motore spento e senza pannelli
Come ho scritto diverse volte
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/04/2025 alle 18:14:01
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31/03/2004 19195
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Inserito il 21/04/2025 alle: 19:21:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 18:09:16

Le utenze funzionavano benissimo a motore spento e senza pannelli Come ho scritto diverse volte
ok, ma leggi bene il post qui sopra. Quel funzionamento può essere dato da più fonti di energia, o FV o BS, perchè chiaramente, a differenza della marea di Ampere di cui necessita la BS in ricarica è possibile che la massa faccia passare il minimo per gli accessori. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 21/04/2025 alle: 20:17:22
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2025 alle 18:01:48

è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto. Il motivo è semplice: se il motore è acceso l'alimentazione della centralina viene prevalentemente effettuata dalla BM, che è quella che dopo tutto porta tensione alla
BS passando per il parallelatore e questa per far funzionare tutto gode di una MASSA AUTONOMA, la stessa utilizzata per la messa in moto. Quando il motore è spento e quindi il positivo della BM non arriva più sulla BS le utenze vengono alimentate dalla BS, la quale DEVE AVERE il proprio negativo a massa, altrimenti non funziona nulla. Poi che questa massa sia farlocca o meno, è chiaro che se l'utenza collegata utilizza pochissimi Watt magari ce la può anche fare, ma se i Watt richiesti fossero tanti, ad esempio i classici 30/40A per poco tempo che una BS chiede all'avvio del mezzo non ce la farà mai. Se le utenze di bordo funzionano a motore spento e a negativo della BS scollegato, significa che queste vengono alimentate da un'altra fonte sia di negativo che di positivo, ad esempio il FV. Non vi sono altre possibilità
...
Le utenze funzionano TUTTE e BENE a motore fermo poichè l'Impianto elettrico di Silvio è stato inizialmente concepito e cablato dalla Laika come in nautica, cioè ISOLATO vale a dire: caricatori, apparecchiature di bordo ed utenze varie con i cavi sia positivi che negativi collegati direttamente alle batterie servizi.

Seppoi si ritiene utile integrare altri dispositivi, un relė parallelatore o un caricabatterie DC-DC NON isolato allora deve prevedersi un collegamento al telaio del negativo della batteria servizi, viceversa, se viene adottato un caricabatterie isolato (come quello tipico a 230V) allora dallo stesso oltre al positivo bisognerà potare alla batteria da ricaricare anche un cavo negativo.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hecktor2
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18/10/2009 5921
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Inserito il 21/04/2025 alle: 21:40:05
avevo dato per certo il rilevamento di corrente al relè, se già li era incerto si doveva cercare oltre, per avere certezza, si deve misurare più volte spostando i puntali, ora dite sembra sia la massa della batteria servizi, la cosa strana è che con massa farlocca vanno tutte le utenze, le luci forse si, ma la pompa dell’acqua non dovrebbe funzionare, che ci siano più collegamenti a massa?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 21:56:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 21:40:05

avevo dato per certo il rilevamento di corrente al relè, se già li era incerto si doveva cercare oltre, per avere certezza, si deve misurare più volte spostando i puntali, ora dite sembra sia la massa della batteria servizi,
la cosa strana è che con massa farlocca vanno tutte le utenze, le luci forse si, ma la pompa dell’acqua non dovrebbe funzionare, che ci siano più collegamenti a massa?
...
Come ha dettato szopen, le utenze sono tutte collegate alle batterie, sia il positivo che il negativo 
È come se metti le batterie stilo alla torcia
Il cavo di massa al telaio, a questo punto, serve solo per il relè parallelatore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/04/2025 alle 21:57:17
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 21/04/2025 alle: 22:55:32
Lasciamo stare il fatto che sia uno schema Victron, e' uno schema abbastanza semplice ma, rappresenta comunque un impianto isolato su un camper quindi, senza alcun collegamento negativo (-12V) al telaio, peraltro, gli impianti elettrici nelle cellule dei camper sono inizialmente tutti così, l'eventuale collegamento con un sostanzioso cavo per portare il negativo della BS al telaio avviene sempre in seconda fase e' solo se occorre.

17452678572453856840720447263208.jpg

E' un'ottimo schema di base per chi volesse camperizzare un furgone ad esempio, 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 22/04/2025 alle: 09:39:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 21:56:42

Come ha dettato szopen, le utenze sono tutte collegate alle batterie, sia il positivo che il negativo  È come se metti le batterie stilo alla torcia Il cavo di massa al telaio, a questo punto, serve solo per il relè parallelatore
Adesso è tutto piu chiaro, tu non hai un unico cavo del negativo che va a massa per tutto e poi da qualche parte altre masse per il resto (sbagliato) ma hai tutti i collegamenti diretti alle batterie servizi (corretto) e poi il negativo che va a massa

Questo però non significa che sul cavo che va sullo chassis non circoli corrente perché il collegamento della massa generale chiude il circuito con tutto quello che è l'impianto originale del mezzo.compresa la ricarica da motore, mentre è probabile che le altre si attestino direttamente alla batteria

D'altronde o il negativo generale dei servizi lo metti sul negativo della batteria motore con l'obbligo di tirare un cavo lungo e grosso o lo metti sul telaio in un punto solido di massa

Prima controlleri bene quella massa, sgrassare, spazzolare con spazzola di metallo sia il bullone che il capocorda, vasellina e serrare bene, poi vedi se dipende da altro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/04/2025 alle 09:47:12
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miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
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Inserito il 11/05/2025 alle: 09:59:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42

Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove  La prima cosa che mi è venuta in mente e che a casa
non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente  I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa  Grazie a chi risponderà 
...
Ciao , forse nel marasma di risposte mi sbaglio , ma il relè oarallelatore , ha 4 fili ? I due grossi non guardarli e stacca , segnandoteli , quelli 0iccoli e hanno i fasto e collegati ad una lampadina da 5 watt e vedi se qua do accendi il motore , appena si spegne la spia dell alternatore ti di dovrebbe accendere la piccola lampadina , se funziona allora cerca di verificare se vedi tensione su entrambi i fili grossi che facevano capo al relè,  se uno dei due non da tensione verso massa , probabile falso contatto o filo che porta il parallelamente alle batterie staccato dopo la sostituzione batterie. Avevi parlato di un parallelamente,  questo disaccordi la batteria dai servizi o stacca solo la batteria da quella bm ? Perché se fosse scollegato in questa seconda configurazione ci sta che si verifichi che funzioni solo a ricarica solare... facci sapere e spero di non aver ripetuto le cose dette da altri in buona fede. Di dove sei ?? Ciao
miguelix
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 11/05/2025 alle 09:59:36

Ciao , forse nel marasma di risposte mi sbaglio , ma il relè oarallelatore , ha 4 fili ? I due grossi non guardarli e stacca , segnandoteli , quelli 0iccoli e hanno i fasto e collegati ad una lampadina da 5 watt e vedi se
qua do accendi il motore , appena si spegne la spia dell alternatore ti di dovrebbe accendere la piccola lampadina , se funziona allora cerca di verificare se vedi tensione su entrambi i fili grossi che facevano capo al relè,  se uno dei due non da tensione verso massa , probabile falso contatto o filo che porta il parallelamente alle batterie staccato dopo la sostituzione batterie. Avevi parlato di un parallelamente,  questo disaccordi la batteria dai servizi o stacca solo la batteria da quella bm ? Perché se fosse scollegato in questa seconda configurazione ci sta che si verifichi che funzioni solo a ricarica solare... facci sapere e spero di non aver ripetuto le cose dette da altri in buona fede. Di dove sei ?? Ciao
...
Grazie per la risposta, probabilmente non hai letto tutto, in quanto il relè è stato il primo ad essere verificato e accettato il suo corretto funzionamento, e il problema è stato individuato e risolto
Silvio
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Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:42:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 10:15:08

Grazie per la risposta, probabilmente non hai letto tutto, in quanto il relè è stato il primo ad essere verificato e accettato il suo corretto funzionamento, e il problema è stato individuato e risolto
Problema risolto, benissimo ma, alla fine ci dici come hai risolto? Cosi, tanto per sapere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:51:20
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:42:47

Problema risolto, benissimo ma, alla fine ci dici come hai risolto? Cosi, tanto per sapere. Ciro.
Era scritto da tempo
Il cavo di massa
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:52:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:51:20

Era scritto da tempo Il cavo di massa
Grazie Silvio, purtroppo ho avuto 2 settimane di quelle che non auguri neanche al peggior nemico e mi sono forse perso qualche post.

Bene comunque tu abbia risolto con relativamente poco.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 17:21:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:51:20

Era scritto da tempo Il cavo di massa
Guasto ignorante, nessuno pensa alla treccia di massa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2025 alle 17:21:11

Guasto ignorante, nessuno pensa alla treccia di massa
Eppure qualcuno aveva pensato subito a quello e' lo aveva pure chiaramente indicato nei suoi post.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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