In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 10:36:19esattamente quello che stavo scrivendo, la misura sul positivo della batteria devi fare con un negativo certo non con il suo visto che c'è il sospetto che sia farlocco
Si, grazie, nel pensarci mi si è chiarito ilmtuo.ragionamento Quando misuravo sotto il sedile, un puntale al.cavo che va alla BS e l'altro al sedile che è ovviamente a massa Mentre quando misuravo il cavo proveniente dal relè, mettevo il puntale al polo negativo, ovviamente se non era collegato al telaio non poteva chiudere il circuito
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 11:04:51Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro
esattamente quello che stavo scrivendo, la misura sul positivo della batteria devi fare con un negativo certo non con il suo visto che c'è il sospetto che sia farlocco Hektor, se si scollega del tutto il negativo ma ilrelè è chiuso, le utenze funzionerebbero lo stesso con la batteria motore, inoltre non so a quel negativo cosa c'è collegato, magari più cavi e non è detto che alcuni abbiano un contatto buono e altri no, quindi la batteria potrebbe anche essere collegata ma male e fintanto che circolano pochi A in uscita funziona ma con correnti di 30A di ricarica (se c'è solo il relè tutto è possibile) questa trovi una resistenza elevata e la corrente sia talmente poca che se la ciucciano le utenze Le problematiche che danno le masse sono molteplici e proprio per non fare confusione sarebbe meglio che lui controllasse in modo metodico proprio quelle, una volta a posto si passa ad altro se il problema persiste Non escludo che il problema possa essere sul positivo,per essere certi che il positivo non arriva è sufficiente misurare tra massa (non quella della batteria servizi) e il cavo che esce dal relè e poi il positivo della batteria/e, la caduta di tensione a motore in moto e batteria scarica deve essere accettabile (zero no) ma se la batteria/e è carica deve essere circa quella dell'uscita del relè perchè la caduta sarebbe quasi nulla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 11:41:37Evidentemente, visti i risultati degli interventi di Silvio, il cavo da BS a massa serve in questo caso solo per il parallelo, mentre per i servizi la massa BS va direttamente in centralina (nell'ecovip di quegli anni ce ne è una, non ricordo ora il produttore, anche piuttosto evoluta, con display remoto touch).
Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro Non credo sia il positivo ad avere problemi, infatti, pulito quel cavo di massa come meglio potevo con quello che hai a disposizione, la tensione è tornata,meno di quella misurata al relè, ma c'è Sono abbastanza sicuro che la tensione minore che rilevo sia imputabile a quel cavo di massa che sostituirò quando sono a casa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 11:41:37Se è uno solo e si stacca del tutto le utenze non potrebbero funzionare a mezzo fermo ma a motore acceso e relè chiuso si (sempre che non ci sia un DC/DC charger)
Il cavo che dalla BS va a l telaio è unico e non c'è collegato altro Non credo sia il positivo ad avere problemi, infatti, pulito quel cavo di massa come meglio potevo con quello che hai a disposizione, la tensione è tornata,meno di quella misurata al relè, ma c'è Sono abbastanza sicuro che la tensione minore che rilevo sia imputabile a quel cavo di massa che sostituirò quando sono a casa
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 13:10:33Le utenze funzionavano correttamente tutte
Se è uno solo e si stacca del tutto le utenze non potrebbero funzionare a mezzo fermo ma a motore acceso e relè chiuso si (sempre che non ci sia un DC/DC charger) O il contatto è deficitario e correnti piccole passanoma quelle piu importanti sono fortemente limitate dalla resistenza che si viene a creare oppure se la massa è una sola (quella della batteria) significa che ci sono altri punti di massa dovè è possibile che convergano piu cavi comunque se mettendo a massa il puntale dello strumento in un punto comune e misurando il positivo dal rele verso la batteria la tensione di ricarica è quella dell'alternatore, significa che il problema è sul negativo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 14:19:34è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto.
Le utenze funzionavano correttamente tutte L'unica cosa che non funzionava era la ricarica da alternatore
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2025 alle 18:01:48Le utenze funzionavano benissimo a motore spento e senza pannelli
è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto. Il motivo è semplice: se il motore è acceso l'alimentazione della centralina viene prevalentemente effettuata dalla BM, che è quella che dopo tutto porta tensione allaBS passando per il parallelatore e questa per far funzionare tutto gode di una MASSA AUTONOMA, la stessa utilizzata per la messa in moto. Quando il motore è spento e quindi il positivo della BM non arriva più sulla BS le utenze vengono alimentate dalla BS, la quale DEVE AVERE il proprio negativo a massa, altrimenti non funziona nulla. Poi che questa massa sia farlocca o meno, è chiaro che se l'utenza collegata utilizza pochissimi Watt magari ce la può anche fare, ma se i Watt richiesti fossero tanti, ad esempio i classici 30/40A per poco tempo che una BS chiede all'avvio del mezzo non ce la farà mai. Se le utenze di bordo funzionano a motore spento e a negativo della BS scollegato, significa che queste vengono alimentate da un'altra fonte sia di negativo che di positivo, ad esempio il FV. Non vi sono altre possibilità
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 18:09:16ok, ma leggi bene il post qui sopra. Quel funzionamento può essere dato da più fonti di energia, o FV o BS, perchè chiaramente, a differenza della marea di Ampere di cui necessita la BS in ricarica è possibile che la massa faccia passare il minimo per gli accessori.
Le utenze funzionavano benissimo a motore spento e senza pannelli Come ho scritto diverse volte
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2025 alle 18:01:48Le utenze funzionano TUTTE e BENE a motore fermo poichè l'Impianto elettrico di Silvio è stato inizialmente concepito e cablato dalla Laika come in nautica, cioè ISOLATO vale a dire: caricatori, apparecchiature di bordo ed utenze varie con i cavi sia positivi che negativi collegati direttamente alle batterie servizi.
è normale tutto funzioni quando il mezzo è in moto. Il motivo è semplice: se il motore è acceso l'alimentazione della centralina viene prevalentemente effettuata dalla BM, che è quella che dopo tutto porta tensione allaBS passando per il parallelatore e questa per far funzionare tutto gode di una MASSA AUTONOMA, la stessa utilizzata per la messa in moto. Quando il motore è spento e quindi il positivo della BM non arriva più sulla BS le utenze vengono alimentate dalla BS, la quale DEVE AVERE il proprio negativo a massa, altrimenti non funziona nulla. Poi che questa massa sia farlocca o meno, è chiaro che se l'utenza collegata utilizza pochissimi Watt magari ce la può anche fare, ma se i Watt richiesti fossero tanti, ad esempio i classici 30/40A per poco tempo che una BS chiede all'avvio del mezzo non ce la farà mai. Se le utenze di bordo funzionano a motore spento e a negativo della BS scollegato, significa che queste vengono alimentate da un'altra fonte sia di negativo che di positivo, ad esempio il FV. Non vi sono altre possibilità
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 21:40:05Come ha dettato szopen, le utenze sono tutte collegate alle batterie, sia il positivo che il negativo
avevo dato per certo il rilevamento di corrente al relè, se già li era incerto si doveva cercare oltre, per avere certezza, si deve misurare più volte spostando i puntali, ora dite sembra sia la massa della batteria servizi,la cosa strana è che con massa farlocca vanno tutte le utenze, le luci forse si, ma la pompa dell’acqua non dovrebbe funzionare, che ci siano più collegamenti a massa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2025 alle 21:56:42Adesso è tutto piu chiaro, tu non hai un unico cavo del negativo che va a massa per tutto e poi da qualche parte altre masse per il resto (sbagliato) ma hai tutti i collegamenti diretti alle batterie servizi (corretto) e poi il negativo che va a massa
Come ha dettato szopen, le utenze sono tutte collegate alle batterie, sia il positivo che il negativo È come se metti le batterie stilo alla torcia Il cavo di massa al telaio, a questo punto, serve solo per il relè parallelatore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42Ciao , forse nel marasma di risposte mi sbaglio , ma il relè oarallelatore , ha 4 fili ? I due grossi non guardarli e stacca , segnandoteli , quelli 0iccoli e hanno i fasto e collegati ad una lampadina da 5 watt e vedi se qua do accendi il motore , appena si spegne la spia dell alternatore ti di dovrebbe accendere la piccola lampadina , se funziona allora cerca di verificare se vedi tensione su entrambi i fili grossi che facevano capo al relè, se uno dei due non da tensione verso massa , probabile falso contatto o filo che porta il parallelamente alle batterie staccato dopo la sostituzione batterie. Avevi parlato di un parallelamente, questo disaccordi la batteria dai servizi o stacca solo la batteria da quella bm ? Perché se fosse scollegato in questa seconda configurazione ci sta che si verifichi che funzioni solo a ricarica solare... facci sapere e spero di non aver ripetuto le cose dette da altri in buona fede. Di dove sei ?? Ciao
Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove La prima cosa che mi è venuta in mente e che a casanon sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa Grazie a chi risponderà
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 11/05/2025 alle 09:59:36Grazie per la risposta, probabilmente non hai letto tutto, in quanto il relè è stato il primo ad essere verificato e accettato il suo corretto funzionamento, e il problema è stato individuato e risolto
Ciao , forse nel marasma di risposte mi sbaglio , ma il relè oarallelatore , ha 4 fili ? I due grossi non guardarli e stacca , segnandoteli , quelli 0iccoli e hanno i fasto e collegati ad una lampadina da 5 watt e vedi sequa do accendi il motore , appena si spegne la spia dell alternatore ti di dovrebbe accendere la piccola lampadina , se funziona allora cerca di verificare se vedi tensione su entrambi i fili grossi che facevano capo al relè, se uno dei due non da tensione verso massa , probabile falso contatto o filo che porta il parallelamente alle batterie staccato dopo la sostituzione batterie. Avevi parlato di un parallelamente, questo disaccordi la batteria dai servizi o stacca solo la batteria da quella bm ? Perché se fosse scollegato in questa seconda configurazione ci sta che si verifichi che funzioni solo a ricarica solare... facci sapere e spero di non aver ripetuto le cose dette da altri in buona fede. Di dove sei ?? Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 10:15:08Problema risolto, benissimo ma, alla fine ci dici come hai risolto? Cosi, tanto per sapere.
Grazie per la risposta, probabilmente non hai letto tutto, in quanto il relè è stato il primo ad essere verificato e accettato il suo corretto funzionamento, e il problema è stato individuato e risolto
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:42:47Era scritto da tempo
Problema risolto, benissimo ma, alla fine ci dici come hai risolto? Cosi, tanto per sapere. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:51:20Grazie Silvio, purtroppo ho avuto 2 settimane di quelle che non auguri neanche al peggior nemico e mi sono forse perso qualche post.
Era scritto da tempo Il cavo di massa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:51:20Guasto ignorante, nessuno pensa alla treccia di massa
Era scritto da tempo Il cavo di massa
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2025 alle 17:21:11Eppure qualcuno aveva pensato subito a quello e' lo aveva pure chiaramente indicato nei suoi post.
Guasto ignorante, nessuno pensa alla treccia di massa