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Non esiste pneumatico invernale con sigla CP

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di ggcamper del 09/09/2018 alle 13:35:05

Grazie a tutti per la vostra partecipazione alla discussione, Il vero problema è che per essere a Norma di legge sono obbligato a montare pneumatici con sigla CP, Ad oggi unica in commercio con simbolo invernale ho trovato
Continental che produce una quattro stagioni, ma non esiste un pneumatico prettamente invernale, mentre con sigla C la scelta è immensa anche con codici di carico superiori, quindi migliorativi. Sono in attesa di risposte da costruttore/motorizzazione e da Michelin, sperando rispondano alle mie richieste.  
...
Se usavi bene la funzione CERCA trovavi già tutte le risposte sia da Michelin che da motorizzazione al tuo quesito. 
DAVIDE
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 15:51:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 15:35:00

Se usavi bene la funzione CERCA trovavi già tutte le risposte sia da Michelin che da motorizzazione al tuo quesito. 
Io ho letto una discussione dove alla fine il dubbio rimaneva, ne hai una risolutiva?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 15:51:06

Io ho letto una discussione dove alla fine il dubbio rimaneva, ne hai una risolutiva?
Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare. 
Dovendo fare la revisione annuale e volendo evitare discussioni che alla fine mi avrebbero visto sempre perdente, ha chiesto nullaosta alla casa e omologato i pneumatici C invece di CP. 
adesso ho la certezza che nessuno potrà contestarmi alcunché su questo tema 
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:31:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 18:12:22

Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare.  Dovendo fare la revisione annuale e volendo evitare discussioni che alla fine
mi avrebbero visto sempre perdente, ha chiesto nullaosta alla casa e omologato i pneumatici C invece di CP.  adesso ho la certezza che nessuno potrà contestarmi alcunché su questo tema 
...
Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro.

Ma quando capiranno i produttori di camper che è inutile e solo controproducente scrivere CP ?  Piuttosto invece di IC 116 che scrivanoIC 118 o  IC 121 se vogliono tutelarsi da eventuali scoppi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:42:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:31:48

Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro. Ma quando capiranno i produttori di camper che è inutile e solo controproducente scrivere CP ?  Piuttosto invece di IC 116 che scrivanoIC 118 o  IC 121 se vogliono tutelarsi da eventuali scoppi.  
Tommaso
hai il mio plauso ma loro non lo capiscono. 
DAVIDE
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:10:33
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 18:12:22

Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare.  Dovendo fare la revisione annuale e volendo evitare discussioni che alla fine
mi avrebbero visto sempre perdente, ha chiesto nullaosta alla casa e omologato i pneumatici C invece di CP.  adesso ho la certezza che nessuno potrà contestarmi alcunché su questo tema 
...
Ciao 
hai fatto esattamente ciò che ho descritto qualche messaggio fa:
"nel frattempo posso affermare con certezza che, se non esistono in commercio pneumatici che corrispondano alle prescrizioni di circolazione, la MCTC è tenuta ad aggiornare la CDC con misure e specifiche in linea con i prodotti disponibili sul mercato 
Per assurdo sono obbligati ad accetare la richiesta di aggiungere le 225/75 R16 C senza il CP, ovviamente con spese a carico tuo "


sembrerà assurdo, ma è l unico modo di togliersi da ogni interpretazione personale
ovviamente questo non fa altro che confermare il fatto che CP è completamente inutile a livello tecnico, altrimenti non sarebbe così facile ottenere un aggiornamento che lo escluda
buona giornata
Mark74
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:35:50
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/09/2018 alle 13:10:33

Ciao  hai fatto esattamente ciò che ho descritto qualche messaggio fa: nel frattempo posso affermare con certezza che, se non esistono in commercio pneumatici che corrispondano alle prescrizioni di circolazione, la MCTC
è tenuta ad aggiornare la CDC con misure e specifiche in linea con i prodotti disponibili sul mercato  Per assurdo sono obbligati ad accetare la richiesta di aggiungere le 225/75 R16 C senza il CP, ovviamente con spese a carico tuo sembrerà assurdo, ma è l unico modo di togliersi da ogni interpretazione personale ovviamente questo non fa altro che confermare il fatto che CP è completamente inutile a livello tecnico, altrimenti non sarebbe così facile ottenere un aggiornamento che lo escluda buona giornata
...
Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP? 

Io non la penso così, ovvero che a livello tecnico CP sia inutile... da quello che so hanno tele sintetiche poichè hanno un minor effetto memoria... e sono rinforzati da quanto dichiara Michelin. Non per niente la pressione di gonfiaggio è alta... 5.5bar.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:52:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:35:50

Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP?  Io non la penso così, ovvero che a livello tecnico CP sia inutile... da quello che
so hanno tele sintetiche poichè hanno un minor effetto memoria... e sono rinforzati da quanto dichiara Michelin. Non per niente la pressione di gonfiaggio è alta... 5.5bar.  
...
Ciao 
aspetta, non fraintendere, la mia affermazione "...CP è completamente inutile ..." è riferita al fatto che sia indicato su CDC, il fatto che grandi case dedichino attenzione ai VR è apprezzabile, ma lo terrei solo come caratteristica di prodotto
un po come si fa per le gomme da auto, la stessa misura si propone in versione super sport, turismo, economica e off road
poi ognuno sceglie quello che preferice
Per assurdo si potrebbe consigliare una CP anche a quei corrieri che hanno esigenze particolari
buona giornata 
Mark74
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 10/09/2018 alle: 14:58:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/09/2018 alle 14:52:13

Ciao  aspetta, non fraintendere, la mia affermazione ...CP è completamente inutile ... è riferita al fatto che sia indicato su CDC, il fatto che grandi case dedichino attenzione ai VR è apprezzabile, ma lo terrei solo
come caratteristica di prodotto un po come si fa per le gomme da auto, la stessa misura si propone in versione super sport, turismo, economica e off road poi ognuno sceglie quello che preferice Per assurdo si potrebbe consigliare una CP anche a quei corrieri che hanno esigenze particolari buona giornata 
...
Ah okok chiaro yes
Buona giornata
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:29:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:35:50

Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP?  Io non la penso così, ovvero che a livello tecnico CP sia inutile... da quello che
so hanno tele sintetiche poichè hanno un minor effetto memoria... e sono rinforzati da quanto dichiara Michelin. Non per niente la pressione di gonfiaggio è alta... 5.5bar.  
...
Ci sono pneumatici che anche senza la sigla CP  hanno indicazione di pressione pari a 80psi 
 pneumatici "camping" della michelin sono una grande cosa così come lo furono gli "X" radiali" grande invenzione.
 Di inutile e' il considerare la sigla CP come obbligatoria per i camper in effetti nessuna rilevanza legislativa per" CP" C" XL" reiforced'" 6tele,8tele,10tele,12tele"" sono solo sigle commerciali la legge vuole  l " IC" indice di carico" uguale o superiore 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:31:48

Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro. Ma quando capiranno i produttori di camper che è inutile e solo controproducente scrivere CP ?  Piuttosto invece di IC 116 che scrivanoIC 118 o  IC 121 se vogliono tutelarsi da eventuali scoppi.  
Hai perfettamente ragione. Il camperista medio purtroppo non si fa troppe domande e mi è capitato più volte di parlare con gente che monta gomme invernali ovviamente C perchè CP non esistono e le gonfia a 5.5 perchè il libretto riporta così.
Le C di solito e ripeto di solito vanno gonfiate a 4.5, ma per essere sicuri bisogna sempre leggere sul fianco del pneumatico dove c'è scritto che quel pneumatico a freddo va gonfiato a x.x bar per avere la massima tenuta in peso. Per chi ha i cerchi da 15 ad esempio che sono sempre al limite del carico previsto consiglio sempre di gonfiarle alla massima pressione indicata sul fianco del pneumatico.
La CP sono state fatte per essere gonfiate a circa 1 bar in più rispetto alle C per non farle ovalizzare durante le lunghe soste di mesi che fanno alcuni camper. 
Io ho le 225/75-16 con agilis CP da 118 come carico, al prossimo cambio metterò delle C con carico 121 che hanno la spalla meno rigida a tutto cantaggio del confort di marcia.

Tornando ala questione originario del post la risposta è NO, non esistono gomme invernali C, e SI, potete montare gomme C anche se  a libretto avete solo CP
Semi
13
Pascia2
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26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:39:16
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2018 alle 15:29:20

Ci sono pneumatici che anche senza la sigla CP  hanno indicazione di pressione pari a 80psi   pneumatici camping della michelin sono una grande cosa così come lo furono gli X radiali grande invenzione.  Di inutile e'
il considerare la sigla CP come obbligatoria per i camper in effetti nessuna rilevanza legislativa per CP C XL reiforced' 6tele,8tele,10tele,12tele sono solo sigle commerciali la legge vuole  l IC indice di carico uguale o superiore   
...
Ok ma spiegalo all’ingegnere di turno quando ti  boccia la revisione. Devi avere tempo , voglia ed animo molto zen. Io non ho niente di queste tre caratteristiche 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 10/09/2018 alle 15:39:55
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:49:14
In risposta al messaggio di Semi del 10/09/2018 alle 15:37:12

Hai perfettamente ragione. Il camperista medio purtroppo non si fa troppe domande e mi è capitato più volte di parlare con gente che monta gomme invernali ovviamente C perchè CP non esistono e le gonfia a 5.5 perchè il
libretto riporta così. Le C di solito e ripeto di solito vanno gonfiate a 4.5, ma per essere sicuri bisogna sempre leggere sul fianco del pneumatico dove c'è scritto che quel pneumatico a freddo va gonfiato a x.x bar per avere la massima tenuta in peso. Per chi ha i cerchi da 15 ad esempio che sono sempre al limite del carico previsto consiglio sempre di gonfiarle alla massima pressione indicata sul fianco del pneumatico. La CP sono state fatte per essere gonfiate a circa 1 bar in più rispetto alle C per non farle ovalizzare durante le lunghe soste di mesi che fanno alcuni camper.  Io ho le 225/75-16 con agilis CP da 118 come carico, al prossimo cambio metterò delle C con carico 121 che hanno la spalla meno rigida a tutto cantaggio del confort di marcia. Tornando ala questione originario del post la risposta è NO, non esistono gomme invernali C, e SI, potete montare gomme C anche se  a libretto avete solo CP
...
Nel mio precedente Hymer su Ducato Heavy, con 225/75R16 118Q  c'era scritto in una etichetta e sul manuale:

4.0 bar anteriore e 5,5bar posteriore con gomme Camping
4.0 bar anteriore e 4,75 bar posteriore con gomme NON camping

almeno una cosa intelligente la avevano scritta.

In questo, su Sprinter che ho le 225/75R16C 116R (oppure opzione 245/75R16 LT 120Q)  appena nuovo ho tolto le orribili Continental Vanco 2 e sostituite con Agilis Alpin 225/75R16C 121R e tra l'altro è migliorata anche la precisione di guida in quanto hanno i fianchi meno cedevoli delle 116.  Le ho invertite proprio venerdì, dopo percorrenza di 40milakm (fatti la maggioranza in Agosto) e conto di farci altri 15 o 20 milakm. Direi che non mi posso lamentare della riuscita.
Le ho invertite perchè le posteriori si erano consumate un po di piu, ma perfettamente uniformi, mentre le anteriori incominciavano a scalinare i tasselli piu esterni, roba di meno di un mm non visibile ma si sentiva passando il dito, e quindi cerco di pareggiarle un po prima che incomincino a creare vibrazioni.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:11:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/09/2018 alle 15:39:16

Ok ma spiegalo all’ingegnere di turno quando ti  boccia la revisione. Devi avere tempo , voglia ed animo molto zen. Io non ho niente di queste tre caratteristiche 
avete ragione il problema rimane quando il costruttore tipo Arca non vuole rilasciare il nullaosta cosa si puo fare? io monto  215/ 70 15 CP ,in inverno sono autorizzato a montare  solo C ?se è cosi mi va bene perché io non sopporto il caldo  e vado in ferie da ottobre A marzo e nord Europa io devo solo attraversare l'Italia da Roma ai nostri confini
argos

Modificato da argos il 10/09/2018 alle 16:13:42
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:09:50
In risposta al messaggio di argos del 10/09/2018 alle 16:11:38

avete ragione il problema rimane quando il costruttore tipo Arca non vuole rilasciare il nullaosta cosa si puo fare? io monto  215/ 70 15 CP ,in inverno sono autorizzato a montare  solo C ?se è cosi mi va bene perché io non sopporto il caldo  e vado in ferie da ottobre A marzo e nord Europa io devo solo attraversare l'Italia da Roma ai nostri confini
Ciao
devi fare come ha fatto Davide (Pascia2)
senza nessun nullaosta puoi chiedere aggiornamento con 215/70 R15 C M+S con stessi indici de carico e codice velocità 
le spese sono meno di 50€ (se non ricordo male)
ciao
Mark74
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:56:41
Salve

posto qui anche se stavo cercando un'altra discussione sull'argomento C/CP che non riesco più a trovare. Ho un CI Elliot 5 2008 su Ducato x250, da libretto gommabile solo con 215 70R15 CP 190/107Q. Non trovando - perché non ci sono ? - in commercio delle gomme CP termiche pure invernali ho scritto alla Trigano per sapere se era possibile modificare/aggiungere altre diciture al libretto e questa è stata la risposta (dopo alcuni solleciti da dicembre ad oggi):
 
From: Info Trigano Spa
Date: lun 18 feb 2019, 11:30
Subject: I: Modulo informazioni - CI / Italia / Italiano - Informazioni - Trigano.it
 

Gent.mo Sig. *******
 
In merito alla Sua cortese richiesta la informiamo che purtroppo non è possibile autorizzare l’installazione di pneumatici diversi da quelli previsti dalla carta di circolazione, nell’omologazione Fiat e Trigano è prevista solo la misura riportata nella carta di circolazione.
 
Rimaniamo in ogni caso a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione,
 
Saluti,
 
Trigano Spa

Speravo in una risposta diversa, adesso mi sento un po' fregato: so che si è fatto un gran discutere se la dicitura CP sia cogente o meno ai fini del CdS, ad ogni modo volendo evitare rogne in caso di controlli della stradale (italia o estero), in revisione, contestazioni dall'assicurazione in caso di sinistri, ecc. devo di fatto limitarmi ad acquistare pneumatici marchiati CP. Ergo nessuna gomma invernale termica seria.

Ergo mi scordo la montagna d'inverno, ergo mi scordo anche la Germania d'inverno, ecc.

Un saluto


 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:21:44
Che ti scordi...cambia camper 
DAVIDE
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:49:12
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 09:21:44

Che ti scordi...cambia camper 
a mio giudizio ci sarebbero gli estremi per fare causa e chiedere i danni, non credo che fosse specificato che quel camper è utilizzabile solo d'estate o nel sud Europa!
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:55:42
Questo è riportato sul mio libretto del camper Hymer. Forse già lo sapevano?
image(694).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:00:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 09:49:12

a mio giudizio ci sarebbero gli estremi per fare causa e chiedere i danni, non credo che fosse specificato che quel camper è utilizzabile solo d'estate o nel sud Europa!
laughlaughlaugh
DAVIDE
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