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Taiga
Taiga
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 17:37:47
Ducato 14 e mi accorgo facendo manovra davanti casa strada stretta e scarpata di fronte, che pigiando sul freno la prima volta frena benissimo è come nel caso delle manovre se si interviena più volte sul pedale si indurisce e non frana più. Leggendo qua e la sembra che sia un problema legato al ducato delle serie più vecchie, il mio è III serie, qualcuno di voi ha avuto tale problema e risolto con qualche modifica, non mi attira proprio mettermi alla guida con un mezzo che nn mi da sicurezza, solo un mese fa il venditore ha passato la revisione con esito positivo. Cortesemente datemi notizie. Saluti a TUTTI ![:)]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/08/2010 alle: 18:59:53
ciao, pastiglie "cotte", vecchie e quindi il materiale frenante non fà più attrito sui dischi. Se le cambi, fai dare, se sei nella tolleranza, una "passatina" ai dischi, altrimenti si rigano subito, ciao, Tony
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:54:40
Se il pedale si indurisce e non frena più dopo aver dato alcune pigiate al freno il tutto è da addebbitare al servofreno che si svuota ( si riemppe considerato che funziona "a vuoto" ) e non viene sufficientemente ricaricato dal depressore. Cordiali saluti. Max.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:56:21
Secondo me, invece,se ne è andato il servofreno,la pentola nel vano motore,è successo a me alcuni anni fa nel ducato da lavoro,non è stata una piacevole scoperta,ma mi andò bene.[:0]
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/08/2010 alle: 22:28:26
il servofreno , o se sfiata qualche tubazione collegata tra la pompa del vuoto e il servofreno. ciao elio.m Roma
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 12/08/2010 alle: 07:37:16
pompetta freni: rotte le guarnizioni (sempre che dopo le prime pompate il pedale si indurisca per poi mollarsi dopo qualche minuto!).
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 12:52:24
Io quoto Elefantin,per gli altri ,lasciate perdere perchè servite solo a confondere le idee,saluti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:02:54
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 12/08/2010  12:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro sebastien, comlimenti... possiedi la "certezza assoluta", il mio vecchio ducato presentava gli stessi problemi e potrebbe essere anche surriscaldamento dei dischi, spessore molto basso?? (se mai sostituiti) e delle pastiglie che, a freddo, ambedue fanno il proprio dovere ma sottoposte a continue sollecitazioni (fading) e fino al raffreddamento, la frenata risulterà problematica.... complimenti...ciao, Tony
15
umestt
umestt
04/04/2010 27
Inserito il 14/08/2010 alle: 16:46:43
attenzione!l'argomento è molto delicato,anche io scendendo una montagna ho avertito ,pigiando il freno ad intermittenza per raffreddare i freni,l'indurimento del pedale e relativo spavento. il mio meccanico mi ha suggerito un serbatoio suplementare per evitare lo svuotamento del servofreno.
Taiga
Taiga
-
Inserito il 15/08/2010 alle: 21:01:05
Si cari amici il meccanico dopo aver cambiato le valvole mi ha lasciato a piedi per la nn reperibiltà del pezzo di ricambio del servo freno, così rivedrò il mio mezzuccio solo dopo il 22, sono qui che faccio il conto alla rovescia, mi manca tanto[V]. Grazie a tutti per le risposte siete tutti fantastici.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/08/2010  21:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Taiga
Taiga
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 10:59:42
Mi sto veramente arrabbiando, la pressapochezza è dilagante, lascio il mio camper l'11 agosto in officina, con la frase "nn si trova il pezzo originale, dobbiamo aspettare il 23 quando riaprono", sapete cosa mi ha risposto il meccanico oggi 23 agosto, "mio flglio è ancora in vacanza torna a fine mese io nn so dove cercare il pezzo" ma grande meccanico che nn sei altro, ma è possibile...Aspetto ha braccia aperte che riapra il venditore che torni dalle ferie il mio avvocato e anche il mio medico. Cosa fareste Voi se vi avessero fatto 1) rischiare la vita 2) saltare così ignobilmente le vacanze. Saluti Sonia Risposta al messaggio di Taiga inserito in data 11/08/2010  17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:06:44
quote:Risposta al messaggio di Taiga inserito in data 23/08/2010  10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, spiace, tuttavia, se ha deciso di smontare il servofreno, o si tratta della valvola di non ritorno (che si trova normalmente abbastanza facilmente), oppure...è un'impresa importante, in quanto oramai non si trovano più ricambi per lo stesso, e officine che ne revisionano sono rimaste pochissime, quindi, si poteva ipotizzare un tempo Lungo lungo[:(] Ma forse ha fatto dell'altro e sperava di reperire gli opportuni ricambi, non sò[:)] Peccato per le ferie perse, tuttavia, rischiare di perdere il freno in caso di bisogno, forse sarebbe stato peggio, no?[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 23/08/2010 alle: 12:19:04
Dato che l'argomento è già aperto chiedo anch'io un consiglio. La setimana scorsa tornando dalla croazia mi accorgo che il pedale del freno scende più del solito,frena meno ma frena.Dopo diversi chilometri si accende a volte la spia del serbatoio liquido freni,ma continua sempre a frenare uguale e arrivo a casa tranquillo.Oggi vado dal meccanico ,controllo su tutte le ruote , pastiglie e ganasce tutto a posto ,non sono finite e non ci sono perdite visibili nell'impianto.Metto olio nella vaschetta e il risultato è molto peggio di prima,il pedale scende praticamente del tutto e anche pompando più volte sale ma di poco,dopodichè si scarica premendolo di nuovo.Premetto che è stato sfiatato solo dietro.Adesso chiedo pompa o servofreno ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:15:42
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010  12:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Robert66, premesso che l'impianto frenante è a "circuito chiuso", va da se che quando tutto è nuovo (pastiglie e dischi) il volume contenuto, compreso di vaschetta polmone, è al massimo; pertanto, se si rende necessario rabboccare il liquido, o si ha una perdita dello stesso, oppure le guarnizioni di atrito (pastiglie) e dischi(ma non necessariamente), sono al minimo, quindi da sostituire![8D][8D][8D] Mai rabboccare il liquido, almeno che non si sia in presenza di perdita accertata, in quanto, riportando a livello le pastiglie, il liquido in vaschetta risulterebbe in eccesso e si sverserebbe(se non tolto con siringa) nel vano motore,e dato essere aggressivo, causerebbe una grave ossidazione delle lamiere, anche se verniciate. Normalmente, la spia livello vaschetta, è utilizzata anche per minimo livello pasticche freno. Okkio che, non è detto che le stesse si usurino uniformemente, intendo dire, che NON basta guardare lo spessore di una per decidere che anche le altre sono allo stesso livello, spesso capita di rilevare 5 o più mm residui su una, ed essere a piastra metallica su un'altra(quindi gravemente usurata)[;)] Ciao Gianfranco
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:26:02
Ciao speedy 3,lo spessore delle pastiglie e delle ganasce posteriori è ancora sufficiente,anzi sono praticamente nuove specialmente le pastiglie ( le abbiamo controllate una a una ).Pensavo a una perdita vedendo scendere il livello del liquido ma così non è.Volevo solo capire se la mancanza di olio poteva derivare dalla rottura della pompa oppure dal servofreno ( che quest'ultimo credo sia una specie di polmone )con eventuale travaso sullo stesso. Ciao e grazie roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:55:49
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010  13:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come dicevo, si tratta di circuito chiuso, se le guarnizioni di atrito sono nei limiti, non ci sono perdite apparenti(anche dai cilindretti posteriori...), e il liquido scende, non ci sono versi, una perdita c'è, e la più probabile è la pompa dei freni![:D][:D][:D] Comunque sia, l'olio si riversa da qualche parte, per mia esperienza, difficilmente nel servofreno, ma non è impossibile(anche se la parte posteriore della pompa ha un forellino e se dovesse trafilare, si vede il rigagnolo sotto di essa sul "pentolone" del servofreno). Quindi, se il livello cala...circuito "Aperto"[;)] Ciao Gianfranco
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:57:46
quella serie a avuto svariati problemi sia di servofreno che di depressore che ul 1900td si attonda sul gammes , il servo freno lo capisci al volo di soltio sfiatava sul pedale del freno e cmq costa un botto e lo danno di rotazione ma spesso devi mandare il tuo a revisionare perke non hanno il pezzo gia pronto da revisonare
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:37:30
Allora appena ritornato di nuovo dal meccanico,abbiamo di nuovo sfiatato con calma l'impianto e "sembra" sia uscita un pochino d'aria da una ruota posteriore.Risultato adesso frena molto bene,resta da capire però se è entrata aria e era calato il livello dell'olio da cosa poteva essere dipeso.Io da ignorante in materia capisco solo che se cala l'olio da qualche parte deve pur uscire come affermato da speedy 3,ma se entra aria dovrebbe entrare quando rilascio il pedale ,ma non da dove può uscire l'olio,o sbaglio ?.Comunque staremo a vedere come si comporta adesso,cercando sopratutto di evitare percorsi in montagna (come a suggerito mia moglie). Ciao roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:08:49
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010  14:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aria può entrare da pompa o da cilindretti, difficilmente(mai successo) dalle pinze, una volta da uno spurgo danneggiato in fase di spurgo, ma ripeto una volta sola!. il correttore posteriore è una "porcheria" per spurgare il posteriore, spesso l'aria non lo attraversa e non arriva alle ruote, converrebbe sfiatare su di lui direttamente(o eliminarlo come ho sempre fatto io, montando il trivio della fiat panda!). Aria si può formare nel tempo, o per una Bollita dell'olio(surriscaldamento ad es in montagna), ma che cali il livello, ripeto, è impossibile che non ci sia perdita, l'olio di tutto fa ma non evapora[:D] Ciao Gianfranco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/08/2010 alle: 01:05:14
quote:Risposta al messaggio di Taiga inserito in data 11/08/2010  17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte tutto quanto detto dagli altri....ma hai mai sostituito l'olio dell'impianto frenante?? Non so di che anno sia il tuo ducato ma dopo vari anni l'olio dei freni perde le sue proprietà e va sostituito!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:12:46
Taiga ha certamente un problema sulla pompa del vuoto. Infatti ha gli stessi "sintomi" che si hanno andando a motore spento : pedale duro e poca frenata. Roberto ha invece un problema di aria nel circuito idraulico. Posto che è difficilissomo che l'aia entri nel circuito, che è sigillato, è facile che questa (che non è aria "atmosferica", ma gas) si sia formata a seguito del surriscaldamento dei freni. Luigi
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