quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 12/08/2010 12:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>caro sebastien, comlimenti... possiedi la "certezza assoluta", il mio vecchio ducato presentava gli stessi problemi e potrebbe essere anche surriscaldamento dei dischi, spessore molto basso?? (se mai sostituiti) e delle pastiglie che, a freddo, ambedue fanno il proprio dovere ma sottoposte a continue sollecitazioni (fading) e fino al raffreddamento, la frenata risulterà problematica.... complimenti...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/08/2010 21:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Taiga inserito in data 23/08/2010 10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, spiace, tuttavia, se ha deciso di smontare il servofreno, o si tratta della valvola di non ritorno (che si trova normalmente abbastanza facilmente), oppure...è un'impresa importante, in quanto oramai non si trovano più ricambi per lo stesso, e officine che ne revisionano sono rimaste pochissime, quindi, si poteva ipotizzare un tempo Lungo lungo[:(] Ma forse ha fatto dell'altro e sperava di reperire gli opportuni ricambi, non sò[:)] Peccato per le ferie perse, tuttavia, rischiare di perdere il freno in caso di bisogno, forse sarebbe stato peggio, no?[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010 12:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robert66, premesso che l'impianto frenante è a "circuito chiuso", va da se che quando tutto è nuovo (pastiglie e dischi) il volume contenuto, compreso di vaschetta polmone, è al massimo; pertanto, se si rende necessario rabboccare il liquido, o si ha una perdita dello stesso, oppure le guarnizioni di atrito (pastiglie) e dischi(ma non necessariamente), sono al minimo, quindi da sostituire![8D][8D][8D] Mai rabboccare il liquido, almeno che non si sia in presenza di perdita accertata, in quanto, riportando a livello le pastiglie, il liquido in vaschetta risulterebbe in eccesso e si sverserebbe(se non tolto con siringa) nel vano motore,e dato essere aggressivo, causerebbe una grave ossidazione delle lamiere, anche se verniciate. Normalmente, la spia livello vaschetta, è utilizzata anche per minimo livello pasticche freno. Okkio che, non è detto che le stesse si usurino uniformemente, intendo dire, che NON basta guardare lo spessore di una per decidere che anche le altre sono allo stesso livello, spesso capita di rilevare 5 o più mm residui su una, ed essere a piastra metallica su un'altra(quindi gravemente usurata)[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010 13:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come dicevo, si tratta di circuito chiuso, se le guarnizioni di atrito sono nei limiti, non ci sono perdite apparenti(anche dai cilindretti posteriori...), e il liquido scende, non ci sono versi, una perdita c'è, e la più probabile è la pompa dei freni![:D][:D][:D] Comunque sia, l'olio si riversa da qualche parte, per mia esperienza, difficilmente nel servofreno, ma non è impossibile(anche se la parte posteriore della pompa ha un forellino e se dovesse trafilare, si vede il rigagnolo sotto di essa sul "pentolone" del servofreno). Quindi, se il livello cala...circuito "Aperto"[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 23/08/2010 14:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aria può entrare da pompa o da cilindretti, difficilmente(mai successo) dalle pinze, una volta da uno spurgo danneggiato in fase di spurgo, ma ripeto una volta sola!. il correttore posteriore è una "porcheria" per spurgare il posteriore, spesso l'aria non lo attraversa e non arriva alle ruote, converrebbe sfiatare su di lui direttamente(o eliminarlo come ho sempre fatto io, montando il trivio della fiat panda!). Aria si può formare nel tempo, o per una Bollita dell'olio(surriscaldamento ad es in montagna), ma che cali il livello, ripeto, è impossibile che non ci sia perdita, l'olio di tutto fa ma non evapora[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Taiga inserito in data 11/08/2010 17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte tutto quanto detto dagli altri....ma hai mai sostituito l'olio dell'impianto frenante?? Non so di che anno sia il tuo ducato ma dopo vari anni l'olio dei freni perde le sue proprietà e va sostituito!