CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non mi fido più del cambio del Ducato 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:06:48
Oggi e' successa una cosa incredibile !! Premesso che il 3 Dicembre , in pieno clima invernale , ero andato dal camper (perfettamente funzionante) per scaldarne un po' il motore e senza averlo spostato manco di un metro , dopo 10 minuti di rotazione in folle del motore all'improvviso salta la marcia e non tiene piu' la folle con un preoccupante clak clak del cambio quando mi lasciavo andare per inerzia con la frizione premuta. dopo quasi 5 mesi oggi , in clima primaverile , vado ad accendere il camper e sorprendentemente tiene la folle e d'incanto lasciando andare per inerzia il camper in folle , il cambio non fa piu' clak clak. 5 mesi prima il cambio era in preoccupante imbarazzo e mi ero messo l'anima in pace per smontarlo ed ora , senza manco fare nulla , all'improvviso tutto fuziona come prima !! COME E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE ? Puo' c'entrare la differente temperatura del clima ? Io ora non ho piu' fiducia a girare perche' ho paura che magari , mentre sono in autostrada , rispunta di nuovo il problema. Cosa mi consigliate per togliermi questa paranoia ?

Modificato da TonyLeno il 25/04/2009 alle 13:12:37
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:22:51
ciao,il problema potrebbe essere l'olio che si comporta diversamente con il clima,controlla il livello ma sopratutto smonta il carterino e controlla che il dado della 5 sia ben serrato, se esce il dado dal pacco ingranaggi ti lascia per strada
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:41:02
quote:Originally posted by Robir
ciao,il problema potrebbe essere l'olio che si comporta diversamente con il clima,controlla il livello ma sopratutto smonta il carterino e controlla che il dado della 5 sia ben serrato, se esce il dado dal pacco ingranaggi ti lascia per strada >
> Ciao Robir , come vedi torniamo a sentirci da quel famoso topic di dicembre. L'olio l'ho ga' controllato e il livello e' regolarmente compreso tra le due tacche dell'astina ma ho letto in giro che , su questo tipo di cambio , il livello andrebbe elevato ben oltre la tacca di massimo proprio per il difetto della quinta marcia. Riguardo al presunto comportamento dell'olio a seconda della temperatura mi pare strano visto che con quell'olio ci ho fatto 3 o 4 anni senza mai avere problemi nell'attraversare il periodo inverno/primavera. Riguardo al coperchietto laterale della quinta , contrariamente alle foto che tu mi indicasti gentilmente , ho notato che quel coperchietto fa anche da sostegno del cambio dal momento che ha alcuni occhielli imbullonati al telaio. Mi pare quindi di capire che non si puo' togliere liberamente altrimenti il cambio pende da una parte se non lo si sostiene da sotto. p.s. : quest'estate ho fatto tranquillamente e senza problemi 2500 km e in tal occasione sperimentai l'addizione di gas gpl all'aria di aspirazione del motore (per economizzare un po' di gasolio). Tale addizione di gas la feci sperimentalmente per i soli primi 500 km ma non vorrei che fosse la causa del deterioramento dell'olio del cambio visto che i rapporti stechiometrici non erano ideali e si generava un po' di monossido di carbonio allo scarico. Essendo l'olio del cambio separato questo mia congettura sarebbe assolutamente assurda ma il fatto che il problema al cambio sia avvenuto proprio 2000 km dopo quella speriamentazione mi da' da pensare.

Modificato da TonyLeno il 25/04/2009 alle 13:58:55
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/04/2009 alle: 19:49:22
Per prima cosa ti consiglio vivamente di aggiungere parecchio olio, piu' di mezzo litro. Per quel che riguarda il mistero, secondo me c'e' qualcosa di metallico che gira per il cambio. Hai auto la sfortuna che girando al minimo l'olio lo ha trascinato e incastrato in una posizione scomoda, che faceva saltare la folle e faceva il clack clak. Riavviandolo adesso, l'oggetto si e' spostato in una posizione innocua, e non senti piu' nulla. Prova a vuotare l'olio del cambio, con i due tappi cambio e differenziale, e spera che esca il corpo estraneo.

Modificato da mauring il 25/04/2009 alle 19:51:16
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 20:26:43
Ciao mauring , la tua teoria del corpo estraneo potrebbe essere valida ma mi domando da dove proviene tale corpo estraneo visto che oggi e' tornato tutto a funzionare e tutte le marce , persino la quinta , funzionano a dovere. Faro' sicuramente come dici e cioe' svuotero' il cambio dall'olio. Che il corpo estraneo non sia il dado dell'ingranaggio della quinta che si e' allentato ma oggi la quinta funzionava a dovere. Altri mi hanno detto che quest'inverno il problema poteva essere legato alla temperatura troppo bassa che ha indurito l'olio oppure l'incollamento del disco della frizione o l'incollamento degli innesti del cambio. Io pero' non posso tenermi questo mistero senza fare chiarezza su cio' che e' successo quest'inverno perche' il giorno che mi trovo sulle alpi a mille e passa metri scommetto che il cambio mi tira la fregatura.

Modificato da TonyLeno il 25/04/2009 alle 20:28:43
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/04/2009 alle: 21:48:02
Ciao, si mi ricordo, secondo me quel rumore è qualcosa che ha preso gioco sostieni il cambio con crik o cavalletto e verifica il dado conosco chi e partito con il camper ( su ducato 89 ) e l'ha riportato a casa sul carroattrezzi propio per famoso dado, con gli esperimenti di alimentazione non vedo nessun nesso
quote:Originally posted by TonyLeno
quote:Originally posted by Robir
ciao,il problema potrebbe essere l'olio che si comporta diversamente con il clima,controlla il livello ma sopratutto smonta il carterino e controlla che il dado della 5 sia ben serrato, se esce il dado dal pacco ingranaggi ti lascia per strada >
> Ciao Robir , come vedi torniamo a sentirci da quel famoso topic di dicembre. L'olio l'ho ga' controllato e il livello e' regolarmente compreso tra le due tacche dell'astina ma ho letto in giro che , su questo tipo di cambio , il livello andrebbe elevato ben oltre la tacca di massimo proprio per il difetto della quinta marcia. Riguardo al presunto comportamento dell'olio a seconda della temperatura mi pare strano visto che con quell'olio ci ho fatto 3 o 4 anni senza mai avere problemi nell'attraversare il periodo inverno/primavera. Riguardo al coperchietto laterale della quinta , contrariamente alle foto che tu mi indicasti gentilmente , ho notato che quel coperchietto fa anche da sostegno del cambio dal momento che ha alcuni occhielli imbullonati al telaio. Mi pare quindi di capire che non si puo' togliere liberamente altrimenti il cambio pende da una parte se non lo si sostiene da sotto. p.s. : quest'estate ho fatto tranquillamente e senza problemi 2500 km e in tal occasione sperimentai l'addizione di gas gpl all'aria di aspirazione del motore (per economizzare un po' di gasolio). Tale addizione di gas la feci sperimentalmente per i soli primi 500 km ma non vorrei che fosse la causa del deterioramento dell'olio del cambio visto che i rapporti stechiometrici non erano ideali e si generava un po' di monossido di carbonio allo scarico. Essendo l'olio del cambio separato questo mia congettura sarebbe assolutamente assurda ma il fatto che il problema al cambio sia avvenuto proprio 2000 km dopo quella speriamentazione mi da' da pensare.
>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/04/2009 alle: 12:42:44
Ciao mauring , la tua teoria del corpo estraneo potrebbe essere valida ma mi domando da dove proviene tale corpo estraneo.... >
> Il corpo estraneo puo' essere qualsiasi cosa: qualche bullone o rondella lasciati li' in fase di montaggio all'origine, o da un meccanico che ha aperto il cambio, oppure una piccola vite o un bulloncino scivolato dentro assieme all'olio da qualcuno che ha rabboccato, o altro ancora. Magari e' rimasto sempre attaccato al tappo calamitato sul fondo, senza creare problemi, ma l'olio molto denso dell'inverno lo ha trascinato via da li' facendolo finire negli ingranaggi. E' per questo che ti consiglio di togliere i tappi calamitati: magari adesso che non fa piu' rumori lo trovi li'. [;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/04/2009 alle: 15:29:14
Ringrazio ancora Robir per le risposte. Ciao mauring , purtroppo in questi giorni qui da me piove a dirotto e sono di nuovo bloccato per iniziare i lavori al cambio , comunque qualcuno di voi sa mica quanto pesa un cambio ? Forse ne rimedio uno a solo 150 euro e mi occorre sapere quanto pesa ai fini della spedizione.
quote:Originally posted by mauring Il corpo estraneo puo' essere qualsiasi cosa: qualche bullone o rondella lasciati li' in fase di montaggio all'origine, o da un meccanico che ha aperto il cambio, oppure una piccola vite o un bulloncino scivolato dentro assieme all'olio da qualcuno che ha rabboccato, o altro ancora. >
> Mah , mi sembra strano che ci sia sempre stato , sin dall'origine un corpo estraneo rimasto nascosto per ben 110 mila km.
quote: Magari e' rimasto sempre attaccato al tappo calamitato sul fondo, senza creare problemi, >
> Esiste un tappo calamitato ? Sul fondo non c'erano i due bulloni per lo scolo ? Ti riferisci a quelli ?
quote: E' per questo che ti consiglio di togliere i tappi calamitati: magari adesso che non fa piu' rumori lo trovi li'. [;)] >
> Appena fa bel tempo e nel week end speriamo di iniziare sto benedetto lavoro perche' ci sto facendo una malattia.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/04/2009 alle: 15:32:37
quote:Originally posted by TonyLeno Esiste un tappo calamitato ? Sul fondo non c'erano i due bulloni per lo scolo ? Ti riferisci a quelli ? >
> Si, quei bulloni sono i tappi, calamitati all'interno, che attraggono i materiali ferrosi (infatti ci ho trovato un bel po' di polvere attaccata...).
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 21:53:23
Per avere un duplicato come modello di studio esplorativo oggi ho preso il cambio a Euro 150,00 da un demolitore. Devo dire che e' abbastanza leggero , pensavo peggio ; penso di aprire i due gusci per esplorarlo internamente in modo tale che quando agiro' sul cambio gemello del camper non avro' esitazioni ed in caso estremo per avere gia' il ricambio. Mi e' stato dato senza i due bicchieri nei quali va inserito il tripode del semiasse. I due bicchieri hanno un tubo millerighe da innestare dei fori di trasmissione del cambio ? I bicchieri sono estraibili manualmente ?
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/05/2009 alle: 20:04:53
Prima di aprire il carterino laterale della quinta come consigliato da Robir, oggi ho scaricato l'olio dal cambio per vedere se c'erano i corpi estranei ipotizzati da mauring e probabilmente responsabili del guasto di questo inverno poi svanito da solo. Ho tolto i due tappi calamitati ma purtroppo non c'era attaccato nulla ed e' uscito l'olio puro puro. Poi mi sono concentrato sul cambio che ho preso dal demolitore e l'ho pulito tutto e poi ho iniziato ad esercitarmi su quello a smontarlo. Tolto il carterino della quinta , manovro' un po' la leva del cambio per vedere come si comporta la quinta e sapete cosa e' successo ? Che mi sono partite le tre molle con i tre grani che sono sulla ruota dentata. Ho passato poi tutto il giorno a cercare i grani in terra ma al rimessaggio e' na parola! Non ho mai comperato i grani (piccole sferette d'acciao) e cosi' chiedo a voi se e' roba che si trova facilmente in vendita presso i ricambisti.

Modificato da TonyLeno il 01/05/2009 alle 20:05:32
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/05/2009 alle: 20:07:06
come ho iniziato a leggere che aprivi la tappa della quinta o pensato se tocca la leva fa saltare i rulli e cosi e stato , ora devi svitare il bullone da 32 sfilare l ingranaggio e la forcella e rimettere i rulli con le molle,. visto che ci sei guarda i cuscinetti se li trovi usurati apri il cambio e sostituiscili.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/05/2009 alle: 20:08:21
ah dimenticavo, si trovano facilmente i tre grani o rulli.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/05/2009 alle: 20:25:31
moreno74 , ciao grazie della risposta. Si' , i rulli li ho fatti saltare sul secondo cambio che ho comperato dal demolitore ma tu riesci a dare una spiegazione al primo cambio montato sul camper e che a dicembre si e' rotto da solo e poi dopo 5 mesi di fermo ad aprile e' tornato a funzionare regolarmente ? ah poi ho notato che il dado da 32 di cui parli (mannaggia non ho chiavi da 32 - con quale coppia va stretto ?) e' strano nel senso che sembra avere il cerchio interno che si profila con un margine che ha poi una battuta di blocco. Cioe' la battuta di arresto non sembra data su una rondella ma addirittura su un prolungamento circolare del metallo del dado o mi sbaglio ? Comunque se non levo quegli ingranaggi della quinta e la forchetta il guscio della scatola cambio non si puo' sfilare , giusto ? Quando si sfila il guscio c'e' qualche sorpresa di cui ci si deve preoccupare (salta qualcos'altro) oppure viene via con tranquillita' ?

Modificato da TonyLeno il 01/05/2009 alle 20:46:50
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/05/2009 alle: 21:54:52
Ciao, era il caso di vedere se era solo serrato il dado del pacco imgranaggi, la causa del rumore che sentivi ( clak clak )potrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione che una temperatura rigida la molla ( a petali ) spingidisco gli dava più gioco e chiramente più rumore e questo e mormale con un gruppo frizione un pò usurata, evita di smontare altre cose e limitati a controllare il serraggio del dado da 32 e rimonta tutto, accendi il motore, se spingendo la frizione a folle noti meno rumore fregatene almeno che non hai intenzione di rifare la frizione
moreno74 , ciao grazie della risposta. Si' , i rulli li ho fatti saltare sul secondo cambio che ho comperato dal demolitore ma tu riesci a dare una spiegazione al primo cambio montato sul camper e che a dicembre si e' rotto da solo e poi dopo 5 mesi di fermo ad aprile e' tornato a funzionare regolarmente ? ah poi ho notato che il dado da 32 di cui parli (mannaggia non ho chiavi da 32 - con quale coppia va stretto ?) e' strano nel senso che sembra avere il cerchio interno che si profila con un margine che ha poi una battuta di blocco. Cioe' la battuta di arresto non sembra data su una rondella ma addirittura su un prolungamento circolare del metallo del dado o mi sbaglio ? Comunque se non levo quegli ingranaggi della quinta e la forchetta il guscio della scatola cambio non si puo' sfilare , giusto ? Quando si sfila il guscio c'e' qualche sorpresa di cui ci si deve preoccupare (salta qualcos'altro) oppure viene via con tranquillita' ? >
>
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/05/2009 alle: 22:59:36
Si' Robir , domani compro i rulli per il secondo cambio che ho acquistato e poi passo al cambio che c'e' sul camper e controllo il gruppo della quinta come mi stai ripetendo di fare da dicembre , eheheh.
quote:Originally posted by Robir ....... se spingendo la frizione a folle noti meno rumore fregatene almeno che non hai intenzione di rifare la frizione>
> Come dicevo all'inizio del topic , passati 5 mesi da quando lo faceva , sono tornato al rimessaggio e non fa piu' clak clak dal cambio , la frizione e' perfetta nel senso che non sembra usurata e la folle entra a meraviglia senza fare alcun rumore. Ci fosse stato anche un po' di gioco tra cuscinetto reggispinta e molla a fiore della frizione non riesco a trovare il nesso con il fatto che la folle non entrava. Preciso che 5 mesi fa quando scaldavo il motore in folle da 10 minuti all'ennesima accelerata , ad un certo punto , ho sentito un rumore frastagliato e poi il motore si e' spento perche' la folle non ci stava.Successivamente solo tenendo premuta la frizione il motore stava acceso e nonostante le altre marce entrassero c'era poi un clak clak lasciandosi andare per inerzia a frizione premuta. Il mio problema e' il terrore che lo rifaccia quando magari sono sulla strada della vacanza ; e' per tale motivo che ero disposto a decomporre anche l'intero cambio per controllarlo capillarmente e per fare questo ho acquistato un secondo cambio come esercitatore di smontaggio da utilizzare magari anche come ricambio parziale o intero.

Modificato da TonyLeno il 01/05/2009 alle 23:35:33
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 02/05/2009 alle: 00:23:26
io piu che dirti spediscimi il cambio te lo guardo lo richiudo poi mandi un corriere a riprenderlo non so che dirti. inutile spiegare per pc come devi fare per controllare se e buono e come sta messo perke sarebbe assurdo. cmq da camperista se me lo mandi telo guardo ( senza fretta pero) poi mandi un corriere a riprenderlo .
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/05/2009 alle: 09:50:08
moreno ti ringrazio molto della disponibilita' ma non ci penso assolutamente a spedire 40 chili di cambio da costringerti a maneggiare fino alle poste per la restituzione. Sono capace anch'io a controllare i consegni meccanici ma siccome non ho mai aperto il cambio del ducato mi occorreva un rapido vademecum riguardo all'apertura del guscio.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/05/2009 alle: 20:31:27
Robir, oggi ho aperto il carterino laterale della quinta. La manovra e' stata difficile perche' per togliere il carterino laterale ho dovuto abbassare il cambio e forse era meglio proprio rimuovere completamente il cambio comunque ce l'ho fatta (secondo me abbassare il cambio facendolo pendere da un lato non e' salutare perche' il tripode del semiasse preme a poco a poco sempre piu' contro il bicchiere con il rischio che si rompa il bicchiere se si abbassa eccessivamente il cambio). Tolto il coperchio laterale ho constatato che il gruppo della quinta marcia era al suo posto compresi i due dadi da 32 su ciascuna delle ruote dentate. L'unica cosa strana e' stato il dado da 32 sulla ruota dentata del primario infatti toccando tale dado oscillava di qualche grado quel tanto da far muovere nella rispettiva fossa l'incavo della battuta. Cioe' tale dado non era libero di svitarsi tuttavia era leggermente mobile nei limiti dell'incavo della battuta. Ho provato a stringerlo ma la vecchia battuta non ha fatto un giro completo tornando al suo incavo (si e' spostata di un quarto di giro) segno che forse in origine la battuta era stata fatta senza stringere quel dado. Ho quindi stretto e rifatto la battuta ma non so , voi dite che per un quarto di giro del dado e' successo tutto quel casino ? MAH! Ho poi rimontato tutto e all'accensione tutto funzionava come prima ma il dubbio rimane. Domani faro' un giro nei paraggi maltrattandolo un po' , speriamo di non fermarci per strada!

Modificato da TonyLeno il 04/05/2009 alle 08:49:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:21:37
Ciao TonyLeno, ci risentiamo sull'argomento, personalmente, ti posso dire che meccanicamente, nulla si presenta per caso e nulla sparisce nel nulla ! se hai avuto dei problemi, come hai precisamente descritto, stai tranquillo che qualcosa è successo, e quel qualcosa, allentamento, rottura ecc, non per portar Sfiga, ma credo si ripresenterà. Fare diagnosi così penso sia inopportuno e stupido, io ti consiglio di Far Aprire il cambio da qualche meccanico che ne ha già visti altri, e già al colpo d'occhio, sicuramente ti identifica il problema ! Io NON rischierei di viaggiare "al buio" Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:28:44
Ciao Speedy3,
quote:Originally posted by Speedy3 ..... stai tranquillo che qualcosa è successo, e quel qualcosa, allentamento, rottura ecc, non per portar Sfiga, ma credo si ripresenterà. ....... Io NON rischierei di viaggiare "al buio" >
> . Seguendo il consiglio di Robir dopo tutte le verifiche sul gruppo della quinta ho rimontato tutto , messo l'olio nuovo e ho fatto ben 15 km di continuo maltrattandolo un po' , ebbene il cambio funzionava alla grande senza problemi ! MAH! Robir , dici che e' meglio fare come dice Speedy3 ovvero far aprire il cambio ? p.s. : so che il ducato ha il problema della prima marcia che a volte fa lieve fatica ad entrare , ne sapete il motivo ?

Modificato da TonyLeno il 05/05/2009 alle 00:45:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link