quote:Originally posted by Robir> Ciao Robir , come vedi torniamo a sentirci da quel famoso topic di dicembre. L'olio l'ho ga' controllato e il livello e' regolarmente compreso tra le due tacche dell'astina ma ho letto in giro che , su questo tipo di cambio , il livello andrebbe elevato ben oltre la tacca di massimo proprio per il difetto della quinta marcia. Riguardo al presunto comportamento dell'olio a seconda della temperatura mi pare strano visto che con quell'olio ci ho fatto 3 o 4 anni senza mai avere problemi nell'attraversare il periodo inverno/primavera. Riguardo al coperchietto laterale della quinta , contrariamente alle foto che tu mi indicasti gentilmente , ho notato che quel coperchietto fa anche da sostegno del cambio dal momento che ha alcuni occhielli imbullonati al telaio. Mi pare quindi di capire che non si puo' togliere liberamente altrimenti il cambio pende da una parte se non lo si sostiene da sotto. p.s. : quest'estate ho fatto tranquillamente e senza problemi 2500 km e in tal occasione sperimentai l'addizione di gas gpl all'aria di aspirazione del motore (per economizzare un po' di gasolio). Tale addizione di gas la feci sperimentalmente per i soli primi 500 km ma non vorrei che fosse la causa del deterioramento dell'olio del cambio visto che i rapporti stechiometrici non erano ideali e si generava un po' di monossido di carbonio allo scarico. Essendo l'olio del cambio separato questo mia congettura sarebbe assolutamente assurda ma il fatto che il problema al cambio sia avvenuto proprio 2000 km dopo quella speriamentazione mi da' da pensare.
ciao,il problema potrebbe essere l'olio che si comporta diversamente con il clima,controlla il livello ma sopratutto smonta il carterino e controlla che il dado della 5 sia ben serrato, se esce il dado dal pacco ingranaggi ti lascia per strada >
quote:Originally posted by TonyLeno>
quote:Originally posted by Robir> Ciao Robir , come vedi torniamo a sentirci da quel famoso topic di dicembre. L'olio l'ho ga' controllato e il livello e' regolarmente compreso tra le due tacche dell'astina ma ho letto in giro che , su questo tipo di cambio , il livello andrebbe elevato ben oltre la tacca di massimo proprio per il difetto della quinta marcia. Riguardo al presunto comportamento dell'olio a seconda della temperatura mi pare strano visto che con quell'olio ci ho fatto 3 o 4 anni senza mai avere problemi nell'attraversare il periodo inverno/primavera. Riguardo al coperchietto laterale della quinta , contrariamente alle foto che tu mi indicasti gentilmente , ho notato che quel coperchietto fa anche da sostegno del cambio dal momento che ha alcuni occhielli imbullonati al telaio. Mi pare quindi di capire che non si puo' togliere liberamente altrimenti il cambio pende da una parte se non lo si sostiene da sotto. p.s. : quest'estate ho fatto tranquillamente e senza problemi 2500 km e in tal occasione sperimentai l'addizione di gas gpl all'aria di aspirazione del motore (per economizzare un po' di gasolio). Tale addizione di gas la feci sperimentalmente per i soli primi 500 km ma non vorrei che fosse la causa del deterioramento dell'olio del cambio visto che i rapporti stechiometrici non erano ideali e si generava un po' di monossido di carbonio allo scarico. Essendo l'olio del cambio separato questo mia congettura sarebbe assolutamente assurda ma il fatto che il problema al cambio sia avvenuto proprio 2000 km dopo quella speriamentazione mi da' da pensare.
ciao,il problema potrebbe essere l'olio che si comporta diversamente con il clima,controlla il livello ma sopratutto smonta il carterino e controlla che il dado della 5 sia ben serrato, se esce il dado dal pacco ingranaggi ti lascia per strada >
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quote:Originally posted by TonyLeno> Il corpo estraneo puo' essere qualsiasi cosa: qualche bullone o rondella lasciati li' in fase di montaggio all'origine, o da un meccanico che ha aperto il cambio, oppure una piccola vite o un bulloncino scivolato dentro assieme all'olio da qualcuno che ha rabboccato, o altro ancora. Magari e' rimasto sempre attaccato al tappo calamitato sul fondo, senza creare problemi, ma l'olio molto denso dell'inverno lo ha trascinato via da li' facendolo finire negli ingranaggi. E' per questo che ti consiglio di togliere i tappi calamitati: magari adesso che non fa piu' rumori lo trovi li'. [;)]
Ciao mauring , la tua teoria del corpo estraneo potrebbe essere valida ma mi domando da dove proviene tale corpo estraneo.... >
quote:Originally posted by mauring Il corpo estraneo puo' essere qualsiasi cosa: qualche bullone o rondella lasciati li' in fase di montaggio all'origine, o da un meccanico che ha aperto il cambio, oppure una piccola vite o un bulloncino scivolato dentro assieme all'olio da qualcuno che ha rabboccato, o altro ancora. >> Mah , mi sembra strano che ci sia sempre stato , sin dall'origine un corpo estraneo rimasto nascosto per ben 110 mila km.
quote: Magari e' rimasto sempre attaccato al tappo calamitato sul fondo, senza creare problemi, >> Esiste un tappo calamitato ? Sul fondo non c'erano i due bulloni per lo scolo ? Ti riferisci a quelli ?
quote: E' per questo che ti consiglio di togliere i tappi calamitati: magari adesso che non fa piu' rumori lo trovi li'. [;)] >> Appena fa bel tempo e nel week end speriamo di iniziare sto benedetto lavoro perche' ci sto facendo una malattia.
quote:Originally posted by TonyLeno Esiste un tappo calamitato ? Sul fondo non c'erano i due bulloni per lo scolo ? Ti riferisci a quelli ? >> Si, quei bulloni sono i tappi, calamitati all'interno, che attraggono i materiali ferrosi (infatti ci ho trovato un bel po' di polvere attaccata...).
quote:Originally posted by TonyLeno>
moreno74 , ciao grazie della risposta. Si' , i rulli li ho fatti saltare sul secondo cambio che ho comperato dal demolitore ma tu riesci a dare una spiegazione al primo cambio montato sul camper e che a dicembre si e' rotto da solo e poi dopo 5 mesi di fermo ad aprile e' tornato a funzionare regolarmente ? ah poi ho notato che il dado da 32 di cui parli (mannaggia non ho chiavi da 32 - con quale coppia va stretto ?) e' strano nel senso che sembra avere il cerchio interno che si profila con un margine che ha poi una battuta di blocco. Cioe' la battuta di arresto non sembra data su una rondella ma addirittura su un prolungamento circolare del metallo del dado o mi sbaglio ? Comunque se non levo quegli ingranaggi della quinta e la forchetta il guscio della scatola cambio non si puo' sfilare , giusto ? Quando si sfila il guscio c'e' qualche sorpresa di cui ci si deve preoccupare (salta qualcos'altro) oppure viene via con tranquillita' ? >
quote:Originally posted by Robir ....... se spingendo la frizione a folle noti meno rumore fregatene almeno che non hai intenzione di rifare la frizione>> Come dicevo all'inizio del topic , passati 5 mesi da quando lo faceva , sono tornato al rimessaggio e non fa piu' clak clak dal cambio , la frizione e' perfetta nel senso che non sembra usurata e la folle entra a meraviglia senza fare alcun rumore. Ci fosse stato anche un po' di gioco tra cuscinetto reggispinta e molla a fiore della frizione non riesco a trovare il nesso con il fatto che la folle non entrava. Preciso che 5 mesi fa quando scaldavo il motore in folle da 10 minuti all'ennesima accelerata , ad un certo punto , ho sentito un rumore frastagliato e poi il motore si e' spento perche' la folle non ci stava.Successivamente solo tenendo premuta la frizione il motore stava acceso e nonostante le altre marce entrassero c'era poi un clak clak lasciandosi andare per inerzia a frizione premuta. Il mio problema e' il terrore che lo rifaccia quando magari sono sulla strada della vacanza ; e' per tale motivo che ero disposto a decomporre anche l'intero cambio per controllarlo capillarmente e per fare questo ho acquistato un secondo cambio come esercitatore di smontaggio da utilizzare magari anche come ricambio parziale o intero.
quote:Originally posted by Speedy3 ..... stai tranquillo che qualcosa è successo, e quel qualcosa, allentamento, rottura ecc, non per portar Sfiga, ma credo si ripresenterà. ....... Io NON rischierei di viaggiare "al buio" >> . Seguendo il consiglio di Robir dopo tutte le verifiche sul gruppo della quinta ho rimontato tutto , messo l'olio nuovo e ho fatto ben 15 km di continuo maltrattandolo un po' , ebbene il cambio funzionava alla grande senza problemi ! MAH! Robir , dici che e' meglio fare come dice Speedy3 ovvero far aprire il cambio ? p.s. : so che il ducato ha il problema della prima marcia che a volte fa lieve fatica ad entrare , ne sapete il motivo ?