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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 22:04:47
qualcuno ha la certezza che il segnale proveniente dall'alternatore del ford transit del 2007 sia un negativo? sul mio hymer ho un adattatore schaudt ad 02 che raccoglie le tensioni delle due batterie e del d+ del ford e dovrebbe convertirmelo in positivo da inviare alla centralina ebl 99
col tester trovo -12 sul d+ e più o meno -6 all'uscita dell'ad 02
non mi funziona più il frigo , la parabola non si chiude in moto automaticamente e anche il cicalino dello sclino elettrico non funziona... io penso che dipenda tutto dall' ad 02 a meno che il d+ del ford sia positivo e quindi avrei un problema sull'alternatore..
grazie in anticipo...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 09:03:33
In risposta al messaggio di bubu261005 del 23/07/2017 alle 22:04:47

qualcuno ha la certezza che il segnale proveniente dall'alternatore del ford transit del 2007 sia un negativo? sul mio hymer ho un adattatore schaudt ad 02 che raccoglie le tensioni delle due batterie e del d+ del ford e
dovrebbe convertirmelo in positivo da inviare alla centralina ebl 99 col tester trovo -12 sul d+ e più o meno -6 all'uscita dell'ad 02 non mi funziona più il frigo , la parabola non si chiude in moto automaticamente e anche il cicalino dello sclino elettrico non funziona... io penso che dipenda tutto dall' ad 02 a meno che il d+ del ford sia positivo e quindi avrei un problema sull'alternatore.. grazie in anticipo...
...
Non conosco il tuo problema perfettamente ma volevo solo dirti che normalmente le tensioni sono sempre riferite allo Zero (o negativo) 
Solamente in presenza di tensioni duali (con Zero centrale) al quale si fa riferimento si possono avere tensioni sia positive che negative ma non è certamente il caso di un autoveicolo.
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 09:20:33
Grazie. .. sul filo giallo contrassegnato d+ proveniente dal ford trovo 0 a motore spento e - 12 a motore acceso... quindi o non va bene il -12 o l'adatto shaudt ap 02 non funziona..
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 09:44:28
In risposta al messaggio di bubu261005 del 24/07/2017 alle 09:20:33

Grazie. .. sul filo giallo contrassegnato d+ proveniente dal ford trovo 0 a motore spento e - 12 a motore acceso... quindi o non va bene il -12 o l'adatto shaudt ap 02 non funziona..
Quando si dice ho tot Volt se non specificato è sempre riferito a Massa o Negativo.
Dovresti specificare bene dove effettui le misure affinché qualcuno ti possa aiutare e non ci siano dubbi di sorta.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:25:17
Il D+, si chiama d+ perchè è...un Positivo!
Quando l'alternatore viene eccitato...genera corrente, attenzione perchè gli alternatori, oggi, sono intelligenti, generano tensione...se viene richiesta, ma il D+ c'è quando viene eccitato !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:38:06
In risposta al messaggio di bubu261005 del 23/07/2017 alle 22:04:47

qualcuno ha la certezza che il segnale proveniente dall'alternatore del ford transit del 2007 sia un negativo? sul mio hymer ho un adattatore schaudt ad 02 che raccoglie le tensioni delle due batterie e del d+ del ford e
dovrebbe convertirmelo in positivo da inviare alla centralina ebl 99 col tester trovo -12 sul d+ e più o meno -6 all'uscita dell'ad 02 non mi funziona più il frigo , la parabola non si chiude in moto automaticamente e anche il cicalino dello sclino elettrico non funziona... io penso che dipenda tutto dall' ad 02 a meno che il d+ del ford sia positivo e quindi avrei un problema sull'alternatore.. grazie in anticipo...
...
rettifico che l'adattaore shaudt si chiama dp 02.. dovrebbe essere uno stabilizzatore 
allora vorrei sapere se e' la centralina ebl99 che manda il d+ a questo adattatore o viceversa... sulla centralina c'e' un uscita dalla quale posso trovare il d+ con un tester? grazie
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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 24/07/2017 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di bubu261005 del 24/07/2017 alle 12:38:06

rettifico che l'adattaore shaudt si chiama dp 02.. dovrebbe essere uno stabilizzatore  allora vorrei sapere se e' la centralina ebl99 che manda il d+ a questo adattatore o viceversa... sulla centralina c'e' un uscita dalla quale posso trovare il d+ con un tester? grazie
il comando del Frigo è l'uscita D+, dalla centralina esce il comando verso il frigo, e dà alla centralina del frigo il consenso ad alimentare la resistenza a 12V ! wink

Il D+ ha una corrente così bassa che di suo NON riesce neppure a comandare la bobina di un relais tipo fari, ma solo un piccolissimo relais !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:06:20
In risposta al messaggio di bubu261005 del 23/07/2017 alle 22:04:47

qualcuno ha la certezza che il segnale proveniente dall'alternatore del ford transit del 2007 sia un negativo? sul mio hymer ho un adattatore schaudt ad 02 che raccoglie le tensioni delle due batterie e del d+ del ford e
dovrebbe convertirmelo in positivo da inviare alla centralina ebl 99 col tester trovo -12 sul d+ e più o meno -6 all'uscita dell'ad 02 non mi funziona più il frigo , la parabola non si chiude in moto automaticamente e anche il cicalino dello sclino elettrico non funziona... io penso che dipenda tutto dall' ad 02 a meno che il d+ del ford sia positivo e quindi avrei un problema sull'alternatore.. grazie in anticipo...
...
mi sa che non arriva il consenso d+ dal ford alla centralina ebl99... dove lo trovo questo cavolo di d+ del ford?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:19:41
In risposta al messaggio di bubu261005 del 24/07/2017 alle 14:06:20

mi sa che non arriva il consenso d+ dal ford alla centralina ebl99... dove lo trovo questo cavolo di d+ del ford?
Dall'alternatore, dal parallelatore...

mi sembra strano che non arrivi dall'alternatore.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:22:26
In risposta al messaggio di bubu261005 del 24/07/2017 alle 14:06:20

mi sa che non arriva il consenso d+ dal ford alla centralina ebl99... dove lo trovo questo cavolo di d+ del ford?
Dall'alternatore, dal parallelatore...

mi sembra strano che non arrivi dall'alternatore.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:36:30
Ragazzi è un casino. .. non riesco a trovaRe il fusibile da 2 A citato nelle istruzioni 
lakelake
lakelake
01/05/2017 643
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di bubu261005 del 25/07/2017 alle 09:36:30

Ragazzi è un casino. .. non riesco a trovaRe il fusibile da 2 A citato nelle istruzioni 
guarda bene sotto i sedili, anche quello passeggero. (il mio è li)

ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:23:23
Sì uno c'è  lo ho trovato ma è buono.

secondo me è questa...
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:26:20
In risposta al messaggio di bubu261005 del 27/07/2017 alle 14:23:23

Sì uno c'è  lo ho trovato ma è buono. secondo me è questa...





allora la parte cerchiata di rosso va alla cellula, dal  filo giallo segnato come d+  presi a suo tempo il d+ per la parabola senza problemi...
la parte gialla va alla centralina e ci sono gli stessi fili degli stessi colori...
non mi e chiaro pero' se la parte rossa sia l'uscita o l'ingresso inquanto sullo schema della centralina (foto sopra) mi da input d+ che poi e' collegato pari pari al d+ del frigo del blocco 1
cosa che non mi è chiara è che a motore spento da massa al filo giallo (in foto) c'è 0 e a motore acceso sempre 0 ma se metto il puntale negativo sul giallo e il rosso positivo trovo -14 v
crying
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:37:49
In risposta al messaggio di bubu261005 del 29/07/2017 alle 11:26:20

allora la parte cerchiata di rosso va alla cellula, dal  filo giallo segnato come d+  presi a suo tempo il d+ per la parabola senza problemi... la parte gialla va alla centralina e ci sono gli stessi fili degli stessi
colori... non mi e chiaro pero' se la parte rossa sia l'uscita o l'ingresso inquanto sullo schema della centralina (foto sopra) mi da input d+ che poi e' collegato pari pari al d+ del frigo del blocco 1 cosa che non mi è chiara è che a motore spento da massa al filo giallo (in foto) c'è 0 e a motore acceso sempre 0 ma se metto il puntale negativo sul giallo e il rosso positivo trovo -14 v
...
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:54:50
In risposta al messaggio di bubu261005 del 29/07/2017 alle 11:37:49

Da schema direi IN, altrimenti il diodo...nell'altro senso NON darebbe continuità ! Ed è segnato come Entrata segnale ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 12:26:25
Eh si Gianfranco. .. da un controllo fatto ora, quel filo giallo non è  quello che va al frigo ma bensì arriva da qualche parte lato motore. ..domattina smonto qualcosa  x vedere dove va... può essere che vada alla scatola fusibili sotto sedile conducente..
grazie 
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Inserito il 29/07/2017 alle: 18:34:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/07/2017 alle 11:54:50

Da schema direi IN, altrimenti il diodo...nell'altro senso NON darebbe continuità ! Ed è segnato come Entrata segnale ! Ciao Gianfranco
Quello non è il sinbolo di un diodo ,è di un amplificatore non invertente.
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 12:32:31
In risposta al messaggio di T i t a n del 29/07/2017 alle 18:34:55

Quello non è il sinbolo di un diodo ,è di un amplificatore non invertente.
Ottimo, Grazie wink
Ha quindi un senso...il collegamento, o dè indifferente ?
Immagino...ne abbia uno, quello dello schema, o si comporta differentemente? blush


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 15:23:25
Allora stamani ho smontato mezzo camper e il filo giallo (quello cerchiato di rosso arriva sotto il cruscotto lato passeggero e con un fastom si collega au un filino marrone e verde del ford... dovrebbe essere l famoso d+... provato col tester da 0 v... provata tensione sull'alternatore a motore acceso da + 14,5... provati tutti i fusibili uno a uno tutti buoni... 
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 20:30:36
In risposta al messaggio di bubu261005 del 30/07/2017 alle 15:23:25

Allora stamani ho smontato mezzo camper e il filo giallo (quello cerchiato di rosso arriva sotto il cruscotto lato passeggero e con un fastom si collega au un filino marrone e verde del ford... dovrebbe essere l famoso d+... provato col tester da 0 v... provata tensione sull'alternatore a motore acceso da + 14,5... provati tutti i fusibili uno a uno tutti buoni... 
Allora il filo giallo che si collega a quello marrone e verde del ford , a motore acceso diventa una massa... ora mi domando può quell'adattatore dp 02 farmi uscire un segnale positivo utile alla centralina e alle utenze? Grazie 
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