In risposta al messaggio di Massimo117 del 18/11/2015 alle 22:49:23
Non vorrei entrare nella polemica Fiat/Ford, di cosa c'è di migliorabile e di cosa c'è di nato bene fin dall'inizio. Di sicuro l'impianto del Ducato è stato testato a lungo, a fatica, in ogni condizione e soprattutto è stato omologato. poi, magari, non è il miglior impianto del mondo, ma sicuramente non è pericoloso. Con il mio post mi chiedevo solo quali calcoli Arca76 abbia fatto per poter sostenere che tutto è strutturalmente e meccanicamente sicuro e resistente. Sono a sua completa disposizione per confrontarmi sull'esito dei calcoli. Se ho torto, pago cena a tutti. ....scusate lo sfogo, ma la categoria dei progettisti seri e professionali va difesa contro i dilettanti allo sbaraglio..... Il tutto, a fin di bene e senza polemica alcuna. Massimo
Sai Massimo,
il fatto che ci sia un'omologazione, dice un qualcosa, ma non dice tutto, e di sicuro, se sei nell'ambiente, lo sai.
Sai che le specifiche di verifica per ottenere l'omologazione, sono tabellate, ed è sufficiente che vengano rispettate, sai che perchè una frizione sia ritenuta adeguata il mezzo deve poter ripartire x volte da fermo su una strada con pendenza Z....se riesce a farlo, ha superato il test ed è ritenuta adeguata ed omologata !
Che poi, il mezzo equipaggiato con la stessa, non riesca a superare di molto la condizione di test, durante l'uso...al quale verrà affidato (la clientela)...sostanzialmente è...un dettaglio !
Beh, questo, a me dice che, l'omologazione è una cosa, e l'affidabilità e la qualità...è un'altra !
Se un mezzo, dotato di un'impianto frenante, in grado di superare le prove, in condizioni di prova, quindi peso, disposizione ottimale del carico (come da...calcolo teorico) in perfetta efficienza, con coefficiente di aderenza come da specifica e medio ecc ecc con impianto progettato, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei costi per i materiali (leggi...adeguato e sufficiente con il minimo impatto economico possibile=che costi poco....), è omologato...beh, speso basta modificare una pinza freno, un diametro del disco, una mescola di un pattino di attrito, senza sbilanciarsi (ma può essere ottimale) modificare i diametri dei pompanti della pompa dei freni, per ottenere un livello di frenatura nettamente superiore ed affidabile e sicuro, ovviamente...mancherà la "omologazione" in quanto una modifica non autorizzata, fosse anche l'impiego di particolari montati su veicoli di peso, caratteristiche, omologazioni, superiori a quello in oggetto, quindi...non necessariamente delle improvvisazioni...
questo è uno dei problemi normativi...la mancanza del flusso cartaceo, non necessariamente tecnico, per quanto riguarda l'approccio tecnico, non è molto difficile calcolare un impianto frenante adeguato...in Brembo...lo fanno spesso e in breve tempo, ed in Brembo non è che lavorino SOLO....geni o tecnici superlativi, lavorano Bravi tecnici

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM