CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non si poteva fare ma siamo riusciti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 93
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:17:39
Ok, prima scherzavo sul fatto che vorrei averti sempre davanti "così fermano te e non pesano me": voglio proprio starti il più lontano possibile,
Sono esterrefatto dal leggere che ci sono "pseudo tecnici" che credono di poter intervenire in questo modo su componenti critici e di sicurezza (freni e sospensioni in primis) di questo tipo di mezzi, così alla leggera.
Scrivi che le modifiche fatte sono basate su "calcoli": ma di quali calcoli stai parlando? Mi spiace essere così crudo ma secondo me non hai neanche la più pallida idea di quali calcoli siano fatti, quali simulazioni, quali test, quali validazioni ( migliaia) vengono fatti dalle case automobilistiche che progettano questi componenti prima di validare e rilasciare il progetto di questo tipo di componenti. Per non parlare del motore, del cambio e di tutto il resto.
Sará che sono un po' di parte (sono un ingegnere molto dentro la materia per professione e soprattutto per passione), ma quando leggo cose di questo tipo non posso fare a meno di pensare che quando ti fermeranno e ti sequestreranno il mezzo, spero prima che tu faccia del male a te stesso od ad altri, sará comunque sempre troppo tardi!
Infine, scusa se mi permetto, non vedo proprio nulla di cui vantarsi.
Sono certo di non essere l'unico del forum a pensarla in questo modo.
Massimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:24:26
Ma poi dico io ma quale soddisfazione c'è a sostituire un motore piccolo con uno più grosso, certamente andrà più forte,surprise vuoi mettere invece la soddisfazione ad elaborare un motore da usare in competizioni rispettando le fiche di omologazione, lì si vede veramente chi è più bravo di altri......wink
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:27:55
In risposta al messaggio di Massimo117 del 18/11/2015 alle 22:17:39

Ok, prima scherzavo sul fatto che vorrei averti sempre davanti così fermano te e non pesano me: voglio proprio starti il più lontano possibile, Sono esterrefatto dal leggere che ci sono pseudo tecnici che credono di poter
intervenire in questo modo su componenti critici e di sicurezza (freni e sospensioni in primis) di questo tipo di mezzi, così alla leggera. Scrivi che le modifiche fatte sono basate su calcoli: ma di quali calcoli stai parlando? Mi spiace essere così crudo ma secondo me non hai neanche la più pallida idea di quali calcoli siano fatti, quali simulazioni, quali test, quali validazioni ( migliaia) vengono fatti dalle case automobilistiche che progettano questi componenti prima di validare e rilasciare il progetto di questo tipo di componenti. Per non parlare del motore, del cambio e di tutto il resto. Sará che sono un po' di parte (sono un ingegnere molto dentro la materia per professione e soprattutto per passione), ma quando leggo cose di questo tipo non posso fare a meno di pensare che quando ti fermeranno e ti sequestreranno il mezzo, spero prima che tu faccia del male a te stesso od ad altri, sará comunque sempre troppo tardi! Infine, scusa se mi permetto, non vedo proprio nulla di cui vantarsi. Sono certo di non essere l'unico del forum a pensarla in questo modo. Massimo
...

Onestamente (da altrettanto...coinvolto...) che se colleghi "Esperti" ... come affermi, sono stati in grado di Progettare, e far certificare, impianti frenanti come quello del Ducato 230...od altri, allora, "Immagino" che Apprendisti, o semplici Dilettanti allo Sbaraglio, siano in grado di fare..."MOLTO MEGLIO"  di essi...e pure senza notevoli sforzi od invenzioniwink



Con Tutto il mio rispetto nei confronti...wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:44:42
Nei lontani anni novanta costruimmo questa ,ma purtroppo non trovammo nessun INGEGNERE in grado di sporcasi se le mani e capire che cosa era ,non riuscimmo a omologarla e ad assicurarla ,e siamo stati costretti a viaggiare per altre stradewink
Cosimo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:49:23
Non vorrei entrare nella polemica Fiat/Ford, di cosa c'è di migliorabile e di cosa c'è di nato bene fin dall'inizio.
Di sicuro l'impianto del Ducato è stato testato a lungo, a fatica, in ogni condizione e soprattutto è stato omologato.
poi, magari, non è il miglior impianto del mondo, ma sicuramente non è pericoloso.
Con il mio post mi chiedevo solo quali calcoli Arca76 abbia fatto per poter sostenere che tutto è strutturalmente e meccanicamente sicuro e resistente.
Sono a sua completa disposizione per confrontarmi sull'esito dei "calcoli". Se ho torto, pago cena a tutti.
....scusate lo sfogo, ma la categoria dei progettisti seri e professionali va difesa contro i dilettanti allo sbaraglio.....
Il tutto, a fin di bene e senza polemica alcuna.
Massimo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1537
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:53:59
Bello leggere risposte di chi ha capito il senso del post,e bello leggere anche tutti i post in cui ci si perde in considerazioni su assicurazioni,incidenti e strisce pedonali.
Personalmente,da quando ho 14 anni,ho elaborato tutto ciò che passava il convento,compreso il camper.Molti viaggiano con mezzi rimappati,ma sono in regola  quanto il vecchietto oggetto del 3D.Per non parlare dei pesi.Ah,ma abbiamo esteso l'assicurazione,siamo a posto...
Sul tema "freni",sono curioso anch'io,seriamente,se le modifiche hanno costi e realizzazioni "umane",potrei volere info.....
P.s.,tempo fa ho letto su un sito inglese,con tanto di foto a corredo,di un Ducato 280,al quale era stato trapiantato un motore Volvo 5 cilindri,E grazie a delle norme più intelligenti,tale mezzo era pure omologato e circolante.
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:58:41
AH  o capito come i progettisti SERI  del gruppo Wolkswagen che non riuscendo, anno pensato di falsificare tutti i dati che gentaglia scherzare con la salute del pianeta
VERGOGNATEVI
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:20:29
Non capisco a cosa ti riferisci. Cosa c'entra la Volkswagen?
Giá che ci sei, mi spieghi anche il tuo post sulla Panda? Ne abbiamo (parlo come italiano, non lavoro per Fiat) fatte più di quattro milioni e mezzo e credo sia una di quegli oggetti di cui l'Italia possa andare fiera (design, innovazione, contenuti......).... Magari qualcuno vicino a te ci ha anche mangiato..
basta, samo OT
Massimo
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:30:58
Per l'impianto frenante e stato istallato un freno motore,il proprietario ha un officina dove allestisce ,taglia,allunga, accorcia,vi fa quello che volete sui mezzi commerciali,articolati,gru,tutto con regolare omologazione e collaudo .
Tra il dire e il fare vi è di mezzo il mare
Una cosa è la TEORIA si chiama appunto teoria,una cosa è la pratica.......
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:37:45
Basta, la chiudo qui.
Tempo perso.
Massimo
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 00:00:28
Quanto la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.
E' stato un piacere discutere con te.
Cosimo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 19/11/2015 alle: 06:52:32

Io e l'ho anche riomologato perché ero fuori peso, un giochino costato 1500 euro tra patente e omologazione, proprio per tirare la prima pietra.laugh

te non sei in regola ma almeno lo sai, ce ne sono invece tanti altri che pensano di esserlo e non lo sono.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 19/11/2015 alle 06:57:30
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 07:42:45
yes
Cosimo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/11/2015 alle: 08:45:02
Se lo usi in aree private posso anche capire....se intendi usarlo su strade aperte al pubblico, mi auguro che te lo tolgano da sotto il prima possibile.



 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di Massimo117 del 18/11/2015 alle 22:49:23

Non vorrei entrare nella polemica Fiat/Ford, di cosa c'è di migliorabile e di cosa c'è di nato bene fin dall'inizio. Di sicuro l'impianto del Ducato è stato testato a lungo, a fatica, in ogni condizione e soprattutto è
stato omologato. poi, magari, non è il miglior impianto del mondo, ma sicuramente non è pericoloso. Con il mio post mi chiedevo solo quali calcoli Arca76 abbia fatto per poter sostenere che tutto è strutturalmente e meccanicamente sicuro e resistente. Sono a sua completa disposizione per confrontarmi sull'esito dei calcoli. Se ho torto, pago cena a tutti. ....scusate lo sfogo, ma la categoria dei progettisti seri e professionali va difesa contro i dilettanti allo sbaraglio..... Il tutto, a fin di bene e senza polemica alcuna. Massimo
...

Sai Massimo,
il fatto che ci sia un'omologazione, dice un qualcosa, ma non dice tutto, e di sicuro, se sei nell'ambiente, lo sai.
Sai che le specifiche di verifica per ottenere l'omologazione, sono tabellate, ed è sufficiente che vengano rispettate, sai che perchè una frizione sia ritenuta adeguata il mezzo deve poter ripartire x volte da fermo su una strada con pendenza Z....se riesce a farlo, ha superato il test ed è ritenuta adeguata ed omologata !
Che poi, il mezzo equipaggiato con la stessa, non riesca a superare di molto la condizione di test, durante l'uso...al quale verrà affidato (la clientela)...sostanzialmente è...un dettaglio !
Beh, questo, a me dice che, l'omologazione è una cosa, e l'affidabilità e la qualità...è un'altra !
Se un mezzo, dotato di un'impianto frenante, in grado di superare le prove, in condizioni di prova, quindi peso, disposizione ottimale del carico (come da...calcolo teorico) in perfetta efficienza, con coefficiente di aderenza come da specifica e medio ecc ecc con impianto progettato, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei costi per i materiali (leggi...adeguato e sufficiente con il minimo impatto economico possibile=che costi poco....), è omologato...beh, speso basta modificare una pinza freno, un diametro del disco, una mescola di un pattino di attrito, senza sbilanciarsi (ma può essere ottimale) modificare i diametri dei pompanti della pompa dei freni, per ottenere un livello di frenatura nettamente superiore ed affidabile e sicuro, ovviamente...mancherà la "omologazione" in quanto una modifica non autorizzata, fosse anche l'impiego di particolari montati su veicoli di peso, caratteristiche, omologazioni, superiori a quello in oggetto, quindi...non necessariamente delle improvvisazioni...
questo è uno dei problemi normativi...la mancanza del flusso cartaceo, non necessariamente tecnico, per quanto riguarda l'approccio tecnico, non è molto difficile calcolare un impianto frenante adeguato...in Brembo...lo fanno spesso e in breve tempo, ed in Brembo non è che lavorino SOLO....geni o tecnici superlativi, lavorano Bravi tecnici wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 19/11/2015 alle: 09:09:28
Da ignorante in materia mi chiedo come possa la cellula resistere a delle sollecitazioni che probabilmente non sono state valutate in fase di progettazione, forse perché il mezzo è più vecchio di quei motori.
Parere strettamente personale: marmitte e presa d'aria nel cofano fanno molto "Topomoto e Autogatto".
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:30:55
Sicuramente il mezzo non è stato sistemato per viaggiare a quelle velocità ,ma è stata una sfida "priva di omologazione" tra appassionati .
Per i calcoli vari tantissimo fa l'esperienza sul campo,fatta da errori e successi.
Per dirne una sulle omologazioni anni a dietro sul libretto dei mezzi si inseriva anche il portabici. 

Sappiate che quasi qualsiasi cosa che montate sui vostri mezzi ,rende il mezzo ,non gli accessori non omologato ,perchè come da codice della strada altera le caratteristiche costruttive del mezzo
Cosimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:49:38
una cosa non ho capito : cosa c'entri il freno motore con l'impianto frenante,visto che l'aiuto del freno motore su un mezzo simile è del tutto insignificante , e che per avere un risultato quantomeno accettabile oltre al freno motore( chiusura dello scarico con una ghigliottina appropriata) occorre intervenire sulla chiusura della mandata gasolio.Mi piacerebbe sapere come si è intervenuto ( solo per curiosita' ,anche se personalmente sono contrario a questo intervento ) 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 17:06:51
Chiusura allo scarico con valvola,da usare con moderazionewink
Cosimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:21:37
In risposta al messaggio di Arca76 del 19/11/2015 alle 17:06:51

Chiusura allo scarico con valvola,da usare con moderazione Cosimo

chiude ma serve a poco ( potrebbe dare un piccolo aiuto solo nelle discese,,per il resto .......)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link