CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non si poteva fare ma siamo riusciti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:17:03
Ciao Gianfranco, è un piacere risponderti. Mi sembri una persona competente, per cui mi confronto volentieri con te sull'argomento.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le procedure di omologazione non sono esaustive in termini di affidabilità nel tempo. Sono test standard, come sicuramente sai, che molto spesso non sono più rappresentativi delle reali necessitá. Magari lo erano qualche anno o decennio fa, ma non si sono assolutamente evolute con i tempi. Purtroppo però sono il riferimento normativo ed effettuare modifiche che compromettano la conformitá del mezzo espone il proprietario ed il guidatore a rischi, anche penali, non di lieve entitá. E quindi, personalmente, sono contrario ad ogni mdifica di tale natura. Per dormire sonni tranquilli.
Un'altra cosa sono le prove di validazione che ogni casa automobilistica, ma soprattutto i fornitori di componentistica, effettuano per verificare l'affidabilitá nel tempo di sistemi e componenti.
Lavoro nel campo della componentistica termica e ti posso assicurare che la validazione di un componente avviene attraverso prove di uso estremo che simulano almeno il doppio della vita utile in condizioni gravose del componente stesso. Piccole variazioni dimensionali possono pesantemente influire sull'esito di tali prove, ed è questo il motivo per cui, mi scuso, mi sono scaldato forse un po' troppo. È perchè conosco bene con che livello di competenza,,tempo e fatica questi risultati vengono raggiunti.
Apprezzo e condivido il tuo commento su Brembo, e continuo a pensare che "i calcoli vari fatti con l'esperienza di successi ed insuccessi" non sono affatto calcoli nè ingegneria, ma tentativi di presunti trafficoni che, se non estremamente fortunati, possono causare guai seri.
un saluto,a tutti
Massimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:44:54
Ma,non eri quello che spera tirato fuori dalla discussione?

Pure tu non sei omologato con la coerenzawink
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:53:38
Mi ero tirato fuori dalla polemica con te. 
Non sei omologato con l'italiano.
Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:26:13
In risposta al messaggio di Massimo117 del 19/11/2015 alle 22:17:03

Ciao Gianfranco, è un piacere risponderti. Mi sembri una persona competente, per cui mi confronto volentieri con te sull'argomento. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le procedure di omologazione non sono esaustive
in termini di affidabilità nel tempo. Sono test standard, come sicuramente sai, che molto spesso non sono più rappresentativi delle reali necessitá. Magari lo erano qualche anno o decennio fa, ma non si sono assolutamente evolute con i tempi. Purtroppo però sono il riferimento normativo ed effettuare modifiche che compromettano la conformitá del mezzo espone il proprietario ed il guidatore a rischi, anche penali, non di lieve entitá. E quindi, personalmente, sono contrario ad ogni mdifica di tale natura. Per dormire sonni tranquilli. Un'altra cosa sono le prove di validazione che ogni casa automobilistica, ma soprattutto i fornitori di componentistica, effettuano per verificare l'affidabilitá nel tempo di sistemi e componenti. Lavoro nel campo della componentistica termica e ti posso assicurare che la validazione di un componente avviene attraverso prove di uso estremo che simulano almeno il doppio della vita utile in condizioni gravose del componente stesso. Piccole variazioni dimensionali possono pesantemente influire sull'esito di tali prove, ed è questo il motivo per cui, mi scuso, mi sono scaldato forse un po' troppo. È perchè conosco bene con che livello di competenza,,tempo e fatica questi risultati vengono raggiunti. Apprezzo e condivido il tuo commento su Brembo, e continuo a pensare che i calcoli vari fatti con l'esperienza di successi ed insuccessi non sono affatto calcoli nè ingegneria, ma tentativi di presunti trafficoni che, se non estremamente fortunati, possono causare guai seri. un saluto,a tutti Massimo
...

Assolutamente concorde, sò bene come, in fase progettuale, una piccola modifica, comporti anche grossi scostamenti nel risultato, questo perchè l'intento è quello, assolutamente condivisibile dalla vista del costruttore, di ottenere il migior risultato con il minor costo ed impiego di materiali possibile.
Quando si progetta un qualcosa che non sia per uso estremo (es Formula, prototipi ecc ecc), in qualunque campo, normalmente, si considera un coefficiente di suicurezza, anche questo normato, che può essere 1.5-1.6 2 ecc ecc ovvero, rispetto ai calcoli, il progetto DEVE prevedere la resistenza e quindi la durata 1 volta e mezza il valore calcolato, oppure 1,6 oppure 2 volte ecc ecc....
su questa base, che, ripeto non può e non deve essere considerata come..."Margine di utilizzo" ci si può spingere, si assottiglia il margine di sicurezza, ma sempre nel previsto progettuale si rimane.
una volta, quando veniva progettato un ponte, il coefficiente di sicurezza era...persino esagerato, oggi, per ovvi motivi di costo, si riduce al minimo tabellato, ovviamente con i rischi, legati all'imprevisto, o al non sufficientemente considerato (es strade che cedono, ponti che si spostano causa movimenti di piloni ecc ecc angry) si rischia molto di più,
nel campo automobilistico, un'impianto frenante è in grado di sopportare uno scostamento rispetto al progetto, in assoluta sicurezza, lo dimostra il fatto che molto spesso veicoli omologati per un certo peso, spesso sono dotati dello stesso impianto di mezzi omologati per portate superiori.
Rimane ovvio che non si debba far conto di questo, ma sicuramente, se l'impianto è stato previsto e studiato BENE, garantisce di non diventare dei Terroristi stradali ad ogni piccolo spostamento rispetto il massimo tabellato (e mi riferisco a sovraccarico, a potenza del propulsore ecc ecc).
Certi veicoli, però, e solo per colpa del "Dio Denaro" sono ridotti all'osso, e credo senza Alcun coefficiente di sicurezza, per cui ci sono veicoli che già sono al limite od oltre, dall'origine, ma questa è colpa del costruttore, non me la sento di incolpare chi...per sua sfortuna, è in sovrappeso, e pure i suoi familiari, e dire che per colpa dell'appetito...diventa una persona a rischio incidente stradale per...scarsa frenatura del suo mezzo laughwink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:49:19

nonono
io personalmente odio i volati in radica( da ragazzaccio, appena patentato esco da l autolavaggio in testacoda ma avevo passato il lucida cruscotto sul volante in radica mi e scivolato e o lasciato mezzo muso sul murettocrying)
visto che ormai e un mezzo tammarrissimo io monterei un volante si a tre razze ma di pelo molto anni 80smiley
ciuchino83
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 20/11/2015 alle: 14:06:29
Per come la penso io, bravo Cosimo.
federico
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 20/11/2015 alle: 14:07:29
Per come la penso io, bravo Cosimo.
federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:39:46

Ritengo Tu stia mettendo....troppa Carne sul Fuoco,
sul Forum, scarseggia...la Carbonella !
Alla fine, O avrai carne bruciata e secca, o carne al sangue....
Ma lo sgancio rapido, è realizzato con asole sul coprimozzo... od altro ?

Ciao
Gianfranco

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:24:40
errore di battitura " ingegnere"
Cosimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:36:54
COMUNQUE LA FERMO QUI.

AVEVO CREATO QUESTO POST PER VEDERE QUANTE POLEMICHE INUTILI SI SAREBBERO CREATE ,DI GENTE DISTRUTTIVA.sad

IL MEZZO E' STATO CREATO SOLO A LIVELLO DIMOSTRATIVO E CIRCOLANTE PRETTAMENTE SU ARRE PRIVATE E TRASPORTATO SU CARRELLONE. wink
UN SALUTO A CHI MODIFICA E NON VI FERMATE MAI   
Cosimo
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:19:25
In risposta al messaggio di Arca76 del 20/11/2015 alle 19:36:54

COMUNQUE LA FERMO QUI. AVEVO CREATO QUESTO POST PER VEDERE QUANTE POLEMICHE INUTILI SI SAREBBERO CREATE ,DI GENTE DISTRUTTIVA. IL MEZZO E' STATO CREATO SOLO A LIVELLO DIMOSTRATIVO E CIRCOLANTE PRETTAMENTE SU ARRE PRIVATE E TRASPORTATO SU CARRELLONE. UN SALUTO A CHI MODIFICA E NON VI FERMATE MAI    Cosimo

"....E TRASPORTATO SU CARRELLONE"
Giusto!  su carrellone, quelli adibiti al trasporto di rotoBALLE​
..... ma mi faccia il piacere!!!!!
Aldo​
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 21/11/2015 alle: 11:13:01
Di tutte le domande scomode che ti hanno fatto, non ne hai risposto mezzawink

Saluti
Sono un alCOLista anonimo.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 12:26:58
Vi rode il cu..o a non saper mettere mani
Siete costretti a pagare qualsiasi lavorodevil

Cosimo

Modificato da Arca76 il 21/11/2015 alle 13:20:34
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:29:48
In risposta al messaggio di Arca76 del 21/11/2015 alle 12:26:58

Vi rode il cu..o a non saper mettere mani Siete costretti a pagare qualsiasi lavoro   Cosimo

Saprai soltanto tu a mettere le mani, sarai un fenomeno, attenzione, i fenomeni finiscono sempre ai baracconi..
Paolo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:42:51
In risposta al messaggio di Arca76 del 21/11/2015 alle 12:26:58

Vi rode il cu..o a non saper mettere mani Siete costretti a pagare qualsiasi lavoro   Cosimo

questa te la potevi risparmiare, quando sei nato ero gia' stufo di lavorare , e le mani le so mettere ovunque.Visto pero' che usi questi toni mi permetto di mandarti a farti fo.....tografare .angry
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:16:05
Non era riferito a tutti ,spece a voi due,era riferito a  chi parla senza mai essersi sporcato le mani. 
Non mi aspettavo un intervendo da voi
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:07:21
Voglio essere incoerente (visto che mi ero tirato fuori dalla polemica con te), considerato che ti stai riferendo a me.
Ho qualche anno in più di te, non so quanto tu ti sia sporcato le mani nella tua vita (credo comunque molto) ma voglio dirti che forse è un po' limitativo pensare che chi ha qualche conoscenza tecnica teorica non ha alcuna esperienza pratica.
Non mi interessa raccontarti la mia esperienza personale, la metto volentieri a disposizione nel forum (sempre e solo come opinione e consiglio) se vedo che può essere utile a qualcuno.
Adesso, per favore e se puoi, piantala lì con questa polemica, visto che non ti risparmi allusioni gratuite anche su altre discussioni. 
Se invece vuoi continuare, fai pure.
Un saluto
Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:21:39
Dai Ragazi....NON litigate !!!!
Siete Tutti Speciali, Tutti avete peculiarità che sono Utili, anzi, a volte Indispensabili, al Forum, a COL, che esiste ANCHE grazie a questo ed a Voi....
se litigate e vi beccate su cose veramente Fantastiche e Strabilianti, allora Tutti ne risentono e perdono !
Paolo, Moreno, Cosimo, Massimo, Suky, Powermanto ed altri (che non cito SOLO perchè NON ricordo, al momento,  ma NON perchè NON valgano, anzi wink) sono delle pietre miliari del Forum e del sito, grazie a loro Moltyissime persone, me compreso, hanno imparato Molto ed hanno risolto problematiche apparentemente....Inarrivabili, nessuno "Nasce Imparato" winklaugh

Dai, abbassiamo la Lancia, e stringiamoci, virtualmente, la mano !
Una volta rinuncia uno, una volta l'altro, ad avere ragione, il tempo....farà da giudice... wink

Ciao
Gianfranco !

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:48:30
Saggio, Gianfranco.
Testa sul collo, piede sull'acceleratore e freno (poco).
Per me, tutto sepolto: c'è sempre da imparare.
Un saluto a tutti
Massimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:56:44
yes
Idem
Se sei incerto tieni apertowink
Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link