quote:Risposta al messaggio di paolega64 inserito in data 19/11/2009 15:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra i veicoli commerciali queli che soddisfano la norma Euro 5, che io sappia, sono: Mercedes Sprinter Volkswagen Transporter e Crafter Quali allestitori già li usano? Boh! So per certo solo la Karmann L'Euro 5 su molti motori si portera in dote anche la necessità dell'additivo Ad Blue, quindi i nostri futuri giocattoli avranno probabilmente un altro serbatoio e un altro livello da controllare..Yuhuhuhuhu
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/11/2009 16:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E penso sia senza Ad Blue[;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/11/2009 16:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops![:I] Ho scordato Iveco, quello più diffuso fra i camper. Comunque non avevo detto che tutti gli Euro 5 hanno per forza l'additivo, ma che probabilmente da ora in poi molte motorizazioni lo avranno. I costruttori pensano già all'Euro 6.
http://www.panfertil.com/filead...
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/11/2009 17:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tecnologia del motore richiede l'urea per passare l'euro 5 è ovvio che bisogna metterla. Nei camion tanto per fare un pò di chiarezza e perchè loro sono arrivati prima dei commerciali alla scadenza dell'euro 5 (ottobre 2009) tutti i costruttori all'infuori di SCANIA (nei 6 cilindri) adottano tecnologia SCR, cioè per abbattere gli nox fanno passare l'urea a valle dei collettori ed a monte della marmitta (speciale), in questa maniera (preistorica) sono riusciti a passare l'euro 5, ma non certo l'euro 6, previsto per il 2013 salvo rinvii, dove per allora tutti i costruttori (compreso SCANIA sugli 8 cilindri) dovranno presentarsi con nuovi motori idonei a superare questa nuova frontiera possibilmente senza urea. Ora anche le automobili ed i commerciali stanno arrivando alla scadenza con l'euro 5, per il momento di sicuro MERCEDES adotta tecnologia EGR (senza urea), WG invece SCR (urea), ho sentito che IVECO DAILY dovrebbe essere EGR, gli altri compreso Ducato non lo sò. Problemi legati all'urea: costo (€ 0,550-0,600 al lt.) consumo (in base alle velocità dal 5% al 15%) problema di cristalizzazione in inverno problema intasamento marmitte sopratutto in veicoli che non bruciano perfettamente lo scarico. problema nel reperire l'urea in quanto non tutti i distributori la forniscono, ed allora andremo via con la tanica (e sù peso!) infine siccome il discorso urea altro non è che un passaggio da una tecnologia ad una più perfezionata, non vi dico frà qualche anno quando uno dovrà vendere un camper o un commerciale o un camion che và ad urea quanto varrà di meno di uno che non ne abbisogna! Non a caso le case che adottano l'urea fanno il possibile per fare passare sotto silenzio questa problematica notevole. Dimenticavo: nei camion quelche furbo ha provato a fare andare il camion senza mettere l'urea, a parte che naturalmente fuma molto di più (e questo evidentemente non gli fregava nulla) ma quando si è accorto che entrava in funzione il dispositivo di verifica dell'urea (montato di serie su tutti i camion da qualche anno) e questo dispositivo gli abbassava le prestazioni del motore del 50% circa, allora è corso a mettere l'urea. Salutoni Daniele. id="Arial Black"> id="size2"> id="brown">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/11/2009 18:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ......beh....si diciamo di si per non sollevare il coperchio di un mondo dove tarocco ed illegalità sono quasi regola. Conosco bene il settore veicoli industriali/trasporti, ed evito ulteriori commenti. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 21/11/2009 21:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è certo.[;)] Comunque le marche menzionate hanno tutte veicoli Euro 5 veri