CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nota sui portamoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:48:16
Salve a tutti volevo solo ricordare a coloro che si apprestano ad installare un portamoto o coloro che l'hanno già fatto, che per esperienza diretta e indiretta, l'installatore non si prende la briga di sostituire i fusibili preposti al funzionamento dell'illuminazione esterna del veicolo. Quindi è necessario fare la somma dei watt che vengono assorbiti dall'aggiunta delle nuove lampadine del portamoto e tramite la divisione per 12,5 trovare il valore del fusibile che andrà a sostituire quello vecchio nella fusibiliera del veicolo, per ogni utenza che comprende l'uso delle lampadine aggiunte dal portamoto, ovviamente[;)]. Ciao [:)]
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:58:36
diverso tempo fa,ho contattato la edil car di torino(mi pare che si chiami così)e nel preventivo,mi spiegava che doveva(se non vado errato)mettere qualcosa di elettrico per ovviare a dei problemi riguardo ad assorbimento luci e stop posteriori,dicendo che erano previste per legge.quindi deduco,che degli istallatori il problema lo conoscano.ciao[:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:18:36
ma la norma non prevede che vadano disattivate le luci del mezzo ed usate solo quelle dell'appendice installata ? Perchè in tal caso l'assorbimento sarebbe pressochè identico. Stesso discorso per la targa originale che deve essere spostata sulla struttura portamoto.
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:42:41
x raf59 un modello gold... ce l'ho installato io un modello edi car ce l'ha installato mio suocero a me si era bruciato il fusibile delle quattro frecce appena montato l'anno scorso (al che ho provveduto a sostituire tutti gli altri); a quello edi car dopo 5 anni gli è bruciato il fusibile delle luci di posizione (quindi quelle davanti, dietro e laterali) L'installatore? sempre lo stesso. x Miliusc Le luci non si disattivano né col il gold né con l'edi, all'inserimento dello spinotto. La targa sul mio gold è asportabile, su quello edicar no... ma qui dipende dal fatto se ti hanno fornito nell'istallazione il meccanismo di aggancio e sgancio rapido targa... non so la norma cosa dice, ma molti li vedo in giro con il portamoto con su la targa non originale ma bensì con quella gialla e la lettera rossa piccolina "R" che inoltre non è propriamente quella giusta da apporre... bah
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:50:19
quote:Risposta al messaggio di Flavio1982 inserito in data 03/09/2010  22:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo alle luci non sono sicurissimo anche se ricordo interventi, abbastanza precisi che affermavano che per non creare confusione andavano disattivate le luci originali ed utilizzate quelle dell'appendice. Riguardo alla targa sono sicuro, è un errore montare la "ripetitrice" che si usa solo con i rimorchi (appunto la r rossa piccolina sula targa gialla). Il portamoto è un'appendice del mezzo che è solidale con il mezzo setsso, quindi va spostata la targa originale, e non serve neanche usare il cartello dei carichi sporgenti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2010 alle: 08:51:29
Io ho il portamoto della Edi.car, montato direttamente dall'azienda produttrice, ed a me hanno lasciato in funzione anche la fanaleria del mezzo (ho chiesto espressamente se andava disattivata e mi hanno risposto di no). Quanto al fusibile, francamente la cosa mi coglie impreparato. Sino ad ora, tuttavia, non ho avuto alcun problema. Sul'uso del cartello dei carichi sporgenti, mi permetto di dissentire. Per me, infatti, dev'essere usato, perchè - quando si carica la moto - quest'ultima sporge dalla sagoma del portamoto e, quindi, va opportunamente segnalata. Diverso è il discorso se si viaggia senza moto al seguito ma con il portamoto installato. In questo caso concordo sul fatto che non serve il cartello dei carichi sporgenti, perchè il portamoto è dotato di autonoma fanaleria.
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:18:51
Ciao a tutti, mio è un Gold...ne abbiamo parlato su altro "argomento", sul mio per la targa mi hanno montato un dispositivo di sgancio rapido sia sul camper sia sul portamoto. Se si dovesse rimuovere il portamoto si sgancia la targa e la si riaggancia sul camper. Domanda per Bottastra: ...come mai il tuo scooter sporge al di fuori della fanaleria? hai un "enorme scooter"!? o il posizionamento della guida "canalina" è posizionata tutta verso l'estremo? Se così fosse forse dovresti estrarre un po di più il portamoto e ricentrare poi la guida dove si alloggia lo scooter. Così facendo non avresti necessità del cartello carichi sporgenti. Con simpatia.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:27:06
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 06/09/2010  09:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in effetti ho uno scooter un tantino...ingombrante (è un Aprilia Scarabeo 150). Peraltro, sul mio portamoto la canalina è fissa ed il portamoto è del tipo estraibile. La regolazione in funzione dell'ingombro del mezzo è possibile, pertanto, soltanto mediante spostamento delle barre di appoggio a ridosso della parete del camper. Non ho mai visto da vicino i portamoto tedeschi e non posso, quindi, esprimermi. Ritengo, comunque, che per qualsiasi scooter ci sia il problema della sporgenza (quanto meno del manubrio e dello specchietto), salvo che non sia possibile arretrare la canalina per evitare ogni possibile sporgenza dalla fanaleria. Mi chiedo, tuttavia: ma quanto sporgono questi portamoto rispetto alla sagoma del mezzo ? In ogni caso, penso che abbiamo ragione entrambi, in quanto tutto dipende dal tipo di portamoto di cui si dispone.

Modificato da bottastra il 06/09/2010 alle 10:37:22
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:59:37
era solo per curiosità. Curiosità che proprio ieri ho appagato in quanto nel rimessaggio dove ricovero il mio camper, è entrato un camper con portamoto EDI e finalmente ho visto come è fatto. Beh...il mondo è bello perchè è vario, ma ho potuto notare che di fatto tutto il portamoto sporgente EDI è veramente di alcune decine di centimetri ...diciamo 30? ed è evidente che parte dello scooter esca al di fuori della fanaleria. Il Gold ha una base di appoggio di circa 50/60 cm e quindi non sporge neanche il manubrio dello scooter. Se è vero che con un pianale di appoggio così ampio ci si possono mettere anche altre cose,tipo una bici, è anche vero che allunghiamo il camper, infatti al rimessaggio dopo l'istallazione del portamoto, mi ha aumentato il costo annuale.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/09/2010 alle: 14:38:15
...e, infatti, è stato proprio questo uno dei motivi della mia scelta, perchè io il portamoto conto di usarlo soltanto durante le ferie di agosto e non mi andava di portarmi dietro per il resto dell'anno un'inutile appendice. Peraltro, anche l'idea di smontarlo non era fattibile, perchè non avrei saputo proprio dove metterlo. P.S. Quanto all'aumento di prezzo applicato dal rimessaggio, voglio augurarmi che sia stato assegnato un nuovo posto, di dimensioni ben più ampie. Diversamente, infatti, mi sembra una iniziativa del tutto ingiustificata.

Modificato da bottastra il 07/09/2010 alle 14:43:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link