CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Notevole consumo olio Nuovo Ducato X290

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 23/07/2016 alle: 13:09:58

Hai ragione. Stavo pensando alla moto che ormai da 8 mesi è il mio unico mezzo a motore! 😉
Dovrò stare attento al primo rifornimento col nuovo a non mettere benzina 😁
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:28:45

Ciao Gianfranco,
si, di solito l'Avvocato consuma di più..., però se sei iscritto al Centro Consumatori Utenti di Bolzano, oppure come mè, dai l' otto per mille sul 730, consuma pochissimo anzi...
Scherzi a parte, spero di non dover ricorrere al Centro Consumatori, ma che Fiat rifletta sul fatto che il mezzo è in garanzia, io  ho già avuto negli ultimi 9 anni problemi con QUATTRO mezzi nuovi Ducato e quindi, se non altro per senso di fideizzazione del cliente.. faccia le cose come si deve.
Spero, in caso contrario, non mi arrendo, percorrerò TUTTE le strade possibili per avere soddisfazione, è anche una questione di principio, io ho pagato soldi buoni, tu mi dai merce buona, così non è?
Mi cambi il camper!
Per quanto riguarda i tuoi rilievi tecnici, non riscontro nessun fumo allo scarico, anch'io dico che è perlomeno strano, a meno chè non se lo mangi la turbina.
Saluti.
Ezio

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:30:42

Non è vero che consumi zero è impossibile, vengo da più camper su praticamente la stessa meccanica, a parte il penultimo che era il 3.000, NESSUNO mi ha dato mai problemi di olio, altri si cheeky ma olio ZERO assoluto.
Saluti.
Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:37:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 14:30:42

Non è vero che consumi zero è impossibile, vengo da più camper su praticamente la stessa meccanica, a parte il penultimo che era il 3.000, NESSUNO mi ha dato mai problemi di olio, altri si ma olio ZERO assoluto. Saluti. Ezio

Allora,
al Politecnico, ci hanno insegnato...anzi, dettowink
che ogni motore cosnuma olio, che viene sostituito dal livello, da condensa, residui di combistione (fuligine, incrostazioni....), quindi, ci dicevano, che OGNI motore DEVE e CONSUMA Olio !
Ora, che il livello, di un'asta, con una parte zigrinata, con battuta...gommosa ecc ecc, siano difficilmente misurabili...correttamente, è ovvio,
che poi, i motori attuali, in Tanti KM, ed ore moto, siano più onesti fra consumo e rimpiazzo con ...altro liquido/sostanza....è assolutamente bilanciato e vero,
se il livello cala molto, o lo sputa, o lo brucia, o lo perde !
wink
Ma comunque, cala...così dicono i docenti, se poi...non li vogliamo ascoltare...
a me, al banco prova...onestamente, devo dire che...hanno ragione loro, poi...winklaughyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:43:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/07/2016 alle 14:37:55

Allora, al Politecnico, ci hanno insegnato...anzi, detto che ogni motore cosnuma olio, che viene sostituito dal livello, da condensa, residui di combistione (fuligine, incrostazioni....), quindi, ci dicevano, che OGNI motore
DEVE e CONSUMA Olio ! Ora, che il livello, di un'asta, con una parte zigrinata, con battuta...gommosa ecc ecc, siano difficilmente misurabili...correttamente, è ovvio, che poi, i motori attuali, in Tanti KM, ed ore moto, siano più onesti fra consumo e rimpiazzo con ...altro liquido/sostanza....è assolutamente bilanciato e vero, se il livello cala molto, o lo sputa, o lo brucia, o lo perde ! Ma comunque, cala...così dicono i docenti, se poi...non li vogliamo ascoltare... a me, al banco prova...onestamente, devo dire che...hanno ragione loro, poi... Ciao Gianfranco
...

Grazie Gianfranco per la spiegazione tecnica, tu ci lavori ogni giorno quindi sicuramente hai più esperienza.
Però non mi torna che, ad esempio, sul 3.000, 160 CV che ho avuto, con 35.000 Km non abbia mai dovuto aggiungere un grammo d'olio.
Non vorrei che, parlo da profano naturalmente, il fap in qualche maniera se lo bruci.
Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:51:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 14:43:55

Grazie Gianfranco per la spiegazione tecnica, tu ci lavori ogni giorno quindi sicuramente hai più esperienza. Però non mi torna che, ad esempio, sul 3.000, 160 CV che ho avuto, con 35.000 Km non abbia mai dovuto aggiungere un grammo d'olio. Non vorrei che, parlo da profano naturalmente, il fap in qualche maniera se lo bruci. Ezio

Dipende dalla gestione del FAP, se con impiego di olio, solitamente, lo stesso viene inquinato, dal gasolio, per ...prevista Pos Bruciatura del particolato (un'altra...genialata per convincere gli Idi@oti come...noi, del miglioramento delle qualità di....emissioni, di un motore Endotermicowink),
di solito...il livello aumenta, NON cala !
Ripeto, il livello dell'OLIO in coppa, cala, viene rimpiazzato, se cala tanto, NON è normale, vuol dire che da qualche parte, ne rimane troppo, e viene...bruciato, o lo perde, se lo perde...fà un lago e si vede...BENE, se lo brucia...si vede anche, forse meno (qualcuno non guarda MAI lo specchietto a livello scarico, e NON sà neppure se il mezzo fuma nero...di incombusto...laughwink)
Giusto farlo notare, ma credo che, se troppo nuovo, e senza guasti apparenti, la proposta...sarà quella di proseguire, aspettando di identificare...il guasto wink

Che, poi la casa...spera, avvenga DOPO la fine della garanzia blush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:54:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/07/2016 alle 14:51:14

Dipende dalla gestione del FAP, se con impiego di olio, solitamente, lo stesso viene inquinato, dal gasolio, per ...prevista Pos Bruciatura del particolato (un'altra...genialata per convincere gli Idi@oti come...noi, del
miglioramento delle qualità di....emissioni, di un motore Endotermico), di solito...il livello aumenta, NON cala ! Ripeto, il livello dell'OLIO in coppa, cala, viene rimpiazzato, se cala tanto, NON è normale, vuol dire che da qualche parte, ne rimane troppo, e viene...bruciato, o lo perde, se lo perde...fà un lago e si vede...BENE, se lo brucia...si vede anche, forse meno (qualcuno non guarda MAI lo specchietto a livello scarico, e NON sà neppure se il mezzo fuma nero...di incombusto...) Giusto farlo notare, ma credo che, se troppo nuovo, e senza guasti apparenti, la proposta...sarà quella di proseguire, aspettando di identificare...il guasto Che, poi la casa...spera, avvenga DOPO la fine della garanzia Ciao Gianfranco
...

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo...crying
Ciao
Ezio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:27:15
al contrario,si potrebbe anche avere un aumento del livello,
specie con il filtro antiparticolato,le frequenti rigenerazioni ,portano il gasolio nell'olio,
sperare sempre che funzioni la spia di avvertimento,olio deteriorato,altrimenti si rischia pure di fondere il motore,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 23/07/2016 alle 19:28:11
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/07/2016 alle: 20:03:23
purtroppo nei motori moderni il consumo anomalo di olio può dipendere da tantissimi fattori ,in primis io credo che si possa puntare il dito sul  fap e il metodo di rigenerazioni dello stesso , di conseguenza  per non fare intasare il fap si è obbligati a mettere nel motore un olio  molto fluido dove viene per logica meglio mangiato dal motore durante il processo di   combustione, molto probabile  sarà molto difficile ma non impossibile trovare la causa e risolverla .... sui casi singoli le case costruttrici tendono a fare muro di gomma mentre sui problemi di massa dove vengono coinvolti migliaia di mezzi fanno un richiamo e riconoscendo  il problema accollandosi tutto l'onere ,la situazione peggiore potrebbe essere quella dell'officina che vorrebbe farti passare questa anomalia come normale e poi ti resta solo  la strada lunga e tortuosa del tribunale ma io prima di arrivare ai ferri corti per vie legali insisterei in tutti i modi possibili andando a parlare con vari responsabili mettendoli al corrente della situazione guardandoli negli okki e mettendoli nei tuoi panni agendo sulla loro coscienza ,sempre che ne abbiano una.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/07/2016 alle 20:31:28
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 21:19:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/07/2016 alle 20:03:23

purtroppo nei motori moderni il consumo anomalo di olio può dipendere da tantissimi fattori ,in primis io credo che si possa puntare il dito sul  fap e il metodo di rigenerazioni dello stesso , di conseguenza  per non
fare intasare il fap si è obbligati a mettere nel motore un olio  molto fluido dove viene per logica meglio mangiato dal motore durante il processo di   combustione, molto probabile  sarà molto difficile ma non impossibile trovare la causa e risolverla .... sui casi singoli le case costruttrici tendono a fare muro di gomma mentre sui problemi di massa dove vengono coinvolti migliaia di mezzi fanno un richiamo e riconoscendo  il problema accollandosi tutto l'onere ,la situazione peggiore potrebbe essere quella dell'officina che vorrebbe farti passare questa anomalia come normale e poi ti resta solo  la strada lunga e tortuosa del tribunale ma io prima di arrivare ai ferri corti per vie legali insisterei in tutti i modi possibili andando a parlare con vari responsabili mettendoli al corrente della situazione guardandoli negli okki e mettendoli nei tuoi panni agendo sulla loro coscienza ,sempre che ne abbiano una..... carpe diem ...... Luca
...

Dici bene..., la coscienza, ormai non esiste più o quasi...
Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper) come fosse acqua fresca, nel senso che, nonostante io abbia avuto in OGNUNA delle motorizzazioni NUOVE,  problemi, anche grandi, su un mezzo il cambio è stato sostituito quattro volte...sad, sembro un novizio...frown
Per qualcuno, non capisco..., nel senso che, lascia fare..., noi siamo I TECNICI e quindi ...cheeky
Nel 2007 su un profilato 130 CV volevano farmi credere che i problemi di retromarcia in salita fossero dovuti alla mia guida...angry
Sono uno di quelli su cui Fiat ha sperimentato le varie modifiche del cambio (Xsara...) e questo solo dopo essere riuscito ad avere informazioni da altri con lo stesso problema e poi aver messo di mezzo l'avvocato, frizione debole e retro lunga...,ho tutte le mail e le fatture del caso per chi non crede!
E' un pò un "remember", poco simpatico, a dir la verità.
Certo, mi sarei aspettato un trattamento diverso dopo tutti questi anni con la stessa motorizzazione, ma... i tempi sono cambiati.
Mi fà specie che nessuno, fino ad ora, abbia comunicato di avere gli stessi problemi, anche se...smiley  tutti quelli che hanno risposto, mi hanno confermato che, a differenza miano, non consumano olio...
Ciao
Ezio

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 23/07/2016 alle: 21:31:10
Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper)

Complimenti....

Claudio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 21:32:52
In risposta al messaggio di clacal del 23/07/2016 alle 21:31:10

Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper) Complimenti....   Claudio

Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:19:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 21:19:13

Dici bene..., la coscienza, ormai non esiste più o quasi... Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper) come fosse acqua
fresca, nel senso che, nonostante io abbia avuto in OGNUNA delle motorizzazioni NUOVE,  problemi, anche grandi, su un mezzo il cambio è stato sostituito quattro volte..., sembro un novizio... Per qualcuno, non capisco..., nel senso che, lascia fare..., noi siamo I TECNICI e quindi ... Nel 2007 su un profilato 130 CV volevano farmi credere che i problemi di retromarcia in salita fossero dovuti alla mia guida... Sono uno di quelli su cui Fiat ha sperimentato le varie modifiche del cambio (Xsara...) e questo solo dopo essere riuscito ad avere informazioni da altri con lo stesso problema e poi aver messo di mezzo l'avvocato, frizione debole e retro lunga...,ho tutte le mail e le fatture del caso per chi non crede! E' un pò un remember, poco simpatico, a dir la verità. Certo, mi sarei aspettato un trattamento diverso dopo tutti questi anni con la stessa motorizzazione, ma... i tempi sono cambiati. Mi fà specie che nessuno, fino ad ora, abbia comunicato di avere gli stessi problemi, anche se...  tutti quelli che hanno risposto, mi hanno confermato che, a differenza mia, non consumano olio... Ciao Ezio  
...

Scusa...
ma la domanda "Dovrebbe" sorgere ...spontanea....

Ma ancora,,,, persegui ad inoltrarti nei meandri...."DI QUEL MARCHIO ??????"

Che, NON diremo...per OVVIA Logica, ma che....giornalmente ...Prende per il QUBO Migliaia di persone ????????
Ma scusa...capisco l'essere precisi e seri, ma poi............crying
Che vadano a.....cheeky

Insomma, dopo 20 mezzi, ma anche Tu....cosa aspetti a buttarTi da un'altra rupe....magari Ti salvi...No ? wink

Ciao
Gianfranco

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:43:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 21:32:52

Grazie

Hai ragione..., di nuovo...frown
Ho sperato che le cose con la nuova meccanica cambiasserosurprise ma evidentemente non è così.
Il mezzo che ho, ha un anno di vita, ma, credo, nonostante le soddisfazioni che mi ha dato e..., la moglie mi dica che se vendo questo chi lo compera deve "acquistare" anche il sottoscritto...cheeky SE...enlightened  verrà cambiato... NON potrò dare nuovamente fiducia a chi mi tratta in questo modo.
Ciao
Ezio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:08:56
Ciao. Capisco il tuo problema che anche a me farebbero girare le scatole. Consiglio mio personale portalo in una officina Fiat Professional dove sono abituati a lavorare anche con mezzi pesanti. Per esperienza le officine Fiat che normalmente lavorano con le macchine ancora un pò non sanno cosa sia il Ducato.

Però mi viene spontanea una domanda che non riesco a darmi spiegazione logica ma,  avevi un 3.000cc e sei andato a comprare un 2.300cc?? Mah.....

Saluti

Alessandro.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/07/2016 alle: 16:52:11
In risposta al messaggio di aledelpi del 24/07/2016 alle 11:08:56

Ciao. Capisco il tuo problema che anche a me farebbero girare le scatole. Consiglio mio personale portalo in una officina Fiat Professional dove sono abituati a lavorare anche con mezzi pesanti. Per esperienza le officine
Fiat che normalmente lavorano con le macchine ancora un pò non sanno cosa sia il Ducato. Però mi viene spontanea una domanda che non riesco a darmi spiegazione logica ma,  avevi un 3.000cc e sei andato a comprare un 2.300cc?? Mah..... Saluti Alessandro.
...

Infatti...angry se hai letto bene, l'appuntamento l'ho preso ai primi di giugno per il 19 luglio, quando alle 7:58 del 19 luglio mi sono presentato in officina mi è stato detto che: " mi sono informato..., ci sono stati una serie di mezzi, da telaio a telaio..., che hanno avuto questo problema, l'hanno risolto però... deve andare a Fiat Professional perchè noi non possiamo fare nulla"
Ma scusa, nei due mesi che sono passati, non potevi informarti prima?
Aspetti il giorno prima dell'appuntamento per avere informazioni?
Deluso del servizio, veramente, per non dire altro...no
Nel frattempo io ho fatto i famosi mille Km che mi chiedono, avrei già la risposta ufficiale dell'officina, potrei prendere le mie contromosse, ma così non è!
Sono un appassionato camperista, se non lo fossi, avrei, smesso da un pezzo con i camper, con le rogne che ho avuto...angry
Quindi, visto anche il problema dei pesi del camper, ho pensato, forse male a questo punto..., prendo l' X290, 50 Kg. di peso in meno di meccanica, oramai sono passati quasi dieci anni, abbiamo fatto, noi CLIENTI..., tutti i test del caso, andrà bene..laugh NOOOOOO!
Devo sinceramente dire che il mio Motorhome andrebbe bene, a parte questo, e l'accensione di spie varie casualmente..., NON piccolo problema del consumo olio, che non ho MAI avuto.
Domani dovrei ritirarlo dall'Officina Fiat Professional, farò i mille chilometri nel più breve tempo possibile, butto soldi nel rifornimento..., pur di arrivare al risultato al più presto.
Ciao
Ezio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2016 alle: 18:33:05
In risposta al messaggio di aledelpi del 24/07/2016 alle 11:08:56

Ciao. Capisco il tuo problema che anche a me farebbero girare le scatole. Consiglio mio personale portalo in una officina Fiat Professional dove sono abituati a lavorare anche con mezzi pesanti. Per esperienza le officine
Fiat che normalmente lavorano con le macchine ancora un pò non sanno cosa sia il Ducato. Però mi viene spontanea una domanda che non riesco a darmi spiegazione logica ma,  avevi un 3.000cc e sei andato a comprare un 2.300cc?? Mah..... Saluti Alessandro.
...

Secondo me non è la cilindrata che fa, ma come è fatto il motore e come risponde.

Sono passato da un Ducato 3.0 160 a uno Sprinter di solo 2.140cc sempre 163cv, e avevo molti dubbi, ma non tornerei assolutamente indietro, tutta un altra guidabilità, niente strappi e comportamento ruvido e scorbutico, e con due turbo sono riusciti a dare una ripresa fino dal basso veramente piacevolissima nella guida. E anche i consumi è stata una piacevolissima sorpresa.

Quindi penso che per i motori "piccoli" del Ducato possa essere la stessa cosa, casomai sono piu morbidi e piacevoli del grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 19:08:43
Innanzitutto bisogna vedere se hai controllato il livello dell'olio appena ritirato il mezzo. Magari l'olio era già un pò basso.

Nei motori nuovi ho sempre riscontrato un  certo consumo d'olio, che va a diminuire con la percorrenza.

In genere i primi 20,.000 od anche 30.000 Km comportano un maggior consumo; almeno tanto è quanto ho riscontrato io a livello pratico.

Se non c'è fumosità allo scarico e non ci sono perdite, io non mi preoccuperei eccessivamente anche se potendo, farei controllare in garanzia. Il controllo però dovrebbe farlo un'officina SERIA ed AFFIDABILE; altrimenti rischi di vanificare la perdita di tempo che ti hanno richiesto le prove.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2016 alle: 19:49:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2016 alle 19:08:43

Innanzitutto bisogna vedere se hai controllato il livello dell'olio appena ritirato il mezzo. Magari l'olio era già un pò basso. Nei motori nuovi ho sempre riscontrato un  certo consumo d'olio, che va a diminuire con
la percorrenza. In genere i primi 20,.000 od anche 30.000 Km comportano un maggior consumo; almeno tanto è quanto ho riscontrato io a livello pratico. Se non c'è fumosità allo scarico e non ci sono perdite, io non mi preoccuperei eccessivamente anche se potendo, farei controllare in garanzia. Il controllo però dovrebbe farlo un'officina SERIA ed AFFIDABILE; altrimenti rischi di vanificare la perdita di tempo che ti hanno richiesto le prove. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Si, ma se non smette? Intanto la garanzia è andata.

Io penso che la prima cosa da fare sarebbe quella di inviare una raccomandata al concessionario dove si è comperato il camper che è il responsabile di tutto visto che è lui che ha incassato descrivendo per bene il difetto. Poi sarà lui a fare a questo punto pressione sulla Fiat visto che se non lo sistemano rimane lui il responsabile.
Ovvio che se si è in ottimi rapporti con il venditore, prima farei un salto a parlargli spiegandogli che arriverà la raccomandata ma solo come atto dovuto e cautelativo per fermare una data in cui il difetto era gia presente.

Purtroppo anche con me Fiat ha negato difetti importanti e piu e piu volte segnalati,  ma io da sprovveduto, non ho mai messo nulla per scritto, contando sulla buona fede, e poi i difetti si sono evidenziati, o diciamo che la Assistenza Fiat improvvisamente dopo due anni e pochi mesi ha avuto l'illuminazione divina e quindi ha immediatamente riscontrato il difetto, in maniera chiara, ma usando anche una biro moooolto pesante per scrivere il conto. angry

Sapendo il giochino che fanno, cioè quello di prendere per sfinimento e portare alla scadenza della garanzia, penso sia meglio mettere mano alla carta in manera ufficiale almeno per cautelarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/07/2016 alle: 21:03:50
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2016 alle 19:08:43

Innanzitutto bisogna vedere se hai controllato il livello dell'olio appena ritirato il mezzo. Magari l'olio era già un pò basso. Nei motori nuovi ho sempre riscontrato un  certo consumo d'olio, che va a diminuire con
la percorrenza. In genere i primi 20,.000 od anche 30.000 Km comportano un maggior consumo; almeno tanto è quanto ho riscontrato io a livello pratico. Se non c'è fumosità allo scarico e non ci sono perdite, io non mi preoccuperei eccessivamente anche se potendo, farei controllare in garanzia. Il controllo però dovrebbe farlo un'officina SERIA ed AFFIDABILE; altrimenti rischi di vanificare la perdita di tempo che ti hanno richiesto le prove. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Io sono ancora fiducioso che sia come dici, cosi da non addentrarmi in dispute infinite....sad
Se cosi non fosse...ne trarrò le conseguenze.
Nel frattempo ho contattato la Concessionaria, spiegando bene il problema e allegando la mail che ho mandato al Customer Care Fiat.
Ciao
Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link