Hai ragione. Stavo pensando alla moto che ormai da 8 mesi è il mio unico mezzo a motore! 😉
Ciao Gianfranco,
Non è vero che consumi zero è impossibile, vengo da più camper su praticamente la stessa meccanica, a parte il penultimo che era il 3.000, NESSUNO mi ha dato mai problemi di olio, altri si
ma olio ZERO assoluto. In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 14:30:42
Non è vero che consumi zero è impossibile, vengo da più camper su praticamente la stessa meccanica, a parte il penultimo che era il 3.000, NESSUNO mi ha dato mai problemi di olio, altri si ma olio ZERO assoluto. Saluti. Ezio
Allora,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/07/2016 alle 14:37:55
Allora, al Politecnico, ci hanno insegnato...anzi, detto che ogni motore cosnuma olio, che viene sostituito dal livello, da condensa, residui di combistione (fuligine, incrostazioni....), quindi, ci dicevano, che OGNI motoreDEVE e CONSUMA Olio ! Ora, che il livello, di un'asta, con una parte zigrinata, con battuta...gommosa ecc ecc, siano difficilmente misurabili...correttamente, è ovvio, che poi, i motori attuali, in Tanti KM, ed ore moto, siano più onesti fra consumo e rimpiazzo con ...altro liquido/sostanza....è assolutamente bilanciato e vero, se il livello cala molto, o lo sputa, o lo brucia, o lo perde ! Ma comunque, cala...così dicono i docenti, se poi...non li vogliamo ascoltare... a me, al banco prova...onestamente, devo dire che...hanno ragione loro, poi... Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco per la spiegazione tecnica, tu ci lavori ogni giorno quindi sicuramente hai più esperienza.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 14:43:55
Grazie Gianfranco per la spiegazione tecnica, tu ci lavori ogni giorno quindi sicuramente hai più esperienza. Però non mi torna che, ad esempio, sul 3.000, 160 CV che ho avuto, con 35.000 Km non abbia mai dovuto aggiungere un grammo d'olio. Non vorrei che, parlo da profano naturalmente, il fap in qualche maniera se lo bruci. Ezio
Dipende dalla gestione del FAP, se con impiego di olio, solitamente, lo stesso viene inquinato, dal gasolio, per ...prevista Pos Bruciatura del particolato (un'altra...genialata per convincere gli Idi@oti come...noi, del miglioramento delle qualità di....emissioni, di un motore Endotermico
),
)

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/07/2016 alle 14:51:14
Dipende dalla gestione del FAP, se con impiego di olio, solitamente, lo stesso viene inquinato, dal gasolio, per ...prevista Pos Bruciatura del particolato (un'altra...genialata per convincere gli Idi@oti come...noi, delmiglioramento delle qualità di....emissioni, di un motore Endotermico), di solito...il livello aumenta, NON cala ! Ripeto, il livello dell'OLIO in coppa, cala, viene rimpiazzato, se cala tanto, NON è normale, vuol dire che da qualche parte, ne rimane troppo, e viene...bruciato, o lo perde, se lo perde...fà un lago e si vede...BENE, se lo brucia...si vede anche, forse meno (qualcuno non guarda MAI lo specchietto a livello scarico, e NON sà neppure se il mezzo fuma nero...di incombusto...) Giusto farlo notare, ma credo che, se troppo nuovo, e senza guasti apparenti, la proposta...sarà quella di proseguire, aspettando di identificare...il guasto Che, poi la casa...spera, avvenga DOPO la fine della garanzia Ciao Gianfranco
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo...
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/07/2016 alle 20:03:23
purtroppo nei motori moderni il consumo anomalo di olio può dipendere da tantissimi fattori ,in primis io credo che si possa puntare il dito sul fap e il metodo di rigenerazioni dello stesso , di conseguenza per nonfare intasare il fap si è obbligati a mettere nel motore un olio molto fluido dove viene per logica meglio mangiato dal motore durante il processo di combustione, molto probabile sarà molto difficile ma non impossibile trovare la causa e risolverla .... sui casi singoli le case costruttrici tendono a fare muro di gomma mentre sui problemi di massa dove vengono coinvolti migliaia di mezzi fanno un richiamo e riconoscendo il problema accollandosi tutto l'onere ,la situazione peggiore potrebbe essere quella dell'officina che vorrebbe farti passare questa anomalia come normale e poi ti resta solo la strada lunga e tortuosa del tribunale ma io prima di arrivare ai ferri corti per vie legali insisterei in tutti i modi possibili andando a parlare con vari responsabili mettendoli al corrente della situazione guardandoli negli okki e mettendoli nei tuoi panni agendo sulla loro coscienza ,sempre che ne abbiano una..... carpe diem ...... Luca
Dici bene..., la coscienza, ormai non esiste più o quasi...
, sembro un novizio...
tutti quelli che hanno risposto, mi hanno confermato che, a differenza mia
In risposta al messaggio di clacal del 23/07/2016 alle 21:31:10
Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper) Complimenti.... Claudio
Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 21:19:13
Dici bene..., la coscienza, ormai non esiste più o quasi... Guarda al mio caso, ho avuto 4 motorizzazioni NUOVE Fiat Ducato negli ultimi 9 anni, ( sono camperista dal 1982 ed ho avuto all'incirca 20 camper) come fosse acquafresca, nel senso che, nonostante io abbia avuto in OGNUNA delle motorizzazioni NUOVE, problemi, anche grandi, su un mezzo il cambio è stato sostituito quattro volte..., sembro un novizio... Per qualcuno, non capisco..., nel senso che, lascia fare..., noi siamo I TECNICI e quindi ... Nel 2007 su un profilato 130 CV volevano farmi credere che i problemi di retromarcia in salita fossero dovuti alla mia guida... Sono uno di quelli su cui Fiat ha sperimentato le varie modifiche del cambio (Xsara...) e questo solo dopo essere riuscito ad avere informazioni da altri con lo stesso problema e poi aver messo di mezzo l'avvocato, frizione debole e retro lunga...,ho tutte le mail e le fatture del caso per chi non crede! E' un pò un remember, poco simpatico, a dir la verità. Certo, mi sarei aspettato un trattamento diverso dopo tutti questi anni con la stessa motorizzazione, ma... i tempi sono cambiati. Mi fà specie che nessuno, fino ad ora, abbia comunicato di avere gli stessi problemi, anche se... tutti quelli che hanno risposto, mi hanno confermato che, a differenza mia, non consumano olio... Ciao Ezio
Scusa...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di ezio55 del 23/07/2016 alle 21:32:52
Grazie
Hai ragione..., di nuovo...
ma evidentemente non è così.
SE...
verrà cambiato... NON potrò dare nuovamente fiducia a chi mi tratta in questo modo. In risposta al messaggio di aledelpi del 24/07/2016 alle 11:08:56
Ciao. Capisco il tuo problema che anche a me farebbero girare le scatole. Consiglio mio personale portalo in una officina Fiat Professional dove sono abituati a lavorare anche con mezzi pesanti. Per esperienza le officineFiat che normalmente lavorano con le macchine ancora un pò non sanno cosa sia il Ducato. Però mi viene spontanea una domanda che non riesco a darmi spiegazione logica ma, avevi un 3.000cc e sei andato a comprare un 2.300cc?? Mah..... Saluti Alessandro.
Infatti...
se hai letto bene, l'appuntamento l'ho preso ai primi di giugno per il 19 luglio, quando alle 7:58 del 19 luglio mi sono presentato in officina mi è stato detto che: " mi sono informato..., ci sono stati una serie di mezzi, da telaio a telaio..., che hanno avuto questo problema, l'hanno risolto però... deve andare a Fiat Professional perchè noi non possiamo fare nulla"
NOOOOOO! In risposta al messaggio di aledelpi del 24/07/2016 alle 11:08:56
Ciao. Capisco il tuo problema che anche a me farebbero girare le scatole. Consiglio mio personale portalo in una officina Fiat Professional dove sono abituati a lavorare anche con mezzi pesanti. Per esperienza le officineFiat che normalmente lavorano con le macchine ancora un pò non sanno cosa sia il Ducato. Però mi viene spontanea una domanda che non riesco a darmi spiegazione logica ma, avevi un 3.000cc e sei andato a comprare un 2.300cc?? Mah..... Saluti Alessandro.
Secondo me non è la cilindrata che fa, ma come è fatto il motore e come risponde.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2016 alle 19:08:43
Innanzitutto bisogna vedere se hai controllato il livello dell'olio appena ritirato il mezzo. Magari l'olio era già un pò basso. Nei motori nuovi ho sempre riscontrato un certo consumo d'olio, che va a diminuire conla percorrenza. In genere i primi 20,.000 od anche 30.000 Km comportano un maggior consumo; almeno tanto è quanto ho riscontrato io a livello pratico. Se non c'è fumosità allo scarico e non ci sono perdite, io non mi preoccuperei eccessivamente anche se potendo, farei controllare in garanzia. Il controllo però dovrebbe farlo un'officina SERIA ed AFFIDABILE; altrimenti rischi di vanificare la perdita di tempo che ti hanno richiesto le prove. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Si, ma se non smette? Intanto la garanzia è andata.

In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2016 alle 19:08:43
Innanzitutto bisogna vedere se hai controllato il livello dell'olio appena ritirato il mezzo. Magari l'olio era già un pò basso. Nei motori nuovi ho sempre riscontrato un certo consumo d'olio, che va a diminuire conla percorrenza. In genere i primi 20,.000 od anche 30.000 Km comportano un maggior consumo; almeno tanto è quanto ho riscontrato io a livello pratico. Se non c'è fumosità allo scarico e non ci sono perdite, io non mi preoccuperei eccessivamente anche se potendo, farei controllare in garanzia. Il controllo però dovrebbe farlo un'officina SERIA ed AFFIDABILE; altrimenti rischi di vanificare la perdita di tempo che ti hanno richiesto le prove. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Io sono ancora fiducioso che sia come dici, cosi da non addentrarmi in dispute infinite....