CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Notevole consumo olio Nuovo Ducato X290

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:02:22
Buongiorno Ezio
Spero che con pazienza e senza "avvelenarti"  tu possa risolvere..
Il consumo d'olio non è problema di marchio, anzi a tal riguardo sono peggiori i tedeschi: provare per credere!
Non ti racconto gli sbattimenti e le rotture con un Q5 benzina ... con motore 2.000 TFSI ... consumava più olio di una Trabant... 1KG ogni 1.000 KM
Non fumava, non sporcava, non trafilava.... eppure l'olio spariva...
Alla fine dopo varie vicissitudini sembra che parte del problema fosse da attribuire ad una paratia nella coppa dell'olio ... ma si è arrivati solo a 1KG per 4/5.000 Km.
Se con Fiat discuti con i tedeschi te la prendi nel panno e basta ... per loro vale solo quello che è scritto.... e se il libretto ammette 1KG olio ogni 1.000 Km l'auto è in ordine.
Io aspetterei di sentire cosa dicono, comunque mi sento di tranquillizzarti perchè quei consumi di olio possono variare enormemente nei prossimi 20/30.000 KM e sicuramente in meglio..
Nell'auto di mia moglie ( che sto usando io per fare 50/60.000 km all'anno)  i consumi di olio sono passati da 1kg ogni 7.500 a 1 Kg ogni 12.000... 

Decisamente peggiore e preoccupante il problema contrario!!!
Direi che è molto meglio aggiungere olio ogni 7/10.000 Km che toglierlo come capitava di dover fare regolarmente a me nel GLK 2.2 CDI di 3 anni di vita che ho utilizzato per circa 4/6 mesi  l'anno scorso...
Sicuramente i consumi di carburante erano interessanti, ma tutto il resto ... Motore 150 cv privo di personalità, lento a prendere giri, e pure ruvidino... cambio manuale penoso con scalature dei rapporti a dir poco casuale.. Spegnimenti o scuotimenti della trasmissione in partenza... e con la pioggia era meglio farsi il segno della croce... 
Diciamo pure che avendo in Ditta anche un Ducato 3.0 passo corto tetto medio..... era moolto meglio il Ducato del GLK per gustarsi la statale tra curve e sorpassiwink.... anzi va molto di più della Passat 1.9 che sto usando ora ... e che inserimenti in curvayes  col calibro..
A risalire in ditta con una paletta da 15q di marmo è come se fosse scarico , va alla grande!

NB GLK  rigorosamente venduto ad inizio stagione autunnale per cronica carenza di tenuta di strada ..... scandaloso che negli anni 2.000 si possa commercializzare una bara viaggiante come quella ... seppur con la stella... 

Ps: Non ho nulla contro la stella, anzi qualità eccellente per certe cose .... guidata una 240 anni 70/80 con 1.050.000 KM prima di  essere imbarcata alla volte dell? Africa surprise

Modificato da Prat il 25/07/2016 alle 11:19:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di Prat del 25/07/2016 alle 11:02:22

Buongiorno Ezio Spero che con pazienza e senza avvelenarti  tu possa risolvere.. Il consumo d'olio non è problema di marchio, anzi a tal riguardo sono peggiori i tedeschi: provare per credere! Non ti racconto gli sbattimenti
e le rotture con un Q5 benzina ... con motore 2.000 TFSI ... consumava più olio di una Trabant... 1KG ogni 1.000 KM Non fumava, non sporcava, non trafilava.... eppure l'olio spariva... Alla fine dopo varie vicissitudini sembra che parte del problema fosse da attribuire ad una paratia nella coppa dell'olio ... ma si è arrivati solo a 1KG per 4/5.000 Km. Se con Fiat discuti con i tedeschi te la prendi nel panno e basta ... per loro vale solo quello che è scritto.... e se il libretto ammette 1KG olio ogni 1.000 Km l'auto è in ordine. Io aspetterei di sentire cosa dicono, comunque mi sento di tranquillizzarti perchè quei consumi di olio possono variare enormemente nei prossimi 20/30.000 KM e sicuramente in meglio.. Nell'auto di mia moglie ( che sto usando io per fare 50/60.000 km all'anno)  i consumi di olio sono passati da 1kg ogni 7.500 a 1 Kg ogni 12.000...  Decisamente peggiore e preoccupante il problema contrario!!! Direi che è molto meglio aggiungere olio ogni 7/10.000 Km che toglierlo come capitava di dover fare regolarmente a me nel GLK 2.2 CDI di 3 anni di vita che ho utilizzato per circa 4/6 mesi  l'anno scorso... Sicuramente i consumi di carburante erano interessanti, ma tutto il resto ... Motore 150 cv privo di personalità, lento a prendere giri, e pure ruvidino... cambio manuale penoso con scalature dei rapporti a dir poco casuale.. Spegnimenti o scuotimenti della trasmissione in partenza... e con la pioggia era meglio farsi il segno della croce...  Diciamo pure che avendo in Ditta anche un Ducato 3.0 passo corto tetto medio..... era moolto meglio il Ducato del GLK per gustarsi la statale tra curve e sorpassi.... anzi va molto di più della Passat 1.9 che sto usando ora ... e che inserimenti in curva  col calibro.. A risalire in ditta con una paletta da 15q di marmo è come se fosse scarico , va alla grande! NB GLK  rigorosamente venduto ad inizio stagione autunnale per cronica carenza di tenuta di strada ..... scandaloso che negli anni 2.000 si possa commercializzare una bara viaggiante come quella ... seppur con la stella...  Ps: Non ho nulla contro la stella, anzi qualità eccellente per certe cose .... guidata una 240 anni 70/80 con 1.050.000 KM prima di  essere imbarcata alla volte dell? Africa 
...

Pienamente daccordo, la qualità costruttiva e la superiorità di Mercedes all'epoca della 240 (ho avuto una GD240 venduta a 25 anni ancora in ordine) al giorno d'oggi è scomparsa, uniformata a tutti gli altri, qualcosa di meglio, qualcosa di peggio.
Vabè che si sono uniformati anche i prezzi, una volta la 240GD costava come due LandRover, ora lo Sprinter costa come il Ducato o poca differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 25/07/2016 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di Prat del 25/07/2016 alle 11:02:22

Buongiorno Ezio Spero che con pazienza e senza avvelenarti  tu possa risolvere.. Il consumo d'olio non è problema di marchio, anzi a tal riguardo sono peggiori i tedeschi: provare per credere! Non ti racconto gli sbattimenti
e le rotture con un Q5 benzina ... con motore 2.000 TFSI ... consumava più olio di una Trabant... 1KG ogni 1.000 KM Non fumava, non sporcava, non trafilava.... eppure l'olio spariva... Alla fine dopo varie vicissitudini sembra che parte del problema fosse da attribuire ad una paratia nella coppa dell'olio ... ma si è arrivati solo a 1KG per 4/5.000 Km. Se con Fiat discuti con i tedeschi te la prendi nel panno e basta ... per loro vale solo quello che è scritto.... e se il libretto ammette 1KG olio ogni 1.000 Km l'auto è in ordine. Io aspetterei di sentire cosa dicono, comunque mi sento di tranquillizzarti perchè quei consumi di olio possono variare enormemente nei prossimi 20/30.000 KM e sicuramente in meglio.. Nell'auto di mia moglie ( che sto usando io per fare 50/60.000 km all'anno)  i consumi di olio sono passati da 1kg ogni 7.500 a 1 Kg ogni 12.000...  Decisamente peggiore e preoccupante il problema contrario!!! Direi che è molto meglio aggiungere olio ogni 7/10.000 Km che toglierlo come capitava di dover fare regolarmente a me nel GLK 2.2 CDI di 3 anni di vita che ho utilizzato per circa 4/6 mesi  l'anno scorso... Sicuramente i consumi di carburante erano interessanti, ma tutto il resto ... Motore 150 cv privo di personalità, lento a prendere giri, e pure ruvidino... cambio manuale penoso con scalature dei rapporti a dir poco casuale.. Spegnimenti o scuotimenti della trasmissione in partenza... e con la pioggia era meglio farsi il segno della croce...  Diciamo pure che avendo in Ditta anche un Ducato 3.0 passo corto tetto medio..... era moolto meglio il Ducato del GLK per gustarsi la statale tra curve e sorpassi.... anzi va molto di più della Passat 1.9 che sto usando ora ... e che inserimenti in curva  col calibro.. A risalire in ditta con una paletta da 15q di marmo è come se fosse scarico , va alla grande! NB GLK  rigorosamente venduto ad inizio stagione autunnale per cronica carenza di tenuta di strada ..... scandaloso che negli anni 2.000 si possa commercializzare una bara viaggiante come quella ... seppur con la stella...  Ps: Non ho nulla contro la stella, anzi qualità eccellente per certe cose .... guidata una 240 anni 70/80 con 1.050.000 KM prima di  essere imbarcata alla volte dell? Africa 
...

Ti ringrazio per la consolazione.
"Se con Fiat discuti con i tedeschi te la prendi nel panno e basta ... per loro vale solo quello che è scritto... e se il libretto ammette 1KG olio ogni 1.000 Km l'auto è in ordine." Verissimo, ho un camper tedesco e vivo in una zona tedesca quindi capisco bene quello che dici... wink
Proprio per questo sono molto attento, perchè non vorrei passasse questo concetto...
"Io aspetterei di sentire cosa dicono, comunque mi sento di tranquillizzarti perchè quei consumi di olio possono variare enormemente nei prossimi 20/30.000 KM e sicuramente in meglio.."
Vi aggiorno sulle ultime novità.
Oggi dovevo andare a ritirare il camper, questa mattina mi ha telefonato il Customer Care Fiat e la Signora mi ha detto che faranno tutte le prove per evidenziare il difetto, già più sereno..., nel senso che ti danno attenzione...
Pochi minuti fà mi ha chiamato l'Officina ed il Capo Officina mi ha riferito che dai controlli che stanno facendo, compressione, fumi ecc. è già venuto fuori che la turbina non funziona bene, quindi verrà sostituita, che fosse quella a mangiarsi l'olio ?enlightened
Poi il mezzo verrà provato collegato al Computer per vedere tutti i parametri e domani dovrei averlo di ritorno per fare i famosi mille Chilometri.
Speriamo bene...cheeky, vi terrò aggiornati.
Saluti a tutti e ancora grazie per la vostra comprensione ed aiuto.
Ezio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/07/2016 alle: 16:51:55
la turbina è fonte di guai spesso...nel mio avevo una perdita cosa che a quanto pare e' risaputa...ma ripeto nel mio caso gocciolava....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 25/07/2016 alle: 17:53:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/07/2016 alle 16:51:55

la turbina è fonte di guai spesso...nel mio avevo una perdita cosa che a quanto pare e' risaputa...ma ripeto nel mio caso gocciolava....

Allora forse è proprio a causa della turbina ?
Spero mi legga Gianfranco e mi possa spiegare.enlightened
Saluti.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/07/2016 alle: 19:32:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/07/2016 alle 14:45:46

Ti ringrazio per la consolazione. Se con Fiat discuti con i tedeschi te la prendi nel panno e basta ... per loro vale solo quello che è scritto... e se il libretto ammette 1KG olio ogni 1.000 Km l'auto è in ordine. Verissimo,
ho un camper tedesco e vivo in una zona tedesca quindi capisco bene quello che dici... Proprio per questo sono molto attento, perchè non vorrei passasse questo concetto... Io aspetterei di sentire cosa dicono, comunque mi sento di tranquillizzarti perchè quei consumi di olio possono variare enormemente nei prossimi 20/30.000 KM e sicuramente in meglio.. Vi aggiorno sulle ultime novità. Oggi dovevo andare a ritirare il camper, questa mattina mi ha telefonato il Customer Care Fiat e la Signora mi ha detto che faranno tutte le prove per evidenziare il difetto, già più sereno..., nel senso che ti danno attenzione... Pochi minuti fà mi ha chiamato l'Officina ed il Capo Officina mi ha riferito che dai controlli che stanno facendo, compressione, fumi ecc. è già venuto fuori che la turbina non funziona bene, quindi verrà sostituita, che fosse quella a mangiarsi l'olio ? Poi il mezzo verrà provato collegato al Computer per vedere tutti i parametri e domani dovrei averlo di ritorno per fare i famosi mille Chilometri. Speriamo bene..., vi terrò aggiornati. Saluti a tutti e ancora grazie per la vostra comprensione ed aiuto. Ezio
...

Vedo che la cosa probabilmente ha preso la piega giusta, direi che puoi incominciare a tirare il fiato nuovamente wink.
Sei fortunato a avere trovato un officina competente e coscienziosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 25/07/2016 alle: 21:03:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2016 alle 19:32:02

Vedo che la cosa probabilmente ha preso la piega giusta, direi che puoi incominciare a tirare il fiato nuovamente . Sei fortunato a avere trovato un officina competente e coscienziosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso,
in effetti, alle volte per comodità, forse pigrizia...cheeky cerchi di risolvere utilizzando l'officina più vicina a casa.
Non lo farò più, intanto perchè solitamente sono officine piccole, piene di lavoro, che, naturalmente, ci mancherebbe, cercano di metterci meno tempo possibile, se è un tagliando od una piccola riparazione va bene, ma come nel mio caso no, lezione imparata!
Anche perchè devo dirvi che con il precedente Ducato 160 su 3.000, appena fuori dalla garanzia, la sesta marcia aveva un discreto gioco, te ne accorgevi quando deceleravi o acceleravi e la leva si spostava discretamente.
Nell'officina piccola mi hanno fatto capire... che loro non avrebbero potuto fare nulla..., dove sono ora il Capo Officina mi ha subito detto che il gioco non era normale e bisognava aprire il cambio!
Poi le discussioni con il Customer Care Fiat le ho fatte io, ma coadiuvato da una persona (Capo Officina) che sapeva il fatto suo e quindi sono riuscito a risolvere il problema.wink
Saluti.
Ezio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2016 alle: 00:52:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/07/2016 alle 21:03:24

Grazie Tommaso, in effetti, alle volte per comodità, forse pigrizia... cerchi di risolvere utilizzando l'officina più vicina a casa. Non lo farò più, intanto perchè solitamente sono officine piccole, piene di lavoro,
che, naturalmente, ci mancherebbe, cercano di metterci meno tempo possibile, se è un tagliando od una piccola riparazione va bene, ma come nel mio caso no, lezione imparata! Anche perchè devo dirvi che con il precedente Ducato 160 su 3.000, appena fuori dalla garanzia, la sesta marcia aveva un discreto gioco, te ne accorgevi quando deceleravi o acceleravi e la leva si spostava discretamente. Nell'officina piccola mi hanno fatto capire... che loro non avrebbero potuto fare nulla..., dove sono ora il Capo Officina mi ha subito detto che il gioco non era normale e bisognava aprire il cambio! Poi le discussioni con il Customer Care Fiat le ho fatte io, ma coadiuvato da una persona (Capo Officina) che sapeva il fatto suo e quindi sono riuscito a risolvere il problema. Saluti. Ezio  
...

Mi spiegò il meccanico FIAT del mio paese che i lavori in garanzia sono una rogna perchè la FIAT paga poco, e se puo trovare un cavillo nella documentazione cerca di non pagare nulla e quindi il meccanico rischia di rimetterci tutto. Mi raccontava di un auto dove cambiò la frizione in garanzia, ma si perse una vite e non gliela pagarono perchè non erano stati restituiti tutti i pezzi come richiesto. Infatti poi ha buttato via l'insegna e ora è tutte marche.

Le grandi filiali sicuramente hanno piu esperienza specialmente con i furgoni, e se trovi la persona giusta sanno metterci le mani bene. E mi sembra che tu abbia trovato la persona giusta, e quello è la cosa importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:40:23
ho avuto un mezzo di lavoro che consumava la media di un kg. di olio ogni 3mila km , ma aveva alle spalle oltre 250.000 km.in un mezzo nuovo con meccanica di ultima generazione è impensabile che ci sia un consumo di olio così elevato,fossi in te riporterei il mezzo dove me lo hanno consegnato pretendendo la sostituzione dell'intero blocco motore.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:19:52
Ho qualche dubbio,  sul fatto che un mezzo che consuma olio in quel modo, di sicuro per qualche anomalia più o meno da verificare, possa poi in seguito magicamente, cominciare a consumare meno olio, per effetto di un assestamento meccanico dovuto ad un uso ed un chilometraggio più prolungato.  Non siamo più negli anni 60 e 70, dove gli organi motore, in presenza di materiali diversi da quelli di oggi e tolleranze "approssimative", poi... a forza di consumarsi od  assestarsi, cominciavano a dare il meglio di se nelle prime migliaia di chilometri percorsi.

Non mi pare questo il caso.       
------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"------------------------------
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:21:49
Buona sera a tutti,
ho ritirato il camper dall'Officina Fiat Professional ed il meccanico, che ha eseguito la sostituzione della turbina, mi ha fatto vedere la foto che ha fatto, per mandarla ai grandi capi..., la turbina gocciolava molto olio sul semiasse, infatti mi ha chiesto: "ma non se nè accorto? non c'erano macchie di olio sul pavimento del garage?"
No, non è che non mi sono accorto..., il pavimento del garage è pulitissimo!
Probabilmente, dal momento che, quando metto in moto, lo sposto subito all'esterno, la turbina faceva il suo bel lavoro quando viaggiavo, ma non me ne sono mai accorto, unico dubbio che mi è venuto oggi, ricordo di essere partito per il Lago di Garda, dopo una trentina di chilometri mi sono fermato a farmi un caffè e c'era uno strano odore di gomma quasi bruciata, difficile da spiegare, proprio a livello del pneumatico anteriore dx., avevo lavato il camper il giorno prima e spruzzato sulle gomme quello spray per averle belle nere, ho pensato fosse quello, magari andato sul disco, però, dopo, non si era più ripresentato... sad
Tutti gli altri controlli sono regolari, fumo, compressione, fap ecc.
Adesso devo fare i famosi mille chilometri poi verrà ricontrollato il quantitativo di olio che, nel frattempo, è stato pesato a freddo e a caldo, messo nuovo e portato al massimo livello.
Oggi mi sono già fatto i primi 230 chilometri andando al passo del Brennero e ritorno, facendo, naturalmente, in Austria, il pieno di gasolio.
Saluti.
Ezio

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:31:39
Quindi l'anomalia c'era... 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/07/2016 alle 21:31:39

Quindi l'anomalia c'era...  Più conosco i camperisti... e più amo gli animali

Sembra proprio di sì...wink
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/07/2016 alle: 22:39:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/07/2016 alle 21:42:48

Sembra proprio di sì...

ciao.
per salvaguardare la turbina, ti ricordi prima di spegnere il motore di fare gli ultimi km col motore che gira rilassato e di lasciar girare il motore al minimo un minutino??
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/07/2016 alle: 23:17:23
In risposta al messaggio di turbinello del 26/07/2016 alle 22:39:27

ciao. per salvaguardare la turbina, ti ricordi prima di spegnere il motore di fare gli ultimi km col motore che gira rilassato e di lasciar girare il motore al minimo un minutino??

Ti ringrazio del consiglio, cercherò di tenerlo a mente.wink
Ezio
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:07:26
Erano accortezze di altri tempi (altri lubrificanti ed altri materiali)... ma male non può fare.   Certo cominciare a rallentate alcuni chilometri prima mi pare un po' esagerato.  Se avete dubbi a riguardo, basta far girare al minimo un po' il motore (una manciata di secondi) e poi spegnere.  
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:54:46

ovviamente intendevo dopo un uso gravoso
e non km prima . ma percorrere un pezzo di strada a motore rilassato prima di fermarsi e successivamnete un poco al minimo
poi fate come volete giustamente. a me sta bene  io le riparo le turbine!
ciao e buoni km

Modificato da turbinello il 27/07/2016 alle 17:02:33
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:01:15
questa è la girante di un mezzo del 2007 quindi non vecchio e con 120 mila km
la chiocciola è criccata
vedi un pò tu!!

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 29/07/2016 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/07/2016 alle 14:07:26

Erano accortezze di altri tempi (altri lubrificanti ed altri materiali)... ma male non può fare.   Certo cominciare a rallentate alcuni chilometri prima mi pare un po' esagerato.  Se avete dubbi a riguardo, basta far girare al minimo un po' il motore (una manciata di secondi) e poi spegnere.   Più conosco i camperisti... e più amo gli animali

Si anche secondo me è un po' esagerato, bastano un paio di minuti tranquilli prima di spegnere. serve ad evitare il cranck dell'olio nei punti caldi.

Fondamentale è il riscaldamento, senza farlo girare al minimo 5 minuti, basta non usare più del 50% del gas fino a che l'acqua non è a temperatura.

10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 24/08/2016 alle: 17:15:18
risolto?

mi ricorda molto il caso del mio furgoncino fiat qubo che a solo 80.000km consuma più olio che gasolio, controllato tutte le guarnizioni da sotto se perdesse, revisionato la turbina, ma alla fine la colpa era niente meno che del motore da rifare cambiando fasce e valvole e revisionando il tutto a 1500 euro + pulizia del fap che nel frattempo era intasato di olio e forse si rivolveva ma non era sicuro! 

cambiato poi con il doblo da 0km a 10.000km consumo di 50 grammi pesando l'olio rimasto, da 10.000 a 14.000 credo sia aumentato forse del doppio ma devo verificare meglio

riguardo ora il mio ducato x290 ti posso dire che da 30.000km a 39.000 ha consumato 300 grammi di olio, e sentire altri che dicono di consumi olio a zero mi fa già tremare le gambe per i prossimi 40.000km a cui cambiero ovviamente l'olio

ci tengo a precisare che soprattutto questo ducato non vado mai oltre i 2300 giri e non sotto la coppia dei 1800, quindi massimo 80-90km/H aspetto un minuto prima di partire e 3 prima di spegnere e a 10.000 cambi olio e filtro con quello prescritto dal manuale, forse conviene trattarli male ma davvero male! per avere zero consumi di olio
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 24/08/2016 alle 17:20:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link