In risposta al messaggio di nanonet del 02/09/2017 alle 19:37:05Ottimo investimento...
Sia chiaro, anche se amo tenere conto delle spese, sul camper il consumo è l'ultimo dei miei problemi, ma rispetto al prcedente questo mediamente mi fa circa 1.2km in piú al litro. Facendo un rapido calcolo (l'ho fattoora per la prima volta, immagina quindi quanto mi freghi), con i 190 euro spesi in meno in un anno, di pizze (con i circa 13000km/anno che percorriamo) ne saltano fuori un bel pó. Ma preferisco re-investirli in km da percorrere... Ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 03/09/2017 alle 15:25:38ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio.
Ragazzi non raccontiamoci barzellette, io di km ne ho fatti tanti con diversi tipi di mezzi, e non credo che un ducato 2800 cc allestito camper mansardato che pesa 37 q.li ai 100 km/h in autostrada possa fare 10 km con un litro, non voglio dire che qualcuno stia raccontando falsitâ, magari é stato fatto un errore con qualche dato.
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 16:03:12Vedi che non dici la verità? Avevi parlato di quella media su tot chilometri, adesso di autostrada...
ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio. con buona pace di chi non ci crede.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2017 alle 20:10:52non hai letto tutto il 3d ma...ma cosa ti rispondo a fare?
Vedi che non dici la verità? Avevi parlato di quella media su tot chilometri, adesso di autostrada... Quando andai al sud, Puglia, in autosttada nella zona con molto vento in poppa, in folle dovevo ogni tanto frenare! Quindi non conta neanche dire che in autostrada uno fa tot chilometri con un litro! Giovanni
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 20:42:02Già, meglio tacere.
non hai letto tutto il 3d ma...ma cosa ti rispondo a fare? vai, vai pure col vento in poppa, vai...
In risposta al messaggio di davide72 del 04/09/2017 alle 12:30:33non ho mai rimappato un motore ne di auto ne tantomeno di camper: il mio 2800 power è esente dalla famosa campagna di richiamo e, oltre ad essere brillantissimo, consuma decisamente meno di altri.
Io mi chiedevo anche un'altra cosa. Chi di voi ha rimappato la centralina motore ed ha REALMENTE notato una riduzione sui consumi da prima a dopo? Chiedo questo perchè a me è successo il contrario. Vi spiego: ottpobre 2017acquisto ARCA 720 GLM su IVECO 3.0 180hp del 2009; peso in ordine di marcia costantemente attorno ai 40q (NB riomologato a 40q patente C!!) prime uscite velocità medie autostardali attorno a 110/115 di GPS (il cruscotto mi segna dai 7 ai 10 km/h in più) consumo medio 7.2 / 7.5 km/l verificati da pieno a pieno e concordanti con quello che dice il computer di bordo (differenze in media di 0.1 km/lt). A gennaio Conc Iveco mi consiglia aggiornamento centralina e qui arriva il bello.... ora alla stessa velocità con lo stesso carico non arrivo a 6.5 km/lt. L'officina dice che probabilmente prima la centralina era rimappata e che con l'aggiornamento si sono persi tutti i dati. Altra cosa strana è che prima aggiornamento viaggiando a 110 o a 120 km/h il consumo variava di qualche decimo di km/lt ora invece è sensibilissimo e ci sono differenze enormi se vado a 90 - 100 -110 km/h
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 16:03:12una domanda, la tua quinta marcia è lunga corta o media?
ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio. con buona pace di chi non ci crede.
In risposta al messaggio di streak del 04/09/2017 alle 13:23:14Se la media che hai rilevato è col metodo "pieno con pieno" , unico modo veramente attendibile, allora oserei dire che è eccezionale, complimenti.
Appena tornato da un viaggio di 4.600 km in Belgio, Olanda e Germania. Semintegrale Carado T135 del 2016, 130 cv con cambio Comfortmatic. Consumo medio: 8,3 l/100 km (ovvero 12 km/l)... il vantaggio della leggerezza! Perun viaggio simile a novembre dell'anno scorso (camper con meno di 2 mesi di vita), sempre in Olanda e Germania, avevo registrato una media di 9,6 l/100 km. La grande differenza penso sia dovuta principalmente a 3 motivi: 1) il motore si è sciolto (ora sto sui 20.000 km), 2) sono andato un po' meno di fretta, 3) ho più esperienza nel guidarlo e quindi nell'avere una migliore efficienza nei consumi.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/09/2017 alle 16:39:20Grazie
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In risposta al messaggio di plinio del 04/09/2017 alle 13:47:38dovrebbe essere la media.
una domanda, la tua quinta marcia è lunga corta o media?
In risposta al messaggio di clacal del 04/09/2017 alle 13:50:028,3 l/100 km è il consumo medio indicato dal computer di bordo al termine del viaggio. So che non è un valore preciso, ma a me serve più che altro come termine di paragone (quando ho registrato 9,6 l/100 km, era lo stesso camper e lo stesso computer di bordo).
Se la media che hai rilevato è col metodo pieno con pieno , unico modo veramente attendibile, allora oserei dire che è eccezionale, complimenti. Se invece questi dati te li segna il CB non sarebbero da prendere in considerazione.
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 08:07:10Nel tuo calcolo c'è qualcosa che mi sfugge. Quando dividi i Km percorsi con i lt di carburante e dici che sei arrivato a casa con meno di un quarto di serbatoio. Secondo me, per un calcolo preciso, dovresti fare il pieno e considerare anche questi lt, in quanto presumo che all'inizio del giro tu abbia fatto il pieno, e azzerato il conta Km e pertanto, partendo con il pieno, bisogna ripristinarlo a fine viaggio.
8,3 l/100 km è il consumo medio indicato dal computer di bordo al termine del viaggio. So che non è un valore preciso, ma a me serve più che altro come termine di paragone (quando ho registrato 9,6 l/100 km, era lo stessocamper e lo stesso computer di bordo). Se voglio avere un valore più preciso, divido i km percorsi con la somma dei litri di gasolio che ho consumato nel viaggio (non uso il metodo pieno con pieno perché non sempre faccio il pieno). Dunque, i km percorsi sono stati 4.600 e i litri di gasolio che ho messo sono stati 391,5, il che fa un consumo medio di 11,75 km/litro (ovvero 8,5 l/100 km). Ma in verità ho consumato meno, perché sono arrivato a casa che avevo poco meno di un quarto di serbatoio (autonomia residua indicata, quasi 300 km). Quindi verosimilmente sono vicinissimo ai 12 km/litro o 8,3 l/100 km indicati dal computer di bordo. Per fare un paragone, per fare 4.600 km ho speso 542,79 € di gasolio (e me ne è pure avanzato un bel po'); in un viaggio molto simile (nell'isola di Texel, Olanda), IZ4DJI ha speso 436,71 € di gasolio per fare meno di 3.000 km (come si evince dal dettagliatissimo report del suo sito). Confrontando la spesa chilometrica, per fare 100 km io ho speso meno di 11,8 € (meno sempre per quel gasolio che mi è avanzato) e IZ4DJI ne ha spesi 14,62 €. 3 € di differenza ogni 100 km fanno 138 € di differenza per un viaggio di 4.600 km. E, per una percorrenza annua media di 20.000 km (nell'ultimo anno ne faccio anche di più) sono ben 600 € l'anno di differenza!
In risposta al messaggio di Federthago del 05/09/2017 alle 08:43:17In verità la cosa è abbastanza semplice: ho fatto la somma dei litri immessi nel corso del viaggio, quindi quelli consumati effettivamente (tranne quello che mi è avanzato nel serbatoio alla fine, e per questo dico che in realtà ho consumato un po' meno di quello calcolato).
Nel tuo calcolo c'è qualcosa che mi sfugge. Quando dividi i Km percorsi con i lt di carburante e dici che sei arrivato a casa con meno di un quarto di serbatoio. Secondo me, per un calcolo preciso, dovresti fare il pienoe considerare anche questi lt, in quanto presumo che all'inizio del giro tu abbia fatto il pieno, e azzerato il conta Km e pertanto, partendo con il pieno, bisogna ripristinarlo a fine viaggio. Ecco, cosi facendo nel mio ultimo viaggio di 6000 Km, ho riscontrato un consumo di 10,8 Km/lt, che diventerebbero 10,4 se si considera l'errore in eccesso del conta Km. Ma comunque sino ad adesso, non ho sentito cose strane, in quanto si è parlato di consumi che vanno dai 7,5 ai 12 Km/lt, tutti consumi che ci stanno, e influenzati nei camper in quanto dovuti dalla diversa tipologgia di mezzi, stile di guida, e variabbili del percorso.
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 09:20:00Adesso mi è più chiaro, anche perchè davo per scontato che tutti facessero come me, che faccio il pieno prima di partire e azzero il conta Km. ovviamente a fine viaggio devo ripristinare il livello oppure, in mancanza di ciò, fermare il conteggio all'ultimo pieno.
In verità la cosa è abbastanza semplice: ho fatto la somma dei litri immessi nel corso del viaggio, quindi quelli consumati effettivamente (tranne quello che mi è avanzato nel serbatoio alla fine, e per questo dico chein realtà ho consumato un po' meno di quello calcolato). Quando sono partito, ero in riserva e ho fatto quasi subito rifornimento. Naturalmente ho contato anche quel rifornimento, così come ho contato l'ultimo che mi ha permesso di arrivare a casa. E sicuramente ora ho molto più gasolio nel serbatoio di quando sono partito (la riserva è ben lontana). Non vedo il bisogno di fare il pieno a fine viaggio per fare un calcolo abbastanza preciso di quanti litri sono stati consumati effettivamente. Anzi, nel mio caso, se avessi fatto il pieno a fine viaggio sarebbe risultato un consumo molto maggiore, quando in verità tutto quel gasolio in più l'avrei consumato nel prossimo viaggio (e per fare almeno altri 900 km!). Per quanto riguarda la variabilità dei consumi tra i vari camper e camperisti, sono d'accordo con te: non ci vedo niente di strano (finché non arriva qualcuno che dichiara di fare i 20 con un litro di media!) E' ovvio ed evidente che un camper leggero, con solo una coppia a bordo e con poca roba appresso anche in vacanza (non ho bici né scooter) consumerà molto meno di un camper già pesante da vuoto, con una famiglia al completo e zavorrato all'inverosimile. Nel primo caso, non mi sembra affatto stupefacente un consumo di 11-12 km/litro, così come non mi scandalizzo per i 7-8 km/litro del secondo caso. E inoltre c'è lo stile di guida: quando faccio lunghi viaggi (ma anche brevi) guido rilassato con un occhio ai consumi, come un maratoneta che dosa le energie per affrontare i 42 km.