CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nove virgola novantacinque!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 14:22:29
In risposta al messaggio di nanonet del 02/09/2017 alle 19:37:05

Sia chiaro, anche se amo tenere conto delle spese, sul camper il consumo è l'ultimo dei miei problemi, ma rispetto al prcedente questo mediamente mi fa circa 1.2km in piú al litro. Facendo un rapido calcolo (l'ho fatto
ora per la prima volta, immagina quindi quanto mi freghi), con i 190 euro spesi in meno in un anno, di pizze (con i circa 13000km/anno che percorriamo) ne saltano fuori un bel pó. Ma preferisco re-investirli in km da percorrere... Ciao
...
Ottimo investimento...wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 15:25:38
Ragazzi non raccontiamoci barzellette, io di km ne ho fatti tanti con diversi tipi di mezzi, e non credo che un ducato 2800 cc allestito  camper  mansardato  che pesa 37 q.li ai 100 km/h in autostrada possa fare 10 km con un litro, non voglio dire che qualcuno stia raccontando falsitâ, magari é stato fatto un errore con qualche dato. 
cris
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 16:03:12
In risposta al messaggio di 100176 del 03/09/2017 alle 15:25:38

Ragazzi non raccontiamoci barzellette, io di km ne ho fatti tanti con diversi tipi di mezzi, e non credo che un ducato 2800 cc allestito  camper  mansardato  che pesa 37 q.li ai 100 km/h in autostrada possa fare 10 km con un litro, non voglio dire che qualcuno stia raccontando falsitâ, magari é stato fatto un errore con qualche dato. 
ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio.

con buona pace di chi non ci crede.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 20:10:52
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 16:03:12

ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio. con buona pace di chi non ci crede.
Vedi che non dici la verità? Avevi parlato di quella media su tot chilometri, adesso di autostrada...

Quando andai al sud, Puglia, in autosttada nella zona con molto vento in poppa, in folle dovevo  ogni tanto frenare! Quindi non  conta neanche dire che in autostrada uno fa tot chilometri con un litro!

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 20:42:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2017 alle 20:10:52

Vedi che non dici la verità? Avevi parlato di quella media su tot chilometri, adesso di autostrada... Quando andai al sud, Puglia, in autosttada nella zona con molto vento in poppa, in folle dovevo  ogni tanto frenare! Quindi non  conta neanche dire che in autostrada uno fa tot chilometri con un litro! Giovanni
non hai letto tutto il 3d ma...ma cosa ti rispondo a fare?

vai, vai pure col vento in poppa, vai...

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:36:00
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 20:42:02

non hai letto tutto il 3d ma...ma cosa ti rispondo a fare? vai, vai pure col vento in poppa, vai...  
Già, meglio tacere.

Giovanni
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:30:33
Io mi chiedevo anche un'altra cosa. Chi di voi ha rimappato la centralina motore ed ha REALMENTE notato una riduzione sui consumi da prima a dopo?
Chiedo questo perchè a me è successo il contrario. Vi spiego: ottpobre 2017 acquisto ARCA 720 GLM su IVECO 3.0 180hp del 2009; peso in ordine di marcia costantemente attorno ai 40q (NB riomologato a 40q patente C!!) prime uscite velocità medie autostardali attorno a 110/115 di GPS (il cruscotto mi segna dai 7 ai 10 km/h in più) consumo medio 7.2 / 7.5 km/l verificati da pieno a pieno e concordanti con quello che dice il computer di bordo (differenze in media di 0.1 km/lt). A gennaio Conc Iveco mi consiglia aggiornamento centralina e qui arriva il bello.... ora alla stessa velocità con lo stesso carico non arrivo a 6.5 km/lt. L'officina dice che probabilmente prima la centralina era rimappata e che con l'aggiornamento si sono persi tutti i dati.
Altra cosa strana è che prima aggiornamento viaggiando a 110 o a 120 km/h il consumo variava di qualche decimo di km/lt ora invece è sensibilissimo e ci sono differenze enormi se vado a 90 - 100 -110 km/h
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:13:28
In risposta al messaggio di davide72 del 04/09/2017 alle 12:30:33

Io mi chiedevo anche un'altra cosa. Chi di voi ha rimappato la centralina motore ed ha REALMENTE notato una riduzione sui consumi da prima a dopo? Chiedo questo perchè a me è successo il contrario. Vi spiego: ottpobre 2017
acquisto ARCA 720 GLM su IVECO 3.0 180hp del 2009; peso in ordine di marcia costantemente attorno ai 40q (NB riomologato a 40q patente C!!) prime uscite velocità medie autostardali attorno a 110/115 di GPS (il cruscotto mi segna dai 7 ai 10 km/h in più) consumo medio 7.2 / 7.5 km/l verificati da pieno a pieno e concordanti con quello che dice il computer di bordo (differenze in media di 0.1 km/lt). A gennaio Conc Iveco mi consiglia aggiornamento centralina e qui arriva il bello.... ora alla stessa velocità con lo stesso carico non arrivo a 6.5 km/lt. L'officina dice che probabilmente prima la centralina era rimappata e che con l'aggiornamento si sono persi tutti i dati. Altra cosa strana è che prima aggiornamento viaggiando a 110 o a 120 km/h il consumo variava di qualche decimo di km/lt ora invece è sensibilissimo e ci sono differenze enormi se vado a 90 - 100 -110 km/h
...
non ho mai rimappato un motore ne di auto ne tantomeno di camper: il mio 2800 power è esente dalla famosa campagna di richiamo e, oltre ad essere brillantissimo, consuma decisamente meno di altri.
a mio avviso un aggiornamento software come lo hanno fatto a te ha migliorato qualcosa in termini di erogazione della potenza a scapito dei consumi.

il mio collega seduto qui accanto a me ha un rimor su ducato x250 130 cv: lo ha fatto mappare e sostiene di non aver avuto variazioni sensibili nei consumi rimasti praticamente uguali ma solo un deciso aumento del tiro motore ai bassi e medi regimi.
 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:23:14
Appena tornato da un viaggio di 4.600 km in Belgio, Olanda e Germania.
Semintegrale Carado T135 del 2016, 130 cv con cambio Comfortmatic.
Consumo medio: 8,3 l/100 km (ovvero 12 km/l)... il vantaggio della leggerezza!
Per un viaggio simile a novembre dell'anno scorso (camper con meno di 2 mesi di vita), sempre in Olanda e Germania, avevo registrato una media di 9,6 l/100 km. La grande differenza penso sia dovuta principalmente a 3 motivi: 1) il motore si è "sciolto" (ora sto sui 20.000 km), 2) sono andato un po' meno di fretta, 3) ho più esperienza nel guidarlo e quindi nell'avere una migliore efficienza nei consumi.

Modificato da streak il 04/09/2017 alle 13:51:54
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:47:38
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2017 alle 16:03:12

ti confesso una cosa: il mio ducato 2800 jtd power di 6 metri e 99, circa 37 quintali carico, in autostrada fa i nove e novantacinque con un litro di gasolio. con buona pace di chi non ci crede.
una domanda, la tua quinta marcia è lunga corta o media?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:50:02
In risposta al messaggio di streak del 04/09/2017 alle 13:23:14

Appena tornato da un viaggio di 4.600 km in Belgio, Olanda e Germania. Semintegrale Carado T135 del 2016, 130 cv con cambio Comfortmatic. Consumo medio: 8,3 l/100 km (ovvero 12 km/l)... il vantaggio della leggerezza! Per
un viaggio simile a novembre dell'anno scorso (camper con meno di 2 mesi di vita), sempre in Olanda e Germania, avevo registrato una media di 9,6 l/100 km. La grande differenza penso sia dovuta principalmente a 3 motivi: 1) il motore si è sciolto (ora sto sui 20.000 km), 2) sono andato un po' meno di fretta, 3) ho più esperienza nel guidarlo e quindi nell'avere una migliore efficienza nei consumi.
...
Se la media che hai rilevato è col metodo "pieno con pieno" , unico modo veramente attendibile, allora oserei dire che è eccezionale, complimenti.
Se invece questi dati te li segna il CB non  sarebbero da prendere in considerazione.


 
Claudio

Modificato da clacal il 04/09/2017 alle 13:50:37
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:34:09
In risposta al messaggio di nanonet del 02/09/2017 alle 16:39:20

Per Android
Grazie
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:43:58
Per alcune cose, vi state perdendo.
Come dice Mark74, per determinare il consumo, si deve capire la distanza.

Fatto vero:
un mio collega i millantava dei 13kmL del suo furgone. Io mai visto medie sopra i 12.5.
Una volta, siamo dovuti andare con due mezzi in Germania. Sulla carta 775+775 km.
Partiti on serbatoio rasente, pieno di Shell Power in Austria. Pieno stessa pompa al ritorno, pieno al supemercato a casa mia.
Morale, il suo che doveva consumare meno (ha il passo Lungo Trafic), ha usato 8 litri in più di gasolio.
Io gomme Hankok lui gomme do una marca serba che non ricordo.
E
 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 20:13:06
In risposta al messaggio di plinio del 04/09/2017 alle 13:47:38

una domanda, la tua quinta marcia è lunga corta o media?
dovrebbe essere la media.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 22:54:51
Mah,bel dilemma quello dei consumi, io con il mio Ford TA 130Cv con 6,50m di lunghezza e 36q in assetto vacanza questa estate con aria condizionata, non sono riuscito a fare più dei 9,25 km/l tenendo velocità autostradali di 100KM/h di GPS, e andando normale sulle statali, la media l'ho fatta su 3500 KM, il bello è che se uno guardasse il computer di bordo mi dice 8,5 litri per 100 KM...!! Non ho mai capito questa differenza così grande...
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 08:07:10
In risposta al messaggio di clacal del 04/09/2017 alle 13:50:02

Se la media che hai rilevato è col metodo pieno con pieno , unico modo veramente attendibile, allora oserei dire che è eccezionale, complimenti. Se invece questi dati te li segna il CB non  sarebbero da prendere in considerazione.  
8,3 l/100 km è il consumo medio indicato dal computer di bordo al termine del viaggio. So che non è un valore preciso, ma a me serve più che altro come termine di paragone (quando ho registrato 9,6 l/100 km, era lo stesso camper e lo stesso computer di bordo).
Se voglio avere un valore più preciso, divido i km percorsi con la somma dei litri di gasolio che ho consumato nel viaggio (non uso il metodo "pieno con pieno" perché non sempre faccio il pieno). Dunque, i km percorsi sono stati 4.600 e i litri di gasolio che ho messo sono stati 391,5, il che fa un consumo medio di 11,75 km/litro (ovvero 8,5 l/100 km). Ma in verità ho consumato meno, perché sono arrivato a casa che avevo poco meno di un quarto di serbatoio (autonomia residua indicata, quasi 300 km). Quindi verosimilmente sono vicinissimo ai 12 km/litro o 8,3 l/100 km indicati dal computer di bordo.
Per fare un paragone, per fare 4.600 km ho speso 542,79 € di gasolio (e me ne è pure avanzato un bel po'); in un viaggio molto simile (nell'isola di Texel, Olanda), IZ4DJI ha speso 436,71 € di gasolio per fare meno di 3.000 km (come si evince dal dettagliatissimo report del suo sito). Confrontando la spesa chilometrica, per fare 100 km io ho speso meno di 11,8 € ("meno" sempre per quel gasolio che mi è avanzato) e IZ4DJI ne ha spesi 14,62 €.
3 € di differenza ogni 100 km fanno 138 € di differenza per un viaggio di 4.600 km. E, per una percorrenza annua media di 20.000 km (nell'ultimo anno ne faccio anche di più) sono ben 600 € l'anno di differenza!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 08:43:17
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 08:07:10

8,3 l/100 km è il consumo medio indicato dal computer di bordo al termine del viaggio. So che non è un valore preciso, ma a me serve più che altro come termine di paragone (quando ho registrato 9,6 l/100 km, era lo stesso
camper e lo stesso computer di bordo). Se voglio avere un valore più preciso, divido i km percorsi con la somma dei litri di gasolio che ho consumato nel viaggio (non uso il metodo pieno con pieno perché non sempre faccio il pieno). Dunque, i km percorsi sono stati 4.600 e i litri di gasolio che ho messo sono stati 391,5, il che fa un consumo medio di 11,75 km/litro (ovvero 8,5 l/100 km). Ma in verità ho consumato meno, perché sono arrivato a casa che avevo poco meno di un quarto di serbatoio (autonomia residua indicata, quasi 300 km). Quindi verosimilmente sono vicinissimo ai 12 km/litro o 8,3 l/100 km indicati dal computer di bordo. Per fare un paragone, per fare 4.600 km ho speso 542,79 € di gasolio (e me ne è pure avanzato un bel po'); in un viaggio molto simile (nell'isola di Texel, Olanda), IZ4DJI ha speso 436,71 € di gasolio per fare meno di 3.000 km (come si evince dal dettagliatissimo report del suo sito). Confrontando la spesa chilometrica, per fare 100 km io ho speso meno di 11,8 € (meno sempre per quel gasolio che mi è avanzato) e IZ4DJI ne ha spesi 14,62 €. 3 € di differenza ogni 100 km fanno 138 € di differenza per un viaggio di 4.600 km. E, per una percorrenza annua media di 20.000 km (nell'ultimo anno ne faccio anche di più) sono ben 600 € l'anno di differenza!
...
Nel tuo calcolo c'è qualcosa che mi sfugge. Quando dividi i Km percorsi con i lt di carburante e dici che sei arrivato a casa con meno di un quarto di serbatoio. Secondo me, per un calcolo preciso, dovresti fare il pieno e considerare anche questi lt, in quanto presumo che all'inizio del giro tu abbia fatto il pieno, e azzerato il conta Km e pertanto, partendo con il pieno, bisogna ripristinarlo a fine viaggio. 
Ecco, cosi facendo nel mio ultimo viaggio di 6000 Km, ho riscontrato un consumo di 10,8 Km/lt, che diventerebbero 10,4 se si considera l'errore in eccesso del conta Km. Ma comunque sino ad adesso, non ho sentito cose strane, in quanto si è parlato di consumi che vanno dai 7,5 ai 12 Km/lt, tutti consumi che ci stanno, e influenzati nei camper in quanto dovuti dalla diversa tipologgia di mezzi, stile di guida, e variabbili del percorso.
Federico
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 09:20:00
In risposta al messaggio di Federthago del 05/09/2017 alle 08:43:17

Nel tuo calcolo c'è qualcosa che mi sfugge. Quando dividi i Km percorsi con i lt di carburante e dici che sei arrivato a casa con meno di un quarto di serbatoio. Secondo me, per un calcolo preciso, dovresti fare il pieno
e considerare anche questi lt, in quanto presumo che all'inizio del giro tu abbia fatto il pieno, e azzerato il conta Km e pertanto, partendo con il pieno, bisogna ripristinarlo a fine viaggio.  Ecco, cosi facendo nel mio ultimo viaggio di 6000 Km, ho riscontrato un consumo di 10,8 Km/lt, che diventerebbero 10,4 se si considera l'errore in eccesso del conta Km. Ma comunque sino ad adesso, non ho sentito cose strane, in quanto si è parlato di consumi che vanno dai 7,5 ai 12 Km/lt, tutti consumi che ci stanno, e influenzati nei camper in quanto dovuti dalla diversa tipologgia di mezzi, stile di guida, e variabbili del percorso.
...
In verità la cosa è abbastanza semplice: ho fatto la somma dei litri immessi nel corso del viaggio, quindi quelli consumati effettivamente (tranne quello che mi è avanzato nel serbatoio alla fine, e per questo dico che in realtà ho consumato un po' meno di quello calcolato).
Quando sono partito, ero in riserva e ho fatto quasi subito rifornimento. Naturalmente ho contato anche quel rifornimento, così come ho contato l'ultimo che mi ha permesso di arrivare a casa. E sicuramente ora ho molto più gasolio nel serbatoio di quando sono partito (la riserva è ben lontana). Non vedo il bisogno di fare il pieno a fine viaggio per fare un calcolo abbastanza preciso di quanti litri sono stati consumati effettivamente. Anzi, nel mio caso, se avessi fatto il pieno a fine viaggio sarebbe risultato un consumo molto maggiore, quando in verità tutto quel gasolio in più l'avrei consumato nel prossimo viaggio (e per fare almeno altri 900 km!).

Per quanto riguarda la variabilità dei consumi tra i vari camper e camperisti, sono d'accordo con te: non ci vedo niente di strano (finché non arriva qualcuno che dichiara di fare i 20 con un litro di media!)
E' ovvio ed evidente che un camper leggero, con solo una coppia a bordo e con poca roba appresso anche in vacanza (non ho bici né scooter) consumerà molto meno di un camper già pesante da vuoto, con una famiglia al completo e zavorrato all'inverosimile. Nel primo caso, non mi sembra affatto stupefacente un consumo di 11-12 km/litro, così come non mi scandalizzo per i 7-8 km/litro del secondo caso.
E inoltre c'è lo stile di guida: quando faccio lunghi viaggi (ma anche brevi) guido rilassato con un occhio ai consumi, come un maratoneta che dosa le energie per affrontare i 42 km.

Modificato da streak il 05/09/2017 alle 09:23:22
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 13:00:03
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 09:20:00

In verità la cosa è abbastanza semplice: ho fatto la somma dei litri immessi nel corso del viaggio, quindi quelli consumati effettivamente (tranne quello che mi è avanzato nel serbatoio alla fine, e per questo dico che
in realtà ho consumato un po' meno di quello calcolato). Quando sono partito, ero in riserva e ho fatto quasi subito rifornimento. Naturalmente ho contato anche quel rifornimento, così come ho contato l'ultimo che mi ha permesso di arrivare a casa. E sicuramente ora ho molto più gasolio nel serbatoio di quando sono partito (la riserva è ben lontana). Non vedo il bisogno di fare il pieno a fine viaggio per fare un calcolo abbastanza preciso di quanti litri sono stati consumati effettivamente. Anzi, nel mio caso, se avessi fatto il pieno a fine viaggio sarebbe risultato un consumo molto maggiore, quando in verità tutto quel gasolio in più l'avrei consumato nel prossimo viaggio (e per fare almeno altri 900 km!). Per quanto riguarda la variabilità dei consumi tra i vari camper e camperisti, sono d'accordo con te: non ci vedo niente di strano (finché non arriva qualcuno che dichiara di fare i 20 con un litro di media!) E' ovvio ed evidente che un camper leggero, con solo una coppia a bordo e con poca roba appresso anche in vacanza (non ho bici né scooter) consumerà molto meno di un camper già pesante da vuoto, con una famiglia al completo e zavorrato all'inverosimile. Nel primo caso, non mi sembra affatto stupefacente un consumo di 11-12 km/litro, così come non mi scandalizzo per i 7-8 km/litro del secondo caso. E inoltre c'è lo stile di guida: quando faccio lunghi viaggi (ma anche brevi) guido rilassato con un occhio ai consumi, come un maratoneta che dosa le energie per affrontare i 42 km.
...
Adesso mi è più chiaro, anche perchè davo per scontato che tutti facessero come me, che faccio il pieno prima di partire e azzero il conta Km. ovviamente a fine viaggio devo ripristinare il livello oppure, in mancanza di ciò, fermare il conteggio all'ultimo pieno.
Personalmente la differenza maggiore nei consumi l'avverto quando ho il vento contrario o a favore, tra le due condizioni mi ballano anche 3 Km/lt.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link