Inserito il 29/01/2009 alle: 06:44:52
al di là della emotività che possa aver creato il problema della campagna fumi, provate a pensare:
Secondo voi sono sufficienti 100/150000 Km con 10 mezzi test per trovare tutti i difetti?
Ve lo dico io, NO.
Si limano i problemi maggiori, quelli evidenti subito per poter mettere in produzione il mezzo.
Il resto appare a seconda delle diverse condizioni di utilizzo.
Es il problema del gasolio che ghiaccia nel 130:
Posso andare 30 volte a stoccolma e tornare indietro, ma finche non ci lascio li il mezzo 10 gg parcheggiato in inverno, questo problema non appare.
E nonostante ci sia il promo DUCATO CAMPER, non pensate che l'obiettivo maggiore siano stati i camperisti.
Un corriere, a Stoccolma, non ci parcheggia 10 giorni.
Nonostante questo, essendo andato spesso in Fiat ( nell'Ex sperimentazione poi powertrain poi GM powertrain poi che so altro )nel periodo di sviluppo dell'X250, posso assicurare di aver visto diversi mezzi camuffati da camper, con cui effettuare lo sviluppo.
Ma non è possibile analizzare ed affrontare tutte tutte le problematiche prima che il mezzo venga introdotto sul mercato.
Pensate solo al problema delle pre-serie e delle campionature.
Ogni volta che ad un fornitore viene richiesto un particolare nuovo, prima dell'ordine aperto ( del tipo "ok, ora me ne fonisci 1000 al mese senza che te lo debba più dire") , viene chiesta una campionatura.
Questo per tutto, Ogni singolo particolare.
Dove pensate che vadano a finire? nei primi mezzi! non li buttano mica!
Quindi va da se che la commercializzazione inizia con un prodotto che non è collaudato/collaudabile al 100%. E' per questo che la legge italiana impone la garanzia.
Ma è così per tutto, televisori, auto, macchine utensili...e tutto significa tutto.
Chi avrebbe voluto sapere di essere il primo paziente di un chirurgo?
A quanti hanno fatto l'impianto elettrico degli apprendisti?
Quanti hanno comprato il ducato su catalogo?
Al contrario del chirurgo e dell'elettricista, però, la FIAT ogni tanto dice
"OPPS ho toppato una cosa, portami qui il mezzo che te lo sistemo GRATIS"
E lo fa migliorando continuamente il prodotto.
Anche per chi lo ha acquistato negli anni a venire.
Chiaro è che se dopo 5 anni dall'immissione in mercato di un prodotto venisse fatto un richiamo , questo non darebbe al consumatore un immagine di qualità.
Ma dopo 1/2 anni E' NORMALE, E' DOVEROSO, E' INDICE DI SERIETA'.
E preparatevi perchè se mai dovesse essere approvata la legge sulla class action, i richiami , come negli stati uniti, diverranno frequentissimi.
Torna ancora utile un vecchio consiglio datomi da mio padre anni fa:
Non comprare mai una macchina nuova, comprala quando sta per uscire di produzione che le magagne le hanno sistemate tutte!
Il presente può ovviamente essere girato per tutte le case. Non crediate che gli altri siano diversi....
Eco