quote:Originally posted by mannasa> Aggiungi anche il fatto che l'autonomia sarebbe raddoppiata e che gli impianti GPL di ultima generazione (a iniezione liquida, ce l'ho montata nella mia Ford Focus) migliorano l'erogazione rispetto al benzina! Inoltre si eviterebbero i camper "cabriolet": con il GPL si avrebbe una motivazione in più ad evitare i parcheggi sotterranei [:D] (conosco gente che ci ha provato con il camper, con ovvi risultati...) A dir la verità, visto che ho anche un auto a metano, preferirei questa alimentazione. Ma la vedo poco applicabile in un mezzo che già di per sè è al limite dei 35qli. [:(]
Oggi sono passato a fare il pieno di benzina e l'occhio mi è andato sul prezzo del gasolio e ho visto che ormai costa praticamente come la benzina! Mi sono chiesto allora: ma le case automobilistiche che fanno, stanno a guardare? Ho fatto allora una rapida ricerca sui siti di Fiat e Ford con queste conclusioni: Fiat offre un modello su ducato, che monta un motore benzina con doppia alimentazione a metano, ma non mi ha convinto molto visto che la potenza è di poco inferiore ai 100 cv e l'alimentazione a metano notoriamente fa perdere una certa percentuale di potenza nonchè si deve calcolare l'alto peso delle bombole necessarie che limitano già in partenza in modo cospicuo la portata del mezzo. Ford dal canto suo offre una motorizzazione benzina consistente in un motore denominato duratec 2.3 da 145 cv, solo però su mezzi a trazione posteriore a ruote singole. Devo dire che qui sì ho trovato ciò che cercavo, ed essendo un sostenitore dei camper puri ho iniziato a pensare a un bel van a GPL su questa meccanica e isuoi probabili consumi. Anche non essendo un esperto sono sicuro che i consumi (calcolando i costi del carburante) scenderebbero sicuramente e in più avrei un mezzo poco inquinante e non soggetto in futuro a limitazioni che al giorno d'oggi sempre più colpiscono le motorizzazioni "tradizionali". Per chi poi avesse dubbi su ciò che riguarda il GPL a temperature estreme in inverno, il bello della doppia alimentazione è che potremmo sfruttare l'alimentazione a benzina non caricando il bombolone, ma questo solo per temperature veramente estreme. Quando i produttori di camper e in particolare quelli che producono "furgonati" arriveranno alle mie stesse conclusioni? Ciao. >
quote:Originally posted by paolo 61> Questo è fuori dubbio. L'unico vantaggio lo avremo nel minore inquinamento, ma fino a quando esisteranno mezzi di locomozione, in un modo o nell'altro le accise dovremmo sempre pagarle.
Ciao, quando saremo tutti alimentati a gpl o metano lo stato cosa farà? portetà il gpl o metano pari alla benzina, pari pari quello che ha fatto col gasolio, prima ci ha fatto comperare tutte le macchine a gasolio, poi lo ha portato praticamente allo stesso prezzo della benzina! Ciao Paolo >