CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuove meccaniche a benzina da trasformare gpl.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
mannasa
mannasa
29/08/2007 11
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:57:03
Oggi sono passato a fare il pieno di benzina e l'occhio mi è andato sul prezzo del gasolio e ho visto che ormai costa praticamente come la benzina! Mi sono chiesto allora: ma le case automobilistiche che fanno, stanno a guardare? Ho fatto allora una rapida ricerca sui siti di Fiat e Ford con queste conclusioni: Fiat offre un modello su ducato, che monta un motore benzina con doppia alimentazione a metano, ma non mi ha convinto molto visto che la potenza è di poco inferiore ai 100 cv e l'alimentazione a metano notoriamente fa perdere una certa percentuale di potenza nonchè si deve calcolare l'alto peso delle bombole necessarie che limitano già in partenza in modo cospicuo la portata del mezzo. Ford dal canto suo offre una motorizzazione benzina consistente in un motore denominato duratec 2.3 da 145 cv, solo però su mezzi a trazione posteriore a ruote singole. Devo dire che qui sì ho trovato ciò che cercavo, ed essendo un sostenitore dei camper puri ho iniziato a pensare a un bel van a GPL su questa meccanica e isuoi probabili consumi. Anche non essendo un esperto sono sicuro che i consumi (calcolando i costi del carburante) scenderebbero sicuramente e in più avrei un mezzo poco inquinante e non soggetto in futuro a limitazioni che al giorno d'oggi sempre più colpiscono le motorizzazioni "tradizionali". Per chi poi avesse dubbi su ciò che riguarda il GPL a temperature estreme in inverno, il bello della doppia alimentazione è che potremmo sfruttare l'alimentazione a benzina non caricando il bombolone, ma questo solo per temperature veramente estreme. Quando i produttori di camper e in particolare quelli che producono "furgonati" arriveranno alle mie stesse conclusioni? Ciao.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/10/2007 alle: 16:34:04
Beh credo che prima o poi anche loro ci arriveranno, sul prezzo della benzina ti posso solo dire che uno stato si regge sui carburanti non sulle tasse... un litro di benzina costa 20-22 centesimi tutto il resto sono accise insomma come il manifesto che sta in certi distributori, su 50 euro 45 vanno allo stato...Secondo te può mai diminuire il costo proprio quello chi ci guadagna di più? Per precisare più aumenta il prezzo più lo stato ci guadagna... Saluti Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/10/2007 alle: 16:37:45
Scusami dimenticavo di dire che lì lo stato guadagna su titti, ma proprio tutti, anche da chi non lavora o lavora a nero... perchè quando un figlio chiede 20 euro per la benzina per il motorino-auto lo stato sta guadagnando anche su di lui(l'esempio può non valere lo so però fa capire le cose come stanno) a ri saluti Nicola
18
mannasa
mannasa
29/08/2007 11
Inserito il 14/10/2007 alle: 13:30:09
Lo sappiamo e lo risappiamo: ma che "ciazzecca" con l'argomento.[?][?][?][xx(]
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 14/10/2007 alle: 15:52:23
A mio avviso poi ci troveremmo nello stesso calderone in quanto è cosa ormai risaputa che maggior richiesta maggior guadagno e lo Stato su questo stà a guardare. Basta ricordarsi di quando nell'utilizzo di un'autovettura diesel c'era il costo del bollo ora diventato tassa di possesso con l'aggiunta del superbollo, una tassa aggiunta per i propulsori diesel montati su autovetture. Tolta la sopratassa tutti alla corsa affrettata nell'acquisto die diesel ed ecco derivato l'aumento del gasolio. Prima ti danno la carne da mangiare e poi....l'osso da "ciucciare". Un saluto, Silvano.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:56:20
quote:Originally posted by mannasa
Oggi sono passato a fare il pieno di benzina e l'occhio mi è andato sul prezzo del gasolio e ho visto che ormai costa praticamente come la benzina! Mi sono chiesto allora: ma le case automobilistiche che fanno, stanno a guardare? Ho fatto allora una rapida ricerca sui siti di Fiat e Ford con queste conclusioni: Fiat offre un modello su ducato, che monta un motore benzina con doppia alimentazione a metano, ma non mi ha convinto molto visto che la potenza è di poco inferiore ai 100 cv e l'alimentazione a metano notoriamente fa perdere una certa percentuale di potenza nonchè si deve calcolare l'alto peso delle bombole necessarie che limitano già in partenza in modo cospicuo la portata del mezzo. Ford dal canto suo offre una motorizzazione benzina consistente in un motore denominato duratec 2.3 da 145 cv, solo però su mezzi a trazione posteriore a ruote singole. Devo dire che qui sì ho trovato ciò che cercavo, ed essendo un sostenitore dei camper puri ho iniziato a pensare a un bel van a GPL su questa meccanica e isuoi probabili consumi. Anche non essendo un esperto sono sicuro che i consumi (calcolando i costi del carburante) scenderebbero sicuramente e in più avrei un mezzo poco inquinante e non soggetto in futuro a limitazioni che al giorno d'oggi sempre più colpiscono le motorizzazioni "tradizionali". Per chi poi avesse dubbi su ciò che riguarda il GPL a temperature estreme in inverno, il bello della doppia alimentazione è che potremmo sfruttare l'alimentazione a benzina non caricando il bombolone, ma questo solo per temperature veramente estreme. Quando i produttori di camper e in particolare quelli che producono "furgonati" arriveranno alle mie stesse conclusioni? Ciao. >
> Aggiungi anche il fatto che l'autonomia sarebbe raddoppiata e che gli impianti GPL di ultima generazione (a iniezione liquida, ce l'ho montata nella mia Ford Focus) migliorano l'erogazione rispetto al benzina! Inoltre si eviterebbero i camper "cabriolet": con il GPL si avrebbe una motivazione in più ad evitare i parcheggi sotterranei [:D] (conosco gente che ci ha provato con il camper, con ovvi risultati...) A dir la verità, visto che ho anche un auto a metano, preferirei questa alimentazione. Ma la vedo poco applicabile in un mezzo che già di per sè è al limite dei 35qli. [:(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:06:33
Ciao, quando saremo tutti alimentati a gpl o metano lo stato cosa farà? portetà il gpl o metano pari alla benzina, pari pari quello che ha fatto col gasolio, prima ci ha fatto comperare tutte le macchine a gasolio, poi lo ha portato praticamente allo stesso prezzo della benzina! Ciao Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/10/2007 alle: 12:10:34
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, quando saremo tutti alimentati a gpl o metano lo stato cosa farà? portetà il gpl o metano pari alla benzina, pari pari quello che ha fatto col gasolio, prima ci ha fatto comperare tutte le macchine a gasolio, poi lo ha portato praticamente allo stesso prezzo della benzina! Ciao Paolo >
> Questo è fuori dubbio. L'unico vantaggio lo avremo nel minore inquinamento, ma fino a quando esisteranno mezzi di locomozione, in un modo o nell'altro le accise dovremmo sempre pagarle.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link