CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo (2009) 2.3 Fiat Ducato: problemi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 11/02/2009 alle: 09:23:16
Salve, ieri ho ordinato nuovo mezzo su Fiat 2.3, il mezzo verrà prodotto la prossima settimana: pensate che sia tutto risolto per quanto riguarda frizione/retromarcia o secondo voi vengono utilizzate meccaniche residue ?
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 11/02/2009 alle: 14:11:55
Sicuramente tutte le meccaniche che utilizzano gli allestitori italiani escono da produzioni di almeno 8-10 mesi (quelli esteri anche 12-15 mesi)prima dell'utilizzo e sostano su vari piazzali di smistamento, quindi quello che ti verrà assegnato dovrà quasi sicuramente ancora passare i vari richiami per gli inconvenienti noti, però incrocia le dita perchè non si sà mai che sei più fortunato e per ragioni di logistica all'allestitore del tuo mezzo non arrivi qualche meccanica "più fresca".
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 11/02/2009 alle: 14:25:05
[|)] speriamo!
18
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:01:57
ordinato a ottobre ritirato 11/11/2008 nuovo modello presentato in fiera. ducato X250 numero di telaio 15...... prodotto giugno 2008 ciao Enzo e buoni Km corretto l'errore delle date. x quanto riquarda i numeri del superenalotto spiacente provato a giocare ma mai vinto[V][V]id="red">

Modificato da micio64 il 11/02/2009 alle 20:47:47
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:38:37
ciao micio64 , sei un po' avanti con il tempo , mi dai i numeri del superenalotto di domani sera , cosi vinciamo ? ciao giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:56:17
Non si tratta di meccanica più o meno fresca ! Finche Fiat non avrà progettato e montato un nuovo gruppo frizione-cambio continuerà (purtroppo) a montare il gruppo attualmente utilizzato. Il problema è che è una frizione-cambio di derivazione automobilistica. Ciao. giovanni
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 11/02/2009 alle: 18:01:39
quote:Originally posted by nebris
Non si tratta di meccanica più o meno fresca ! Finche Fiat non avrà progettato e montato un nuovo gruppo frizione-cambio continuerà (purtroppo) a montare il gruppo attualmente utilizzato. Il problema è che è una frizione-cambio di derivazione automobilistica. Ciao. giovanni >
> Ok, ma allora a quelli che vanno a sostituire gruppo frizione come richiamo che gli montano? un'altra sottodimensionata ?[:0]
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:17:37
Mi sentivo finalmente soddisfatto [:D], un eletto, un miracolato, allorquando, la scorsa estate, Fiat mi aveva proposto, ed io avevo accettato...[:(], la sostituzione transitoria sul mio camper di una frizione e di un cambio provvisori, promettendomi altresì che un gruppo di trasmissione meccanica definitivo, eguale a quello industrializzato sulla produzione di serie, sarebbe stato montato sul mio veicolo ad inizio (gennaio/febbraio) 2009. Oggi comprendo, che quella mossa non aveva alcunché di tecnico né di reale cura del cliente ("Customer Care"); oggi capisco, che quella iniziativa da parte Fiat aveva solo scopo preventivo, per scongiurare una contestazione di massa a Mondo Natura di settembre 2009. Da poche settimane, un pacco regalo contenente una non meglio precisata serie di pezzi sparsi (albero e ingranaggi) è stata spedita da Fiat per un'altra sostituzione sul mio camper, ma nessuna spiegazione di cosa si tratti mi è stata fornita, nonostante le reiterate richieste che ho fatto in tal senso. Ho provato anche a chiedere a lor signori se questa fosse la soluzione definitiva, ma si sono chiusi in un silenzio... [:0]che la dice tutta. Cosa pensare [?]Chi di voi si trova nella mia stessa situazione[?] Saluti Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:27:30
ERRATA CORRIGE Mi sentivo finalmente soddisfatto [:D], un eletto, un miracolato, allorquando, la scorsa estate, Fiat mi aveva proposto, ed io avevo accettato...[:(], la sostituzione transitoria sul mio camper di una frizione e di un cambio provvisori, promettendomi altresì che un gruppo di trasmissione meccanica definitivo, eguale a quello industrializzato sulla produzione di serie, sarebbe stato montato sul mio veicolo ad inizio (gennaio/febbraio) 2009. Oggi comprendo, che quella mossa non aveva alcunché di tecnico né di reale cura del cliente ("Customer Care"); oggi capisco, che quella iniziativa da parte Fiat aveva solo scopo preventivo, per scongiurare una contestazione di massa a Mondo Natura di settembre 2008. Da poche settimane, un pacco regalo contenente una non meglio precisata serie di pezzi sparsi (albero e ingranaggi) è stata spedita da Fiat per un'altra sostituzione sul mio camper, ma nessuna spiegazione di cosa si tratti mi è stata fornita, nonostante le reiterate richieste che ho fatto in tal senso. Ho provato anche a chiedere a lor signori se questa fosse la soluzione definitiva, ma si sono chiusi in un silenzio...[:0] che la dice tutta. Cosa pensare [?]Chi di voi si trova nella mia stessa situazione[?] Saluti Ezio
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:40:38
Salve Ezio55 ma il cambio dopo agosto 2008 lo hanno sostituito,perche'anche a me lo hanno sostituito.Ma stai avendo problemi con il cambio sostituito. Saluti a tutti
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:17:43
Ho avuto camper su meccanica IVECO, Mercedes e Fiat. L'attuale, 4500 Km percorsi, è il famigerato Ducato 130 (2300cc). Lo giudico ECCEZZZZZZIONALE senza mezzi termini. Non oso immaginare cosa sia il 3000 cc.... CANARINO [8D]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:15:35
Buongiorno a tutti, sono novizio del forum, che non conoscevo. Prima d'ora, credevo di avere io un problema sul Ducato 130 del mio camper; adesso, navigando sul forum scopro che siamo una popolazione galattica. Tralasciando i miracolati (o emissari Fiat ?) che dichiarano l'eccezionalità di tale motrice, vorrei segnalare che anche a me sono stati sostituiti cambio e frizione lo scorso settembre, ma non mi è stata data alcuna indicazione di provvisorietà di tale intervento. Leggo invece che, apparentemente, altri sarebbero stati rimandati a febbraio 2009 per una sostituzione definitiva. Chi può darmi chiarimenti e indicazioni in merito, onde muovermi anche io, per favore?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:35:58
Miracolato forse [:D], emissario fiat ci sarai te... Cordialità CANARINO [8D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:43:47
BNVALE posso assicurarti che a quelli che hanno sostituito la frizione o il cambio hanno montato la stessa frizione o lo stesso cambio,questo mi ha garantito un titolare di una officina Fiat che ripara in continuazione Ducato 130cv!!! Il nuovo cambio non è ancora pronto! Ciao. Giovanni
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:46:01
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Miracolato forse [:D], emissario fiat ci sarai te... Cordialità CANARINO [8D] >
> Coda di paglia? Ho solo citato le uniche due possibilità... Prendo atto che sei un miracolato ma, attenzione, anche i miracoli possono avere una... scadenza (non te lo auguro, per carità, però...). Sarebbe interessante sapere quanti chilometri all'anno fai e dove (sospetto che tu sia un appassionato di mare...), perché è impossibile che tu dia dell'eccezionale ad un veicolo la cui frizione fuma all'inverosimile quando lo devi spostare a marcia indietro in salita.
17
therry 45
therry 45
16/12/2008 109
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:50:32
id="size2">id="blue">Buongiorno a tutti il mio meccanico fiat e collega camperista entrambi con meccanica 130 cv su mia richiesta per il problema della retromarcia riscontrato gia' a 1100km, il problema per il momento si provera' a risolvere con la sostituzione dei 3 supporti motore, di gomma piu' dura, che gli spedira' la fiat per non aprire il cambio ad un motore che percorre 7/8000 km annui cioe' per dire che non e' un motore stressato come quelli utilizzati sotto il furgone faccio notare che la nostra velocita' di crocera va da 90 a 100 km/h lo so' ci sorpassano tutti ma va bene cosi'. fatemi sapere le vostre opinioni sull'intervento io mi fido molto del mio meccanico. ciao VALENTINO
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/02/2009 alle: 12:00:45
Ho espresso SOLO un mio PERSONALE parere. Ritengo di averne il diritto. O no? Buon WE a TUTTI! CANARINO [8D]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 12:06:21
quote:Originally posted by therry 45
id="size2">id="blue">Buongiorno a tutti il mio meccanico fiat e collega camperista entrambi con meccanica 130 cv su mia richiesta per il problema della retromarcia riscontrato gia' a 1100km, il problema per il momento si provera' a risolvere con la sostituzione dei 3 supporti motore, di gomma piu' dura, che gli spedira' la fiat per non aprire il cambio ad un motore che percorre 7/8000 km annui cioe' per dire che non e' un motore stressato come quelli utilizzati sotto il furgone faccio notare che la nostra velocita' di crocera va da 90 a 100 km/h lo so' ci sorpassano tutti ma va bene cosi'. fatemi sapere le vostre opinioni sull'intervento io mi fido molto del mio meccanico. ciao VALENTINO >
> Scusa, non capisco che c'entra la sostituzione dei 3 supporti motore con il problema del cambio e della frizione.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 13:21:29
BNVALE posso assicurarti che a quelli che hanno sostituito la frizione o il cambio hanno montato la stessa frizione o lo stesso cambio,questo mi ha garantito un titolare di una officina Fiat che ripara in continuazione Ducato 130cv!!! Il nuovo cambio non è ancora pronto! Ciao. Giovanni >
> Mi dispiace contraddire, ma quanto detto dal tuo conoscente titolare di officina Fiat è, come minimo, una disinformazione. Se vai a leggerti i vecchi post sul problema potrai leggere di diversi soggetti con questo problema (tra cui il sottoscritto), cui è stato sostituito integralmente sia il cambio (con un altro con il rapporto di retromarcia decisamente più corto), sia la frizione (con altra di marca Valeo e di tipo rinforzato decisamente più "tosta" e dimensionata per un mezzo industriale), tanto da dover sostituire anche l'attuatore per poter utilizzare il pedale della frizione senza uno sforzo abnorme. A me dissero da Customer Fiat che questi 30 cambi modificati, più frizione nuova ed attuatore, erano prototipali e sarebbero stati installati appunto a 30 clienti che avevano segnalato il problema per poi estendere, in caso positivo, la modifica sulla linea di montaggio. Quello che ho già scritto mesi fa nel vecchio post e che posso confermare adesso è che la modifica apportata al mio mezzo risolve (ovviamente a mio parere ) il problema retro quantomento al 80/90% e al 100% quello dei saltellamenti frizione. Leggo di competentissimi meccanici di "autorizzate Fiat" che non conoscono il problema del cambio/frizione, del carterino copri testata, ecc e mi viene da pensare che questi signori non abbiano semplicemente voglia di sbattersi nella ricerca della soluzione, anche se questo è disponibile nel circuito Fiat. Cordialmente Enrico

Modificato da cuart1 il 13/02/2009 alle 13:22:51
17
therry 45
therry 45
16/12/2008 109
Inserito il 13/02/2009 alle: 13:58:39
ciao, per ora non ho detto che sia la risoluzione finale ma il primo tentativo, cioe' quello meno invasivo poi vi faro' sapere tanto di certo finora non ho letto niente. ciao
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 14:32:27
quote:Originally posted by cuart1
BNVALE posso assicurarti che a quelli che hanno sostituito la frizione o il cambio hanno montato la stessa frizione o lo stesso cambio,questo mi ha garantito un titolare di una officina Fiat che ripara in continuazione Ducato 130cv!!! Il nuovo cambio non è ancora pronto! Ciao. Giovanni >
> Mi dispiace contraddire, ma quanto detto dal tuo conoscente titolare di officina Fiat è, come minimo, una disinformazione. Se vai a leggerti i vecchi post sul problema potrai leggere di diversi soggetti con questo problema (tra cui il sottoscritto), cui è stato sostituito integralmente sia il cambio (con un altro con il rapporto di retromarcia decisamente più corto), sia la frizione (con altra di marca Valeo e di tipo rinforzato decisamente più "tosta" e dimensionata per un mezzo industriale), tanto da dover sostituire anche l'attuatore per poter utilizzare il pedale della frizione senza uno sforzo abnorme. A me dissero da Customer Fiat che questi 30 cambi modificati, più frizione nuova ed attuatore, erano prototipali e sarebbero stati installati appunto a 30 clienti che avevano segnalato il problema per poi estendere, in caso positivo, la modifica sulla linea di montaggio. Quello che ho già scritto mesi fa nel vecchio post e che posso confermare adesso è che la modifica apportata al mio mezzo risolve (ovviamente a mio parere ) il problema retro quantomento al 80/90% e al 100% quello dei saltellamenti frizione. Leggo di competentissimi meccanici di "autorizzate Fiat" che non conoscono il problema del cambio/frizione, del carterino copri testata, ecc e mi viene da pensare che questi signori non abbiano semplicemente voglia di sbattersi nella ricerca della soluzione, anche se questo è disponibile nel circuito Fiat. Cordialmente Enrico
>
> Anche io ho avuto, lo scorso settembre, pressoché lo stesso tipo di intervento che descrivi tu; ho notato un netto miglioramento a livello di frizione ma un appena percettibile miglioramento riguardo alla retro lunga. Ti domando: stai qui affermando che la soluzione cosiddetta prototipale, ovvero del cambio modificato più nuova frizione (con relativo attuatore), attualmente montata sui nostri camper, è meglio tenersela così come è, anche perché non esiste, al momento, una nuova soluzione di serie di cui potremmo beneficiare? I Ducato 130 che escono oggi dalla fabbrica, che cambio hanno, rispetto al nostro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link