quote:Originally posted by nebris> Ok, ma allora a quelli che vanno a sostituire gruppo frizione come richiamo che gli montano? un'altra sottodimensionata ?[:0]
Non si tratta di meccanica più o meno fresca ! Finche Fiat non avrà progettato e montato un nuovo gruppo frizione-cambio continuerà (purtroppo) a montare il gruppo attualmente utilizzato. Il problema è che è una frizione-cambio di derivazione automobilistica. Ciao. giovanni >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Coda di paglia? Ho solo citato le uniche due possibilità... Prendo atto che sei un miracolato ma, attenzione, anche i miracoli possono avere una... scadenza (non te lo auguro, per carità, però...). Sarebbe interessante sapere quanti chilometri all'anno fai e dove (sospetto che tu sia un appassionato di mare...), perché è impossibile che tu dia dell'eccezionale ad un veicolo la cui frizione fuma all'inverosimile quando lo devi spostare a marcia indietro in salita.
Miracolato forse [:D], emissario fiat ci sarai te... Cordialità CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by therry 45> Scusa, non capisco che c'entra la sostituzione dei 3 supporti motore con il problema del cambio e della frizione.
id="size2">id="blue">Buongiorno a tutti il mio meccanico fiat e collega camperista entrambi con meccanica 130 cv su mia richiesta per il problema della retromarcia riscontrato gia' a 1100km, il problema per il momento si provera' a risolvere con la sostituzione dei 3 supporti motore, di gomma piu' dura, che gli spedira' la fiat per non aprire il cambio ad un motore che percorre 7/8000 km annui cioe' per dire che non e' un motore stressato come quelli utilizzati sotto il furgone faccio notare che la nostra velocita' di crocera va da 90 a 100 km/h lo so' ci sorpassano tutti ma va bene cosi'. fatemi sapere le vostre opinioni sull'intervento io mi fido molto del mio meccanico. ciao VALENTINO >
quote:Originally posted by nebris> Mi dispiace contraddire, ma quanto detto dal tuo conoscente titolare di officina Fiat è, come minimo, una disinformazione. Se vai a leggerti i vecchi post sul problema potrai leggere di diversi soggetti con questo problema (tra cui il sottoscritto), cui è stato sostituito integralmente sia il cambio (con un altro con il rapporto di retromarcia decisamente più corto), sia la frizione (con altra di marca Valeo e di tipo rinforzato decisamente più "tosta" e dimensionata per un mezzo industriale), tanto da dover sostituire anche l'attuatore per poter utilizzare il pedale della frizione senza uno sforzo abnorme. A me dissero da Customer Fiat che questi 30 cambi modificati, più frizione nuova ed attuatore, erano prototipali e sarebbero stati installati appunto a 30 clienti che avevano segnalato il problema per poi estendere, in caso positivo, la modifica sulla linea di montaggio. Quello che ho già scritto mesi fa nel vecchio post e che posso confermare adesso è che la modifica apportata al mio mezzo risolve (ovviamente a mio parere ) il problema retro quantomento al 80/90% e al 100% quello dei saltellamenti frizione. Leggo di competentissimi meccanici di "autorizzate Fiat" che non conoscono il problema del cambio/frizione, del carterino copri testata, ecc e mi viene da pensare che questi signori non abbiano semplicemente voglia di sbattersi nella ricerca della soluzione, anche se questo è disponibile nel circuito Fiat. Cordialmente Enrico
BNVALE posso assicurarti che a quelli che hanno sostituito la frizione o il cambio hanno montato la stessa frizione o lo stesso cambio,questo mi ha garantito un titolare di una officina Fiat che ripara in continuazione Ducato 130cv!!! Il nuovo cambio non è ancora pronto! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by cuart1> Anche io ho avuto, lo scorso settembre, pressoché lo stesso tipo di intervento che descrivi tu; ho notato un netto miglioramento a livello di frizione ma un appena percettibile miglioramento riguardo alla retro lunga. Ti domando: stai qui affermando che la soluzione cosiddetta prototipale, ovvero del cambio modificato più nuova frizione (con relativo attuatore), attualmente montata sui nostri camper, è meglio tenersela così come è, anche perché non esiste, al momento, una nuova soluzione di serie di cui potremmo beneficiare? I Ducato 130 che escono oggi dalla fabbrica, che cambio hanno, rispetto al nostro?
quote:Originally posted by nebris> Mi dispiace contraddire, ma quanto detto dal tuo conoscente titolare di officina Fiat è, come minimo, una disinformazione. Se vai a leggerti i vecchi post sul problema potrai leggere di diversi soggetti con questo problema (tra cui il sottoscritto), cui è stato sostituito integralmente sia il cambio (con un altro con il rapporto di retromarcia decisamente più corto), sia la frizione (con altra di marca Valeo e di tipo rinforzato decisamente più "tosta" e dimensionata per un mezzo industriale), tanto da dover sostituire anche l'attuatore per poter utilizzare il pedale della frizione senza uno sforzo abnorme. A me dissero da Customer Fiat che questi 30 cambi modificati, più frizione nuova ed attuatore, erano prototipali e sarebbero stati installati appunto a 30 clienti che avevano segnalato il problema per poi estendere, in caso positivo, la modifica sulla linea di montaggio. Quello che ho già scritto mesi fa nel vecchio post e che posso confermare adesso è che la modifica apportata al mio mezzo risolve (ovviamente a mio parere ) il problema retro quantomento al 80/90% e al 100% quello dei saltellamenti frizione. Leggo di competentissimi meccanici di "autorizzate Fiat" che non conoscono il problema del cambio/frizione, del carterino copri testata, ecc e mi viene da pensare che questi signori non abbiano semplicemente voglia di sbattersi nella ricerca della soluzione, anche se questo è disponibile nel circuito Fiat. Cordialmente Enrico
BNVALE posso assicurarti che a quelli che hanno sostituito la frizione o il cambio hanno montato la stessa frizione o lo stesso cambio,questo mi ha garantito un titolare di una officina Fiat che ripara in continuazione Ducato 130cv!!! Il nuovo cambio non è ancora pronto! Ciao. Giovanni >
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