CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo 2.2 HDi su Jumper e Boxer come va?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 09:06:00
In risposta al messaggio di spike99 del 07/05/2024 alle 20:20:54

Ho il 2.2  140 cv Citroen del 2022 su mezzo profilato di 6 metri e viaggio di media sui 33 quintali; percorsi 13 mila km ma in salita il verbo in uso è scalare purtroppo, salvo con l'uso del cruise control, il che fa pensare che sia una scelta software per rientrare nei limiti delle emissioni.
Posso dirti che anche con il 2.2 163cv Eu6 Mercedes a TP, appena si vede una salita meglio scalare una o anche due marce e arrivarci allegro. Se ci arrivi in 6a, muore e poi anche scalando si fa fatica a riguadagnare velocità.
Però ho il cambio manuale a 6 marce.
Ora sto per passare a un Mercedes 2.0 190cv e lo prendo assolutamente automatico 9 marce, anche su caldo consiglio del meccanico MB (che poi la versione 4x4 lo fanno solo automatico quindi...) perchè questi motori piccoli necessitano di un continuo cambio di marcia per lavorare bene e solo con l automatico si riesce bene, oltre a essere una trasmissione piu robusta e duratura.

Potrebbe sembrare un intervento OT, ma era solo per dire che un po tutti i nuovi motori di piccola cilindrata si comportano così. Basta imparare come si devono guidare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/05/2024 alle 09:19:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 09:25:35
Grazie.smiley
In qualche modo mi tranquillizzate, nel senso che quindi non e' un problema del motore che ho provato.
Mi piacerebbe sapere come si comporta il 2,2 Fiat ultimo disponibile, stessa potenza ma diverso dal motore PSA (Fiat prodottto in Italia, PSA in Francia).
Comunque, a quanto sembra,d'ora in avanti Ducato e fratelli monteranno tutti lo stesso motore, cioe' quello italiano.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 10:13:08

Buongiorno, leggo che qui si parla perlopiù di elasticità di un motore e direi quindi che un dato da tenere in considerazione è quello della coppia e cioè la capacità di un motore di compiere uno sforzo.
Questa non è tanto legata alla potenza finale ma al progetto del motore considerando la sua destinazione finale.
Esempio banale il motore di un camion e quello di una motocicletta a parità di potenza ma con esito finale decisamente diverso.

Un motore con la maggior coppia ad un alto numero di giri necessita di maggiori interventi del cambio ed al contrario uno con maggior coppia a minor giri del motore.
All'utilizzatore finale la scelta anche se, nel nostro settore su questo argomento c'è ben poco da scegliere.
Mi viene da pensare che certi motori magari nati per uso automobilistico vengano poi trapiantati sul trasporto commerciale leggero e quindi la necessità di usarlo in maniera dedicata.

Oggi viaggio con un profilato motorizzato Ducato 2,3 del 2018 Euro 6 con 150 Hp e 380 Nm di coppia e devo dire che è decisamente elastico e l'uso del cambio veramente limitato.
In particolari situazioni sembra avere un cambio automatico.

Tuttavia ho notato il diverso comportamento tra l'accelerazione con il piede e quella che fornisce il cruise.
Viaggiando in VI macia e nell'affrontare un dislivello con il cruise inserito la trazione del motore è molto più vigorosa di quanto potrei ottenere con il mio piede pigiando l'acceleratore.
Stesso risultato quando inserisco il cruise già impostato in accelerazione.
Non ho riscontri scientifici la differenza è sensibile.

Evidente quindi che, oggi, i nostri motori vengono 'maneggiati' dell'elettronica e non riesco a vedere lo scopo finale in quanto potrebbero dare molto di più nelle loro potenzialità e credo anche nei consumi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 16:50:40
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 10:13:08

Buongiorno, leggo che qui si parla perlopiù di elasticità di un motore e direi quindi che un dato da tenere in considerazione è quello della coppia e cioè la capacità di un motore di compiere uno sforzo. Questa non
è tanto legata alla potenza finale ma al progetto del motore considerando la sua destinazione finale. Esempio banale il motore di un camion e quello di una motocicletta a parità di potenza ma con esito finale decisamente diverso. Un motore con la maggior coppia ad un alto numero di giri necessita di maggiori interventi del cambio ed al contrario uno con maggior coppia a minor giri del motore. All'utilizzatore finale la scelta anche se, nel nostro settore su questo argomento c'è ben poco da scegliere. Mi viene da pensare che certi motori magari nati per uso automobilistico vengano poi trapiantati sul trasporto commerciale leggero e quindi la necessità di usarlo in maniera dedicata. Oggi viaggio con un profilato motorizzato Ducato 2,3 del 2018 Euro 6 con 150 Hp e 380 Nm di coppia e devo dire che è decisamente elastico e l'uso del cambio veramente limitato. In particolari situazioni sembra avere un cambio automatico. Tuttavia ho notato il diverso comportamento tra l'accelerazione con il piede e quella che fornisce il cruise. Viaggiando in VI macia e nell'affrontare un dislivello con il cruise inserito la trazione del motore è molto più vigorosa di quanto potrei ottenere con il mio piede pigiando l'acceleratore. Stesso risultato quando inserisco il cruise già impostato in accelerazione. Non ho riscontri scientifici la differenza è sensibile. Evidente quindi che, oggi, i nostri motori vengono 'maneggiati' dell'elettronica e non riesco a vedere lo scopo finale in quanto potrebbero dare molto di più nelle loro potenzialità e credo anche nei consumi.  
...
Anche se i motori sono gli stessi come blocco di base, cio che cambia a seconda dell uso e del veicolo su cui sono montati, sono gli accessori del motore.
Per esempio nel mio c'è doppio turbocompressore, uno lavora giu di giri e uno su di giri, infatti la coppia è elevata anche in baso e si riprende bene dai 1500 giri, e si sfrutta bene in accelerazione fino anche oltre i 4000 giri, però, ci sono come delle zone di carenza che capitano in certe condizioni, anche se rare, ma che bisogna abituarsi per evitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 18:13:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2024 alle 16:50:40

Anche se i motori sono gli stessi come blocco di base, cio che cambia a seconda dell uso e del veicolo su cui sono montati, sono gli accessori del motore. Per esempio nel mio c'è doppio turbocompressore, uno lavora giu di
giri e uno su di giri, infatti la coppia è elevata anche in baso e si riprende bene dai 1500 giri, e si sfrutta bene in accelerazione fino anche oltre i 4000 giri, però, ci sono come delle zone di carenza che capitano in certe condizioni, anche se rare, ma che bisogna abituarsi per evitare.
...

Non conosco il tuo motore ma ha 13 Hp più del mio, se hanno montato un turbocompressore per dare prestazioni anche ai bassi regimi vuol dire che qui non ne aveva molto.

Se poi dici di dover scalare anche due marce prima di iniziare un dislivello significa che non ha molta coppia e deve sempre essere tenuto allegro per sfruttare quella coppia che si raggiunge ad un alto regime.

Nulla di che, questione di come ad ognuno di noi piace usare un motore.

Personalmente preferisco un motore 'nervoso' su una bella moto ma, su un camper, vedo una buona copia in basso che mi permetta una guida rilassante.
Alessandro
La vita è un viaggio,
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 18:49:58
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 10:13:08

Buongiorno, leggo che qui si parla perlopiù di elasticità di un motore e direi quindi che un dato da tenere in considerazione è quello della coppia e cioè la capacità di un motore di compiere uno sforzo. Questa non
è tanto legata alla potenza finale ma al progetto del motore considerando la sua destinazione finale. Esempio banale il motore di un camion e quello di una motocicletta a parità di potenza ma con esito finale decisamente diverso. Un motore con la maggior coppia ad un alto numero di giri necessita di maggiori interventi del cambio ed al contrario uno con maggior coppia a minor giri del motore. All'utilizzatore finale la scelta anche se, nel nostro settore su questo argomento c'è ben poco da scegliere. Mi viene da pensare che certi motori magari nati per uso automobilistico vengano poi trapiantati sul trasporto commerciale leggero e quindi la necessità di usarlo in maniera dedicata. Oggi viaggio con un profilato motorizzato Ducato 2,3 del 2018 Euro 6 con 150 Hp e 380 Nm di coppia e devo dire che è decisamente elastico e l'uso del cambio veramente limitato. In particolari situazioni sembra avere un cambio automatico. Tuttavia ho notato il diverso comportamento tra l'accelerazione con il piede e quella che fornisce il cruise. Viaggiando in VI macia e nell'affrontare un dislivello con il cruise inserito la trazione del motore è molto più vigorosa di quanto potrei ottenere con il mio piede pigiando l'acceleratore. Stesso risultato quando inserisco il cruise già impostato in accelerazione. Non ho riscontri scientifici la differenza è sensibile. Evidente quindi che, oggi, i nostri motori vengono 'maneggiati' dell'elettronica e non riesco a vedere lo scopo finale in quanto potrebbero dare molto di più nelle loro potenzialità e credo anche nei consumi.  
...
Come ho scitto, ho avuto modo di provare un furgonato di 6 metri con meccanica Peugeot 2,2 140cv, euro6 finale, quindi ultimo tipo.
Finche' ho viaggiato in pianura, ho solo notato una certa la lentezza nell' accelerare.
Ma una volta a regime, teneva tranquillamente la velocita'.
Invece, per me che arrivo da un Ducato 3.000 160 cv,  i primi saliscendi della Autostrada Adriatica, sono stati uno shock
Naturalmente ho subito rinunciato ai sorpassi dei mezzi pesanti e in qualche tratto sono dovuto scendere in quarta.
Il motore e' nuovo (circa 6 mila chilometri).
Spero che con il tempo si sleghi un poco.
Confermo che il "resume" del cruise control e' piu' vigoroso dell' acceleratore.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 20:07:51
i diesel moderni vanno guidati allegri. Sono motori di piccola cubatura e alte prestazioni la cui coppia ottimale è ad un numero di giri molto superiore ai vecchi diesel.
Inoltre stare troppo bassi di giri intasa i dispositivi antinquinamento.
E' una guida più automobilistica e bisogna usare di più il cambio? 
Si
Dire "ho rinunciato a superare i mezzi pesanti" significa non aver capito bene cosa stai guidando. Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchinewink

Modificato da ledzep il 08/05/2024 alle 20:11:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 22:31:15
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2024 alle 20:07:51

i diesel moderni vanno guidati allegri. Sono motori di piccola cubatura e alte prestazioni la cui coppia ottimale è ad un numero di giri molto superiore ai vecchi diesel. Inoltre stare troppo bassi di giri intasa i dispositivi
antinquinamento. E' una guida più automobilistica e bisogna usare di più il cambio?  Si Dire ho rinunciato a superare i mezzi pesanti significa non aver capito bene cosa stai guidando. Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine
...
Esattamente la mia stessa impressione.

Per fare i sorpassi, non esitare a tirare le marce e cambiare anche vicino ai 4000 giri (poco prima che entri il limitatore), specie se quell altro accelera! laugh

In autostrada, di crocera mi metto a 90 con il cruise e in 6a sta sui 1800 giri. , ma in montagna servono i giri e la potenza.
Anch'io vengo dal 3.0 160 Fiat, che tra l altro non mi piaceva come guida, troppo rozzo e rumoroso, e quindi passando a questo, arrivando ai saliscendi in Germania, inizialmente pensavo fosse guasto laugh, ma poi ho visto che a usarlo come si deve, tengo velocità elevata anche dove l autostrada sale ripida, ma usando la potenza che esce ai giri alti.  Il limitatore entra poco dopo i 4mila, e se non si sta attenti si sente spesso l intervento, quindi bisogna cambiare poco prima altrimenti si perde qualcosa.

Penso (non lo ho mai avuto) che un automatico a 9 marce, metti il pedale premuto a fondo con il kick down e lo tieni così finchè non sei alla velocita desiderata o finito il sorpasso, e pensa a tutto lui, e immagino che anche lui tiri le marce fino a regimi elevati per la massima potenza, se si tiene sempre il pedale premuto a fondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/05/2024 alle 22:37:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 22:45:44
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 18:13:52

Non conosco il tuo motore ma ha 13 Hp più del mio, se hanno montato un turbocompressore per dare prestazioni anche ai bassi regimi vuol dire che qui non ne aveva molto. Se poi dici di dover scalare anche due marce prima
di iniziare un dislivello significa che non ha molta coppia e deve sempre essere tenuto allegro per sfruttare quella coppia che si raggiunge ad un alto regime. Nulla di che, questione di come ad ognuno di noi piace usare un motore. Personalmente preferisco un motore 'nervoso' su una bella moto ma, su un camper, vedo una buona copia in basso che mi permetta una guida rilassante.
...
I turbocompressori sono due ma uno accanto all altro, non saprei come descrivere, quindi è come un unico turbo ma che lavora sia giu di giri che a giri elevati. Infatti se a 1200-1500 giri premi sull acceleratore riprende bene e in fretta che è una bellezza.
Normalmente si viaggia a 1800-2000 in autostrada, ma si sa che se serve si puo usare bene i giri alti e continua a rendere bene.
Bisogna solo imparare a gidare con i nuovi motori e usarli come vanno usati. Anzi qualsiasi motore patisce parecchio a ostinarsi a accelerare in 6a anzichè scalare e farlo girare alto.

Quando avevo il 3.0 160 Fiat, quello era un motoraccio che sarebbe stato capace anche un bambino a guidare perchè tieni la 6a e va anche in salita, ma è comunque il modo sbagliato e che va giusto bene per quei motoracci rozzi della vecchia generazione.
I tempi cambiano, i veicoli cambiano e noi di una certa età dobbiamo cambiare il nostro modo di guidare, ci vuole un po ma poi si capisce come si deve fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 10:25:28
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2024 alle 20:07:51

i diesel moderni vanno guidati allegri. Sono motori di piccola cubatura e alte prestazioni la cui coppia ottimale è ad un numero di giri molto superiore ai vecchi diesel. Inoltre stare troppo bassi di giri intasa i dispositivi
antinquinamento. E' una guida più automobilistica e bisogna usare di più il cambio?  Si Dire ho rinunciato a superare i mezzi pesanti significa non aver capito bene cosa stai guidando. Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine
...
"Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchinewink"
Si, certo.surprise
Quando sei un quarta al massimo dei giri a 90 all' ora (forse).surprise
Sperando oltretutto che non intervenga il limitatore in fase di sorpasso.surprise
Aggiungo prima cortissima e quindi tanti giri solo per partire.surprise
Non mi piace imballare il motore.
E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene.surprise
Sara' un grosso problema per me se e quando decidero' di sostituire il mio Ducato 3.000.surprise
P.S.
Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso.
Anche perche' il 180 cavalli costa circa 4.300 euro in piu' del 140.surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 11:19:04
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2024 alle 10:25:28

Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine Si, certo. Quando sei un quarta al massimo dei giri a 90 all' ora (forse). Sperando oltretutto che non intervenga il limitatore in fase di sorpasso. Aggiungo
prima cortissima e quindi tanti giri solo per partire. Non mi piace imballare il motore. E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. Sara' un grosso problema per me se e quando decidero' di sostituire il mio Ducato 3.000. P.S. Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Anche perche' il 180 cavalli costa circa 4.300 euro in piu' del 140.
...
... E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. ...

Fa sicuramente peggio accelerare sforzandolo nelle marce lunghe, che si crea una enorme pressione su pistoni e bielle e tutto il resto.

Che poi, se anche si porta ai 4mila giri, ci rimane pochi attimi prima di cambiare, mentre se si deve fare una salita ripida tenendo la velocità elevata, basta e avanza tenerlo attorno ai 3mila giri o anche meno.

La prima corta è una benedizione per salvaguardare la frizione, ma in partenza appena il mezzo si muove si passa alla seconda e poi terza e in quella c'è l allungo vero ma passati i 100 si è poi subito in 4a e via così.

Ovvio che non è che si deve fare sempre accelerazioni brucianti, se non serve, ma per esempio quando si entra in autostrada, o da una area di servizio, potere gia raggiungere i 100-110 nella corsia di accelerazione per potersi immettere senza creare rallentamento o disturbo se arriva un camion, è molto importante. Non sopporto quelli, casomai con auto grosse e veloci che si immettono lenti e stanno li a pensarci su creando disturbo e pericolo per chi arriva e deve frenare. Capisco se si immette un camion, che sono il primo a frenare e a facilitarne l immissione, anche segnalando con un breve lampeggio, perchè quello mica puo fare di piu, poveretto, ma con veicoli scattanti, secondo me bisogna anche pensare al prossimo e togliersi dai piedi piu in fretta possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/05/2024 alle 11:26:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 11:36:56

Certamente sarà così!
Oggi tutti i motori diminuiscono di cilindrata e numero di cilindri e si fanno girare il alto e li ci portano anche i rendimenti.
Certamente sarà per aspetti economici ma anche di diminuzione di inquinanti.

Dal punto di vista pratico dico che un motore del genere lo gradirei in una motocicletta o in un'auto sportiva ma in un camper no.

Quando mi siedo al osto di guida del camper entro automaticamente in modalità relax e non mi va di tornare ai pensieri del vecchio Transit che non aveva nemmeno la metà dei cavalli e prestazioni dei motori odierni.

Purtroppo i furgoni ereditano questi motori, altro non c'è, poi sarò vecchio, sarò tradizionalista ma preferisco un buon motore elastico, potente e che mi faccia usare poco il cambio e godere di più il paesaggio a scapito della guida.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2024 alle 10:25:28

Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine Si, certo. Quando sei un quarta al massimo dei giri a 90 all' ora (forse). Sperando oltretutto che non intervenga il limitatore in fase di sorpasso. Aggiungo
prima cortissima e quindi tanti giri solo per partire. Non mi piace imballare il motore. E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. Sara' un grosso problema per me se e quando decidero' di sostituire il mio Ducato 3.000. P.S. Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Anche perche' il 180 cavalli costa circa 4.300 euro in piu' del 140.
...
"Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso."

Meglio chiarire sul 2,2 180 cavalli visto che si tratta di notizie riportate.
Il  180 e un gran motore purché  si scelga con il cambio automatico.  Se invece accoppiato con il cambio manuale la coppia motrice  è la stessa del vecchio 160 cavalli ovvero 380 Nm , mentre  con l'automatico ne  dispone di ben 460. 
Va da se che  è un piacere da guidare in questa versione, dispone di velocità massima e accelerazione da automobile con un cambio che asseconda la guida in tutto e per tutto.  Io  ce l'ho accoppiato su furgone Ducato 6,36 mt , chiaramente su un  camper  con grande sezione frontale, peso maggiore o addirittura con pat. C  il discorso può cambiare.
Bisogna anche vedere se si danno giudizi appena  dopo poche migliaia di chilometri,  poiché il motore comincia a slegarsi e dare il meglio dopo i 20000 km. Nel mio caso  ne ho percorsi 22 000 in 4 mesi e  rilevo  un consumo medio  di 11  km/l (non ho il piede leggero!) . Su statali a volte percorrere anche più di 13 km con un  litro è  facile, quindi consumi  equiparabili al 140.
Se poi uno non se lo può permettere o preferisce spendere l'equivalente in altri accessori è liberissimo di farlo, ma non di sparlare di questo motore per questi motivi.
Non capisco neanche cosa intendete per bisogno di girare in alto (numero di giri), questo gruppo motore/cambio viaggia a 130 kmh a 2000 giri, e  1400giri tira già bene,  cosa pretendete?
Furio

Modificato da Furio59 il 09/05/2024 alle 12:31:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 13:57:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/05/2024 alle 12:26:53

Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Meglio chiarire sul
2,2 180 cavalli visto che si tratta di notizie riportate. Il  180 e un gran motore purché  si scelga con il cambio automatico.  Se invece accoppiato con il cambio manuale la coppia motrice  è la stessa del vecchio 160 cavalli ovvero 380 Nm , mentre  con l'automatico ne  dispone di ben 460.  Va da se che  è un piacere da guidare in questa versione, dispone di velocità massima e accelerazione da automobile con un cambio che asseconda la guida in tutto e per tutto.  Io  ce l'ho accoppiato su furgone Ducato 6,36 mt , chiaramente su un  camper  con grande sezione frontale, peso maggiore o addirittura con pat. C  il discorso può cambiare. Bisogna anche vedere se si danno giudizi appena  dopo poche migliaia di chilometri,  poiché il motore comincia a slegarsi e dare il meglio dopo i 20000 km. Nel mio caso  ne ho percorsi 22 000 in 4 mesi e  rilevo  un consumo medio  di 11  km/l (non ho il piede leggero!) . Su statali a volte percorrere anche più di 13 km con un  litro è  facile, quindi consumi  equiparabili al 140. Se poi uno non se lo può permettere o preferisce spendere l'equivalente in altri accessori è liberissimo di farlo, ma non di sparlare di questo motore per questi motivi. Non capisco neanche cosa intendete per bisogno di girare in alto (numero di giri), questo gruppo motore/cambio viaggia a 130 kmh a 2000 giri, e  1400giri tira già bene,  cosa pretendete?
...
E' una testimonianza riportata da persona che ritengo tecnicamente competente.
Mi fa piacere sapere che il 180 cavalli manuale abbia la stessa coppia del mio 160 e che tu ti trovi bene con l' automatico.
Nella previsione di cambiare il camper, per me e' una notizia buona a meta', nel senso che, pur avendo fatto qualche prova, non mi trovo bene con il cambio automatico e quindi dovro' eventuamente optare per il manuale.
Ma se il 180 - manuale o automatico - si comporta come o meglio del 3.000, non capisco cosa abbia da lamentarsi la persona che lo ha acquistato.
Naturalmente ognuno spende i propri quattrini come crede.
Ma circa 8.500 euro per 180cv + automatico mi sembrano veramente tanti.
E, automatico a parte, mi piacerebbe capire cosa ha di diverso il 180 cavalli per giustificare una differenza di costo cosi' alta.
"Non capisco neanche cosa intendete per bisogno di girare in alto (numero di giri), questo gruppo motore/cambio viaggia a 130 kmh a 2000 giri, e  1400giri tira già bene,  cosa pretendete? "
Stiamo parlando del 140 cv PSA.
Non se il Fiat di pari potenza si comporta allo stesso modo.
Comunque anche il mio Ducato 3.000 a 110 orari sta a poco piu' di 2.000 giri.
E se ho bisogno, in sesta, senza automatico e senza toccare il cambio, in pochi secondi sono al limite di legge.
Fondamentale per la sicurezza.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 14:15:30
Stai parlando con un patito delle grosse cubature, le mie auto da lavoro sono sempre state dei 3mila e 4 mila a gasolio(V8mercedes), la mia moto con cui ho percorso 500mila km era 1800 a sei cilindri, il mio camion 13000cc.
Se facessero ancora un 3000 ducato lo avrei preso.
Purtroppo prendiamo (e paghiamo) quello  che ci propina il mercato
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 21:06:13
Come ho già scritto, io non credo più ai dati diffusi da Fiat in fatto di coppia, giri e potenza dei motori Ducato.
Avevo un semintegrale 6,5 metri con il 3,0 l 160 cavalli; ora un van con il 2,3 180 cv. Entrambi simili per peso ed entrambi manuali. Unica differenza i cerchi: 15' il primo, 16' il van.
Per i due motori citati,  Fiat dichiarava gli stessi valori di coppia (400 Nm e non 380) agli stessi giri.
Eppure, usandoli, ritengo che ci sia un abisso a favore del 3,0 l. Come può essere possibile mi è difficile capirlo, anche considerando i rapporti più lunghi del van dovuti ai cerchi da 16 pollici... Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 21:48:19
Con i cerchi da 16" allunghi talmente i rapporti che uccidi il motore. Patisce un camion ad allungate i rapporti al ponte, figurati un motorino 2,3 che deve portarsi sulla schiena 3 ton e mezza
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 07:50:57
In risposta al messaggio di alexf del 09/05/2024 alle 11:36:56

Certamente sarà così! Oggi tutti i motori diminuiscono di cilindrata e numero di cilindri e si fanno girare il alto e li ci portano anche i rendimenti. Certamente sarà per aspetti economici ma anche di diminuzione di
inquinanti. Dal punto di vista pratico dico che un motore del genere lo gradirei in una motocicletta o in un'auto sportiva ma in un camper no. Quando mi siedo al osto di guida del camper entro automaticamente in modalità relax e non mi va di tornare ai pensieri del vecchio Transit che non aveva nemmeno la metà dei cavalli e prestazioni dei motori odierni. Purtroppo i furgoni ereditano questi motori, altro non c'è, poi sarò vecchio, sarò tradizionalista ma preferisco un buon motore elastico, potente e che mi faccia usare poco il cambio e godere di più il paesaggio a scapito della guida.  
...
infatti i motori recenti andrebbero presi solo con il cambio automatico così non si deve pensare a quella cosa  fastidiosa che è il cambio e puoi comunque stare in modalità relax, come faccio anch'io.
Del mio attuale, una cosa di cui sono pentito è proprio averlo scelto manuale, errore che non ho fatto ordinando il nuovo, anche perchè poi non avrei potuto fare errore, ora la Mercedes lo sprinter 4x4 lo produce unicamente con cambio automatico e unicamente 190cv, e a giusta ragione.
Io sono convinto che in un futuro prossimo sempre piu mezzi saranno disponibili unicamente con cambio automatico, anche per stare nei parametri di inquinamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/05/2024 alle 21:48:19

Con i cerchi da 16 allunghi talmente i rapporti che uccidi il motore. Patisce un camion ad allungate i rapporti al ponte, figurati un motorino 2,3 che deve portarsi sulla schiena 3 ton e mezza
Non sono un tecnico, ma francamente mi sembra strano che  ruote da 16" influiscano tanto pesantemente su un motore da 180 cavalli e 400nm di coppia.surprise
Vediamo cosa dice l' amico Armando, che ci capisce.wink
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 12:11:57
Buongiorno, riesumo questa discussione che avrebbe un tema ben preciso, il 165 CV Citroen, non il 160, non il fiat, non il mb, e che è presto andata fuori tema causa anche gli scarsissimi apporti alla discussione 
L' oggetto rimane sempre quello, prodotto da 9/2019 a 6/2023, vi sarei grato se potreste indicare quali inconvenienti avete riscontrato nell' uso del veicolo, a livello motore, chiaramente 
Km, tipo di utilizzo e data immatricolazione sarebbero altri dati interessanti 
Il motivo di quanto richiesto è il nuovo inconveniente singolare, la guida del cuscinetto parastrappi gruppo frizione, con tutta la coreografia di ricambi, dai seriali non corretti all' incomprensibile usura (sottodimensionamento) alla necessità della sostituzione del volano bimassa ( che sembra essere in ottime condizioni), il solito cinema che mi mancava da qualche anno .
Grazie per le vostre contribuzioni, buona giornata 

Modificato da fabio55 il 25/04/2025 alle 12:13:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link