In risposta al messaggio di spike99 del 07/05/2024 alle 20:20:54Posso dirti che anche con il 2.2 163cv Eu6 Mercedes a TP, appena si vede una salita meglio scalare una o anche due marce e arrivarci allegro. Se ci arrivi in 6a, muore e poi anche scalando si fa fatica a riguadagnare velocità.
Ho il 2.2 140 cv Citroen del 2022 su mezzo profilato di 6 metri e viaggio di media sui 33 quintali; percorsi 13 mila km ma in salita il verbo in uso è scalare purtroppo, salvo con l'uso del cruise control, il che fa pensare che sia una scelta software per rientrare nei limiti delle emissioni.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 10:13:08Anche se i motori sono gli stessi come blocco di base, cio che cambia a seconda dell uso e del veicolo su cui sono montati, sono gli accessori del motore.
Buongiorno, leggo che qui si parla perlopiù di elasticità di un motore e direi quindi che un dato da tenere in considerazione è quello della coppia e cioè la capacità di un motore di compiere uno sforzo. Questa nonè tanto legata alla potenza finale ma al progetto del motore considerando la sua destinazione finale. Esempio banale il motore di un camion e quello di una motocicletta a parità di potenza ma con esito finale decisamente diverso. Un motore con la maggior coppia ad un alto numero di giri necessita di maggiori interventi del cambio ed al contrario uno con maggior coppia a minor giri del motore. All'utilizzatore finale la scelta anche se, nel nostro settore su questo argomento c'è ben poco da scegliere. Mi viene da pensare che certi motori magari nati per uso automobilistico vengano poi trapiantati sul trasporto commerciale leggero e quindi la necessità di usarlo in maniera dedicata. Oggi viaggio con un profilato motorizzato Ducato 2,3 del 2018 Euro 6 con 150 Hp e 380 Nm di coppia e devo dire che è decisamente elastico e l'uso del cambio veramente limitato. In particolari situazioni sembra avere un cambio automatico. Tuttavia ho notato il diverso comportamento tra l'accelerazione con il piede e quella che fornisce il cruise. Viaggiando in VI macia e nell'affrontare un dislivello con il cruise inserito la trazione del motore è molto più vigorosa di quanto potrei ottenere con il mio piede pigiando l'acceleratore. Stesso risultato quando inserisco il cruise già impostato in accelerazione. Non ho riscontri scientifici la differenza è sensibile. Evidente quindi che, oggi, i nostri motori vengono 'maneggiati' dell'elettronica e non riesco a vedere lo scopo finale in quanto potrebbero dare molto di più nelle loro potenzialità e credo anche nei consumi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2024 alle 16:50:40
Anche se i motori sono gli stessi come blocco di base, cio che cambia a seconda dell uso e del veicolo su cui sono montati, sono gli accessori del motore. Per esempio nel mio c'è doppio turbocompressore, uno lavora giu digiri e uno su di giri, infatti la coppia è elevata anche in baso e si riprende bene dai 1500 giri, e si sfrutta bene in accelerazione fino anche oltre i 4000 giri, però, ci sono come delle zone di carenza che capitano in certe condizioni, anche se rare, ma che bisogna abituarsi per evitare.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 10:13:08Come ho scitto, ho avuto modo di provare un furgonato di 6 metri con meccanica Peugeot 2,2 140cv, euro6 finale, quindi ultimo tipo.
Buongiorno, leggo che qui si parla perlopiù di elasticità di un motore e direi quindi che un dato da tenere in considerazione è quello della coppia e cioè la capacità di un motore di compiere uno sforzo. Questa nonè tanto legata alla potenza finale ma al progetto del motore considerando la sua destinazione finale. Esempio banale il motore di un camion e quello di una motocicletta a parità di potenza ma con esito finale decisamente diverso. Un motore con la maggior coppia ad un alto numero di giri necessita di maggiori interventi del cambio ed al contrario uno con maggior coppia a minor giri del motore. All'utilizzatore finale la scelta anche se, nel nostro settore su questo argomento c'è ben poco da scegliere. Mi viene da pensare che certi motori magari nati per uso automobilistico vengano poi trapiantati sul trasporto commerciale leggero e quindi la necessità di usarlo in maniera dedicata. Oggi viaggio con un profilato motorizzato Ducato 2,3 del 2018 Euro 6 con 150 Hp e 380 Nm di coppia e devo dire che è decisamente elastico e l'uso del cambio veramente limitato. In particolari situazioni sembra avere un cambio automatico. Tuttavia ho notato il diverso comportamento tra l'accelerazione con il piede e quella che fornisce il cruise. Viaggiando in VI macia e nell'affrontare un dislivello con il cruise inserito la trazione del motore è molto più vigorosa di quanto potrei ottenere con il mio piede pigiando l'acceleratore. Stesso risultato quando inserisco il cruise già impostato in accelerazione. Non ho riscontri scientifici la differenza è sensibile. Evidente quindi che, oggi, i nostri motori vengono 'maneggiati' dell'elettronica e non riesco a vedere lo scopo finale in quanto potrebbero dare molto di più nelle loro potenzialità e credo anche nei consumi.
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2024 alle 20:07:51Esattamente la mia stessa impressione.
i diesel moderni vanno guidati allegri. Sono motori di piccola cubatura e alte prestazioni la cui coppia ottimale è ad un numero di giri molto superiore ai vecchi diesel. Inoltre stare troppo bassi di giri intasa i dispositiviantinquinamento. E' una guida più automobilistica e bisogna usare di più il cambio? Si Dire ho rinunciato a superare i mezzi pesanti significa non aver capito bene cosa stai guidando. Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2024 alle 18:13:52I turbocompressori sono due ma uno accanto all altro, non saprei come descrivere, quindi è come un unico turbo ma che lavora sia giu di giri che a giri elevati. Infatti se a 1200-1500 giri premi sull acceleratore riprende bene e in fretta che è una bellezza.
Non conosco il tuo motore ma ha 13 Hp più del mio, se hanno montato un turbocompressore per dare prestazioni anche ai bassi regimi vuol dire che qui non ne aveva molto. Se poi dici di dover scalare anche due marce primadi iniziare un dislivello significa che non ha molta coppia e deve sempre essere tenuto allegro per sfruttare quella coppia che si raggiunge ad un alto regime. Nulla di che, questione di come ad ognuno di noi piace usare un motore. Personalmente preferisco un motore 'nervoso' su una bella moto ma, su un camper, vedo una buona copia in basso che mi permetta una guida rilassante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2024 alle 20:07:51"Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine
i diesel moderni vanno guidati allegri. Sono motori di piccola cubatura e alte prestazioni la cui coppia ottimale è ad un numero di giri molto superiore ai vecchi diesel. Inoltre stare troppo bassi di giri intasa i dispositiviantinquinamento. E' una guida più automobilistica e bisogna usare di più il cambio? Si Dire ho rinunciato a superare i mezzi pesanti significa non aver capito bene cosa stai guidando. Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2024 alle 10:25:28... E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. ...
Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine Si, certo. Quando sei un quarta al massimo dei giri a 90 all' ora (forse). Sperando oltretutto che non intervenga il limitatore in fase di sorpasso. Aggiungoprima cortissima e quindi tanti giri solo per partire. Non mi piace imballare il motore. E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. Sara' un grosso problema per me se e quando decidero' di sostituire il mio Ducato 3.000. P.S. Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Anche perche' il 180 cavalli costa circa 4.300 euro in piu' del 140.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2024 alle 10:25:28"Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso."
Scali, dai gas, e superi tutti quelli che vuoi, anche tante macchine Si, certo. Quando sei un quarta al massimo dei giri a 90 all' ora (forse). Sperando oltretutto che non intervenga il limitatore in fase di sorpasso. Aggiungoprima cortissima e quindi tanti giri solo per partire. Non mi piace imballare il motore. E credo che portare continuamente il motore al massimo dei giri non gli faccia bene. Sara' un grosso problema per me se e quando decidero' di sostituire il mio Ducato 3.000. P.S. Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Anche perche' il 180 cavalli costa circa 4.300 euro in piu' del 140.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/05/2024 alle 12:26:53E' una testimonianza riportata da persona che ritengo tecnicamente competente.
Mi e' stato riferito di un collega che, preoccupato delle scarse prestazioni del classico Fiat da 140 cavalli, ha chiesto sul nuovo camper il motore da 180 cavalli ed e' rimasto profondamente deluso. Meglio chiarire sul2,2 180 cavalli visto che si tratta di notizie riportate. Il 180 e un gran motore purché si scelga con il cambio automatico. Se invece accoppiato con il cambio manuale la coppia motrice è la stessa del vecchio 160 cavalli ovvero 380 Nm , mentre con l'automatico ne dispone di ben 460. Va da se che è un piacere da guidare in questa versione, dispone di velocità massima e accelerazione da automobile con un cambio che asseconda la guida in tutto e per tutto. Io ce l'ho accoppiato su furgone Ducato 6,36 mt , chiaramente su un camper con grande sezione frontale, peso maggiore o addirittura con pat. C il discorso può cambiare. Bisogna anche vedere se si danno giudizi appena dopo poche migliaia di chilometri, poiché il motore comincia a slegarsi e dare il meglio dopo i 20000 km. Nel mio caso ne ho percorsi 22 000 in 4 mesi e rilevo un consumo medio di 11 km/l (non ho il piede leggero!) . Su statali a volte percorrere anche più di 13 km con un litro è facile, quindi consumi equiparabili al 140. Se poi uno non se lo può permettere o preferisce spendere l'equivalente in altri accessori è liberissimo di farlo, ma non di sparlare di questo motore per questi motivi. Non capisco neanche cosa intendete per bisogno di girare in alto (numero di giri), questo gruppo motore/cambio viaggia a 130 kmh a 2000 giri, e 1400giri tira già bene, cosa pretendete?
In risposta al messaggio di alexf del 09/05/2024 alle 11:36:56infatti i motori recenti andrebbero presi solo con il cambio automatico così non si deve pensare a quella cosa fastidiosa che è il cambio e puoi comunque stare in modalità relax, come faccio anch'io.
Certamente sarà così! Oggi tutti i motori diminuiscono di cilindrata e numero di cilindri e si fanno girare il alto e li ci portano anche i rendimenti. Certamente sarà per aspetti economici ma anche di diminuzione diinquinanti. Dal punto di vista pratico dico che un motore del genere lo gradirei in una motocicletta o in un'auto sportiva ma in un camper no. Quando mi siedo al osto di guida del camper entro automaticamente in modalità relax e non mi va di tornare ai pensieri del vecchio Transit che non aveva nemmeno la metà dei cavalli e prestazioni dei motori odierni. Purtroppo i furgoni ereditano questi motori, altro non c'è, poi sarò vecchio, sarò tradizionalista ma preferisco un buon motore elastico, potente e che mi faccia usare poco il cambio e godere di più il paesaggio a scapito della guida.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/05/2024 alle 21:48:19Non sono un tecnico, ma francamente mi sembra strano che ruote da 16" influiscano tanto pesantemente su un motore da 180 cavalli e 400nm di coppia.
Con i cerchi da 16 allunghi talmente i rapporti che uccidi il motore. Patisce un camion ad allungate i rapporti al ponte, figurati un motorino 2,3 che deve portarsi sulla schiena 3 ton e mezza