CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo camper, nuovi rumori...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:24:29
Buonasera, dopo aver preso una certa comfidemza con il nuovo (ma vecchio )mezzo, sono qui a chiedere su 2 rumorini che mi allarmano un po'...
Il mezzo è su ducato 2.5td del 91.
difficile spiegare ma ci provo:
-In partenza da sotto la zona dei pedali, sento un leggerissimo e sordo scatto. Praticamente lascio la frizione, mi muovo e in concomitanza c'è questo scattino. Provando a rifrenare subito e ripartire, lo rifa.
-quando sterzo tutto in uno stretto tornante o in una manovra a bassa velocità,e tengo tutto sterzato si sente una specie di "tic-tic-tic-tic..." Sempre dalla zona ruota/semiasse/braccetto sterzo.

Specialmente per il primo rumore sarei anche in difficoltà a spiegarlo a un meccanico (hanno sempre fretta e se non è un problema evidente mica indagano), quindi volevo cercarci di capì re qualcosa io prima....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:31:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 20:24:29

Buonasera, dopo aver preso una certa comfidemza con il nuovo (ma vecchio )mezzo, sono qui a chiedere su 2 rumorini che mi allarmano un po'... Il mezzo è su ducato 2.5td del 91. difficile spiegare ma ci provo: -In
partenza da sotto la zona dei pedali, sento un leggerissimo e sordo scatto. Praticamente lascio la frizione, mi muovo e in concomitanza c'è questo scattino. Provando a rifrenare subito e ripartire, lo rifa. -quando sterzo tutto in uno stretto tornante o in una manovra a bassa velocità,e tengo tutto sterzato si sente una specie di tic-tic-tic-tic... Sempre dalla zona ruota/semiasse/braccetto sterzo. Specialmente per il primo rumore sarei anche in difficoltà a spiegarlo a un meccanico (hanno sempre fretta e se non è un problema evidente mica indagano), quindi volevo cercarci di capì re qualcosa io prima.... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac ) ? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione.
Aspettiamo pero' chi di competenza, io sono più nel campo elettronico
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/02/2020 alle 20:32:23
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:56:46
Il rumore in partenza probabile sia supporto cambio/ motore se un tac
però poi parli di scatto? 
sotto sterzo semiasse / snodo 
se fosse il cuscinetto dovresti sentire anche in folle mentre avanzi lentamente 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:10:03
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 20:56:46

Il rumore in partenza probabile sia supporto cambio/ motore se un tac però poi parli di scatto?  sotto sterzo semiasse / snodo  se fosse il cuscinetto dovresti sentire anche in folle mentre avanzi lentamente 
Tac o scatto mi pareva la stessa cosalaugh
per il rumore quando giro, in folle devo provare...in ogni caso mi pare non lo faccia sempre.
Il tac alla partenza (molto leggero, mi sono accorto dopo un mese) lo fa sempre.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:19:14
Allora probabile supporto.
la prova la puoi fare col freno a mano tirato. Fai una finta partenza e fai controllare a qualcuno se il motore si piega molto . Fai anche in retro
per il cuscinetto dicevo in folle ma il camper in movimento.

Modificato da turbinello il 07/02/2020 alle 21:19:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:21:23
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/02/2020 alle 20:31:12

Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac )
? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione. Aspettiamo pero' chi di competenza, io sono più nel campo elettronico Davide
...
Mi pare lo faccia anche riaccelerando ma solo in 1a e 2a... è diifficile capire in movimento perché è leggerissimo il tac in qiestione...invece in partenza mi accorgo piu facilmente...oltre che all udito mi pare di sentirlo al "tatto" sotto i pedali...

In 5a e 4a si spegne praticamente all istante...non lo, al massimo so una frazione di secondo?
Comunque la frizione bene non sta perche quando è fermo da molti giorni e al freddo all iiniZio saltella.poi smette a meno di non lasciare il mezzo fermo per altro lungo tempo (strano...)

Fatto la prova di sterzare dx sx velocemente! Fa un bel toc da entrambe le parti!
Aggiungo che il servo è da cambiare,perde olio...non c entra niente? Corro dei rischi per lo sterzo che fa cosi?
Revisione italiana una barzelletta davvero!! 

Cacchio un campe con la cellula e l.esterno perfetto, una meccanica super affidabile e a 117.000 km l hanno massacrato!macellai!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:29:53
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 21:19:14

Allora probabile supporto. la prova la puoi fare col freno a mano tirato. Fai una finta partenza e fai controllare a qualcuno se il motore si piega molto . Fai anche in retro per il cuscinetto dicevo in folle ma il camper in movimento.  
Sis avevo capito in movimento... 

La prova cje dici la faccio con un amico perché la mia ragazza nom capisce se il motore si muove tanto o pocolaugh

Ma come fa a controllare mentre faccio la finta partenza? Da sotto, da davanti col cofano aperto?

Spero siano i supporti, che guardacaso sull altro camper dello stesso anno , c era una fattura con cambio supporti motore nel 2015...mi chiedevo perché si cambia il supporto motore...eccofrown

Se è il supporto posso andare avanti così finche non peggiora? Visto che è appena percettibile e se lo faccio guidare a un amico nemmeno se ne accorge per capirci?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:43:44
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/02/2020 alle 20:31:12

Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac )
? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione. Aspettiamo pero' chi di competenza, io sono più nel campo elettronico Davide
...
Il tac tac sterzando a dx e sx, ho fatto muovere il volante alla compagna e mi sono infilato sotto, lo fa aul gruppo sterzo, all iinterno, vicino alle cuffie che perdono olio...quando cambiero il gruppo sterzo/servosterzo andrà a posto?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:44:16
Cofano aperto .

non pregiudica
i dici però adesso che hai la scatola sterzo che piscia olio... da cambiare

una cosa è la scatola sterzo.. un’altra la pompa idroguida che gira sulla cinghia servizi 
sei sicuro che l’olio non s esce dai tubi che portano l’olio 

Modificato da turbinello il 07/02/2020 alle 21:48:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 22:14:06
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 21:44:16

Cofano aperto . non pregiudica i dici però adesso che hai la scatola sterzo che piscia olio... da cambiare una cosa è la scatola sterzo.. un’altra la pompa idroguida che gira sulla cinghia servizi  sei sicuro che l’olio non s esce dai tubi che portano l’olio 
Le.cuffie dello sterzo somo piene di olio e l olio esce da li...il meccanico ha detto che è da cambiare lo sterzo e che non lo aggiusta...che probabilmente perde olio dove il pistone spinge sia a dx che a sx, forse o ring, o proprio rotto/rovinato il pezzo...rimandato a piu avanti visto che il servo ancora funziona...

Ti do info piu precise sul tac in partenza...lo fa in partenza, ma anche all indietro... però all indietro frenando e non partendosurprise.ho fatto ora delle prove... comunque è veramente minimo, ma si avverte...credevo di avvertirlo sul pedale frizione, ma non è cosi a questo punto...
Per favore usa piu punteggiatura, altrimenti è difficile capirtiwink
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:56:57
E quindi??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:41:41
In risposta al messaggio di turbinello del 12/02/2020 alle 19:56:57

E quindi??
Quindi cosa?
aspettavo altri suggerimenti dopo aver aggiunto dettagli...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:07:10
Hai fatto le prove suggerite? 
Serkvono per individuare il problema .

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 23:27:50
In risposta al messaggio di turbinello del 12/02/2020 alle 21:07:10

Hai fatto le prove suggerite?  Serkvono per individuare il problema .  
Qiella del vuardare se si muove il motore troppo,ancora no...tranquillo che quando la faccio ,te lo scrivosmiley

Invece ho fatto quella del girare il volante rapidamente a motore spento....fa un vistoso tac tac a dx e sx...ma lo fa uguale sull altro camper e non me n ero mai accorto!
semprr riguardo al tac tac sterzando, non ho potuto appurare se lo fa anche a folle,non ho avuto modo di girare tutto in folle a una certa velocità...resta che lo fa in marcia girando a tutto a sx...a dx o non lo fa oppure lo fa raramente perché non ricordo.

Inoltre avevo scritto"
Ti do info piu precise sul tac in partenza...lo fa in partenza, ma anche all indietro... però all indietro frenando e non partendosurprise.ho fatto ora delle prove... comunque è veramente minimo, ma si avverte...credevo di avvertirlo sul pedale frizione, ma non è cosi a questo punto... ""
quindi il tac all indietro lo fa frenando e in avanti partendo.

Sto cercando di capire,anche per saper cosa dire eventualmente a un meccanico se decido di mettere a posto.
Inoltre volevo un parere se queste ipotesi fatte finora sono rischiose o si possono lasciare cosi per un certo tempo senza grossi rischi?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 10:01:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 23:27:50

Qiella del vuardare se si muove il motore troppo,ancora no...tranquillo che quando la faccio ,te lo scrivo Invece ho fatto quella del girare il volante rapidamente a motore spento....fa un vistoso tac tac a dx e sx...ma
lo fa uguale sull altro camper e non me n ero mai accorto! semprr riguardo al tac tac sterzando, non ho potuto appurare se lo fa anche a folle,non ho avuto modo di girare tutto in folle a una certa velocità...resta che lo fa in marcia girando a tutto a sx...a dx o non lo fa oppure lo fa raramente perché non ricordo. Inoltre avevo scritto Ti do info piu precise sul tac in partenza...lo fa in partenza, ma anche all indietro... però all indietro frenando e non partendo.ho fatto ora delle prove... comunque è veramente minimo, ma si avverte...credevo di avvertirlo sul pedale frizione, ma non è cosi a questo punto... quindi il tac all indietro lo fa frenando e in avanti partendo. Sto cercando di capire,anche per saper cosa dire eventualmente a un meccanico se decido di mettere a posto. Inoltre volevo un parere se queste ipotesi fatte finora sono rischiose o si possono lasciare cosi per un certo tempo senza grossi rischi?  
...
Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un "malato"crederei che la cosa è davvero minima e penso che non ti troverai il motore nell'abitacolo o per terra!
Siccome è finita anche la dakar  credo che grossi salti non ne farai per cui è un lavoro che farei con comodo,ma lo sai che sono infermiere...
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di Paolol del 13/02/2020 alle 10:01:05

Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un malatocrederei che la cosa è davvero minima e penso che non ti troverai il motore nell'abitacolo o per terra! Siccome è finita anche la dakar  credo che grossi salti non ne farai per cui è un lavoro che farei con comodo,ma lo sai che sono infermiere... Ciao Paolo.
"""Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un "malato""""""
laughlaughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 21:28:15
Riprendo questo post perché ho avuto tempo di riguardare meglio sotto il camper per quel leggero "tac' che sento sotto i piedi alla pertenza e a volte quando riaccelero dopo aver rilasciato con la prima o la seconda.

Allora ho visto che il silent block del supporto cambio é messo maluccio con delle crepe...pero muivendo il supporto cambio questo si muove normalmente come sull altro camper...
IMG_20200310_193740.jpgIMG_20200310_193757.jpg
Invece ho visto che il semiasse dx ha gioco di 1 mm circa, sia trasversalmente, che longitudinalmente,sia tentando di ruotare avanti e indietro...inntutti questi movimenti fa "tactacc"
Il. Semiasse.di sx, come pure il semiasse di dx dell altro Camper,come paragone hanno molto meno gioco, quasi impercettibile.
Mi chiedo se è un problema grosso,se può essere la causa del tac , e cosa lo causa...
ha a che fare con la frizione (che nonné messa benissimo)?
Qialche suggerimento a uno che non ha idea di come funziona il semiasse sia sul lato cambio sia su lato ruota?

Prima di portarlo.dal meccanico e farmi spennare vorrei ridurre il campo dellw ipotesi e capirci qualcosa.
Grazie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 17:37:33
frownup!
Aggiungo: l olio servosterzo che cola sui semiassi/giunti può corrodere qualcosa?

Comunque la vaschetta mi dura 1000 km...ne perde un bottocrying. Ma vorrei posticipare molto se non rischio danni ad altre cose..
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 08:30:06
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 20:56:46

Il rumore in partenza probabile sia supporto cambio/ motore se un tac però poi parli di scatto?  sotto sterzo semiasse / snodo  se fosse il cuscinetto dovresti sentire anche in folle mentre avanzi lentamente 
...
potrebbe aver preso gioco il tripode del semiasse . Il giunto a snodo
da sostituire
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di turbinello del 12/03/2020 alle 08:30:06

... potrebbe aver preso gioco il tripode del semiasse . Il giunto a snodo da sostituire
Ok grazie... sarebbe un intervento costoso/complicato?
rischio di spaccare qualcosa?
Chr cos è il tripode?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2020 alle 11:30:38
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 17:04:36
Chr cos è il tripode?
Ciao Hunter, secondo me è la via di mezzo tra il bipede e il quadrupede.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link