In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 23:33:02Prendo atto della tua esperienza diretta, sicuramente convincente.
Parlo di mezzi a supporto dei cantieri, usati dai dipendenti, spesso in forte sovraccarico e su terreni a volte accidentati. Le C scoppiavano , la differenza è abissale. Per quanto riguarda le soste, le gomme si ovalizzanoanche dopo un mese, altro che 6 mesi o un anno. Tutte le gomme , anche quelle delle autovetture. Se si ha sensibilità si sentono dei leggeri saltellamenti come se ci fossero dei giunti sull asfalto, che spariscono dopo uno due km. Se non spariscono...la gomma si è deformata permanentemente. Ovviamente è difficile dire in quanto tempo succede questo, dipende dalla qualità dei pneumatici e da molte altre cose. Ma guai a gonfiare a 7 bar una gomma costruita per una pressione massima di 5.5, è il modo migliore per rovinarla. Persino se si smontano dai mezzi, è meglio conservarle a pressioni molto basse per non tenere il cinturato in tensione. Non addrebbero neanche appilate una sull'altra, poi ognuno fa come crede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 11:22:04Vero, anche se parliamo di aumenti temporanei (massimo un bar solo in estate) , non una pressione costante ben superiore al consentito. Parla con qualsiasi gommista, ti sconsigliera' di gonfiare oltre quanto scritto sulla carcassa, pena possibili deformazioni della stessa.
Prendo atto della tua esperienza diretta, sicuramente convincente. Rigiardo alla pressione, avrei dei dubbi. Se metti le gomme a 5,5 e poi guardi la pressione con il TPMS quando viaggi in autostrada, facilmente va attornoa 6,6/6,7 e ci stai viaggiando! Quindi da fermo penso che 7 bar non possa nuocere, anzi. Cosa mi dici di auto furgoni e camper anche nuovi che rimangono anche parecchi mesi sui piazzali delle concessionarie in attesa di vendita? Dovrebbero avere tutti le gomme ovalizzate? Quindi nutro qualche dubbio anche su questo. Ovviamente non essendo un esperto del settore sono solo mie congetture, ma non penso di sbagliarmi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 12:46:29Nel precedente camper, dove avevo i sensori TPMS, avevo dovuto mettere l allarme a 1,5bar oltre la pressione normale di 5,5 bar perchè in autostrada, anche in inverno, superavo dopo poco +1 bar e poi anche oltre. Peso sull asse posteriore 2400kg.
Vero, anche se parliamo di aumenti temporanei (massimo un bar solo in estate) , non una pressione costante ben superiore al consentito. Parla con qualsiasi gommista, ti sconsigliera' di gonfiare oltre quanto scritto sullacarcassa, pena possibili deformazioni della stessa. Per i mezzi fermi, diverso è il caso di un mezzo nuovo con gomme nuove e scarico (che difficilmente stara' fermo oltre un anno, da mezzi con gomme usate e chilometrate. Capita eccome di prendere auto nei saloni ferme da tempo e dover buttare via le gomme perché deformate permanentemente. Ovvio che sono discorsi di carattere generale, da valutare caso per caso, ma il problema esiste eccome.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 14:25:07Vero, il mio segna in maniera direi precisa pressioni ma anche temperature dell'aria dei pneumatici.
Nel precedente camper, dove avevo i sensori TPMS, avevo dovuto mettere l allarme a 1,5bar oltre la pressione normale di 5,5 bar perchè in autostrada, anche in inverno, superavo dopo poco +1 bar e poi anche oltre. Pesosull asse posteriore 2400kg. Mentre all anteriore dove avevo 1500kg sull asse, e tenevo le gomme a 3,3bar, l aumento era inferiore e come msaimo leggevo 3,9bar. Quindi cio che incide di piu, a parità delel altre condizioni è il peso sull asse. E parlo di pneumatici 16 di primaria marca e con IC 121, mica roba da poco. Tantopiu che come primo impianto, di solito montan gomme di marca economica e quindi certo non adatte a stare troppo ferme. Si certo, si chiacchiera per cercare di capire e scambiarsi conoscenze, ma in maniera in generale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 20:51:20Leggendo varie esperienze e tanti consigliano le 4 stagioni in particolare michelin crossclimate per vari motivi, essendo quasi convinto di sostituire le mie estive 3000 km , per la tua esperienza d’utilizzo quindi consigli le cp, ma quali le 118/116 o le 116/114
In ditta abbiamo smesso di far esplodere le gomme dei mezzi 35 qli (spesso sovraccaricati) che usavamo per viaggiare nei cantieri quando siamo passati dalle C alle CP, qualche cosa vorrà dire checché ne pensano gli ingegneri dell motorizzazione, che seguono solo le normative asetticamente.
In risposta al messaggio di dalon del 11/03/2025 alle 17:29:26Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia.
Leggendo varie esperienze e tanti consigliano le 4 stagioni in particolare michelin crossclimate per vari motivi, essendo quasi convinto di sostituire le mie estive 3000 km , per la tua esperienza d’utilizzo quindi consigli le cp, ma quali le 118/116 o le 116/114 Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 18:49:56Grazie gentilissimo, mi sono accorto ora io monto 235/65/ r16 115/113 e sul libretto ho scritto solo queste quindi ho visto che non ho scelta ci sono solo con quel carico michelin cp.
Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia. La differenza tra i due indici di carico è davvero minima,e, ammesso che ci siano reali differenze nella struttura del pneumatico e non siano invece solo nell'omologazione, non credo proprio avvertirai differenze tra uno e l'altro tipo, purché tu possa montare entrambi secondo i dati desunti dalla carta di circolazione. Come regola puoi montare gomme con indice pari o superiore, ma non inferiore a quanto indicato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 18:49:56La differenza sulla struttura c'è e si nota bene basta prendere in mano una gomma smontata.
Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia. La differenza tra i due indici di carico è davvero minima,e, ammesso che ci siano reali differenze nella struttura del pneumatico e non siano invece solo nell'omologazione, non credo proprio avvertirai differenze tra uno e l'altro tipo, purché tu possa montare entrambi secondo i dati desunti dalla carta di circolazione. Come regola puoi montare gomme con indice pari o superiore, ma non inferiore a quanto indicato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 19:25:11Confermo, come ho scritto piu su si avverte al tatto la morbidezza diversa anche tra 114 e 116 e si avverte anche in marcia.
La differenza sulla struttura c'è e si nota bene basta prendere in mano una gomma smontata. Faccio la differenza tra IC116 e IC121 sempre su Michelin ma altro modello di pneumatico. La 121 ha i fianchi visibilmente piu spessi e si sente anche a sollevarla che pesa parecchio di piu, ma non di poco.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 21:29:10mai fatto piu di 90-100
Confermo, come ho scritto piu su si avverte al tatto la morbidezza diversa anche tra 114 e 116 e si avverte anche in marcia. Tommaso ti saliva tanto la pressione, sui miei mezzi non ho mai visto niente del genere..ma quantoandavi per vedere +1bar? Io pure a 110 in autostrada al massimo vedo mezzo bar in estate..e mi si alza la pressione tanto quanto è piu bassa in partenza (si scalda di piu quindi l'aria si espande il volume è costante quinsi alza la pressione per la legge dei gas perfetti). Se le metto a 4 arrivano a 4.5 se le metto a 5 arrivano a 5.3. Sono numeri di esempio è solo per far capire l'inversa proporzionalità. E' davvero particolare il tuo fenomeno, penso ci sia di mezzo qualcos'altro. ps: qualsiasi gommista sa che qualsiasi gomma regge 8-12bar, infatti le gonfiano a manetta per far aderire la spalla durante il montaggio..e le deformano brutalmente per montarle, sono tutte paranoie. Io tengo sempre la pressione piu alta di almeno 2 bar. Se faccio un viaggio lungo metto l'auto a 5 bar dai 2.3 nominali, se il camper sta fermo a lungo e deve affrontare l'inverno..che determina un calo di presione, lo metto a 7 bar. Mio nonno lavorava al piu grande rivenditore fiat di rm, gonfiavano tutto a manetta e me l'ha insegnato lui che cosi non si deformano anche se una dovesse perdere un pochino, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai avuto un problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 22:50:17Tu hai 2400 a 5.5 bar, quindi hai un impronta a terra di 43 cmq circa. io con 2000 4.5bar 44cmq, quindi la gomma si dovrebbe deformare a entrambi nello stesso modo, tecnicamente a me un po di più.
mai fatto piu di 90-100 Chiaramente è il peso che incide molto perchè a ogni rotazione la gomma si flette e rilascia e quindi si scalda e aumenta la pressione. Infatti dietro dove avevo 2400kg sull asse e nonostante letenessi a 5,5bar saliva molto la pressione davanti dove avevo 1500kg sull asse e tenevo a soli 3,3 bar saliva molto meno perchè poco sollecitata dal peso. Infatti chi ha molto peso e gira con pressione troppo bassa, poi le gomme scoppiano perchè la troppa flessione della spalla oltre a logorare il materiale, crea un improvviso enorme aumento della temperatura e della pressione. Davanti se c'è poco peso invece meglio tenere la pressione non troppo elevata altrimenti si riduce l impronta a terra del pneumatico e in caso di frenata brusca si allungano enormemente gli spazi di frenata perchè la gomma ha poca aderenza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 23:22:13Parlo del MLT, ma inizialmente montavo delle Michelin Agilis Almin, e poi al primo cambio gomme ho messo le BF Goodrich che trovo piu confortevoli e piu silenziose. Ma entrambe gomme con IC 121, e tenevo le stesse pressioni, e rilevavo lo stesso aumento di pressione in marcia, tra l altro con pochissima differenza tra estate e inverno.
Tu hai 2400 a 5.5 bar, quindi hai un impronta a terra di 43 cmq circa. io con 2000 4.5bar 44cmq, quindi la gomma si dovrebbe deformare a entrambi nello stesso modo, tecnicamente a me un po di più. Lo trovo solo interessante,non so perchè rileviamo cose diverse (parli del 514 con le agilis o del mlt con le goodrich? spiegherebbe la differenza con la mie cc cp sul 614).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dalon del 12/03/2025 alle 22:12:58Certo che puoi!
Ho bisogno di un aiuto, posso montare i crossclimate CP ovviamente 235 65 16 115 seppur sul libretto ho la scritta 235 65 16 C
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2025 alle 22:38:13
Certo che puoi!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 10:22:06In effetti sono prese di posizione più da burocrati che da ingegneri. In Motorizzazione mi sa che il "lavoro corrente" appartenga più alla seconda categoria che alla prima.
cp è maggiorativo di c quindi come gli indici di velocità portata ecc ok il problema opposto c al posto di cp mah siamo in ITALIA mi ricordo 2/3 anni fa siccome sul forum la domanda esce ogni tanto vado MCTC genova dovefacevo revisione ai camion e spiego al titolare agenzia che cura revisioni il quesito.dopo qualche giorno ripasso e mi dice sconsolato un ing.NON considera CP in quanto come mctc se rispetti circonferenza spalla carico velocità ecc sei a posto.l,altro ing gli dice ok da c a cp no il contrario mah
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 10:22:06Perchè CP dovrebbe essere maggiorativo? Lo diciamo noi, ma Non è un numero (come il valore IC) che puo essere maggiore, E' semplicemente una sigla differente e quindi se si dovesse seguire quanto dicono quelli che vogliono attenersi alla carta di circolazione, non si dovrebbe mettre CP al posto di C.
cp è maggiorativo di c quindi come gli indici di velocità portata ecc ok il problema opposto c al posto di cp mah siamo in ITALIA mi ricordo 2/3 anni fa siccome sul forum la domanda esce ogni tanto vado MCTC genova dovefacevo revisione ai camion e spiego al titolare agenzia che cura revisioni il quesito.dopo qualche giorno ripasso e mi dice sconsolato un ing.NON considera CP in quanto come mctc se rispetti circonferenza spalla carico velocità ecc sei a posto.l,altro ing gli dice ok da c a cp no il contrario mah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2025 alle 11:41:09OK
Perchè CP dovrebbe essere maggiorativo? Lo diciamo noi, ma Non è un numero (come il valore IC) che puo essere maggiore, E' semplicemente una sigla differente e quindi se si dovesse seguire quanto dicono quelli che voglionoattenersi alla carta di circolazione, non si dovrebbe mettre CP al posto di C. Però, io sono di parere diverso, e anche a me è stato confermato da piu di un ingegnere della MCTC, che gli unici valori vincolanti sono la misura, l indice di carico e di velocità e che questi due ultimi possono eventualmente essere aumentati. Altre sigle, coma C, CP, LT, M+S non sono vincolanti, e io mi sono sempre comportato di conseguenza e passato tranquillamente piu di una revisione in MCTC dove sono stati osservati bene gli pneumatici e confrontati con il libretto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 13:20:19Purtroppo C o CP, dipendono solo dal parere di chi controlla.
OK di do una mano sola tanto anche se ti do mani piedi ecc siamo in ITALIA e più andiamo avanti più di sicuro resta dove finiamo tutti più in la possibile nè