CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo disegno Michelin Crossclimat camp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 23:33:02

Parlo di mezzi a supporto dei cantieri, usati dai dipendenti, spesso in forte sovraccarico e su terreni a volte accidentati. Le C scoppiavano , la differenza è abissale. Per quanto riguarda le soste, le gomme si ovalizzano
anche dopo un mese, altro che 6 mesi o un anno. Tutte le gomme , anche quelle delle autovetture. Se si ha sensibilità si sentono dei leggeri saltellamenti come se ci fossero dei giunti sull asfalto, che spariscono dopo uno due km.  Se non spariscono...la gomma si è deformata permanentemente.  Ovviamente è difficile dire in quanto tempo succede questo, dipende dalla qualità dei pneumatici e da molte altre cose. Ma guai a gonfiare a 7 bar una gomma costruita per una pressione massima di 5.5, è il modo migliore per rovinarla. Persino se si smontano dai mezzi, è meglio conservarle a pressioni molto basse per non tenere il cinturato in tensione.  Non addrebbero neanche appilate una sull'altra, poi ognuno fa come crede.
...
Prendo atto della tua esperienza diretta, sicuramente convincente.

Rigiardo alla pressione,  avrei dei dubbi.
Se metti le gomme a 5,5 e poi guardi la pressione con il TPMS quando viaggi in autostrada, facilmente va attorno a 6,6/6,7  e ci stai viaggiando! Quindi da fermo penso che 7 bar non possa nuocere, anzi.

Cosa mi dici di auto furgoni e camper anche nuovi che rimangono anche parecchi mesi sui piazzali delle concessionarie in attesa di vendita? Dovrebbero avere tutti le gomme ovalizzate? Quindi nutro qualche dubbio anche su questo.

Ovviamente non essendo un esperto del settore sono solo mie congetture, ma non penso di sbagliarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 12:46:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 11:22:04

Prendo atto della tua esperienza diretta, sicuramente convincente. Rigiardo alla pressione,  avrei dei dubbi. Se metti le gomme a 5,5 e poi guardi la pressione con il TPMS quando viaggi in autostrada, facilmente va attorno
a 6,6/6,7  e ci stai viaggiando! Quindi da fermo penso che 7 bar non possa nuocere, anzi. Cosa mi dici di auto furgoni e camper anche nuovi che rimangono anche parecchi mesi sui piazzali delle concessionarie in attesa di vendita? Dovrebbero avere tutti le gomme ovalizzate? Quindi nutro qualche dubbio anche su questo. Ovviamente non essendo un esperto del settore sono solo mie congetture, ma non penso di sbagliarmi.
...
Vero, anche se parliamo di aumenti temporanei (massimo un bar solo in estate) , non una pressione costante ben superiore al consentito. Parla con qualsiasi gommista, ti sconsigliera' di gonfiare oltre quanto scritto sulla carcassa, pena possibili deformazioni della stessa.
Per i mezzi fermi, diverso è il caso di un mezzo nuovo con gomme nuove e scarico (che difficilmente stara' fermo oltre un anno, da mezzi con gomme usate e chilometrate. Capita eccome di prendere auto nei saloni ferme da tempo e dover buttare via le gomme perché deformate permanentemente.
Ovvio che sono discorsi di carattere generale, da valutare caso per caso, ma il problema esiste eccome. 

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 14:25:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 12:46:29

Vero, anche se parliamo di aumenti temporanei (massimo un bar solo in estate) , non una pressione costante ben superiore al consentito. Parla con qualsiasi gommista, ti sconsigliera' di gonfiare oltre quanto scritto sulla
carcassa, pena possibili deformazioni della stessa. Per i mezzi fermi, diverso è il caso di un mezzo nuovo con gomme nuove e scarico (che difficilmente stara' fermo oltre un anno, da mezzi con gomme usate e chilometrate. Capita eccome di prendere auto nei saloni ferme da tempo e dover buttare via le gomme perché deformate permanentemente. Ovvio che sono discorsi di carattere generale, da valutare caso per caso, ma il problema esiste eccome.   
...
Nel precedente camper, dove avevo i sensori TPMS,  avevo dovuto mettere l allarme a 1,5bar oltre la pressione normale di 5,5 bar perchè in autostrada, anche in inverno, superavo dopo poco +1 bar e poi anche oltre. Peso sull asse posteriore 2400kg.
Mentre all anteriore dove avevo 1500kg sull asse, e tenevo le gomme a 3,3bar, l aumento era inferiore e come msaimo leggevo 3,9bar.
Quindi cio che incide di piu, a parità delel altre condizioni è il peso sull asse.
E parlo di pneumatici 16" di primaria marca e con IC 121, mica roba da poco.

Tantopiu che come primo impianto, di solito montan gomme di marca economica e quindi certo non adatte a stare troppo ferme.

Si certo, si "chiacchiera" per cercare di capire e scambiarsi conoscenze, ma in maniera in generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2025 alle 14:29:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 15:15:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 14:25:07

Nel precedente camper, dove avevo i sensori TPMS,  avevo dovuto mettere l allarme a 1,5bar oltre la pressione normale di 5,5 bar perchè in autostrada, anche in inverno, superavo dopo poco +1 bar e poi anche oltre. Peso
sull asse posteriore 2400kg. Mentre all anteriore dove avevo 1500kg sull asse, e tenevo le gomme a 3,3bar, l aumento era inferiore e come msaimo leggevo 3,9bar. Quindi cio che incide di piu, a parità delel altre condizioni è il peso sull asse. E parlo di pneumatici 16 di primaria marca e con IC 121, mica roba da poco. Tantopiu che come primo impianto, di solito montan gomme di marca economica e quindi certo non adatte a stare troppo ferme. Si certo, si chiacchiera per cercare di capire e scambiarsi conoscenze, ma in maniera in generale.
...
Vero, il mio segna in maniera direi precisa pressioni ma anche temperature dell'aria dei pneumatici. 
Ho verificato anch'io le stesse cose, addirittura sul mio semplice furgonato, con serbatoi pieni di acqua (150litri) la pressione a caldo delle gomme  dell'asse posteriore aumenta di 0,2 bar.  Nel contempo, a caldo il massimo aumento raggiunto con temperature torride è stato di 1,0 bar, ma parliamo di carichi sull'asse di 1600-1800kg.
Interssante seguire anche il rapporto temperatura /velocità autostradale.
Furio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 20:51:20

In ditta abbiamo smesso di far esplodere le gomme dei mezzi 35 qli (spesso sovraccaricati)  che usavamo per viaggiare nei cantieri quando siamo passati dalle C alle CP,  qualche cosa vorrà dire checché ne pensano gli ingegneri dell motorizzazione, che seguono solo le normative asetticamente.  
Leggendo varie esperienze e tanti consigliano le 4 stagioni in particolare michelin crossclimate per vari motivi, essendo quasi convinto di sostituire le mie estive 3000 km , per la tua esperienza d’utilizzo quindi consigli le cp,  ma quali le 118/116 o le 116/114 
Grazie
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 18:49:56
In risposta al messaggio di dalon del 11/03/2025 alle 17:29:26

Leggendo varie esperienze e tanti consigliano le 4 stagioni in particolare michelin crossclimate per vari motivi, essendo quasi convinto di sostituire le mie estive 3000 km , per la tua esperienza d’utilizzo quindi consigli le cp,  ma quali le 118/116 o le 116/114  Grazie
Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia.
La differenza tra i due indici di carico è davvero minima, e, ammesso che ci siano reali differenze nella struttura del pneumatico e non siano invece solo nell'omologazione, non credo proprio avvertirai differenze tra uno e l'altro tipo, purché tu possa montare entrambi secondo i dati desunti dalla carta di circolazione. 
Come regola puoi montare gomme con indice pari o superiore, ma non inferiore a quanto indicato.
Furio
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 18:57:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 18:49:56

Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia. La differenza tra i due indici di carico è davvero minima,
e, ammesso che ci siano reali differenze nella struttura del pneumatico e non siano invece solo nell'omologazione, non credo proprio avvertirai differenze tra uno e l'altro tipo, purché tu possa montare entrambi secondo i dati desunti dalla carta di circolazione.  Come regola puoi montare gomme con indice pari o superiore, ma non inferiore a quanto indicato.
...
Grazie gentilissimo, mi sono accorto ora io monto 235/65/ r16 115/113 e sul libretto ho scritto solo queste quindi ho visto che non ho scelta ci sono solo con quel carico michelin cp.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2025 alle 18:49:56

Ciao, pur non essendo un estimatore delle gomme 4 stagioni (faccio molti km in inverno e in montagna), le Crossclimate sono tra le migliori di questa tipologia. La differenza tra i due indici di carico è davvero minima,
e, ammesso che ci siano reali differenze nella struttura del pneumatico e non siano invece solo nell'omologazione, non credo proprio avvertirai differenze tra uno e l'altro tipo, purché tu possa montare entrambi secondo i dati desunti dalla carta di circolazione.  Come regola puoi montare gomme con indice pari o superiore, ma non inferiore a quanto indicato.
...
La differenza sulla struttura c'è e si nota bene basta prendere in mano una gomma smontata.
Faccio la differenza tra IC116 e IC121 sempre su Michelin ma altro modello di pneumatico.
La 121 ha i fianchi visibilmente piu spessi e si sente anche a sollevarla che pesa parecchio di piu, ma non di poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:29:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 19:25:11

La differenza sulla struttura c'è e si nota bene basta prendere in mano una gomma smontata. Faccio la differenza tra IC116 e IC121 sempre su Michelin ma altro modello di pneumatico. La 121 ha i fianchi visibilmente piu spessi e si sente anche a sollevarla che pesa parecchio di piu, ma non di poco.
Confermo, come ho scritto piu su si avverte al tatto la morbidezza diversa anche tra 114 e 116 e si avverte anche in marcia. 

Tommaso ti saliva tanto la pressione, sui miei mezzi non ho mai visto niente del genere..ma quanto andavi per vedere +1bar? Io pure a 110 in autostrada al massimo vedo mezzo bar in estate..e mi si alza la pressione tanto quanto è piu bassa in partenza (si scalda di piu quindi l'aria si espande il volume è costante quinsi alza la pressione per la legge dei gas perfetti). Se le metto a 4 arrivano a 4.5 se le metto a 5 arrivano a 5.3. Sono numeri di esempio è solo per far capire l'inversa proporzionalità. E' davvero particolare il tuo fenomeno, penso ci sia di mezzo qualcos'altro.

ps: qualsiasi gommista sa che qualsiasi gomma regge 8-12bar, infatti le gonfiano a manetta per far aderire la spalla durante il montaggio..e le deformano brutalmente per montarle, sono tutte paranoie. Io tengo sempre la pressione piu alta di almeno 2 bar. Se faccio un viaggio lungo metto l'auto a 5 bar dai 2.3 nominali, se il camper sta fermo a lungo e deve affrontare l'inverno..che determina un calo di presione, lo metto a 7 bar. Mio nonno lavorava al piu grande rivenditore fiat di rm, gonfiavano tutto a manetta e me l'ha insegnato lui che cosi non si deformano anche se una dovesse perdere un pochino, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai avuto un problema.

Modificato da Frank Blue il 11/03/2025 alle 21:37:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 22:50:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 21:29:10

Confermo, come ho scritto piu su si avverte al tatto la morbidezza diversa anche tra 114 e 116 e si avverte anche in marcia.  Tommaso ti saliva tanto la pressione, sui miei mezzi non ho mai visto niente del genere..ma quanto
andavi per vedere +1bar? Io pure a 110 in autostrada al massimo vedo mezzo bar in estate..e mi si alza la pressione tanto quanto è piu bassa in partenza (si scalda di piu quindi l'aria si espande il volume è costante quinsi alza la pressione per la legge dei gas perfetti). Se le metto a 4 arrivano a 4.5 se le metto a 5 arrivano a 5.3. Sono numeri di esempio è solo per far capire l'inversa proporzionalità. E' davvero particolare il tuo fenomeno, penso ci sia di mezzo qualcos'altro. ps: qualsiasi gommista sa che qualsiasi gomma regge 8-12bar, infatti le gonfiano a manetta per far aderire la spalla durante il montaggio..e le deformano brutalmente per montarle, sono tutte paranoie. Io tengo sempre la pressione piu alta di almeno 2 bar. Se faccio un viaggio lungo metto l'auto a 5 bar dai 2.3 nominali, se il camper sta fermo a lungo e deve affrontare l'inverno..che determina un calo di presione, lo metto a 7 bar. Mio nonno lavorava al piu grande rivenditore fiat di rm, gonfiavano tutto a manetta e me l'ha insegnato lui che cosi non si deformano anche se una dovesse perdere un pochino, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai avuto un problema.  
...
mai fatto piu di 90-100

Chiaramente è il peso che incide molto perchè a ogni rotazione la gomma si flette e rilascia e quindi si scalda e aumenta la pressione.

Infatti dietro dove avevo 2400kg sull asse e nonostante le tenessi a 5,5bar saliva molto la pressione
davanti dove avevo 1500kg sull asse e tenevo a soli  3,3 bar saliva molto meno perchè poco sollecitata dal peso.

Infatti chi ha molto peso e gira con pressione troppo bassa, poi le gomme scoppiano perchè la troppa flessione della spalla oltre a logorare il materiale,  crea un improvviso enorme aumento della temperatura e della pressione.

Davanti se c'è poco peso invece meglio tenere la pressione non troppo elevata altrimenti si riduce l impronta a terra del pneumatico e in caso di frenata brusca si allungano enormemente gli spazi di frenata perchè la gomma ha poca aderenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 23:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2025 alle 22:50:17

mai fatto piu di 90-100 Chiaramente è il peso che incide molto perchè a ogni rotazione la gomma si flette e rilascia e quindi si scalda e aumenta la pressione. Infatti dietro dove avevo 2400kg sull asse e nonostante le
tenessi a 5,5bar saliva molto la pressione davanti dove avevo 1500kg sull asse e tenevo a soli  3,3 bar saliva molto meno perchè poco sollecitata dal peso. Infatti chi ha molto peso e gira con pressione troppo bassa, poi le gomme scoppiano perchè la troppa flessione della spalla oltre a logorare il materiale,  crea un improvviso enorme aumento della temperatura e della pressione. Davanti se c'è poco peso invece meglio tenere la pressione non troppo elevata altrimenti si riduce l impronta a terra del pneumatico e in caso di frenata brusca si allungano enormemente gli spazi di frenata perchè la gomma ha poca aderenza.
...
Tu hai 2400 a 5.5 bar, quindi hai un impronta a terra di 43 cmq circa. io con 2000  4.5bar 44cmq, quindi la gomma si dovrebbe deformare a entrambi nello stesso modo, tecnicamente a me un po di più.
Lo trovo solo interessante, non so perchè rileviamo cose diverse (parli del 514 con le agilis o del mlt con le goodrich? spiegherebbe la differenza con la mie cc cp sul 614).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 15:39:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 23:22:13

Tu hai 2400 a 5.5 bar, quindi hai un impronta a terra di 43 cmq circa. io con 2000  4.5bar 44cmq, quindi la gomma si dovrebbe deformare a entrambi nello stesso modo, tecnicamente a me un po di più. Lo trovo solo interessante,
non so perchè rileviamo cose diverse (parli del 514 con le agilis o del mlt con le goodrich? spiegherebbe la differenza con la mie cc cp sul 614).  
...
Parlo del MLT, ma inizialmente montavo delle Michelin Agilis Almin, e poi al primo cambio gomme ho messo le BF Goodrich che trovo piu confortevoli e piu silenziose.  Ma entrambe gomme con IC 121, e tenevo le stesse pressioni, e rilevavo lo stesso aumento di pressione in marcia, tra l altro con pochissima differenza tra estate e inverno.

Anch'io non ho una spiegazione certa, faccio solo supposizioni, ma inequivocabilmente l enorme differenz adi comportamento tra asse anteriore e posteriore è dovuta dalla differenza di peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:12:58
Ho bisogno di un aiuto, posso montare i crossclimate CP ovviamente 235 65 16 115 seppur sul libretto ho la scritta 235 65 16 C

IMG_0079(2).jpeg

Modificato da dalon il 12/03/2025 alle 22:15:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:38:13
In risposta al messaggio di dalon del 12/03/2025 alle 22:12:58

Ho bisogno di un aiuto, posso montare i crossclimate CP ovviamente 235 65 16 115 seppur sul libretto ho la scritta 235 65 16 C
Certo che puoi!

Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:22:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2025 alle 22:38:13

Certo che puoi!  
yes  cp è maggiorativo di c quindi come gli indici di velocità portata ecc ok il problema opposto c al posto di cp mah siamo in ITALIA mi ricordo 2/3 anni fa siccome sul forum la domanda esce ogni tanto vado MCTC genova dove facevo revisione ai camion e spiego al titolare agenzia che cura revisioni il quesito.dopo qualche giorno ripasso e mi dice sconsolato un ing.NON considera CP in quanto come mctc se rispetti circonferenza spalla carico velocità ecc sei a posto.l,altro ing gli dice ok da c a cp no il contrario mah
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:51:37
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 10:22:06

cp è maggiorativo di c quindi come gli indici di velocità portata ecc ok il problema opposto c al posto di cp mah siamo in ITALIA mi ricordo 2/3 anni fa siccome sul forum la domanda esce ogni tanto vado MCTC genova dove
facevo revisione ai camion e spiego al titolare agenzia che cura revisioni il quesito.dopo qualche giorno ripasso e mi dice sconsolato un ing.NON considera CP in quanto come mctc se rispetti circonferenza spalla carico velocità ecc sei a posto.l,altro ing gli dice ok da c a cp no il contrario mah
...
In effetti sono prese di posizione più da burocrati che da ingegneri. In Motorizzazione mi sa che il "lavoro corrente" appartenga più alla seconda categoria che alla prima.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2025 alle 10:57:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 11:41:09
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 10:22:06

cp è maggiorativo di c quindi come gli indici di velocità portata ecc ok il problema opposto c al posto di cp mah siamo in ITALIA mi ricordo 2/3 anni fa siccome sul forum la domanda esce ogni tanto vado MCTC genova dove
facevo revisione ai camion e spiego al titolare agenzia che cura revisioni il quesito.dopo qualche giorno ripasso e mi dice sconsolato un ing.NON considera CP in quanto come mctc se rispetti circonferenza spalla carico velocità ecc sei a posto.l,altro ing gli dice ok da c a cp no il contrario mah
...
Perchè CP dovrebbe essere maggiorativo? Lo diciamo noi, ma Non è un numero (come il valore  IC) che puo essere maggiore, E' semplicemente una sigla differente e quindi se si dovesse seguire quanto dicono quelli che vogliono attenersi alla carta di circolazione, non si dovrebbe mettre CP al posto di C.

Però, io sono di parere diverso, e anche a me è stato confermato da piu di un ingegnere della MCTC, che gli unici valori vincolanti sono la misura, l indice di carico e di velocità e che questi due ultimi possono eventualmente essere aumentati.
Altre sigle, coma C, CP, LT, M+S non sono vincolanti, e io mi sono sempre comportato di conseguenza e passato tranquillamente piu di una revisione in MCTC dove sono stati osservati bene gli pneumatici e confrontati con il libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:20:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2025 alle 11:41:09

Perchè CP dovrebbe essere maggiorativo? Lo diciamo noi, ma Non è un numero (come il valore  IC) che puo essere maggiore, E' semplicemente una sigla differente e quindi se si dovesse seguire quanto dicono quelli che vogliono
attenersi alla carta di circolazione, non si dovrebbe mettre CP al posto di C. Però, io sono di parere diverso, e anche a me è stato confermato da piu di un ingegnere della MCTC, che gli unici valori vincolanti sono la misura, l indice di carico e di velocità e che questi due ultimi possono eventualmente essere aumentati. Altre sigle, coma C, CP, LT, M+S non sono vincolanti, e io mi sono sempre comportato di conseguenza e passato tranquillamente piu di una revisione in MCTC dove sono stati osservati bene gli pneumatici e confrontati con il libretto.  
...
OKyes di do una mano sola tanto anche se ti do mani piedi ecc smiley siamo in ITALIA e più andiamo avanti più di sicuro resta dove finiamo tutti più in la possibile nè
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:42:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/03/2025 alle 13:20:19

OK di do una mano sola tanto anche se ti do mani piedi ecc  siamo in ITALIA e più andiamo avanti più di sicuro resta dove finiamo tutti più in la possibile nè
Purtroppo C o CP, dipendono solo dal parere di chi controlla.
Io ho C e monto solo C ....non vorrei mai trovare il pignolino che mi contesta le CP.laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link