CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato 2014/2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
rcollova
rcollova
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 11:31:13
Il nuovo DUCATO è ormai in visione su moltissimi siti di anticipazioni di mercato; basta digitare su google, new ducato 2015. Per noi camperisti è importante avere l'informazione visto l'investimento che facciamo per lunghi anni e le negazioni dei concessionari e stampa di settore, che oscurano sistematicamente le anticipazioni. Forse arriverà già a settembre 2014 al salone, e molto probabilmente sarà EURO 6 adottando il nuovo catalizzatore con il serbatorio dell'urea, addottato da molte case per le auto. Occhi aperti allora!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/11/2013 alle: 19:46:10
Ciao ho appena acquistato un vr nuovo ,su fiat, e attendo la consegna, il conc mi ha detto che probabilmente ci saranno delle piccole migliorie già su quello che riceverò, si parla di euro5+, di fari diurni e altri piccoli accorgimenti, secondo lui (dice per esperienza passata), i vr saranno gli ultimi a ricevere le nuove versioni, solitamente l'ultimo problema di Fiat sono i telai ad uso speciale... per quanto riguarda E6 sono molto scettico per l'urea, una menata in più, serbatoio, miscelatore, rifornimento... Spero ottengano risultati senza senza additivi... Quello che mi sembra importante è ESP obbligatorio da gennaio 2014, non ho documenti certi in merito ma mi sembra una svolta importante... ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/11/2013 alle: 19:55:32
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/11/2013  19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che penso di avere capito, i motori con il sistema a Urea hanno molti meno problemi dei motori con il filtro antiparticolato "normale" , quindi se fosse addottato il sistema con AdBlue come i camion, probabilmente sarebbe un bel vantaggio. Non penso che sia FIAT a pensare poco ai telai camping, ma il fatto è che le ditte di camper ordinano e acquistano i telai in anticipo e quindi sono telai prodotti mesi prima. Per esempio il mio, immatricolato Aprile 2007 ha un autotelaio prodotto nella seconda meta del 2006. L'unica cosa che vorrei su una nuova versione è che implementassero un sistema di "freno motore" azionabile dal autista o anche automatico. Non penso sarebbe difficile fare una valvola che chiude il collettore di scarico o qualcosa di simile. Altra cosa che reputo indispensabile su un camper è il sistema Traction+ , dell'ESP non ne sento proprio tanto bisogno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/11/2013 alle 19:57:04
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/11/2013 alle: 20:51:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2013  19:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso premetto che lavoro a stretto contatto con i trasportatori da 35q in su, quello che tu chiami freno motore con strozzatura al collettore è ormai diventato "retarder" che consiste in un sistema elettromagnetico che agisce su cambio e che consente anche di impostare la velocità desiderata (ovviamente trattandosi di sfrenatura si parla di discesa)sui mezzi pesanti può essere impostato in modo da intervenire appena si rilascia l'acceleratore. poi interverranno amici trasportatori a spiegare meglio... e sarbbe molto bello poterlo inserire sui ns veicoli, ma temo che il peso costringa a dedicarlo solo ai pat C (come il tuo) Per assurdo il sistema traction+ è in aggiunta all' ESP... Per Laika che ho appena ordinato (in fiera), sono costretto ad attendere oltre 120gg proprio per mancanza di telai... (a detta del conc), altre fonti mi confermano che ormai anche Fiat produce sul venduto quindi la tendenza si è invertita... credo sia normale telaio più vecchio, tutto l'allestimento va montato sul telaio quindi inevitabile, prima fiat consegna all'allestitore, poi allestito quindi targa Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2013 alle: 18:46:20
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/11/2013  20:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, conosco il retarder (ma mai usato) , ma se non sbaglio è un sistema che va installato sull'albero di trasmissione, all'uscita del cambio, e quindi solo sui mezzi a trazione posteriore. Per questo che, parlando di Ducato, pensavo più a u sistema alternativo. Se un domani prendessi un mezzo a trazione posteriore, sicuramente in patente C (perché secondo me è l'unica soluzione per essere in regola con camper più lungo di 6m), pecunia permettendo, monterei sicuramente un retarder, quando vado in montagna, in salita vado come un treno, senza problemi, ma le dolenti note e le preoccupazioni sono poi per la discesa, e quindi penso che un sistema alternativo di frenatura sarebbe un toccasana. Casomai ne parliamo un altra volta, perché andiamo fuori dal seminato, ma alla fiera di Düsseldorf vidi un Ducato con telaio ALKO, con un motore elettrico supplementare collegato alle ruote posteriori, per brevi tragitti solo elettrico, per avere un 4x4 a richiesta solo nei momenti di difficoltà, ma questo motore fa anche da freno motore elettrico nelle discese. Sarebbe l'uovo di colombo e mi farebbe guardare al Ducato con maggiore fiducia e interesse. Come dicevi però in un 35q neanche pensarci perché un paio di centinaia di kg farebbero sforare anche a vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rcollova
rcollova
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 20:19:14
..diciamo che dopo 8 anni, il restayling è necessario da un punto di vista commerciale, per fronteggiare la concorrenza, non solo nel settore camper. Pare infatti che di questo si tratti; frontale e fari nuovi + cruscotto interno. Il progetto infatti è ancora, a mio avviso, valido e competitivo; così Fiat può dedicarsi, se vorrà (?), a migliorare e affinare ancora i dettagli. Circa i motori, dopo la crisi iniziale di frizioni e cambi sottodimensionati, egr, centraline e software su EURO5 e quant'altro segnalato, anche in questo sito, sembra raggiunto un decente equilibrio. Per passare a EURO6 sui commerciali l'urea è per adesso la soluzione privilegiata (nuovo SPRINTER e TRANSIT) ed essendo Peugeot la casa che l'ha adottata per prima sulle auto, è facile immaginare che la fornirà per DUCATO/BOXER/JUMPER. Il vincolo è avere un serbatoio aggiuntivo per l'urea di 20/30 lt. su c. 20 ml/km, ma forse potranno eliminare la valvola egr, che diventerebbe a ragion di logica inutile, visto che è adottata proprio per ridurre gli ossidi di azoto, eliminabili con l'urea. I quesiti sono: quanto ci faranno pagare l'euro6 e quanto l'urea, le nuove manutenzioni, ecc.ecc. La morale è che le nuove tecnologie, nonostante migliorie ed eterne promesse non hanno mai ridotto i costi..anzi! Basti pensare al risparmio di carburante ottenuto e restituitoci con gli incredibili aumenti di accise.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 21:13:42
... Vedrete Bene...cosa significherà avere l'UREA...in termini di...manutenzione, spie e...Recovery [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Indipendentemente dal marchio...sarà da Ridere... o Piangere [V][V][V][V][V][V][V] in termini di costi e...Fastidi in termini di Viaggio.... un conto è, avere la vettura di Ogni giorno, adoperata in casa... un'altra...un veicolo...da impiegare...e manutenzionare...in giro per l'Europa [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao e...Buona Fortuna [:(!][:(!][:(!][:(!] Ciao Gianfranco [V]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:04:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013  21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo dici tu che sei un tecnico, non vedo perché no crederci, ma da tutte le parti avevo sentito dire che il sistema con urea è meglio e da meno problemi di EGR, fap come è ora etc... Non penso che questa urea costi come l'oro, e se va messa ogni 20mila km (avevo letto 100milakm, ma sulle auto) non penso sia un costo significativo. Senz'altro meno che stare fermi giorni casomai in un lontano paese, perché si è inchiodata la EGR. Poi, casomai non ho capito nulla [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:10:02
Su ml 320 euro 6 di un amico camperista rabboco di urea al tagliando per qualche decina di euro. Stessa cosa ai 20.000 km su un Sharan blue motion . Sempre che sia ad urea. Tutti e 2 in proporzione al veicolo precedente simile euro4 segnalano consumi migliori. Piuttosto che egr impazzite meglio un po' di urea al tagliando. Ricordo però che yuma sul suo Concorde su Eurocargo segnalava come fastidioso e costoso l'apporto di urea. Bisognerebbe approfondire quanta ne serva in media sui veicoli più pesanti delle auto tipo i camper non camionistici.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/11/2013 alle: 08:44:36
a quanto ne so io il consumo di urea (nei veicoli commerciali pesanti) rappresenta il 5% del gasolio, essendo espressa in % potrebbe essere verosimile anche per i "leggeri"... quindi ben lontano dal rabbocco al tagliando Se si ipotizza un serbatoio da 20L si traduce in 400L di gasolio che, senza entrare nella discussione io faccio 10Km/l o 12,5..., rappresenta autonomia da 4 o 5000km [:(][B)] Quello di cui parlate voi è un liquido resinoso (cerulina o simile) che viene impiegato da alcuni Fap per il lavaggio (o ciclo di rigenerazione per i più forbiti)periodico, circa 4L ogni 100.000Km; nulla a che vedere con l'urea che collabora costantemente alla combustione con iniezione allo scarico. Sinceramente del discorso restiling il punto EURO6 è proprio l'argomento che mi preoccupa maggiormente, il faro lungo anziché largo o la mascherina tonda al posto della quadra poco contano, le ritengo solo un appiglio per chiedere 500€ in più.. Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2013 alle: 09:22:04
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/11/2013  08:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ecco questa è una spiegazione utile, in effetti anch'io facevo confusione tra l'urea e il cerio per il FAP. Penso che l'urea sia quella chiamata AdBlue che vendono in piccole taniche in quasi tutti i distributori di benzina (almeno quelli grandini) sarà il male di tenerne una tanichina a bordo per sicurezza. Poi mi chiedevo un altra cosa, ma se finisce l'urea cosa succede? Serve solo per inquinare meno o è comunque indispensabile al funzionamento del motore? Lo chiedo perchè, capitando di viaggiare in paesi dove le norme antinquinamento non sono richieste, se fosse possibile ingannare in qualche modo il software e fare funzionare il motore anche in assenza di urea. Sarebbe interessante per chi viaggia in africa, dove potrebbe casomai essere difficile reperirla, o almeno immagino visto che la non vengono venduti mezzi ecologici (così mi è stato detto). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/11/2013 alle: 09:56:38
purtroppo faccio sempre riferimento ai "pesanti"... l'Urea (nome chimico)o AdBlue (nome commerciale di BASF se non sbaglio) è parte integrante del ciclo di combustione e scarico, NON può mancare, provocherebbe danni al catalizzatore, oggi i camion prima vanno in protezione (limitano le prestazioni per qualche Km),poi si spengono come se mancasse gasolio, non credo sia possibile intervenire solo sul sofware, bisognerebbe anche deviare il flusso di scarico oltre il catalizzatore... I trasportatori con cui opero usano casse mobili (container) proprio per evitare i andare con mezzi evoluti in zone non coperte da prodotti di raffineria di qualità garantita. Purtroppo ci si rende sempre più conto che le differenze di tecnologie creano barrire ed ostacoli alla mobilità globale, diventa necessario l'uso di risorse locali anche per i mezzi di trasporto Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:08:13
Bene[:)]: Direi di affrettarsi e prendere un euro5, finchè si può[:D] E per andare in Africa, cercare un buon usato da euro3 in giù.[:)][:D][:o)] Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:29:06
Per quanto riguarda EURO5 ...quoto..quoto..quoto.. per l'africa si può anche pensare di convertire un serbatoio di grige (come acqua grigia ne basta uno da 30l) in altri usi, gasolio o urea... ...sono appena tornato dal Sudafrica (ritenuto più civile di altri), posso garantirti che il problema scarico non esiste, quelli più accorti scaricano fuori dai centri abitatati... ti lascio immaginare gli altri... intorno alle officine e ai ricambisti c'è olio esausto riverso ovunque, vedi i meccanici uscire dalle buche con secchi di olio, attraversano la strada e lo versano dietro la siepe... Ho visitato un trasportatore premiato dal governo per aver montato i filtri (banali retine incrociate)sulle acque di scarico del lavaggio dei camion ...e vuoi andare la con euro 5?? Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/11/2013 alle: 11:01:55
Sapete di cosa seri entusiasta... ...IBRIDO... Ho avuto diverse occasioni di guidare Prius e RX400h ...SPETTACOLARI!! Se proponessero questo tipo di tecnologia sarei disposto a spese folli per averla... sono convinto che il vero futuro motoristico sia quello delle energie alternative e non quello dei filtri che spostano il problema o lo sminuzzano da polveri di 10micron a polveri di 6micron, sottile o meno sempre Kg di polveri rimangono.. +Aereodinamica e - masse da spostare... = meno energia per muoversi Fari a basso consumo, pneumatici a basso attrito di rotolamento... sono le vere innovazioni, e questi continuano a cambiare mascherine e frecce (che nessuno usa) ...mi fermo...altrimenti perdo di vista la questione originale sorry ciao Mark74
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/11/2013 alle: 11:45:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013  09:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà anche vero che l'euro 6 non ha più i problemi dell'EGR, ma se vi leggete qualche forum, qualche "grattacapo" esiste, riassumo solo alcuni passi: L'AdBlue (l'urea) viene venduto dai 0.5 ad 1 euro al litro, se fatto presso i distributori SPECIFICI delle stazioni di servizio. Da 1 a 5 euro al litro se fatto fare dal concessionario, che ovviamente si fa pagare tutto (anche eventuale reset spia livello). I consumi dichiarati (in proporzione al gasolio consumato) variano da circa l'1% delle auto, al 6% per i grossi camion, significa che ogni 100 litri di gasolio, me ne va via da 1 a 6 di AdBlue... I serbatoi di AdBlue presenti sulle auto sono da circa 18/25 litri, in base alle proprie percorrenze, ognuno può fare i calcoli relativi alla frequenza dei rabbocchi ed ai costi. Qualche "avvertenza" reperita dai forum: Se si accende la spia di rabbocco, e non lo si fa entro i km residui indicati, una volta spento, IL MOTORE NON PARTE PIU', dopo un certo tempo dall'accensione della spia luminosa, parte anche un segnale acustico. Una volta spento il motore, per poterlo riavviare, nel serbatoio dell'AdBlue devono essere rabboccati un minimo di litri (ogni auto ha il suo) altrimenti il motore non ripartirà. Qualsiasi anomalia rilevata (anche un malfunzionamento di un sensore), manda il motore in recovery.. o obbliga a spegnerlo.. ovviamente interpellare la propria rete di assistenza... L'AdBlue non va assolutamente versato o mescolato nel serbatoio del gasolio, si danneggia il motore... L'AdBlue ha una scandenza (non so quanto sia) e va conservato ad una temperatura compresa tra i -15° ed i +30°, se gela e torna a liquefarsi non ci sono problemi, ma se conservato sopra i 30° perde le sue caratteristiche, in questo caso, se utilizzato, i sensori del mezzo potrebbero rilevarne la difettosità e non far partire il motore... personalmente non di rado ho affrontato dei viaggi a -20°, per cui se il serbatoietto non mi diventa un calippo, non mi preoccupo, ma ho viaggiato spesso anche a +40°/45°, per cui che dovrei pensare? Se l'AdBlue non è della specifica qualità. tutto il catalizzatore si danneggia (si avvelena...), in certi casi i sensori "se ne accorgono", ovviamente l'auto non parte ed il serbatoio di urea andrà svuotato ed il circuito ripulito. L'AdBlue viene spruzzato a monte di un catalizzatore supplementare (SCR) da uno specifico sistema di iniezione, un insieme di gingilli tecnici in più, e l'elettronica è sempre lì che sovrintende tutto,... quando va bene sono spie che si accendono, mal che vada il motore rimane muto... per cui mi immagino le processioni davanti al concessionario, per collegarsi all'examiner... è finita l'era della piastrina forata da montare per "ingannare" l'EGR...[xx(], tutto è in mano al software... Non ho idea in che cosa si traduca tutto questo sul motore (e sullo specifico utilizzo) di un camper, solo il tempo lo saprà dire... sembra comunque che rispetto agli euro 4 e 5, a livello di potenza ed affidabilità siano stati fatti passi avanti... vedremo http://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2013 alle 13:13:02
rcollova
rcollova
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:04:18
..molti di noi hanno compreso da tempo, i limiti della rincorsa tecnologica sempre più uno specchio di "narciso"; mezzi super accessoriati, inutilmente luccicanti, sempre più costosi, complessi meccanicamente e inservibili al primo black-out; andare in giro con il timore che la spia del cruscotto si accenda è la quotidianità di un plein air che ha cambiato faccia.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:06:37
quote:Risposta al messaggio di rcollova inserito in data 04/11/2013  12:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:andare in giro con il timore che la spia del cruscotto si accenda è la quotidianità di un plein air che ha cambiato faccia.>
> Quanta amara verità in questa tua sintesi....[xx(] Davide
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:18:56
Avremo anche un incremento di peso oltre a quello del serbatoio e del suo contenuto di urea (circa 20-25 kg come ho letto in un messaggio precedente)? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:21:34
Parlando con un responsabile della BIMOBIL che come si sa fa mezzi da nababbi, mi diceva che alcuni loro clienti, persone senza problema alcuno di denaro, si fanno fare camper per stare anni in giro in ogni parte del mondo. Tali persone acquistano camion euro 0 , li fanno completamente smontare e ricondizionare, che alla fine costano piu di uno nuovo, ma almeno hanno mezzi che qualsiasi fabbro in un villaggio africano glieli aggiusta. Sto incominciando a pensare che forse in futuro converra tornare alla caravan, così uno la traina con il mezzo piu idoneo a seconda dei paesi dove deve andare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:39:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013  12:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Sto incominciando a pensare che forse in futuro converra tornare alla caravan, così uno la traina con il mezzo piu idoneo a seconda dei paesi dove deve andare.>
> O magari un bel mezzo scarrabile, quello che hai detto non è affatto da escludere, ecco la versione "economica" della possibilità che hai descritto: Incontrato ad Andechs, era tra un gruppo di mezzi in partenza proprio per l'Africa (non chiedermi dove sarebbero andati esattamente con quel coso..), ma sono convinto che problemi di elettronica non li avrebbero avuti, e meccanicamente qualsiasi persona avrebbe risolto, se non direttamente loro stessi, certo, occorre un pò di pazienza nei trasferimenti e nel confort di guida... Tra loro c'era anche un fratellino più "moderno": .. ed uno moderno per davvero Ciao Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2013 alle 12:54:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link