quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/11/2013 19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che penso di avere capito, i motori con il sistema a Urea hanno molti meno problemi dei motori con il filtro antiparticolato "normale" , quindi se fosse addottato il sistema con AdBlue come i camion, probabilmente sarebbe un bel vantaggio. Non penso che sia FIAT a pensare poco ai telai camping, ma il fatto è che le ditte di camper ordinano e acquistano i telai in anticipo e quindi sono telai prodotti mesi prima. Per esempio il mio, immatricolato Aprile 2007 ha un autotelaio prodotto nella seconda meta del 2006. L'unica cosa che vorrei su una nuova versione è che implementassero un sistema di "freno motore" azionabile dal autista o anche automatico. Non penso sarebbe difficile fare una valvola che chiude il collettore di scarico o qualcosa di simile. Altra cosa che reputo indispensabile su un camper è il sistema Traction+ , dell'ESP non ne sento proprio tanto bisogno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2013 19:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso premetto che lavoro a stretto contatto con i trasportatori da 35q in su, quello che tu chiami freno motore con strozzatura al collettore è ormai diventato "retarder" che consiste in un sistema elettromagnetico che agisce su cambio e che consente anche di impostare la velocità desiderata (ovviamente trattandosi di sfrenatura si parla di discesa)sui mezzi pesanti può essere impostato in modo da intervenire appena si rilascia l'acceleratore. poi interverranno amici trasportatori a spiegare meglio... e sarbbe molto bello poterlo inserire sui ns veicoli, ma temo che il peso costringa a dedicarlo solo ai pat C (come il tuo) Per assurdo il sistema traction+ è in aggiunta all' ESP... Per Laika che ho appena ordinato (in fiera), sono costretto ad attendere oltre 120gg proprio per mancanza di telai... (a detta del conc), altre fonti mi confermano che ormai anche Fiat produce sul venduto quindi la tendenza si è invertita... credo sia normale telaio più vecchio, tutto l'allestimento va montato sul telaio quindi inevitabile, prima fiat consegna all'allestitore, poi allestito quindi targa Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/11/2013 20:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, conosco il retarder (ma mai usato) , ma se non sbaglio è un sistema che va installato sull'albero di trasmissione, all'uscita del cambio, e quindi solo sui mezzi a trazione posteriore. Per questo che, parlando di Ducato, pensavo più a u sistema alternativo. Se un domani prendessi un mezzo a trazione posteriore, sicuramente in patente C (perché secondo me è l'unica soluzione per essere in regola con camper più lungo di 6m), pecunia permettendo, monterei sicuramente un retarder, quando vado in montagna, in salita vado come un treno, senza problemi, ma le dolenti note e le preoccupazioni sono poi per la discesa, e quindi penso che un sistema alternativo di frenatura sarebbe un toccasana. Casomai ne parliamo un altra volta, perché andiamo fuori dal seminato, ma alla fiera di Düsseldorf vidi un Ducato con telaio ALKO, con un motore elettrico supplementare collegato alle ruote posteriori, per brevi tragitti solo elettrico, per avere un 4x4 a richiesta solo nei momenti di difficoltà, ma questo motore fa anche da freno motore elettrico nelle discese. Sarebbe l'uovo di colombo e mi farebbe guardare al Ducato con maggiore fiducia e interesse. Come dicevi però in un 35q neanche pensarci perché un paio di centinaia di kg farebbero sforare anche a vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013 21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo dici tu che sei un tecnico, non vedo perché no crederci, ma da tutte le parti avevo sentito dire che il sistema con urea è meglio e da meno problemi di EGR, fap come è ora etc... Non penso che questa urea costi come l'oro, e se va messa ogni 20mila km (avevo letto 100milakm, ma sulle auto) non penso sia un costo significativo. Senz'altro meno che stare fermi giorni casomai in un lontano paese, perché si è inchiodata la EGR. Poi, casomai non ho capito nulla [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/11/2013 08:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ecco questa è una spiegazione utile, in effetti anch'io facevo confusione tra l'urea e il cerio per il FAP. Penso che l'urea sia quella chiamata AdBlue che vendono in piccole taniche in quasi tutti i distributori di benzina (almeno quelli grandini) sarà il male di tenerne una tanichina a bordo per sicurezza. Poi mi chiedevo un altra cosa, ma se finisce l'urea cosa succede? Serve solo per inquinare meno o è comunque indispensabile al funzionamento del motore? Lo chiedo perchè, capitando di viaggiare in paesi dove le norme antinquinamento non sono richieste, se fosse possibile ingannare in qualche modo il software e fare funzionare il motore anche in assenza di urea. Sarebbe interessante per chi viaggia in africa, dove potrebbe casomai essere difficile reperirla, o almeno immagino visto che la non vengono venduti mezzi ecologici (così mi è stato detto). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013 09:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà anche vero che l'euro 6 non ha più i problemi dell'EGR, ma se vi leggete qualche forum, qualche "grattacapo" esiste, riassumo solo alcuni passi: L'AdBlue (l'urea) viene venduto dai 0.5 ad 1 euro al litro, se fatto presso i distributori SPECIFICI delle stazioni di servizio. Da 1 a 5 euro al litro se fatto fare dal concessionario, che ovviamente si fa pagare tutto (anche eventuale reset spia livello). I consumi dichiarati (in proporzione al gasolio consumato) variano da circa l'1% delle auto, al 6% per i grossi camion, significa che ogni 100 litri di gasolio, me ne va via da 1 a 6 di AdBlue... I serbatoi di AdBlue presenti sulle auto sono da circa 18/25 litri, in base alle proprie percorrenze, ognuno può fare i calcoli relativi alla frequenza dei rabbocchi ed ai costi. Qualche "avvertenza" reperita dai forum: Se si accende la spia di rabbocco, e non lo si fa entro i km residui indicati, una volta spento, IL MOTORE NON PARTE PIU', dopo un certo tempo dall'accensione della spia luminosa, parte anche un segnale acustico. Una volta spento il motore, per poterlo riavviare, nel serbatoio dell'AdBlue devono essere rabboccati un minimo di litri (ogni auto ha il suo) altrimenti il motore non ripartirà. Qualsiasi anomalia rilevata (anche un malfunzionamento di un sensore), manda il motore in recovery.. o obbliga a spegnerlo.. ovviamente interpellare la propria rete di assistenza... L'AdBlue non va assolutamente versato o mescolato nel serbatoio del gasolio, si danneggia il motore... L'AdBlue ha una scandenza (non so quanto sia) e va conservato ad una temperatura compresa tra i -15° ed i +30°, se gela e torna a liquefarsi non ci sono problemi, ma se conservato sopra i 30° perde le sue caratteristiche, in questo caso, se utilizzato, i sensori del mezzo potrebbero rilevarne la difettosità e non far partire il motore... personalmente non di rado ho affrontato dei viaggi a -20°, per cui se il serbatoietto non mi diventa un calippo, non mi preoccupo, ma ho viaggiato spesso anche a +40°/45°, per cui che dovrei pensare? Se l'AdBlue non è della specifica qualità. tutto il catalizzatore si danneggia (si avvelena...), in certi casi i sensori "se ne accorgono", ovviamente l'auto non parte ed il serbatoio di urea andrà svuotato ed il circuito ripulito. L'AdBlue viene spruzzato a monte di un catalizzatore supplementare (SCR) da uno specifico sistema di iniezione, un insieme di gingilli tecnici in più, e l'elettronica è sempre lì che sovrintende tutto,... quando va bene sono spie che si accendono, mal che vada il motore rimane muto... per cui mi immagino le processioni davanti al concessionario, per collegarsi all'examiner... è finita l'era della piastrina forata da montare per "ingannare" l'EGR...[xx(], tutto è in mano al software... Non ho idea in che cosa si traduca tutto questo sul motore (e sullo specifico utilizzo) di un camper, solo il tempo lo saprà dire... sembra comunque che rispetto agli euro 4 e 5, a livello di potenza ed affidabilità siano stati fatti passi avanti... vedremo http://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue Davide
quote:Risposta al messaggio di rcollova inserito in data 04/11/2013 12:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:andare in giro con il timore che la spia del cruscotto si accenda è la quotidianità di un plein air che ha cambiato faccia.>> Quanta amara verità in questa tua sintesi....[xx(] Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013 12:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sto incominciando a pensare che forse in futuro converra tornare alla caravan, così uno la traina con il mezzo piu idoneo a seconda dei paesi dove deve andare.>> O magari un bel mezzo scarrabile, quello che hai detto non è affatto da escludere, ecco la versione "economica" della possibilità che hai descritto: Incontrato ad Andechs, era tra un gruppo di mezzi in partenza proprio per l'Africa (non chiedermi dove sarebbero andati esattamente con quel coso..), ma sono convinto che problemi di elettronica non li avrebbero avuti, e meccanicamente qualsiasi persona avrebbe risolto, se non direttamente loro stessi, certo, occorre un pò di pazienza nei trasferimenti e nel confort di guida... Tra loro c'era anche un fratellino più "moderno": .. ed uno moderno per davvero Ciao Davide