CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato 2300cc 150cv vs 3000cc 180cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 160
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/02/2015 alle: 07:47:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2015  22:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Dario
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:35:47
Dopo aver provato tutti i mezzi in questione ed essermi fatto la mia idea lascio le mie impressioni sperando possano essere utili a completare l'argomento e il 3d per futuri lettori. Premesso che ho avuto 2 camper mansardati su 3000cc 160 cv, ho provato su due motorhome da 7,4 mt il 2300cc 150 cv e il 3000cc 180 cv entrambi euro 5. Devo dire che rispetto al vecchio euro 4 la differenza e la sensazione di potenza è minore: il vecchio euro 4 è più brutale emeno fluido. i nuovi euro 5 sono molto piùprogressivi nell'erogazione. Di certo la differenza tra i due euro 5 c'è , ma alivello di sensazione è meno marcata che nei due euro4. la differenza oltre che nei cavalli ....credo la si facia carchi in salita ove con qualche cv in più riesci ad usare piùla terza marcia invece che per lo più la seconda, quindi a girare a un numero di giri inferiore e quindi ottenendo minore rumorità di fondo e un comfort di marcia maggiore. Su un mezzo grande e pesante rimango della mia idea che sia meglio un 3000cc, anche se il nuovo 150 cv mi sembra un ottimo motore. questa la mia opinione ovviamente! Grazie ancora a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione Luca www.robadacamper.com
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:31:29
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 17/02/2015  21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..anche se il nuovo 150 cv mi sembra un ottimo motore. // Azz..che ti dicevo [?] ..prendi il 150 CV[:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 22/02/2015 alle: 12:03:42
Ho avuto per 7 anni un Arca 716 glt su ducato 3000 160 cv con cui ho fatto parecchi chilometri e devo dire chi il 3000 e4 era un motore fantastico, molta coppia e parecchi cavalli nonostante secondo me consumasse non poco. Ora ho un motorhome Carthago I 148 su ducato 2300 150 cv e5. Ho fatto fino ad ora 9000 km e deve dire che tutto sommato è un buon motore con una buona coppia. Il consumo è decisamente inferiore anche dovuto al fatto che questo è un integrale. Contrariamente al 3000 se uno ha bisogno di grinta deve dare gas. La differenza più importante si nota in montagna. Concludendo per il mio stile di guida e vacanza anche su un mezzo da oltre 7 metri rifarei la stessa scelta. Buoni km a tutti. Davide.[:)][:)][:)] Paglis
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 22/02/2015 alle: 12:34:55
Ma fra poco quando monteranno il 3000 da 210 cv con il nuovo automatico come iveco che succederà? [:D][:D][:D] Eros _______ Trilly :-) _______
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:57:31
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015  12:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faranno il 180 cv 2300....[:D][:D][:D] e via via sempre piu in altoooooo. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 23/02/2015 alle: 19:19:40
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 17/02/2015  21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col 3000 metti la sesta e te ne scordi, col 150 cv devi usare un pochino di piú le marce. Pur riconoscendo che il 3000 é eccessivo in tutto (anche nel prezzo) non tornerei indietro. L'unica cosa che mi farebbe cambiare idea é potere, con quei 50 kg in meno, prendere un camper da 3,5 T ed essere sicuro di essere nei pesi. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 23/02/2015 alle 19:22:19
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/02/2015 alle: 23:51:16
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015  12:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo che nel caso sul Ducato montino il 3000 205cv turbo bistadio da 470Nm di coppia, riprogettino almeno il cambio, perchè quello attuale strutturalmente non "gradisce" andare oltre i 400Nm... e poi con 470Nm di coppia su un trazione anteriore, quanto a motricità penso ci sia qualche problemino... Per tenere a bada certi (fantastici) "arnesi" è meglio che se ne occupi la trazione posteriore di un Daily... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 24/02/2015 alle 07:49:33
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 24/02/2015 alle: 10:20:37
permettetemi un piccolo sfogo forse anche in OT siamo sempre li... sono daily convinto ma sinceramente a parte il camper che già posseggo non ce ne sono altri che montano iveco. anche mamma laika ha eliminato i motorhome su daily (erano omologati 3 posti) la scelta ora e nei prossimi anni è forzata... ducato per forza [:(!] ho posseduto l'x250 3000cc e ora un daily 35C18 e dopo le opportune modifiche agli ammortizzatori e alle balestre (INDISPENSABILI A MIO AVVISO) mi sento di dire che quel cassone di ducato va bene giusto per portare in giro le casse del latte [:D]
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:56:06
o con Gasoline.Aggiungo al suo commento che, le motorizzazioni, non sono create per camper ma per veicoli commerciali e furgonati che, non sempre, viaggiano a pieno carico. Premesso questo, la ruota da 15 ti dà ripresa e meno attrito ma è nervosa, la 16, molto meno, specie sulla neve e poi, che fa la diff. , sono i rapporti cambio-peso potenza. avevo un 2.5 che, a parità di peso, stracciava i 2.8 e 3.0. la 5a o 6a, è stata progettata, a seconda dell'anno di fabbriczione, per un utilizzo od un'altro. Ho dovuto far mappare la centralina, pompa ed exhaust per non rimanere inchiodato a 105 mettendo la marcia di "riposo". Se ne hai di più, limiti con il piede ma se ne hai di meno...Sono investimenti importanti e non puoi tornare indietro. Per i consumi/litro..da quando ho aperto tutto, riesco a fare i 9, se non schiaccio ma se investi 30 o 40k € con il quale fai 10k km anno (se sei fortunato), stai lì a guardare il consumo litro? Più potenza, sui ns mezzi, minor sforzo a raggiungere coppia=minor consumo.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 24/02/2015 alle: 12:12:33
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 24/02/2015  10:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo la knauss, sul traveller, monta solo alko-ducato...non ha idea di quanto rimpiango il mio Iveco gemellato !
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/02/2015 alle: 16:28:12
Molte volte la scelta è legata alla casa costruttrice per quanto riguarda la motorizzazione, sarebbe troppo bello poter scegliere di ogni costruttore la meccanica che più aggrada alla persona. Come detto precedentemente sono sceso da un Daily ma non rimpiango nulla perché ne faccio un uso classico del camper, non fuoristrada, non montagna se non sporadicamente, ma un uso prevalentemente estivo e visito piccoli paese o cittadine. Del Ducato (già avuto precedentemente), ne sono molto soddisfatto è un buon mezzo anche se ce ne sono di migliori allo stesso livello (?), si comporta bene, nessun problema e consumi superaccettabili oltretutto ho prolungato la garanzia a cinque anni totali con un supplemento di circa 900 euro esclusi materiali di consumo, cosa che altre case non fanno. Una cosa è certa sulle cilidrate e potenze che un 3000cc da 180cv sarà sempre meglio di un 130 o 150 cv come un 210 cv sarà meglio i un 180 cv. La mia scelta è caduta sul 150cv Heavy perché pronta consegna ed anche perché oggi non mi fiderei più di tanto ad ordinare un mezzo con i tempi che corrono, altrimenti avrei preso anche io un 3000 da 180cv, ma nulla toglie che quello che ho preso sia da meno. Eros _______ Trilly :-) _______
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:03:02
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/02/2015  16:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao eros, premetto che sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto, volevo solo approfittare per chiederti una cosa (scusate un attimo l'OT). Hai parlato di estensione della garanzia a 5 anni, la quale ti è costata 900 euro. Se hai modo potresti dirmi di quale tipologia di copertura estensiva si tratta? Da poco più di un mese abbiamo cambiato camper, ora sul nuovo Ducato X290 stavamo pensando proprio a questo. Ho chiesto a Fiat Camper questo tipo di estensione, e (purtroppo) mi hanno snocciolato tutt'altra cifra (mi è stato detto che è specifica per allestimenti camper), si parte da 2700 euro per 75000km o 3 anni (la prima delle due che si verifica)... e se volessi i 5 anni (o 150000km) si parla di 4700 euro.. Copertura completa (motore, cambio, freni, sospensioni, elettronica, condizionamento ecc) esclusi componenti ad usura Forse la tua copertura è di qualche anno fa ed ora hanno cambiato tariffario? Grazie 1000 Ciao Davide

Modificato da nanonet il 25/02/2015 alle 17:12:28
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:44:00
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/02/2015  17:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prolungamento della garanzia che hanno fatto a me si chiama "MAXIMUM CARE CAMPER" effettuata il 02/02/2015 e la mia è valida per 61 mesi o 50000 km al prezzo di 870 euro e comprende tutto anche il traino e foratura pneumatico tranne i materiali di consumo e tagliandi. Si può fare entro i tre mesi dall'immatricolazione (cosa che non dicono mai ne venditori di camper ne concessionarie)oppure anche al termine dei 24 mesi della garanzia ufficiale ma da come ho capito ad un costo maggiore. Non so se ti hanno proposto la stessa ma credo che non ne abbiano molti di tipi anche perché il custome care della fiat che ho chiamato non lo sapeva neanche e si è dovuta informare. Si può fare presso la concessionaria del camper dove lo hai comprato (come ho fatto io) oppure in un qualsiasi centro ufficiale Fiat Camper. Eros _______ Trilly :-) _______

Modificato da eros il 25/02/2015 alle 17:45:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/02/2015 alle: 19:05:00
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 25/02/2015  17:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto, direi che c'è una bella differenza rispetto a quanto mi hanno detto. Sono stato contattato da loro dopo una mia email, e la ragazza del call center (con tutto il rispetto che posso avere del loro lavoro e preparazione), mi sembrava davvero impreparata. Stava sicuramente leggendo un "papirozzo" preparato da qualcun altro, infatti ad ogni mia domanda mi diceva ".. per questo si rivolga tranquillamente al suo concessionario Fiat ufficiale" Al di là della loro risposta avrei fatto comunque così, perlomeno ora ho un nome della polizza... Grazie ancora Ciao Davide
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 26/02/2015 alle: 08:48:54
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/02/2015  19:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come la vedo io..l'estensione della garanzia, cellula o motore, sono un sistema come un'altro per succhiarti €. Sul motore, se non sei un cane, non ci sono problemi e, se ci sono problemi congeniti (come sul mio sui semi-asse), ti richiamano in conce senza spesa e poi, purtroppo, 2 montagne, e te ne accorgi subito. I problemi sul motore, in 1 anno, li trovi perchè, il 1° anno è quello dove lo sfrutti di più..poi l'entusiasmo cala e pure i km quindi ti ritrovi ad accorgertene "tardi e poi, l'estensione, non riguarda tutto ma solo quello che la casa sa essere il punto debole.. Poi, x la cellula, altra ruberia, se ce un'infiltrazione, te ne accorgi nell'arco di un'anno..1 inverno ed un'estate, sono sufficienti per testarlo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:15:28
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015  08:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Storicamente arrivo da mezzi (Fiat e Ford) che non mi hanno dato problemi particolari, certamente perchè io non solo non maltratto la meccanica, ma "la amo" (passami il termine), specialmente se si tratta di casa viaggiante. Anch'io ho avuto la "semiassite" con l'X244, me ne accorsi ancora prima di sapere che era un problema noto, con la differenza che ho dovuto sudare per farmela sistemare, in quanto tutte le officine mi dicevano che si trattava di casi sporadici sui 2.8 e che sul 2.3 da 110cv (il mio) il problema non esisteva, e che non dovevo troppo dar retta a quello che leggevo sui forum di camperisti (questa è davvero forte). Proprio perchè qualcosa di meccanica ci capisco (dato che progetto macchinari), non ho voluto fare il saputello, ma mi sono "lavorato" per bene e con gentilezza un bravissimo capofficina Fiat della mia città, che capita la situazione, è riuscito a far intervenire Fiat ufficialmente. Risultato, il mio caso ha fatto quasi da apripista, perchè dopo è stato aperto un richiamo anche sui 2.3, io ho avuto la sostituzione gratuita ad un paio di mesi dalla scadenza dei due anni di garanzia... fiuuuuuu.. ma che sudata A parte questa vicenda, sono assolutamente d'accordo con te, tratta bene la meccanica, e se proprio deve dare dei problemi, è quasi certo che lo farà subito, ragion per cui i due anni di garanzia dovrebbero essere più che sufficienti a cautelarsi da rogne patologiche... Diciamo che a fronte del servizio, il prezzo potrebbe essere "ragionevole", mi attirava il dicorso dell'assistenza e recupero anche all'estero (dove andiamo spessissimo, e dove di km annuali ne facciamo tantissimi da anni ed anni), traino in officina e risoluzione del problema (ovviamente in garanzia), e in caso di fermo oltre i 5 giorni rimpatrio del mezzo. Ho già un'assicurazione simile, ma è generica, ed ovviamente dopo i due anni, con l'officina mi dovrei sobbarcare le spese, quindi potrei eventualmente eliminarla (risparmiando) trovandomi la stessa copertura nel pacchetto quinquennale di Fiat... Insomma, ci devo pensare, anche se va detto che abbiamo scelto di proposito il Ducato X290 da 130cv (motorizzazione ampiamente sufficiente per un profilato di 6.6 metri) proprio perchè al di là del rinnovo esteriore, è un mezzo che dovrebbe essere giunto meccanicamente alla sua piena maturità tecnica, e quindi aver risolto tutti quei difettacci antipatici, ad esempio acqua/ruggine sulla testata, ora protetta, filtro gasolio in plastica che crepa, ora in è acciaio, frizione e cambio più robusti... e tutto il resto.. Insomma la nostra "politica" di sostituzione del mezzo è quella di schivare come la peste i modelli completamente nuovi (dato che sono sempre i clienti a testarli), ed attendere il culmine della loro evoluzione per eventualmente acquistare il nuovo camper Per cui va da sè che l'estensione non è il primo dei miei pensieri Ciao E SCUSATE ANCORA l'OT! [;)] Davide

Modificato da nanonet il 26/02/2015 alle 12:40:24
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 26/02/2015 alle: 13:36:20
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/02/2015  12:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SEMIASSE brevemente: camper nuovo, in appoggio sento "stoc" appena apro gas.Conce Fiat: no problem è fine corsa ammotizzatore. Ca..zo dici? va beh..quota 1.300, tornante a sx e su in salita da prima preventivamente inserita per gestire trazione..sterzo a 180# senza risultati.gestisco di gas ed arrivo a 1800.(no spiazzi prima) assistenza fiat: non possiamo rimorhiarti..troppo alto ..non passi gallerie. no intervento sul posto come si farebbe x camion. sono sceso con 1 semiasse!quello che non gli ho scritto..sostituzione.dopo 1 anno.."stoc"..ci risiamo!subito in conc. è fuori garanzia.letteraccia e denuncia danni.sostituito semiasse in garanzia+ spese albergo+ ho voluto vedere se la calettatura era modificata.ok, montatelo ora ha 10 anni no problem (spero) ma fiat sempre esperienze su clienti vero?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/02/2015 alle: 14:06:34
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015  13:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Come si dice.. tutto è bene ecc ecc ... pensa invece che io per mesi e mesi non mi accorsi di nulla, un paio di crock in manovra ma niente di più, ecchessaramai, ho avuto 4 Panda e tutte (dico tutte), cracchiano i semiassi se fai una decisa inversione ad U, ma ho imparato a lasciar stare, e così credevo anche per il camper. Dopo qualche mese, da Bolzano salgo verso il Passo della Mendola, al primo tornante un crock! bello deciso... e no ragazzo! Ora ti faccio la visita proctologica ai semiassi caro mio! Ad ogni tornate ho fatto tutti i miei "test", percorrenza a tutto sterzo nei tornanti verso dx, in accelerazione, partenza da fermo a metà tornate con ruote tutte sterzate... insomma.. una Caporetto I crock erano metallici, continui, ben udibili anche a finestrini chiusi, immaginati con finestrini aperti, su entrambe le ruote. Dopo quel mio personalissimo "stress test" ho smesso completamente di cercarne il limite, da quel momento non ho più forzato la mano e mai ho fatto in modo di farli crokkiare, volevo evitare di stressarli oltremodo, oltre che spaccare i giunti omocinetici (perchè poi in definitiva erano loro i "martiri", i semiassi erano sanissimi, ma notoriamente troppo corti). Ma da quel momento sono diventato il peggior incubo delle officine Fiat di Bologna... ci vollero mesi (di pastoie formali) prima di risolvere, ed ogni volta, dato che tutti mi facevano gli occhioni straniti, mettevo sul piatto la mia disponibilità a salire su per qualche tornante dei colli bolognesi a mie spese e con chiunque volesse sedersi in cabina con me ad ascoltare il concerto.. .. dimenticavo, mezzo cortissimo (6.5m), sbalzo quasi inesisente, sempre e solo in due a bordo, solo un paio di bici nel garage quindi anche parecchio leggero. Nonostante questo mi veniva contestato di caricarlo troppo, di aver scelto un allestimento "limite" e con sbalzo enorme... forse erano accecati? e poi ero io che mi facevo plagiare dai forum? Vabbè, si fa per ridere, non ho mai letto di qualcuno fermo perchè il semiasse o il giunto omocinetico sia esploso, io non discuto sui problemi che purtroppo nella meccanica sono sempre in agguato, dico solo che se a volte non hai un pò di naso e sopratutto finisci nelle mani sbagliate.. il tempo passa.. la garanzia scade.. e buonanotte ai suonatori. Ora potete anche anche bannarmi a vita per questo OT [;)] Davide

Modificato da nanonet il 26/02/2015 alle 14:10:44
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/02/2015 alle: 14:12:40
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015  13:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che i clienti diventino i collaudatori delle nuove meccaniche, è purtroppo un andazzo che coinvolge tutte le case. La differenza la fà il riconoscimento in garanzia del difetto, ma anche quì, le case sono abbastanza allineate, nel senso che, se il difetto non coinvolge la sicurezza fanno di tutto per dilatare i tempi fino allo scadere della garanzia, oppure, si inventano di tutto pur di non riconoscere il difetto. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link