quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2015 22:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 17/02/2015 21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..anche se il nuovo 150 cv mi sembra un ottimo motore. // Azz..che ti dicevo [?] ..prendi il 150 CV[:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015 12:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faranno il 180 cv 2300....[:D][:D][:D] e via via sempre piu in altoooooo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 17/02/2015 21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col 3000 metti la sesta e te ne scordi, col 150 cv devi usare un pochino di piú le marce. Pur riconoscendo che il 3000 é eccessivo in tutto (anche nel prezzo) non tornerei indietro. L'unica cosa che mi farebbe cambiare idea é potere, con quei 50 kg in meno, prendere un camper da 3,5 T ed essere sicuro di essere nei pesi. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015 12:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo che nel caso sul Ducato montino il 3000 205cv turbo bistadio da 470Nm di coppia, riprogettino almeno il cambio, perchè quello attuale strutturalmente non "gradisce" andare oltre i 400Nm... e poi con 470Nm di coppia su un trazione anteriore, quanto a motricità penso ci sia qualche problemino... Per tenere a bada certi (fantastici) "arnesi" è meglio che se ne occupi la trazione posteriore di un Daily... [;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 24/02/2015 10:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo la knauss, sul traveller, monta solo alko-ducato...non ha idea di quanto rimpiango il mio Iveco gemellato !
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/02/2015 16:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao eros, premetto che sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto, volevo solo approfittare per chiederti una cosa (scusate un attimo l'OT). Hai parlato di estensione della garanzia a 5 anni, la quale ti è costata 900 euro. Se hai modo potresti dirmi di quale tipologia di copertura estensiva si tratta? Da poco più di un mese abbiamo cambiato camper, ora sul nuovo Ducato X290 stavamo pensando proprio a questo. Ho chiesto a Fiat Camper questo tipo di estensione, e (purtroppo) mi hanno snocciolato tutt'altra cifra (mi è stato detto che è specifica per allestimenti camper), si parte da 2700 euro per 75000km o 3 anni (la prima delle due che si verifica)... e se volessi i 5 anni (o 150000km) si parla di 4700 euro.. Copertura completa (motore, cambio, freni, sospensioni, elettronica, condizionamento ecc) esclusi componenti ad usura Forse la tua copertura è di qualche anno fa ed ora hanno cambiato tariffario? Grazie 1000 Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/02/2015 17:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prolungamento della garanzia che hanno fatto a me si chiama "MAXIMUM CARE CAMPER" effettuata il 02/02/2015 e la mia è valida per 61 mesi o 50000 km al prezzo di 870 euro e comprende tutto anche il traino e foratura pneumatico tranne i materiali di consumo e tagliandi. Si può fare entro i tre mesi dall'immatricolazione (cosa che non dicono mai ne venditori di camper ne concessionarie)oppure anche al termine dei 24 mesi della garanzia ufficiale ma da come ho capito ad un costo maggiore. Non so se ti hanno proposto la stessa ma credo che non ne abbiano molti di tipi anche perché il custome care della fiat che ho chiamato non lo sapeva neanche e si è dovuta informare. Si può fare presso la concessionaria del camper dove lo hai comprato (come ho fatto io) oppure in un qualsiasi centro ufficiale Fiat Camper. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 25/02/2015 17:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio molto, direi che c'è una bella differenza rispetto a quanto mi hanno detto. Sono stato contattato da loro dopo una mia email, e la ragazza del call center (con tutto il rispetto che posso avere del loro lavoro e preparazione), mi sembrava davvero impreparata. Stava sicuramente leggendo un "papirozzo" preparato da qualcun altro, infatti ad ogni mia domanda mi diceva ".. per questo si rivolga tranquillamente al suo concessionario Fiat ufficiale" Al di là della loro risposta avrei fatto comunque così, perlomeno ora ho un nome della polizza... Grazie ancora Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/02/2015 19:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come la vedo io..l'estensione della garanzia, cellula o motore, sono un sistema come un'altro per succhiarti €. Sul motore, se non sei un cane, non ci sono problemi e, se ci sono problemi congeniti (come sul mio sui semi-asse), ti richiamano in conce senza spesa e poi, purtroppo, 2 montagne, e te ne accorgi subito. I problemi sul motore, in 1 anno, li trovi perchè, il 1° anno è quello dove lo sfrutti di più..poi l'entusiasmo cala e pure i km quindi ti ritrovi ad accorgertene "tardi e poi, l'estensione, non riguarda tutto ma solo quello che la casa sa essere il punto debole.. Poi, x la cellula, altra ruberia, se ce un'infiltrazione, te ne accorgi nell'arco di un'anno..1 inverno ed un'estate, sono sufficienti per testarlo.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015 08:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Storicamente arrivo da mezzi (Fiat e Ford) che non mi hanno dato problemi particolari, certamente perchè io non solo non maltratto la meccanica, ma "la amo" (passami il termine), specialmente se si tratta di casa viaggiante. Anch'io ho avuto la "semiassite" con l'X244, me ne accorsi ancora prima di sapere che era un problema noto, con la differenza che ho dovuto sudare per farmela sistemare, in quanto tutte le officine mi dicevano che si trattava di casi sporadici sui 2.8 e che sul 2.3 da 110cv (il mio) il problema non esisteva, e che non dovevo troppo dar retta a quello che leggevo sui forum di camperisti (questa è davvero forte). Proprio perchè qualcosa di meccanica ci capisco (dato che progetto macchinari), non ho voluto fare il saputello, ma mi sono "lavorato" per bene e con gentilezza un bravissimo capofficina Fiat della mia città, che capita la situazione, è riuscito a far intervenire Fiat ufficialmente. Risultato, il mio caso ha fatto quasi da apripista, perchè dopo è stato aperto un richiamo anche sui 2.3, io ho avuto la sostituzione gratuita ad un paio di mesi dalla scadenza dei due anni di garanzia... fiuuuuuu.. ma che sudata A parte questa vicenda, sono assolutamente d'accordo con te, tratta bene la meccanica, e se proprio deve dare dei problemi, è quasi certo che lo farà subito, ragion per cui i due anni di garanzia dovrebbero essere più che sufficienti a cautelarsi da rogne patologiche... Diciamo che a fronte del servizio, il prezzo potrebbe essere "ragionevole", mi attirava il dicorso dell'assistenza e recupero anche all'estero (dove andiamo spessissimo, e dove di km annuali ne facciamo tantissimi da anni ed anni), traino in officina e risoluzione del problema (ovviamente in garanzia), e in caso di fermo oltre i 5 giorni rimpatrio del mezzo. Ho già un'assicurazione simile, ma è generica, ed ovviamente dopo i due anni, con l'officina mi dovrei sobbarcare le spese, quindi potrei eventualmente eliminarla (risparmiando) trovandomi la stessa copertura nel pacchetto quinquennale di Fiat... Insomma, ci devo pensare, anche se va detto che abbiamo scelto di proposito il Ducato X290 da 130cv (motorizzazione ampiamente sufficiente per un profilato di 6.6 metri) proprio perchè al di là del rinnovo esteriore, è un mezzo che dovrebbe essere giunto meccanicamente alla sua piena maturità tecnica, e quindi aver risolto tutti quei difettacci antipatici, ad esempio acqua/ruggine sulla testata, ora protetta, filtro gasolio in plastica che crepa, ora in è acciaio, frizione e cambio più robusti... e tutto il resto.. Insomma la nostra "politica" di sostituzione del mezzo è quella di schivare come la peste i modelli completamente nuovi (dato che sono sempre i clienti a testarli), ed attendere il culmine della loro evoluzione per eventualmente acquistare il nuovo camper Per cui va da sè che l'estensione non è il primo dei miei pensieri Ciao E SCUSATE ANCORA l'OT! [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/02/2015 12:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SEMIASSE brevemente: camper nuovo, in appoggio sento "stoc" appena apro gas.Conce Fiat: no problem è fine corsa ammotizzatore. Ca..zo dici? va beh..quota 1.300, tornante a sx e su in salita da prima preventivamente inserita per gestire trazione..sterzo a 180# senza risultati.gestisco di gas ed arrivo a 1800.(no spiazzi prima) assistenza fiat: non possiamo rimorhiarti..troppo alto ..non passi gallerie. no intervento sul posto come si farebbe x camion. sono sceso con 1 semiasse!quello che non gli ho scritto..sostituzione.dopo 1 anno.."stoc"..ci risiamo!subito in conc. è fuori garanzia.letteraccia e denuncia danni.sostituito semiasse in garanzia+ spese albergo+ ho voluto vedere se la calettatura era modificata.ok, montatelo ora ha 10 anni no problem (spero) ma fiat sempre esperienze su clienti vero?
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015 13:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Come si dice.. tutto è bene ecc ecc ... pensa invece che io per mesi e mesi non mi accorsi di nulla, un paio di crock in manovra ma niente di più, ecchessaramai, ho avuto 4 Panda e tutte (dico tutte), cracchiano i semiassi se fai una decisa inversione ad U, ma ho imparato a lasciar stare, e così credevo anche per il camper. Dopo qualche mese, da Bolzano salgo verso il Passo della Mendola, al primo tornante un crock! bello deciso... e no ragazzo! Ora ti faccio la visita proctologica ai semiassi caro mio! Ad ogni tornate ho fatto tutti i miei "test", percorrenza a tutto sterzo nei tornanti verso dx, in accelerazione, partenza da fermo a metà tornate con ruote tutte sterzate... insomma.. una Caporetto I crock erano metallici, continui, ben udibili anche a finestrini chiusi, immaginati con finestrini aperti, su entrambe le ruote. Dopo quel mio personalissimo "stress test" ho smesso completamente di cercarne il limite, da quel momento non ho più forzato la mano e mai ho fatto in modo di farli crokkiare, volevo evitare di stressarli oltremodo, oltre che spaccare i giunti omocinetici (perchè poi in definitiva erano loro i "martiri", i semiassi erano sanissimi, ma notoriamente troppo corti). Ma da quel momento sono diventato il peggior incubo delle officine Fiat di Bologna... ci vollero mesi (di pastoie formali) prima di risolvere, ed ogni volta, dato che tutti mi facevano gli occhioni straniti, mettevo sul piatto la mia disponibilità a salire su per qualche tornante dei colli bolognesi a mie spese e con chiunque volesse sedersi in cabina con me ad ascoltare il concerto.. .. dimenticavo, mezzo cortissimo (6.5m), sbalzo quasi inesisente, sempre e solo in due a bordo, solo un paio di bici nel garage quindi anche parecchio leggero. Nonostante questo mi veniva contestato di caricarlo troppo, di aver scelto un allestimento "limite" e con sbalzo enorme... forse erano accecati? e poi ero io che mi facevo plagiare dai forum? Vabbè, si fa per ridere, non ho mai letto di qualcuno fermo perchè il semiasse o il giunto omocinetico sia esploso, io non discuto sui problemi che purtroppo nella meccanica sono sempre in agguato, dico solo che se a volte non hai un pò di naso e sopratutto finisci nelle mani sbagliate.. il tempo passa.. la garanzia scade.. e buonanotte ai suonatori. Ora potete anche anche bannarmi a vita per questo OT [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 26/02/2015 13:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che i clienti diventino i collaudatori delle nuove meccaniche, è purtroppo un andazzo che coinvolge tutte le case. La differenza la fà il riconoscimento in garanzia del difetto, ma anche quì, le case sono abbastanza allineate, nel senso che, se il difetto non coinvolge la sicurezza fanno di tutto per dilatare i tempi fino allo scadere della garanzia, oppure, si inventano di tutto pur di non riconoscere il difetto. Federico