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Nuovo Ducato 3000 180cv

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Ranz
Ranz
17/10/2014 36
Inserito il 14/11/2014 alle: 22:34:47
Sapete se il motore del nuovo ducato 3000 da 180cv è piu o meno affidabile del fratello 2300 da 130\140cv o se ha dei difetti o problemini vari?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/11/2014 alle: 09:25:56
Più che fratelli i due motori sono cugini lontani, il 2300 é un psa praticamente un peugeot/citroen , per la distribuzione usa la cinghia in gomma, la cosa che mi piace poco é che tale cinghia fa girare anche la pompa dell acqua, molte volte per tranquillita' , durante la sostituzione della cinghia ci si trova a sostituire anche la pompa nonostante non sia rotta. Il 3000 é un iveco, distribuzione a catena, si prende in considerazione di sostituirla intorno ai 300mila km e non invecchia col tempo come quella in gomma. Ha potenza e coppia da vendere, se usato col piede giusto i consumi si avvicinano all ' altro. Entrambi sono ottimi motori e non hanno particolari problemi, io preferisco il 3000, l unico neo é che costa di più cris
vany02
vany02
-
Inserito il 15/11/2014 alle: 10:29:52
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/11/2014  09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso anche sbagliare ma il motore PSA ha una cilindrata di 2198 cc e la distribuzione a catena e attualmente viene montato sul Ford Transit, sul Jumper Citroen e sul Boxer Peugeot. Veniva anche montato sul Ducato 250 con potenza di 110 CV, attualmente sostituito dal 1956 cc da 115 CV. Il 2300 cc (2287 per la precisione), è di produzione Fiat o meglio Sevel ed ha la distribuzione con la cinghia dentata. Dubito molto che il gruppo PSA abbia 2 motori diesel di cilindrata simile e che il 2287 venga montato solo sulle meccaniche Fiat !Il 3000 (anzi 2999 cc la stessa dell'IVECO) ha la distribuzione a catena, e viene montato sia sui Fiat Ducato ma anche sui fratelli Citroen e Peugeot! Il 2.999 costa di più, consuma di più del 2287 a pari prestazioni, non ha ancora il sistema multijet di ultima generazione e pesa 50 (cinquanta) Kg di più !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/11/2014 alle: 11:30:39
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 15/11/2014  10:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo tutta la tua dettagliata e precisa informazione, il 2.3 è un prodotto totalmente Fiat, anzi, Iveco le mani a livello di progetto "ce le ha messe" in modo deciso, infatti viene montato anche sui Daily. Non penso che Iveco con tutto il know how motoristico che ha in casa, sui suoi furgoni vada a montarsi dei diesel Ford/PSA (seppur ottimi motori) L'unica precisazione è che il 2.2 Ford/PSA, quando era montato sul Ducato X250 aveva la potenza di 100cv, il 110 cv invece era sempre il buon "vecchio" 2.3 nella sua prima versione, oggi arrivato ad avere fino a 150cv Il 3.0 è indiscutibilmente un buon motore, il 180cv rispetto al precedente 3.0 da 160 ha la stessa coppia di 400Nm, ma inizia a fornirla già da 1400rpm anzichè da 1700rpm Mentre il 2.3 da 150cv ha una coppia di 350Nm ad iniziare da 1500rpm E' anche vero che tra tutte le meccaniche camper attualmente più diffuse (Ford, Mercedes e Renault) il 2.3 Fiat è rimasto l'unico con il comando distribuzione a cinghia, gli altri hanno tutti la catena. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2014 alle 11:40:36
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/11/2014 alle: 12:03:46
quote:Risposta al messaggio di Ranz inserito in data 14/11/2014  22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO ho il 180 CV da due anni e ti posso garantire che è un ottimo motore,ho avuto il 160 per quattro anni e anche quello è stato un ottimo motore. Il 180 Cv è molto meno aggressivo del 160 e consuma meno. Il 2300 ha una frizione picoletta di origine automobilistica e credo soffra un po con i nostri bestioni. Saluti. Gianni
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Ranz
Ranz
17/10/2014 36
Inserito il 15/11/2014 alle: 20:46:38
Grazie a tutti dei consigli....[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ranz inserito in data 14/11/2014  22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2014 alle: 01:13:16
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/11/2014  09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che non invecchia e ha poco consumo, peccato si consumino i pattini passa catena e tendi catena di teflon. Adelmo
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/11/2014 alle: 07:26:22
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2014  01:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao adelmo, anche la distribuzione a catena ha una sua usura, ma sul 3000 iveco si parla di sostituirla intorno ai 300 mila km, con le percorrenze medie annuali che si fanno con i camper a quel chilometraggio si arriva dopo 20-30anni. Il grosso vantaggio é che quel sistema non invecchia col tempo e non si é costretti a sostituirlo ogni 7 anni indipendentemente dai km, come accade per il 2300 cc cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 07:39:22
Se i pattini si consumano precocemente altro che trecentomilachiloetri... ( non voglio citare il mio caso che a 10000 anche le pulegge in metallo si era mangiata, la catena) Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
vany02
vany02
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 07:53:38
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014  07:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel particolare sarà stato progettato da un allievo dell'ingegnere della Mercedes che progettò la distribuzione a catena del famoso motore diesel della 190, con le maglie della catena che erano un multiplo esatto dei denti degli ingranaggi.Una piccola imperfezione su uno degli ingranaggi finiva sempre sulla stessa maglia della catena fino a romperla, di solito dopo 60/70.000 Km. Si ruppero moltissimi motori, misero una catena a doppia maglia, ma si rompeva anche la catena rinforzata ... quando bastava mettere una maglia in più !
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 08:09:37
Sicuramente vado controcorrente, ma sara' dovuto all' età? Le auto all' epoca avevano (quasi tutte) la catena, fosse solo per muovere il l'albero a cammes laterale, quindi cortissima ed estremamente facile da cambiare, ma si rompevano eccome se si rompevano..Anche l'Alfa che la aveva (due) ergo ho sempre pensato che quel motore(monoblocco)in origine avesse avuto il cammes laterale. Certamente l'avvento della cinghia sul 125,1600 Fiat poi sui 128 fu un passo avanti enorme fosse solo per l'abbattimento del rumore del motore fino allora sconosciuto. Si vocifera anche che i sotto multipli Fiat ( 1300 multijet) abbiano un sacco di problemi alla catena. Insomma io 300.000 km con questa distribuzione, visto almeno quel che ronza attorno alla catena, proprio non li vedo. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 16/11/2014 alle 09:19:01
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 16/11/2014 alle: 10:04:26
I lubrificanti, i materiali, hanno nell'ultimo decennio fatto passi da gigante. Nei piazzali Iveco ci sono daily 35/17 35/18 con 700.000 km in vendita, e li vendono, mio figlio guida bus che hanno oltre 1 migliore di km, e quando utilizza la motrice Daily per percorsi collinari usa mezzi che hanno kilometraggi da non credere. Siamo noi camperisti che abbiamo la fregola dei km, ogni volta che entro in Iveco con il mio DAILY il capo officina mi dice : è nuovo... Poi per carità se vuoi ti cambio tutto quello che chiedi, basta pagare, ma credimi ne riparliamo tra 20 anni... Mich
vany02
vany02
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 10:07:01
La cinghia dentata è meno rumorosa e sopporta meglio l'alto numero di giri dei motori moderni.Attualmente alcuni motori richiedono la sostituzione dopo 10 anni o 180.000 Km La catena è più robusta, ma anche più rumorosa e costa di più in fase di costruzione ma sopporta male l'alto numero di giri. Chiediamo allora che la distribuzione sia gestita con una "cascata" di ingranaggi come in alcuni motori da corsa o nei motori di qualche decina d'anni fa .... però non lamentiamoci del rumore, del costo etc e del fatto che quando si rompe un dente .... Una volta era facile cambiare la catena perchè nel vano motore c'era solo il motore ! Non c'era il servofreno, il servosterzo, il turbocompressore con l'intercooler, il compressore per l'aria condizionata,il filtro antinquinamento le centraline varie etc.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 12:09:20
Soprattutto perche' i motori erano longitudinali e non trasversali e te la cavavi alla peggio,togliendo il radiatore. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
vany02
vany02
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 13:46:07
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014  12:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferisco anche e soprattutto ai motori trasversali : non so se hai mai guardato dentro al cofano di una Ritmo prima serie modello base motore 1050 prodotto in Brasile, ci potevi mettere anche le valigie ! Mentre era difficoltoso mettere le mani ai motori della Fiat 600, della Fiat 850, della Renault Dauphine tutte auto a motore longitudinale !
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 14:01:32
Per le nonnine francesi.. non so proprio nulla se non il ricordo che erano un misto Renault- AlfaRomeo( che caduta di stile..[:(!]) Mentre non ricordo proprio nessuna complessita' su Fiat 600/750 e 850 Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 16/11/2014 alle: 14:32:53
Sono al terzo 3,0 in varie salse, che dire.... A Tutt'oggi, dopo 10 anni dalla sua presentazione, risulta essere molto adatto al trasporto medio leggero... Consumi sotto sforzo ottimi, molta coppia, generoso ai bassi regimi... Ovviamente da' il meglio di se accoppiato al cambio Iveco che gli permette di dare tutta la coppia di cui e' capace[^] Continuando con l'o.t... Se proprio volete la catena per provare il massimo della perversione ingegneristica acquistate una bmw motore 2.0 N47 e fate circa 100,000 chilometri ... La sostituzione, per chi ha la fortuna di accorgersi in tempo, comporta lo stacco motore perche' hanno messo la catena, su un motore longitudinale, verso l' abitacolo[:0][B)][:0] A tabella bmw sono piu' di 3.000,00 € ?... Ti vanno venir voglia di rimpiangere la cinghia[;)][:D][:D]

Modificato da Prat il 16/11/2014 alle 14:36:48
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2014 alle: 14:59:06
Ciao Ranz , il motore 3000 Fiat/Iveco , lo reputo un buon motore , sicuramente avrà qualche problemino ( preferisco il vecchio 160 cv ) [^] ..chi non ne ha [?][?] Nonostante ciò , continuo a preferire la catena Se potessi , scegliere una bella cascata ...d'ingranaggi [^] ..stile Honda VFR II° serie [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 15:21:26
Vabbe' visto che mi provocate, rimanendo sulla terra ( la cascata di ingranaggi costa troppo e poi troppa roba in movimento) due belle coppie coniche come le vedete? Che leccornia.. sento odor di vecchie Ducati..[:p] slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2014 alle: 20:36:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014  15:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco bravo [^] .. e magari con la frizione a secco [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 16/11/2014 alle: 21:34:29
Le catene possono sopportare alti numeri di giri, tutti i motori delle moto ipersportive hanno la distribuzione a catena, una R6 di serie odierna inizia il fuorigiri a 17500rpm [:0]. Un esempio eclatante, se la gloriosa Ducati dopo decenni di distribuzioni mosse da coppie coniche e poi cinghie, sulla meravigliosa Panigale 1199 e 1299 è passata per la prima volta al comando a catena, un motivo ci sarà.. http://www.omnimoto.it/magazine/8036/ducati-1199-panigale-2012-svelato-il-motore-superquadro E cosa dire della Kawasaki H2R con compressore centrifugo, che prende il moto dall’albero motore tramite una catena, le cui pale ruotano a 130.000 giri/min... http://www.gqitalia.it/gadget/auto-e-moto/2014/10/13/kawasaki-ninja-h2r/ Tutta roba che non c'entra nulla con i paciosi motoroni dei camper, ma solo per riflettere, è ovvio che se un progetto nasce con i piedi invece che con la testa, puoi avere quelchetipare che se si fracassa la frittata è assicurata. Cordialmente Davide
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