quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/11/2014 09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso anche sbagliare ma il motore PSA ha una cilindrata di 2198 cc e la distribuzione a catena e attualmente viene montato sul Ford Transit, sul Jumper Citroen e sul Boxer Peugeot. Veniva anche montato sul Ducato 250 con potenza di 110 CV, attualmente sostituito dal 1956 cc da 115 CV. Il 2300 cc (2287 per la precisione), è di produzione Fiat o meglio Sevel ed ha la distribuzione con la cinghia dentata. Dubito molto che il gruppo PSA abbia 2 motori diesel di cilindrata simile e che il 2287 venga montato solo sulle meccaniche Fiat !Il 3000 (anzi 2999 cc la stessa dell'IVECO) ha la distribuzione a catena, e viene montato sia sui Fiat Ducato ma anche sui fratelli Citroen e Peugeot! Il 2.999 costa di più, consuma di più del 2287 a pari prestazioni, non ha ancora il sistema multijet di ultima generazione e pesa 50 (cinquanta) Kg di più !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 15/11/2014 10:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo tutta la tua dettagliata e precisa informazione, il 2.3 è un prodotto totalmente Fiat, anzi, Iveco le mani a livello di progetto "ce le ha messe" in modo deciso, infatti viene montato anche sui Daily. Non penso che Iveco con tutto il know how motoristico che ha in casa, sui suoi furgoni vada a montarsi dei diesel Ford/PSA (seppur ottimi motori) L'unica precisazione è che il 2.2 Ford/PSA, quando era montato sul Ducato X250 aveva la potenza di 100cv, il 110 cv invece era sempre il buon "vecchio" 2.3 nella sua prima versione, oggi arrivato ad avere fino a 150cv Il 3.0 è indiscutibilmente un buon motore, il 180cv rispetto al precedente 3.0 da 160 ha la stessa coppia di 400Nm, ma inizia a fornirla già da 1400rpm anzichè da 1700rpm Mentre il 2.3 da 150cv ha una coppia di 350Nm ad iniziare da 1500rpm E' anche vero che tra tutte le meccaniche camper attualmente più diffuse (Ford, Mercedes e Renault) il 2.3 Fiat è rimasto l'unico con il comando distribuzione a cinghia, gli altri hanno tutti la catena. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Ranz inserito in data 14/11/2014 22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ho il 180 CV da due anni e ti posso garantire che è un ottimo motore,ho avuto il 160 per quattro anni e anche quello è stato un ottimo motore. Il 180 Cv è molto meno aggressivo del 160 e consuma meno. Il 2300 ha una frizione picoletta di origine automobilistica e credo soffra un po con i nostri bestioni. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Ranz inserito in data 14/11/2014 22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/11/2014 09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che non invecchia e ha poco consumo, peccato si consumino i pattini passa catena e tendi catena di teflon. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2014 01:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao adelmo, anche la distribuzione a catena ha una sua usura, ma sul 3000 iveco si parla di sostituirla intorno ai 300 mila km, con le percorrenze medie annuali che si fanno con i camper a quel chilometraggio si arriva dopo 20-30anni. Il grosso vantaggio é che quel sistema non invecchia col tempo e non si é costretti a sostituirlo ogni 7 anni indipendentemente dai km, come accade per il 2300 cc cris
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014 07:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel particolare sarà stato progettato da un allievo dell'ingegnere della Mercedes che progettò la distribuzione a catena del famoso motore diesel della 190, con le maglie della catena che erano un multiplo esatto dei denti degli ingranaggi.Una piccola imperfezione su uno degli ingranaggi finiva sempre sulla stessa maglia della catena fino a romperla, di solito dopo 60/70.000 Km. Si ruppero moltissimi motori, misero una catena a doppia maglia, ma si rompeva anche la catena rinforzata ... quando bastava mettere una maglia in più !
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014 12:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferisco anche e soprattutto ai motori trasversali : non so se hai mai guardato dentro al cofano di una Ritmo prima serie modello base motore 1050 prodotto in Brasile, ci potevi mettere anche le valigie ! Mentre era difficoltoso mettere le mani ai motori della Fiat 600, della Fiat 850, della Renault Dauphine tutte auto a motore longitudinale !
Nonostante ciò , continuo a preferire la catena
Se potessi , scegliere una bella cascata ...d'ingranaggi [^]
..stile Honda VFR II° serie [;)][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/11/2014 15:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco bravo [^] .. e magari con la frizione a secco [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Davide