quote:Originally posted by obaoba> Cambio rotto ?
anche io a parte il cambio rotto ad inizio per mancanza olio....ora 10250 km e va che sembra una macchina....facciamo gli scongiuri![:D] >
quote:Originally posted by sheila> ti posso dire che con il vecchio 2.8 in due veicoli diversi ma entrambi su maxi il mio più pesante scendendo dalla montagna in fondo dal mio vr non si sentiva niente dall'altro un odore di freni da far paura quindi diopende molto da come si scende se la discensa è lunga 2 marcia e bassa velocità ogni tanto segnali con la freccia che se vogliono ti possono passare ti spsoti e nessuno ti insulta anzi ti salutano e ringraziano neanche lo stelvio ho il maloia mi hanno mai creato problemi per il nuovo giovedi l'ho ritiro e vi sapro dire se i 15 pollici invece di sedici hanno influito negativamente sui freni
ho un ducato 130 da marzo 2007 ho fatto quasi 6000 km tutto ok ma ho avuto un problemino che ora mi lascia un po' perplesso. scendendo da garmish in austria c'è un gran discesone oltre il 14% i freni hanno iniziato a fumare e per fortuna mi sono riuscito a fermare. non penso di essere un pivello ho usato le marce ho frenato a colpi ma si sa il mezzo pesa e la discesa spinge. forse la discesa era proprio al limite per un camper. molta paura e dubbi sulla frenata che pensavo prima essere eccellente fanno si che oggi quando vado in montagna non nascondo una certa angoscia nelle discese. Qualcuno ha avuto un problema simile? sapete se esiste un modo di segnalare la cosa direttamente a fiat?? >
quote:Originally posted by stefano3it> leggendoti mi hai fatto tornare nel lontano (si fa per dire) 2000 quando con un ford ho avuto pressapoco la tua stessa problematica iniziata con: dai che ci troviamo tutti li! è stata un parola spia rossa dell'iniezione e dali per i succesivi 9600 km fatti partivo in camper e arrivavo in macchina[:D][:D][:(!][}:)] alla fine ha più di 800km da casa (cerignola lecce) un'officina ford mi dice ao questo motore è furi fase! sapessi come ero fuori io be dopo 3 settimane e avuto l'ok da roma mi hanno sostituito il motore e da li tutto ok avrei dovuto odiare ford ma ho capito cha la casa costruttrice non centra centrano le officine sparse che la maggior parte non sa neanche cosa sia un motore o casa sia l'elettronica saluti
Mi fa piacere che molti di voi siano soddisfatti del nuovo Ducato, a me invece purtroppo ha trasformato la mia vacanza in un incubo. Sono partito sabato dell' altra settimana dalla provincia di Bolzano per raggiungere altre due famiglie nostre amiche in Croazia sull' isola di Murtel. Il camper è un Mc Louis 620 su Ducato Multijet 130 immatricolato l' 8 giugno 2007 con km 2800. Dopo 800 km trascorsi senza problemi, a parte la lancetta del gasolio che era scesa a zero per qualche istante, arrivo davanti al campeggio Jezera.Dopo aver svolto le normali pratiche per entrare in campeggio quando riaccendo il motore per entrare in campeggio noto qualche problema di accensione ma visto che è partito decido di sistemarmi nella nostra piazzola normalmente. Una cosa mi insospettisce che la spia gialla del motore è accesa.Il giorno dopo decido di sistemarmi meglio sui cunei ma con mia sorpresa il motore non parte. Chiamo la centrale operativa della fiat al numero verde, ma mi risponde solo ed esclusivamente la Fiat austriaca. Deciso così di chiamare il numero a pagamento di Milano e spendo circa 15 euro più altrettanti quando vengo richiamato. Dopo solamente un ora e mezza arriva un meccanico dell' automobil club croato che però non avendo il programma aggiornato del computer mi dice che il giorno dopo mi farà arrivare il carro attrezzi per portare il camper alla Fiat service di Sibenik. Il giorno dopo fu così e alla fiat mi dicono dopo alcune prove che lo devo lasciare lì per un paio di giorni perchè devono sostituirgli un regolatore del gasolio. Dimenticavo la spia gialla del motore era sempre accesa. Mia moglie ed io dormiamo ugualmente in campeggio fuori dai camper dei nostri amici ed i due bambini negli stessi per due giorni finchè mi telefonano da Sibenik che il camper è pronto. Nel frattempo avevamo chiesto sia alla fiat che alla nostra assicurazione l' auto sostitutiva e l' albergo come riportato in polizza, ma ottenemmo solamente l' auto dalla Loyd Adriatico. Arrivati a Sibenik riprendemmo il camper e ripartimmo di nuovo per il campeggio che distava 20 km. Arrivati quasi, il camper si ferma nuovamente a poche centinaia di metri dal campeggio. Dopo vari tentativi di accensione il motore parte e lo parcheggio però fuori perchè ormai era quasi sera. Il giorno dopo riesco dopo vari tentativi ad accendere il motore e tornare nuovamente a Sibenik. A 4 km dalla fiat il motore si spegne e non c' è più verso di farlo ripartire. Chiamo di nuovo il carro attrezzi che mi traina fino alla fiat. Qui dopo aver collegato il computer mi avviano il motore e mi dicono che il computer gli dice che è tutto Ok. Torno al campeggio, ma durante il tragitto il motore si spegne alcune volte ma riparte subito con la rincorsa chiudendo e aprendo la chiave. Parcheggio nuovamente fuori. Mi fermo due giorni finchè non decidiamo di partire tutti per i laghi di Plitvice. Quando siamo pronti per partire il motore non parte e chiamiamo nuovamente il carro attrezzi per riportarlo a Sibenik.Alla fiat me lo controllano nuovamente lo fanno partire e lo provano per 30 km su strada con il computer collegato e tutto funziona normalmente. A questo punto esasperato decido naturalmente di salutare i nosti amici e di rientrare in Italia o per lo meno cercare di avvicinarmi il più possibile. Durante il tragitto il camper si spegne svariate volte ma riparte sempre con la rincorsa chiudendo ed aprendo la chiave. Non potete immaginare il panico a fare le gallerie.Sicuramente questa è stata una scelta azzardata, ma volevo assolutamente avvicinarmi il più possibile a casa, anche perchè vedevo che in Croazia non riuscivano a sistemarmi il camper.Il tutto è andato avanti fino a 10 km dal confine con la Slovenia, quando il motore si ferma definitivamente sull' autostrada nei pressi del casello di Rupa.Ormai era notte e chiamo per l' ennesima volta il soccorso stradale che arriva all' una di notte e mi traina fino ad un paesino a pochi km fuori dall' autostrada. Il giorno dopo ormai è sabato e il proprietario del carro attrezzi arriva e mi dice che la Fiat di Rieka è chiusa e allora gli propongo se possibile di portarmi a Trieste. Dopo alcune telefonate a Zagabria mi dice che è arrivato l' Ok dall' italia e che la Fiat paga il trasporto fino a Trieste e vengo così trasportato fino alla concessionaria dell' Iveco di Trieste. Ormai erano le 12.30 ed era chiuso. Aspetto fino a Lunedì in zona industiale sotto il sole finchè il lunedì mattina dopo l' apertura mi trainano all' interno dell' officina. Dopo un paio di ore di lavoro provano a sostituirmi nuovamente il regolatore elettrico del gasolio ed il computer dice nuovamente che non rileva più errori. Alla prova dell' accensione il motore parte ad altissimi giri e dal tubo di scarico esce un fumo nero che in pochi secondi trasforma il grande capannone in una camera a gas. Non riuscivano più a spegnere il motore e rimase acceso ad altissimi giri per un paio di minuti.Secondo loro con gli svariati tentativi d' accensione nei tubi deve essere rimasto parecchio gasolio e perciò fintanto che non si brucia tutto il motore rimane acceso per autocombustione. A questo punto però mi dissero che la cosa è più seria del previsto e che mi conviene lasciarlo lì e rientrare a casa con la famiglia in treno. Così facemmo e tornammo finalmente a casa dopo questa indimenticabile settimana. Non vi dico come apprezzo l' aria fresca della sera che c'è quà in Bassa Atesina in mezzo alle montagne.Ora aspetto notizie da Trieste nei prossimi giorni. Credo che cmq quì il camper è sicuramente in ottime mani.Speriamo bene.A parte il numero verde europeo che non funziona e perciò la spesa di 150 euro di telefono cellulare che ho dovuto sostenere e le promesse quando si acquista che si ha diritto all' albergo per te e la famiglia quando l' auto deve rimanere in officina durante i viaggi cosa che non è vero e questo vale anche per l' assicurazione della Loyd adriatico, a parte anche l' incompetenza di qualche operatore che probabilmente non sa cosa significa trovarsi su una strada all' estero a 40 gradi sotto il sole a 800 km da casa devo dire che tutto sommato l' organizzazione del centro operativo della fiat funziona.Tra i tanti operatori incompetenti sia del centro operativo della fiat che della loyd adriatico ce ne sono anche altrettanti di molto preparati. >