CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato - commento sul motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 23/07/2007 alle: 15:25:49
quote:Originally posted by obaoba
anche io a parte il cambio rotto ad inizio per mancanza olio....ora 10250 km e va che sembra una macchina....facciamo gli scongiuri![:D] >
> Cambio rotto ?
19
gab65
gab65
03/08/2006 166
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:31:30
[:D][:D]Ho anch'io un Adria su fiat ducato 160 cv (ritirato fine maggio 07) e dopo soli 250 km ho passato l'odissea del cambio rotto per mancanza di olio e la Fiat che non mi consegnava il pezzo per farlo riparare. Ma con un aiutino da parte del concessionario il pezzo è arrivato in 24 h e dopo 1500 km va che è una meraviglia, silenzioso, ammortizzato, comodo ed economico. Dopo i primi inconvenienti sembra che la Fiat abbia trovato i rimedi ai suoi errori speriamo bene. [;)][;)] Buonissime vacanze a tutti!!!!![:D][:D][8D][8D]
21
rena67
rena67
13/09/2004 119
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:44:39
La scorsa settimana ho ritirato il camper su fiat 3.0 160cv Queste le lie prime impressioni dopo 150Km: - motore silenzioso ( rispetto al 146cv ) quasi non si sente girare. - sterzo migliorato ( come fluidità , non so come raggio di sterzata) - la distribuzione della coppia non a niente a che vedere con la precedente versione, molto potente che ti toglie da qualsiasi situazione incasinata , anche con la 6 marcia. - cambio : la prima praticamente non serve . Sinceramente se è così............ non è male. Ciao Maurizio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:50:12
quote:Originally posted by sheila
ho un ducato 130 da marzo 2007 ho fatto quasi 6000 km tutto ok ma ho avuto un problemino che ora mi lascia un po' perplesso. scendendo da garmish in austria c'è un gran discesone oltre il 14% i freni hanno iniziato a fumare e per fortuna mi sono riuscito a fermare. non penso di essere un pivello ho usato le marce ho frenato a colpi ma si sa il mezzo pesa e la discesa spinge. forse la discesa era proprio al limite per un camper. molta paura e dubbi sulla frenata che pensavo prima essere eccellente fanno si che oggi quando vado in montagna non nascondo una certa angoscia nelle discese. Qualcuno ha avuto un problema simile? sapete se esiste un modo di segnalare la cosa direttamente a fiat?? >
> ti posso dire che con il vecchio 2.8 in due veicoli diversi ma entrambi su maxi il mio più pesante scendendo dalla montagna in fondo dal mio vr non si sentiva niente dall'altro un odore di freni da far paura quindi diopende molto da come si scende se la discensa è lunga 2 marcia e bassa velocità ogni tanto segnali con la freccia che se vogliono ti possono passare ti spsoti e nessuno ti insulta anzi ti salutano e ringraziano neanche lo stelvio ho il maloia mi hanno mai creato problemi per il nuovo giovedi l'ho ritiro e vi sapro dire se i 15 pollici invece di sedici hanno influito negativamente sui freni
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 23/07/2007 alle: 18:40:16
x Sheila, questo w.e. sono andato su e giu' per le montagne col Ducato 130cv. Anche a me e' capitato di far surriscaldare i freni (puzzavano ma non fumavano) ma cio' lo attribuisco alla discesa veramente tosta (ero in 2. marcia e dovevo frenare ripetutamente) ed al peso del mezzo. Sottolineo comunque che non hanno perso la loro funzionalita'. Non sono esperto di freni ma penso che sia abbastanza normale col caldo estivo e le lunghe discese far surriscaldare i freni, cio' capita spesso anche alle vetture che pesano meno della meta' dei ns mezzi. Soluzione: marce basse, velocita' moderata ed in caso sosta per ammirare il paesaggio. Ottimo il motore e la stabilita' in curva (telaio Alko). Ciao e buoni km a tutti. Buda
19
antoniodg68
antoniodg68
16/09/2006 32
Inserito il 26/07/2007 alle: 18:28:21
Ciao a tutti ho fatto 5500 km con il mio 2300 130cv e sono molto contento sotto tutti i punti di vista. Unico neo: infiltrazioni vano motore, non ancora risolti[xx(] Buoni km a tutti Antonio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/07/2007 alle: 23:28:01
ebbene oggi ho ritirato il rapido gia questa mattina il conc ha sostituito tutte e due le batterie cellula e veicolo perchè difettose (senza che io dicessi niente e senza batter ciglio) poi test in autostrada ho percorso 165 km devo dire che il 2,3 ha un buon tiro, non è da partenza da fomula 1 ma ho visto che tiene bene anche medie elevate e non si scompone. elestico quel basta, magari servirebbe che la coppia massimma fosse un pelo più in basso ma devo dire sopra ogni aspettativa passiamo al telaio fiat, hanno fatto passi enormi, stabile e senza rolli ho beccheggi il cruise control uno spettacolo. non ho perdite di olio e il clima funziona benissimo la retromarcia tanto criticata, direi che qualcosina di strano c'e l'ha ma non tanto come rapportatura quanto come attacco della frizione. per farvi un esempio, in prima marcia è modulabilissima ma in retro strappa un pochino e questo essere causa di fastidio il motore mi sembra parsimonioso (rispetto ad un 2.7/2.8 normal/power) il veicolo per il momento non presenta anomalie poi proverò in montagna anche se i 231cm di larghezza non sono pohi salutoni e buoni km a tutti
apollonia
apollonia
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 10:42:05
Vi do la mia testimonianza: Elnagh Duke 37 motorizzato nuovo Fiat Ducato 130 cv. Uno spettacolo!!!Ho fatto solo 3000 Km e faccio i dovuti scongiuri, ma a consumi e prestazioni non mi posso proprio lamentare; qualcuno di voi ha parlato della retromarcia troppo lunga.....non mi è ancora capitato di verificarla nelle salite. Ciao a tutti e buone vacanze domani si va in Sardegna.[8D] Franci
18
alby60
alby60
02/04/2007 22
Inserito il 27/07/2007 alle: 10:51:50
Ciao a tutti Ho fatto 1500 km ducato 160 mansardato 7.30 mt , sono molto soddisfatto del ducato grande motore. Consumi 7.5 km/lt in autostrada a 120, 8.5 km/lt extraurbano secondo me buono, non ho neppure acqua su iniettori, per essere critico trovo morbidi gli ammortizzatori anteriori, e avrei preferito le ruote da 16. Una domanda la corsa del pedale freno vi sembra un po’ troppo lunga? Mi spiego da quando comincia a frenare a quando la frenata si fa’ consistente il pedale fa molta corsa e rimane morbido, cioe’ non si sente il “muro” dell’olio, questo riduce la sensibilita’ nella frenata. Ultima cosa diventiamo un po’ piu’ nazionalisti come francesi e tedeschi non e’ vero che tutto quello che e’ italiano fa schifo ci guadagnamo tutti , se poi anche tedeschi e francesi comprano Ducato qualcosa di buono ci deve pur essere. Ciao e buone ferie
18
davidehs
davidehs
27/06/2007 66
Inserito il 27/07/2007 alle: 11:41:21
Ciao a tutti sono davide a prescindere i grossi problemi con il mio laika ecovip 9 luglio 2007 su ducato 3.0 160 CV continuo a essere convinto che esso sia la migliore motorizzazione fra comodità , tenuta , e prestazioni, ricordiamoci che una serie nuovissima , e i bug si vedono con il tempo e sono convinto che fiat risolverà i nostri problemi, io ho fatto solo 800 km e ho un motorino d'avviamento difettosi vari errori di centralina ma a settembre l'officina ha detto che sostituirà il pezzo e rimapperà la centralina per diminuire consumi e fumo nero , come già hanno fatto in altri modelli. Solo il 160 ha questi problemi il 130 mi hanno detto che è perfetto. ,dobbiamo avere pasienza.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 28/07/2007 alle: 22:13:49
[:I]Ritorno ora dal lago, lunedì ho portato, il mezzo in officina,prima di ripartire, al test con il computer risultava l'errore al IV iniettore, ma il meccanico mi ha detto che non dovrebbe spegnersi[:p], questo è un'altro problema[}:)] Come detto, il meccanico mi dice di non farmi problemi, andare tranquillo e spingerlo tranquillamente, parto rincuorato[:D] dopo 25 Km stesso problema, per fortuna mi è successo prima della galleria [:0](sotto Castel Firmiano) ma la paura [:(]era tanta[V], se mi succedeva in galleria, senza corsia di emergenza[?][?] e vengo tamponato[?][V] Spengo il motore, dopo aver acceso i blinker, riparte senza problemi[?][?][?] e mi porta a destinazione. Oggi[:D]torno a casa, del guasto, come l'altra volta, sul cruscotto non rimane traccia[:(][?] non rimane accesa la spia che ti dice di rivolgerti al meccanico[?] Dopo appena 15 Km stesso problema[:(!][:(!][:(!]il camper si spegne (andavo a 70 Km/ora) e solo la mia esperienza mi permette di non avere problemi[:D][?]spegnendo e riaccendendo al volo, non prima di aver azionato i blinker[:D]con le autovetture (per fortuna il traffico era poco e non avevo camion dietro) che mi lampeggiano da dietro non conoscendo il problema[:0] Lunedì, come d'accordo, riporto il camper dal meccanico, spero risolva definitivamente perchè è un incubo[:0][:0][:0] Saluti e buoni Km a tutti Ezio
18
HyFly
HyFly
18/04/2007 22
Inserito il 30/07/2007 alle: 18:30:07
Ducato 3.0, telaio al-ko. 3000km, pochi, pochissimi ma mi sembra davvero un buonissimo mezzo, a parte i problemi di acqua sulla testata(aspetto risposte dalla fiat di cervignano) ho avuto solo il devioluci che non sganciava (sostituito) e la seconda chiave che non era riconosciuta dalla centralina (sostituita anche questa) Ora ho notato che nello smontaggio del volante hanno rotto una parte della sua imbottitura e mi prometto di farmelo sostituire pure lui.... Un mese fa in autostrada, grandinata del [:(!][:(!][:(!] !!!!! freno per non tamponare il pirla che mi ha chiuso in sorpasso ed ha inchiodato per la paura del maltempo.....tutto [sgunzzz, sgratttt, sgrattt] bene....ha una stabilità da fare paura. Il 160 sembra tantissimo, ma ti permette di guidare in totale relax ai consueti 110/ora....non solo in pianura ma anche in salita (tauri). Freno motore pochino, ma sembra che con i sovralimentati sia la norma. Nessuno di voi ha ossevato se il carter sotto il vano motore è solo sulla dx (a sx si vede la campana del cambio) Altro dubbio ...i finestrini elettrici sono entrambi con il pull up o lo ha solo quello lato guida? Infine....sto [}:)] di un computer non mostra la temperatura externa..... Istruzioni enciclopediche...le leggerò ma a prima vista non c'ho capito nulla...se qualcuno sa qualcosa....apprezzerò moltissimo.... Auguroni a tutti i "ducatisti" (ma anche agli "altri")
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 20:57:35
Dunque, viaggio da Genova al valico del mongivevro, briancon, col del izoard (mitico! e bellissimo!), col dell'agnello (dalla francia), altra puntata verso la valle del bellino (bella!) e ritorno a genova. Totale poco più di 600 KM, con velocita autostradale tra i 100 e i 120 (punte di 130), consumo letto alla fine di 12,9 litri per 100 Km (fanno i 7,75 km al litro). Il mezzo è nuovo, mansardato di 7 mt, ancora un pò da rodare....e spero di arrivare almeno agli 8! Non mi sembra affatto male. Per la temperatura esterna, ho letto nelle istruzioni che è prevista solo con display multifunzione (optional); con la dotazione "di serie", è previsto solo il "trip-computer" che indica: KM parziali velocità media tempo totale del viaggio (si ferma a veicolo fermo...) consumo istantaneo consumo medio autonomia (calcolata sui litri di carburante in serbatoio e il consumo istantaneo) Non male, forse se aggiugevano la temp. esterna sarebbe stato meglio... Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/07/2007 alle: 21:31:09
piu lo uso e piu mi convinco che 2,3 va benissimo tiene ottime medie silenzioso non ho problemi di innesto delle marce solo che quando parti fai I II III in rapida successione perchè sono corte ma nulla di male i onsumi sono buoni oggi ho fatto equilibrare le ruote e cosa ho trovato una vite da 40mm piantata nella ruota ant sx quelle che usano in conc per fissare plastica e pannelli[:0] meno male che previdente ho fatto fare una equilibratura perchè nuovo e vibrava leggermente[;)] per il resto devo dire che rapido ti fa dimenticare il tempo che c'è voluto per averlo[:D]
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 30/07/2007 alle: 22:57:49
Salve colleghi camperisti; aggiungo un paio di righe. Per primo ho una domanda: ma come si inserisce lo sbrinatore degli specchietti retrovisori (ho inteso che vi sia la possibilita', e mi sembra anche ovvio ma non trovo il pulsante). Dove sta?? grazie Altri commenti sul motore; favoloso. Altri km di montagna ed il 2300 va benissimo; e' vero, freno motore poco, ma per il resto ottimo (non paragonabile al mansardato 2800 JTD). Ho percorso 200 km da Lienz a San Candido e poi lago di Anterselva, Bressanone, Bolzano e casa, quindi con passaggio dai 700 mt slm ai 1600 mt e poi giu giu fino a 300mt (con 40 km di autostradata) con consumo indicato dal trip computer di 8,8 lt x 100 km (e considerate che ho girato 40 min. in citta' alla ricerca di un posteggio che non ho trovato) Alla prossima, ciao e buoni km a tutti Buda
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 31/07/2007 alle: 14:33:08
Rieccomi dopo tanto tempo, ciao a tutti Impressioni del mio 3000 su Adria 690dk di 7,30mt. -guida e comfort quasi pari alla mia SW opel -coppia da urlo, va 'quasi da solo' e la maggior parte delle volte parto il 2a marcia -consumi tutto sommato buoni, dato che il mio bisonte pesa MOLTO piu di 3500 kg, l'ultima volta ho fatto la media di 8,3km/lt -tenuta di strada eccellente Se proprio devo trovare un difettuccio, le sospensioni anteriori sono un po' molli, rimbalza un po troppo per es. sulle gobbe autostradali. Farei volentieri un pensierino al kit OMA...uazz [:D] Buoni km a tutti Roby
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 31/07/2007 alle: 14:36:03
Mi fa piacere che molti di voi siano soddisfatti del nuovo Ducato, a me invece purtroppo ha trasformato la mia vacanza in un incubo. Sono partito sabato dell' altra settimana dalla provincia di Bolzano per raggiungere altre due famiglie nostre amiche in Croazia sull' isola di Murtel. Il camper è un Mc Louis 620 su Ducato Multijet 130 immatricolato l' 8 giugno 2007 con km 2800. Dopo 800 km trascorsi senza problemi, a parte la lancetta del gasolio che era scesa a zero per qualche istante, arrivo davanti al campeggio Jezera.Dopo aver svolto le normali pratiche per entrare in campeggio quando riaccendo il motore per entrare in campeggio noto qualche problema di accensione ma visto che è partito decido di sistemarmi nella nostra piazzola normalmente. Una cosa mi insospettisce che la spia gialla del motore è accesa.Il giorno dopo decido di sistemarmi meglio sui cunei ma con mia sorpresa il motore non parte. Chiamo la centrale operativa della fiat al numero verde, ma mi risponde solo ed esclusivamente la Fiat austriaca. Deciso così di chiamare il numero a pagamento di Milano e spendo circa 15 euro più altrettanti quando vengo richiamato. Dopo solamente un ora e mezza arriva un meccanico dell' automobil club croato che però non avendo il programma aggiornato del computer mi dice che il giorno dopo mi farà arrivare il carro attrezzi per portare il camper alla Fiat service di Sibenik. Il giorno dopo fu così e alla fiat mi dicono dopo alcune prove che lo devo lasciare lì per un paio di giorni perchè devono sostituirgli un regolatore del gasolio. Dimenticavo la spia gialla del motore era sempre accesa. Mia moglie ed io dormiamo ugualmente in campeggio fuori dai camper dei nostri amici ed i due bambini negli stessi per due giorni finchè mi telefonano da Sibenik che il camper è pronto. Nel frattempo avevamo chiesto sia alla fiat che alla nostra assicurazione l' auto sostitutiva e l' albergo come riportato in polizza, ma ottenemmo solamente l' auto dalla Loyd Adriatico. Arrivati a Sibenik riprendemmo il camper e ripartimmo di nuovo per il campeggio che distava 20 km. Arrivati quasi, il camper si ferma nuovamente a poche centinaia di metri dal campeggio. Dopo vari tentativi di accensione il motore parte e lo parcheggio però fuori perchè ormai era quasi sera. Il giorno dopo riesco dopo vari tentativi ad accendere il motore e tornare nuovamente a Sibenik. A 4 km dalla fiat il motore si spegne e non c' è più verso di farlo ripartire. Chiamo di nuovo il carro attrezzi che mi traina fino alla fiat. Qui dopo aver collegato il computer mi avviano il motore e mi dicono che il computer gli dice che è tutto Ok. Torno al campeggio, ma durante il tragitto il motore si spegne alcune volte ma riparte subito con la rincorsa chiudendo e aprendo la chiave. Parcheggio nuovamente fuori. Mi fermo due giorni finchè non decidiamo di partire tutti per i laghi di Plitvice. Quando siamo pronti per partire il motore non parte e chiamiamo nuovamente il carro attrezzi per riportarlo a Sibenik.Alla fiat me lo controllano nuovamente lo fanno partire e lo provano per 30 km su strada con il computer collegato e tutto funziona normalmente. A questo punto esasperato decido naturalmente di salutare i nosti amici e di rientrare in Italia o per lo meno cercare di avvicinarmi il più possibile. Durante il tragitto il camper si spegne svariate volte ma riparte sempre con la rincorsa chiudendo ed aprendo la chiave. Non potete immaginare il panico a fare le gallerie.Sicuramente questa è stata una scelta azzardata, ma volevo assolutamente avvicinarmi il più possibile a casa, anche perchè vedevo che in Croazia non riuscivano a sistemarmi il camper.Il tutto è andato avanti fino a 10 km dal confine con la Slovenia, quando il motore si ferma definitivamente sull' autostrada nei pressi del casello di Rupa.Ormai era notte e chiamo per l' ennesima volta il soccorso stradale che arriva all' una di notte e mi traina fino ad un paesino a pochi km fuori dall' autostrada. Il giorno dopo ormai è sabato e il proprietario del carro attrezzi arriva e mi dice che la Fiat di Rieka è chiusa e allora gli propongo se possibile di portarmi a Trieste. Dopo alcune telefonate a Zagabria mi dice che è arrivato l' Ok dall' italia e che la Fiat paga il trasporto fino a Trieste e vengo così trasportato fino alla concessionaria dell' Iveco di Trieste. Ormai erano le 12.30 ed era chiuso. Aspetto fino a Lunedì in zona industiale sotto il sole finchè il lunedì mattina dopo l' apertura mi trainano all' interno dell' officina. Dopo un paio di ore di lavoro provano a sostituirmi nuovamente il regolatore elettrico del gasolio ed il computer dice nuovamente che non rileva più errori. Alla prova dell' accensione il motore parte ad altissimi giri e dal tubo di scarico esce un fumo nero che in pochi secondi trasforma il grande capannone in una camera a gas. Non riuscivano più a spegnere il motore e rimase acceso ad altissimi giri per un paio di minuti.Secondo loro con gli svariati tentativi d' accensione nei tubi deve essere rimasto parecchio gasolio e perciò fintanto che non si brucia tutto il motore rimane acceso per autocombustione. A questo punto però mi dissero che la cosa è più seria del previsto e che mi conviene lasciarlo lì e rientrare a casa con la famiglia in treno. Così facemmo e tornammo finalmente a casa dopo questa indimenticabile settimana. Non vi dico come apprezzo l' aria fresca della sera che c'è quà in Bassa Atesina in mezzo alle montagne.Ora aspetto notizie da Trieste nei prossimi giorni. Credo che cmq quì il camper è sicuramente in ottime mani.Speriamo bene.A parte il numero verde europeo che non funziona e perciò la spesa di 150 euro di telefono cellulare che ho dovuto sostenere e le promesse quando si acquista che si ha diritto all' albergo per te e la famiglia quando l' auto deve rimanere in officina durante i viaggi cosa che non è vero e questo vale anche per l' assicurazione della Loyd adriatico, a parte anche l' incompetenza di qualche operatore che probabilmente non sa cosa significa trovarsi su una strada all' estero a 40 gradi sotto il sole a 800 km da casa devo dire che tutto sommato l' organizzazione del centro operativo della fiat funziona.Tra i tanti operatori incompetenti sia del centro operativo della fiat che della loyd adriatico ce ne sono anche altrettanti di molto preparati.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:40:38
quote:Originally posted by stefano3it
Mi fa piacere che molti di voi siano soddisfatti del nuovo Ducato, a me invece purtroppo ha trasformato la mia vacanza in un incubo. Sono partito sabato dell' altra settimana dalla provincia di Bolzano per raggiungere altre due famiglie nostre amiche in Croazia sull' isola di Murtel. Il camper è un Mc Louis 620 su Ducato Multijet 130 immatricolato l' 8 giugno 2007 con km 2800. Dopo 800 km trascorsi senza problemi, a parte la lancetta del gasolio che era scesa a zero per qualche istante, arrivo davanti al campeggio Jezera.Dopo aver svolto le normali pratiche per entrare in campeggio quando riaccendo il motore per entrare in campeggio noto qualche problema di accensione ma visto che è partito decido di sistemarmi nella nostra piazzola normalmente. Una cosa mi insospettisce che la spia gialla del motore è accesa.Il giorno dopo decido di sistemarmi meglio sui cunei ma con mia sorpresa il motore non parte. Chiamo la centrale operativa della fiat al numero verde, ma mi risponde solo ed esclusivamente la Fiat austriaca. Deciso così di chiamare il numero a pagamento di Milano e spendo circa 15 euro più altrettanti quando vengo richiamato. Dopo solamente un ora e mezza arriva un meccanico dell' automobil club croato che però non avendo il programma aggiornato del computer mi dice che il giorno dopo mi farà arrivare il carro attrezzi per portare il camper alla Fiat service di Sibenik. Il giorno dopo fu così e alla fiat mi dicono dopo alcune prove che lo devo lasciare lì per un paio di giorni perchè devono sostituirgli un regolatore del gasolio. Dimenticavo la spia gialla del motore era sempre accesa. Mia moglie ed io dormiamo ugualmente in campeggio fuori dai camper dei nostri amici ed i due bambini negli stessi per due giorni finchè mi telefonano da Sibenik che il camper è pronto. Nel frattempo avevamo chiesto sia alla fiat che alla nostra assicurazione l' auto sostitutiva e l' albergo come riportato in polizza, ma ottenemmo solamente l' auto dalla Loyd Adriatico. Arrivati a Sibenik riprendemmo il camper e ripartimmo di nuovo per il campeggio che distava 20 km. Arrivati quasi, il camper si ferma nuovamente a poche centinaia di metri dal campeggio. Dopo vari tentativi di accensione il motore parte e lo parcheggio però fuori perchè ormai era quasi sera. Il giorno dopo riesco dopo vari tentativi ad accendere il motore e tornare nuovamente a Sibenik. A 4 km dalla fiat il motore si spegne e non c' è più verso di farlo ripartire. Chiamo di nuovo il carro attrezzi che mi traina fino alla fiat. Qui dopo aver collegato il computer mi avviano il motore e mi dicono che il computer gli dice che è tutto Ok. Torno al campeggio, ma durante il tragitto il motore si spegne alcune volte ma riparte subito con la rincorsa chiudendo e aprendo la chiave. Parcheggio nuovamente fuori. Mi fermo due giorni finchè non decidiamo di partire tutti per i laghi di Plitvice. Quando siamo pronti per partire il motore non parte e chiamiamo nuovamente il carro attrezzi per riportarlo a Sibenik.Alla fiat me lo controllano nuovamente lo fanno partire e lo provano per 30 km su strada con il computer collegato e tutto funziona normalmente. A questo punto esasperato decido naturalmente di salutare i nosti amici e di rientrare in Italia o per lo meno cercare di avvicinarmi il più possibile. Durante il tragitto il camper si spegne svariate volte ma riparte sempre con la rincorsa chiudendo ed aprendo la chiave. Non potete immaginare il panico a fare le gallerie.Sicuramente questa è stata una scelta azzardata, ma volevo assolutamente avvicinarmi il più possibile a casa, anche perchè vedevo che in Croazia non riuscivano a sistemarmi il camper.Il tutto è andato avanti fino a 10 km dal confine con la Slovenia, quando il motore si ferma definitivamente sull' autostrada nei pressi del casello di Rupa.Ormai era notte e chiamo per l' ennesima volta il soccorso stradale che arriva all' una di notte e mi traina fino ad un paesino a pochi km fuori dall' autostrada. Il giorno dopo ormai è sabato e il proprietario del carro attrezzi arriva e mi dice che la Fiat di Rieka è chiusa e allora gli propongo se possibile di portarmi a Trieste. Dopo alcune telefonate a Zagabria mi dice che è arrivato l' Ok dall' italia e che la Fiat paga il trasporto fino a Trieste e vengo così trasportato fino alla concessionaria dell' Iveco di Trieste. Ormai erano le 12.30 ed era chiuso. Aspetto fino a Lunedì in zona industiale sotto il sole finchè il lunedì mattina dopo l' apertura mi trainano all' interno dell' officina. Dopo un paio di ore di lavoro provano a sostituirmi nuovamente il regolatore elettrico del gasolio ed il computer dice nuovamente che non rileva più errori. Alla prova dell' accensione il motore parte ad altissimi giri e dal tubo di scarico esce un fumo nero che in pochi secondi trasforma il grande capannone in una camera a gas. Non riuscivano più a spegnere il motore e rimase acceso ad altissimi giri per un paio di minuti.Secondo loro con gli svariati tentativi d' accensione nei tubi deve essere rimasto parecchio gasolio e perciò fintanto che non si brucia tutto il motore rimane acceso per autocombustione. A questo punto però mi dissero che la cosa è più seria del previsto e che mi conviene lasciarlo lì e rientrare a casa con la famiglia in treno. Così facemmo e tornammo finalmente a casa dopo questa indimenticabile settimana. Non vi dico come apprezzo l' aria fresca della sera che c'è quà in Bassa Atesina in mezzo alle montagne.Ora aspetto notizie da Trieste nei prossimi giorni. Credo che cmq quì il camper è sicuramente in ottime mani.Speriamo bene.A parte il numero verde europeo che non funziona e perciò la spesa di 150 euro di telefono cellulare che ho dovuto sostenere e le promesse quando si acquista che si ha diritto all' albergo per te e la famiglia quando l' auto deve rimanere in officina durante i viaggi cosa che non è vero e questo vale anche per l' assicurazione della Loyd adriatico, a parte anche l' incompetenza di qualche operatore che probabilmente non sa cosa significa trovarsi su una strada all' estero a 40 gradi sotto il sole a 800 km da casa devo dire che tutto sommato l' organizzazione del centro operativo della fiat funziona.Tra i tanti operatori incompetenti sia del centro operativo della fiat che della loyd adriatico ce ne sono anche altrettanti di molto preparati. >
> leggendoti mi hai fatto tornare nel lontano (si fa per dire) 2000 quando con un ford ho avuto pressapoco la tua stessa problematica iniziata con: dai che ci troviamo tutti li! è stata un parola spia rossa dell'iniezione e dali per i succesivi 9600 km fatti partivo in camper e arrivavo in macchina[:D][:D][:(!][}:)] alla fine ha più di 800km da casa (cerignola lecce) un'officina ford mi dice ao questo motore è furi fase! sapessi come ero fuori io be dopo 3 settimane e avuto l'ok da roma mi hanno sostituito il motore e da li tutto ok avrei dovuto odiare ford ma ho capito cha la casa costruttrice non centra centrano le officine sparse che la maggior parte non sa neanche cosa sia un motore o casa sia l'elettronica saluti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:41:36
x Stefano ti ricordi se, quando si spegneva il motore si accendeva oltre alla spia del gasolio che segna il vuoto anche quella del motore che segnala, nel mio caso, inconvenienti agli iniettori? Perchè mi sembra che il tuo inconveniente assomigli molto a quello che sta succedendo anche a me. Il mio camper è attualmente in officina a Merano, domani spero di sapere qualche cosa. Saluti e facci sapere Ezio
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:31:17
X Ezio. quando uscivo dalla fiatservice era sempre tutto nella normalità, ma dopo qualche decina di km la spia gialla del motore si accendeva e rimaneva accesa anche quando il motore si fermava.Leggendo i tuoi post sembrerebbe proprio di avere gli stessi problemi, ma il computer nel mio caso dava errore ad un regolatore elettronico del gasolio, che però anche se sostituito il motore dava cmq gli stessi problemi di prima.Il mio motore però mi aveva già dato dei segnali premonitori nell' accensione a freddo già dai primi giorni che l' avevo ritirato dalla concessionaria, ma non ci avevo fatto molto caso in quanto erano minimi.Potrebbe essere anche nel mio caso che ci sia qualche problema agli iniettori, perchè secondo me anche se si fanno vari tentativi di accensione non si dovrebbe riempire il motore di gasolio.[?] I motori diesel di qualche anno fa erano sicuramente più semplici, se si spegnevano, con una controllatina al filtro e una sfiatatina alla pompa di iniezione il motore in genere partiva e non dava più problemi, ora invece con tutta questa elettronica abbiamo dei mezzi perfetti, ultra comodi,silenziosissimi e sicuri ma se si fermano si rimane bloccati e si è obbligati a rivolgersi alla concessionaria e spesso hanno difficoltà pure loro a capirci qualcosa e vanno a tentativi e ad esclusione prima di trovare il guasto.Io sono cmq del parere che quando esce una nuova serie, che sia di qualsiasi marca all' inizio qualche problema può sempre esserci.I problemi li ho avuti anche con marche tedesche e durante i miei tragitti ho visto carri attrezzi sulle autostrade che caricavano Mercedes e marche francesi.Con questo modello la Fiat ha fatto sicuramente un gran salto di qualità, speriamo che l' abbia fatto anche per quanto riguarda l' assistenza. Ora non ci rimane che aspettare.Ci risentiamo per dirci come è andata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link