Inserito il 14/08/2007 alle: 15:11:28
Ho passato una stupenda vacanza in Alta Pusteria e zone limitrofe, il Ducato è instancabile, abbiamo un 2.3 130cv, e lo reputavamo una scelta di ripiego al momento dell'acquisto, sognando il 160cv perchè lo credevamo più azzeccato per la mole dei nostri cari mezzi. Bene, stavamo sbagliando.. sarà che è un semintegrale ma cmq grande (7.30 metri), i 130cv del nuovo ducato bastano e avanzano, più che contare sui cv si deve contare sulla coppia e la rapportatura del cambio, ottimi. Perfetti anche se la prima marcia è davvero corta e inesistente ma utile su forti pendenze, mentre la retromarcia è fin troppo lunga, e retrocedendo su un pendio abbastanza rilevante mi sono accorto del saltellamento e qui bisogna sfrizionare un po sollecitando la frizione, ma credo sia roba di poco conto, ce ne vuole prima di bruciare una frizione.. e quei pochi secondi li ritengo irrilevanti.
In marcia, è un portento, i tornanti se li mangia, sul misto ad esempio la provinciale che dall'uscita dell'a22 (bressanone)sale in valle fino all'austria si percorre in sicurezza stando tra i 70 e gli 80, pendenze e salite sono di poco conto, i freni sono potenti anche se meno immediati rispetto al ducato precedente (ducato 2.8 idtd), bisogna frenare più a fondo e con più costanza, la frenata non è immediata ma è lo stesso potente ed efficace. Purtroppo ho avuto modo di sperimentare anche l'abs sulla statale mentre pioveva, andavo piano, circa 50 km/h e per evitare un tamponamento (coda improvvisa subito dopo una curva) ho dovuto affondare il piede sul freno. Le ruote (sterzate) non si sono bloccate e il mezzo si è scomposto di pochissimo ( una 30ina di cm visto che ero in curva e se aumentavo di sterzo avrei ottenuto uno sbandamento al posteriore).
Il climatizzatore è potente, in meno di 5 minuti rinfresca tutta la cabina e la zona posteriore, dopo circa 1 ora di marcia tutto il camper è climatizzato.
L'assetto di marcia, seppur con il camper ben carico, è ottimo, le curve, anche quelle più toste, si percorrono bene, senza sentire ballare il mezzo, niente sottosterzi facili. Anche sulla provinciale, percorsa più volte su e giù, si riescono a prendere bene le curve senza scendere troppo di velocità, pur mantenendosi in totale sicurezza e non affaticando troppo motore, assetto, cambio. Si riescono a tenere buone medie di velocità anche su strade montane, non è un mezzo che arranca, pensavo inoltre di essere un impedimento alla viabilità con le conseguenti code kilometriche dietro al camper e invece no, sale bene a 70-80 di terza e quarta. E' un motore potente, che ha molta coppia dove serve, e riesce a disincastrarsi dalle situazioni peggiori con disinvoltura. I consumi son buoni rispetto alle velocità di crociera che tenevo con il 2.8 idtd, stando a 110 km/h fa gli 11,5 km/litro, se si sale a 120 km/h già fanno i 10km/litro, sopra i 130 km/h, e quindi quando viene tirato il consumo sale fino a velocità massima che arriva ai 7 km/litro. Non è un mezzo assetato quindi, anche perchè non ha la mansarda che toglie molto in prestazioni e fa aumentare i consumi (maggiore resistenza aerodinamica). La sesta marcia è l'ideale per mantenere una velocità di crociera di 110 km/h e consumare davvero poco (bene o male fa gli 11km/litro).Già il 130 lo reputo ottimo, chissà come sarà il 160!
Sono contentissimo del nuovo ducato e mi considero anche fortunato perchè il mio non ha problemi. Per gli altri che han problemi mi spiace molto, e purtroppo essendo costruiti a mano, l'errore di assemblaggio o il difetto può capitare. L'assistenza fiat è buona, partite decisi e vedrete che si impegneranno a mettere a posto i vostri mezzi.
Buoni km a tutti, Luca.