CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato, neve, leggera pendenza...siete fermi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 152
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:30:33
Scusate per l'argomento che amolti sembrerà ovvio: Chiedo a tutti i possessori di Ducato che sia 3000 o 2300 su camper senza necessariamente uno sbalzo posteriore pronunciato se è mai successo sulla neve, nevischio o anche solo ghiaia, di aver difficoltà di trazione in leggera salita, significa anche solo per es per uscire dal benzinaio e immettersi sulla strada qualora vi fosse un dislivello di 15 cm. Chiedo gentilemnte di non far polemiche ma di postare esperienze personali in massima sincerità senza gare del tipo meglio questo o quello. Io da possessore di un ducato 3000 i son trovato in queste situazioni; dover montare le catene per uscire dalla piazzola su neve mentre i trazione posteriore andavano senza probelmi.Anche se il fiat è il mezzo progettato per il camper sto giungendo alla conclusione che chi fa neve ...meglio trazione posteriore. Poi siamo d'accordo che non si muore e anche io stesso fino ad oggi son andato ovunque...forse solo con qualche patema in più. Ditemi la vostra, ed eventualmente se ritenete che a livello confort o prestazioni vi siano aspetti che ribaltano la frittata. Grazie a chi vorrà rispondermi
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:38:24
Ciao! io è il terzo Ducato che ho e problemi simili non gli ho avuti! O meglio se aveva appena nevicato e le gomme erano nuove andava tranquillamente ovviamente in forti salite e con molta neve devi montare le catene! Ti posso dire che mi è capitato su una salita lunga e abbastanza pendente, in autostrada in Austria dove tutti si sono fermati a mettere le catene, io mi sono messo in terza corsia (ovviamente lampeggiando al furbo di turno davanti che non si muoveva) e con la mia corsa l'ho fatta tutta senza problemi! Arrivato in centro a Tarvisio ho rallentato perchè non riuscivo a passare e non c'è stato più verso di ripartire! Dal prossimo anno dopo averle provate sulla macchina monterò le gomme da neve anche sul camper!

Modificato da aledelpi il 07/02/2010 alle 16:39:52
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:54:13
Senza gomme da neve e' meglio evitare, io non ho mai avuto nessun problema, chiaramente con gomme adatte, non sarei tanto tranquillo con 2.40 di sbalzo e garage carico, ti diro che anche il daily senza gomme da neve quando la vede da lontano se e' scarico storce il naso ancora prima di arrivarci[:D][:D]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:56:46
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010  16:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però ti diverti con il Daily sai che cerchi!! (ovviament scherzo i miei daily sono da lavoro!!)
18
fmar
fmar
04/07/2007 474
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:57:33
Se sei obbligato a fermarti e non riesci a ripartire il problema c'è l'hai eccome. Quando nevica il mio ducato da lavoro rimane fermo e uso il 4x4. Il mio camper è su ford e vai quasi ovumque. Ciao
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 07/02/2010  16:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:58:49
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 07/02/2010  16:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio[:D][:D] Adelmo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:04:05
sono al secondo ducato e vado spesso a sciare, il primo aveva poco sbalzo e di conseguenza aveva una trazione migliore in situazioni difficili, il secondo ha molto sbalzo e ovvimente, avendo meno carico sull'asse anteriore è più soggetto a scivolare su terreni difficili e in pendenza. Finora ho dovuto montare le catene una sola volta in val pusteria sotto una fitta nevicata e con strade sporche, per il resto me la sono sempre cavata con un pò di abilità di guida, non ho mai montato le gomme da neve che certamente aiuterebbero molto. ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:14:07
quote:Scusate per l'argomento che amolti sembrerà ovvio: Chiedo a tutti i possessori di Ducato che sia 3000 o 2300 su camper senza necessariamente uno sbalzo posteriore pronunciato se è mai successo sulla neve, nevischio o anche solo ghiaia, di aver difficoltà di trazione in leggera salita, significa anche solo per es per uscire dal benzinaio e immettersi sulla strada qualora vi fosse un dislivello di 15 cm. Chiedo gentilemnte di non far polemiche ma di postare esperienze personali in massima sincerità senza gare del tipo meglio questo o quello. Io da possessore di un ducato 3000 i son trovato in queste situazioni; dover montare le catene per uscire dalla piazzola su neve mentre i trazione posteriore andavano senza probelmi.Anche se il fiat è il mezzo progettato per il camper sto giungendo alla conclusione che chi fa neve ...meglio trazione posteriore. Poi siamo d'accordo che non si muore e anche io stesso fino ad oggi son andato ovunque...forse solo con qualche patema in più. Ditemi la vostra, ed eventualmente se ritenete che a livello confort o prestazioni vi siano aspetti che ribaltano la frittata. Grazie a chi vorrà rispondermi >
> Complimenti per la bella famiglia ritratta se non sbaglio ad Annecy. Scio di frequente e problemi quasi nessuno, specie se uso l'ASR. E' charo che non bisogna mai dire mai, ma ultimamente un ford,sebbene trazione posteriore,sull'aremogna (Roccaraso)dopo una ghiacciata,è stato tirato dall'impiccio da un camioncino 4x4.
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:30:51
Il mio mezzo è un Ducato del 2004. La mia esperienza personale è che con le gomme invernali in sei anni di sci non ho mai dovuto montare le catene. Solo una volta ho dovuto prendere un po' di rincorsa per superare una salita un po' più ripida. Ovviamente una trazione posteriore ha più trazione, ma in discesa sarebbe di nuovo alla pari e i rischi maggiori si corrono proprio in discesa. Il mio consiglio è che in montagna d'inverno per evitare i patemi, ci vogliono le termiche montate e le catene a bordo, con qualunque mezzo. Ciao

Modificato da Claudio65 il 07/02/2010 alle 17:35:00
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:34:04
quote: Il mio mezzo è un Ducato del 2004. La mia esperienza personale è che con le gomme invernali in sei anni di sci non ho mai dovuto montare le catene. Solo una volta ho dovuto prendere un po' di rincorsa per superare una salita un po' più ripida. Ovviamente una trazione posteriore ha più trazione, ma in discesa sarebbe di nuovo alla pari. Il mio consiglio è che in montagna d'inverno per evitare i patemi, ci vogliono le termiche, punto. Ciao >
> Non posso essere che d'accordo. In montagna, con la neve e magari il ghiaccio, come si può pensare di non usare termiche o catene? Hanno problemi le auto , figurati i nostri veicoli.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:11:01
mai avuto problemi(arca m716 ducato 160), abito sopra ad Aosta quindi di neve ne trovo, non esito ad infilarmi negli sterrati anche ripidi e accidentati (sardegna, grecia e toscana) certo non ho il garage stracarico e doso accuratamente il gas. l'unica volta che ho avuto una piccola difficoltà è stato in autostrada dove mancava la griglia del camper service e mi ci sono infilato dentro nell'acqua nella canaletta in inox ho pattinato un attimo poi con una piccola dondolata sono uscito tranquillamente. nb in montagna appena incontro più di un paio di cm. di neve ho sempre messo le catene ducato transit o daily (li ho avuti tutti e tre) per il tempo che ci vuole a montarle ( con il ducato trovo sia più facile) non vale la pena di rischiare una toccatina. poi da quando ho sostituito le campingcar con le agilis camping le cose sono migliorate nettamente by roberto.

Modificato da roblungh il 07/02/2010 alle 18:12:43
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:11:27
non solo con la neve ma anche in un campeggio con un po di sabbia in un agriturismo con sterrato (devo ammettere in forte pendenza) in entrambi i casi un aiuto con il trattore (quello per arare la terra in campagna) quasi quasi mi attrezzo con un argano manuale e 15 metri di corda d'acciaio
navarre
navarre
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:22:59
Con il ducato (o qualsiasi trazione anteriore) senza gomme adatte o catene ti pianti anche su falsopiano con un po' di erba bagnata...ovviamente qui su col è pieno di Schumacher che non hanno ami avuto problemi nemmeno con le slick, però la realtà è un' altra cosa.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:32:23
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 07/02/2010  17:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con mio padre e oggi io abbiamo fatto una vita senza le gomme da neve e ce la siamo sempre cavata senza problemi!! Più di qualche volta abbiamo montato le catene e spesso per precauzione più che per vera necessità! Adesso monterò le gomme da neve ma, solo perchè dopo averle provate sulla macchina (mi si è presentata un'occasione che non potevo dire di no altrimenti non le avrei mai provate) e visti i vantaggi le voglio montare anche sul camper. Ripeto mediamente non abbiamo mai avuto problemi ma sono sempre stato previdente! Se poi si pretende d'uscire da un parcheggio dove ci sono 15/20 cm di neve o affrontare una salita nelle stesse condizioni senza catene non ci si può lamentare!!
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:38:30
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/02/2010  18:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo. E' vero che contaun po' di abilità, ma l legge della fisca non si aggira. La trazione anteriore con un camper cn un forte sblzo, non è indicata su terreni scivolosi. In caso di difficoltà io esco in retromarcia, e allora le cose cambiano. Ho scelto il Ducato, perchè la trazione posteriore è molto, ma molto rumorosa. Ditemi che non è vero?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:42:55
Esperienza personale: mezzo x250 3000 con ASR-7.20 sbalzo posteriore 170 cm Prima esperienza con pneumatici normali ,ma nuovi, colto di sorpresa da una improvvisa e copiosa nevicata in uscita dal traforo del Bianco sono riuscito a proseguire senza alcun problema. Successivamente per la montagna (Brunico-Anterselva) ho usato le gomme termiche e mi sono trovato molto bene. Devo dire però che basta una disattenzione a volte per trovarsi nei guai. In Norvegia in un campeggio, un amico con un mezzo piccolo su Ducato dimenticandosi il freno a mano ha fatto la buca co le ruote anteriori e ho dovuto trainarlo fuori.
navarre
navarre
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:43:30
Infatti anche a me è capitato di uscire a volte in retromarcia, ma non sempre è possibile e c'è lo spazio per manovrare in sicurezza. Non ho poi riscontrato tutta questa differenza di rumore a sfavore del traz. posteriore (mhome uguali, uno su ducato 3000, l' altro su iveco 35c18). Entrambi comunque più silenziosi del precedente mansardato su ducato 127cv.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:44:44
senza essere schumacher (forse un po waldegaard o allen o frequelin o munari o roerl) qui che poi è un pezzo della strada che porta a casa mia con questa neve e anche qualcosina in piu sono sempre salito senza catene (le metto per fare l'inversione del bivio e per scendere in garage Rampa al 15%), in queste foto sono di rientro da Genola il 9 gennaio 2010 dopo aver preso una bella nevicata a mondovicino anche da qui sono uscito tranquillamente. poi se hai due scooter nel garage il discorso cambia... by roberto

Modificato da roblungh il 07/02/2010 alle 19:48:27
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:04:11
Nessuno con problemi su erba ghiaia e affini? Nessuno si è mai trovato in difficoltà? Altri pareri?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:07:43
obaoba se prevedi di caricare una moto nel garage (o tre damigiane) le difficoltà possono esserci, io viaggio solo con una bici. byby roberto
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:12:51
Grazie mille ma moto no nemmeno damigiane: di solito nel garage le bici e tavoli e sedie...nulla di anormale!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link