CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato, neve, leggera pendenza...siete fermi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 152
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:10:40
con il precedente camper avevo spesso difficoltà in salita anche a ripartire su asfalto bagnato. Eccolo: pur essendo solo di m.5,75, aveva tutti i pesi dietro, serbatoio bianche subito davanti all'asse posteriore, serbatoio grigie a sbalzo dietro, unico gavone sotto il leto in coda. Abito in una strada con il 20% di pendenza, molto stretta e con tre tornanti, se mi dovevo fermare incrociando una macchina, poi le ruote scivolavano per ripartire, anche sull'asciutto, in Scozia sull'erba bagnata e quasi pianeggiante di un campeggio ho dovuto montare le catene per uscire, sulla neve, con le gomme normali, le vecchie Camping, da avere il terrore anche in piano. Ora ho preso questo: che è più lungo, m.6,60, ma ha i pesi disposti molto meglio, serbatoio bianche subito dietro la cabina, serbatoio grigie davanti all'assale posteriore, devo dire che anche nelle ripartenza in salita, grazie all'ASR, ho meno problemi. Però è uscito anche lui con quella schifezza delle vecchie Camping, e quindi, dopo l'esperienza sulla neve ghiacciata con l'altro, su questo da novembre a aprile ci metto le Agilis Snow-Ice, sulla strada non ho ancora trovato neve, ma dentro al campeggio, per natale, dove i vialetti erano molto pendenti e con neve battuta e ghiacciata, si andava da dio, mentre tanti con gomme normali uscivano tirati dal trattore. Secondo me quando si spendono decine di migliaia di euro di un camper, in inverno direi che le termiche sono d'obbligo, specialmente pensando che con un migliaio di euro puoi risparmiare un bel danno, e anche solo se ti appoggi, con un camper fare 10mila euro di danno è un attimo. Mi sono convertito alle termiche quando ho visto che la Opel agila di mia moglie con le termiche andava meglio del mio fuoristrada 4x4 con gomme tassellate. Infatti lo ho venduto e aspetto una Panda 4x4 che comunque doterò di termiche. Sto divagando (mi riesce facile) ma per dire che la gomma è tutto. Provare per credere.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:45:07
Questo ha anche un'altro passo, ha meno sbalzo del precedente pur essendo un metro piu' lungo Adelmo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:58:44
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 07/02/2010  20:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao obaoba. Ho sempre avuto ducato (5 da quando giravo con i miei genitori), e credo si possa dire che su un camper dove il peso grava molto al posteriore il trazione posteriore su fondi scivolosi qualcosa in più ti possa aiutare. Penso però che non faccia i miracoli, ovvero aiutano di più le gomme invernali. Collegandomi al 3d sul cimoncino/monte cimone, strada che tu conosci, venerdì notte sono salito con nevicata in atto senza montare le catene, in un paio di tratti sono arrivato al limite tanto da dover giocare con il disinserire e reinserire l'asr, perchè l'asr mi stava facendo fermare ma poi senza si inizia a sbandare in quà e in là. Sabato mattina è arrivato un camper su iveco, aveva delle agilis non invernali, e nostante che fosse passato lo spartineve aveva le catene montate : forse le ha messe per precauzione e magari riusciva a salire senza ... Per quel che riguarda invece piccole rampette o l'uscire dalle piazzole, trovo molto molto utile avere dietro un secchiellino pieno di ghiaia : una manciata davanti alle ruote anteriori per qualche metro e via. Provato già diverse volte. Sicuramente l'abbinata trazione posteriore e gomme invernali dev'essere il massimo per chi fà molta montagna invernale. Ciao, Sergio.
navarre
navarre
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:37:42
Quoto la ghiaia ! Quando avevo il ducato a volte mi sono anche tornate utili quelle strisce di plastica gialle della fiamma che creano una specie di percorso sicuro per la ruota che slitta. Un' altra volta in falsopiano su ghiaccio è servito stendere con la pala neve fresca sotto le ruote motrici :-)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/02/2010 alle: 07:04:48
esperienza personale con ford traz. ant. con poco sbalzo non più di 7 gg fa. Per arrivare alla Villa in Val Badia abbiamo percorso la statale che va a Brunico, poi abbiamo svoltato per la Val Badia. Arrivati al bivio per San Vigilio, abbiamo cominciato a trovare la strada sporca; man mano che si saliva la strada era sempre più bianca ed ero convinto di piantarmi da un momento all'altro. Invece sono riuscito a percorrere 10\12 km tenendo il mezzo in 2° marcia e il piede leggerrissimo. Va detto che erano le 2 del mattino per cui c'era scarsissimo traffico, se fossi stato costretto a fermarmi non sarei più ripartito. Ai primi veri tornanti sono stato costretto a mettere le catene. Viaggiavo con un amico con ford gemellato su un mezzo oltre 7 mt bello carico [:D][;)] e posso affermare di averlo visto ripartire da fermo in salita (dopo che avevamo catenato il mio) senza alcun problema. In quel punto la neve copriva la spalla dello pneumatico, per cui c'erano circa 20cm (aveva nevicato dalle 8 della sera fino ad una mezz'ora prima del ns. passaggio). Arrivati all'Parck Odlina " della Villa l'ultimo tratto in salita (vera salita) ha messo anche lui le catene (pe rfare gli ultimi 300mt), ma in quel punto ( e con quelle condizioni di neve) andava su solo il trattore del gestore dell'area ( 4 gomme tassellate e tutte catenate). Quindi premesso che per chi fa tanta montagna il gemellare è da preferire (usando magari delle accortezze in discesa), l'ideale sarebbe gomme termiche e catene sempre a portata di mano per ogni evenienza. saluti saluti

Modificato da miliusc il 08/02/2010 alle 07:09:03
16
Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 08/02/2010 alle: 07:56:20
con il prince 46 su ducato power a ottobre mi sono piantato in salita verso Livigno con non molta neve per terra, rientra a casa ho montate le gomme da neve e da quel momento le catene non le ho più messe, neanche a la thuille dove, a capodanno, nell' AA era il trattore che tirava fuori i camper dagli stalli, sante gomme da neve! Sull'erba e ghiaia mai avuto problemi
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 08/02/2010 alle: 08:29:49
OT: ma bumoto non andava solo in bmw?[:D]
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 08/02/2010 alle: 08:36:28
Eppure è molto semplice e direi ovvio: in inverno ci vogliono le gomme invernali, punto[^]. Se ci pensate bene è una "finta" spesa in quando montandole si mettono a riposo quelle estive che quindi durano di più. In pratica se prima facevi 2 anni con un treno di gomme, ora fai 4 anni con due treni di gomme e garantendo più sicurezza a te ed alla tua famiglia. Gianluca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/02/2010 alle: 08:49:49
oppure usi ne nuove michelin agilis camping che sono marcate M+S e sulla neve non vanno poi malaccio (vanno bene per chi come me d'inverno va sempr verso il mare). by roberto
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:09:52
Mia esperienza su ducato x250 mansardato lungo 5,80mt e passo 3,00mt (disposizione dei pesi: acqua chiara nella cassapanca anteriore dietro al sedile di guida, acque grigie sotto le chiare in prossimità della marmitta, bombole dietro al sedile del passeggero, frigo e bagno a sbalzo): questa estate in un campeggio in calabria con poca sabbia e' mancato poco che rimanessi insabbiato; un altro camper ducato versione precedente e' rimasto insabbiato (tirato fuori con il trattore). E' arrivato un transit lungo 7mt con garage (bello carico dalla impronta che lasciava a terra):sulla sabbia nessun problema, sembrava sull'asfalto. Avevo prima un profilato su ducato 2800jtd con garage, lungo 7mt, passo 3,7mt e sbalzo 2mt. Con garage assolutamente vuoto (o magari un paio di sci) sulla neve era una meraviglia, saliva dappertutto. Con lo scooter nel garage il discorso cambiava notevolmente con difficolta' di trazione in piano anche solo sull'erba bagnata. Un amico ha un transit gemellato profilato da 6mt e sbalzo ridottissimo: ha un sacco di problemi di trazione sia sulla neve che sul bagnato (retrotreno troppo leggero). Per conto mio il ducato va benissimo quando ha poco sbalzo (e passo lungo) e non si prevede di caricare scooter o moto dietro; contrariamente il transit (o daily e simili) va bene quando si ha molto sbalzo e su di esso si carica parecchio peso. Concludo dicendo che non mi piacciono troppo i carichi a sbalzo in quanto in movimento causano l'effetto "altalena" gravando esponenzialmente sulle sospensioni posteriori, costringendo ad irrigidire il retrotreno per non andare a tampone con le sospensioni rendendo il mezzo meno confortevole. ciao a tutti da cri(to)
vinc77
vinc77
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:37:09
Sono alla prima esperienza con il camper (ducato), ma ho una buona esperienza al volante (dodici anni di patente D-E). Sulla neve i nostri ducato slittano un pochino di piu`, cio` non toglie che anche i trazione posteriore hanno i loro problemi. Non sto qui a dire quali sono i migliori.Dico solo che ogni volta che vedo semplicemente la strada sporca decelero e sto attento onde evitare come si diceva qualche post piu` su...inutili e costose "toccatine"... Spesso ho montato le catene semplicemete in maniera preventiva, ma il motivo e` sempre lo stesso...tranquillita` e sicurezza per chi mi sta attorno...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:03:33
Scusate ma cosa dite della trazione posteriore nelle discese innevate ? provate per credere e vedrete che a tanti si sono "arrizzati" i capelli per i pericoli scampati ! quindi Ducato, sale peggio ma scende meglio e sopratutto più in sicurezza. Ford e/o altro sale meglio ma ....attenti alla discese e a dove va il "dietro" !! Massimo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:08:04
Esatto maxime , un trazione posteriore è senz'altro meglio ma a parità di pneumatici. Io sulla neve preferisco un trazione anteriore con le termiche che un posteriore con le gomme estive! ciao
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:58:17
Obaoba, sono possessore di un Ducato 2.8 JTD del 2001 e sinceramente non ho mai avuto grandi problemi di trazione su strade con pendenza accettabile. Oltre allo sbalzo posteriore credo sia importante anche la lunghezza totale del mezzo. Il mio è lungo 6,25 e, come ho detto, non ho mai trovato alcuna difficoltà nelle situazioni da te descritte.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:28:50
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 08/02/2010  11:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra Io sulla neve preferisco un trazione anteriore con le termiche che un posteriore con le gomme estive!id="red"> )>
> ho visto io (perchè eravamo insieme) ripartire da fermo senza alcun problema sul primo tornante che sale alla Villa in Val Badia un gemellato ford di oltre 7 mt bello carico. Ci eravamo fermati per catenare il mio transit traz. ant. Ti garantisco che il manto nevoso copriva la spalla dei ns pneumatici, ovvero le gomme affondavano nella neve fino al cerchio, e lui è ripartito senza alcuna incertezza. Monta gomme estive (nuove). Da possessore di traz. ant. io preferirei, in queste situazioni, comunque un gemellare . saluti

Modificato da miliusc il 08/02/2010 alle 12:29:48
pyntor
pyntor
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 13:03:23
heee, imparerete, ehhh, se imarerete...[8D][8D][:D][:D][:D]
18
steucky4
steucky4
07/01/2008 527
Inserito il 08/02/2010 alle: 13:29:40
Ciao, dopo il primo inverno con il camper nuovo in montagna ho deciso di investire nelle gomme termiche e mai soldi spesi meglio, sono slito da Bormio al passo del foscagno con bufera di neve senza montare le catene che ho poi montato in cima al passo in quanto ho dovuto fermarmi a causa di un camion intraversato e quindi nell'attesa ho preferito montarle per una sicurezza in più. Provate anche sul ghiaccio in campeggio e con un po' di attenzione sono sempre uscito.Kentucky estro4 su Ducato 130. Stefano
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:05:10
quote:ho visto io (perchè eravamo insieme) ripartire da fermo senza alcun problema sul primo tornante che sale alla Villa in Val Badia un gemellato ford di oltre 7 mt bello carico. Ci eravamo fermati per catenare il mio transit traz. ant. Ti garantisco che il manto nevoso copriva la spalla dei ns pneumatici, ovvero le gomme affondavano nella neve fino al cerchio, e lui è ripartito senza alcuna incertezza. Monta gomme estive (nuove). Da possessore di traz. ant. io preferirei, in queste situazioni, comunque un gemellare . saluti>
> Miliusc, ovviamente anch'io lo preferirei, ma con le termiche.[:)] La carta vincente delle termiche, non è la ripartenza de fermo, ma la SICUREZZA in più che ti danno in frenata, in curva ed in discesa. Una curiosità: ma tu avevi le termiche?
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:20:27
Arca 715 GLt metri 7,15 su ducato 2800 cv 127 peso a vuoto circa 3600. In viaggio in montagna meglio non pernsarci. Catene neve imballate, in sei anni mai montate.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:26:20
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 08/02/2010  13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuoi dire? non si capisce. ciao cri(to)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link