quote:Originally posted by GinoGina Però con l'andatura tranquilla (60 Kmh) su extraurbana e con una temperatura esterna di 19/20° e con il camper quasi totalmente scarico mi sembra un'esagerazione che si accenda ogni 30 secondi. >> A mio parere cio' non e' assolutamente normale. O hai il radiatore sporco (dentro o fuori), o chi comanda l'accensione della ventola (centralina o bulbo) da' i numeri. Ma non e' che avessi il clima attaccato ? Perche' allora un minimo si spiegherebbe.
quote:Originally posted by silvio to .... gestione intelligente.... >> Oddio..... se marciando a 60 all'ora in pianura a camper scarico, su un camper si accende la ventola ogni 30 secondi e su un'altro non si accende mai, credo che la gestione intelligente sia quella di quest'ultimo.... specie considerando che accensione di ventola = rumore = consumo di corrente = consumo di carburante = spreco + inquinamento + usura del motore elettrico. E se i progettisti pretendono di mantenere la temperatura stabile al centesimo di grado, credo sia un' assurda pretesa, irrangiungibile specialmente nelle salite impegnative seguite da lunghe discese. Mah.... [V]
quote:Originally posted by silvio to> Ah, su questo non c'e' dubbio. [;)] Comunque, tutto questo lavoro veniva efficacemente svolto dalle ventole in presa diretta tramite giunto viscoso: piu' calda e' l'aria che ci arriva piu' il giunto si chiude, facendo ruotare la ventola piu' velocemente. Senza tanti sensori, motori e centraline. Ma si possono montare solo sui motori in posizione longitudinale, a parte rarissimi casi di radiatore trasversale.
Non intendevo dire che accendere a capocchia la ventola sia una gestione intelligente, con questo nome intendevo dire che la ventola viene accesa a regime variabile in conseguenza di vari parametri quali temperatura motore temperatura ambiente carico motore ecc, variando di fatto la velocità della ventola al variare dei suddetti parametri e raffreddando più efficacemente il liquido refrigerante man mano che ci si avvicina a temperature critiche. Almeno questo è quello che farei io da buon ex progettista Hw. >