CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato: Ventola che parte spesso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/05/2008 alle: 00:51:47
Sul mio Ducato 2.2 del 2007 ho notato che, nonostante la temperatura non si "schiodi" dai 90°, si accende spesso la ventola del raffreddamento. Questo lo fa -credo ovviamente- soprattutto quando si prendono piccole salite (talmente piccole che sono quasi... pianeggianti). La cosa strana è che la temperatura esterna oggi era sotto i 20° a causa delle pioggie e comunque mi sembra che succeda troppo spesso. Tutto funziona regolarmente, ma sul vecchio Ford del 2001 non ho mai sentito il rumore della ventola, per cui sono un po' in apprensione. Qualcun'altro ha notato questa cosa?

Modificato da GinoSerGina il 15/05/2008 alle 10:19:39
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 05:43:10
Non è che ti devi preoccupare se entra in funzione la ventola... ti devi preoccupare se, non entra in funzione.... Poi credo, ma non ne sono sicuro... sui vecchi ford, la ventola è sempre in funzione.... SALUTONIid="navy">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:05:32
Anche sul mio nuovo ducato 3000 ho notato che la ventola parte spesso a volte basta solo fermarsi e dopo pochi secondi parte ......sul vecchio ducato power 2.8 non partiva quasi mai, si vede che hanno cambiato i parametri. Massimo
17
sergiozeta
sergiozeta
12/05/2008 26
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:02:16
La temperatura deve essere fissa a 90° (indicatore) perchè termostatata a questa temperatura (anche nel vecchio Fiat era così). Solo nelle vecchie meccaniche c'era una variabilità a seconda delle condizioni d'uso. Il fatto che parta spesso la ventilazione è una garanzia proprio della corretta termostatatura del liquido di raffreddamento. Ricordiamoci che il nuovo Fiat è un motore di tipo "automobilistico" con tutte le caratteristiche di questo tipo di motore. Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:02:09
Oltre al settaggio diverso dei parametri, non è che nei nuovi ducato hanno montato un radiatore più piccolo? Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/05/2008 alle: 14:53:01
La lancetta infatti è fissa a metà e non sembra spostarsi, neanche in modo impercettibile. Però con l'andatura tranquilla (60 Kmh) su extraurbana e con una temperatura esterna di 19/20° e con il camper quasi totalmente scarico mi sembra un'esagerazione che si accenda ogni 30 secondi. Stessa cosa mi succedeva la settimana scorsa sulla vecchia Lancia Y: temperatura fissa (regolare) ma la ventola si accendeva in continuazione. In pratica ho scoperto dal meccanico che c'è un problema sul cruscotto per cui la ventola riceve il comando di accendersi anche se non ce n'è bisogno. Visto che spenderò 500 euro per risolvere questo problema e la macchina è dello stesso Gruppo, non vorrei che si trattasse di... una malattia ereditaria. [:)] Per la cronaca non serve a niente sostituire bulbo, ecc.: è proprio un problema insito nel cruscotto e va smontato quasi totalmente.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/05/2008 alle: 15:05:50
quote:Originally posted by GinoGina Però con l'andatura tranquilla (60 Kmh) su extraurbana e con una temperatura esterna di 19/20° e con il camper quasi totalmente scarico mi sembra un'esagerazione che si accenda ogni 30 secondi. >
> A mio parere cio' non e' assolutamente normale. O hai il radiatore sporco (dentro o fuori), o chi comanda l'accensione della ventola (centralina o bulbo) da' i numeri. Ma non e' che avessi il clima attaccato ? Perche' allora un minimo si spiegherebbe.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 12/05/2008 alle: 20:11:36
Sul mio iveco 35C17 invece è il contrario. Finchè la lancetta non tocca il rosso la ventola non parte. Secondo i meccanici tutto OK. CIAO.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/05/2008 alle: 08:15:16
Per quanto può servire la mia testimonianza posso dire che sulla mia panda 4x4 1.2 succede lo stesso, anche d'inverno si accende spesso con temperatura assolutamente normale sul termometro (metà scala), sulla panda vecchia si accendeva solo se il motore era ormai lesso. Ho notato che la ventola varia la velocità di rotazione e quindi il flusso d'aria in base alla temperatura esterna e quindi dovrebbe essere del tutto normale, gestione intelligente. Come ho detto per quanto possa valere la mia testimonianza. Con simpatia Silvio
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:01:56
non credo che la ventola agisca in base alla "temperatura esterna" ma semplicemente in rapporto alla necessità di raffreddare il motore, detta necessità può aumentare in presenza di una salita o dall'uso del condizionatore, quindi l'accenzione frequente è riferibile a un buon funzionamento dell'impianto. ciao Vito
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:32:51
quote:Originally posted by silvio to .... gestione intelligente.... >
> Oddio..... se marciando a 60 all'ora in pianura a camper scarico, su un camper si accende la ventola ogni 30 secondi e su un'altro non si accende mai, credo che la gestione intelligente sia quella di quest'ultimo.... specie considerando che accensione di ventola = rumore = consumo di corrente = consumo di carburante = spreco + inquinamento + usura del motore elettrico. E se i progettisti pretendono di mantenere la temperatura stabile al centesimo di grado, credo sia un' assurda pretesa, irrangiungibile specialmente nelle salite impegnative seguite da lunghe discese. Mah.... [V]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:18:38
Non intendevo dire che accendere a capocchia la ventola sia una gestione intelligente, con questo nome intendevo dire che la ventola viene accesa a regime variabile in conseguenza di vari parametri quali temperatura motore temperatura ambiente carico motore ecc, variando di fatto la velocità della ventola al variare dei suddetti parametri e raffreddando più efficacemente il liquido refrigerante man mano che ci si avvicina a temperature critiche. Almeno questo è quello che farei io da buon ex progettista Hw.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:27:58
quote:Originally posted by silvio to
Non intendevo dire che accendere a capocchia la ventola sia una gestione intelligente, con questo nome intendevo dire che la ventola viene accesa a regime variabile in conseguenza di vari parametri quali temperatura motore temperatura ambiente carico motore ecc, variando di fatto la velocità della ventola al variare dei suddetti parametri e raffreddando più efficacemente il liquido refrigerante man mano che ci si avvicina a temperature critiche. Almeno questo è quello che farei io da buon ex progettista Hw. >
> Ah, su questo non c'e' dubbio. [;)] Comunque, tutto questo lavoro veniva efficacemente svolto dalle ventole in presa diretta tramite giunto viscoso: piu' calda e' l'aria che ci arriva piu' il giunto si chiude, facendo ruotare la ventola piu' velocemente. Senza tanti sensori, motori e centraline. Ma si possono montare solo sui motori in posizione longitudinale, a parte rarissimi casi di radiatore trasversale.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:58:53
infatti sul mio vecchio nissan patrol avevo tale tipo di giunto, ed il motore era longitudinale
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 13/05/2008 alle: 17:47:57
se a velocità moderata si ripete l'intermittenza dell'elettroventola credo proprio che il mezzo necessiti di una verifica meccanica o elettrauto, potrebbe essere colpa del rilevatore della temperatura troppo sensibile o difettoso che ptrebbe creare problemi futuri. ciao Vito
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:54:08
Il radiatore è "lindo", visto che è un mezzo seminuovo. Mi sa che il meccanico mi rivedrà per la 5a volta (da Febbraio!): oramai sia io che lui la buttiamo sul ridere [:D] (è in garanzia).
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 15/05/2008 alle: 05:43:29
non penso che tutto questo sia normale visto che i nuovi motori diesel sono motori freddi mi spiego meglio,dalle mie parti sulle macchine di ultima generazione a gasolio montano un riscaldatore supplementare tipo Webasto altrimenti il motore ci metterebbe un'eternità di tempo ad andare in temperatura e nell'abitacolo invece di riscaldarti ti congeli questo me lo ha detto un elettauto che lo stava montando su una Opel non è che Fiat per ovviare a questo ha messo un radiatore sottodimensionato?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 15/05/2008 alle: 07:55:45
Esperienza persoanle: vecchio ducato power 146 cv (per modo di dire).....per andare in temeperatura l'acqua, d'inverno ci volevano anche 15 - 20 km ; nuovo ducato power 160 cv (veri finalmente) .......per andare in temperatura l'acqua, d'inverno bastano 4 - 5 km (distanza dal rimessaggio a casa); Per la ventola di raffeddamento, con il 146 cv non partiva quasi mai se non ovviamente in salite accentuate, con il 160 cv, dopo pochi minuti che uno si ferma ed il motore gira al minimo, parte alla minima velocità. alla Fiat mi hanno detto che è tutto regolare proprio perché è una caratteristica del nuovo motore 3000...... Massimo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/05/2008 alle: 07:57:01
Ho il ducato 3000 da febbraio e non sono ancora riuscito a sentire il rumore della ventola (forse sono sordo). La temperatura è inchiodata a metà della scala. Unico inconveniente riscontrato mentre scendevo dal Colle della Maddalena (sopra Cuneo) la temperatura si è quasi completamente azzerata, ma credo che sia normale (era abbastanza freddo). Credo che dovresti far controllare il mezzo dalla FIAT, oltre tutto è in garanzia. Saluti Luciano
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 15/05/2008 alle: 08:37:42
La temperatura dell'acqua non deve scendere a zero nemmeno d'inverno in discesa, deve diminuire un poco si ma non scendere a zero. Se capita io direi che il termostato è sempre aperto e lascia sempre fluire l'acqua al radiatore invece di parzializzarla, almeno a me era capitato così.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 15/05/2008 alle: 09:22:46
Infatti e per questo non parte mai la ventola. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link