In risposta al messaggio di Panzer del 14/02/2016 alle 18:05:22
in arrivo 2300 cc 180 CV.
Ma allora il 3000 sarà 225 cv. ?
In risposta al messaggio di lordana del 16/02/2016 alle 19:37:00
Ho avuto la conferma oggi, direttamente dal concessionario, dopo aver firmato il contratto che mi ha fatto vedere mail ricevuta dalla Niesmann & Bischoff: TUTTI I MOTORI FIAT DUCATO EURO 6 SARANNO CON MOTORIZZAZIONE 2300 CC. 130/150/180 CV. non esisterà' più' il 3000 cc. 180 cv. Lorenzo
Caspita Lorenzo, un nibbio? Bravo si vive una volta sola...
In risposta al messaggio di Panzer del 16/02/2016 alle 20:35:16
Caspita Lorenzo, un nibbio? Bravo si vive una volta sola...
Ciao Michele, e' davvero un piacere.....Quanto tempo......

CLICCA QUI
Davide In risposta al messaggio di lordana del 16/02/2016 alle 21:36:42
Ciao Michele, e' davvero un piacere.....Quanto tempo...... Proprio oggi ho pensato a te perché' mi ricordavo che tu eri un esperto........ Ho molti dubbi in testa, infatti ho chiesto al concessionario di chiedere subito alla Niesmann se era ancora possibile ordinarlo con EURO 5 3000 cc. 180 cv. Tu che mi dici in merito ?? Lorenzo
Nmah non saprei, il 3000 è una cosa spettacolare, del 2300 ho solo indiscrezioni... Si sussurra che ...
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2016 alle 21:51:56
Non è la prima volta che leggo le novità sul Ducato in anteprima su siti esteri e nulla a livello nazionale. Confermo che sparisce il 3.0 ed i 180cv saranno solo sul 2.3, stessa coppia di 400Nm ma non si sa a quanti giri,caro buon vecchio 2.3, lo ricordo ancora con i suoi docili 110cv, e c'era chi già gridava allo scandalo quando raggiunse i 130cv, ora i detrattori dei motorini (stranieri) ad alte potenze si stracceranno le vesti, ma dato che stavolta è mamma Fiat/Iveco ad occuparsene, sarà sicuramente prodigioso ... e tante altre belle notizie interessanti, una tra tutte: Ci saranno versioni euro 6 senza necessità di AD Blue, secondo me un impiccio in meno e non è poco, anche come peso risparmiato. .... oltre alla nota versione a metano (3.0cc) ci saranno anche versioni ibride ed elettriche....... sono davvero curioso. Per leggerlo tradotto CLICCA QUI Cordialmente Davide
Già un anno fa circa, avevo letto su Tuttotrasporti che spariva il 3.000 cc, ma speravo si sbagliassero. Se sarà così, per quanto sia un grande estimatore del Ducato, dubito fortemente che comprerò un 2.300cc. Mi terrò ben stretto il mio 3.000 cc 160 cv e se dovrò cambiare sarà Iveco o Mercedes 3.000 cc ovviamente!!!
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2016 alle 21:51:56
Non è la prima volta che leggo le novità sul Ducato in anteprima su siti esteri e nulla a livello nazionale. Confermo che sparisce il 3.0 ed i 180cv saranno solo sul 2.3, stessa coppia di 400Nm ma non si sa a quanti giri,caro buon vecchio 2.3, lo ricordo ancora con i suoi docili 110cv, e c'era chi già gridava allo scandalo quando raggiunse i 130cv, ora i detrattori dei motorini (stranieri) ad alte potenze si stracceranno le vesti, ma dato che stavolta è mamma Fiat/Iveco ad occuparsene, sarà sicuramente prodigioso ... e tante altre belle notizie interessanti, una tra tutte: Ci saranno versioni euro 6 senza necessità di AD Blue, secondo me un impiccio in meno e non è poco, anche come peso risparmiato. .... oltre alla nota versione a metano (3.0cc) ci saranno anche versioni ibride ed elettriche....... sono davvero curioso. Per leggerlo tradotto CLICCA QUI Cordialmente Davide
Il sito che hai linkato è quello dove anche io avevo letto del 180 cv senza AD Blue.
. Leggo anche di un ulteriore 15% di riduzione dei consumi che non può che farmi piacere..... soprattutto alla tasca.
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/02/2016 alle 23:17:06
Già un anno fa circa, avevo letto su Tuttotrasporti che spariva il 3.000 cc, ma speravo si sbagliassero. Se sarà così, per quanto sia un grande estimatore del Ducato, dubito fortemente che comprerò un 2.300cc. Mi terrò ben stretto il mio 3.000 cc 160 cv e se dovrò cambiare sarà Iveco o Mercedes 3.000 cc ovviamente!!! Saluti Alessandro.
Tutti i produttori di meccaniche da qualche tempo hanno "razionalizzato" l'offerta di motorizzazioni, tenere in listino 3 o 4 scelte di potenza, legate a 3 o 4 differenti motori (con differenze tecniche costruttive molto profonde tra loro) costa molto, quindi meglio avere pochissimi motori differenti, e su uno di questi gestire le varie potenze offerte, ecco un esempio della situazione attuale:
Davide In risposta al messaggio di Ango del 17/02/2016 alle 08:55:40
Promette male questa storia... Ad oggi 180cv su un 2.3L è una potenza ottenibile, tuttavia la coperta è corta, e non è escluso che diventi un po' vuoto sotto. come coppia massima secondo me sarà più vicina a quelladel 150cv. che non al 3.0. il quale già a 1200 rpm ha circa l'80% della coppia massima (purtroppo non trovo più le curve di potenza). La cosa più preoccupante è tuttavia il non uso dell'Urea e filtro selettivo. In estrema sintesi la produzione di NOx è figlia di una buona combustione (temperature in camera) non produrli implica adottare strategie che in generale portano ad una riduzione dell'efficienza del motore, ed in altre parole aumento di consumi / scarsa guidabilità. Al di là delle dichiarazioni sul peso... il vero motivo è il costo dell'impianto, che non è trascurabile. Bisogna guidarli, ma mi aspetto in generale una migliore guidabilità delle versioni con ad blue a pari potenza.
Riguardo al motore piccolino, è una preoccupazione che ho passato da relativamente poco tempo.
In risposta al messaggio di Ango del 17/02/2016 alle 10:56:59
Tommaso, permettimi, il tuo è un caso un po' diverso... non è un motore low cost si tratta di un twin stage ambo variabili EU6, ben più raffinato dei 2.3Lt fiat dove il 130Cv lo fanno con una turbina a geometria fissa...credimi un 2.2 litri da 170 cv averli con una turbina o con due cambia dal giorno alla notte come erogazione... La cilindrata sui diesel è un concetto forviante, lo stato dell'arte sui diesel secondo me lo si trova a Monaco dove il loro fiore all'occhiello di 3.000CC (automotive) è capace di quasi 400Cv, ottenuti con un 3 stage di turbine di cui la più grossa è capace di garantire una pressione di 4.0 Bar assoluti, il che significa che è equivalente ad avere diesel 12.000cc aspirato. Non mi sto quì a dilungare su tecnicismi, ma la mia convinzione è che ci siano 2 modi per ottenere un buon diesel il primo, con un occhio di riguardo ai costi lavorando sulla clindrata e soluzioni semplici, per questo mi piaceva il 3.0 litri 60 cv/litro ottenuti su con una turbina a geometria variabile, con intercooler, e 1800 bar di pressione di iniezione sono numeri sani che garantiscono un motore bello da guidare e ben centrato sul piano di emissioni e consumi. Il secondo è un approccio alla tedesca dove si fanno oggettini meccanicamente molto raffinati, capaci di andare bene sul piano della guidabilità, consumi e con prestazioni di riguardo. Mantenendo volumi e pesi contenuti. La prima strategia meccanicamente più semplice, statisticamente più affidabili sul lungo termine, economica (per il costruttore) e più facile da riparare in caso di malfunzionamenti, a scapito di pesi ingombri. La seconda vede un oggetto costoso (per il produttore) leggero e piccolo, dai consumi più ridotti e se vogliamo più moderno. Tutto quello che sta in mezzo (piccoli semplici con tanti cavalli) non mi convincono per nulla.
Non avevo iidea che il mio motore avesse tutta questa sofisticazione
, quindi il mio avrebbe due turbocompressori?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2016 alle 13:42:29
Non avevo iidea che il mio motore avesse tutta questa sofisticazione , quindi il mio avrebbe due turbocompressori? So che è il motore adottato anche su molti suv e auto della casa e quindi spero sia abbastanza affidabile,ma solo il tempo potrà dire la sua. Ma forse FIAT facendo un 2.3 180 potrebbe anche avere deciso di adottare particolare sofisticazione, o si sa gia come sarà? Sui motori, e solo su quelli, la Fiat non penso sia seconda a nessuno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso Non mi sono documentato bene sul tuo motore, ma dovrebbe essere questo:
http://www.freerepublic.com/foc...